Col covid è finita un’epoca durata 500 anni, la modernità: Carlo Bordoni sentenzia il suo definitivo dissolversi

Col covid è finita un'epoca durata 500 anni, la modernità: Carlo Bordoni sentenzia il suo definitivo dissolversi nel suo nuovo libro, “Post-società”

Col covid è finita un’epoca durata 500 anni, la modernità: Carlo Bordoni sentenzia il suo definitivo dissolversi

Il covid ha chiuso il tempo della modernità, dopo mezzo millennio, sentenzia il sociologo Carlo Bordoni.

Sociologo dei processi culturali e dell’analisi dei fenomeni politici, già autore di molti altri importanti saggi, Carlo Bordoni propone in “Post-società” il definitivo dissolversi della modernità.

Destinato a diventare punto di riferimento della riflessione sociologica contemporanea, è un libro che ha il pregio di analizzare con chiarezza il transito verso una nuova società della quale sappiamo poco o niente. 

Detta così è comprensibile che non scaldi i cuori, ma se pensiamo che l’inizio della modernità è fissato intorno al 1500, e che dunque siamo testimoni della fine di un’epoca durata più di 500 anni, allora la consapevolezza di avere tra le mani una riflessione importante diventa preponderante.

Agli appassionati della materia farà venire l’acquolina in bocca, tuttavia è una lettura per chiunque abbia voglia di trovare la giusta lentezza che si deve ad un’analisi così attenta. Ciò risulterà utile, terribilmente utile, per capire molto di quel che passa e passerà nelle nostre vite.

“Siamo in transito. Non è una metafora. Dopo tanto vagare senza una meta all’interno della società liquida, ci siamo arenati. È un approdo sconosciuto, che assomiglia al mondo che abbiamo lasciato, ma con caratteristiche inedite. Chi sperava in un ritorno alla pienezza dei rapporti sociali, al recupero dei valori perduti, rimarrà deluso” (p. 9).

Ho letto “Post-società” nel formato cartaceo. L’edizione è curata, piacevole tra le mani, in brossura con le due alette laterali. Le dimensioni del carattere e l’organizzazione del testo, restituiscono al lettore una gradevole sensazione di comodità. I capitoli in totale sono cinque, più una sezione dedicata ai riferimenti bibliografici che in questo genere di libri è importante quasi quanto il testo. 

La tesi centrale del libro è molto chiara. La società liquida, teorizzata dal sociologo polacco Zygmunt Bauman, è oggi definitivamente chiusa. Di lei rimaneva solo l’ultimo frammento, quella fase che Bauman definì, riprendendo un concetto gramsciano, “interregno”, ovvero un periodo di transizione che avrebbe traghettato l’umanità dentro un nuovo ciclo della storia.

Quanto questo interregno sarebbe durato non era dato saperlo; di certo, afferma Bordoni, la pandemia ha imposto un’accelerazione tale da far esaurire, nell’arco di pochi mesi, quel che era rimasto della modernità liquida. 

“Nel 2000 l’annuncio della liquidità; nel 2010 la limitazione dell’interregno; nel 2020 la presa d’atto – per forza maggiore – di un nuovo status esistenziale” (p. 29). 

Dunque siamo in un mondo nuovo. 

“L’interregno è finito e siamo appena entrati in un’epoca assolutamente inedita che ci costringe a rivedere le nostre convinzioni, che mette in discussione la nostra cultura e, siccome siamo fatti di cultura, rimette in discussione tutti noi. Le nostre esistenze, le nostre priorità, i nostri valori. Non bisogna spaventarsi, non bisogna pensare che tutto sia finito, ma semmai che si tratta di un nuovo inizio e che si dovrà giocare su un terreno sconosciuto, di cui si intuiscono per il momento – solo per il momento – le asperità e le insidie” (p. 32). 

Nel libro questa tesi viene ovviamente articolata ed arricchita di passaggio in passaggio. 

Carlo Bordoni è bravo a sfilare dagli argomenti la coltre fumosa che talvolta circonda la riflessione sociologica. Emerge non solo la capacità di ancorare il ragionamento ai contributi di grandi pensatori come Bauman -per l’appunto- ed Alain Touraine, ma anche la necessità di penetrare nel concreto la società per arrivare là dove scorre vita. 

Da questa prospettiva “Post-società” è un libro che non si allontana dalla quotidianità, s’intreccia con lo spirito del nostro tempo. Anzi, a suo modo lo sfida, evidenziando contraddizioni e limiti, come quando Bordoni scrive a pagina 48 che “non siamo le vittime della tecnologia, ma i suoi fautori; siamo noi gli apprendisti stregoni dell’innovazione tecnologica e poco importa se poi non siamo capaci di dominarne gli effetti e ne restiamo stregati”.

Un saggio quindi concreto che comunque non rinuncia alla sua vocazione teorica, che, si badi bene, c’è tutta. E forse è questa la caratteristica che emerge con più decisione: una solida base teorica che si misura con la cruda constatazione della realtà. E la realtà sta cambiando, è già cambiata e cambierà.

Non conosciamo molto di quel che sta arrivando. Sentiamo solo i primi vagiti del bambino appena nato. Però, alcune tendenze sembrerebbero avere già una certa forza. Tra queste “il primato delle emozioni” – al quale Bordoni dedica tutto il terzo capitolo- è quella che sperimentiamo con maggiore frequenza. Nella modernità il controllo delle emozioni era una caratteristica peculiare, che aveva più funzioni. Ma con la crisi dell’età moderna le emozioni sono diventate centrali nelle nostre vite. Forse anche troppo importanti.

“Non ragionamenti complessi, non dimostrazioni di sapere, ma piuttosto manifestazioni della propria umanità: solo in queste emozioni, e attraverso di esse, grazie alla loro sincerità e autenticità, si può dimostrare la forza e l’importanza del sé” (p. 93).

Ma Bordoni ci mette anche in guardia. Le espressioni emotive si prestano ad un rischio fondamentale, ovvero la riduzione del pensiero razionale. “Il sapere diviene relativo e discutibile, non più meritevole di considerazione perché non sottoposto al vaglio del proprio giudizio, l’unico che possa avvalorarlo; messo in discussione, contestato non in forza di una dimostrazione contraria, bensì in quanto non coerente con i propri schemi mentali. È l’apoteosi del pregiudizio come forma mentis universalmente riconosciuta” (p. 94).

“Tutto questo scambio di emozioni che trova sfogo nella rete, tra coloro che pretendono di essere riconosciuti per la loro immediatezza e coloro che, invece, si impongono per le loro rabbiose reazioni, equivalenti ad una forma diversa, anche se sgradevole, di affermazione della propria esistenza, è uno stralcio rappresentativo di una modalità inedita di relazionarsi socialmente” (p. 97).

Dall’eccesso di emozioni, al progressivo disfacimento della ragione; dalla dissoluzione dei principi etici, all’affermazione dell’individualismo; da un’emozione di tristezza di fondo che s’insinua nelle nostre vite, alle paure individuali e sociali; ma soprattutto il continuo confronto tra i colori dell’età moderna e quelli ancora in bianco e nero della nuova età, la post-società; ci sarebbe da citarlo tutto questo libro, perché frase dopo frase apre ad ulteriori problemi e nuovi punti di approdo. 

Il procedere nella società che fu dell’uomo moderno, divenuto post-sociale, è un cammino d’angoscia. Nelle pagine dell’ultimo capitolo, “Che cosa resta del futuro”, Bordoni apre proprio su questo punto. Ed è come sfogliare l’album di famiglia, perché questa sessione fotografa con precisione i nostri tempi, quelli che stiamo vivendo e con i quali dobbiamo fare i conti.

Nessun pessimismo assoluto, ma neppure ottimismo cieco, scrive Bordoni. Quindi, che fare? 

La sociologia può dare il suo contributo: “adesso è il caso di ricorrere a una sociologia dell’emergenza che aiuti a fare le scelte giuste” (p. 170). 

Ma questa non è una dichiarazione a cuore aperto. Bordoni riconosce che “il sociologo non ha armi” quando i cambiamenti sono improvvisi. “La sociologia messa a tacere però può fare autocritica e rivedere i suoi giudizi. Non è un esercizio vano: aiuta a dotarsi di nuovi strumenti e maggiore rapidità di analisi” (p. 170).

“Oggi siamo in una fase nuova, come se il 2020 avesse chiuso un’epoca, con le sue visioni del mondo, le sue criticità, le sue speranze, e ne avesse aperta un’altra, completamente diversa, che richiede un linguaggio totalmente nuovo per la sua comprensione” (pagina 168). 

Tra i libri di sociologia degli ultimi anni, “Post-società” è tra i più importanti. Un testo onesto, che fa i conti anche con le storture di una scienza forse in parte da rifondare. Questo tempo nuovo che incombe ci impone una condizione nella quale prevale lo smarrimento. Capire le sfide della contemporaneità non risolverà di certo i problemi che abbiamo, ma sicuramente è un modo saggio per cominciare a farlo.

Post-società. Il mondo dopo la fine della modernità”, di Carlo Bordoni, Luiss University Press, pp.192, Formato cartaceo €20,00, Formato digitale €9,99.


Football news:

<!DOCTYPE html>
Kane su Tuchel: uomo affascinante, pieno di idee. Thomas gli dice in faccia quello che pensa
Zarema sui 350.000 euro all'anno di Kuziaev a Le Havre: traduceteli in rubli, non sono poi così pochi. È lodevole che se ne sia andato
Aleksandr Mostovoy su Wendel: Due mesi a camminare in mezzo al nulla e poi tornare e trascinare la squadra: questo è il massimo livello
Lo Sheffield United ha acquistato il campione europeo U21 Archer dall'Aston Villa per 18,5 milioni di sterline
Alexander Medvedev sulla SKA: Senza Gazprom non ci sarebbero i titoli dello Zenit. C'è un'onda vincente in città. La prossima vittoria in Coppa Gagarin sarà in primavera
Smolnikov ha concluso la sua carriera all'età di 35 anni. È diventato tre volte campione di Russia con lo Zenit

3:00 GF, che fine ha fatto Heidi Baci?
3:00 Varese, la legalità spiegata dai detenuti
2:00 Paola Cortellesi, per il suo debutto come regista veste Armani
1:24 La Promessa, anticipazioni al 3 novembre: Manuel non vuole più volare
0:56 Papa Francesco: “I servizi sacramentali non sono prodotti di un supermercato”
0:53 Quota 104: in pensione a 63 anni con taglio del 4%
0:49 Sgarbi indagato per sottrazione fraudolenta al pagamento delle imposte
0:42 Meloni all’UE: “La divisione non giova”
0:37 Netanyahu annuncia: “Ci stiamo preparando per invadere Gaza”
0:23 Stellantis in Cina accordo “elettrico” con Leapmotor
0:08 Meta, +23% sui ricavi rispetto allo scorso anno. Male Google e YouTube
22:39 Fiorentina contro Cukaricki (stasera, ore 21) per il rilancio in Conference. Italiano cambia. Nico in panchina. Formazioni
22:37 "Opposizione determinata e competente", ecco la voce delle minoranze del consiglio provinciale. L'astensionismo? "La politica ha disatteso le aspettative della società"
22:30 Cosplayer, tutto il loro fascino mutante
22:13 Fisco: pignoramenti veloci. Accesso diretto ai conti correnti degli evasori. Pensioni: si tratta ancora
22:08 Israele - Hamas, le news di oggi. Intercettato un razzo lanciato dal Libano. Camera Usa approva risoluzione a sostegno di Israele
22:02 Israele, Netanyahu: "Attacco a Gaza ci sarà". Usa chiedono tempo: ecco perché
22:01 Israele, leader Ue chiederanno pausa umanitaria. Anche l'Ucraina sul tavolo
21:57 Cassazione annulla la condanna: Falcomatà torna sindaco di Reggio Calabria
21:49 Alta velocità e ritardi: Salvini incontra vertici Ferrovie. Fra le novità l’impegno a offrire cambi treno rapidi
21:44 Mostre: alla Pinacoteca Metropolitana di Bari 'TRADUZIONE – L'Arte Oltre il Visibile'
21:31 Champions: Psg trascinato da Mbappè travolge il Milan (3-0). Lazio battuta dal Feyenoord (3-1). Gli altri risultati
21:30 Beautiful, anticipazioni americane novembre 2023: Luna è la cugina di Finn
21:28 Netanyahu alla nazione: 'Ci stiamo preparando per invadere Gaza'
21:20 Azzate, Memoria Antifascista: «Do.Ra. celebrerà Hitler»
21:17 Champions, troppo Psg per il Milan: al Parco dei Principi finisce 3-0 per i francesi
21:16 Crollo del Milan in Francia, il Psg vince 3-0
21:00 Temptation Island, Mirko e Greta: è davvero finita?
20:59 Il segreto del successo nel gaming
20:56 Psg-Milan 3-0, lezione francese e rossoneri ultimi in girone Champions
20:50 Israele, veti incrociati Usa-Russia all'Onu impediscono aiuti a Gaza
20:30 Basket, la peggior Varese affonda a Masnago
20:30 Matrimonio a prima vista 11: Juanchi “declassato” da Gianna. Intanto, tra Alessandro e Valentina, spunta l'ex di lui
20:21 “Aggredito due giorni di seguito in strada perché gay”: la denuncia di un 18enne ad Andria
20:12 Media, partenariati giornalistici: Bruxelles apre la call da 11 mln di euro
20:10 Martinenghi e Ganna: storie di campioni a Varese
20:01 "Pressioni su un giudice", assolto in appello Nello Mastursi
19:56 Ribaltone a Reggio Calabria: la Cassazione “salva” Falcomatà che torna a fare il sindaco
19:53 Russia, risposta a attacco nucleare: il test con Putin spettatore
19:50 Mostro di Firenze: il gip si riserva la decisione se archiviare o continuare le indagini
19:49 Reggio Calabria, Cassazione annulla la condanna: Falcomatà torna sindaco
19:45 L'Ue spinge per gli aiuti a Gaza, ma è ancora divisa sulla formula della "pausa umanitaria"
19:45 I Leoni di Sicilia 2 ci sarà? Cosa sappiamo finora
19:43 Incidente stradale sulla Provinciale 237 tra Putignano e Castellana Grotte: 2 feriti
19:41 "Com'eri vestita?", la mostra che racconta storie di violenza accanto agli abiti indossati da chi l'ha subita
19:40 Catania, il più grande evento di matching tecnologico
19:35 Israele - Hamas, le news di oggi. Netanyahu: “Pronti all’invasione di Gaza. Ne risponderò anche io”. Biden: “Basta morti innocenti ma non mi fido del bilancio palestinese”
19:34 L. Bilancio: Bonomi, è ragionevole ma manca stimolo a investimenti
19:32 Biden: "Se l'Iran continua ad attaccarci reagiremo"
19:28 Festa del Cinema di Roma 2023: Alba e Alice Rohrwacher dal rossetto e blush rosso di coppia
19:27 Israele, Biden: "Prossimo passo è soluzione a due Stati"
19:27 L’Istat: In Italia oltre 2 milioni di famiglie in povertà assoluta. In difficoltà il 34% degli stranieri
19:27 La Cassazione annulla la condanna: Falcomatà torna sindaco di Reggio Calabria
19:26 Enel perfeziona la cessione delle sue attività in Romania a PPC (Public Power Corporation)
19:23 Pistoia: furti di bici e spaccio di droga. Due arresti
19:22 Meneghini & Associati Talent Union: “Breathing room” di Beyond a “Paratissima”
19:19 Schiaffi e umiliazioni al figlio gay, il padre: "Diventa etero o ti butto dal balcone"
19:19 Schiaffi e umiliazioni al figlio gay: "Diventa etero o ti butto dal balcone"
19:13 Dall'evacuazione delle scuole ai crolli in galleria, la macchina del soccorso in valle del Chiese unita per una maxi-esercitazione per gestire le conseguenze di un terremoto
19:10 La Camera Usa ha un nuovo Speaker: Mike Johnson
19:10 Il film cult stasera in TV: “Twilight” mercoledì 25 ottobre 2023
19:06 Piazza Gloriosi e strade adiacenti senza energia elettrica, la denuncia
19:04 A Monza la lotta contro la violenza sulle donne corre veloce: la "We run for women" della polizia
19:00 Kate Middleton “tradisce” William: la foto diventa virale
18:58 Anticipazioni per “Fuori dal Coro” del 25 ottobre alle 21.25 su Rete 4: il traffico illecito dei visti di ingresso in Italia
18:56 La Lazio crolla a Rotterdam, il Feyenoord vince 3-1
18:53 Droga, via l'attenuante della 'lieve entità': è polemica
18:52 Dalla crisi climatica alle modalità per distinguersi, gli Mtb talks sulla Paganella delineano le sfide del futuro per puntare all'innovazione e alla sostenibilità
18:51 Stellantis verso accordo per rilevare 20% della cinese Leapmotor
18:51 Usa, Mike Johnson eletto speaker della Camera
18:51 Sgarbi indagato, l’accusa: deve 715mila euro al fisco. Lui:”Non mi dimetto”. Giorgia Meloni si riserva di decidere
18:46 Santiago Gimenez continua a stupire
18:44 Nessuno va a trovarlo in carcere, direttrice gli fa rivedere il cane
18:44 Feyenoord-Lazio 3-1, tris olandese e Sarri k.o. in Champions League
18:42 Sace al Cibus Tec, il Made in Italy alla conquista dell'estero
18:40 Cuasso, spara alla moglie e si uccide. Lei muore in ospedale
18:40 Giorgia Meloni punge Conte, è botta risposta alla Camera
18:37 Schianto devastante tra più mezzi, pesantissimo il bilancio: un morto e feriti
18:36 “Lo abbiamo perso”. Lutto choc nel ciclismo, il campione morto a soli 20 anni
18:36 Tragico incidente, "Solo un mese fa abbiamo festeggiato la sua pensione", il lutto per la morte di Tiziano Frasnelli: "Siamo increduli"
18:35 Luna Park a Udine dal 28 ottobre al 19 novembre 2023
18:30 Malpensa, nozze d’argento
18:24 Arezzo, incidente stradale: 35enne investito da un’auto a Montevarchi. E’ grave
18:21 Anticipazioni per il Santo Rosario di mercoledì 25 ottobre alle 18 su TV 2000: in diretta da Lourdes
18:18 Al Teatro Sannazaro “Passion” Richard Galliano: 50 anni di grande musica
18:16 Alba Berlino – Olimpia Milano: dove vedere la partita in diretta tv e in streaming
18:14 Le compagnie Ryanair, Volotea e Neos trainano la ripresa dell'aeroporto Catullo. Gli italiani? Scelgono l'Egitto. E nell'inverno picco per i Paesi del Nord Europa
18:09 Droga, stop attenuante per "lieve entità". Pd: "Escobar come studente che rivende una canna"
18:08 Snam, Ercoli: "Al lavoro a progetto stoccaggio c02 con Eni, Ravenna punto di snodo"
18:05 Anche a Salerno si parlerà della pazienza
18:04 Mangiare Bene nelle osterie d’Italia, le migliori e autentiche nella guida Slow Food 2024
18:03 "Un giorno al Senato": Bilotti incontra gli alunni di Angri
18:00 Scuola, Molinaro (M5S): “Approvata delibera sul dimensionamento scolastico”
18:00 Cosa è successo oggi 25 ottobre
17:59 Camere con bagno, piscina e area wellness ma siamo in un Rifugio, il gestore: "Anche in montagna c'è chi cerca la comodità e noi siamo sempre pieni"
17:57 Storie di salvataggio sulle montagne tra forre e sentieri, ritorna "Ti racconto il mio soccorso". Il contest che raccoglie le esperienze che segnano una vita
17:51 “Ma proprio con lui?”. Claudia Gerini, nuovo amore e polemiche: lui è l’ex di una super famosa
17:50 Andria sotto shock dopo brutali aggressioni a un diciottenne
17:48 Lo spettacolo teatrale "Il sindaco pescatore" protagonista dell'Assemblea ANCI
17:42 Elezioni, la grande vittoria di Fugatti che con la sua lista ha ''cinturato'' Fratelli d'Italia (e più della metà dei voti l'ha presi il simbolo col suo nome)