Italy
This article was added by the user . TheWorldNews is not responsible for the content of the platform.

Vittoria di Savoia è pronta a entrare nella storia: perché tutti i riflettori sono puntati sulla figlia di Emanuele Filiberto e Clotilde Courau

Il 18 marzo di quarant’anni fa moriva in Svizzera l’ultimo re d’Italia, Umberto II. Anche se ormai sono pochi gli italiani a ricordare l’uomo che regnò per soli 33 giorni, ieri i suoi discendenti si sono riuniti in Francia per rendergli omaggio presso l’Abbazia di Hautecombe, un bellissimo monumento nel dipartimento francese della Savoia dove sono sepolti sia l’ex monarca sia sua moglie, la regina Maria José, scomparsa nel 2001.

This content can also be viewed on the site it originates from.

La cerimonia commemorativa di ieri ha riunito tre generazioni di casa Savoia. Erano presenti il principe Vittorio Emanuele, attuale capo dell’ex casa reale italiana e figlio dell’ultimo re d’Italia, come pure Emanuele Filiberto, principe di Venezia ed erede della defunta corona italiana, e la figlia maggiore, la principessa Vittoria. In alcune foto pubblicate sui social media da altri partecipanti alla funzione, si vede anche la principessa Maria Pia, 88 anni, sorella maggiore del principe Vittorio Emanuele.

This content can also be viewed on the site it originates from.

La presenza di Vittoria all’abbazia è stata significativa. Mentre Maria Pia era stata esclusa dalla linea di successione in quanto donna, Vittoria passerà alla storia come la prima principessa di casa Savoia a guidare la dinastia. Così ha voluto il nonno, il principe Vittorio Emanuele, che all’inizio del 2020 ha abolito la legge salica, poco dopo il 16° compleanno della nipote.

«È stato il regalo migliore che potesse farmi», ha dichiarato Vittoria di Savoia al New York Times un paio d’anni fa. «L’Italia non è un paese molto progressista, ma impareranno», ha risposto quando le è stato chiesto se pensava che gli italiani fossero pronti ad avere una regina.