Italy
This article was added by the user . TheWorldNews is not responsible for the content of the platform.

Semaforo verde ucraino nell'UE. Ma i Balcani non ci sono

I capi di Stato e di governo dell'Unione europea hanno dato il via libera a concedere all'Ucraina e alla Moldova lo status di paesi candidati. "Oggi è un buon giorno per l'Europa", ha detto il presidente ucrainoVolodymyrZelensly, ma non tutto è andato liscio.

Via libera all’Ucraina nell’Ue. Ma i Balcani non ci stanno

I capi di Stato e di governo dell'UE hanno dato il via libera a concedere all'Ucraina e alla Moldova lo status di paesi candidati

In effetti, il caso dei Balcani è una riunione del consiglio occidentale: "Questo è una brutta pagina", l'Alto rappresentante dell'UE per la politica esteraJosep Borrellè stato abbreviato, quindi abbiamo parlato per ore per garantire una prospettiva sul vicino più prossimo. .. Ma alla fine, Ucraina e Moldova sono andate a favore.

Quel che è certo è che c'è stato un dibattito in Ucraina a Bruxelles, come ha spiegato il generaleValery Zaluzhny, comandante in capo dell'esercito ucraino. .. È molto difficile per noi perché il vantaggio del fuoco è dalla parte del nemico. Nonostante tutto, teniamo”.

Va anche detto che anche nel cessate il fuoco non si hanno ancora notizie di scintillio da Mosca. anzi. Secondo il Cremlino, un piano di pace può essere elaborato solo dopo che Kiev avrà soddisfatto tutte le richieste della Russia. Pertanto, dopo i 120 giorni di guerra, il portavoce del CremlinoDmitry Peskov, una nuova arma pesante americana in arrivo in Ucraina, e un conflitto che continua a imperversare lungo il fronte di oltre 1.000 chilometri da Kharkiv a Kherson. } Congela la speranza del riposo.

Non sono in corso negoziati per sospendere temporaneamente i combattimenti, ma la diplomazia ha dato il possibile tavolo a quattro tra Mosca e Kieu a Istanbul la prossima settimana. I funzionari stanno lavorando ai negoziati per il corridoio del grano del Mar Nero. , Ankara e le Nazioni Unite. Sul campo, Kieu spera che il previsto lanciarazzi multiplo statunitense Himars sarà incluso nel suo arsenale per realizzare una svolta.

Biden annuncia la spedizione di nuove armi a Kieu

L'amministrazione Biden aggiunge ulteriori aiuti militari all'Ucraina per 450 milioni di dollari, inclusi altri sistemi missilistici Himal e munizioni Pronto per l'invio. Tuttavia, a questo punto, l'esercito di Kiev continua a ritirarsi nel Donbus. Coinvolta anche la Cina, come se da sola non bastasse a sottolineare il clima ostile tra Russia ed Europa. Il presidente cinese Xi Jinpinge il russo Xi JinpingVladimir Putinhanno criticato l'Occidente al vertice BRICS e hanno cercato ulteriore cooperazione dai membri dell'acronimo che uniscono le economie emergenti. Le economie di Brasile, Russia, India, Cina e Sud Africa.

Nel "momento di crisi" per la società umana, i BRICS mostrano "resilienza e vitalità" e ottengono "risultati positivi", il presidente cinese all'inizio del vertice, punto della diplomazia di cui parlavo prima. Azione di Pechino. I BRICS "devono abbandonare lo spirito della Guerra Fredda e i conflitti tra i gruppi e superare l'egemonia e i circoli ristretti contro le sanzioni unilaterali e l'abuso delle sanzioni", ha detto Xi in un messaggio indiretto agli Stati Uniti, il G7, annunciato pochi giorni prima del G7. Il vertice della NATO è la prossima settimana.

Xi e Putin lanciano un'altra sfida all'Occidente

Il vertice riporta Putin al dialogo con i leader internazionali dopo l'invasione dell'Ucraina, "illimitato" con Xi sembra rafforzare la partnership. I leader del Cremlino condividono le critiche occidentali. Nel suo discorso, Putin ha sottolineato il ruolo dei BRICS, dicendo che è "ora necessario costruire un mondo multipolare". I paesi dell'acronimo devono "prevenire i rischi e le sfide dello sviluppo globale", ha aggiunto Xi.

Il presidente della Cina ha menzionato specificamente la crisi causata dalla pandemia di Covid-19 e la crisi in Ucraina. In questa crisi, cinque paesi che non hanno condannato l'aggressione dell'Ucraina, con l'eccezione del Brasile, sono stati "neutrali" riguardo al conflitto: erano preoccupati per le conseguenze umanitarie della guerra e per il loro sostegno ai negoziati tra Russia e Ucraina.

Le due crisi sono "intrecciate e sovrapposte", causando "caos" nell'industria globale e nelle catene di approvvigionamento, colpendo in primo luogo le economie dei paesi in via di sviluppo, ha affermato Xi. Putin ha affermato che è possibile uscire dalla situazione attuale "solo sulla base di una cooperazione onesta e reciprocamente vantaggiosa".

Pesare il clima del vertice è anche un "pericolo" per Pechino a causa dell'allargamento dell'alleanza militare ed è un chiaro riferimento alla NATO, che ospiterà Giappone e Corea del Sud a Madrid la prossima settimana. Vertice. Sud, Australia, Nuova Zelanda. Tuttavia, anche le domande di Kaliningrad non sono da sottovalutare. "Non ci sono blocchi" per Borel.

La Lituania "sta applicando sanzioni". Ma "allo stesso tempo, abbiamo bisogno di controlli per prevenire tentativi di aggirare le sanzioni senza interrompere il traffico commerciale". "I servizi esterni della Commissione europea rivedranno le linee guida", ha affermato un alto rappresentante della politica estera dell'UE, "Non vogliamo bloccare il traffico commerciale, ma vogliamo evitare che le sanzioni vengano aggirate. Entrambi. Deve essere possibile, stiamo lavorando su di esso. "

Ecco tutti gli articoli sulla guerra in Ucraina