Cosa devono fare Azione e Italia Viva per costruire un nuovo grande partito (in sette punti)

I principali promotori della nuova organizzazione liberaldemocratica, Azione e Italia Viva, hanno detto in più occasioni che intendono costruire un partito: non un movimento, non un rassemblement, ma un partito. Ma per costruire un partito non basta la volontà di farlo: occorre anche una capacità di proporre qualcosa che, aderendo al tempo presente, risponda alle aspettative di quella piccola parte di cittadini che hanno intenzione di investire nella sua vita una parte delle proprie risorse, economiche e soprattutto temporali. Qualcosa che venga “domandato” dal nostro tempo, non solo che venga “offerto”.

Pare opportuno aprire questa riflessione partendo dal riconoscere che i tentativi ricorrenti negli ultimi tre decenni di costruire forme organizzate di partito non hanno funzionato: si sono costruiti soprattutto partiti-movimento di natura personale, spesso legati a leadership proprietarie (Forza Italia, Movimento 5 stelle). Nel mentre, quelli che si considerano ancora “partiti politici” vivono un’inesorabile crisi e l’unico che si autodefinisca tale continua a ripetere di doversi rifondare.

Il partito moderno
Probabilmente questa serie di difficoltà e insuccessi affonda le sue radici in una scarsa riflessione sulla profondità storica di quella particolare forma organizzativa chiamata partito. E soprattutto, dei partiti di massa quelli che nascono a fine Ottocento fuori dalle istituzioni parlamentari.

È una modalità organizzativa che si è affermata nelle società di massa industrializzate del ventesimo secolo all’interno delle culture politiche del movimento operaio che attribuivano all’emancipazione del lavoro, al dare voce agli esclusi, la loro finalità storica.

Il partito costituiva dunque lo strumento per raggiungere questo obiettivo che fino alla metà del secolo scorso non si era mai pienamente liberato di suggestioni rivoluzionarie, messianiche e palingenetiche, che hanno convissuto con opzioni riformatrici, seppur anch’esse pienamente intrise dall’aspettativa di cambiare il mondo dalle radici: uno strumento, infatti, che è servito per fare la rivoluzione dalla Russia alla Cina, a Cuba, ma anche a guidare la partecipazione dei lavoratori nella vita delle istituzioni democratiche fino alla conquista del governo come nell’Europa occidentale.

Il trinomio masse-emancipazione-potere politico ha dunque connotato la natura del partito politico moderno dotato però di una forza che andava ben oltre la rappresentanza politica delle classi subalterne e delle loro istanze ideali perché costrinse tutti gli altri soggetti sociali ad assumere forme organizzative similari per difendere non solo i loro interessi ma anche le loro concezioni del mondo. Dalla fine dell’Ottocento alla fine del secolo scorso – cioè in quei cento anni nei quali si affermò la società di massa, il capitalismo fordista e la democratizzazione della società – i partiti modellarono i sistemi politici e la vita stessa delle istituzioni parlamentari, organizzando e rappresentando l’insieme delle “domande” che provenivano dalla società.

Il trentennio 1945-1975 fu l’epoca nella quale mentre l’idea di rivoluzione sbiadiva nei totalitarismi comunisti sempre meno attrattivi a livello globale, il ruolo dei partiti nel guidare il «compromesso socialdemocratico» raggiunse il massimo livello di efficacia e il più alto grado di legittimazione politica nella misura in cui seppero determinare un intreccio virtuoso tra stato di diritto e giustizia sociale mai raggiunto in precedenza.

Ma questa società ormai appartiene al passato: alla società di massa si è sostituita la società individuale di massa e il capitalismo molecolare finanziario e del terziario informatizzato su scala globale ha preso il posto del capitalismo fordista statalmente organizzato. Questa trasformazione profonda – una terza rivoluzione industriale – combinata al collasso del comunismo ha trascinato con sé le forme novecentesche dell’organizzazione stessa dello spazio politico e della rappresentanza, prima fra tutte il partito politico, strutturato intorno a interessi collettivi stabili e a narrazioni ideologiche organiche ora del tutto frantumate.

Cosa dunque può quindi essere un partito, frutto potente della modernità, nell’epoca postmoderna dell’individualismo di massa e del superamento delle grandi narrazioni ideologiche che ambivano a interpretare «il senso della storia».

Il partito di governo
Quali funzioni dovrebbe svolgere un partito nella nostra società? Mentre è ormai chiaro che le funzioni da svolgere oggi non sono più quelle di cento anni fa, non è stata ancora ben messa a fuoco la funzione principale alla quale deve saper rispondere nella società di oggi. E drammaticamente sono ancora i partiti di massa nel Novecento e che, consapevolmente o meno, vengono presi come idealtipi di riferimento. Questo serve però solo a “evocare” il passato nella convinzione che quei traguardi di emancipazione siano messi in gioco dall’ordocapitalismo: il passato così rappresenta l’unico orizzonte possibile per l’azione del partito.

Oggi invece il nodo essenziale ruota intorno alla questione del governo: i partiti servono a governare e nascono per organizzare, a partire da un orizzonte valoriale condiviso da forze sociali, intellettuali, tecnico-scientifiche per garantire un’azione di governo capace di confrontarsi con la complessità della nostra epoca e di imprimerle una direzione che, per quel che riguarda il campo liberaldemocratico, socialista liberale, popolare non può che rifarsi alla vecchia massima di Bentham: «Il massimo della felicità per il massimo numero di persone».

In questo nuovo ambiente – descritto come quello della società individualizzata di massa e dell’autocomunicazione – ha preso forza una domanda che non sembra ottenere sufficiente attenzione: quella di “contare”, avere un certo peso nelle decisioni che determinano la vita di una democrazia rappresentativa. Dall’avere voce a poter contare, scegliere, influire nelle decisioni importanti.

Avere voce per contare
Contare, quindi, non solo nel momento elettorale ma anche nella selezione delle candidature e dei programmi. Il momento centrale delle democrazie occidentali basate sulla rappresentanza diventa sempre più quello della scelta dei candidati che sempre più sono associati a scelte di politiche governative.

Il fulcro della riflessione sulla cosiddetta forma partito va quindi ancorato al processo elettorale, al come fargli svolgere la funzione essenziale di strumenti fondamentali per il funzionamento delle democrazie rappresentative, di organizzatori del torneo della democrazia, di coordinamento interno tra rappresentati e esterno tra rappresentanti e società. Quindi, i partiti dovrebbero consentire ai cittadini di partecipare attivamente a reclutare, selezionare i propri candidati a rappresentare, aggregare interessi e trasformarli in politiche pubbliche, coordinare i comportamenti dei vari rappresentanti e soprattutto verificarne l’operato.

Sette punti per discutere
È quindi necessario entrare progressivamente sempre più nei particolari del progetto organizzativo al quale si vuole dare vita, dando per acquisite alcune scelte politiche di fondo, strettamente incastonate nelle modalità organizzative.

1) La prima questione è: un partito liberal democratico non può che essere un partito pluralista (federale e multilivello) che si qualifica e si distingue per la priorità data alle politiche e non a una specifica visione del mondo, a una ideologia anche intesa in accezione positiva. Un partito orgogliosamente plurale, forte della convivenza di visioni convergenti sui programmi ma anche diverse, non può che avere ruoli interni e cariche contendibili.

2) Ed essendo “plurale” la linea del partito deve essere determinata non tanto da un confronto delle idee e delle visioni, dei principi (un manifesto ideologico che fissa valori non negoziabili), ma dalla scelta dei comportamenti da tenere in parlamento (e nelle assemblee elettive) sulle scelte di governo del Paese. Quindi la cosiddetta linea dovrebbe essere determinata più dalle scelte sulle politiche che non dai cosiddetti valori, affermazioni generiche ambivalenti che possono spingere a caratterizzazioni ideologiche spesso lontane se non separate dalle scelte da compiere. Peraltro, le scelte di politiche pubbliche implicano i “valori” o i principi di riferimento culturale. Ma li mettono a terra, li implementano, li trasformano in comportamenti pratici verificabili.

3) Attribuire un ruolo centrale alle politiche significa riconoscere anche che il baricentro politico è in parlamento, nelle assemblee elettive legittimate dal voto popolare. È il voto popolare a conferire la legittimazione democratica non l’assemblea degli iscritti. Quindi il partito liberal democratico non può che dare un ruolo centrale agli elettori. Per questo sembrerebbero opportune due scelte conseguenti: il riconoscimento del ruolo di leader al coordinatore delle attività in parlamento e una differenziazione tecnico funzionale dei ruoli tra responsabili della conduzione del partito (che potrebbero essere dipendenti stipendiati dall’organizzazione) e i leader dei gruppi eletti in parlamento e nelle altre assemblee. Allo scopo di rendere evidente il ruolo di leader politico parlamentare bisognerebbe verificare come rendere esplicito il suo ruolo di coordinatore dei presidenti dei gruppi di Senato e Camera superando almeno all’interno del partito il bicameralismo imperfetto.

4) Secondo questa impostazione, i tempi di vita del partito dovrebbero corrispondere a quelli delle elezioni politiche fissando le procedure nello statuto. E l’organizzazione potrebbe avere due momenti essenziali: la scelta del candidato di punta (le cosiddette primarie) e conferenze annuali sugli indirizzi programmatici. Solo in vista delle elezioni si organizza con il coinvolgimento degli elettori la scelta del candidato di punta che sarà il leader dei gruppi parlamentari che mantengono la loro piena autonomia lungo tutto il mandato. Anche i parlamentari dovrebbero essere scelti o confermati con il coinvolgimento degli elettori.

Con le conferenze annuali si verificano anche l’attività e i gruppi dirigenti dell’organizzazione. Certo, una sconfitta elettorale come altri eventi imprevisti possono creare una crisi del candidato di punta ma i gruppi avrebbero la propria autonoma capacità di decisione in materia. Anche le conferenze annuali potrebbero fare emergere posizioni diverse da quelle sostenute nel programma e nella campagna elettorale. Questi momenti di crisi dovranno essere affrontati e risolti rispettando l’autonomia dei gruppi parlamentari ai quali spetterebbe il compito di cercare un allineamento con le posizioni emerse nell’organizzazione territoriale dalla conferenza annuale.

Con le conferenze annuali, che diventano il fulcro della attività continuativa del partito sul terreno, si svolge anche il necessario lavoro di coordinamento e di convergenza culturale e programmatica interna al partito e tra partito e società. Esi discutono anche i punti qualificanti della stagione politica in corso. Queste riflessioni potrebbero essere approfondite da una feconda attività di convegni e seminari da svolgere interagendo con i principali centri di ricerca, accademici e non. Una precisa regolamentazione delle procedure di convocazione e realizzazione (tempi e modi) della conferenza annuale metterebbe in evidenza i diritti degli iscritti e delle organizzazioni affiliate nell’avanzare proposte di ordini del giorno o mozioni.

Fare corrispondere le scadenze della vita dell’organizzazione a quella delle elezioni serve anche a far convergere il dibattito sulla scelta del leader o del candidato di punta alle elezioni del parlamento, con le scelte programmatiche, cioè le scelte delle politiche pubbliche.

5) Differenziazione tecnico-funzionale dei ruoli di responsabile dell’organizzazione di partito e leader dei gruppi nelle assemblee rappresentative significa separazione del ruolo di manager organizzativi e gruppi eletti. Si ribadisce quindi che la legittimità democratica degli esponenti del partito deriva dal voto (elezioni) e non dagli iscritti (congressi). Per intenderci i dirigenti di partito non possono dire agli eletti come votare, sono loro in piena autonomia che lo decidono in base alla legittimità che deriva dal voto popolare. Per evitare conflitti di interesse e che i manager organizzativi, che potrebbero essere dipendenti stipendiati dall’organizzazione, agiscano in funzione della propria elezione lo statuto dovrebbe prevedere che questi non possano essere candidati se sono ancora in carica o se non sono passati un certo numero di anni dalla carica ricoperta.

6) In questa visione gli iscritti hanno il ruolo essenziale nella organizzazione della selezione dei leader e delle scelte programmatiche: gli iscritti sono gli organizzatori del “torneo della democrazia” una gratificazione esaustiva alla quale non pare opportuno aggiungere altri tipi di privilegi.

7) Tra eletti (gruppi parlamentari) e organizzazione sul territorio si sviluppa una collaborazione che può anche essere in alcuni momenti conflittuale: l’organizzazione deve essere consapevole del proprio ruolo e sapere che senza gli eletti non può trasformare in politiche le proprie istanze, gli eletti devono essere consapevoli che la relazione con gli elettori che determina la loro legittimazione di rappresentanti è “mediata” dalla organizzazione. È un’interazione che chiude definitivamente ogni idea top down, ogni idea che il compito della organizzazione possa essere il retweet, ogni nuova declinazione della vecchia cinghia di trasmissione o del centralismo burocratico più che democratico.


Football news:

<!DOCTYPE html>
Kane su Tuchel: uomo affascinante, pieno di idee. Thomas gli dice in faccia quello che pensa
Zarema sui 350.000 euro all'anno di Kuziaev a Le Havre: traduceteli in rubli, non sono poi così pochi. È lodevole che se ne sia andato
Aleksandr Mostovoy su Wendel: Due mesi a camminare in mezzo al nulla e poi tornare e trascinare la squadra: questo è il massimo livello
Lo Sheffield United ha acquistato il campione europeo U21 Archer dall'Aston Villa per 18,5 milioni di sterline
Alexander Medvedev sulla SKA: Senza Gazprom non ci sarebbero i titoli dello Zenit. C'è un'onda vincente in città. La prossima vittoria in Coppa Gagarin sarà in primavera
Smolnikov ha concluso la sua carriera all'età di 35 anni. È diventato tre volte campione di Russia con lo Zenit

3:00 GF, che fine ha fatto Heidi Baci?
3:00 Varese, la legalità spiegata dai detenuti
2:00 Paola Cortellesi, per il suo debutto come regista veste Armani
1:24 La Promessa, anticipazioni al 3 novembre: Manuel non vuole più volare
0:56 Papa Francesco: “I servizi sacramentali non sono prodotti di un supermercato”
0:53 Quota 104: in pensione a 63 anni con taglio del 4%
0:49 Sgarbi indagato per sottrazione fraudolenta al pagamento delle imposte
0:42 Meloni all’UE: “La divisione non giova”
0:37 Netanyahu annuncia: “Ci stiamo preparando per invadere Gaza”
0:23 Stellantis in Cina accordo “elettrico” con Leapmotor
0:08 Meta, +23% sui ricavi rispetto allo scorso anno. Male Google e YouTube
22:39 Fiorentina contro Cukaricki (stasera, ore 21) per il rilancio in Conference. Italiano cambia. Nico in panchina. Formazioni
22:37 "Opposizione determinata e competente", ecco la voce delle minoranze del consiglio provinciale. L'astensionismo? "La politica ha disatteso le aspettative della società"
22:30 Cosplayer, tutto il loro fascino mutante
22:13 Fisco: pignoramenti veloci. Accesso diretto ai conti correnti degli evasori. Pensioni: si tratta ancora
22:08 Israele - Hamas, le news di oggi. Intercettato un razzo lanciato dal Libano. Camera Usa approva risoluzione a sostegno di Israele
22:02 Israele, Netanyahu: "Attacco a Gaza ci sarà". Usa chiedono tempo: ecco perché
22:01 Israele, leader Ue chiederanno pausa umanitaria. Anche l'Ucraina sul tavolo
21:57 Cassazione annulla la condanna: Falcomatà torna sindaco di Reggio Calabria
21:49 Alta velocità e ritardi: Salvini incontra vertici Ferrovie. Fra le novità l’impegno a offrire cambi treno rapidi
21:44 Mostre: alla Pinacoteca Metropolitana di Bari 'TRADUZIONE – L'Arte Oltre il Visibile'
21:31 Champions: Psg trascinato da Mbappè travolge il Milan (3-0). Lazio battuta dal Feyenoord (3-1). Gli altri risultati
21:30 Beautiful, anticipazioni americane novembre 2023: Luna è la cugina di Finn
21:28 Netanyahu alla nazione: 'Ci stiamo preparando per invadere Gaza'
21:20 Azzate, Memoria Antifascista: «Do.Ra. celebrerà Hitler»
21:17 Champions, troppo Psg per il Milan: al Parco dei Principi finisce 3-0 per i francesi
21:16 Crollo del Milan in Francia, il Psg vince 3-0
21:00 Temptation Island, Mirko e Greta: è davvero finita?
20:59 Il segreto del successo nel gaming
20:56 Psg-Milan 3-0, lezione francese e rossoneri ultimi in girone Champions
20:50 Israele, veti incrociati Usa-Russia all'Onu impediscono aiuti a Gaza
20:30 Basket, la peggior Varese affonda a Masnago
20:30 Matrimonio a prima vista 11: Juanchi “declassato” da Gianna. Intanto, tra Alessandro e Valentina, spunta l'ex di lui
20:21 “Aggredito due giorni di seguito in strada perché gay”: la denuncia di un 18enne ad Andria
20:12 Media, partenariati giornalistici: Bruxelles apre la call da 11 mln di euro
20:10 Martinenghi e Ganna: storie di campioni a Varese
20:01 "Pressioni su un giudice", assolto in appello Nello Mastursi
19:56 Ribaltone a Reggio Calabria: la Cassazione “salva” Falcomatà che torna a fare il sindaco
19:53 Russia, risposta a attacco nucleare: il test con Putin spettatore
19:50 Mostro di Firenze: il gip si riserva la decisione se archiviare o continuare le indagini
19:49 Reggio Calabria, Cassazione annulla la condanna: Falcomatà torna sindaco
19:45 L'Ue spinge per gli aiuti a Gaza, ma è ancora divisa sulla formula della "pausa umanitaria"
19:45 I Leoni di Sicilia 2 ci sarà? Cosa sappiamo finora
19:43 Incidente stradale sulla Provinciale 237 tra Putignano e Castellana Grotte: 2 feriti
19:41 "Com'eri vestita?", la mostra che racconta storie di violenza accanto agli abiti indossati da chi l'ha subita
19:40 Catania, il più grande evento di matching tecnologico
19:35 Israele - Hamas, le news di oggi. Netanyahu: “Pronti all’invasione di Gaza. Ne risponderò anche io”. Biden: “Basta morti innocenti ma non mi fido del bilancio palestinese”
19:34 L. Bilancio: Bonomi, è ragionevole ma manca stimolo a investimenti
19:32 Biden: "Se l'Iran continua ad attaccarci reagiremo"
19:28 Festa del Cinema di Roma 2023: Alba e Alice Rohrwacher dal rossetto e blush rosso di coppia
19:27 Israele, Biden: "Prossimo passo è soluzione a due Stati"
19:27 L’Istat: In Italia oltre 2 milioni di famiglie in povertà assoluta. In difficoltà il 34% degli stranieri
19:27 La Cassazione annulla la condanna: Falcomatà torna sindaco di Reggio Calabria
19:26 Enel perfeziona la cessione delle sue attività in Romania a PPC (Public Power Corporation)
19:23 Pistoia: furti di bici e spaccio di droga. Due arresti
19:22 Meneghini & Associati Talent Union: “Breathing room” di Beyond a “Paratissima”
19:19 Schiaffi e umiliazioni al figlio gay, il padre: "Diventa etero o ti butto dal balcone"
19:19 Schiaffi e umiliazioni al figlio gay: "Diventa etero o ti butto dal balcone"
19:13 Dall'evacuazione delle scuole ai crolli in galleria, la macchina del soccorso in valle del Chiese unita per una maxi-esercitazione per gestire le conseguenze di un terremoto
19:10 La Camera Usa ha un nuovo Speaker: Mike Johnson
19:10 Il film cult stasera in TV: “Twilight” mercoledì 25 ottobre 2023
19:06 Piazza Gloriosi e strade adiacenti senza energia elettrica, la denuncia
19:04 A Monza la lotta contro la violenza sulle donne corre veloce: la "We run for women" della polizia
19:00 Kate Middleton “tradisce” William: la foto diventa virale
18:58 Anticipazioni per “Fuori dal Coro” del 25 ottobre alle 21.25 su Rete 4: il traffico illecito dei visti di ingresso in Italia
18:56 La Lazio crolla a Rotterdam, il Feyenoord vince 3-1
18:53 Droga, via l'attenuante della 'lieve entità': è polemica
18:52 Dalla crisi climatica alle modalità per distinguersi, gli Mtb talks sulla Paganella delineano le sfide del futuro per puntare all'innovazione e alla sostenibilità
18:51 Stellantis verso accordo per rilevare 20% della cinese Leapmotor
18:51 Usa, Mike Johnson eletto speaker della Camera
18:51 Sgarbi indagato, l’accusa: deve 715mila euro al fisco. Lui:”Non mi dimetto”. Giorgia Meloni si riserva di decidere
18:46 Santiago Gimenez continua a stupire
18:44 Nessuno va a trovarlo in carcere, direttrice gli fa rivedere il cane
18:44 Feyenoord-Lazio 3-1, tris olandese e Sarri k.o. in Champions League
18:42 Sace al Cibus Tec, il Made in Italy alla conquista dell'estero
18:40 Cuasso, spara alla moglie e si uccide. Lei muore in ospedale
18:40 Giorgia Meloni punge Conte, è botta risposta alla Camera
18:37 Schianto devastante tra più mezzi, pesantissimo il bilancio: un morto e feriti
18:36 “Lo abbiamo perso”. Lutto choc nel ciclismo, il campione morto a soli 20 anni
18:36 Tragico incidente, "Solo un mese fa abbiamo festeggiato la sua pensione", il lutto per la morte di Tiziano Frasnelli: "Siamo increduli"
18:35 Luna Park a Udine dal 28 ottobre al 19 novembre 2023
18:30 Malpensa, nozze d’argento
18:24 Arezzo, incidente stradale: 35enne investito da un’auto a Montevarchi. E’ grave
18:21 Anticipazioni per il Santo Rosario di mercoledì 25 ottobre alle 18 su TV 2000: in diretta da Lourdes
18:18 Al Teatro Sannazaro “Passion” Richard Galliano: 50 anni di grande musica
18:16 Alba Berlino – Olimpia Milano: dove vedere la partita in diretta tv e in streaming
18:14 Le compagnie Ryanair, Volotea e Neos trainano la ripresa dell'aeroporto Catullo. Gli italiani? Scelgono l'Egitto. E nell'inverno picco per i Paesi del Nord Europa
18:09 Droga, stop attenuante per "lieve entità". Pd: "Escobar come studente che rivende una canna"
18:08 Snam, Ercoli: "Al lavoro a progetto stoccaggio c02 con Eni, Ravenna punto di snodo"
18:05 Anche a Salerno si parlerà della pazienza
18:04 Mangiare Bene nelle osterie d’Italia, le migliori e autentiche nella guida Slow Food 2024
18:03 "Un giorno al Senato": Bilotti incontra gli alunni di Angri
18:00 Scuola, Molinaro (M5S): “Approvata delibera sul dimensionamento scolastico”
18:00 Cosa è successo oggi 25 ottobre
17:59 Camere con bagno, piscina e area wellness ma siamo in un Rifugio, il gestore: "Anche in montagna c'è chi cerca la comodità e noi siamo sempre pieni"
17:57 Storie di salvataggio sulle montagne tra forre e sentieri, ritorna "Ti racconto il mio soccorso". Il contest che raccoglie le esperienze che segnano una vita
17:51 “Ma proprio con lui?”. Claudia Gerini, nuovo amore e polemiche: lui è l’ex di una super famosa
17:50 Andria sotto shock dopo brutali aggressioni a un diciottenne
17:48 Lo spettacolo teatrale "Il sindaco pescatore" protagonista dell'Assemblea ANCI
17:42 Elezioni, la grande vittoria di Fugatti che con la sua lista ha ''cinturato'' Fratelli d'Italia (e più della metà dei voti l'ha presi il simbolo col suo nome)