1° ottobre: l'orazione ufficiale di Marija Pejcinovic Buric, segretario generale del Consiglio d'Europa

Eccellentissimi Capitani Reggenti, Segretario di Stato per gli Affari Esteri, Ambasciatori, Distinti ospiti, Signore e Signori,

È per me un piacere e un privilegio essere testimone oggi di una parte fondamentale della tradizione democratica di questo Paese.

Porgo le mie congratulazioni a entrambi i neoeletti Capitani Reggenti. Entrano ora a far parte dell'elenco dei cittadini sammarinesi che hanno prestato servizio con dedizione e onore nell'interesse della società. So che seguiranno questa bellissima tradizione. Ispirata alla Repubblica romana - evolvendosi nel corso dei secoli - e garantendo stabilità e certezza costituzionale fino ai giorni nostri - la cerimonia di investitura coniuga la consuetudine con la responsabilità civica. È unica e ammirevole da vedere.

Ma per quanto gli eventi di oggi siano una finestra sul passato di San Marino, è importante riconoscere che l'ethos di questo Paese è al passo con i tempi. Il Consiglio d'Europa ha lo scopo di tutelare e promuovere i diritti umani, la democrazia e lo stato di diritto e di perseguire la pace attraverso il multilateralismo. In tal senso, la nostra Organizzazione trova in San Marino un partner naturale. Questo è un Paese che ha abbracciato i diritti fondamentali dell’individuo, vanta un'ottima reputazione nell'offrire rifugio a chi ne ha bisogno, compresi i rifugiati ucraini che cercano un rifugio sicuro proprio in questo periodo.

Si è sempre rifiutato di usare la guerra come mezzo per risolvere i conflitti, a favore del dialogo e della cooperazione che permettono una comprensione reciproca e soluzioni durature. Lascio agli accademici il compito di discutere su come questa prospettiva si sia evoluta. Sia che si tratti di un risultato della geografia, dell'esperienza storica o dei legami di fiducia che si formano in un piccolo paese in cui i cittadini sono vicini alle autorità. In ogni caso, si tratta di una prospettiva che San Marino mette a disposizione della nostra Organizzazione e di cui il nostro lavoro beneficia.

Da quasi 34 anni, Eccellenze, il vostro Paese è uno Stato membro impegnato e proattivo. Svolge un ruolo effettivo nel nostro Comitato dei Ministri, invia una delegazione all'Assemblea Parlamentare e fornisce un giudice alla Corte europea dei diritti dell'uomo. Il contributo del vostro Paese al nostro lavoro sulla dimensione interreligiosa del dialogo interculturale è stato profondo e significativo. Senza dubbio, si basa sull'esperienza particolare di San Marino.

Ma per quanto importante sia questo dettaglio, spero che anche i cittadini sammarinesi siano consapevoli dell'importanza generale della loro partecipazione a questa organizzazione paneuropea. Essendo uno dei nostri 46 Stati membri, il loro Paese contribuisce a creare uno spazio giuridico unico, sostenuto da standard giuridici comuni. Questi ultimi si rifanno alla Convenzione Europea dei Diritti dell'Uomo. La Convenzione, ratificata da tutti gli Stati membri, include il diritto alla vita; Il divieto di tortura, schiavitù e lavoro forzato; I diritti alla libertà e alla sicurezza, a un processo equo e al rispetto della vita privata e familiare; E la libertà di espressione, di riunione, di associazione, di pensiero, di coscienza e di religione.

Insieme alla Carta sociale europea, questi diritti hanno migliorato la vita nel nostro continente nel corso di oltre 70 anni. La Corte Europea dei Diritti dell'Uomo interpreta la Convenzione e ogni individuo ha il diritto ultimo di appellarsi direttamente a tale Corte. Perché questi diritti fondamentali appartengono a ogni cittadino e ogni cittadino deve poter ricorrere alla giustizia. Partecipando ai lavori del Consiglio d'Europa - la definizione degli standard, il monitoraggio dei progressi delle autorità e la cooperazione per garantire le migliori pratiche - San Marino è fondamentale per il nostro lavoro collettivo di tutela dei diritti fondamentali di tutti gli europei.

Nessun altro continente ha mai raggiunto questo livello di protezione nei confronti dei propri cittadini. Nessuno ci ha mai realmente provato. Ma come tutti sanno, oggi in Europa non va tutto bene. L'ambiente in cui lavoriamo è profondamente complesso. Negli ultimi anni abbiamo assistito all'ascesa di populismi e nazionalismi estremi, spesso ostili ai nostri valori e che talvolta hanno tentato di minare il multilateralismo stesso.

L'aggressione brutale, illegale in corso da parte della Federazione Russa contro l'Ucraina è l'esempio più estremo delle conseguenze di questo approccio. Le terribili sofferenze che sono state causate, I sedicenti referendum appena inscenati, la mobilitazione di centinaia di migliaia di cittadini russi e la minaccia poco velata di un impensabile attacco nucleare: tutti questi elementi rimandano a una logica di crudele ingiustizia che probabilmente infliggerà ulteriore dolore per un certo periodo di tempo.

Il suo impatto continuerà a farsi sentire - in molti modi - in tutto il nostro continente, anche qui a San Marino. Il Consiglio d'Europa ha deciso giustamente e rapidamente di escludere la Federazione Russa dalla nostra Organizzazione all'inizio di quest'anno. Le azioni della Russia costituiscono una chiara violazione del nostro Statuto e dimostrano un incurante disprezzo per i diritti fondamentali degli individui.

La nostra priorità è ora quella di essere solidali verso l'Ucraina e il suo popolo e di fare tutto il possibile per sostenerli nei limiti del nostro mandato. Per questo motivo i nostri esperti stanno sostenendo il lavoro del procuratore generale dell'Ucraina nella disamina delle prove di gravi violazioni dei diritti umani da parte della Russia. Per questo motivo abbiamo concordato con le autorità ucraine un piano d'azione aggiornato che le aiuterà a garantire che il loro sistema giudiziario, e i media, siano in grado di gestire la propria attività. Per esempio: rispettare gli standard richiesti dalle sfide che si trovano ad affrontare. Ed è per questo che siamo pronti a investire nella ricostruzione delle istituzioni e delle pratiche a sostegno dei diritti umani, della democrazia e dello Stato di diritto in Ucraina.

Lo faremo una volta che l'attuale conflitto sarà finalmente terminato. Tuttavia, facendo un passo indietro, questo è un momento che impone a tutti noi di chiederci se stiamo facendo abbastanza e se stiamo agendo correttamente, date le nuove realtà e le sfide che il nostro continente deve affrontare. Per questo motivo, un Gruppo di Riflessione ad Alto Livello sta valutando quale dovrebbe essere il ruolo del Consiglio d'Europa nel futuro. Sono in attesa di ricevere presto la loro relazione finale e di ascoltare il parere dei leader sammarinesi - e di tutti i nostri Stati membri - per sapere ciò che raccomandano. Ho anche precisato che dovrebbe svolgersi al più presto un Quarto Vertice dei nostri Capi di Stato e di Governo. Dopo aver esaminato le proposte del Gruppo di Alto Livello, questa sarà l'occasione per i 46 governi di accordarsi sulla giusta direzione da seguire: per dimostrare la loro volontà politica e per indirizzare il Consiglio d'Europa nella giusta direzione per il futuro.

Naturalmente, non dobbiamo permettere che il grande quadro strategico ci distragga dagli attuali problemi specifici che richiedono la nostra attenzione. Anche questo lavoro deve avanzare, ad esempio, garantendo i diritti delle minoranze nazionali e delle lingue minoritarie, difendendo i diritti delle minoranze e dei gruppi vulnerabili, dalle persone LGBTI ai Rom e ai nomadi, fino ai migranti, ai rifugiati e ai richiedenti asilo e facendo in modo che la società civile abbia lo spazio per fiorire, che le persone siano in grado di riunirsi e di protestare.

E la libertà di parola implica la presenza di mezzi di comunicazione liberi, che permettano alle persone di essere informate sui fatti e di non ricevere informazioni false. Allo stesso modo, dobbiamo tutti essere pronti a stare al passo con i tempi, applicando i nostri valori in linea con l'evoluzione delle nostre conoscenze sui problemi che dobbiamo affrontare e la nostra comprensione delle nuove sfide emerse e sconosciute all’epoca della stesura della Convenzione Europea dei Diritti dell'Uomo. 

Questo è ciò che intendiamo quando diciamo che la Convenzione è uno "strumento vivente". I suoi principi sono fissi, ma la sua applicazione deve essere adattata e calata nel presente. Vi fornisco alcuni esempi. Nel corso degli anni abbiamo compreso meglio le cause e gli effetti della violenza contro le donne e della violenza domestica e abbiamo notato nuovi modi in cui questo abuso antichissimo danneggia le vite delle persone, anche attraverso la tecnologia digitale. Il Consiglio d'Europa ha adottato una serie di misure per contrastare questo fenomeno, tra cui la nostra Convenzione di Istanbul. Questo trattato, che rappresenta il punto di riferimento nel suo campo, definisce le misure specifiche con cui i governi possono prevenire i danni, proteggere le vittime e perseguire gli autori dei reati.

Laddove viene messa in pratica, produce risultati e sono felice che il numero di Stati membri che ratificano la Convenzione di Istanbul continui a crescere. Quest'estate abbiamo raggiunto quota 37 Stati ratificanti, un gruppo di cui spero che San Marino sia orgoglioso di far parte.

Per quanto riguarda l'ambiente, il Consiglio d'Europa dispone già di una serie di convenzioni, tuttavia, le recenti sentenze della Corte e il crescente impatto dei cambiamenti climatici e dei danni ai nostri ecosistemi hanno fornito uno stimolo per ulteriori azioni. Di conseguenza, stiamo facendo di più, anche lavorando a un nuovo strumento in materia di diritti umani e ambiente.

E siamo anche consapevoli della necessità di intervenire sull'impatto dell'intelligenza artificiale. La crescita dell'intelligenza artificiale offre alle nostre società molte opportunità. Tuttavia, l'uso degli algoritmi e della tecnologia pone anche molti problemi di natura etica, tra cui la responsabilità legale, la protezione della privacy e dei dati e il rischio di discriminazione. Per questo motivo, anche per quanto riguarda l'intelligenza artificiale, stiamo lavorando a una serie di misure, tra cui un nuovo strumento trasversale per guidare le autorità nazionali nelle loro scelte politiche.

Tutti questi problemi sono per loro natura transnazionali. Hanno un impatto sui cittadini di San Marino e su quelli di qualsiasi altro Stato membro in una miriade di modi. La risposta migliore è una risposta multilaterale che affonda le proprie radici nei nostri standard e valori comuni. Sono certa che San Marino farà la sua parte. E per questo le soluzioni saranno più efficaci.

Eccellenze, in questo giorno importante pensiamo al dovere e alla responsabilità. E non ho dubbi che, nell'assumere le vostre responsabilità, porterete questi sentimenti nel vostro cuore. Auguro a voi, al Governo e al popolo sammarinese ogni bene per i mesi a venire. Ma concludo sottolineando che sono grata al Governo di San Marino per aver sempre mantenuto queste stesse qualità - dovere e responsabilità - nel lavoro svolto in seno al Consiglio d'Europa. Facciamo affidamento su questo ethos per compiere progressi a beneficio di tutti gli europei. Ringrazio quindi San Marino per il suo contributo e attendo con ansia di poter lavorare insieme nella ricerca di un futuro migliore.




Football news:

<!DOCTYPE html>
Kane su Tuchel: uomo affascinante, pieno di idee. Thomas gli dice in faccia quello che pensa
Zarema sui 350.000 euro all'anno di Kuziaev a Le Havre: traduceteli in rubli, non sono poi così pochi. È lodevole che se ne sia andato
Aleksandr Mostovoy su Wendel: Due mesi a camminare in mezzo al nulla e poi tornare e trascinare la squadra: questo è il massimo livello
Lo Sheffield United ha acquistato il campione europeo U21 Archer dall'Aston Villa per 18,5 milioni di sterline
Alexander Medvedev sulla SKA: Senza Gazprom non ci sarebbero i titoli dello Zenit. C'è un'onda vincente in città. La prossima vittoria in Coppa Gagarin sarà in primavera
Smolnikov ha concluso la sua carriera all'età di 35 anni. È diventato tre volte campione di Russia con lo Zenit

3:00 GF, che fine ha fatto Heidi Baci?
3:00 Varese, la legalità spiegata dai detenuti
2:00 Paola Cortellesi, per il suo debutto come regista veste Armani
1:24 La Promessa, anticipazioni al 3 novembre: Manuel non vuole più volare
0:56 Papa Francesco: “I servizi sacramentali non sono prodotti di un supermercato”
0:53 Quota 104: in pensione a 63 anni con taglio del 4%
0:49 Sgarbi indagato per sottrazione fraudolenta al pagamento delle imposte
0:42 Meloni all’UE: “La divisione non giova”
0:37 Netanyahu annuncia: “Ci stiamo preparando per invadere Gaza”
0:23 Stellantis in Cina accordo “elettrico” con Leapmotor
0:08 Meta, +23% sui ricavi rispetto allo scorso anno. Male Google e YouTube
22:39 Fiorentina contro Cukaricki (stasera, ore 21) per il rilancio in Conference. Italiano cambia. Nico in panchina. Formazioni
22:37 "Opposizione determinata e competente", ecco la voce delle minoranze del consiglio provinciale. L'astensionismo? "La politica ha disatteso le aspettative della società"
22:30 Cosplayer, tutto il loro fascino mutante
22:13 Fisco: pignoramenti veloci. Accesso diretto ai conti correnti degli evasori. Pensioni: si tratta ancora
22:08 Israele - Hamas, le news di oggi. Intercettato un razzo lanciato dal Libano. Camera Usa approva risoluzione a sostegno di Israele
22:02 Israele, Netanyahu: "Attacco a Gaza ci sarà". Usa chiedono tempo: ecco perché
22:01 Israele, leader Ue chiederanno pausa umanitaria. Anche l'Ucraina sul tavolo
21:57 Cassazione annulla la condanna: Falcomatà torna sindaco di Reggio Calabria
21:49 Alta velocità e ritardi: Salvini incontra vertici Ferrovie. Fra le novità l’impegno a offrire cambi treno rapidi
21:44 Mostre: alla Pinacoteca Metropolitana di Bari 'TRADUZIONE – L'Arte Oltre il Visibile'
21:31 Champions: Psg trascinato da Mbappè travolge il Milan (3-0). Lazio battuta dal Feyenoord (3-1). Gli altri risultati
21:30 Beautiful, anticipazioni americane novembre 2023: Luna è la cugina di Finn
21:28 Netanyahu alla nazione: 'Ci stiamo preparando per invadere Gaza'
21:20 Azzate, Memoria Antifascista: «Do.Ra. celebrerà Hitler»
21:17 Champions, troppo Psg per il Milan: al Parco dei Principi finisce 3-0 per i francesi
21:16 Crollo del Milan in Francia, il Psg vince 3-0
21:00 Temptation Island, Mirko e Greta: è davvero finita?
20:59 Il segreto del successo nel gaming
20:56 Psg-Milan 3-0, lezione francese e rossoneri ultimi in girone Champions
20:50 Israele, veti incrociati Usa-Russia all'Onu impediscono aiuti a Gaza
20:30 Basket, la peggior Varese affonda a Masnago
20:30 Matrimonio a prima vista 11: Juanchi “declassato” da Gianna. Intanto, tra Alessandro e Valentina, spunta l'ex di lui
20:21 “Aggredito due giorni di seguito in strada perché gay”: la denuncia di un 18enne ad Andria
20:12 Media, partenariati giornalistici: Bruxelles apre la call da 11 mln di euro
20:10 Martinenghi e Ganna: storie di campioni a Varese
20:01 "Pressioni su un giudice", assolto in appello Nello Mastursi
19:56 Ribaltone a Reggio Calabria: la Cassazione “salva” Falcomatà che torna a fare il sindaco
19:53 Russia, risposta a attacco nucleare: il test con Putin spettatore
19:50 Mostro di Firenze: il gip si riserva la decisione se archiviare o continuare le indagini
19:49 Reggio Calabria, Cassazione annulla la condanna: Falcomatà torna sindaco
19:45 L'Ue spinge per gli aiuti a Gaza, ma è ancora divisa sulla formula della "pausa umanitaria"
19:45 I Leoni di Sicilia 2 ci sarà? Cosa sappiamo finora
19:43 Incidente stradale sulla Provinciale 237 tra Putignano e Castellana Grotte: 2 feriti
19:41 "Com'eri vestita?", la mostra che racconta storie di violenza accanto agli abiti indossati da chi l'ha subita
19:40 Catania, il più grande evento di matching tecnologico
19:35 Israele - Hamas, le news di oggi. Netanyahu: “Pronti all’invasione di Gaza. Ne risponderò anche io”. Biden: “Basta morti innocenti ma non mi fido del bilancio palestinese”
19:34 L. Bilancio: Bonomi, è ragionevole ma manca stimolo a investimenti
19:32 Biden: "Se l'Iran continua ad attaccarci reagiremo"
19:28 Festa del Cinema di Roma 2023: Alba e Alice Rohrwacher dal rossetto e blush rosso di coppia
19:27 Israele, Biden: "Prossimo passo è soluzione a due Stati"
19:27 L’Istat: In Italia oltre 2 milioni di famiglie in povertà assoluta. In difficoltà il 34% degli stranieri
19:27 La Cassazione annulla la condanna: Falcomatà torna sindaco di Reggio Calabria
19:26 Enel perfeziona la cessione delle sue attività in Romania a PPC (Public Power Corporation)
19:23 Pistoia: furti di bici e spaccio di droga. Due arresti
19:22 Meneghini & Associati Talent Union: “Breathing room” di Beyond a “Paratissima”
19:19 Schiaffi e umiliazioni al figlio gay, il padre: "Diventa etero o ti butto dal balcone"
19:19 Schiaffi e umiliazioni al figlio gay: "Diventa etero o ti butto dal balcone"
19:13 Dall'evacuazione delle scuole ai crolli in galleria, la macchina del soccorso in valle del Chiese unita per una maxi-esercitazione per gestire le conseguenze di un terremoto
19:10 La Camera Usa ha un nuovo Speaker: Mike Johnson
19:10 Il film cult stasera in TV: “Twilight” mercoledì 25 ottobre 2023
19:06 Piazza Gloriosi e strade adiacenti senza energia elettrica, la denuncia
19:04 A Monza la lotta contro la violenza sulle donne corre veloce: la "We run for women" della polizia
19:00 Kate Middleton “tradisce” William: la foto diventa virale
18:58 Anticipazioni per “Fuori dal Coro” del 25 ottobre alle 21.25 su Rete 4: il traffico illecito dei visti di ingresso in Italia
18:56 La Lazio crolla a Rotterdam, il Feyenoord vince 3-1
18:53 Droga, via l'attenuante della 'lieve entità': è polemica
18:52 Dalla crisi climatica alle modalità per distinguersi, gli Mtb talks sulla Paganella delineano le sfide del futuro per puntare all'innovazione e alla sostenibilità
18:51 Stellantis verso accordo per rilevare 20% della cinese Leapmotor
18:51 Usa, Mike Johnson eletto speaker della Camera
18:51 Sgarbi indagato, l’accusa: deve 715mila euro al fisco. Lui:”Non mi dimetto”. Giorgia Meloni si riserva di decidere
18:46 Santiago Gimenez continua a stupire
18:44 Nessuno va a trovarlo in carcere, direttrice gli fa rivedere il cane
18:44 Feyenoord-Lazio 3-1, tris olandese e Sarri k.o. in Champions League
18:42 Sace al Cibus Tec, il Made in Italy alla conquista dell'estero
18:40 Cuasso, spara alla moglie e si uccide. Lei muore in ospedale
18:40 Giorgia Meloni punge Conte, è botta risposta alla Camera
18:37 Schianto devastante tra più mezzi, pesantissimo il bilancio: un morto e feriti
18:36 “Lo abbiamo perso”. Lutto choc nel ciclismo, il campione morto a soli 20 anni
18:36 Tragico incidente, "Solo un mese fa abbiamo festeggiato la sua pensione", il lutto per la morte di Tiziano Frasnelli: "Siamo increduli"
18:35 Luna Park a Udine dal 28 ottobre al 19 novembre 2023
18:30 Malpensa, nozze d’argento
18:24 Arezzo, incidente stradale: 35enne investito da un’auto a Montevarchi. E’ grave
18:21 Anticipazioni per il Santo Rosario di mercoledì 25 ottobre alle 18 su TV 2000: in diretta da Lourdes
18:18 Al Teatro Sannazaro “Passion” Richard Galliano: 50 anni di grande musica
18:16 Alba Berlino – Olimpia Milano: dove vedere la partita in diretta tv e in streaming
18:14 Le compagnie Ryanair, Volotea e Neos trainano la ripresa dell'aeroporto Catullo. Gli italiani? Scelgono l'Egitto. E nell'inverno picco per i Paesi del Nord Europa
18:09 Droga, stop attenuante per "lieve entità". Pd: "Escobar come studente che rivende una canna"
18:08 Snam, Ercoli: "Al lavoro a progetto stoccaggio c02 con Eni, Ravenna punto di snodo"
18:05 Anche a Salerno si parlerà della pazienza
18:04 Mangiare Bene nelle osterie d’Italia, le migliori e autentiche nella guida Slow Food 2024
18:03 "Un giorno al Senato": Bilotti incontra gli alunni di Angri
18:00 Scuola, Molinaro (M5S): “Approvata delibera sul dimensionamento scolastico”
18:00 Cosa è successo oggi 25 ottobre
17:59 Camere con bagno, piscina e area wellness ma siamo in un Rifugio, il gestore: "Anche in montagna c'è chi cerca la comodità e noi siamo sempre pieni"
17:57 Storie di salvataggio sulle montagne tra forre e sentieri, ritorna "Ti racconto il mio soccorso". Il contest che raccoglie le esperienze che segnano una vita
17:51 “Ma proprio con lui?”. Claudia Gerini, nuovo amore e polemiche: lui è l’ex di una super famosa
17:50 Andria sotto shock dopo brutali aggressioni a un diciottenne
17:48 Lo spettacolo teatrale "Il sindaco pescatore" protagonista dell'Assemblea ANCI
17:42 Elezioni, la grande vittoria di Fugatti che con la sua lista ha ''cinturato'' Fratelli d'Italia (e più della metà dei voti l'ha presi il simbolo col suo nome)