Cari tiktoker, usate in modo folle un farmaco indispensabile per noi diabetici

Mi aveva promesso che avrebbe fatto un miracolo, che avrei migliorato la mia condizione fisica, di salute. Che quella sonnolenza che avevo ogni mattina e che mi portava ad addormentarmi sul pc mentre lavoravo sarebbe passata. Il patto che avrei dovuto stringere, però, lo firmavo col diavolo. Una puntura a settimana per 6 mesi, “a rilascio lento”. Al contrario dell’insulina, le iniezioni di Ozempic per chi soffre di diabete vanno fatte una volta alla settimana perché il farmaco agisce a poco a poco e non crea dipendenza. O quasi. 

Con questo farmaco (che oggi spopola su Tik Tok tra i ragazzi che vogliono dimagrire) avrei tenuto a bada tutta una serie di effetti collaterali legati all'esordio di una malattia subdola. Perché il diabete, specie quello di tipo 1 (che per i non addetti ai lavori è quel diabete autoimmune, legato cioè a un'alterazione del sistema immunitario, che porta a non produrre più insulina in modo autonomo) è una malattia che non si fa sentire. Non porterà il mal di pancia della gastrite, né il dolore alle tempie di una cefalea. Avrai qualche sintomo - e neppure sempre - e tutta un'infinità di patologie connesse in cui incappare, ma alla fine imparerai a conviverci.

Quando il dottor Vincenzo Provenzano - primario di Diabetologia dell'ospedale di Partinico (in provincia di Palermo) nonché presidente nazionale della Simdo (Società Italiana Metabolismo, Diabete, Obesità) - mi disse per quale motivo una coppetta di gelato alla fragola gustata a metà mattina come spuntino oppure un quadratino di cioccolato fondente al 70% dopo cena mi portassero a perdere lucidità, ad avere sempre sonno tanto da non riuscire a connettere la mia mente al mio corpo e perché il mio girovita continuava a prendere centimetri nonostante la dieta (e il gelato e il cioccolato mi erano stati permessi dalla nutrizionista) ho capito che la mia vita stava cambiando. E io dovevo cambiare con lei. 

Esami alla mano, curve glicemiche dopo curve glicemiche, scoprii che nel mio futuro ci sarebbe stato un nuovo compagno di viaggio, un partner che accompagna anche altri "giovani adulti magri" come me (questa la definizione tecnica) perché in Italia e in particolar modo in Sicilia c'è una forte incidenza di diabete Lada (che è l'acronimo di "Latente Adulto Diabete Autoimmune"): una sorta di diabete autoimmune tipico dei bambini dove però il cannone che spara il colpo, colpisce e ammazza le cellule "beta" del pancreas è solo uno degli autoanticorpi (nel mio caso due) a fronte dei tre che sanciscono da protocollo la malattia. "C'è una buona notizia", mi disse Provenzano. Perché nella fase iniziale, con questo tipo di quadro clinico, il giovane magro non è ancora insulino-dipendente (variante Nirad) e non è neppure ancora a tutti gli effetti malato. 

Un sospiro. Mentre mi diceva che stavo per sposarmi quoad vitam senza possibilità di divorziare come da qualsiasi marito mettendo una semplice firma davanti a un giudice, mi carezzava il capo e diceva che, se trattato con i farmaci adeguati, l'esordio di questa malattia (che porta con sé la dipendenza totale dall'insulina) sarebbe addirittura potuto non arrivare mai. "Dipende dal nostro stile di vita, da tanti fattori, dalla nostra storia genetica. Che fortuna averlo scoperto adesso, giochiamo d'anticipo" continuava a dire. E intanto mi illustrava la soluzione.

La soluzione si chiama semaglutide. Una molecola, fino a quel momento a me sconosciuta, nota al mondo scientifico come Glp-1 (viene usata pure in alcune terapie contro l'obesità): si tratta di un ormone prodotto dall'intestino che stimola la secrezione di insulina inibendo quella di glucagone da parte del pancreas. Cose molto tecniche, ma anche molto intuitive. Ozempic in pratica regola il rapporto tra i due ormoni (insulina e glucagone) responsabile di tutto quello che porta a stare male. Il suo rilascio "lento" (ecco perché bucherellavo la pancia una sola volta alla settimana) avviene dopo il pasto ed entra in azione solamente quando la glicemia sale per effetto dei carboidrati introdotti col cibo. 

Chiudo gli occhi, respiro, mi fido e mi affido. Il dottor Provenzano è uno dei massimi esperti in Italia in malattie metaboliche. In pochi mesi il mio corpo si sarebbe asciugato, eliminando quel grasso viscerale che mi portava ad avere altri problemi di salute su cui sorvolo. Mi suggerì di tenere un'agendina dove appuntare le mie misure. Ogni lunedì alle 11, una volta riposta in frigo la penna di Ozempic, prendevo il metro da sarta e scrivevo ogni circonferenza del mio corpo: seno, anche, coscia, polso, caviglia, avambraccio, polpaccio e via dicendo. Di fianco appuntavo i centimetri. Fu sconvolgente vedere come 4 mesi dopo le mie misure e il mio peso (già di suo non eccessivo, da brava giovane adulta magra appunto) si fossero ridotti e il mio girovita si fosse trasformato in un vitino di vespa. Allo specchio, 16 settimane dopo l'inizio della terapia, c'era una vera e propria silhouette.

Le ipoglicemie notturne o post-prandiali erano sparite. Le monitoravo con un holter, una specie di dischetto bianco con un aghetto sottocutaneo che avevo apposto sul mio braccio e che, collegato al cellulare, registrava su un'app la mia glicemia minuto per minuto. Stavo meglio. Il prezzo da pagare fu però altissimo: questo farmaco mi portò a rigettare il cibo, a non avere appetito, a convivere con un perenne stato di malessere fatto di nausea, crampi allo stomaco, reflusso e mal di testa. Non avevo più sonno, ma avevo tutto questo. Con il passare delle settimane, il mio corpo si abituò, ma gli effetti collaterali non passarono mai. Stavo facendo tutto questo per me, eppure ne avrei fatto volentieri a meno. Anche smettere non fu facile e neppure ricominciare di nuovo. Un loop che le paranoie e i pensieri ruminanti in confronto danno meno ossessioni.

Senza quel faro che è stato il mio medico non mi sarei mai sottoposta a un simile supplizio. Una volta per riprendermi da un pranzo con mozzarella e pomodoro più 50 grammi di pane ho dovuto attendere una settimana. Insomma, immaginare che oggi molte sprovvedute (e sprovveduti) lo usino per dimagrire velocemente mi fa credere che Umberto Eco, a proposito dei social e della legione di imbecilli, mica avesse così tanto torto. Se basta Tik Tok ad adunare un popolo di 350 mila seguaci pronti a bucarsi la pancia con un'iniezione sottocutanea tutte le settimane pur di raggiungere uno scopo (ovvero perdere peso) mettendo comunque a rischio la propria salute con questa leggerezza in nome di un bene supremo (le foto su Instagram dove si vede che la prova costume è stata superata a pieni voti) mi fa credere di vivere in un mondo sbagliato. Questo farmaco non è acquistabile senza prescrizione (e vorrei ben vedere), senza un adeguato piano terapeutico, è costosissimo (almeno 200 euro a penna) e può causare rischi se usato senza una regia.

Qualcuno si è addirittura preso la briga di lanciare l'hashtag #ozempichallenge, portando l'antidiabetico per eccellenza a diventare virale non solo in Italia ma anche tra le star di Hollywood. Un uso totalmente improprio di un farmaco delicatissimo che, cosa da non sottovalutare, rischia di far finire le scorte (infatti nelle farmacie già scarseggia) per chi ne ha davvero bisogno, per chi come me soffre di una malattia metabolica. Giovani a caccia di like, la cui unica gratificazione è lo specchio, disposti a qualsiasi sfida pur di curare la propria immagine, ignari del fatto che nel cervello si trova l'arma migliore per dimagrire (e per piacere). Lì sai che incetta di like. Una malattia è pur sempre un fatto privato, lo sdoppiamento della tua anima fragile: quello che ti spinge giù e poi ti fa risalire su grazie a scienza, medici illuminati e una buona dose di fortuna. Ma oggi ho sentito forte il bisogno di rendere pubblica questa esperienza. Cari dolcissimi tik toker, potreste dunque continuare a usare aforismi di Schopenhauer e i filtri per le vostre foto in costume? Che di quelli io non ne ho ancora bisogno. 

Si parla di

Sullo stesso argomento


Football news:

<!DOCTYPE html>
Kane su Tuchel: uomo affascinante, pieno di idee. Thomas gli dice in faccia quello che pensa
Zarema sui 350.000 euro all'anno di Kuziaev a Le Havre: traduceteli in rubli, non sono poi così pochi. È lodevole che se ne sia andato
Aleksandr Mostovoy su Wendel: Due mesi a camminare in mezzo al nulla e poi tornare e trascinare la squadra: questo è il massimo livello
Lo Sheffield United ha acquistato il campione europeo U21 Archer dall'Aston Villa per 18,5 milioni di sterline
Alexander Medvedev sulla SKA: Senza Gazprom non ci sarebbero i titoli dello Zenit. C'è un'onda vincente in città. La prossima vittoria in Coppa Gagarin sarà in primavera
Smolnikov ha concluso la sua carriera all'età di 35 anni. È diventato tre volte campione di Russia con lo Zenit

3:00 GF, che fine ha fatto Heidi Baci?
3:00 Varese, la legalità spiegata dai detenuti
2:00 Paola Cortellesi, per il suo debutto come regista veste Armani
1:24 La Promessa, anticipazioni al 3 novembre: Manuel non vuole più volare
0:56 Papa Francesco: “I servizi sacramentali non sono prodotti di un supermercato”
0:53 Quota 104: in pensione a 63 anni con taglio del 4%
0:49 Sgarbi indagato per sottrazione fraudolenta al pagamento delle imposte
0:42 Meloni all’UE: “La divisione non giova”
0:37 Netanyahu annuncia: “Ci stiamo preparando per invadere Gaza”
0:23 Stellantis in Cina accordo “elettrico” con Leapmotor
0:08 Meta, +23% sui ricavi rispetto allo scorso anno. Male Google e YouTube
22:39 Fiorentina contro Cukaricki (stasera, ore 21) per il rilancio in Conference. Italiano cambia. Nico in panchina. Formazioni
22:37 "Opposizione determinata e competente", ecco la voce delle minoranze del consiglio provinciale. L'astensionismo? "La politica ha disatteso le aspettative della società"
22:30 Cosplayer, tutto il loro fascino mutante
22:13 Fisco: pignoramenti veloci. Accesso diretto ai conti correnti degli evasori. Pensioni: si tratta ancora
22:08 Israele - Hamas, le news di oggi. Intercettato un razzo lanciato dal Libano. Camera Usa approva risoluzione a sostegno di Israele
22:02 Israele, Netanyahu: "Attacco a Gaza ci sarà". Usa chiedono tempo: ecco perché
22:01 Israele, leader Ue chiederanno pausa umanitaria. Anche l'Ucraina sul tavolo
21:57 Cassazione annulla la condanna: Falcomatà torna sindaco di Reggio Calabria
21:49 Alta velocità e ritardi: Salvini incontra vertici Ferrovie. Fra le novità l’impegno a offrire cambi treno rapidi
21:44 Mostre: alla Pinacoteca Metropolitana di Bari 'TRADUZIONE – L'Arte Oltre il Visibile'
21:31 Champions: Psg trascinato da Mbappè travolge il Milan (3-0). Lazio battuta dal Feyenoord (3-1). Gli altri risultati
21:30 Beautiful, anticipazioni americane novembre 2023: Luna è la cugina di Finn
21:28 Netanyahu alla nazione: 'Ci stiamo preparando per invadere Gaza'
21:20 Azzate, Memoria Antifascista: «Do.Ra. celebrerà Hitler»
21:17 Champions, troppo Psg per il Milan: al Parco dei Principi finisce 3-0 per i francesi
21:16 Crollo del Milan in Francia, il Psg vince 3-0
21:00 Temptation Island, Mirko e Greta: è davvero finita?
20:59 Il segreto del successo nel gaming
20:56 Psg-Milan 3-0, lezione francese e rossoneri ultimi in girone Champions
20:50 Israele, veti incrociati Usa-Russia all'Onu impediscono aiuti a Gaza
20:30 Basket, la peggior Varese affonda a Masnago
20:30 Matrimonio a prima vista 11: Juanchi “declassato” da Gianna. Intanto, tra Alessandro e Valentina, spunta l'ex di lui
20:21 “Aggredito due giorni di seguito in strada perché gay”: la denuncia di un 18enne ad Andria
20:12 Media, partenariati giornalistici: Bruxelles apre la call da 11 mln di euro
20:10 Martinenghi e Ganna: storie di campioni a Varese
20:01 "Pressioni su un giudice", assolto in appello Nello Mastursi
19:56 Ribaltone a Reggio Calabria: la Cassazione “salva” Falcomatà che torna a fare il sindaco
19:53 Russia, risposta a attacco nucleare: il test con Putin spettatore
19:50 Mostro di Firenze: il gip si riserva la decisione se archiviare o continuare le indagini
19:49 Reggio Calabria, Cassazione annulla la condanna: Falcomatà torna sindaco
19:45 L'Ue spinge per gli aiuti a Gaza, ma è ancora divisa sulla formula della "pausa umanitaria"
19:45 I Leoni di Sicilia 2 ci sarà? Cosa sappiamo finora
19:43 Incidente stradale sulla Provinciale 237 tra Putignano e Castellana Grotte: 2 feriti
19:41 "Com'eri vestita?", la mostra che racconta storie di violenza accanto agli abiti indossati da chi l'ha subita
19:40 Catania, il più grande evento di matching tecnologico
19:35 Israele - Hamas, le news di oggi. Netanyahu: “Pronti all’invasione di Gaza. Ne risponderò anche io”. Biden: “Basta morti innocenti ma non mi fido del bilancio palestinese”
19:34 L. Bilancio: Bonomi, è ragionevole ma manca stimolo a investimenti
19:32 Biden: "Se l'Iran continua ad attaccarci reagiremo"
19:28 Festa del Cinema di Roma 2023: Alba e Alice Rohrwacher dal rossetto e blush rosso di coppia
19:27 Israele, Biden: "Prossimo passo è soluzione a due Stati"
19:27 L’Istat: In Italia oltre 2 milioni di famiglie in povertà assoluta. In difficoltà il 34% degli stranieri
19:27 La Cassazione annulla la condanna: Falcomatà torna sindaco di Reggio Calabria
19:26 Enel perfeziona la cessione delle sue attività in Romania a PPC (Public Power Corporation)
19:23 Pistoia: furti di bici e spaccio di droga. Due arresti
19:22 Meneghini & Associati Talent Union: “Breathing room” di Beyond a “Paratissima”
19:19 Schiaffi e umiliazioni al figlio gay, il padre: "Diventa etero o ti butto dal balcone"
19:19 Schiaffi e umiliazioni al figlio gay: "Diventa etero o ti butto dal balcone"
19:13 Dall'evacuazione delle scuole ai crolli in galleria, la macchina del soccorso in valle del Chiese unita per una maxi-esercitazione per gestire le conseguenze di un terremoto
19:10 La Camera Usa ha un nuovo Speaker: Mike Johnson
19:10 Il film cult stasera in TV: “Twilight” mercoledì 25 ottobre 2023
19:06 Piazza Gloriosi e strade adiacenti senza energia elettrica, la denuncia
19:04 A Monza la lotta contro la violenza sulle donne corre veloce: la "We run for women" della polizia
19:00 Kate Middleton “tradisce” William: la foto diventa virale
18:58 Anticipazioni per “Fuori dal Coro” del 25 ottobre alle 21.25 su Rete 4: il traffico illecito dei visti di ingresso in Italia
18:56 La Lazio crolla a Rotterdam, il Feyenoord vince 3-1
18:53 Droga, via l'attenuante della 'lieve entità': è polemica
18:52 Dalla crisi climatica alle modalità per distinguersi, gli Mtb talks sulla Paganella delineano le sfide del futuro per puntare all'innovazione e alla sostenibilità
18:51 Stellantis verso accordo per rilevare 20% della cinese Leapmotor
18:51 Usa, Mike Johnson eletto speaker della Camera
18:51 Sgarbi indagato, l’accusa: deve 715mila euro al fisco. Lui:”Non mi dimetto”. Giorgia Meloni si riserva di decidere
18:46 Santiago Gimenez continua a stupire
18:44 Nessuno va a trovarlo in carcere, direttrice gli fa rivedere il cane
18:44 Feyenoord-Lazio 3-1, tris olandese e Sarri k.o. in Champions League
18:42 Sace al Cibus Tec, il Made in Italy alla conquista dell'estero
18:40 Cuasso, spara alla moglie e si uccide. Lei muore in ospedale
18:40 Giorgia Meloni punge Conte, è botta risposta alla Camera
18:37 Schianto devastante tra più mezzi, pesantissimo il bilancio: un morto e feriti
18:36 “Lo abbiamo perso”. Lutto choc nel ciclismo, il campione morto a soli 20 anni
18:36 Tragico incidente, "Solo un mese fa abbiamo festeggiato la sua pensione", il lutto per la morte di Tiziano Frasnelli: "Siamo increduli"
18:35 Luna Park a Udine dal 28 ottobre al 19 novembre 2023
18:30 Malpensa, nozze d’argento
18:24 Arezzo, incidente stradale: 35enne investito da un’auto a Montevarchi. E’ grave
18:21 Anticipazioni per il Santo Rosario di mercoledì 25 ottobre alle 18 su TV 2000: in diretta da Lourdes
18:18 Al Teatro Sannazaro “Passion” Richard Galliano: 50 anni di grande musica
18:16 Alba Berlino – Olimpia Milano: dove vedere la partita in diretta tv e in streaming
18:14 Le compagnie Ryanair, Volotea e Neos trainano la ripresa dell'aeroporto Catullo. Gli italiani? Scelgono l'Egitto. E nell'inverno picco per i Paesi del Nord Europa
18:09 Droga, stop attenuante per "lieve entità". Pd: "Escobar come studente che rivende una canna"
18:08 Snam, Ercoli: "Al lavoro a progetto stoccaggio c02 con Eni, Ravenna punto di snodo"
18:05 Anche a Salerno si parlerà della pazienza
18:04 Mangiare Bene nelle osterie d’Italia, le migliori e autentiche nella guida Slow Food 2024
18:03 "Un giorno al Senato": Bilotti incontra gli alunni di Angri
18:00 Scuola, Molinaro (M5S): “Approvata delibera sul dimensionamento scolastico”
18:00 Cosa è successo oggi 25 ottobre
17:59 Camere con bagno, piscina e area wellness ma siamo in un Rifugio, il gestore: "Anche in montagna c'è chi cerca la comodità e noi siamo sempre pieni"
17:57 Storie di salvataggio sulle montagne tra forre e sentieri, ritorna "Ti racconto il mio soccorso". Il contest che raccoglie le esperienze che segnano una vita
17:51 “Ma proprio con lui?”. Claudia Gerini, nuovo amore e polemiche: lui è l’ex di una super famosa
17:50 Andria sotto shock dopo brutali aggressioni a un diciottenne
17:48 Lo spettacolo teatrale "Il sindaco pescatore" protagonista dell'Assemblea ANCI
17:42 Elezioni, la grande vittoria di Fugatti che con la sua lista ha ''cinturato'' Fratelli d'Italia (e più della metà dei voti l'ha presi il simbolo col suo nome)