Italy
This article was added by the user . TheWorldNews is not responsible for the content of the platform.

Voli low cost: Ryanair dice addio ai prezzi stracciati dei biglietti, ma non sarà la 'fine di un'era'.

Sono finiti i giorni dei voli economici? Apparentemente, secondo Ryanair, la regina delle compagnie aeree low cost. La scorsa settimana, la più grande banca irlandese, Michael O'Leary, ha annunciato che aumenterà il tasso di interesse minimo da € 10 a € 50 nei prossimi cinque anni (e forse anche di più). causa? Semplice: l'aumento dei costi del carburantesta rendendo insostenibili i modelli di business basati su prezzi bassi. "L'aumento dei prezzi dei biglietti è trainato da un drammatico aumento del costo del carburante degli aerei - spiega Keir McLean, analista tematico di GlobalData - dall'inizio del 2022 il prezzo del carburante è sceso al 90%. Ryanair è stata la prima low- compagnia aerea cost a dichiarare pubblicamente la fine dei voli ultra-low-cost, ma l'aumento dei prezzi del carburante non è solo per Ryanair, ma sta prendendo le spese generali in tutto il settore. Questa non è una buona notizia per i viaggiatori.

16} I prezzi dei biglietti aerei sono già alle stelle

Se lo guardiamo solo da un punto di vista inflazionistico, non c'è dubbio che l'aumento dei prezzi delle materie prime è stato notevolmente esacerbato dalla guerra in Ucraina, conti delle compagnie aeree. Per mesi, gruppi di consumatori come Codacons e Unc hanno riferito che il trasporto aereo è uno dei settori più colpiti dagli aumenti dei prezzi, secondo le stime dell'Unione nazionale dei consumatori. , prezzi per biglietti per l'Europa il mese scorso è aumentato del 168,4% rispetto a luglio 2021 e le tariffe per i viaggi intercontinentali sono aumentate del 125,7%.

Tuttavia, i posti veramente a basso prezzo non hanno mai superato il 3-5%

Tuttavia, ciò non significa necessariamente che il mercato a basso prezzo sia destinato a grandi cambiamenti, infatti, a seconda del percorso e del periodo dell'anno, studenti e lavoratori fuori sede,ad esempio, tornando a casa per Natale sononon "basso". . Giulio Manunta, capo dei dipartimenti dell'aviazione civile di diverse compagnie aeree,ha affermato in un'intervista al Corriere della Serache i biglietti aerei del valore di decine di euro sono sempre "reali"."e tipicamente"Il 3-5% dei posti su un volo è offerto a quel prezzo: tutti gli altri posti sono

Nessun cambiamento epocale

Se questo è lo scenario, Carlo Borromeo, capo dell'Associazione Riservatezza Assaeroporti,Resto del Carlino a} Non è previsto né "la fine di un'era"né "impatto negativo sul traffico aeroportuale". Al contrario, la fine delle restrizioni legate alla pandemiae la ripresa dei viaggi aereisono state da capogiro: "Se continuiamo a questo ritmo, vedremo nuovamente i volumi del 2019 già programmati per le prossime settimane. Il il piano originario non è per il 2025.

Allo stesso modo Pierluigi di Palma, Presidente dell'Ente Nazionale per l'Aviazione Civile, ha detto: } ENAC numero uno – è ora Non è la fine,ma l'inizio di un nuova fase del ciclo di vita delle compagnie aeree low cost,”. non c'è nulla da scoraggiare dai piani di viaggio - prosegue Di Palma - le nostre proiezioni parlano davvero della crescita del traffico aereo nei prossimi 20 anni, dagli attuali 4 miliardi a 8 miliardi di persone”.