"Iniziamo questa tre giorni con l'inno d'Italia e l'inno europeo". Lo ha detto il segretario di Forza Italia Antonio Tajani, dando il via alla kermesse del partito in corso a Paestum, che è appena iniziata con il coro del conservatorio di Salerno che ha prima intonato lo storico inno azzurro, poi “Fratelli d’Italia” e l'inno d'Europa.
Il segretario di FI è stato accolto da un lungo applauso sul palco dell’hotel Aristone la platea ha scandito il grido “Silvio, Silvio". Tajani ha esortato a "guardare avanti, non indietro, come lui avrebbe voluto e continuare a combattere le sue battaglie". "Dobbiamo rendergli onore facendo in modo che FI possa essere protagonista futuro del nostro Paese, della politica italiana, e anche in Europa".
Tajani ha poi letto una lettera che i figli del Cavaliere gli hanno consegnato ieri: "Silvio Berlusconi per noi è stato il Padre migliore che si potesse desiderare, per voi il fondatore e la guida politica. Forza Italia ha incarnato la sua idea di libertà. Oggi spetta a voi tenere viva questa passione proseguendo lungo la linea ideale che lui ha tracciato. La nostra famiglia è al vostro fianco in nome dell'amore che per sempre ci legherà al nostro papà e nel rispetto di tutto ciò per cui ha combattuto. Il suo esempio politico deve essere il cuore pulsante di Forza Italia". E ha aggiunto: “Non c'è nessun clima da funerale.
Non stiamo elaborando nessun lutto, anzi. Noi andiamo avanti, guardiamo al futuro, Berlusconi, resta Berlusconi, è con noi e lo ricorderemo per sempre, ma non vedo, lo ripeto, questo clima da funerale".
La famiglia Berlusconi, così come Marta Fascina, non parteciperà alla tre giorni. In occasione del genetliaco dell’ex premier gli è stato intitolato il Belvedere del Pirellone a Milano, presenti il fratello Paolo, e i figli. “Oggi – ha detto in collegamento con Paestum Antonio Galliani, candidato di Forza Italia alle suppetive di Monza – c'è stato un pranzo ad Arcore meraviglioso per ricordare il presidente. C'erano i figli e gli amici storici. Mi ha commosso vedere l'unità dei cinque figli...''.
Fulvio Martusciello, eurodeputato e organizzatore della kermesse a Paestum, ha spiegato che sono “oltre tremila i registrati. Un successo senza precedenti, che fa dell'evento la più grande manifestazione mia organizzata da un partito politico in Campania” Siamo davvero soddisfatti per la partecipazione spontanea che ha travolto di entusiasmo Paestum".
La prima giornata è stata chiusa da Al Bano che ha soprersa ha intonato “Felicità” duettando con Rita dalla Chiesa. Poi sul palco è salita anche Katia Ricciarelli.