Italy
This article was added by the user . TheWorldNews is not responsible for the content of the platform.

Violenza di Genere, Questura di Fermo: siglato il “Protocollo Zeus”

Violenza di Genere, Questura di Fermo: siglato il “Protocollo Zeus” – Questa mattina, alle 11, il Sindaco di Macerata Sandro Parcaroli, quale capomaglia per l’intera regione Marche delle strutture maltrattanti, ha siglato il “Protocollo Zeus” con il Questore di Fermo, Rosa Romano, per la gestione dei casi di ammonimento per stalking e maltrattamenti.

Hanno preso parte all’evento, il Presidente della Provincia di Fermo Michele Ortenzi, il Vice Prefetto Todini per la Prefettura di Fermo, il Sindaco di Fermo Paolo Calcinaro, il Presidente della Commissione Regionale alle Pari Opportunità Maria Lina Vitturini, il Presidente della Commissione Provinciale alle Pari Opportunità Francesca Palma nonché esponenti della Cooperativa Sociale “On The Road”.

La Questura di Fermo è la seconda Questura nelle Marche a firmare il “Protocollo Zeus” e la quinta Questura in Italia.

Il progetto in argomento, prevede che quando il Questore emette un decreto di ammonimento per stalking e maltrattamenti (così detti “reati sentinella”) informa la persona ammonita della possibilità di sottoporsi ad un programma di prevenzione organizzata dai servizi del territorio. Il trattamento è volto al miglioramento della gestione delle emozioni, nella convinzione che intervenire all’inizio della spirale della violenza è determinante far prevenire la degenerazione dei primi atti, affinchè colui che li ha commessi possa “fermarsi prima”.

Il protocollo prevede una sinergia particolare tra gli operatori della Divisione Anticrimine della Questura e i servizi sul territorio coinvolti nell’intervento di prevenzione. Infatti, il Questore, ammonita la persona, la “invita formalmente” a prendere i contatti con tali servizi di cura per accedere ad un percorso gratuito di riflessione sulle sue condotte moleste per esempio sulle difficoltà nel controllo della rabbia.

La Notizia.net è un quotidiano di informazione libera, imparziale ed indipendente che la nostra Redazione realizza senza condizionamenti di alcun tipo perché editore della testata è l’Associazione culturale “La Nuova Italia”, che opera senza fini di lucro con l’unico obiettivo della promozione della nostra Nazione, sostenuta dall’attenzione con cui ci seguono i nostri affezionati lettori, che ringraziamo di cuore per la loro vicinanza. La Notizia.net è il giornale online con notizie di attualità, cronaca, politica, bellezza, salute, cultura e sport. Il direttore della testata giornalistica è Lucia Mosca.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright La-Notizia.net