I forzati dell’Irpef che reggono un intero paese

Nella nona edizione della “Indagine sulle dichiarazioni di redditi a fini Irpef“, realizzata dal centro studi Itinerari previdenziali, dietro il titolo lievemente criptico dell’indagine, si cela l’analisi delle modalità di finanziamento del nostro welfare. Le evidenze confermano quello che sappiamo da tempo: in Italia esiste una piccola quota di contribuenti che si carica sulle spalle il peso delle prestazioni sociali, mentre un numero crescente di cittadini esce, in un modo o nell’altro, dagli obblighi tributari.

L’indagine è relativa ai redditi 2020 dichiarati nel 2021; soffre, quindi delle distorsioni legate all’anno della pandemia e delle straordinarie erogazioni a sostegno di famiglie e imprese. Tuttavia, la tendenza di fondo, confermata dalle stime per il 2021 e 2022, non viene alterata. A livello di numeri, nel 2020 sono stati impiegati 122,72 miliardi per la spesa sanitaria, 144,76 per assistenza sociale e altri 11,3 per il welfare degli enti locali. In totale, 278,78 miliardi coperti dalla fiscalità generale. A queste tre voci di spesa è stato destinato l’intero gettito Irpef più addizionali, Ires, Irap e imposte sostitutive e pure una cinquantina di miliardi di imposte indirette. Va da sé che, se il gettito finisce a welfare, mancano risorse per tutto il resto, ad esempio scuola e ricerca e investimenti. Ci sono altri dati che indicano la pericolosa deriva di questo paese, e li riassume il presidente di Itinerari previdenziali, Alberto Brambilla:

Negli ultimi 13 anni i redditi dichiarati sono cresciuti del 10% circa, meno dell’inflazione ed enormemente meno della spesa pubblica e, in particolare, di quella assistenziale aumentata del 98% e arrivata a toccare già nel 2020 un valore pericolosamente vicino a quello del gettito dell’IRPEF ordinaria. Bastano questi pochi dati per capire come si sia davanti a un onere molto gravoso da sostenere.

Bisogna -retoricamente- chiedersi: ma questo è un paese che sta rapidamente scendendo la china della povertà, o c’è dell’altro? Possiamo scontare il fatto che la disastrosa situazione demografica italiana sia una rilevante concausa della lievitazione della spesa per prestazioni sociali. E che la produttività stagni da troppo tempo e quindi la torta si restringa. Ma c’è dell’altro. Come che sia, il problema è la piramide dei paganti. E qui si scoprono i numeri. Ad esempio, che

più di 5 milioni di versanti con redditi superiori ai 35mila euro […], nella sostanza, sostengono il peso del finanziamento del nostro welfare state. Più precisamente, esaminando le dichiarazioni a partire dagli scaglioni di reddito più elevato, sopra i 100mila euro, l’Osservatorio individua solo l’1,21% dei contribuenti che, tuttavia, versa il 19,91% delle imposte. Sommando a questi contribuenti anche i titolari di redditi lordi da 55.000 a 100mila euro (che sono 1.385.974, il 3,37% del totale, e pagano il 18,14% del totale delle imposte), si ottiene che il 4,58% paga il 38,05% dell’IRPEF. Includendo infine anche i redditi dai 35.000 ai 55mila euro lordi, risulta infine che il 12,99% paga il 59,95% dell’imposta sui redditi delle persone fisiche.

Su quasi 60 milioni di residenti in Italia all’1 gennaio 2020, sono stati circa 41 milioni quelli che hanno presentato una dichiarazione dei redditi nel 2021 (con riferimento all’anno di imposta precedente). A versare almeno 1 euro di IRPEF sono stati però solo 30.327.388 residenti, vale a dire poco più della metà degli italiani: a ogni contribuente corrispondono quindi 1,448 abitanti. Un tasso di dipendenza fiscale insostenibile. Circa il 79% degli italiani dichiara redditi fino a 29 mila euro e paga solo il 27,57% di tutta l’IRPEF: un gettito insufficiente a coprire la spesa per le principali funzioni di welfare. La politica passa il tempo a disegnare tax expenditures per erodere il gettito Irpef e comprare voti a caro prezzo, e tali benefici si accumulano sui redditi fino a 35 mila euro, divenuta ormai la fatale soglia oltre la quale albergano i ricchi da incatramare e additare al pubblico ludibrio, meglio se durante pensose assise dedicate a “rifondare la sinistra” e spesso animate da gente che mai ha lavorato in vita propria perché impegnata a tempo pieno a riscattare gli ultimi.

Chi si trova nella condizione peggiore possibile, e lo ribadisco ad nauseam, sono i contribuenti al giogo della dittatura del sostituto d’imposta: i dipendenti. Ma non tutti, sia chiaro: se capita che costoro rivestano ruoli dirigenziali o di quadri intermedi, il danno si amplifica: sono “ricchi”, sopra la fatale soglia di 35 mila euro, quindi devono redimersi sotto il peso della colpa e il sostituto d’imposta deve fungere da esecutore della sentenza contro i kulaki. Ovviamente, sopra tale fascia di reddito alloggiano confortevolmente anche evasori. Parlando di erosione dell’Irpef, la soglia dell’agiatezza all’italiana dei 35 mila lordi annui -per i dipendenti- viene agevolmente e da tempo derogata dalla flat tax per gli autonomi, con tutte le sue distorsioni anti-produttive, destinata a salire a 85 mila euro annui di ricavi. In sintesi, i numeri della iniqua e feroce redistribuzione a mezzo Irpef parlano chiaro, anzi urlano. Se dovessimo guardare la sola distribuzione dei redditi Irpef avremmo il quadro di un paese devastato come appena uscito da una guerra. O meglio, che continua a combattere una guerra. Le diseguaglianze esistono ma esiste anche una abnorme area di sottrazione ed erosione di materia imponibile, che alla fine deve trovare copertura da qualche parte. Nel deficit, di solito, malgrado gli strepiti contro l’implacabile “austerità” e neoliberismo che piagano la penisola alla deriva nel Mediterraneo e in viaggio verso il Sudamerica. Oppure nel prelievo ai danni di chi non può “difendersi”, sia in forma monetaria diretta che di progressiva esclusione dalla fornitura di servizi pubblici (cioè di aumento di compartecipazione alla spesa). Se è vero che il 2020 è stato un anno eccezionale a causa della pandemia, le stime realizzate da Itinerari previdenziali per il 2021 e 2022 indicano ancora un forte sbilancio tra imposte dirette e spesa sociale, che in prospettiva depaupera la dotazione di capitale (umano, tangibile e immateriale) del paese:

Che fare, quindi? Se la struttura dell’economia italiana agevola la sottrazione di imponibile, col suo fallimentare mantra del “piccolo è bello”; se il sistema partitico erode sistematicamente l’Irpef con continui bonus e imposte sostitutive (per gli amici, flat tax) che alla fine causano l’innalzamento delle aliquote nominali e incentivano l’evasione; se la situazione demografica del paese è una catastrofe non mitigata in cui il tasso di dipendenza aumenta, e con esso la spesa sociale, possiamo dire che nel breve-medio termine c’è poco da fare. Di certo, scrivere una legge di bilancio che eroga sussidi “al nero” a soggetti il cui contributo alla produttività è spesso nullo quando non negativo, non appare la strada da percorrere, con buona pace del framing libbbertario con cui gli interessati accolgono il sussidio all’evasione. Del resto, questo è un paese in cui si è confermato alla nausea che il famoso “pagare tutti per pagare meno” è una bufala di proporzioni bibliche, e che vale solo la regola aurea del “pagare tutti per spendere di più”. Dopo questa meritoria opera di demistificazione, debbo purtroppo constatare che Itinerari previdenziali e il suo animatore e leader insistono con proposte di scarso senso. Ad esempio, la lotta all’evasione fiscale a mezzo del famigerato “contrasto d’interessi”, altro piatto forte di molte stagioni della politica illusionistica, oggi in sonno ma sempre pronto a esser rimesso nel microonde elettorale. Contrasto d’interessi che, in realtà, incenerirebbe il gettito. O ancora, sostenere a spada tratta che sia possibile, oltre che proficuo, separare assistenza e previdenza. Cosa che servirebbe solo a mettere a nudo che le due sono inscindibilmente connesse, e che la prima puntella la seconda per evitare che la gente letteralmente muoia di fame.

Sono certamente limitato ma non capisco come sia possibile denunciare la redistribuzione patologica che viene fatta devastando l’Irpef con crescente spesa sociale, e poi chiedere che previdenza e assistenza siano separate per mostrare -immagino- che la prima costa relativamente poco e quindi possiamo “permetterci” di pompare la seconda.

Al di là di ciò, i dati confermano quello che sostengo da almeno un decennio: che questo paese sta divorando se stesso. Lentamente, inesorabilmente.

Ascolta Mario Seminerio nel podcast di Phastidio

Ascolta "Phastidio Podcast" su Spreaker.

Si parla di

Football news:

<!DOCTYPE html>
Kane su Tuchel: uomo affascinante, pieno di idee. Thomas gli dice in faccia quello che pensa
Zarema sui 350.000 euro all'anno di Kuziaev a Le Havre: traduceteli in rubli, non sono poi così pochi. È lodevole che se ne sia andato
Aleksandr Mostovoy su Wendel: Due mesi a camminare in mezzo al nulla e poi tornare e trascinare la squadra: questo è il massimo livello
Lo Sheffield United ha acquistato il campione europeo U21 Archer dall'Aston Villa per 18,5 milioni di sterline
Alexander Medvedev sulla SKA: Senza Gazprom non ci sarebbero i titoli dello Zenit. C'è un'onda vincente in città. La prossima vittoria in Coppa Gagarin sarà in primavera
Smolnikov ha concluso la sua carriera all'età di 35 anni. È diventato tre volte campione di Russia con lo Zenit

3:00 GF, che fine ha fatto Heidi Baci?
3:00 Varese, la legalità spiegata dai detenuti
2:00 Paola Cortellesi, per il suo debutto come regista veste Armani
1:24 La Promessa, anticipazioni al 3 novembre: Manuel non vuole più volare
0:56 Papa Francesco: “I servizi sacramentali non sono prodotti di un supermercato”
0:53 Quota 104: in pensione a 63 anni con taglio del 4%
0:49 Sgarbi indagato per sottrazione fraudolenta al pagamento delle imposte
0:42 Meloni all’UE: “La divisione non giova”
0:37 Netanyahu annuncia: “Ci stiamo preparando per invadere Gaza”
0:23 Stellantis in Cina accordo “elettrico” con Leapmotor
0:08 Meta, +23% sui ricavi rispetto allo scorso anno. Male Google e YouTube
22:39 Fiorentina contro Cukaricki (stasera, ore 21) per il rilancio in Conference. Italiano cambia. Nico in panchina. Formazioni
22:37 "Opposizione determinata e competente", ecco la voce delle minoranze del consiglio provinciale. L'astensionismo? "La politica ha disatteso le aspettative della società"
22:30 Cosplayer, tutto il loro fascino mutante
22:13 Fisco: pignoramenti veloci. Accesso diretto ai conti correnti degli evasori. Pensioni: si tratta ancora
22:08 Israele - Hamas, le news di oggi. Intercettato un razzo lanciato dal Libano. Camera Usa approva risoluzione a sostegno di Israele
22:02 Israele, Netanyahu: "Attacco a Gaza ci sarà". Usa chiedono tempo: ecco perché
22:01 Israele, leader Ue chiederanno pausa umanitaria. Anche l'Ucraina sul tavolo
21:57 Cassazione annulla la condanna: Falcomatà torna sindaco di Reggio Calabria
21:49 Alta velocità e ritardi: Salvini incontra vertici Ferrovie. Fra le novità l’impegno a offrire cambi treno rapidi
21:44 Mostre: alla Pinacoteca Metropolitana di Bari 'TRADUZIONE – L'Arte Oltre il Visibile'
21:31 Champions: Psg trascinato da Mbappè travolge il Milan (3-0). Lazio battuta dal Feyenoord (3-1). Gli altri risultati
21:30 Beautiful, anticipazioni americane novembre 2023: Luna è la cugina di Finn
21:28 Netanyahu alla nazione: 'Ci stiamo preparando per invadere Gaza'
21:20 Azzate, Memoria Antifascista: «Do.Ra. celebrerà Hitler»
21:17 Champions, troppo Psg per il Milan: al Parco dei Principi finisce 3-0 per i francesi
21:16 Crollo del Milan in Francia, il Psg vince 3-0
21:00 Temptation Island, Mirko e Greta: è davvero finita?
20:59 Il segreto del successo nel gaming
20:56 Psg-Milan 3-0, lezione francese e rossoneri ultimi in girone Champions
20:50 Israele, veti incrociati Usa-Russia all'Onu impediscono aiuti a Gaza
20:30 Basket, la peggior Varese affonda a Masnago
20:30 Matrimonio a prima vista 11: Juanchi “declassato” da Gianna. Intanto, tra Alessandro e Valentina, spunta l'ex di lui
20:21 “Aggredito due giorni di seguito in strada perché gay”: la denuncia di un 18enne ad Andria
20:12 Media, partenariati giornalistici: Bruxelles apre la call da 11 mln di euro
20:10 Martinenghi e Ganna: storie di campioni a Varese
20:01 "Pressioni su un giudice", assolto in appello Nello Mastursi
19:56 Ribaltone a Reggio Calabria: la Cassazione “salva” Falcomatà che torna a fare il sindaco
19:53 Russia, risposta a attacco nucleare: il test con Putin spettatore
19:50 Mostro di Firenze: il gip si riserva la decisione se archiviare o continuare le indagini
19:49 Reggio Calabria, Cassazione annulla la condanna: Falcomatà torna sindaco
19:45 L'Ue spinge per gli aiuti a Gaza, ma è ancora divisa sulla formula della "pausa umanitaria"
19:45 I Leoni di Sicilia 2 ci sarà? Cosa sappiamo finora
19:43 Incidente stradale sulla Provinciale 237 tra Putignano e Castellana Grotte: 2 feriti
19:41 "Com'eri vestita?", la mostra che racconta storie di violenza accanto agli abiti indossati da chi l'ha subita
19:40 Catania, il più grande evento di matching tecnologico
19:35 Israele - Hamas, le news di oggi. Netanyahu: “Pronti all’invasione di Gaza. Ne risponderò anche io”. Biden: “Basta morti innocenti ma non mi fido del bilancio palestinese”
19:34 L. Bilancio: Bonomi, è ragionevole ma manca stimolo a investimenti
19:32 Biden: "Se l'Iran continua ad attaccarci reagiremo"
19:28 Festa del Cinema di Roma 2023: Alba e Alice Rohrwacher dal rossetto e blush rosso di coppia
19:27 Israele, Biden: "Prossimo passo è soluzione a due Stati"
19:27 L’Istat: In Italia oltre 2 milioni di famiglie in povertà assoluta. In difficoltà il 34% degli stranieri
19:27 La Cassazione annulla la condanna: Falcomatà torna sindaco di Reggio Calabria
19:26 Enel perfeziona la cessione delle sue attività in Romania a PPC (Public Power Corporation)
19:23 Pistoia: furti di bici e spaccio di droga. Due arresti
19:22 Meneghini & Associati Talent Union: “Breathing room” di Beyond a “Paratissima”
19:19 Schiaffi e umiliazioni al figlio gay, il padre: "Diventa etero o ti butto dal balcone"
19:19 Schiaffi e umiliazioni al figlio gay: "Diventa etero o ti butto dal balcone"
19:13 Dall'evacuazione delle scuole ai crolli in galleria, la macchina del soccorso in valle del Chiese unita per una maxi-esercitazione per gestire le conseguenze di un terremoto
19:10 La Camera Usa ha un nuovo Speaker: Mike Johnson
19:10 Il film cult stasera in TV: “Twilight” mercoledì 25 ottobre 2023
19:06 Piazza Gloriosi e strade adiacenti senza energia elettrica, la denuncia
19:04 A Monza la lotta contro la violenza sulle donne corre veloce: la "We run for women" della polizia
19:00 Kate Middleton “tradisce” William: la foto diventa virale
18:58 Anticipazioni per “Fuori dal Coro” del 25 ottobre alle 21.25 su Rete 4: il traffico illecito dei visti di ingresso in Italia
18:56 La Lazio crolla a Rotterdam, il Feyenoord vince 3-1
18:53 Droga, via l'attenuante della 'lieve entità': è polemica
18:52 Dalla crisi climatica alle modalità per distinguersi, gli Mtb talks sulla Paganella delineano le sfide del futuro per puntare all'innovazione e alla sostenibilità
18:51 Stellantis verso accordo per rilevare 20% della cinese Leapmotor
18:51 Usa, Mike Johnson eletto speaker della Camera
18:51 Sgarbi indagato, l’accusa: deve 715mila euro al fisco. Lui:”Non mi dimetto”. Giorgia Meloni si riserva di decidere
18:46 Santiago Gimenez continua a stupire
18:44 Nessuno va a trovarlo in carcere, direttrice gli fa rivedere il cane
18:44 Feyenoord-Lazio 3-1, tris olandese e Sarri k.o. in Champions League
18:42 Sace al Cibus Tec, il Made in Italy alla conquista dell'estero
18:40 Cuasso, spara alla moglie e si uccide. Lei muore in ospedale
18:40 Giorgia Meloni punge Conte, è botta risposta alla Camera
18:37 Schianto devastante tra più mezzi, pesantissimo il bilancio: un morto e feriti
18:36 “Lo abbiamo perso”. Lutto choc nel ciclismo, il campione morto a soli 20 anni
18:36 Tragico incidente, "Solo un mese fa abbiamo festeggiato la sua pensione", il lutto per la morte di Tiziano Frasnelli: "Siamo increduli"
18:35 Luna Park a Udine dal 28 ottobre al 19 novembre 2023
18:30 Malpensa, nozze d’argento
18:24 Arezzo, incidente stradale: 35enne investito da un’auto a Montevarchi. E’ grave
18:21 Anticipazioni per il Santo Rosario di mercoledì 25 ottobre alle 18 su TV 2000: in diretta da Lourdes
18:18 Al Teatro Sannazaro “Passion” Richard Galliano: 50 anni di grande musica
18:16 Alba Berlino – Olimpia Milano: dove vedere la partita in diretta tv e in streaming
18:14 Le compagnie Ryanair, Volotea e Neos trainano la ripresa dell'aeroporto Catullo. Gli italiani? Scelgono l'Egitto. E nell'inverno picco per i Paesi del Nord Europa
18:09 Droga, stop attenuante per "lieve entità". Pd: "Escobar come studente che rivende una canna"
18:08 Snam, Ercoli: "Al lavoro a progetto stoccaggio c02 con Eni, Ravenna punto di snodo"
18:05 Anche a Salerno si parlerà della pazienza
18:04 Mangiare Bene nelle osterie d’Italia, le migliori e autentiche nella guida Slow Food 2024
18:03 "Un giorno al Senato": Bilotti incontra gli alunni di Angri
18:00 Scuola, Molinaro (M5S): “Approvata delibera sul dimensionamento scolastico”
18:00 Cosa è successo oggi 25 ottobre
17:59 Camere con bagno, piscina e area wellness ma siamo in un Rifugio, il gestore: "Anche in montagna c'è chi cerca la comodità e noi siamo sempre pieni"
17:57 Storie di salvataggio sulle montagne tra forre e sentieri, ritorna "Ti racconto il mio soccorso". Il contest che raccoglie le esperienze che segnano una vita
17:51 “Ma proprio con lui?”. Claudia Gerini, nuovo amore e polemiche: lui è l’ex di una super famosa
17:50 Andria sotto shock dopo brutali aggressioni a un diciottenne
17:48 Lo spettacolo teatrale "Il sindaco pescatore" protagonista dell'Assemblea ANCI
17:42 Elezioni, la grande vittoria di Fugatti che con la sua lista ha ''cinturato'' Fratelli d'Italia (e più della metà dei voti l'ha presi il simbolo col suo nome)