Italy
This article was added by the user . TheWorldNews is not responsible for the content of the platform.

Vescovo accusato di pedofilia

Scandalo / Polonia

Successivamente, la presunta vittima è sopravvissuta e oltre 30 anni dopo ho riportato i fatti. I prelati hanno chiesto un'indagine vaticana per chiarire l'accaduto, sostenendo che si trattava di "bugie"

Il vescovo polacco di Swidnica, nel caso di un bambino di 8 anni , abuso che si sarebbe verificato quando il bambino fosse stato ricoverato in ospedale e considerato malato terminale. L'episodio di pedofilia è stato denunciato dalla stessa presunta vittima, Andrzej Pogorzelski, oggi 38enne, ed ex studente di seminario. In un'intervista a Newsweek Polska ha indicato Marek Mendyk, che ora è un cardinale, ma in realtà un semplice prete. In risposta alla pubblicazione, Mendik ha rilasciato una dichiarazione in cui nega le accuse come "bugie" e chiede scuse pubbliche e persino un'indagine da parte del Vaticano per chiarire la questione.

19} Come dettagliato nel Memorandum dalla Polonia, questo episodio è l'ultimo di una serie di recenti segnalazioni di abusi sessuali da parte del clero cattolico polacco e insabbiamenti da parte della gerarchia ecclesiastica. Il Vaticano ha punito alcuni vescovi ed ex vescovi del Paese per non aver affrontato la questione. Pogorzelski ha detto a Newsweek di essere stato ricoverato in ospedale all'età di otto anni a causa di complicazioni dovute alla parotite Il bambino è stato lasciato con il prete e Pogorzelski nota che quando Mendic era solo con lui "mi ha preso la mano, mi ha portato ai suoi pantaloni e ha iniziato a toccarmi". "Ricordo di aver nascosto la testa sotto il cuscino per l'imbarazzo. Ho detto che dovevo essere un bravo ragazzo e avere tutto per me... pensavo di doverlo fare. Ero un bambino." Pogorzelski ha detto a Newsweek - lui di recente, ha nominato caporedattore Tomasz Sekielski, giornalista e regista famoso per aver denunciato casi di abusi nelle chiese, il quale ha affermato di non aver mai parlato con nessuno degli abusi sessuali sui preti. i reati sessuali contro minori di 15 anni scadono quando la vittima compie 30 anni.

In sua difesa, il vescovo ha scritto di "non tollerare di copiare e incollare bugie e calunnie da altri media", e ha detto di aver affidato il caso a un avvocato. Potrebbe essere stato danneggiato". ha chiesto ai pubblici ministeri di scusarsi pubblicamente. In una seconda dichiarazione, il prelato ha anche annunciato di aver fatto appello al suo superiore, l'arcivescovo di Wroclaw, affinché "agisca secondo il diritto canonico" per indagare sull'incidente. , e si è detto pronto a collaborare pienamente con la chiesa e le autorità statali .

L'anno scorso, il Vaticano ha punito tre vescovi polacchi per la gestione "negligente" di abusi sessuali su minori da parte del clero sotto la loro autorità. Uno di loro, Edward Janiak, è stato identificato in uno dei documentari di Sikielski per non aver affrontato la questione. Nel maggio di quest'anno la parrocchia di Kalisz, di cui Janiak era vescovo, è stata condannata da un tribunale a pagare 300mila zloty (65mila euro) a un uomo che da bambino era stato maltrattato da uno dei sacerdoti.

In evidenza

Potrebbe interessarti