Arrivano gli ultimi episodi della 19esima stagione di Grey’s Anatomy in cui ci sarà l’addio di Meredith

A partire da mercoledì 22 marzo saranno disponibili gli ultimi sei episodi della 19esima stagione di Grey’s Anatomy. Ecco cosa dobbiamo aspettarci.

Grey’s Anatomy-Nanopress.it

Che Meredith Grey (Ellen Pompeo) fosse in procinto di abbandonare per sempre Grey’s Anatomy lo sapevamo già: sono mesi che le voci si rincorrono del resto. Quello che non sapevamo ancora è come, quando e perché. Niente paura però: a breve potremo osservare con i nostri occhi come si concluderà il viaggio dell’attrice all’interno della serie che ne ha consacrato il successo mondiale. Nel frattempo, ecco qualche spoiler (anche sugli altri protagonisti).

Grey’s Anatomy: l’addio di Meredith

I fan di Grey’s Anatomy non hanno mai perdonato Shonda Rhimes per aver portato via Derek Sheperd (alias Patrick Dempsey) dalla serie. Sì, certo, l’attore avrà avuto i suoi buoni motivi per dire addio a colleghi, fan, troupe e chi più ne ha più ne metta, ma dopo undici anni, un tira e molla infinito con Meredith Grey, un tradimento – ai danni della prima moglie, Addison Montgomery, che a sua volta lo aveva tradito con il suo migliore amico Mark Sloan, morto poi in un incidente aereo dopo essersi innamorato follemente della sorella di Meredith (sì, è peggio di Beautiful) – due figli – avuti dopo un periodo di grandissima sofferenza, trascorso tra punture ormonali, un tentativo di adozione inizialmente andato male, mesi di pianti ininterrotti – non doveva andare così.

Tutti avremmo preferito che non morisse, ma che al massimo si trasferisse in un’altra città – del resto, la trama lo avrebbe permesso, siccome lui andava e veniva a Seattle da Washington D.C. in cui dirigeva un’importante progetto di ricerca voluto dal Presidente degli Stati Uniti in persona – e che lui e la Grey si separassero. Almeno in questo modo sarebbe potuto tornare nella serie almeno di tanto in tanto, ma Shonda, che in quell’occasione si meritò l’appellativo di “distruttrice” della serie – girava un meme che recitava “Grey’s Anatomy – detroyed (scritto al posto di created) by Shonda Rhimes” – non poteva “tradire” così l’amore tra i due protagonisti indiscussi di tutte le stagioni, troppo grande, folle e consolidato anche da un matrimonio e due figli ormai per essere buttato al vento. Era stato capace di superare tante crisi, anche coniugali, il trasferimento di lui, la lontananza. Non sarebbe potuto finire per nessun motivo al mondo. E allora l’unica scelta era far morire Derek.

E allora eccoci qui, alla vigilia della seconda parte della 19esima stagione: nel frattempo tutto è cambiato, i protagonisti principali – dove per principali si intende quelli che erano presenti fin dalle primissime stagioni – sono ormai andati via e una delle pochissime superstiti è proprio lei, Meredith, che negli ultimi otto anni, dopo la morte dell’amatissimo marito, aveva avuto una terza figlia (concepita con lui pochissime ore prima che morisse), ha fatto carriera, diventando un’istituzione della chirurgia generale, si è innamorata di nuovo, ha rischiato (più volte) di morire.

Eppure già sappiamo che avrà vita brevissima: siamo tutti pronti a dire addio anche a lei. Certo, qualcuno potrebbe essere anche contento del suo addio, considerando che è in pratica dalla primissima stagione che il personaggio attorno cui ruota tutta la trama raccoglie haters – del resto, si sa, la fama porta anche a questo – ma di certo dopo 19 stagioni non è facile dire addio a un personaggio, come non lo sarà stato per l’attrice dire addio a quella che è stata praticamente quasi tutta la sua vita negli ultimi due decenni.

Grey’s Anatomy-Nanopress.it

Ora, lasciando da parte i motivi per cui Ellen Pompeo ha deciso di lasciare Grey’s Anatomy, cosa dobbiamo aspettarci? Ecco tutte le anticipazioni più succose.

Ecco cosa accadrà nella 19esima stagione

Allerta spoiler: potreste leggere qualcosa che non volete sapere, quindi se amate le sorprese, lasciate perdere il resto di questo articolo, altrimenti, ecco la grande uscita di scena di Meredith Grey. 

La protagonista di Grey’s Anatomy si trasferirà a Boston, ma il suo addio ai suoi colleghi non sarà poi così strappalacrime come tutti ci aspettavamo, in pieno stile Grey potremmo dire. La scena dovrebbe essere più o meno questa: Miranda Bailey e Richard Webber – gli altri superstiti insieme a lei – le organizzano una piccola sorpresa per il suo ultimo giorno a Seattle, ma lei minimizzerà dicendo: “Vado soltanto a Boston, probabilmente sarò qui già la settimana prossima”. 

A quel punto deciderà di concedersi un brindisi con tutti loro e osserverà le facce delle persone che per 19 anni hanno rappresentato letteralmente la sua famiglia, considerando che i genitori sono morti (e comunque con nessuno di loro ha mai avuto un ottimo rapporto, anzi potremmo dire che quello con il padre è stato del tutto inesistente), sua sorella Lexi anche ed è rimasta in vita solo l’altra, Maggie (che però ha scoperto di avere poco prima che il marito morisse), insieme ad Amelia, la sorella di Derek che lei definisce a sua volta tale e che le ha sempre dato un enorme aiuto con i figli.

All’appello mancherà solo un nome: Nick. Trattasi dell’uomo con cui Meredith ha intrecciato una liaison nell’ultimo periodo. Sarebbe potuto essere lui l’uomo che avrebbe cambiato la sua vita – fermo restando che il suo grande amore è e resterà sempre il dottor Stranamore, ammettiamolo – ma il suo trasferimento a Boston potrebbe aver cambiato tutto. 

Alla vigilia del suo addio a Seattle, infatti, i due litigheranno. E qui i flashback si sprecano. Ce ne saranno vari, chiari riferimenti a frasi storiche passate. Il primo sarà a Derek ovviamente e alla famigerata richiesta disperata di Meredith ai tempi in cui il suo grande amore stava pensando di tornare con la moglie, Addison, con cui aveva trascorso undici anni e che aveva poi beccato a letto con il suo migliore amico e testimone di nozze, come abbiamo anticipato: “Prendi me, scegli me, ama me”. Ebbene, la dottoressa, facendo riferimento proprio a quel discorso, dirà a Nick: “Se devo scegliere, sceglierò me e i miei figli. Scelgo ciò che è meglio per noi e non ti supplicherò di amarmi”. Certo, sono passati quasi vent’anni dalla succitata richiesta, ormai tutto nella sua vita è cambiato, ha avuto tre figli nel frattempo, non è più una specializzanda al primo anno, ma è un chirurgo affermatissimo, è diventata una donna a tutti gli effetti e poi il “mittente” è diverso: era ovvio che non avrebbe affrontato questo addio con lo stesso pathos.

Ci sarà però un colpo di scena: Nick non riuscirà a raggiungere Meredith in aeroporto, ma le farà una telefonata giusto in tempo prima della sua partenza, in cui le confesserà tutto il suo amore. Lei, però, dal canto suo, fingerà un guasto della linea e gli prometterà di chiamarlo appena arrivata a Boston: ormai ha scelto sé stessa e i suoi figli.

La puntata si chiuderà con un altro riferimento al passato. La Grey leggerà un libro ai figli e alla fine dirà: “La fine della mia storia non è una sorta di per sempre, perché sono ancora viva, sono ancora qui e il sole sorge ancora”. Ascoltando queste parole subito la mente va a lei, Cristina Yang, la sua migliore amica, la sua “persona” che, prima di lasciare la serie le disse, riferendosi a Derek e al loro imminente trasferimento a Washington (sarebbe dovuta partire anche Meredith all’inizio, ma poi proprio ascoltando queste parole decise di desistere): “Non è lui il sole. Sei tu il sole”. Del resto, basti sapere che l’episodio in cui lascia tutto si intitola “I’ll follow the sun” e già questo dice tutto.

Detto ciò, la puntata in cui tutto questo potrà essere visibile sarà esattamente l’ottava e sarà disponibile da mercoledì 22 marzo su Disney+. Fino ad ora sono andate in onda solo le prime sei, quindi esattamente la prima metà. Ma cosa accadrà agli altri protagonisti?

A quanto pare, torneranno in pianta stabile Owen Hunt e Teddy Altman, nelle vesti di marito e moglie e chissà se, adesso che hanno “sigillato” il loro amore, questo non diventi anche meno tormentato. La loro amicizia ventennale, la scelta di lui ai tempi in cui faceva coppia fissa con la Yang (trovandosi a scegliere tra le due, scelse quest’ultima), l’arrivo di lei quando lui era ancora sposato con Amelia, poi la sua storia con Tom Koracic (con cui lo tradirà tra l’altro), i loro continui tira e molla avevano reso il loro rapporto molto complicato. Ma probabilmente adesso le acque si calmeranno.

Allo stesso modo, tutti si chiedono cosa accadrà ad Amelia Sheperd e Atticus Lincon (meglio conosciuto come Link). Ad oggi non abbiamo ancora notizie certe, quindi vi lasciamo con un mega punto interrogativo. Idem con patate vale per Catherine Fox, che tornerà a operare al Grey Sloan e Richard Webber: non sappiamo cosa combineranno, fermo restando che anche le loro vicende personali e sentimentali sono intricatissime.

Quello che è certo è che tornerà Addison Montgomery, la prima moglie di Derek Shepherd, che tanto aveva odiato Meredith per averle portato via definitivamente il marito, ma che alla fine era diventata quasi una sua amica.

Ci sarà poi un (quasi) commovente parallelismo con la prima stagione: nonostante la soffitta della casa della Grey sia andata ormai a fuoco, il resto dell’appartamento è ancora agibile e così la dottoressa deciderà di affittarla a tre specializzandi. Vi dice qualcosa la convivenza tra Meredith, Izzie e George nella prima stagione?

Detto ciò, un’altra certezza è che Ellen Pompeo non sarà l’unica a lasciare Grey’s Anatomy: insieme a lei ci sarà anche Kelly McCreary (Maggie Pierce in pratica, cioè sua sorella nonché capo di chirurgia cardiotoracica dalla fine della decima stagione). Abbiamo visto la dottoressa destreggiarsi tra il padre biologico (Richard Webber) che non aveva mai conosciuto, la madre morta (Ellis Grey), amori non corrisposti (quello per Nathan Riggs, che si innamora di sua sorella, salvo poi lasciare anche lei per tornare con la sua ex nonché sorella di Owen che credeva morta), fidanzamenti finiti male (come quello con Jackson Avery) e un matrimonio, con Winston Ndugu (Anthony Hill), quasi del tutto naufragato in poco tempo.

Anche la McCreary, quindi, dopo nove anni ha detto basta alla serie, lasciando comunque un vuoto narrativo, soprattutto alla luce del fatto che il pubblico si era ormai abituato ad assistere alle vicende del trio di sorelle – composto da lei, Meredith appunto e Amelia – e che quindi l’assenza di due di loro potrebbe cambiare irrimediabilmente anche le sorti della terza.

La stessa attrice ha commentato il suo addio così: “Dico addio a Maggie e alla sua famiglia al Grey Sloane. È stato un grande onore farne parte. Sarò sempre grata a Shonda Rhimes, la produttrice e creatrice della serie, per aver trascorso nove anni esplorando un personaggio”. 

Se volete sapere come si concluderà poi la 19esima stagione, ecco un altro spoiler: la Grey tornerà nel dodicesimo episodio, ma a quanto pare la sua sarà solo un’apparizione fine a sé stessa, perché la Pompeo non pare aver alcuna intenzione di tornare nella ventesima stagione (ammesso che ci sarà, ci sono ancora seri dubbi al riguardo). Il fatto che alcuni personaggi “storici” siano tornati, da un lato fa ben sperare in un futuro della serie, ma dall’altro ci dice davvero poco. Per adesso è ancora tutto da vedere: l’assenza di Meredith potrebbe farsi sentire, quindi c’è da capire come i fan la prenderanno e reagiranno, anche se resterà sempre come voce narrante, com’è stato fin dal primissimo episodio della prima stagione.

Il futuro dell’ospedale – e della storyline – è però incerto: non abbiamo notizie certe sul gran finale di stagione ora come ora, ma quello che possiamo dire è che se alla fine della 19esima stagione ogni storia sarà chiusa e tutti i protagonisti troveranno il loro finale, probabilmente non ci sarà bisogno di una continuazione, in caso contrario invece ci troveremo ad assistere a nuove vicende dei chirurghi più amati della tv. Tutto, come sempre, dipenderà dagli ascolti, ma anche dai singoli attori e dai loro impegni.

Staremo quindi a vedere cosa ci riserverà il futuro: del resto, chi è riuscito a resistere e a mantenere alta l’attenzione per 19 stagioni di fila, merita un premio speciale per la pazienza, quindi il minimo che Shonda possa fare è garantire loro un finale degno.


Football news:

<!DOCTYPE html>
Kane su Tuchel: uomo affascinante, pieno di idee. Thomas gli dice in faccia quello che pensa
Zarema sui 350.000 euro all'anno di Kuziaev a Le Havre: traduceteli in rubli, non sono poi così pochi. È lodevole che se ne sia andato
Aleksandr Mostovoy su Wendel: Due mesi a camminare in mezzo al nulla e poi tornare e trascinare la squadra: questo è il massimo livello
Lo Sheffield United ha acquistato il campione europeo U21 Archer dall'Aston Villa per 18,5 milioni di sterline
Alexander Medvedev sulla SKA: Senza Gazprom non ci sarebbero i titoli dello Zenit. C'è un'onda vincente in città. La prossima vittoria in Coppa Gagarin sarà in primavera
Smolnikov ha concluso la sua carriera all'età di 35 anni. È diventato tre volte campione di Russia con lo Zenit

3:00 GF, che fine ha fatto Heidi Baci?
3:00 Varese, la legalità spiegata dai detenuti
2:00 Paola Cortellesi, per il suo debutto come regista veste Armani
1:24 La Promessa, anticipazioni al 3 novembre: Manuel non vuole più volare
0:56 Papa Francesco: “I servizi sacramentali non sono prodotti di un supermercato”
0:53 Quota 104: in pensione a 63 anni con taglio del 4%
0:49 Sgarbi indagato per sottrazione fraudolenta al pagamento delle imposte
0:42 Meloni all’UE: “La divisione non giova”
0:37 Netanyahu annuncia: “Ci stiamo preparando per invadere Gaza”
0:23 Stellantis in Cina accordo “elettrico” con Leapmotor
0:08 Meta, +23% sui ricavi rispetto allo scorso anno. Male Google e YouTube
22:39 Fiorentina contro Cukaricki (stasera, ore 21) per il rilancio in Conference. Italiano cambia. Nico in panchina. Formazioni
22:37 "Opposizione determinata e competente", ecco la voce delle minoranze del consiglio provinciale. L'astensionismo? "La politica ha disatteso le aspettative della società"
22:30 Cosplayer, tutto il loro fascino mutante
22:13 Fisco: pignoramenti veloci. Accesso diretto ai conti correnti degli evasori. Pensioni: si tratta ancora
22:08 Israele - Hamas, le news di oggi. Intercettato un razzo lanciato dal Libano. Camera Usa approva risoluzione a sostegno di Israele
22:02 Israele, Netanyahu: "Attacco a Gaza ci sarà". Usa chiedono tempo: ecco perché
22:01 Israele, leader Ue chiederanno pausa umanitaria. Anche l'Ucraina sul tavolo
21:57 Cassazione annulla la condanna: Falcomatà torna sindaco di Reggio Calabria
21:49 Alta velocità e ritardi: Salvini incontra vertici Ferrovie. Fra le novità l’impegno a offrire cambi treno rapidi
21:44 Mostre: alla Pinacoteca Metropolitana di Bari 'TRADUZIONE – L'Arte Oltre il Visibile'
21:31 Champions: Psg trascinato da Mbappè travolge il Milan (3-0). Lazio battuta dal Feyenoord (3-1). Gli altri risultati
21:30 Beautiful, anticipazioni americane novembre 2023: Luna è la cugina di Finn
21:28 Netanyahu alla nazione: 'Ci stiamo preparando per invadere Gaza'
21:20 Azzate, Memoria Antifascista: «Do.Ra. celebrerà Hitler»
21:17 Champions, troppo Psg per il Milan: al Parco dei Principi finisce 3-0 per i francesi
21:16 Crollo del Milan in Francia, il Psg vince 3-0
21:00 Temptation Island, Mirko e Greta: è davvero finita?
20:59 Il segreto del successo nel gaming
20:56 Psg-Milan 3-0, lezione francese e rossoneri ultimi in girone Champions
20:50 Israele, veti incrociati Usa-Russia all'Onu impediscono aiuti a Gaza
20:30 Basket, la peggior Varese affonda a Masnago
20:30 Matrimonio a prima vista 11: Juanchi “declassato” da Gianna. Intanto, tra Alessandro e Valentina, spunta l'ex di lui
20:21 “Aggredito due giorni di seguito in strada perché gay”: la denuncia di un 18enne ad Andria
20:12 Media, partenariati giornalistici: Bruxelles apre la call da 11 mln di euro
20:10 Martinenghi e Ganna: storie di campioni a Varese
20:01 "Pressioni su un giudice", assolto in appello Nello Mastursi
19:56 Ribaltone a Reggio Calabria: la Cassazione “salva” Falcomatà che torna a fare il sindaco
19:53 Russia, risposta a attacco nucleare: il test con Putin spettatore
19:50 Mostro di Firenze: il gip si riserva la decisione se archiviare o continuare le indagini
19:49 Reggio Calabria, Cassazione annulla la condanna: Falcomatà torna sindaco
19:45 L'Ue spinge per gli aiuti a Gaza, ma è ancora divisa sulla formula della "pausa umanitaria"
19:45 I Leoni di Sicilia 2 ci sarà? Cosa sappiamo finora
19:43 Incidente stradale sulla Provinciale 237 tra Putignano e Castellana Grotte: 2 feriti
19:41 "Com'eri vestita?", la mostra che racconta storie di violenza accanto agli abiti indossati da chi l'ha subita
19:40 Catania, il più grande evento di matching tecnologico
19:35 Israele - Hamas, le news di oggi. Netanyahu: “Pronti all’invasione di Gaza. Ne risponderò anche io”. Biden: “Basta morti innocenti ma non mi fido del bilancio palestinese”
19:34 L. Bilancio: Bonomi, è ragionevole ma manca stimolo a investimenti
19:32 Biden: "Se l'Iran continua ad attaccarci reagiremo"
19:28 Festa del Cinema di Roma 2023: Alba e Alice Rohrwacher dal rossetto e blush rosso di coppia
19:27 Israele, Biden: "Prossimo passo è soluzione a due Stati"
19:27 L’Istat: In Italia oltre 2 milioni di famiglie in povertà assoluta. In difficoltà il 34% degli stranieri
19:27 La Cassazione annulla la condanna: Falcomatà torna sindaco di Reggio Calabria
19:26 Enel perfeziona la cessione delle sue attività in Romania a PPC (Public Power Corporation)
19:23 Pistoia: furti di bici e spaccio di droga. Due arresti
19:22 Meneghini & Associati Talent Union: “Breathing room” di Beyond a “Paratissima”
19:19 Schiaffi e umiliazioni al figlio gay, il padre: "Diventa etero o ti butto dal balcone"
19:19 Schiaffi e umiliazioni al figlio gay: "Diventa etero o ti butto dal balcone"
19:13 Dall'evacuazione delle scuole ai crolli in galleria, la macchina del soccorso in valle del Chiese unita per una maxi-esercitazione per gestire le conseguenze di un terremoto
19:10 La Camera Usa ha un nuovo Speaker: Mike Johnson
19:10 Il film cult stasera in TV: “Twilight” mercoledì 25 ottobre 2023
19:06 Piazza Gloriosi e strade adiacenti senza energia elettrica, la denuncia
19:04 A Monza la lotta contro la violenza sulle donne corre veloce: la "We run for women" della polizia
19:00 Kate Middleton “tradisce” William: la foto diventa virale
18:58 Anticipazioni per “Fuori dal Coro” del 25 ottobre alle 21.25 su Rete 4: il traffico illecito dei visti di ingresso in Italia
18:56 La Lazio crolla a Rotterdam, il Feyenoord vince 3-1
18:53 Droga, via l'attenuante della 'lieve entità': è polemica
18:52 Dalla crisi climatica alle modalità per distinguersi, gli Mtb talks sulla Paganella delineano le sfide del futuro per puntare all'innovazione e alla sostenibilità
18:51 Stellantis verso accordo per rilevare 20% della cinese Leapmotor
18:51 Usa, Mike Johnson eletto speaker della Camera
18:51 Sgarbi indagato, l’accusa: deve 715mila euro al fisco. Lui:”Non mi dimetto”. Giorgia Meloni si riserva di decidere
18:46 Santiago Gimenez continua a stupire
18:44 Nessuno va a trovarlo in carcere, direttrice gli fa rivedere il cane
18:44 Feyenoord-Lazio 3-1, tris olandese e Sarri k.o. in Champions League
18:42 Sace al Cibus Tec, il Made in Italy alla conquista dell'estero
18:40 Cuasso, spara alla moglie e si uccide. Lei muore in ospedale
18:40 Giorgia Meloni punge Conte, è botta risposta alla Camera
18:37 Schianto devastante tra più mezzi, pesantissimo il bilancio: un morto e feriti
18:36 “Lo abbiamo perso”. Lutto choc nel ciclismo, il campione morto a soli 20 anni
18:36 Tragico incidente, "Solo un mese fa abbiamo festeggiato la sua pensione", il lutto per la morte di Tiziano Frasnelli: "Siamo increduli"
18:35 Luna Park a Udine dal 28 ottobre al 19 novembre 2023
18:30 Malpensa, nozze d’argento
18:24 Arezzo, incidente stradale: 35enne investito da un’auto a Montevarchi. E’ grave
18:21 Anticipazioni per il Santo Rosario di mercoledì 25 ottobre alle 18 su TV 2000: in diretta da Lourdes
18:18 Al Teatro Sannazaro “Passion” Richard Galliano: 50 anni di grande musica
18:16 Alba Berlino – Olimpia Milano: dove vedere la partita in diretta tv e in streaming
18:14 Le compagnie Ryanair, Volotea e Neos trainano la ripresa dell'aeroporto Catullo. Gli italiani? Scelgono l'Egitto. E nell'inverno picco per i Paesi del Nord Europa
18:09 Droga, stop attenuante per "lieve entità". Pd: "Escobar come studente che rivende una canna"
18:08 Snam, Ercoli: "Al lavoro a progetto stoccaggio c02 con Eni, Ravenna punto di snodo"
18:05 Anche a Salerno si parlerà della pazienza
18:04 Mangiare Bene nelle osterie d’Italia, le migliori e autentiche nella guida Slow Food 2024
18:03 "Un giorno al Senato": Bilotti incontra gli alunni di Angri
18:00 Scuola, Molinaro (M5S): “Approvata delibera sul dimensionamento scolastico”
18:00 Cosa è successo oggi 25 ottobre
17:59 Camere con bagno, piscina e area wellness ma siamo in un Rifugio, il gestore: "Anche in montagna c'è chi cerca la comodità e noi siamo sempre pieni"
17:57 Storie di salvataggio sulle montagne tra forre e sentieri, ritorna "Ti racconto il mio soccorso". Il contest che raccoglie le esperienze che segnano una vita
17:51 “Ma proprio con lui?”. Claudia Gerini, nuovo amore e polemiche: lui è l’ex di una super famosa
17:50 Andria sotto shock dopo brutali aggressioni a un diciottenne
17:48 Lo spettacolo teatrale "Il sindaco pescatore" protagonista dell'Assemblea ANCI
17:42 Elezioni, la grande vittoria di Fugatti che con la sua lista ha ''cinturato'' Fratelli d'Italia (e più della metà dei voti l'ha presi il simbolo col suo nome)