Holy See
This article was added by the user . TheWorldNews is not responsible for the content of the platform.

Buon compleanno AstroSam: oggi compie 45 anni e come regalo torna nello Spazio

Buon compleanno a Samantha Cristoforetti. Oggi, l’astronauta italiana, prima donna italiana negli equipaggi dell'Agenzia Spaziale Europea, compie 45 anni. Ma avrà poco tempo per festeggiare dal momento che domani, dopo vari slittamenti, partirà per la missione Crew-4 che porterà 4 astronauti sulla Stazione Spaziale Internazionale (Iss). AstroSam è alla sua seconda missione spaziale e tornerà sulla Iss per poco meno di sei mesi.

Il lancio della missione è previsto alle 9.52 ora italiana dal Kennedy Space Center in Florida con un razzo Falcon 9. A creare dei ritardi erano stati inizialmente dei problemi riscontrati nei test a terra dell'enorme razzo Sls ((Space Launch System) situato in una delle piattaforme vicine a quella da dove dovrà partire la Crew-4. Ritardi che a catena avevano obbligato a far posticipare di qualche giorno il lancio della Ax-1, la prima missione interamente privata diretta verso la Iss, e che poi ha dovuto posticipare il rientro a causa di maltempo nel sito di ammaraggio della capsula.

Correva l’anno 2014 quando la Cristoforetti, prima astronauta italiana dell’ESA, era al cosmodromo di Baikonur, in Kazakistan, a respirare odore di storia e di Spazio. Pochi mesi dopo sarebbe partita a bordo di un razzo Souyz per la sua prima missione, targata ASI, a bordo della Stazione spaziale internazionale.: 199 giorni in orbita, un viaggio pieno di record destinato a trasformare per sempre la giovane trentina in Astrosamantha. “Futura”, si chiamava così quella sua spedizione, come la famosa canzone di Lucio Dalla, che «in mezzo ai razzi e a un batticuore» parlava anche di russi e di americani, i primi all’epoca proprietari dell’unico taxi per le stelle in grado di portare astronauti in orbita, i secondi disposti a pagare milioni di dollari per un biglietto.

Otto anni dopo Samantha Cristoforetti torna nella sua casa nello Spazio. Questa volta si vola dalla Florida, da Cape Canaveral, dalla storica rampa di lancio da dove partirono i primi astronauti diretti sulla Luna. A bordo di una navetta privata SpaceX targata Elon Musk, l’imprenditore che a colpi di sogni e fallimenti ha permesso agli americani della canzone di riconquistare l'autonomia nell'accesso allo Spazio.

Il 7 gennaio scorso Cristoforetti ha ricevuto dalle mani del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella il Tricolore da portare nello Spazio. In valigia questa volta ha messo anche dei pupazzetti da far fluttuare in orbita per divertire i due figli piccoli durante le videochiamate a casa. Nel frattempo è diventata anche una Barbie astronauta, per ricordare a tutte le bambine: «Il messaggio per loro, se hanno questo sogno, è di tenerlo bene acceso, non lasciarlo andare, non farsi spaventare e, quando c’è un bivio, scegliere sempre la strada più difficile, perché è quella che ti fa crescere».

Cavaliere di gran croce della Repubblica Italiana, laurea honoris causa in bioingegneria e ingegneria aerospaziale, Samantha Cristoforetti parla fluentemente quattro lingue ed è autrice di due libri divulgativi di gran successo.