Guerra Ucraina - Russia, le news di oggi. Regno Unito: gli ucraini sfondano la prima linea della difesa russa. L'Onu: "grave crisi umanitaria dopo la rottura della diga. 700.000 senz'acqua potabile"

La controffensiva ucraina prosegue, ma è frenata da milioni di mine russe. Continuano anche i raid sulle popolazioni delle zone alluvionate dal crollo della diga sul Dnepr. E l'intelligence ucraina rende nota un'intercettazione da cui emerge che a far saltare l'impianto sono stati i russi.

Media, governatore filorusso Kherson ferito in bombardamento hotel

Il governatore filorusso della regione ucraina occupata di Kherson, Vladimir Saldo, sarebbe rimasto ferito nel bombardamento di un hotel nel quale si trovava nella regione di Kherson. Lo riporta l'emittente Rbc-Ucraina, citando la testata locale Most, secondo cui Saldo sarebbe stato ricoverato in condizioni gravi. Al momento non ci sono conferme né smentite ufficiali in merito.

Kiev, livello dell'acqua della centrale Zaporizhzhia è stabile

Il livello dell'acqua nel bacino di raffreddamento della centrale nucleare di Zaporizhzhia è stabile e la situazione rimane sotto controllo: lo ha reso noto in un comunicato l'operatore nucleare ucraino Energoatom. "Alle ore 08:00 (le 9 in Italia) del 10 giugno, il livello dell'acqua nel bacino di Kakhovka, vicino a Nikopol, è di 10,42 metri e nel bacino di raffreddamento della centrale nucleare di Zaporizhzhia è di 16,67 metri, sufficiente a soddisfare le esigenze dell'impianto", si legge nella nota pubblicata su Telegram.

Scholz vuole parlare con Putin "presto"

Il cancelliere tedesco Olaf Scholz intende avere "presto" un colloquio con il presidente russo Vladimir Putin. Lo ha detto lo stesso Scholz, ricordando di aver parlato con Putin poco dopo l'inizio dell'offensiva militare contro l'Ucraina. "Ho intenzione di parlarci ancora presto", ha affermato il cancelliere tedesco intervenendo al 38esimo congresso della Chiesa protestante tedesca nella città di Norimberga, nel sud della Germania. Scholz ha quindi affermato che un prerequisito per una "pace giusta" è che la Russia ritiri le sue truppe, "è necessario che questo vada capito". Rispondendo a una domanda sulla necessità di condurre colloqui, Scholz ha detto che "i negoziati vanno bene, ma bisogna capire con chi e su che cosa negoziare".

Premier canadese Justin Trudeau arrivato a Kiev

Il premier canadese Justin Trudeau è arrivato a Kiev. In agenda è previsto l'incontro con il presidete ucraino Volodymyr Zelensky. Il leader di Ottawa, accompagnato dalla vice premier Chrystia Freeland e dall'ambasciatrice Larisa Galadza, ha deposto una corona di fiori al Memorial Wall fuori dal monastero di San Michele nel centro di Kiev. Si è fermato anche a parlare con alcuni soldati ucraini addestrati in Canada.

A Kherson Mosca evacua solo chi ha il passaporto russo

La Russia sta evacuando solo i cittadini con passaporto russo dalle aree allagate nei territori occupati del sud della regione di Kherson: lo ha reso noto lo Stato Maggiore delle Forze armate ucraine, come riporta il Kyiv Independent. L'esercito  ha inoltre riferito che i russi stanno rimuovendo con la forza i civili dalle loro case negli insediamenti occupati colpiti dalle inondazioni per ospitare i militari di Mosca. "Gli occupanti russi continuano a usare le conseguenze del loro crimine per i loro scopi", si legge nel rapporto pubblicato su Facebook. 

Ucraina, 6mila evacuati per crollo diga: entro 16 giugno Dnipro rientrerà negli argini

Sono seimila le persone evacuate in seguito all'attacco contro la diga Kakhovka, nella regione di Kherson nel sud dell'Ucraina. Lo afferma Vladimir Saldo, capo dell'amministrazione di Kherson nominato da Mosca, secondo il quale entro il 16 giugno le acque del fiume Dnipro rientreranno negli argini e al loro corso originale. Tra le persone evacuate ci sono anche 235 bambini, ha sottolineato Saldo, aggiungendo che le acque del fiume Dnipro sono già scese di tre metri rispetto al picco di martedì. "E' iniziato il pompaggio dell'acqua e la raccolta dei rifiuti dalle strade", ha detto Saldo.

(afp)

Parolin: "Zuppi potrebbe incontrare il Patriarca Kirill" 

L'inviato del Papa per la missione di pace in Ucraina , il cardinale Matteo Zuppi, potrebbe incontrare il Patriarca di Mosca Kirill: "Dagli elementi che ho in mano, credo che potrebbe essere prevista". Lo ha sottolineato il cardinale Pietro Parolin, segretario di Stato Vaticano, a margine del meeting internazionale sulla fraternità che si svolge in Vaticano con trenta Nobel. Parolin ha parlato nei giorni scorsi con Zuppi, tornato dalla missione a Kiev: "C'è stato l'incontro con Zelensky, che non era scontato. E' stato ricevuto e ha avuto modo di approfondire i concetti che il presidente aveva già espresso al Papa e cioè di un piano di pace che vorrebbero ricevesse il consenso più ampio da parte della Comunità internazionale e certamente in questo potrà associarsi anche la Santa Sede. Adesso si vedrà in che maniera, soprattutto per quello che ricorda gli aspetti umanitari", ha spiegato Parolin. Sulla tappa a Mosca, il porporato ha ribadito che ora ne dovranno parlare col Papa "e vedere i suoi orientamenti ma credo non ci sarebbero difficoltà per incontrare Kirill. Dagli elementi che ho in mano credo che potrebbe essere prevista".

Regno Unito, gli ucraini sfondano la prima linea delle difese russe

Le forze ucraine sono penetrate nella prima linea delle difese russe in alcune aree del fronte, mentre la performance russa è stata finora contrastante: lo scrive il ministero della Difesa britannico nel suo aggiornamento quotidiano di intelligence sull'andamento del conflitto. "Nelle ultime 48 ore si sono svolte importanti operazioni ucraine in diversi settori dell'Ucraina orientale e meridionale - si legge nel rapporto pubblicato su Twitter -. In alcune aree, le forze ucraine hanno probabilmente compiuto buoni progressi e sono penetrate nella prima linea delle difese russe. In altre, i progressi ucraini sono stati più lenti".

Kiev, attacco russo contro l'aeroporto militare di Mirgorod

Le forze russe hanno attaccato la notte scorsa con missili e droni l'aeroporto militare di Mirgorod, nella regione di Poltava, nell'Ucraina centrale: lo ha confermato su Telegram il capo dell'Amministrazione militare regionale, Dmytro Lunin, come riporta Ukrainska Pravda. "Durante l'attacco notturno nei pressi dell'aeroporto militare di Mirgorod, il nemico ha utilizzato missili balistici e da crociera di tipo Iskander, nonché droni d'attacco di fabbricazione iraniana. Ci sono danni alle infrastrutture e alle attrezzature dell'aeroporto. Nessuna vittima", ha scritto Lunin. 

Kiev, distrutti nella notte 20 droni e 2 missili russi

Le forze ucraine hanno distrutto la notte scorsa 20 droni Shahed e due missili russi su un totale di otto missili di vario tipo e 35 droni kamikaze Shahed-136/131 di fabbricazione iraniana lanciati da Mosca contro infrastrutture critiche e strutture militari del Paese: lo ha reso noto l'Aeronautica militare ucraina, come riporta Ukrainska Pravda. L'attacco, precisa l'Aeronautica, è durato dalle 23:00 di ieri (le 22:00 in Italia) alle 5:00 ora locale di questa mattina ed è stato lanciato dall'area della costa orientale del Mare d'Azov.

Kiev, sale a 26 il bilancio dei feriti a Odessa

E' salito a 26 il bilancio dei feriti nell'attacco sferrato dalle forze russe la notte scorsa su Odessa, che è costato la vita a tre persone: lo ha reso noto il comando operativo Sud ucraino, come riferisce Ukrainska Pravda.

(reuters)

Nord Stream 2, il Wsj: "I sabotatori avrebbero usato la Polonia come base operativa"

Investigatori tedeschi stanno esaminando le prove secondo cui una squadra di sabotaggio avrebbe utilizzato la Polonia come base operativa nell'operazione per danneggiare i gasdotti Nord Stream nel Mar Baltico lo scorso settembre. Lo ha riferito il Wall Street Journal. Gli inquirenti hanno ricostruito integralmente il viaggio di due settimane dell'Andromeda, uno yacht sospettato di essere coinvolto nell'esplosione avvenuta ai gasdotti che riforniscono di gas russo l'Europa. Sono stati acquisiti dati delle apparecchiature radio e di navigazione, telefoni satellitari e cellulari, account mail "e campioni di Dna lasciati a bordo, che la Germania ha cercato di collegare ad almeno un soldato ucraino", ha riportato il quotidiano.

Missili balistici russi sull'Ucraina centrale, colpita la regione di Poltava

Le forze russe hanno attaccato nella notte la regione di Poltava, nell'Ucraina centrale, con missili balistici, missili da crociera di tipo Iskander e droni kamikaze: lo ha reso noto su Telegram il capo dell'Amministrazione militare regionale, Dmytro Lunin, come riporta Ukrinform. "Ci sono danni", ha scritto Lunin precisando che i detriti dei droni e dei missili abbattuti hanno colpito otto edifici e quattro auto. "Non ci sono state vittime", ha sottolineato. Secondo il blogger filo-russo Oleksandr Talipov l'aeroporto militare di Mirgorod è stato colpito e sono state danneggiate attrezzature e infrastrutture.

Mosca: "Bombe di Kiev sugli sfollati, morta una donna"

Mosca ha accusato le forze ucraine di aver bombardato alloggi per gli sfollati scappati dalle zone allagate nella regione di Kherson e di aver ucciso una donna. Secondo il governatore ad interim della regione, Volodymyr Saldo, l'attacco - probabilmente con missili britannici Storm Shadow - è avvenuto intorno alle 5 della mattina contro "centri di alloggio temporanei nella zona di Arabat Spit". "I feroci bombardamenti da parte del regime criminale di Kiev contro il porto di Zhelezny sono continuati fin dalla notte. Il Positive Hotel è stato distrutto", ha aggiunto.

Onu: "Crisi umanitaria in Ucraina peggiora dopo la rottura della diga. 700.000 persone senz'acqua potabile"

La crisi umanitaria dell'Ucraina è "enormemente peggiore" dopo la rottura della diga di Kakhovka: lo ha detto il capo degli Affari Umanitari dell'Onu, Martin Griffiths, come riporta il Guardian.  L'Ucraina, ha sottolineato l'alto funzionario, si trova ad affrontare una situazione umanitaria "enormemente peggiore" rispetto al passato dopo il crollo della diga. Griffiths ha commentato che 700.000 persone hanno bisogno di acqua potabile e che l'inondazione dei terreni agricoli in uno dei più importanti 'granai' del mondo causerà una "cascata di problemi", tra cui la riduzione delle esportazioni di cereali, l'aumento dei prezzi dei prodotti alimentari a livello globale e la riduzione della disponibilità di cibo per milioni di persone più bisognose.

(ansa)

Kiev: russi attaccano Kherson durante l'evacuazione, feriti

"Durante le operazioni di evacuazione, le truppe russe hanno sparato di nuovo contro il centro regionale" di Kherson, "di conseguenza, tre persone sono rimaste ferite, tra cui una ragazza minorenne". Lo scrive su Telegram l'ufficio del procuratore generale della regione di Kherson, riferendosi a un bombardamento di venerdì pomeriggio. "Infrastrutture civili sono state danneggiate. I pubblici ministeri, insieme agli investigatori della polizia, continuano ad adottare tutte le misure necessarie per documentare i crimini di guerra dell'esercito russo", prosegue.

Tass: distrutti due missili balistici lanciati sulla Crimea

Le forze di difesa aerea russe dislocate in Crimea hanno distrutto due missili balistici lanciati dal territorio ucraino. Lo riferisce l'agenzia Tass, precisando che si trattava di missili tattici Grom-2 Otrk. Non risultano esserci né morti né feriti.

A Odessa tre morti e dieci feriti

È di tre morti e dieci feriti il bilancio dell'attacco aereo notturno condotto dalle forze russe su Odessa, nel sud dell'Ucraina. Lo ha riferito il comando meridionale dell'esercito di Kiev. L'attacco è stato condotto con droni Shahed-131/136 di fabbricazione iraniana che sono stati distrutti dalla contraerea. Alcuni detriti sono però finiti su un palazzo provocando un incendio e gravi danni ad alcuni appartamenti, tra cui quelli delle vittime.

Il primo tank Leopard 2 distrutto dai russi

Allarme aereo a Kiev

Un allarme per un imminente attacco aereo è scattato poco dopo le 2.30 a Kiev. Tutti i cittadini sono stati invitati a raggiungere i rifugi più vicini. Al momento non si hanno notizie di esplosioni e la contraerea non è entrata in azione.

A Odessa uccisi due civili

Nell'attacco su Odessa sono stati uccisi due civili, un uomo di 44 anni e la moglie quarantenne che abitavano in un condominio colpito da un drone.

Attacco russo con droni a Odessa e Mykolaiv

Un attacco russo con droni è avvenuto nella tarda serata di venerdì negli oblast di Odessa e Mykolaiv, nel sud dell'Ucraina. Secondo quanto riferito dal comando meridionale delle forze armate dell'Ucraina, sono stati utilizzati droni d'attacco del tipo Shahed-136/131 ed è stata attivata la contraerea.


Football news:

<!DOCTYPE html>
Kane su Tuchel: uomo affascinante, pieno di idee. Thomas gli dice in faccia quello che pensa
Zarema sui 350.000 euro all'anno di Kuziaev a Le Havre: traduceteli in rubli, non sono poi così pochi. È lodevole che se ne sia andato
Aleksandr Mostovoy su Wendel: Due mesi a camminare in mezzo al nulla e poi tornare e trascinare la squadra: questo è il massimo livello
Lo Sheffield United ha acquistato il campione europeo U21 Archer dall'Aston Villa per 18,5 milioni di sterline
Alexander Medvedev sulla SKA: Senza Gazprom non ci sarebbero i titoli dello Zenit. C'è un'onda vincente in città. La prossima vittoria in Coppa Gagarin sarà in primavera
Smolnikov ha concluso la sua carriera all'età di 35 anni. È diventato tre volte campione di Russia con lo Zenit

3:00 GF, che fine ha fatto Heidi Baci?
3:00 Varese, la legalità spiegata dai detenuti
2:00 Paola Cortellesi, per il suo debutto come regista veste Armani
1:24 La Promessa, anticipazioni al 3 novembre: Manuel non vuole più volare
0:56 Papa Francesco: “I servizi sacramentali non sono prodotti di un supermercato”
0:53 Quota 104: in pensione a 63 anni con taglio del 4%
0:49 Sgarbi indagato per sottrazione fraudolenta al pagamento delle imposte
0:42 Meloni all’UE: “La divisione non giova”
0:37 Netanyahu annuncia: “Ci stiamo preparando per invadere Gaza”
0:23 Stellantis in Cina accordo “elettrico” con Leapmotor
0:08 Meta, +23% sui ricavi rispetto allo scorso anno. Male Google e YouTube
22:39 Fiorentina contro Cukaricki (stasera, ore 21) per il rilancio in Conference. Italiano cambia. Nico in panchina. Formazioni
22:37 "Opposizione determinata e competente", ecco la voce delle minoranze del consiglio provinciale. L'astensionismo? "La politica ha disatteso le aspettative della società"
22:30 Cosplayer, tutto il loro fascino mutante
22:13 Fisco: pignoramenti veloci. Accesso diretto ai conti correnti degli evasori. Pensioni: si tratta ancora
22:08 Israele - Hamas, le news di oggi. Intercettato un razzo lanciato dal Libano. Camera Usa approva risoluzione a sostegno di Israele
22:02 Israele, Netanyahu: "Attacco a Gaza ci sarà". Usa chiedono tempo: ecco perché
22:01 Israele, leader Ue chiederanno pausa umanitaria. Anche l'Ucraina sul tavolo
21:57 Cassazione annulla la condanna: Falcomatà torna sindaco di Reggio Calabria
21:49 Alta velocità e ritardi: Salvini incontra vertici Ferrovie. Fra le novità l’impegno a offrire cambi treno rapidi
21:44 Mostre: alla Pinacoteca Metropolitana di Bari 'TRADUZIONE – L'Arte Oltre il Visibile'
21:31 Champions: Psg trascinato da Mbappè travolge il Milan (3-0). Lazio battuta dal Feyenoord (3-1). Gli altri risultati
21:30 Beautiful, anticipazioni americane novembre 2023: Luna è la cugina di Finn
21:28 Netanyahu alla nazione: 'Ci stiamo preparando per invadere Gaza'
21:20 Azzate, Memoria Antifascista: «Do.Ra. celebrerà Hitler»
21:17 Champions, troppo Psg per il Milan: al Parco dei Principi finisce 3-0 per i francesi
21:16 Crollo del Milan in Francia, il Psg vince 3-0
21:00 Temptation Island, Mirko e Greta: è davvero finita?
20:59 Il segreto del successo nel gaming
20:56 Psg-Milan 3-0, lezione francese e rossoneri ultimi in girone Champions
20:50 Israele, veti incrociati Usa-Russia all'Onu impediscono aiuti a Gaza
20:30 Basket, la peggior Varese affonda a Masnago
20:30 Matrimonio a prima vista 11: Juanchi “declassato” da Gianna. Intanto, tra Alessandro e Valentina, spunta l'ex di lui
20:21 “Aggredito due giorni di seguito in strada perché gay”: la denuncia di un 18enne ad Andria
20:12 Media, partenariati giornalistici: Bruxelles apre la call da 11 mln di euro
20:10 Martinenghi e Ganna: storie di campioni a Varese
20:01 "Pressioni su un giudice", assolto in appello Nello Mastursi
19:56 Ribaltone a Reggio Calabria: la Cassazione “salva” Falcomatà che torna a fare il sindaco
19:53 Russia, risposta a attacco nucleare: il test con Putin spettatore
19:50 Mostro di Firenze: il gip si riserva la decisione se archiviare o continuare le indagini
19:49 Reggio Calabria, Cassazione annulla la condanna: Falcomatà torna sindaco
19:45 L'Ue spinge per gli aiuti a Gaza, ma è ancora divisa sulla formula della "pausa umanitaria"
19:45 I Leoni di Sicilia 2 ci sarà? Cosa sappiamo finora
19:43 Incidente stradale sulla Provinciale 237 tra Putignano e Castellana Grotte: 2 feriti
19:41 "Com'eri vestita?", la mostra che racconta storie di violenza accanto agli abiti indossati da chi l'ha subita
19:40 Catania, il più grande evento di matching tecnologico
19:35 Israele - Hamas, le news di oggi. Netanyahu: “Pronti all’invasione di Gaza. Ne risponderò anche io”. Biden: “Basta morti innocenti ma non mi fido del bilancio palestinese”
19:34 L. Bilancio: Bonomi, è ragionevole ma manca stimolo a investimenti
19:32 Biden: "Se l'Iran continua ad attaccarci reagiremo"
19:28 Festa del Cinema di Roma 2023: Alba e Alice Rohrwacher dal rossetto e blush rosso di coppia
19:27 Israele, Biden: "Prossimo passo è soluzione a due Stati"
19:27 L’Istat: In Italia oltre 2 milioni di famiglie in povertà assoluta. In difficoltà il 34% degli stranieri
19:27 La Cassazione annulla la condanna: Falcomatà torna sindaco di Reggio Calabria
19:26 Enel perfeziona la cessione delle sue attività in Romania a PPC (Public Power Corporation)
19:23 Pistoia: furti di bici e spaccio di droga. Due arresti
19:22 Meneghini & Associati Talent Union: “Breathing room” di Beyond a “Paratissima”
19:19 Schiaffi e umiliazioni al figlio gay, il padre: "Diventa etero o ti butto dal balcone"
19:19 Schiaffi e umiliazioni al figlio gay: "Diventa etero o ti butto dal balcone"
19:13 Dall'evacuazione delle scuole ai crolli in galleria, la macchina del soccorso in valle del Chiese unita per una maxi-esercitazione per gestire le conseguenze di un terremoto
19:10 La Camera Usa ha un nuovo Speaker: Mike Johnson
19:10 Il film cult stasera in TV: “Twilight” mercoledì 25 ottobre 2023
19:06 Piazza Gloriosi e strade adiacenti senza energia elettrica, la denuncia
19:04 A Monza la lotta contro la violenza sulle donne corre veloce: la "We run for women" della polizia
19:00 Kate Middleton “tradisce” William: la foto diventa virale
18:58 Anticipazioni per “Fuori dal Coro” del 25 ottobre alle 21.25 su Rete 4: il traffico illecito dei visti di ingresso in Italia
18:56 La Lazio crolla a Rotterdam, il Feyenoord vince 3-1
18:53 Droga, via l'attenuante della 'lieve entità': è polemica
18:52 Dalla crisi climatica alle modalità per distinguersi, gli Mtb talks sulla Paganella delineano le sfide del futuro per puntare all'innovazione e alla sostenibilità
18:51 Stellantis verso accordo per rilevare 20% della cinese Leapmotor
18:51 Usa, Mike Johnson eletto speaker della Camera
18:51 Sgarbi indagato, l’accusa: deve 715mila euro al fisco. Lui:”Non mi dimetto”. Giorgia Meloni si riserva di decidere
18:46 Santiago Gimenez continua a stupire
18:44 Nessuno va a trovarlo in carcere, direttrice gli fa rivedere il cane
18:44 Feyenoord-Lazio 3-1, tris olandese e Sarri k.o. in Champions League
18:42 Sace al Cibus Tec, il Made in Italy alla conquista dell'estero
18:40 Cuasso, spara alla moglie e si uccide. Lei muore in ospedale
18:40 Giorgia Meloni punge Conte, è botta risposta alla Camera
18:37 Schianto devastante tra più mezzi, pesantissimo il bilancio: un morto e feriti
18:36 “Lo abbiamo perso”. Lutto choc nel ciclismo, il campione morto a soli 20 anni
18:36 Tragico incidente, "Solo un mese fa abbiamo festeggiato la sua pensione", il lutto per la morte di Tiziano Frasnelli: "Siamo increduli"
18:35 Luna Park a Udine dal 28 ottobre al 19 novembre 2023
18:30 Malpensa, nozze d’argento
18:24 Arezzo, incidente stradale: 35enne investito da un’auto a Montevarchi. E’ grave
18:21 Anticipazioni per il Santo Rosario di mercoledì 25 ottobre alle 18 su TV 2000: in diretta da Lourdes
18:18 Al Teatro Sannazaro “Passion” Richard Galliano: 50 anni di grande musica
18:16 Alba Berlino – Olimpia Milano: dove vedere la partita in diretta tv e in streaming
18:14 Le compagnie Ryanair, Volotea e Neos trainano la ripresa dell'aeroporto Catullo. Gli italiani? Scelgono l'Egitto. E nell'inverno picco per i Paesi del Nord Europa
18:09 Droga, stop attenuante per "lieve entità". Pd: "Escobar come studente che rivende una canna"
18:08 Snam, Ercoli: "Al lavoro a progetto stoccaggio c02 con Eni, Ravenna punto di snodo"
18:05 Anche a Salerno si parlerà della pazienza
18:04 Mangiare Bene nelle osterie d’Italia, le migliori e autentiche nella guida Slow Food 2024
18:03 "Un giorno al Senato": Bilotti incontra gli alunni di Angri
18:00 Scuola, Molinaro (M5S): “Approvata delibera sul dimensionamento scolastico”
18:00 Cosa è successo oggi 25 ottobre
17:59 Camere con bagno, piscina e area wellness ma siamo in un Rifugio, il gestore: "Anche in montagna c'è chi cerca la comodità e noi siamo sempre pieni"
17:57 Storie di salvataggio sulle montagne tra forre e sentieri, ritorna "Ti racconto il mio soccorso". Il contest che raccoglie le esperienze che segnano una vita
17:51 “Ma proprio con lui?”. Claudia Gerini, nuovo amore e polemiche: lui è l’ex di una super famosa
17:50 Andria sotto shock dopo brutali aggressioni a un diciottenne
17:48 Lo spettacolo teatrale "Il sindaco pescatore" protagonista dell'Assemblea ANCI
17:42 Elezioni, la grande vittoria di Fugatti che con la sua lista ha ''cinturato'' Fratelli d'Italia (e più della metà dei voti l'ha presi il simbolo col suo nome)