Italy
This article was added by the user . TheWorldNews is not responsible for the content of the platform.

Vogue Italia: l'inaugurazione della mostra-evento «VogueRama. New Creative Synergies»

Da sempre Vogue ha uno sguardo aperto sul futuro della responsabilità sia sociale, sia ambientale. Fedele a questa mission, VogueRama presenta i lavori di designer di nuova generazione che con i loro brand sono particolarmente attenti e sensibili al tema in tutte le sue infinite sfaccettature.

Lessico Familiare è un progetto di "abbigliamento domestico" nato nel 2020 da un'idea di Riccardo Scaburri, docente e designer, Alberto Petillo, confezionista e tatuatore, Alice Curti, designer e magliaia. Il brand parla di capi scuciti, smontati e riassemblati gentilmente, spesso ingigantiti aggiungendo tende dismesse e arricciando tovaglie, ma conservando ogni dettaglio. Per tramandarne la memoria.

Marcello Pipitone si basa sulla sostenibilità intesa come una questione di stile di vita e di (buone) abitudini. L'idea è quella di rigenerare la storia del passato con quella del presente. Le linee dei capi creano un collegamento tra periodi diversi in un unico prodotto, proprio come le strade ci collegano.

Florania nasce dalla creatività di Flora Rabitti che, nel suo atelier finalizzato al riciclo e all’applicazione di tecniche di alta moda all’upcycling, inventa costruzioni a volte direttamente sul corpo o sui cartamodelli, altre volte prendendo ispirazione dalla stampa o dal tessuto. Sviluppando e perfezionando la catena produttiva per essere sempre sostenibile, rimanendo nel territorio italiano.

Durante l'evento sarà esposta anche un’anteprima della capsule collection di abbigliamento sostenibile di Caterina Zhou, prima classificata tra i tre finalisti dell'iniziativa di scouting “The Upcycling Challenge”, realizzata da CONAI (Consorzio Nazionale Imballaggi) in collaborazione con Vogue Italia. Il suo progetto, "One More Life", consiste in una serie di capi, ciascuno dei quali dedicato a uno dei sette materiali da imballaggio che lo scouting richiedeva di usare – acciaio, alluminio, carta e cartone, legno, plastica, plastica biodegradabile e compostabile, vetro – per riportarli a nuova vita. Dedicato ai designer di nuova generazione, che con la loro visione riescono a cogliere le infinite possibilità dei materiali riciclati e a trasformarli in abiti e accessori di stile, "The Upcycling Challenge” rappresenta un punto di vista fuori dall'ordinario per portare in primo piano con creatività le tematiche legate alla salvaguardia dell'ambiente.

Nel cortile del Salone dei Tessuti, i visitatori potranno ammirare la nuova Megane E-Tech 100% electric, un'auto che esprime tutti i valori di Renault: l’attenzione per il benessere della persona e il Time for Quality Life. Offrendo prestazioni, comfort e sportività, la nuova Megane E-Tech 100% electric è il primo modello della “generazione 2.0” dei veicoli elettrici. Progettata e nata per trasmettere il puro piacere del viaggio, la nuova Megane E-Tech 100% electric incarna appieno il pensiero di Robert Louis Stevenson: “Io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Io viaggio per l’amor del viaggio”.

I progetti creativi, le sperimentazioni originali e le idee innovative di VogueRama vivranno su Pinterest come parte di una prima assoluta media partnership siglata insieme. Il profilo di Vogue Italia su Pinterest ospiterà sulla bacheca di VogueRama contenuti esclusivi, che saranno presenti anche nella sezione “Ispirazioni del giorno” della piattaforma per tutta la durata della Milano Fashion Week. Pinterest è la piattaforma di ispirazione visiva che oltre 400 milioni di persone in tutto il mondo ogni mese visitano per acquistare prodotti personalizzati in base ai loro gusti, per trovare idee da realizzare offline e per scoprire i creatori più stimolanti. Le persone hanno salvato più di 330 miliardi di idee su Pinterest grazie a una serie di argomenti e di interessi che le ispirano a creare una vita che amano.

PROGETTO ALLESTITIVO a cura di Silvestrin & Associati