Holy See
This article was added by the user . TheWorldNews is not responsible for the content of the platform.

Eurovision 2022, tutti gli artisti in gara e l’ordine di uscita sul palco

Sono 40 gli artisti in gara all’Eurovision 2022, che quest’anno è di casa al PalaAlpitour di Torino. Diciassette si sfideranno nella semifinale del 10 maggio, con ospite Diodato, altri diciotto in quella del 12. I più votati raggiungeranno i cinque che già partecipano di diritto alla finale di sabato 14. La Russia è stata esclusa a causa dell’invasione russa in Ucraina. Conducono lo show Alessandro Cattelan, Mika e Laura Pausini. I biglietti per le tre serate sono andati esauriti in tre quarti d’ora.

- I 5 finalisti designati:
FRANCIA
Alvan & Ahez
Fulenn 

Alvan è un polistrumentista che arriva dalla Bretagna e ama mescolare generi diversi all'interno della sua musica e, nonostante il suo suono sia principalmente radicato nell'elettronica, usa anche molti canti tradizionali dando vita a canzoni ibride. Le Ahez (Marine, Sterenn e Stereen) sono un gruppo vocale tradizionale bretone. Nelle loro canzoni raccontano storie contemporanee che fanno riferimento agli antichi miti della Bretagna. Insieme vogliono dimostrare che la tradizione non è qualcosa rimasto bloccato nel passato, ma che è anzi in continua evoluzione.

PHOTO: THOMAS BRAUT / FRANCE TV

 

GERMANIA
Malik Harris
Rockstars

Cantante e rapper tedesco-americano, scrive canzoni con la sua chitarra da oltre un decennio. Nella sua famiglia si respira musica: un nonno cantante d'opera, una nonna pianista e il padre insegnante di violoncello. Con le canzoni Say The Name (2018) e Welcome to the Rumble (2019), ha conquistato le classifiche e le piattaforme di streaming in Germania., che hanno portato a un tour da solista a maggio 2019. Ha aperto i concerti di numerosi artisti internazionali tra cui James Blunt, Alex Clare, Jeremy Loops, Tom Odell e LP.

PHOTO: ANNA MARIA BOSHNAKOVA

 

ITALIA
Mahmood e Blanco
Brividi

I nostri artisti in gara non hanno bisogno di presentazione, almeno in Italia. Vincitori del Festival di Sanremo 2022 con Brividi, partono tra i favoriti anche se è improbabile pensare a una doppietta italiana, dopo il trionfo nel 2021 dei Måneskin. Per Mahmood si tratta di un ritorno all’Eurovision, nel 2019 arrivò secondo con Soldi, che divenne un successo internazionale. Insieme sommano decine di milioni di streaming. Il tour di Blanco sta facendo registrare ovunque il soldout.

SPAGNA
Chanel
SloMo

Chanel Terrero è una cantante, ballerina e attrice nata a L'Avana, Cuba. Molto nota in Spagna, ha recitato nei musical Il re leone, Flashdance, The Bodyguard e Mamma Mia. E ha anche ballato sul palco con Shakira, agli Mtv Europe Music Awards 2010. Numerose le serie tv spagnole alle quali ha partecipato, ha fatto parte del cast di El Rey de la Habana, un film di Agustí Villaronga. SloMo è il suo di debutto ed composto da un team di autori che hanno collaborato con artisti del calibro di Madonna, Black Eyed Peas, Britney Spears, Ricky Martin, Mariah Carey e Nicki Minaj.

PHOTO: RTVE

 

REGNO UNITO
Sam Ryder
Space Man

Sam Ryder è un cantautore diventato popolare soprattutto grazie ai social media: con oltre 12 milioni di follower e 100 milioni di Mi piace su TikTok, è attualmente l'artista musicale britannico più seguito su quella piattaforma. Durante il lockdown del 2020 i suoi video hanno attirato l’attenzione anche di Justin Bieber, Sia e Alicia Keys. Il boom social lo ha portato a firmare un contratto con un’etichetta discografica e a pubblicare il suo EP di debutto (The Sun's Gonna Rise). Il brano per Eurovision è stato scritto con la cantautrice vincitrice di un Grammy, Amy Wadge (per Thinking Out Loud di Ed Sheeran) e Max Wolfgang.

PHOTO: PARLOPHONE MUSIC / EDWARD COOKE

 

- Gli artisti della semifinale di martedì 10 maggio, in ordine di uscita:
ALBANIA
Ronela Hajati
Sekret

Ha partecipato in Albania a una grande serie di festival, concorsi e talent show televisivi negli ultimi dieci anni, tra cui Kënga Magjike, Poleposition, Star Academy Albania, Kerkohet Një Yll, Ethet e Së Premtes Mbrëma. Ha anche gareggiato nell’edizione locale di Ballando con le stelle. La sua vittoria più recente è stata al 60° Festivali i Këngës. Come succede per il nostro Sanremo, chi vince viene selezionato per partecipare all’Eurovision. Ronela scrive per sé ma anche per altri artisti albanesi.

PHOTO: RENUAR LOCAJ

 

LETTONIA
Citi Zēni
Eat Your Salad

I Citi Zēni sono una pluripremiata band di 6 elementi di Riga, formatasi all'inizio del 2020. Gli autoproclamati «Princes of Rap» e «Divas of 21st Century Pop» sono famosi nei Paesi Baltici per le loro esibizioni energiche e lo stile eccentrico, così come per i loro testi sfacciati. Ha all’attivo un album, Suņi Iziet Ielās, e sta lavorando al secondo, il cui primo singolo da esso poco dopo lo svolgimento sarà lanciato dopp la partecipazione all'Eurovision. Alla voce c’è Jānis alla voce, coaudiuvato da Dagnis che suona anche il sassofono, Reinis è alle tastiere, Krišjānis alla chitarra, Roberts al basso e Toms alla batteria.

LITUANIA
Monika Liu
Sentimentai

Monica Liu è una delle artiste più famose e apprezzate della Lituania. Dopo essersi laureata all'Università di Klaipėda, dove ha studiato jazz, ha proseguito gli studi in Massachusetts e vissuto a Londra, prima di stabilirsi a Vilnius. Dal suo debutto nel 2015, Liu ha pubblicato tre album e molti altri singoli. Ha fatto il giudice agli show The Voice e Il cantante mascherato, nella loro versione lituana. da tempo pensava di salire sul palco sul palco dell'Eurovision: «Ora i tempi sono maturi». Sentimentai è stata scritta e registrata a Londra.

PHOTO: VISVALDAS MORKEVIČIUS

 

SVIZZERA
Marius Baer
Boys Do Cry

Marius è un musicista poliedrico. Nel 2016 Bear ha abbandonato il suo progetto di diventare meccanico di macchine edili e ha attraversato Germania e Svizzera come musicista di strada. La svolta della sua carriera è stato l’incontro con un produttore che lo ha invitato a New York, da lì è entrato rapidamente a far parte della scena artistica e creativa svizzera. Nel 2017 ha studiato produzione musicale al prestigioso BIMM Institute di Londra. Il suo primo album, Not Loud Enough, è entrato nella Top 20 svizzera.

SLOVENIA
LPS
Disko

I LPS (Last Pizza Slice) sono una band pop adolescenziale composta da Filip (voce), Gašper (batteria), Mark (chitarra elettrica), Zala (basso, tenore e sassofono contralto) e Žiga (tastiere elettriche). Il gruppo è nato nel 2018, quando i ragazzi si sono incontrati nell'aula di musica della loro scuola. Nonostante la giovane vita della band, i LPS sono già riusciti ad accumulare un numero impressionante di esibizioni in festval e concerti in tutto il paese. Il loro suono riporta alla discoteca, ma gli LPS si dilettano anche con soul-pop, funk, blues, rock e jazz. All'inizio della loro carriera si sono fatti notare grazie alle cover stravaganti e non commerciali di grandi hit. In Disko Filip racconta che è stato scaricato dalla sua ragazza. E dove se non in discoteca?

PHOTO: DAVID LOTRIČ BANOVIĆ / RTV SLOVENIA

 

UCRAINA
Kalush Orchestra
Stefania

La Kalush Orchestra è una band hip-hop ucraina che combina i suoni della tradizione popolare con quelli moderni, utilizzando diversi strumenti folk. Il gruppo prende il nome dalla città di Kalush, che è anche la città natale di uno di loro, Oleh Psiuk. Stefania è un tributo a sua madre, che ha sentito la canzone per la prima volta quando la Kalush Orchestra ha partecipato allo show che seleziona ogni anno la canzone che rappresenterà l’Ucraina all’Eurovision dell'Ucraina, Vidbir. Uno dei membri della band, Ihor, ha partecipato anche all’edizione dello scorso anno, a Rotterdam, esibendosi con i Go_A. Sono tra i favori per la vittoria finale, anche tenuto conto della guerra che sta insanguinando e distruggendo il loro Paese.

PHOTO: MAXIM FESENKO

 

BULGARIA
Intelligent Music Project
Intention

Intelligent Music Project è un supergruppo di musicisti con una grande esperienza live, insieme o con altre band. Sempre aperta a nuovi ingressi, la band ha lavorato, registrato e si è esibita con musicisti che hanno collaborato con artisti del calibro di Toto, Black Sabbath, Stevie Wonder, Phil Collins e molti altri. Quest'anno ricorre il decimo anniversario dell'uscita del loro album di debutto The Power of Mind; avranno quindi qualcosa da festeggiare qualunque sia il loro risultato a Torino. Il batterista Stoyan Yankoulov ha già rappresentato la Bulgaria con la compagna di canto Elitsa nel 2007 ed è tornato da solista nel 2013.

PHOTO: BNT

 

PAESI BASSI
S10
De Diepte

S10 è il nome d’arte di Stien den Hollander, cantautrice e rapper olandese. A soli 21 anni, si è fatta un nome nella scena alt-pop olandese, conquistando la critica e un fedele esercito di fan, conquistando anche diversi premi. Nel 2016, S10 ha scritto, registrato e autoprodotto il suo primo mini-album, Antipsychotica. Il passaparola la portò al centro dei riflettori, tanto da ottenere un contratto discografico, l‘anno successivo, appena diciassettenne. Con milioni di stream, collaborazioni con alcuni dei più grandi artisti olandesi e recensioni entusiastiche di critici musicali, l'headliner di Hoorn continua a costruire il suo percorso nell'industria musicale.

PHOTO: MARIE WYNANTS

 

MOLDAVIA
Zdob şi Zdub & Fraţii Advahov
Trenulețul

Gli Zdob şi Zdub famosa in patria tanto per i loro spettacoli dal vivo quanto per le melodie orecchiabili. La band esiste dal 1994 e ha pubblicato 10 album. Il loro debutto all'Eurovision, è coinciso con la prima partecipazione della Molodva e fruttò un 6° posto con la canzone Boonika Bate Toba. Sono tornati di nuovo nel 2011 con So Lucky, ottenendo il 12° posto. Alla band si uniranno a Torino i Frații Advahov: due musicisti folk molto popolari in Moldova. Zdob şi Zdub e Frații Advahov hanno in programma di pubblicare un album insieme.

PHOTO: ZDOB ȘI ZDUB

 

PORTOGALLO
Maro
Saudade, Saudade

Quando ha compito 19 anni Maro si è resa conto che voleva dedicarsi alla musica a tempo pieno. Laureatasi al Berklee College of Music nel 2017, la giovane cantante decide di trasferirsi a Los Angeles invece di tornare a casa in Portogallo. Nel suo primo anno a Los Angeles, l'artista pubblica sei album autoprodotti e scritti da sé. Durante questo periodo, il suo Instagram attira l'attenzione del vincitore del Grammy, Jacob Collier, che la invitata a unirsi alla sua band e a fare il debutto come cantante e strumentista. Maro ha aperto i live di Jessie J, Fatai, ¿Téo?, e attualmente sta aprendo per il tour europeo di Charlotte Cardin.

PHOTO: JOEY SCHULTZ

 

CROAZIA
Mia Dimšić
Guilty Pleasure

Mia Dimšić è una cantante croata giramondo, con una serie di successi al suo attivo. Nata a Osijek, la sua carriera musicale è iniziata quando il gruppo rock Džentlmeni l'ha invitata ad accompagnarli negli Stati Uniti e in Canada. Dopo il tour ha iniziato a comporre il proprio materiale da solista; citando icone come Norah Jones, Kacey Musgraves e Taylor Swift come maggiori influenze. Ha portato due album in vetta alle classifiche croate (più un album di Natale che ha raggiunto il numero 2) e 6 singoli al numero uno. Nonostante la giovane età, i suoi successi sono stati tali che ha già pubblicato il suo libro di memorie, Cesta Do Sna (The Road to a Dream).

DANIMARCA
Reddi
The Show

La passione della band per tutti i tipi di musica permea il loro sound, dove rock e punk si mescolano giocosamente con archi classici e pop colorato. La loro canzone dell'Eurovision, The Show, invita ad osare a fare ciò che vuoi indipendentemente dal tuo sesso: «Con la nostra canzone vogliamo dire al mondo che non dovresti lasciare che ti venga impedito di fare ciò che desideri. Vogliamo mostrare al mondo che le donne possono fare tutto da sole. Ci siamo chieste perché ci fossero così poche band femminili in Danimarca, abbiamo dimostrato che può essere fatto facilmente». La batterista Ihan è la seconda volta che si esibisce sul palco dell'Eurovision, avendo già partecipato nel 2012 con l'artista danese Soluna Samay.

PHOTO: ORF

 

AUSTRIA
LUM!X feat. Pia Maria
Halo

Il musicista italo-austriaco LUM!X, vero nome Luca Michlmayr, è diventato uno dei nomi più in voga della scena musicale elettronica mondiale. Ha imparato a suonare la chitarra in tenera età, ma è stata presto conquistato dalla musica dance. Nel 2017 ha collaborato con il produttore italiano (e co-autore di Halo) Gabry Ponte, già negli Eiffel 65. Il risultato della loro collaborazione è stato un grande successo virale, Monster; capace di totalizzare oltre 200 milioni di stream solo su Spotify. Con LUM!X ci sarà la vocalist Pia Maria.

PHOTO: ORF

 

ISLANDA
Systur
Með Hækkandi Sól

Sigga, Beta ed Elín sono tre sorelle che cantano insieme da sempre. Il nome del gruppo era in precedenza dedicato alla loro amata nonna, Sísí Ey; e con quel nomee avevano ottenuto un grande successo in Islanda con la canzone Ain't Got Nobody. Il loro padre, Eythor, era un membro della band jazz-funk Mezzoforte, giunta fino al numero 17 nel Regno Unito nel 1983 con la canzone Garden Party. Anche la loro madre, Ellen, è una cantante e il loro fratello (anche lui Eythor) si unirà a loro sul palco suonando la batteria. Le tre sorelle credono fortemente nel potere curativo della musica e trascorrono gran parte del loro tempo a sostenere gli emarginati nella società. Negli ultimi anni hanno concentrato il loro attivismo sui diritti dei bambini trans e sono profondamente impegnate nella comunità locale.

PHOTO: RÚV

 

GRECIA
Amanda Georgiadi Tenfjord
Die Together

Amanda Georgiadi Tenfjord è una cantante e autrice che, dopo avere passato i primi anni di vita in Grecia, si è trasferita in Norvegia dove si è formata musicalmente ed è stata compagna di classe della popstar norvegese Sigrid. Le sue canzoni hanno viaggiato in tutto il mondo grazie ai consensi ricevuti su Spotify e Apple, e all’essere stata inserita nelle colonne sonore delle serie tv Spinning Out (Netflix) e a Nudes (coproduzione NRK e BBC3). Quando non fa musica, Amanda studia medicina e sta facendo il suo tirocinio in un ospedale per pazienti Covid-19.

PHOTO: KOSTAS KARYDAS

 

NORVEGIA
Subwoolfer
Give That Wolf A Banana

I norvegesi Subwoolfer si va sulla pista da ballo e si gioca, tant’è che di loro dicono di essere la più grande band della galassia, si sono riuniti 4,5 miliardi di anni fa sul loro pianeta natale, la Luna, e di avere conquistato con la loro musica ogni pianeta in cui hanno suonato. La loro Give That Wolf A Banana, prodotta con Dj Astronaut, assicurano che è la più grande canzone esistente e che con quella sono venuti sulla Terra per reclamare il loro trono musicale esibendosi all'evento musicale più importante e prestigioso della storia del mondo: l'Eurovision Song Contest 2022.

PHOTO: MARTIN MYKLEBUST / SCOPE

 

ARMENIA
Rosa Linn
Snap

Nata e cresciuta a Vanadzor, la cantautrice Rosa Linn rappresenterà l'Armenia a Torino. «Guardando da fuori, le probabilità sembravano essere contro di me, una ragazza sconosciuta di una piccola città dell'Armenia. Ma con il duro lavoro e la voglia di mettersi in gioco ce l’ho fatta e oggi sono entusiasta di far entrare le persone nel mio mondo interiore attraverso la mia musica». Rosa Linn spera di seguire le orme di Maléna, la giovane collega che lo scorso dicembre ha vinto a Parigi il Junior Eurovision. L’Armenia può puntare a una doppia vittoria?

OSPITI 
Diodato 

Il cantatore proporrà sul palco del PalaAlpitour una versione inedita di Fai rumore, il brano con cui ha vinto il Festival di Sanremo nel 2020 e con il quale avrebbe dovuto partecipare all’Eurovision Song Contest di quell’anno, cancellato per la pandemia. «Questa manifestazione rappresenta la forza di amplificare i messaggi della musica, di abbattere le barriere e unire i popoli», ha dichiarato nel giorno dell’annuncio. Diodato aveva offerto una toccante versione di Fai rumore in una Arena di Verona deserta per lo Europe Shine a Light, lo show che aveva rimpiazzato l’Eurovision 2020.

(ansa)

Dardust
Pianista e autore di tante hit con il nome di Dario Faini, co-autore anche di Soldi di Mahmood.

- Gli artisti della semifinale di giovedì 13 maggio, in ordine di uscita:
FINLANDIA
The Rasmus
Jezebel

Insieme da quasi 30 anni, i The Rasmus sono uno dei gruppi finlandesi di maggior successo a livello internazionale. La loro più grande hit, In the Shadows, ha recentemente superato la soglia dei 100 milioni di streaming su Spotify, nonostante sia uscito molti anni prima che la piattaforma di streaming fosse inventata. Sebbene quel mega-successo rimanga il biglietto da visita della band, da allora hanno pubblicato diversi album che hanno raggiunto il disco di platino, vinto numerosi premi e suonato in tutto il mondo. La partecipazione all’Eurivosion è vista dalla band come un secondo debutto. A Lauri (voce e autore), Eero (basso) e Aki (batteria) si è unita la nuova chitarrista Hanno, Emppu, ex componente della band femminile finlandese Tiktak. 

PHOTO: VENLA SHALIN

 

ISRAELE
Michael Ben David

I.M
Michael Ben David ha vinto l’ultima edizione di X Factor Israel. Nato nella città di Akshelon, Michael ha studiato canto e recitazione dall'età di 13 anni alla Beit Zvi School of the Performing Arts. Dopo la laurea ha fatto The X Factor Israel, trovando tra i giudici anche Netta,  la vincitrice dell'Eurovision Song Contest 2018. Il successo ottenuto dopo il talent lo ha portato a rappresentare il suo Paese alla manifestazione di Torino.

PHOTO: SHAHAR ARBIV

 

SERBIA
Konstrakta
In Corpore Sano

Konstrakta è il nome d’arte di di Ana Đurić. Nelle prime fasi della sua carriera, ha affinato le sue capacità vocali nella band Zemlja Gruva (Land of Groove), che ha avuto anche l'onore di aprire nel 2011 a Belgrado l’ultimo concerto in assoluto di Amy Winehouse. La sua canzone In Corpore Sano è stata interpretata da alcuni come una critica al sistema sanitario serbo e una satira sugli standard di bellezza irraggiungibili. Ana è la designer concettuale di ogni suo video. Infatti, oltre a fare musica, l’artista poliedrica e imprenditrice ha anche una laurea in architettura.

PHOTO: KOSTA ĐURAKOVIĆ

 

AZERBAIJAN
Nadir Rustamil
Fade To Black

La fama nel suo Azerbaigian è arrivata rapidissima. La partecipazione di Nadir all’Eurovision è stata confermata solo 3 settimane dopo la sua vittoria di The Voice of Azerbaijan, conquistata con oltre il 40% dei voti del pubblico. Durante la show, il suo mentore è stato Eldar Gasimov, noto (al di fuori del suo paese) per aver vinto l'Eurovision nel 2011, con Running Scared, un duetto con Nikki. Nadir ammette che aveva in mente l'Eurovision quando ha scelto Eldar, poiché rappresentare il suo Paese sul palco è stata da sempre una sua ambizione. Un sogno iniziato da bambino quando ha iniziato a prendere lezioni di pianoforte per 7 anni e a studiare alla scuola di musica. Mentre era all'università, è entrato a far parte di una band della quale, oltre a essere il cantante solista è stato anche direttore artistico.

GEORGIA
Circus Mircus
Lock Me In

I loro volti non sono noti, quanto si sa è che la band Circus Mircus si sarebbe formata a Tbilisi, in Georgia, alla fine del 2020, per volontà di 3 ex studenti dell'accademia circense locale. Di loro dicono: «Non eravamo abbastanza bravi, probabilmente i peggiori della compagnia, ecco perché siamo diventati amici». Circus Mircus comprende una miriade di generi, rispecchiando in modo intricato il mondo interiore e l’esperienza di vita di ogni membro della band. La pietra angolare della loro filosofia sta nel completo abbandono delle strutture musicali. Finora hanno pubblicato 11 canzoni.

MALTA
Emma Muscat

I Am What I Am

Emma è una maggiori successi musicali d’esportazione di Malta negli ultimi anni. Muscat compone anche musica, scrive testi ed è una affermata pianista. Non sarà la sua prima volta in Italia. La cantautrice maltese si è già ritagliata una notevole carriera, capitalizzando il successo della sua partecipazione nel 2018 alla finale di Amici di Maria De Filippi. Dopo la sua apparizione nello show, Emma ha firmato un contratto con la Warner Music Italy, che ha pubblicato il suo album di debutto. Moments ha raggiunto la top 3 della classifica degli album italiani, offrendole l’opportunità di fare da supporto a Jason Derulo, Hailee Steinfeld, Sigala, Martin Garrix, Bebe Rexha e Ava Max.

PHOTO: ALBERT CAMILLERI

 

SAN MARINO
Achille Lauro
Stripper

Per la sua partecipazione all’ESC San Marino ha puntato su un nome forte italiano, quello di Achille Lauro che ha deciso di regalarsi questa esperienza per celebrare i suoi 10 anni di carriera, nella quale ha realizzato un EP e 6 album. Molti i primi posti nelle classifiche italiane e praticamente annunciata la sua vittoria del contest «Una voce per San Marino», nato per selezionare il partecipante a Eurovision 2022.

PHOTO: LUCA D'AMELIO

 

AUSTRALIA
Sheldon Riley
Not The Same

Nel febbraio 2022, Sheldon Riley ha vinto l'Eurovision - Australia Decides con la sua canzone Not The Same, ma questa non era la sua prima volta in cui si metteva in gioco, essendo già stato in gara a in X Factor Australia, The Voice Australia e persino America's Got Talent. Parlando della sua partecipazione allo show di Torino ha detto: «È la storia che non avrei mai pensato di poter raccontare. Partendo dai ricordi di un bambino a 6 anni fu diagnosticata la sindrome di Asperger: crescendo in una casa popolare, spostandomi di casa in casa, inconsapevole della mia sessualità, in una famiglia profondamente religiosa. Un percorso già tracciato nel quale non sarei mai stato in grado di comprendere correttamente o di interagire con altre persone».

PHOTO: ZAC TOMLINSON

 

CIPRO
Andromache
Ela

Nata in Germania e cresciuta in Grecia, la musica è sempre stata una parte importante della sua educazione e in tutta la sua famiglia c’è una grande passione per il ballo e il canto. Andromache ha attirato l'attenzione per la prima volta quando ha gareggiato in The Voice greco, firmando per la Panik Records poco dopo. Il suo singolo, Na Soun Psema, ha avuto grande successo in radio e sulle piattaforme di streaming, consolidandosi come una pop star da seguire.

IRLANDA
Brooke
That’s Rich

La cantautrice Brooke si è fatta notare negli ultimi anni sia nel Regno Unito che in Irlanda. Arriva in Italia già da grande fan dell’Eurovision e della musica a cui ha dato visibilità negli ultimi anni, citando Måneskin e Loreen come due dei suoi artisti preferiti, scoperti proprio attraverso il contest. La cantante acclamata dalla critica ha raggiunto la fama per la prima volta come finalista di The Voice UK 2020, sotto la guidata della vincitrice del Grammy Meghan Trainor, finendo al 3° posto. Brooke attribuisce ai Blondie la principale influenza per That's Rich, avendo scritto la canzone dopo aver letto l'autobiografia di Debbie Harry. 

PHOTO: RUTH MEDJBER PHOTOGRAPHY

 

MACEDONIA DEL NORD
Andrea
Circles

Andrea è relativamente nuova nel mondo del pop, ma il suo viaggio è iniziato alla grande. Negli anni della sua gioventù a New York  ha sviluppato un vivo interesse per la musica gospel, soul e R&B. Quando la sua famiglia è tornata nella Macedonia del Nord, si è iscritta alla Facoltà di Arti Musicali di Skopje, la principale scuola di musica del paese, dove ha migliorato le sue capacità di scrittura e imparato a suonare la chitarra e il piano.Dalla fine del 2020, Andrea ha incanalato il suo talento in una carriera discografica, pubblicando oltre una mezza dozzina di singoli nell'arco di 6 mesi.

PHOTO: MARTIN TRAJANOVSKI

 

ESTONIA
Stefan
Hope

Stefan è un cantante e cantautore, la cui musica è diventata un punto fermo nelle radio estoni negli ultimi anni. I suoi genitori si sono trasferiti dall'Armenia a Viljandi (nel sud del paese) dove hanno aperto un ristorante. La sua grande occasione è arrivata nel 2018 quando è arrivato terzo al concorso di preselezione dell'Eurovision in Estonia, Eesti Laul, come parte del duo VaJé, con la canzone Laura (Walk with Me), l’anno dopo ha ottenuto un altro 3° posto e nel 2020 ha raggiunto di nuovo la finale. Nonostante abbia trascorso buona parte del 2020 in un costume da ariete gigante (in The Masked Singer), Stefan è stato nominato l'uomo più sexy dell'anno del paese dalla popolare rivista Kroonika.

ROMANIA
WRS
Llámame

Il cantautore WRS è un uomo dai molti talenti. beatmaker di Buzău, ha iniziato la sua carriera artistica come ballerino; esibendosi sul palco con icone pop rumene come Inna e venendo assunta come ballerina house sia per Romania's Got Talent che per The Voice of Romania. Nel 2015 è entrato a far parte della boyband Shot per un breve periodo, prima di trasferirsi a Londra per affinare il suo mestiere di cantautore e solista. Ad oggi, l’artista rumeno ha pubblicato 10 singoli, 3 collaborazioni e sta attualmente lavorando al suo prossimo EP di debutto, Mandala.

PHOTO: VLAD ANDREI

 

POLONIA
Ochman
River

Ochman è diventato famoso quando il suo talento vocale lo ha eletto il vincitore di The Voice of Poland. Nato nel Massachusetts, in Usa, Krystian Ochman ha vissuto in Polonia sin dalla sua adolescenza; prima a Katowice, dove ha studiato all'Accademia di musica Karol Szymanowski, e ora a Varsavia. Dopo la vittoria di The Voice, il cantante ha pubblicato il suo singolo di debutto, Światłocienie che ha totalizzato oltre 300.000 stream su Spotify solo nella prima settimana. Sono seguiti altri successi e nel novembre 2021 ha pubblicato il suo album di debutto omonimo. Krystian, che ha imparato a suonare tromba e pianoforte da giovane, non è l'unico artista famoso della famiglia: è infatti il nipote del tenore polacco di fama internazionale Wiesław Ochman.

MONTENEGRO
Vladana
Breathe

Vladana è una delle artiste più famose del Montenegro e lo è da tempo. La poliedrica artista di Podgorica, ha un'istruzione primaria e secondaria in musica e una laurea in giornalismo presa nella Facoltà statale di scienze politiche del Montenegro. Nel 2015 ha fatto buon uso di quella laurea, lanciando la rivista di moda online Čiviluk: oltre ad esserne fondatrice e caporedattrice, Vladana scrive anche una rubrica e ha condotto interviste a designer, musicisti e personaggi politici. A Torino porterà con sé un nome familiare a molti fan dell'Eurovision: il cantautore e produttore Darko Dimitrov. Il compositore macedone ha collaborato in passato a 11 canzoni, Breathe sarà la sua dodicesima.

BELGIO
Jérémie Makiese
Miss You

Originario di Anversa, in Belgio, Jérémie è un artista con una voce così impressionante da vincere nel 2021 di The Voice Belgique. Il talento di Makiese è stato notato in giovane età proprio dai suoi genitori, entrambi provenienti da un background musicale. Ha fatto parte del coro della chiesa locale (la musica gospel è diventata così uno degli amori della sua vita), prima di passare alle lezioni di canto professionale. Oggi, la sua carriera nella musica corre parallela alle sue aspirazioni di diventare un calciatore professionista. Portiere di talento, il cantante ha recentemente firmato un contratto per giocare con l'Excelsior Virton FC.

SVEZIA
Cornelia Jakobs
Hold Me Closer

Cornelia è una cantante, compositrice che ha vinto il Melodifestivalen svedese. Jakobs ha iniziato la sua carriera discografica come parte della band femminile Love Generation prodotta da RedOne, che ha debuttato nell'estate del 2010. Purtroppo, il gruppo è durato solo tre singoli. Imperterrita, Cornelia ha lanciato una carriera da solista nel 2018, ha pubblicato diversi singoli, fatto il tutto esaurito in in ogni parte della Svezia e ha iniziato a lavorare al suo primo album. Con un padre famosa rockstar in Svezia e una nonna compositrice, la musica è sempre stata una parte fondamentale della sua vita.

PHOTO: ANNA-LENA AHLSTRÖM

 

REPUBBLICA CECA
We Are Domi
Lights Off

Quella che era iniziata come una «cosa unica» per un progetto al Leeds College of Music nel 2006, si è presto trasformata in uno sbocco creativo a tempo pieno per Dominika, Benjamin e Casper. Una volta conclusi i loro studi, un trasferimento a Praga ha permesso ai 3 amici di perfezionare ulteriormente il loro suono e il loro stile, dando vita al progetto We Are Domi. La loro musica è stata descritta come electro-pop alternativo con accenni di indie. Ad oggi, hanno pubblicato 6 singoli. Dopo l'Eurovision, i We Are Domi hanno in programma di salire sui palchi dei club e i circuiti dei festival in tutta Europa.