Holy See
This article was added by the user . TheWorldNews is not responsible for the content of the platform.

I volontari del rifugio per migranti di Oulx premiati da don Ciotti

SUSA. Quest'anno il premio speciale Bruno Carli del Valsusa Filmfest, rassegna che oltre ad occuparsi di cinema "dal basso" da 25 anni difende cultura e memoria storica del territorio, andrà ai volontari del Rifugio Fraternità Massi di Oulx: il gruppo di uomini e donne che, all'interno della struttura allestita in collaborazione con il parroco di Bussoleno don Luigi Chiampo, dal 2018 assiste e offre un riparo sicuro ai profughi in fuga verso il cuore dell'Europa attraverso il corridoio della Val di Susa.
Il premio Bruno Carli - istituito nel 2002, anno della sua morte, in memoria del partigiano e presidente onorario del Filmfest - viene assegnato ad ogni edizione del concorso a persone o realtà impegnate in difesa dei diritti dell'uomo o dell'ambiente. I curatori Maurizio Piccione ed Elena Masoni assegneranno stasera al polivalente di Bussoleno (ore 21) il premio Bruno Carli 2022 alla comunità che gestisce il rifugio di Oulx nel corso di una serata che terrà accesi i riflettori sul dramma legato alle migrazioni.
All'incontro in collaborazione con la Rete delle Comunità Solidali prenderanno parte la sindaca Bruna Consolini e don Chiampo. Sono previsti gli interventi dell'attore e mediatore culturale Mohamed Ba e di don Luigi Ciotti, fondatore del Gruppo Abele. A loro toccherà consegnare fisicamente il premio Bruno Carli e ricordare l'importanza di realtà quali il Rifugio Fraternità Massi, nato per fronteggiare l'emergenza migranti esclusivamente dal punto di vista umanitario: garantendo accoglienza e un punto di riferimento sicuro a chi, sfidando il freddo e le avversità della montagna, fugge da zone del mondo in preda a fame, guerre e disperazione.