Holy See
This article was added by the user . TheWorldNews is not responsible for the content of the platform.

Sporting, Garibaldi nuovo presidente: “Torino diventi la capitale del tennis”

TORINO. Guardare avanti nel segno della continuità. È iniziato ufficialmente ieri il mandato, che terminerà nel 2026, di Pietro Garibaldi da presidente del Circolo della Stampa - Sporting. È lui il successore di Luciano Borghesan (che resta come consigliere), a cui ha voluto dedicare un ringraziamento personale «per l’incredibile lavoro svolto in questo quadriennio». Confermati i due vice-presidenti Stefano Motta e Andrea Pellissier, che saranno affiancati dai nuovi ingressi di Paolo Griseri e Federico Calcagno.

Garibaldi, 54 anni, dal 2005 professore ordinario di Economia politica all’Università e membro del comitato organizzatore del Festival Internazionale di Economia, è socio del circolo di corso Agnelli da 25 anni: «La nostra vera ricchezza sono gli oltre mille soci», dice. Come il suo predecessore vuole sfatare il mito di un «luogo esclusivo, una torre d’avorio inaccessibile: il nostro è un patrimonio cittadino e vogliamo aprirci a tutti».

Garibaldi eredita le Atp Finals (l’ultima edizione cittadina è in programma nel 2025) e lancia una scommessa per fare di Torinouna capitale del tennis: «Grazie a sponsor industriali e finanziari unici la nostra città ha la possibilità di posizionarsi come punto di riferimento, non solo in Italia, nella mappa di questo sport». Una delle missioni del nuovo presidente è quella di portare a Torino, stabilmente, un torneo importante di calibro internazionale: «Abbiamo i campi del training center creati per le Atp Finals e uno stadio all’aperto con campo in terra rossa appena ristrutturato: pochi circoli in Italia hanno la nostra fortuna».

L’imperativo dei prossimi quattro anni è non replicare il lento declino e l’oblio seguiti alle Olimpiadi invernali ospitate da Torino nel 2006. Per farlo si punterà sempre di più sui giovani («Siamo il secondo circolo a livello nazionale per numero di iscritti alla Federtennis, vogliamo allargare la nostra scuola») e sul coinvolgimento degli studenti della vicina università, con nuovi spazi da dedicare ai campi da padel.

Intanto a dicembre, dopo la seconda edizione delle Atp Finals, il circolo della Stampa - Sporting ospiterà le finali di serie A, che rimarranno in città fino al 2026. Le attività culturali, poi, continueranno nel solco della direzione inaugurata da Luciano Borghesan: dopo l’estate tornerà Set in scena, con Neri Marcoré che ha accettato il bis da direttore artistico.