Da Putin a Trump….. il tempo delle strane coincidenze 

Da Putin a Trump….. il tempo delle strane coincidenze  – Venerdì 17 marzo, giorno infausto per chi crede nella sfortuna, la Corte Internazionale Penale dell’Aja ha emesso un mandato di cattura nei confronti del Presidente della Federazione Russa Vladimir Putin accusandolo di essere “responsabile del crimine di guerra di deportazione illegale di popolazione (bambini) e di trasferimento illegale di popolazione (bambini) dalle zone occupate dell’Ucraina alla Russia”.

Il giorno successivo, interessante notare il sincronismo, il Presidente Donald Trump ha dovuto informare il mondo, attraverso un messaggio sulla piattaforma Truth come è stato possibile apprendere anche dalla Agenzia Ansa, che “Fughe di notizie illegali dal corrotto ufficio del procuratore di Manhattan indicano che l’ex presidente degli Stati Uniti sarà arrestato martedì della prossima settimana”. Procuratore notoriamente molto legato al ex Presidente Obama.

Atto il primo con una alta valenza politica che allontana ancor di più la possibilità di arrivare ad una tregua che possa essere trampolino di lancio per una vera conferenza di pace che veda tutti gli Stati coinvolti seduti a costruire una pace stabile e fuorviera di benessere per le popolazioni direttamente interessate nel conflitto ed una ripresa economica per tutta l’Europa.

Atto, il secondo, che, se dovesse divenire realtà, creerebbe un martire per molti e toglierebbe, o almeno vorrebbe togliere, dalla scena politica l’unico leader mondiale che veramente dichiara di voler operare per ristabilire la pace. 

Trump nel recente CPAC di Washington, la conferenza del partito repubblicano americano ove si è potuto plasticamente vedere quanto lui sia il leader del popolo repubblicano statunitense, ha esplicitamente dichiarato “se io fossi il presidente degli Stati Uniti oggi farei fermare la guerra in Ucraina in un giorno”. Frase ancor più significativa se si tiene presente che molti sono coloro che nel mondo ritengono che in realtà lui le elezioni per il secondo mandato le aveva vinte.

Ci sarebbe da chiedersi a chi  non conviene che le armi tacciano in Ucraina e chi possa essere stato il regista o, almeno, il sostenitore di queste azioni delle due Corti tanto palesemente inopportune al raggiungimento di una pace stabile in occidente.

Se dovesse accadere Martedì quanto annunciato da Trump qualcuno fra noi cittadini semplici potrebbe iniziare a farsi una idea sull’argomento.

Atto giudiziario, quella contro Putin, dagli effetti pratici assai scarsi visto che la Federazione Russa non riconosce la Corte dell’Aja e, conseguentemente, detto atto non produrrà alcun effetto pratico.

L’ordine di cattura, atto che dovrebbe essere esclusivamente giudiziario, si trasforma in mero atto politico ed, in quanto tale, perde di credibilità e acuisce le divisioni fra, e nei, popoli.

Atti, entrambi se anche il secondo dovesse realizzarsi, certamente storici in cui una Corte prende una iniziativa che determinerà conseguenze su tanti.

Nel caso del Presidente Putin su interi popoli meno che su coloro che dichiara di voler proteggere.

Nel caso del Presidente Trump, utile notare che l’arresto sarebbe dovuto a fatti avvenuti addirittura prima della sua candidatura a presidente degli Stati Uniti, l’arresto potrebbe addirittura causare l’inizio della fine della attuale Carta Costituzionale Americana con facili da comprendere conseguenze in tutto il mondo.

In questo triste momento storico impossibile non riportare alla memoria le dichiarazioni fatte in Polonia in data 16 marzo 2022 dal Presidente degli Stati Uniti Biden, “Putin è un criminale di guerra” disse, ed allo stesso tempo i fatti di Capitol Hill del gennaio 2020 per tanto tempo mediaticamente addebitati al Presidente Trump e solo da qualche settimana totalmente riconsiderati come azioni provocatorie messe in atto da persone per certo avversarie dello stesso Trump. Un filmato mandato recentemente in onda da Fox News in Stati Uniti lo ha fatto comprendere.

Era il 24 febbraio 2022 il giorno in cui l’esercito della Federazione Russa iniziò quella che definì “operazione speciale in Ucraina” entrando così in una guerra che per molti era già iniziata nel 2014.

In questi mesi di guerra, più di un anno, i media occidentali hanno dato il Presidente russo per morto, malato terminale di cancro, in caduta libera nella sua credibilità interna. Gli stessi media hanno rappresentato la Federazione Russa come una nazione allo sbando con la banca centrale quasi in bancarotta ed il popolo praticamente alla fame, hanno dichiarato che l’esercito russo era in rotta e le sue truppe stracolme di disertori.

I fatti dicono ben altro.

La guerra in territorio ucraino fra Putin e Biden continua, di pochi giorni fa l’abbattimento di un drone statunitense da parte di un aereo russo.

Il rublo, con buona pace di coloro che hanno voluto imporre le “sanzioni”, non è precipitato nel suo rapporto di cambio con le principali monete internazionali, ne è crollato il PIL della Federazione Russa.

L’inflazione in Russia è cresciuta in linea con la quella sia degli Stati europei che degli Stati Uniti.

Sono tre gli Istituti di credito che in questi giorni negli Stati Uniti ed uno, importantissimo, il Credit Suisse, ad essere sull’orlo del fallimento, se non addirittura già falliti, nel mondo. Nulla di simile abbiamo notizia che stia avvenendo in quel di Mosca.

Allo stesso tempo è oramai notizia pubblica la presenza di una brigata internazionale nello scenario bellico ucraino. In essa vi sono anche italiani.

Pochi coloro che pensano veramente che questa brigata non camuffi una diretta presenza della NATO in questa sporca e tanto inutile guerra.

Sempre più forti sono i rumori che provengono dalla Polonia e dai paesi baltici.

Nel frattempo il Presidente cinese fa visita a Mosca e firma contratti che legano sempre più le due super potenze. Legame anche di natura militare visto che prevede la fornitura di sofisticati micro chip indispensabili nella moderna guerra tecnologica.

Utile, forse, ricordare che cosa sia, o cosa vorrebbe essere, la Corte Internazionale Penale dell’Aja.

Essa è l’istituzione sovranazionale, operativa dal 2002, che ha lo scopo di ereditare il ruolo che interpretò la Corte di Norimberga ed è competente su crimini di guerra e genocidi con il compito di giudicare individui, non Stati, che si sono macchiati di crimini contro l’umanità.

Attualmente il tribunale ha in corso il processo che vede imputato l’ex presidente del Sudan Omar al Bashir e, fino alla sua uccisione, stava processando il Colonello libico Gheddafi. Nel recente passato ha svolto i processi contro coloro che compirono le stragi etniche nel territorio della ex Jugoslavia.

La Corte nacque attraverso un accordo firmato a Roma nel 1998 nella sede della FAO con 120 delegazioni favorevoli e 40 contrarie. 

Fra queste Cina, Israele, Russia e Stati Uniti. 

USA che, durante l’amministrazione Trump, hanno quasi del tutto interrotto la collaborazione con i giudici dell’Aja vietando ai suoi cittadini di fornire consulenza alla stessa Corte internazionale. Decisione presa a seguito dell’intenzione della Corte di indagare su crimini di guerra compiuti in Afghanistan.

Israele non riconosce il ruolo della Corte ed il rapporto fra lo Stato d’Israele e la Corte si è acuito allorquando l’Aja lo ha accusato di genocidio nei confronti dei palestinesi.

Tante le altre situazioni nello scenario internazionale che la Corte dell’Aja in primis, ma anche le istituzioni nelle singole nazioni deputate a portare giustizia, non affrontano con eguale impegno o visibilità.

Dal genocidio degli Uiguri perpetrato dal governo in Cina, alle tante stragi in Africa, alle morti legate al Covid19 che, oramai lo dichiara in sede istituzionale anche l’FBI, nasce in Cina per poi svilupparsi in tutto il mondo causando morti da Covid e, tante famiglie lo reputano, da vaccino contro il Covid.

Il nostro Occidente non può che essere scosso da tutto questo.

Dalla seconda guerra mondiale ad oggi i nostri popoli hanno potuto vivere in pace e prosperità, le famiglie hanno sempre creduto in un futuro migliore di quello che stavano vivendo per i loro figli, la aspettativa di vita si è progressivamente allungata, la scienza è stata sempre ritenuta strumento amico produttore di miglioramenti in tutti i campi, tutti noi abbiamo sempre creduto nei media come quinto potere autonomo e nella magistratura come strumento di garanzia.

Tutto questo qualcuno lo sta distruggendo e mettendo in discussione.

I media, con rare eccezioni, sono progressivamente divenuti strumento di propaganda di parte.

La magistratura, dopo i fasti degli ultimi anni ‘90 in Italia, anche essi oggi fortemente messi in discussione da chi cerca di rileggere retroattivamente quanto dopo accaduto, non è più ritenuta terza alla politica ne in Italia ne nello scenario internazionale come i fatti delle ultime ore drammaticamente fanno temere.

Addirittura la “scienza” subisce devastanti danni alla propria credibilità dopo quanto alcuni pseudo scienziati hanno causato con i loro comportamenti in era Covid.

Qualcuno teme addirittura per la tenuta democratica di molti degli Stati che compongono il nostro, fino ad ora, libero occidente.

Di tutto questo la colpa è di pochi.

Noi cittadini semplici, mai come ora, dobbiamo ricordarci gli insegnamenti di Gandhi.

Se insoddisfatti di quanto stiamo vivendo dobbiamo unirci e protestare, ma mai cadere nella violenza.

Per chi è credente è tempo di ricordare come Colui in cui crede abbia subito addirittura la violenza della croce, ma come Lui stesso non abbia mai predicato l’uso della violenza.

Eppure oggi, dopo duemila anni, il Suo credo è bussola per miliardi di persone.

Oggi, più che mai, è tempo di unione basata sull’altruismo.

Oggi, più che mai, è tempo di vigile presa d’atto che qualcuno potrebbe veramente avere il desiderio di toglierci definitivamente la nostra amata democrazia.

Ignoto Uno

La Notizia.net è un quotidiano di informazione libera, imparziale ed indipendente che la nostra Redazione realizza senza condizionamenti di alcun tipo perché editore della testata è l’Associazione culturale “La Nuova Italia”, che opera senza fini di lucro con l’unico obiettivo della promozione della nostra Nazione, sostenuta dall’attenzione con cui ci seguono i nostri affezionati lettori, che ringraziamo di cuore per la loro vicinanza. La Notizia.net è il giornale online con notizie di attualità, cronaca, politica, bellezza, salute, cultura e sport. Il direttore della testata giornalistica è Lucia Mosca.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright La-Notizia.net


Football news:

<!DOCTYPE html>
Kane su Tuchel: uomo affascinante, pieno di idee. Thomas gli dice in faccia quello che pensa
Zarema sui 350.000 euro all'anno di Kuziaev a Le Havre: traduceteli in rubli, non sono poi così pochi. È lodevole che se ne sia andato
Aleksandr Mostovoy su Wendel: Due mesi a camminare in mezzo al nulla e poi tornare e trascinare la squadra: questo è il massimo livello
Lo Sheffield United ha acquistato il campione europeo U21 Archer dall'Aston Villa per 18,5 milioni di sterline
Alexander Medvedev sulla SKA: Senza Gazprom non ci sarebbero i titoli dello Zenit. C'è un'onda vincente in città. La prossima vittoria in Coppa Gagarin sarà in primavera
Smolnikov ha concluso la sua carriera all'età di 35 anni. È diventato tre volte campione di Russia con lo Zenit

3:00 GF, che fine ha fatto Heidi Baci?
3:00 Varese, la legalità spiegata dai detenuti
2:00 Paola Cortellesi, per il suo debutto come regista veste Armani
1:24 La Promessa, anticipazioni al 3 novembre: Manuel non vuole più volare
0:56 Papa Francesco: “I servizi sacramentali non sono prodotti di un supermercato”
0:53 Quota 104: in pensione a 63 anni con taglio del 4%
0:49 Sgarbi indagato per sottrazione fraudolenta al pagamento delle imposte
0:42 Meloni all’UE: “La divisione non giova”
0:37 Netanyahu annuncia: “Ci stiamo preparando per invadere Gaza”
0:23 Stellantis in Cina accordo “elettrico” con Leapmotor
0:08 Meta, +23% sui ricavi rispetto allo scorso anno. Male Google e YouTube
22:39 Fiorentina contro Cukaricki (stasera, ore 21) per il rilancio in Conference. Italiano cambia. Nico in panchina. Formazioni
22:37 "Opposizione determinata e competente", ecco la voce delle minoranze del consiglio provinciale. L'astensionismo? "La politica ha disatteso le aspettative della società"
22:30 Cosplayer, tutto il loro fascino mutante
22:13 Fisco: pignoramenti veloci. Accesso diretto ai conti correnti degli evasori. Pensioni: si tratta ancora
22:08 Israele - Hamas, le news di oggi. Intercettato un razzo lanciato dal Libano. Camera Usa approva risoluzione a sostegno di Israele
22:02 Israele, Netanyahu: "Attacco a Gaza ci sarà". Usa chiedono tempo: ecco perché
22:01 Israele, leader Ue chiederanno pausa umanitaria. Anche l'Ucraina sul tavolo
21:57 Cassazione annulla la condanna: Falcomatà torna sindaco di Reggio Calabria
21:49 Alta velocità e ritardi: Salvini incontra vertici Ferrovie. Fra le novità l’impegno a offrire cambi treno rapidi
21:44 Mostre: alla Pinacoteca Metropolitana di Bari 'TRADUZIONE – L'Arte Oltre il Visibile'
21:31 Champions: Psg trascinato da Mbappè travolge il Milan (3-0). Lazio battuta dal Feyenoord (3-1). Gli altri risultati
21:30 Beautiful, anticipazioni americane novembre 2023: Luna è la cugina di Finn
21:28 Netanyahu alla nazione: 'Ci stiamo preparando per invadere Gaza'
21:20 Azzate, Memoria Antifascista: «Do.Ra. celebrerà Hitler»
21:17 Champions, troppo Psg per il Milan: al Parco dei Principi finisce 3-0 per i francesi
21:16 Crollo del Milan in Francia, il Psg vince 3-0
21:00 Temptation Island, Mirko e Greta: è davvero finita?
20:59 Il segreto del successo nel gaming
20:56 Psg-Milan 3-0, lezione francese e rossoneri ultimi in girone Champions
20:50 Israele, veti incrociati Usa-Russia all'Onu impediscono aiuti a Gaza
20:30 Basket, la peggior Varese affonda a Masnago
20:30 Matrimonio a prima vista 11: Juanchi “declassato” da Gianna. Intanto, tra Alessandro e Valentina, spunta l'ex di lui
20:21 “Aggredito due giorni di seguito in strada perché gay”: la denuncia di un 18enne ad Andria
20:12 Media, partenariati giornalistici: Bruxelles apre la call da 11 mln di euro
20:10 Martinenghi e Ganna: storie di campioni a Varese
20:01 "Pressioni su un giudice", assolto in appello Nello Mastursi
19:56 Ribaltone a Reggio Calabria: la Cassazione “salva” Falcomatà che torna a fare il sindaco
19:53 Russia, risposta a attacco nucleare: il test con Putin spettatore
19:50 Mostro di Firenze: il gip si riserva la decisione se archiviare o continuare le indagini
19:49 Reggio Calabria, Cassazione annulla la condanna: Falcomatà torna sindaco
19:45 L'Ue spinge per gli aiuti a Gaza, ma è ancora divisa sulla formula della "pausa umanitaria"
19:45 I Leoni di Sicilia 2 ci sarà? Cosa sappiamo finora
19:43 Incidente stradale sulla Provinciale 237 tra Putignano e Castellana Grotte: 2 feriti
19:41 "Com'eri vestita?", la mostra che racconta storie di violenza accanto agli abiti indossati da chi l'ha subita
19:40 Catania, il più grande evento di matching tecnologico
19:35 Israele - Hamas, le news di oggi. Netanyahu: “Pronti all’invasione di Gaza. Ne risponderò anche io”. Biden: “Basta morti innocenti ma non mi fido del bilancio palestinese”
19:34 L. Bilancio: Bonomi, è ragionevole ma manca stimolo a investimenti
19:32 Biden: "Se l'Iran continua ad attaccarci reagiremo"
19:28 Festa del Cinema di Roma 2023: Alba e Alice Rohrwacher dal rossetto e blush rosso di coppia
19:27 Israele, Biden: "Prossimo passo è soluzione a due Stati"
19:27 L’Istat: In Italia oltre 2 milioni di famiglie in povertà assoluta. In difficoltà il 34% degli stranieri
19:27 La Cassazione annulla la condanna: Falcomatà torna sindaco di Reggio Calabria
19:26 Enel perfeziona la cessione delle sue attività in Romania a PPC (Public Power Corporation)
19:23 Pistoia: furti di bici e spaccio di droga. Due arresti
19:22 Meneghini & Associati Talent Union: “Breathing room” di Beyond a “Paratissima”
19:19 Schiaffi e umiliazioni al figlio gay, il padre: "Diventa etero o ti butto dal balcone"
19:19 Schiaffi e umiliazioni al figlio gay: "Diventa etero o ti butto dal balcone"
19:13 Dall'evacuazione delle scuole ai crolli in galleria, la macchina del soccorso in valle del Chiese unita per una maxi-esercitazione per gestire le conseguenze di un terremoto
19:10 La Camera Usa ha un nuovo Speaker: Mike Johnson
19:10 Il film cult stasera in TV: “Twilight” mercoledì 25 ottobre 2023
19:06 Piazza Gloriosi e strade adiacenti senza energia elettrica, la denuncia
19:04 A Monza la lotta contro la violenza sulle donne corre veloce: la "We run for women" della polizia
19:00 Kate Middleton “tradisce” William: la foto diventa virale
18:58 Anticipazioni per “Fuori dal Coro” del 25 ottobre alle 21.25 su Rete 4: il traffico illecito dei visti di ingresso in Italia
18:56 La Lazio crolla a Rotterdam, il Feyenoord vince 3-1
18:53 Droga, via l'attenuante della 'lieve entità': è polemica
18:52 Dalla crisi climatica alle modalità per distinguersi, gli Mtb talks sulla Paganella delineano le sfide del futuro per puntare all'innovazione e alla sostenibilità
18:51 Stellantis verso accordo per rilevare 20% della cinese Leapmotor
18:51 Usa, Mike Johnson eletto speaker della Camera
18:51 Sgarbi indagato, l’accusa: deve 715mila euro al fisco. Lui:”Non mi dimetto”. Giorgia Meloni si riserva di decidere
18:46 Santiago Gimenez continua a stupire
18:44 Nessuno va a trovarlo in carcere, direttrice gli fa rivedere il cane
18:44 Feyenoord-Lazio 3-1, tris olandese e Sarri k.o. in Champions League
18:42 Sace al Cibus Tec, il Made in Italy alla conquista dell'estero
18:40 Cuasso, spara alla moglie e si uccide. Lei muore in ospedale
18:40 Giorgia Meloni punge Conte, è botta risposta alla Camera
18:37 Schianto devastante tra più mezzi, pesantissimo il bilancio: un morto e feriti
18:36 “Lo abbiamo perso”. Lutto choc nel ciclismo, il campione morto a soli 20 anni
18:36 Tragico incidente, "Solo un mese fa abbiamo festeggiato la sua pensione", il lutto per la morte di Tiziano Frasnelli: "Siamo increduli"
18:35 Luna Park a Udine dal 28 ottobre al 19 novembre 2023
18:30 Malpensa, nozze d’argento
18:24 Arezzo, incidente stradale: 35enne investito da un’auto a Montevarchi. E’ grave
18:21 Anticipazioni per il Santo Rosario di mercoledì 25 ottobre alle 18 su TV 2000: in diretta da Lourdes
18:18 Al Teatro Sannazaro “Passion” Richard Galliano: 50 anni di grande musica
18:16 Alba Berlino – Olimpia Milano: dove vedere la partita in diretta tv e in streaming
18:14 Le compagnie Ryanair, Volotea e Neos trainano la ripresa dell'aeroporto Catullo. Gli italiani? Scelgono l'Egitto. E nell'inverno picco per i Paesi del Nord Europa
18:09 Droga, stop attenuante per "lieve entità". Pd: "Escobar come studente che rivende una canna"
18:08 Snam, Ercoli: "Al lavoro a progetto stoccaggio c02 con Eni, Ravenna punto di snodo"
18:05 Anche a Salerno si parlerà della pazienza
18:04 Mangiare Bene nelle osterie d’Italia, le migliori e autentiche nella guida Slow Food 2024
18:03 "Un giorno al Senato": Bilotti incontra gli alunni di Angri
18:00 Scuola, Molinaro (M5S): “Approvata delibera sul dimensionamento scolastico”
18:00 Cosa è successo oggi 25 ottobre
17:59 Camere con bagno, piscina e area wellness ma siamo in un Rifugio, il gestore: "Anche in montagna c'è chi cerca la comodità e noi siamo sempre pieni"
17:57 Storie di salvataggio sulle montagne tra forre e sentieri, ritorna "Ti racconto il mio soccorso". Il contest che raccoglie le esperienze che segnano una vita
17:51 “Ma proprio con lui?”. Claudia Gerini, nuovo amore e polemiche: lui è l’ex di una super famosa
17:50 Andria sotto shock dopo brutali aggressioni a un diciottenne
17:48 Lo spettacolo teatrale "Il sindaco pescatore" protagonista dell'Assemblea ANCI
17:42 Elezioni, la grande vittoria di Fugatti che con la sua lista ha ''cinturato'' Fratelli d'Italia (e più della metà dei voti l'ha presi il simbolo col suo nome)