È un'edizione di Matrimonio a prima vista capace di lasciarci sgomenti e sorpresi quella che sta giungendo al termine su Real Time. Non solo perché le certezze che pensavamo di avere rischiano di sgretolarsi appena la distanza dalla scelta finale si fa più corta, ma anche perché certe coppie sembrano impazienti di dimostrare di avere ancora la possibilità di sparigliare le carte. Partiamo da quella messa peggio che, se tanto ci dà tanto, lascerà Matrimonio a prima vista in solitaria, ossia la coppia formata da Juanchi Sanchez e Gianna Di Rosa. Avendo ormai assodato che non si piacciono e non si sono mai presi, a questo punto è come se i due cercassero di scrollarsi la responsabilità del fallimento dell'esperimento riversandola sull'altro. Juanchi, per esempio, dice si sentirsi «declassato» dalla moglie anche se, quest'ultima, gli spiega semplicemente di non essere compatibile con lui. Nonostante questo, il ragazzo sembra non capire: «Se non c’è niente da dire, a che serve il confronto? Posso solo ascoltarti», gli dice a un certo punto lui cercando di salvarsi in contropiede.
«Non ho mai detto di non volerti in casa mia. Ho detto che non me la sentivo che dormissi a casa mia, che è diverso. Non mi è piaciuto che tu abbia voluto sempre passare per una vittima», le parole di Gianna nei confronti di Juanchi che, a questo punto, passa al contrattacco. «Non merito di stare male. Nonostante le colpi che mi addossi, tu non hai fatto niente per me», dice Juanchi mentre Gianna è sempre più esasperata. «Hai fatto lo show: era questo il tuo obiettivo». Insomma, tra i due la frattura è irrecuperabile, anche se ci sentiamo di dare loro una spiegazione molto semplice: il loro Matrimonio a prima vista non ha funzionato perché Gianna ha messo all'inizio troppi paletti - a cominciare da quello di non lasciarsi toccare - e perché Juanchi non è riuscito a fidarsi di lei a tal punto da aprirsi e mettersi in gioco. È normale che tra i due resti l'amaro in bocca, ma cercare di capire a tutti i costi di chi sia stata la colpa del loro naufragio non aiuta nessuno.
DANIELE COVELLI
A sorprenderci dopo una reunion che ha promesso più che bene sono, invece, Alessandro D'Agate e Valentina Mangili. Nonostante i due si siano avvicinati piano piano, sciogliendo qualsiasi tipo di resistenza quando hanno fatto entrare il rapporto fisico tra loro, Valentina è divorata dai dubbi. Il problema è semplice: non si sente attratta da lui fisicamente e non sente le farfalle nello stomaco quando lui si avvicina a lei. Non aiuta il fatto che la ex storica di Alessandro, ossia la ragazza che lo ha spinto a superare il trauma della rottura iscrivendosi proprio a Matrimonio a prima vista, si sia rifatta risentire insultandolo per aver fatto una scelta così estrema. Dopo la condivisione, Valentina ha sembrato prendere bene la sua reazione, anche se vorremmo tanto consigliarle di smettere di pensare troppo e di provare a stare con Alessandro visto che, a parer nostro, i due si incastrano alla perfezione. Chiudiamo con la coppia dal più alto tasso glicemico di questa edizione: quella formata da Alberto Miliziano e Sonia Liverani, ormai talmente affiatati da scegliere di farsi un tatuaggio in comune. Usciranno insieme da Matrimonio a prima vista? Probabilmente sì.