Italy

Vive il palasport di Mantova intitolato a Sguaitzer

Inaugurato dalla moglie Aiste: «Per lui una gioia grande». La struttura, da 2,3 milioni di euro, ha una capienza di quattrocento spettatori 

MANTOVA. «Per Marco un riconoscimento di questo tipo, con il suo nome legato allo sport e alle nuove generazioni, sarebbe stata la gioia più grande». Aiste Andriulionyte, moglie di Marco Sguaitzer, ha tagliato con il sindaco Palazzi il nastro del nuovo palasport di Borgochiesanuova, intitolato all'ex calciatore e uomo simbolo della lotta contro la Sla.

Mantova, il nuovo palazzetto dedicato a Marco Sguaitzer

Tra i presenti, anche l'ex allenatore del Mantova, Massimo Morgia. Il nuovo impianto sportivo, realizzato con un investimento di due milioni e 300mila euro, sorge in via Rino Gaetano all’interno dei giardini Lucio Battisti. Potrà ospitare gare di basket (categoria Silver 1), pallavolo, pallamano, calcio a cinque e pattinaggio.

Ad aggiudicarsi il bando per la gestione è stata la società San Lazzaro, che ha già instaurato collaborazioni con San Pio X e Stings e a breve lo farà con altre realtà sportive del territorio. L'impianto potrà essere utilizzato anche dalle scuole, per l'attività sportiva e per assemblee di istituto. La struttura, oltre al campo da gioco, è dotata di spogliatoi per atleti, istruttori/giudici di gara e relativi servizi, depositi attrezzi, locali tecnici, biglietteria, segreteria, servizi igienici, palestra, punto primo soccorso, sala antidoping e punto ristoro.

Il palasport può ospitare un massimo di 400 spettatori. Ricavati anche parcheggi riservati per gli addetti. Sul tema posti auto per il pubblico, sono in corso ragionamenti sulla creazione di altri stalli alle spalle della struttura, in un'area al momento di proprietà privata che potrebbe essere acquisita. Annunciato anche il prossimo via all'intervento di riqualificazione del parco che si trova a fianco al palasport.

L’impianto sportivo è stato realizzato in modo da poter essere utilizzabile anche da utenti diversamente abili, grazie allo specifico parcheggio, allo spazio riservato tra il pubblico (dieci posti), ai bagni accessoriati e si percorsi di accesso. L'edificio è stato classificato in classe energetica A4 e può contare su un impianto fotovoltaico sulla copertura, in modo da ridurre i costi di gestione.

«Oggi è un bel giorno – sono le parole del sindaco Palazzi – inauguriamo un palasport, una cosa che non accadeva almeno da quindici anni. I nostri giovani devono avere la possibilità di usufruire di strutture importanti in città, senza dover emigrare per fare sport. Sono felice che sia intitolato a Marco che, come lo sport, ci ha insegnato valori come sacrificio, amicizia e tenacia. Abbiamo dotato la parte sud della città di una struttura importante. Ne costruiremo una simile entro il 2023 a Colle Aperto, nella zona nord della città, dopo aver abbattuto il magone che deturpa l'area».

Football news:

La Juventus firmerà L'attaccante Santos Cayo Jorge. Stipendio - 1,5 milioni di euro più bonus
Allegri sulla juve: Ronaldo è entusiasta. Dybala ha un problema muscolare. Kulusevski deve aggiungere
Nedved su Locatelli: la Juve considera la sua offerta giusta e buona
Kuman su 3:0 con Stoccarda: un grande gioco di barca contro una squadra forte. Siamo sulla strada giusta
Mkhitaryan vuole competere con la Roma per scudetto: senza trofei alla fine della carriera non rimarrà nulla
Pavel Nedved: Ronaldo è una garanzia di gol, un giocatore estremamente prezioso. La juve fa una scommessa su di lui
Zozulya è passato a Fuenlabrada da Segunda. Il suo trasferimento in Alcorcon è stato Interrotto a causa di fan che lo chiamavano fascista