CNMI Sustainable Fashion Awards 2022, premiati e vip impegnati nell’etical fashion

Da ogni rappresentante di Camera Nazionale della Moda Italiana, l’associazione senza scopo di lucro che coordina gli associati e lo sviluppo della moda italiana nel mondo, il commento è univoco: le aziende e gli stilisti del lusso, insieme ai giovani emergenti, stanno davvero facendo un enorme sforzo coeso di impegno e sostanze nel dirigersi verso una moda sostenibile e circolare.

Un cambio epocale che coinvolge le materie prime, le produzioni, le lavorazioni, il metodo di distribuzione e la comunicazione di un importante assioma: il bello e lussuoso può, allo stesso tempo, essere etico.

La chiusa della vivace Milano Fashion Week centrata sulle collezioni primavera estate 2023 culmina con un evento che è divenuto faro del fashion system mondiale, i premi green chiamati CNMI Sustainable Fashion Awards, una vera e propria sera degli Oscar con invitati internazionali del gotha modaiolo e di vip illustri, realizzati in collaborazione con Ethical Fashion Initiative (EFI) delle Nazioni Unite e con il supporto del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, dell’Agenzia ICE e del Comune di Milano.

La quinta edizione, presentata dall’artista Rossy De Palma e presieduta in giuria da Dame Ellen MacArthur, fondatrice della Ellen MacArthur Foundation, ha visto il cuore della città e il Teatro La Scala riempirsi di ospiti illustri, alcuni poi premiati con i 14 Awards in palio e due menzioni extra.

Simbolo della manifestazione è il Terzo Paradiso progettato dall’artista Michelangelo Pistoletto, a rappresentare la fusione fra il primo e il secondo paradiso (il primo è quello in cui gli esseri umani erano totalmente integrati nella natura, il secondo è il paradiso artificiale, sviluppato dall’intelligenza umana), terza fase dell’umanità porta in equilibrio l’artificio e la natura.

In concreto, la statua degli ambiti premi è una riproduzione della Venere degli Stracci, un’opera iconica dell’arte del XX secolo, realizzata con stampa 3D e personalizzata a mano con colori unici per diventare unica ed esclusiva in ogni suo duplicato.

Al photocall, al quale hanno partecipato oltre 1500 persone poi posizionate fra la platea e i palchetti del Teatro, sono interventi i protagonisti virtuosi dei brand più rispettati del Made in Italy insieme a buyer, giornalisti e star legate al mondo della moda, in rigorose mise eleganti per le signore e smoking per gli uomini, un pubblico univoco e unito, elegante e dignitoso, che fa ben sperare sulla futura netiquette, network ed etichetta, con cui ci si vuole contraddistinguere nel prossimo futuro.

Per i curiosi, fra gli ospiti arrivati c’erano, fra gli altri, Giorgio Armani, Miuccia Prada e Patrizio Bertelli, Raf Simons, Marco Bizzarri, Walter Chiapponi, Andrea Della Valle, Carolina Cucinelli, Kean e Veronica Etro, Alberta e Massimo Ferretti, Franco e Giacomo Loro Piana, Angela e Margherita Missoni, Renzo Rosso, Andrea e Stefano Rosso, Remo Ruffini, Pierpaolo Piccioli, Fausto Puglisi, Francesco Risso, Alessandro Sartori, Anna Gildo e Paolo Zegna, Claudio Marenzi, Massimo Giorgetti, Andrea Incontri e Tomaso Trussardi.

Durante la serata, intervallata da spettacoli di danza e canto, sono stati premiati dalla prestigiosa giuria composta da Dame Ellen MacArthur, Carlo Capasa, Simone Cipriani, Roberta Annan, Paola Deda, Kerry Kennedy, Teneshia Carr, Federica Marchionni, Ai Tominaga, Samata Pattison, Teddy Quinlivan e lo stesso Michelangelo Pistoletto, 14 progetti legati ai diversi aspetti della sostenibilità.

I soci fondatori del SFA, Giorgio Armani, Gucci, Prada e Valentino hanno inoltre deciso di sfilare insieme in questa occasione, presentando pezzi già esistenti per rimarcare quel concetto di durabilità che devono avere gli oggetti e in questo caso gli abiti e gli accessori del lusso.

A Giorgio Armani, in particolare, è stato assegnato The Visionary Award per il suo continuo impegno e lavoro che ha mantenuto, pur evolvendo, inalterata la propria essenza e identità di un marchio e di uno stile senza tempo.

Al Gruppo Prada il riconoscimento The Oceans Award per il progetto Sea Beyond, consegnato dalla scienziata e ambientalista Kiara Nirghin a Patrizio Bertelli, amministratore delegato che promette di rinnovare l’impegno sulla sostenibilità e sulla preservazione degli oceani, sostenuto da una parte dei ricavati della collezione Prada Re-Nylon e altre iniziative a carattere ambientale, artistico e sociale.

The Climate Action Award è andato all’iniziativa La Soledad x Gucci, impegnato in programmi di agricoltura rigenerativa, protezione delle biodiversità e sostegno alle comunità rurali, chiamati «Nativa», collaborando direttamente con i primi attori della filiera, all’estero e prossimamente anche in Italia, in Calabria, Puglia e Sicilia.

Il ceo Marco Bizzarri dichiara: «Gucci Equilibrium è il claim del nostro impegno a generare un cambiamento positivo per le persone e per il pianeta, guidati dalla creatività e dallo spirito di collaborazione che già fanno parte della nostra identità. Chiunque nella #GucciCommunity è libero di esprimersi nella sua piena autenticità e diversità, concetto che vogliamo preservare ed estendere, tutti insieme, in termini di sostenibilità sociale e ambientale».

The OTB Foundation capeggiata da Renzo Rosso si aggiudica The Philantrophy & Society Award per il grande cambiamento sostanziale verso la sostenibilità che il patron incita come guida per tutti: «Ogni compagnia e azienda lo dovrebbe fare; dovrebbe dare qualcosa in cambio mentre produce oggetti bellissimi che però devono anche proteggere e rendere sicuro l’ambiente e le persone».

E così a seguire le figure di eccellenza sul palcoscenico prestigioso de La Scala, Bartolomeo Rongone per Bottega Veneta, impegnato nella valorizzazione delle Bottegas (The Craft & Italian Artisanship Award); il gruppo Timberland riceve The Ellen MacArthur Foundation Award for Circular Economy; Franco e Giacomo Loro Piana premiati da The Woolmark Company Award for Innovation.

The Biodiversity Conservation Award non poteva che essere assegnato a Oasi Zegna, il lascito del fondatore Ermenegildo Zegna che ha protetto – e la famiglia continua a fare da oltre 100 anni – il territorio naturale attorno al Lanificio di Trivero Valdilana, insignito del Patrocinio del FAI, Fondo Ambiente Italiano, e della la certificazione FSC, Forest Stewardship Council, che riconosce le realtà che generano un impatto positivo sull’ambiente, incentivano la gestione forestale responsabile e la conservazione dei servizi naturali forestali, restituendo valore ai boschi, ai territori e alle rispettive comunità.

The Bicester Collection Award for Emerging Designers sceglie Nkwo Unkwa, talento emergente della moda sostenibile che riceve un mentorship e uno spazio fisico - The Creative Spot - sulla piattaforma globale di The Bicester Collection.

Ara Lumiere, marchio di moda voluto dalla filantropa Kulsum Shadab Wahab, che lavora per sostenere le vittime sopravvissute agli attacchi con acido e crea prodotti artigianali realizzati dalle stesse vittime che hanno subito tali violenze, si aggiudica The Social Impact Award.

Seguito da The Groundbreaker Award dato a Stefano Albini e Sarah Bellos e The Human Rights Award consegnato da Pierpaolo Piccioli di Maison Valentino a Rubana Huq.

La settimana della Moda di Milano ha prodotto anche altri premi e menzioni.

Endelea

Durante l’evento inaugurale di Fashion Hub, nel quali si sono distinti il brand Endelea, marchio di moda etica prodotta artigianalmente in Tanzania e Made For A Woman, progetto della fondatrice e designer Eileen Akbaraly che valorizza le artigiane del Madagascar per creare con etica accessori e look unici.

Made for a Woman

Alcuni suoi look hanno partecipato alla sfilata Wami - We Are Made in Italy, sempre in calendario di Camera Moda, collettivo e incubatore nazionale del Made in Italy multiculturale a cui appartiene anche la famosa stilista e attivista Stella Jean, e altri nomi di nicchia come il vietnamita Phan Dang Hoang, la designer haitiana Akilah Stewart firma di Fatra, la coreana Kim Gaeun per Villain e l’indiana Neha Poorswani.

Dhruv Kapoor, indiano che ha studiato all’Istituto Marangoni, ha avuto menzione come giovane promessa del Young Designer DHL Award, mirato a supportare l’internazionalizzazione delle eccellenze del Made in Italy.

Altre tre segnalazioni, viste durante la fashion week, le meritano sicuramente Bottletop, marchio e fondazione di accessori rigenerativi guidato da artigiani africani, fondato nel 2002 da Cameron e Roger Saul insieme all'iconica casa di moda britannica Mulberry, che creano atelier oggi replicati in Salvador, in India e nella foresta amazzonica, cercando di preservare le competenze e distribuire mezzi di sussistenza agli artigiani nelle parti più svantaggiate del mondo.

Il progetto di Roberta Ventura, ceo di Sep (Social Enterprise Project), creata con il marito Stefano nel 2014 con lo scopo di valorizzare i talenti dei rifugiati mediorientali nella creazione di oggetti moda e lifestyle.

E l’iniziativa di Elena Mirò con l’organizzazione umanitaria CESVI dedicata alla Casa del Sorriso a Philippi (Città del Capo - Sudafrica), finalizzata all’accoglienza di donne e bambini vittime di violenza e sfruttamento, affinché possano vedere realizzati i loro diritti fondamentali e aspirare a un futuro migliore e alla costruzione di un’indipendenza propria.

Gianni Versace, Valentino Garavani, Giorgio Armani e Gianfranco Ferrè

Per coloro che volessero impegnarsi nel bello ed etico, torna la mostra mercato Convivio (dal 3 al 7 novembre 2022 alla Fabbrica del Vapore a Milano), il più importante evento di charity in Italia, ideato da Gianni Versace nel 1992 per raccogliere fondi a favore della lotta all’HIV e alle emergenze infettivologiche.

Oppure la sempre attiva organizzazione umanitaria Oxfam, impegnata nella lotta alle disuguaglianze e focalizzata sull’empowerment femminile in ambito imprenditoriale.

Fino a Novembre 2022, in collaborazione con la piattaforma di Luisa Via Roma, LVRSustainable, ogni acquisto effettuato garantirà un’ora di guidance e supporto alle donne per sviluppare le proprie idee imprenditoriali e dar vita alle attività legate a esse.

Andrea Della Valle e Allegra Della Valle


Football news:

<!DOCTYPE html>
Kane su Tuchel: uomo affascinante, pieno di idee. Thomas gli dice in faccia quello che pensa
Zarema sui 350.000 euro all'anno di Kuziaev a Le Havre: traduceteli in rubli, non sono poi così pochi. È lodevole che se ne sia andato
Aleksandr Mostovoy su Wendel: Due mesi a camminare in mezzo al nulla e poi tornare e trascinare la squadra: questo è il massimo livello
Lo Sheffield United ha acquistato il campione europeo U21 Archer dall'Aston Villa per 18,5 milioni di sterline
Alexander Medvedev sulla SKA: Senza Gazprom non ci sarebbero i titoli dello Zenit. C'è un'onda vincente in città. La prossima vittoria in Coppa Gagarin sarà in primavera
Smolnikov ha concluso la sua carriera all'età di 35 anni. È diventato tre volte campione di Russia con lo Zenit

3:00 GF, che fine ha fatto Heidi Baci?
3:00 Varese, la legalità spiegata dai detenuti
2:00 Paola Cortellesi, per il suo debutto come regista veste Armani
1:24 La Promessa, anticipazioni al 3 novembre: Manuel non vuole più volare
0:56 Papa Francesco: “I servizi sacramentali non sono prodotti di un supermercato”
0:53 Quota 104: in pensione a 63 anni con taglio del 4%
0:49 Sgarbi indagato per sottrazione fraudolenta al pagamento delle imposte
0:42 Meloni all’UE: “La divisione non giova”
0:37 Netanyahu annuncia: “Ci stiamo preparando per invadere Gaza”
0:23 Stellantis in Cina accordo “elettrico” con Leapmotor
0:08 Meta, +23% sui ricavi rispetto allo scorso anno. Male Google e YouTube
22:39 Fiorentina contro Cukaricki (stasera, ore 21) per il rilancio in Conference. Italiano cambia. Nico in panchina. Formazioni
22:37 "Opposizione determinata e competente", ecco la voce delle minoranze del consiglio provinciale. L'astensionismo? "La politica ha disatteso le aspettative della società"
22:30 Cosplayer, tutto il loro fascino mutante
22:13 Fisco: pignoramenti veloci. Accesso diretto ai conti correnti degli evasori. Pensioni: si tratta ancora
22:08 Israele - Hamas, le news di oggi. Intercettato un razzo lanciato dal Libano. Camera Usa approva risoluzione a sostegno di Israele
22:02 Israele, Netanyahu: "Attacco a Gaza ci sarà". Usa chiedono tempo: ecco perché
22:01 Israele, leader Ue chiederanno pausa umanitaria. Anche l'Ucraina sul tavolo
21:57 Cassazione annulla la condanna: Falcomatà torna sindaco di Reggio Calabria
21:49 Alta velocità e ritardi: Salvini incontra vertici Ferrovie. Fra le novità l’impegno a offrire cambi treno rapidi
21:44 Mostre: alla Pinacoteca Metropolitana di Bari 'TRADUZIONE – L'Arte Oltre il Visibile'
21:31 Champions: Psg trascinato da Mbappè travolge il Milan (3-0). Lazio battuta dal Feyenoord (3-1). Gli altri risultati
21:30 Beautiful, anticipazioni americane novembre 2023: Luna è la cugina di Finn
21:28 Netanyahu alla nazione: 'Ci stiamo preparando per invadere Gaza'
21:20 Azzate, Memoria Antifascista: «Do.Ra. celebrerà Hitler»
21:17 Champions, troppo Psg per il Milan: al Parco dei Principi finisce 3-0 per i francesi
21:16 Crollo del Milan in Francia, il Psg vince 3-0
21:00 Temptation Island, Mirko e Greta: è davvero finita?
20:59 Il segreto del successo nel gaming
20:56 Psg-Milan 3-0, lezione francese e rossoneri ultimi in girone Champions
20:50 Israele, veti incrociati Usa-Russia all'Onu impediscono aiuti a Gaza
20:30 Basket, la peggior Varese affonda a Masnago
20:30 Matrimonio a prima vista 11: Juanchi “declassato” da Gianna. Intanto, tra Alessandro e Valentina, spunta l'ex di lui
20:21 “Aggredito due giorni di seguito in strada perché gay”: la denuncia di un 18enne ad Andria
20:12 Media, partenariati giornalistici: Bruxelles apre la call da 11 mln di euro
20:10 Martinenghi e Ganna: storie di campioni a Varese
20:01 "Pressioni su un giudice", assolto in appello Nello Mastursi
19:56 Ribaltone a Reggio Calabria: la Cassazione “salva” Falcomatà che torna a fare il sindaco
19:53 Russia, risposta a attacco nucleare: il test con Putin spettatore
19:50 Mostro di Firenze: il gip si riserva la decisione se archiviare o continuare le indagini
19:49 Reggio Calabria, Cassazione annulla la condanna: Falcomatà torna sindaco
19:45 L'Ue spinge per gli aiuti a Gaza, ma è ancora divisa sulla formula della "pausa umanitaria"
19:45 I Leoni di Sicilia 2 ci sarà? Cosa sappiamo finora
19:43 Incidente stradale sulla Provinciale 237 tra Putignano e Castellana Grotte: 2 feriti
19:41 "Com'eri vestita?", la mostra che racconta storie di violenza accanto agli abiti indossati da chi l'ha subita
19:40 Catania, il più grande evento di matching tecnologico
19:35 Israele - Hamas, le news di oggi. Netanyahu: “Pronti all’invasione di Gaza. Ne risponderò anche io”. Biden: “Basta morti innocenti ma non mi fido del bilancio palestinese”
19:34 L. Bilancio: Bonomi, è ragionevole ma manca stimolo a investimenti
19:32 Biden: "Se l'Iran continua ad attaccarci reagiremo"
19:28 Festa del Cinema di Roma 2023: Alba e Alice Rohrwacher dal rossetto e blush rosso di coppia
19:27 Israele, Biden: "Prossimo passo è soluzione a due Stati"
19:27 L’Istat: In Italia oltre 2 milioni di famiglie in povertà assoluta. In difficoltà il 34% degli stranieri
19:27 La Cassazione annulla la condanna: Falcomatà torna sindaco di Reggio Calabria
19:26 Enel perfeziona la cessione delle sue attività in Romania a PPC (Public Power Corporation)
19:23 Pistoia: furti di bici e spaccio di droga. Due arresti
19:22 Meneghini & Associati Talent Union: “Breathing room” di Beyond a “Paratissima”
19:19 Schiaffi e umiliazioni al figlio gay, il padre: "Diventa etero o ti butto dal balcone"
19:19 Schiaffi e umiliazioni al figlio gay: "Diventa etero o ti butto dal balcone"
19:13 Dall'evacuazione delle scuole ai crolli in galleria, la macchina del soccorso in valle del Chiese unita per una maxi-esercitazione per gestire le conseguenze di un terremoto
19:10 La Camera Usa ha un nuovo Speaker: Mike Johnson
19:10 Il film cult stasera in TV: “Twilight” mercoledì 25 ottobre 2023
19:06 Piazza Gloriosi e strade adiacenti senza energia elettrica, la denuncia
19:04 A Monza la lotta contro la violenza sulle donne corre veloce: la "We run for women" della polizia
19:00 Kate Middleton “tradisce” William: la foto diventa virale
18:58 Anticipazioni per “Fuori dal Coro” del 25 ottobre alle 21.25 su Rete 4: il traffico illecito dei visti di ingresso in Italia
18:56 La Lazio crolla a Rotterdam, il Feyenoord vince 3-1
18:53 Droga, via l'attenuante della 'lieve entità': è polemica
18:52 Dalla crisi climatica alle modalità per distinguersi, gli Mtb talks sulla Paganella delineano le sfide del futuro per puntare all'innovazione e alla sostenibilità
18:51 Stellantis verso accordo per rilevare 20% della cinese Leapmotor
18:51 Usa, Mike Johnson eletto speaker della Camera
18:51 Sgarbi indagato, l’accusa: deve 715mila euro al fisco. Lui:”Non mi dimetto”. Giorgia Meloni si riserva di decidere
18:46 Santiago Gimenez continua a stupire
18:44 Nessuno va a trovarlo in carcere, direttrice gli fa rivedere il cane
18:44 Feyenoord-Lazio 3-1, tris olandese e Sarri k.o. in Champions League
18:42 Sace al Cibus Tec, il Made in Italy alla conquista dell'estero
18:40 Cuasso, spara alla moglie e si uccide. Lei muore in ospedale
18:40 Giorgia Meloni punge Conte, è botta risposta alla Camera
18:37 Schianto devastante tra più mezzi, pesantissimo il bilancio: un morto e feriti
18:36 “Lo abbiamo perso”. Lutto choc nel ciclismo, il campione morto a soli 20 anni
18:36 Tragico incidente, "Solo un mese fa abbiamo festeggiato la sua pensione", il lutto per la morte di Tiziano Frasnelli: "Siamo increduli"
18:35 Luna Park a Udine dal 28 ottobre al 19 novembre 2023
18:30 Malpensa, nozze d’argento
18:24 Arezzo, incidente stradale: 35enne investito da un’auto a Montevarchi. E’ grave
18:21 Anticipazioni per il Santo Rosario di mercoledì 25 ottobre alle 18 su TV 2000: in diretta da Lourdes
18:18 Al Teatro Sannazaro “Passion” Richard Galliano: 50 anni di grande musica
18:16 Alba Berlino – Olimpia Milano: dove vedere la partita in diretta tv e in streaming
18:14 Le compagnie Ryanair, Volotea e Neos trainano la ripresa dell'aeroporto Catullo. Gli italiani? Scelgono l'Egitto. E nell'inverno picco per i Paesi del Nord Europa
18:09 Droga, stop attenuante per "lieve entità". Pd: "Escobar come studente che rivende una canna"
18:08 Snam, Ercoli: "Al lavoro a progetto stoccaggio c02 con Eni, Ravenna punto di snodo"
18:05 Anche a Salerno si parlerà della pazienza
18:04 Mangiare Bene nelle osterie d’Italia, le migliori e autentiche nella guida Slow Food 2024
18:03 "Un giorno al Senato": Bilotti incontra gli alunni di Angri
18:00 Scuola, Molinaro (M5S): “Approvata delibera sul dimensionamento scolastico”
18:00 Cosa è successo oggi 25 ottobre
17:59 Camere con bagno, piscina e area wellness ma siamo in un Rifugio, il gestore: "Anche in montagna c'è chi cerca la comodità e noi siamo sempre pieni"
17:57 Storie di salvataggio sulle montagne tra forre e sentieri, ritorna "Ti racconto il mio soccorso". Il contest che raccoglie le esperienze che segnano una vita
17:51 “Ma proprio con lui?”. Claudia Gerini, nuovo amore e polemiche: lui è l’ex di una super famosa
17:50 Andria sotto shock dopo brutali aggressioni a un diciottenne
17:48 Lo spettacolo teatrale "Il sindaco pescatore" protagonista dell'Assemblea ANCI
17:42 Elezioni, la grande vittoria di Fugatti che con la sua lista ha ''cinturato'' Fratelli d'Italia (e più della metà dei voti l'ha presi il simbolo col suo nome)