Annie Ernaux ha saputo raccontare le donne e le ha liberate dalla vergogna

Durante l’ultima edizione del Salone del libro di Torino, sotto i soffitti dei capannoni della fiera Lingotto, una asettica e compatta folla di persone sostava davanti alla Sala Azzurra, in trepidazione, come in attesa di una star del cinema.

E in effetti, già allora Annie Ernaux era un’icona per il pubblico letterario, una figura dai tratti quasi mitici di cui conosciamo ogni più recondito segreto, ogni svincolo esistenziale da lei raccontato, ripetuto e esposto nei suoi libri – privi tuttavia degli echi morbosi che di solito suscita chiunque parli di sé in prima persona con quella disarmante onestà, soprattutto se donna. «È lei, è qui», si vociferava in un’eco smorzata.

Quando poi è apparsa – bionda, lenta, a prima vista fragilissima, l’aria vagamente spaesata – si sono alzate verso l’alto fila di braccia nel tentativo di porgerle un saluto, di attirare la sua attenzione, il suo sguardo.

L’intera redazione de L’orma – la casa editrice che dal 2014 la pubblica in Italia – ha dovuto farle scudo per consentirle un accesso, un corridoio, serrato a destra e a sinistra da pareti di cellulari puntati nella sua direzione. Era lì per ricevere il Premio Mondello e già allora si pettegolava a proposito del Nobel, partivano pronostici, scommesse. Ieri su Instagram abbondavano le griglie di percentuali che puntavano sui presunti vincitori: sarà Rushdie? Murakami? Houellebecq? O lei?

Chissà perché poi tanta affezione collettiva per l’autrice di punta di una patria con la quale siamo storicamente in competizione, quasi volessimo contendercela, attribuirle un nostro marchio, una nostra radice. A inserirla nell’immaginario nazionale sono state senz’altro le copertine ruvide dai toni pastello, i laconici titoli in grassetto e soprattutto il traduttore Lorenzo Flabbi, che ha avuto il merito di lanciarla nel nostro Paese e che lei quel giorno a Torino seguiva, cercava come un’ombra.

Il 7 marzo è uscito in libreria “Guarda le luci, amore mio” e a luglio del 2021 un saggio di Simone de Beauvoire dal titolo “La femminilità, una trappola” con in calce uno scritto di Annie Ernaux: “Il «filo doppio» che mi lega a Simone de Beauvoir”, ribadendo il concetto già espresso in diverse sue opere, quell’eredità evidente per chiunque le abbia lette entrambe, riconoscibile nello stile oggettivo e chirurgico delle studiose e al tempo stesso ridondante di echi autobiografici.

Sia Ernaux che de Beauvoire sono figlie delle proprie esperienze, non riescono a prescinderne al punto da elevarle a depositi cognitivi dell’epoca che abitano. Le loro infanzie, le loro adolescenze confluiscono rispettivamente in “Memoria di una ragazza perbene” apparso in Francia nel 1958 e in “Memorie di ragazza”, pubblicato dall’editore francese di Ernaux nel 2016.

La condizione femminile di cui prendono coscienza affonda gli albori in contesti insospettabili, reazionari, cattolicissimi, proletari nel caso di Ernaux: il bar-drogheria nel quale è cresciuta è scivolato ormai in una comune memoria, potremmo descriverne gli infissi, il tavolo da lavoro su cui la madre faceva di conto a fine giornata, la scala che portava alle camere da letto, il banco su cui gli avventori si fermavano a bere un bicchiere, i rumori, gli stralci delle conversazioni, il cigolio della bilancia che pesava gli alimenti.

Ecco, forse abbiamo un debito nei suoi confronti. Attraverso una scrittura raffinata, altera, severissima, Annie Ernaux ha liberato un vissuto tormentato, contraddittorio, altalenante e comune a tutte le donne. E se lo strascico è stato entusiasta in Italia più che altrove, lo dobbiamo al clima moralista e censorio nel quale siamo immersi ancora oggi nostro malgrado.

Descrive i suoi tentativi di emancipazione dal nucleo famigliare e soprattutto materno con la prima esperienza fuori casa, in una colonia estiva, a soli diciotto anni, l’incontro con l’altro sesso e la ricerca di consensi maschili.

Analizza i pericoli e i rischi che ha sfiorato in questa fase, dove in lei trionfa l’identificazione con un ideale femminile frivolo, fintamente disinibito e invece carico di subalternità: «Quella che H avrebbe trovato alla colonia l’estate successiva sarebbe stata una ragazza diversa sotto ogni punto di vista, bella e brillante, che l’avrebbe lasciato di sasso facendolo innamorare al primo sguardo, cancellando il ricordo di colei che, nelle settimane trascorse tra la prima e l’ultima notte passata assieme, era saltata da un ragazzo all’altro. […](Riscontro qui il primo manifestarsi di un’aspirazione all’inaccessibilità che nella mia vita amorosa è sempre giunta troppo tardi). Per piacergli, per farmi amare, bisognava diventare qualcuno di radicalmente diverso, essere quasi irriconoscibile».

La dipendenza dalla propria immagine e il rifiuto di essa sfocia in un disturbo alimentare mai diagnosticato: «Vent’anni dopo, sfogliando per caso in biblioteca un volume sui disturbi alimentari […] avrei dato un nome a ciò che è stato lo sfondo della mia esistenza per mesi – a quell’oscenità, quel piacere inconfessabile che produce grassi ed escrementi da evacuare, sangue prosciugato – a quella forma mostruosa, disperata, del voler vivere a qualunque prezzo, anche a costo del disgusto di sé e del senso di colpa: la bulimia».

La rivendicazione cercata nello studio e nella filosofia, quella «filò» che ai tempi salvò anche Simone de Beauvoire, contesa allo stesso modo tra la sottile linea di rasoio della dispersione di sé e il rigore, la passione, l’ambizione feroci.

Il racconto spietato del proprio aborto ne “L’evento” (2019) quando ancora significava attraversare il calvario composto dall’eventuale, rara magnanimità dei medici e più spesso al supplizio fisico inferto dalle mammane, assumendosi così il merito e l’onere di esibire la condizione in cui le donne interrompevano le gravidanze prima del 1975 in Francia – 1978 in Italia.

La scomposizione del matrimonio col padre del suo unico figlio ne “La donna gelata” (2020), in cui coinvolge chiunque la legga nel più scomodo dei quesiti, nella più antica delle perplessità: come mai una donna, dal momento che diventa moglie e madre, è tenuta a rinunciare automaticamente a tutto, compresa la carriera intellettuale, anche se è sposata a un altro intellettuale? Perché è vittima inconsapevole del proprio ruolo biologico che le impone di entrare nei supermercati, amministrare la cucina, i pasti, l’accudimento di un figlio, mentre il proprio compagno ne è per le stesse, sotterranee ragioni, esentato?

«Bisogna toccare il fondo della desolazione, mangiare il più possibile fino a sera per riprendere il digiuno di buon mattino, caffè nero e nient’altro».

«È assurdo quanto la filosofia possa renderci ragionevoli. A furia di pensare, ripetere, scrivere che gli altri non ci devono servire da stumenti ma da fine, che siamo esseri razionali e, pertanto, l’incoscienza e il fatalismo sono degradanti, quella donna mi ha tolto il gusto di flirtare».

«In classe mi applico con un’energia nuova, bruta. […] Leggo Sartre, Camus, naturalmente. Quanto mi paiono meschini i problemi di vestiario, di appuntamenti deludenti. Letture liberatorie, che mi allontanano una volta per tutte dai romanzi a puntate e dai libri scritti per le donne. Che questi, invece, siano libri scritti da uomini e con protagonisti sempre maschili è un dettaglio cui non presto alcuna attenzione”.

«Perché non mi ha accompagnata al supermercato? Finisco per comprare una quiche già pronta al bancone della gastronomia, formaggio e pere. Quando sono rientrata l’ho trovato che ascoltava la musica. Ha scartato tutto con un entusiasmo da ragazzino. Le pere erano mezze marce, “ti sei fatta fregare”. Lo odio. Non mi sposerò».

Annie Ernaux ha cominciato un processo sommesso, culminato con un nuovo e diverso «Me too» ribadito a gran voce a tutte le latitudini geografiche e che oggi viene coronato dall’assegnazione del premio Nobel. Se le donne che l’hanno letta potessero parlarle, le direbbero: «Anch’io». Restituire possibilità espressiva a esperienze prima obbligate a perire dietro una coltre di imbarazzo è una conquista che riempie sempre di gratitudine.

«Prima dei pannolini, del secchiello e della paletta in spiaggia, degli uomini che non vedo più, delle riviste dei consumatori per non farsi fregare, del suo piatto preferito, il cosciotto di agnello, del reciproco calcolo delle libertà perdute. Un periodo in cui si può cenare con uno yogurt, preparare la valigia in mezz’ora per un fine settimana improvvisato, passare una notte intera a parlare. Leggere tutta la domenica sotto le coperte. Impigrirsi in un bar, guardare le persone entrare e uscire, sentirsi galleggiare tra quelle esistenze anonime. Tenere il muso senza remore quando ci si sente giù di corda. […] Tutte le ragazze l’hanno vissuto, quel periodo lì, più o meno lungo, più o meno intenso, ma guai a ripensarci con nostalgia. Che vergogna!».


Football news:

<!DOCTYPE html>
Kane su Tuchel: uomo affascinante, pieno di idee. Thomas gli dice in faccia quello che pensa
Zarema sui 350.000 euro all'anno di Kuziaev a Le Havre: traduceteli in rubli, non sono poi così pochi. È lodevole che se ne sia andato
Aleksandr Mostovoy su Wendel: Due mesi a camminare in mezzo al nulla e poi tornare e trascinare la squadra: questo è il massimo livello
Lo Sheffield United ha acquistato il campione europeo U21 Archer dall'Aston Villa per 18,5 milioni di sterline
Alexander Medvedev sulla SKA: Senza Gazprom non ci sarebbero i titoli dello Zenit. C'è un'onda vincente in città. La prossima vittoria in Coppa Gagarin sarà in primavera
Smolnikov ha concluso la sua carriera all'età di 35 anni. È diventato tre volte campione di Russia con lo Zenit

3:00 GF, che fine ha fatto Heidi Baci?
3:00 Varese, la legalità spiegata dai detenuti
2:00 Paola Cortellesi, per il suo debutto come regista veste Armani
1:24 La Promessa, anticipazioni al 3 novembre: Manuel non vuole più volare
0:56 Papa Francesco: “I servizi sacramentali non sono prodotti di un supermercato”
0:53 Quota 104: in pensione a 63 anni con taglio del 4%
0:49 Sgarbi indagato per sottrazione fraudolenta al pagamento delle imposte
0:42 Meloni all’UE: “La divisione non giova”
0:37 Netanyahu annuncia: “Ci stiamo preparando per invadere Gaza”
0:23 Stellantis in Cina accordo “elettrico” con Leapmotor
0:08 Meta, +23% sui ricavi rispetto allo scorso anno. Male Google e YouTube
22:39 Fiorentina contro Cukaricki (stasera, ore 21) per il rilancio in Conference. Italiano cambia. Nico in panchina. Formazioni
22:37 "Opposizione determinata e competente", ecco la voce delle minoranze del consiglio provinciale. L'astensionismo? "La politica ha disatteso le aspettative della società"
22:30 Cosplayer, tutto il loro fascino mutante
22:13 Fisco: pignoramenti veloci. Accesso diretto ai conti correnti degli evasori. Pensioni: si tratta ancora
22:08 Israele - Hamas, le news di oggi. Intercettato un razzo lanciato dal Libano. Camera Usa approva risoluzione a sostegno di Israele
22:02 Israele, Netanyahu: "Attacco a Gaza ci sarà". Usa chiedono tempo: ecco perché
22:01 Israele, leader Ue chiederanno pausa umanitaria. Anche l'Ucraina sul tavolo
21:57 Cassazione annulla la condanna: Falcomatà torna sindaco di Reggio Calabria
21:49 Alta velocità e ritardi: Salvini incontra vertici Ferrovie. Fra le novità l’impegno a offrire cambi treno rapidi
21:44 Mostre: alla Pinacoteca Metropolitana di Bari 'TRADUZIONE – L'Arte Oltre il Visibile'
21:31 Champions: Psg trascinato da Mbappè travolge il Milan (3-0). Lazio battuta dal Feyenoord (3-1). Gli altri risultati
21:30 Beautiful, anticipazioni americane novembre 2023: Luna è la cugina di Finn
21:28 Netanyahu alla nazione: 'Ci stiamo preparando per invadere Gaza'
21:20 Azzate, Memoria Antifascista: «Do.Ra. celebrerà Hitler»
21:17 Champions, troppo Psg per il Milan: al Parco dei Principi finisce 3-0 per i francesi
21:16 Crollo del Milan in Francia, il Psg vince 3-0
21:00 Temptation Island, Mirko e Greta: è davvero finita?
20:59 Il segreto del successo nel gaming
20:56 Psg-Milan 3-0, lezione francese e rossoneri ultimi in girone Champions
20:50 Israele, veti incrociati Usa-Russia all'Onu impediscono aiuti a Gaza
20:30 Basket, la peggior Varese affonda a Masnago
20:30 Matrimonio a prima vista 11: Juanchi “declassato” da Gianna. Intanto, tra Alessandro e Valentina, spunta l'ex di lui
20:21 “Aggredito due giorni di seguito in strada perché gay”: la denuncia di un 18enne ad Andria
20:12 Media, partenariati giornalistici: Bruxelles apre la call da 11 mln di euro
20:10 Martinenghi e Ganna: storie di campioni a Varese
20:01 "Pressioni su un giudice", assolto in appello Nello Mastursi
19:56 Ribaltone a Reggio Calabria: la Cassazione “salva” Falcomatà che torna a fare il sindaco
19:53 Russia, risposta a attacco nucleare: il test con Putin spettatore
19:50 Mostro di Firenze: il gip si riserva la decisione se archiviare o continuare le indagini
19:49 Reggio Calabria, Cassazione annulla la condanna: Falcomatà torna sindaco
19:45 L'Ue spinge per gli aiuti a Gaza, ma è ancora divisa sulla formula della "pausa umanitaria"
19:45 I Leoni di Sicilia 2 ci sarà? Cosa sappiamo finora
19:43 Incidente stradale sulla Provinciale 237 tra Putignano e Castellana Grotte: 2 feriti
19:41 "Com'eri vestita?", la mostra che racconta storie di violenza accanto agli abiti indossati da chi l'ha subita
19:40 Catania, il più grande evento di matching tecnologico
19:35 Israele - Hamas, le news di oggi. Netanyahu: “Pronti all’invasione di Gaza. Ne risponderò anche io”. Biden: “Basta morti innocenti ma non mi fido del bilancio palestinese”
19:34 L. Bilancio: Bonomi, è ragionevole ma manca stimolo a investimenti
19:32 Biden: "Se l'Iran continua ad attaccarci reagiremo"
19:28 Festa del Cinema di Roma 2023: Alba e Alice Rohrwacher dal rossetto e blush rosso di coppia
19:27 Israele, Biden: "Prossimo passo è soluzione a due Stati"
19:27 L’Istat: In Italia oltre 2 milioni di famiglie in povertà assoluta. In difficoltà il 34% degli stranieri
19:27 La Cassazione annulla la condanna: Falcomatà torna sindaco di Reggio Calabria
19:26 Enel perfeziona la cessione delle sue attività in Romania a PPC (Public Power Corporation)
19:23 Pistoia: furti di bici e spaccio di droga. Due arresti
19:22 Meneghini & Associati Talent Union: “Breathing room” di Beyond a “Paratissima”
19:19 Schiaffi e umiliazioni al figlio gay, il padre: "Diventa etero o ti butto dal balcone"
19:19 Schiaffi e umiliazioni al figlio gay: "Diventa etero o ti butto dal balcone"
19:13 Dall'evacuazione delle scuole ai crolli in galleria, la macchina del soccorso in valle del Chiese unita per una maxi-esercitazione per gestire le conseguenze di un terremoto
19:10 La Camera Usa ha un nuovo Speaker: Mike Johnson
19:10 Il film cult stasera in TV: “Twilight” mercoledì 25 ottobre 2023
19:06 Piazza Gloriosi e strade adiacenti senza energia elettrica, la denuncia
19:04 A Monza la lotta contro la violenza sulle donne corre veloce: la "We run for women" della polizia
19:00 Kate Middleton “tradisce” William: la foto diventa virale
18:58 Anticipazioni per “Fuori dal Coro” del 25 ottobre alle 21.25 su Rete 4: il traffico illecito dei visti di ingresso in Italia
18:56 La Lazio crolla a Rotterdam, il Feyenoord vince 3-1
18:53 Droga, via l'attenuante della 'lieve entità': è polemica
18:52 Dalla crisi climatica alle modalità per distinguersi, gli Mtb talks sulla Paganella delineano le sfide del futuro per puntare all'innovazione e alla sostenibilità
18:51 Stellantis verso accordo per rilevare 20% della cinese Leapmotor
18:51 Usa, Mike Johnson eletto speaker della Camera
18:51 Sgarbi indagato, l’accusa: deve 715mila euro al fisco. Lui:”Non mi dimetto”. Giorgia Meloni si riserva di decidere
18:46 Santiago Gimenez continua a stupire
18:44 Nessuno va a trovarlo in carcere, direttrice gli fa rivedere il cane
18:44 Feyenoord-Lazio 3-1, tris olandese e Sarri k.o. in Champions League
18:42 Sace al Cibus Tec, il Made in Italy alla conquista dell'estero
18:40 Cuasso, spara alla moglie e si uccide. Lei muore in ospedale
18:40 Giorgia Meloni punge Conte, è botta risposta alla Camera
18:37 Schianto devastante tra più mezzi, pesantissimo il bilancio: un morto e feriti
18:36 “Lo abbiamo perso”. Lutto choc nel ciclismo, il campione morto a soli 20 anni
18:36 Tragico incidente, "Solo un mese fa abbiamo festeggiato la sua pensione", il lutto per la morte di Tiziano Frasnelli: "Siamo increduli"
18:35 Luna Park a Udine dal 28 ottobre al 19 novembre 2023
18:30 Malpensa, nozze d’argento
18:24 Arezzo, incidente stradale: 35enne investito da un’auto a Montevarchi. E’ grave
18:21 Anticipazioni per il Santo Rosario di mercoledì 25 ottobre alle 18 su TV 2000: in diretta da Lourdes
18:18 Al Teatro Sannazaro “Passion” Richard Galliano: 50 anni di grande musica
18:16 Alba Berlino – Olimpia Milano: dove vedere la partita in diretta tv e in streaming
18:14 Le compagnie Ryanair, Volotea e Neos trainano la ripresa dell'aeroporto Catullo. Gli italiani? Scelgono l'Egitto. E nell'inverno picco per i Paesi del Nord Europa
18:09 Droga, stop attenuante per "lieve entità". Pd: "Escobar come studente che rivende una canna"
18:08 Snam, Ercoli: "Al lavoro a progetto stoccaggio c02 con Eni, Ravenna punto di snodo"
18:05 Anche a Salerno si parlerà della pazienza
18:04 Mangiare Bene nelle osterie d’Italia, le migliori e autentiche nella guida Slow Food 2024
18:03 "Un giorno al Senato": Bilotti incontra gli alunni di Angri
18:00 Scuola, Molinaro (M5S): “Approvata delibera sul dimensionamento scolastico”
18:00 Cosa è successo oggi 25 ottobre
17:59 Camere con bagno, piscina e area wellness ma siamo in un Rifugio, il gestore: "Anche in montagna c'è chi cerca la comodità e noi siamo sempre pieni"
17:57 Storie di salvataggio sulle montagne tra forre e sentieri, ritorna "Ti racconto il mio soccorso". Il contest che raccoglie le esperienze che segnano una vita
17:51 “Ma proprio con lui?”. Claudia Gerini, nuovo amore e polemiche: lui è l’ex di una super famosa
17:50 Andria sotto shock dopo brutali aggressioni a un diciottenne
17:48 Lo spettacolo teatrale "Il sindaco pescatore" protagonista dell'Assemblea ANCI
17:42 Elezioni, la grande vittoria di Fugatti che con la sua lista ha ''cinturato'' Fratelli d'Italia (e più della metà dei voti l'ha presi il simbolo col suo nome)