I licenziamenti nell’industria della carne veg, il decreto della ministra Calderone e il lato buono del pendolarismo

IL LATO VEG DEI LICENZIAMENTI
Sembra che si stia aprendo una nuova stagione di tagli in Impossible Foods, il gigante dei sostituti vegetariani della carne. Dopo la riduzione del 6% della forza lavoro a ottobre, la società californiana sarebbe in procinto di licenziare un altro 20% dei suoi 700 dipendenti.

Vegburger quanto mi costi Quattro mesi fa, l’azienda aveva parlato della necessità di riorganizzare la produzione in un clima economico incerto. Ma la ferita sembra esser cresciuta in questi mesi. Il motivo è che la domanda di carne vegetale ha subito un forte rallentamento. Con l’inflazione alle stelle e i prezzi dei beni alimentari (e non solo) in continuo aumento in tutto il mondo, i consumatori preferiscono migrare verso scelte alimentari più economiche, rinunciando a prodotti mediamente più costosi degli altri, e lasciando le aziende specializzate nella carne vegetale sull’orlo di una piccola grande crisi.

Sto vivendo una crisi Insomma, dopo la valanga di licenziamenti nelle Big Tech, anche per i sostituti veg non tira una buona aria. E il problema non pare affatto essere solo di Impossible Foods.

  • A ottobre, Beyond Meat, altro brand tra i principali produttori di carne vegetale, ha abbassato le previsioni dei ricavi annuali per la seconda volta consecutiva, con un taglio di circa 200 posti di lavoro.
  • L’anno scorso anche JBS, uno dei più grandi produttori di carne al mondo, ha abbandonato la sua attività locale di carne a base vegetale a poco più di due anni dal lancio dell’unità.
  • Nel frattempo, Maple Leaf Foods in Canada ha avviato una revisione delle sue operazioni relative alle proteine non animali a 2021, dopo un terzo trimestre consecutivo di calo delle vendite, concludendo che la domanda dei consumatori non è stata all’altezza delle sue aspettative.

Colpa dell’inflazione La crescita delle vendite di sostituti della carne si è appiattita notevolmente nel corso degli ultimi mesi. Con l’inflazione alta, la spinta verso il consumo di proteine alternative a quelle animali si è arrestata. I consumatori si riversano verso proteine più economiche di quelle vegetali. E lo spostamento verso queste scelte alimentari è crollato di venti punti dal primo al secondo trimestre 2022.

Vegmeat più economica «L’attenzione del consumatore è rivolta ai soli bisogni di base», ha spiegato il ceo di Beyond Meat Ethan Brown. L’azienda sta provando ad adeguare il suo modello di prezzo. A novembre, con i ricavi che crollavano del 22%, Brown spiegò che stava cercando un modo per ottenere un prodotto veg a parità di prezzo rispetto al suo equivalente a base di carne animale.

Anche Maple Leaf Foods ha annunciato un accordo con la start-up statunitense The Better Meat per esplorare nuove forme per produrre proteine vegetali a prezzi concorrenziali. Impossible Foods invece sta provando a diversificare l’offerta con alimenti surgelati e ravioli, proponendo un portafoglio di prodotti più adeguato al momento storico.

Anche i vegetariani non sono più quelli del mondo di prima.

ASCOLTA IL PODCAST

LAVORO LEGGERISSIMO
La ministra del Lavoro Marina Calderone ha anticipato alcuni contenuti di quello che viene chiamato “decreto lavoro” e che dovrebbe arrivare nelle prossime settimane, con l’obiettivo – dice – di semplificare i contratti e aumentare le assunzioni.

Ecco le principali questioni:

  • Contratti a termine Si vuole rivedere l’obbligo di indicare una causale nei contratti a termine, lasciando alla contrattazione collettiva il compito di individuare le causali specifiche per proroghe e rinnovi.
  • Semplificazioni Un esempio riportato dalla ministra è non chiedere all’azienda o al lavoratore dati che la Pa ha già in suo possesso.
  • Agevolazioni Si ipotizzano tasse ridotte su premi di produzione, straordinari e indennità per le aziende che aumentano assunzioni e produttività.
  • Reddito di cittadinanza «Stiamo lavorando a un nuovo assetto di gestione delle politiche attive», dice la ministra, «che comprende anche nuove risposte per i percettori del reddito di cittadinanza». Quali, però, non lo dice. Intanto starebbero lavorando pure a uno strumento informatico – forse in sostituzione dei navigator lasciati a casa – per velocizzare la presa in carico degli occupabili nei centri per l’impiego. Calderone dice che saranno coinvolte anche le agenzie private per intensificare il matching tra domanda e offerta di lavoro.
  • Pensioni Si sta valutando quota 41, ma anche altre forme di anticipo pensionistico.

Autonomi & Autonomi È diventato virale il video dell’ingegnera Ornela Casassa che racconta di aver rifiutato un lavoro sottopagato a 900 euro lordi, chiedendosi dove sia la sinistra. Intanto, mentre da sinistra qualcuno dice che l’ingegnera in effetti ha ragione, il disegno di legge sull’equo compenso firmato Meloni, appena approvato alla Camera, ora è al vaglio del Senato. Secondo molte associazioni, occorrono però importanti modifiche. Ma il governo vorrebbe approvarlo velocemente, modificandolo solo successivamente.

QUESTIONI INDUSTRIALI
Rete unica Il fondo americano Kkr, preoccupato per il taglio degli investimenti previsti da Tim per la rete di Fibercop, ha messo sul piatto 10 miliardi di equity per rilevare il controllo della rete e guidare il processo di ammodernamento e la sostituzione del rame con la fibra.

Senza vertice Si è dimesso l’amministratore delegato e direttore generale di Ansaldo Energia, Giuseppe Marino. Il manager, che diventerà ceo di Hitachi Rail, resterà in carica fino al 31 marzo. I sindacati sono in allarme per il piano di ricapitalizzazione.

Qui Priolo Con un Dpcm, i ministeri delle Imprese e quello dell’Ambiente e della sicurezza energetica hanno dichiarato la raffineria Isab come stabilimento di interesse strategico nazionale.

Si vola Il Tesoro e Lufthansa, intanto, puntano a siglare il contratto preliminare verso metà marzo per consentire alla compagnia tedesca di entrare in Ita Airways e avviare il piano di rilancio. Ferrovie dello Stato ha firmato un memorandum per l’intermodalità aereo-treno. Ita, intanto, ha aperto alla possibilità di un aumento degli stipendi dei dipendenti. Ma a decidere, alla fine, sarà Lufthansa.

CARA EUROPA
Il 9 e 10 febbraio è previsto un Consiglio europeo straordinario, che ha in agenda diversi temi, tra cui la risposta Ue al piano di sussidi green varato dagli Stati Uniti. Il 1 febbraio Ursula von der Leyen ha anticipato quelli che dovrebbero essere i pilastri del nuovo Green Deal Industrial Plan: aiuti di stato a breve termine e un fondo sovrano comune. La premier italiana Giorgia Meloni è andata a Berlino, ma il Cancelliere tedesco Olaf Scholz è «allergico» all’idea di un fondo sovrano tanto quanto Meloni sarebbe «allergica» alla Germania.

Braccia incrociate Oggi in Francia inizia la discussione parlamentare sulla riforma delle pensioni. Dopo le proteste dei giorni scorsi, i lavoratori delle ferrovie sciopereranno per due giorni a partire da martedì e sabato è prevista la quarta giornata di mobilitazione generale. Mentre in Gran Bretagna è iniziato il più grande sciopero della storia del servizio sanitario nazionale per chiedere un aumento dei salari.

NUMERI

Mezzo punto La Banca centrale europea ha alzato i tassi di interesse dello 0,50% e ha intenzione di farlo di nuovo a marzo, sempre di un mezzo punto. Il costo del denaro aumenta così al 2,5%. Ma nel consiglio direttivo di Francoforte, c’è chi continua a pensare che serva un approccio meno aggressivo, tanto più in una fase in cui l’inflazione sta rallentando.

She-cession Mentre il Prodotto interno lordo italiano registra nell’ultima parte del 2022 una lieve flessione dello 0,1 per cento, il mercato del lavoro continua a segnare il segno più. Ma con differenze che fanno intravedere i primi dettagli della nuova crisi. A fine 2022, si contano 334mila posti di lavoro in più (+1,5 per cento) rispetto a dicembre 2021. Ma di questi, 296mila sono occupati da uomini. Per le donne, invece, se ne contano solo 38mila in più.

Decreto flussi Il Dpcm del 29 dicembre 2022 ha aumentato del 18,6% il numero dei cittadini extra Ue che possono venire a lavorare in Italia. L’incremento maggiore (+50,5%) riguarda i lavoratori subordinati non stagionali. Il decreto flussi 2022 condiziona le richieste di lavoratori extracomunitari alla verifica della indisponibilità di profili analoghi già presenti sul territorio italiano, ma solo per quanto riguarda i lavoratori subordinati. Gli stagionali destinati ad agricoltura e turismo sono invece esclusi.

Agenda Giovedì 9 febbraio la Sace presenta la Mappa dei rischi 2023. Venerdì 10 febbraio l’Istat diffonde i dati su produzione industriale a dicembre e la Nota mensile sull’andamento dell’economia.

COSE DI LAVORO
Fine di un’era A fronte dei migliaia di licenziamenti nel settore tech, Vox Recode prova a capire dove vanno a lavorare ora tutte queste persone. Gli studenti delle migliori università erano abituati a passare con facilità da stage a impieghi fissi nella Silicon Valley, ma la crisi nel settore sta cambiando le cose.

Agenzie Francesco Baroni è il nuovo presidente di Assolavoro, Associazione nazionale delle agenzie per il lavoro. Baroni ha parlato di un giro d’affari da 15 miliardi, destinato a crescere.

Niente posto fisso La pubblica amministrazione italiana torna ad assumere, la macchina dei concorsi è ripartita. Ma secondo Formez rimane scoperto il 16,5% dei posti. Buchi soprattutto tra architetti e ingegneri: il 71,6% delle posizioni resta vacante.

Il lato buono del pendolarismo Un viaggio dal lavoro a casa e viceversa offre l’occasione di incontri, letture, ascolti, esperienze che il semplice lavoro da casa non dà. The Conversation racconta cosa ci perdiamo e cosa manca senza quel «passaggio da ruoli lavorativi a ruoli non lavorativi».

Che pensate?

Per oggi è tutto.

Buona settimana,

Lidia Baratta

Per segnalazioni, integrazioni, critiche e commenti, puoi scrivere a lidia.baratta@linkiesta.it
Per iscriverti a “Forzalavoro” e alle altre newsletter de Linkiesta, basta andare qui.


Football news:

<!DOCTYPE html>
Kane su Tuchel: uomo affascinante, pieno di idee. Thomas gli dice in faccia quello che pensa
Zarema sui 350.000 euro all'anno di Kuziaev a Le Havre: traduceteli in rubli, non sono poi così pochi. È lodevole che se ne sia andato
Aleksandr Mostovoy su Wendel: Due mesi a camminare in mezzo al nulla e poi tornare e trascinare la squadra: questo è il massimo livello
Lo Sheffield United ha acquistato il campione europeo U21 Archer dall'Aston Villa per 18,5 milioni di sterline
Alexander Medvedev sulla SKA: Senza Gazprom non ci sarebbero i titoli dello Zenit. C'è un'onda vincente in città. La prossima vittoria in Coppa Gagarin sarà in primavera
Smolnikov ha concluso la sua carriera all'età di 35 anni. È diventato tre volte campione di Russia con lo Zenit

3:00 GF, che fine ha fatto Heidi Baci?
3:00 Varese, la legalità spiegata dai detenuti
2:00 Paola Cortellesi, per il suo debutto come regista veste Armani
1:24 La Promessa, anticipazioni al 3 novembre: Manuel non vuole più volare
0:56 Papa Francesco: “I servizi sacramentali non sono prodotti di un supermercato”
0:53 Quota 104: in pensione a 63 anni con taglio del 4%
0:49 Sgarbi indagato per sottrazione fraudolenta al pagamento delle imposte
0:42 Meloni all’UE: “La divisione non giova”
0:37 Netanyahu annuncia: “Ci stiamo preparando per invadere Gaza”
0:23 Stellantis in Cina accordo “elettrico” con Leapmotor
0:08 Meta, +23% sui ricavi rispetto allo scorso anno. Male Google e YouTube
22:39 Fiorentina contro Cukaricki (stasera, ore 21) per il rilancio in Conference. Italiano cambia. Nico in panchina. Formazioni
22:37 "Opposizione determinata e competente", ecco la voce delle minoranze del consiglio provinciale. L'astensionismo? "La politica ha disatteso le aspettative della società"
22:30 Cosplayer, tutto il loro fascino mutante
22:13 Fisco: pignoramenti veloci. Accesso diretto ai conti correnti degli evasori. Pensioni: si tratta ancora
22:08 Israele - Hamas, le news di oggi. Intercettato un razzo lanciato dal Libano. Camera Usa approva risoluzione a sostegno di Israele
22:02 Israele, Netanyahu: "Attacco a Gaza ci sarà". Usa chiedono tempo: ecco perché
22:01 Israele, leader Ue chiederanno pausa umanitaria. Anche l'Ucraina sul tavolo
21:57 Cassazione annulla la condanna: Falcomatà torna sindaco di Reggio Calabria
21:49 Alta velocità e ritardi: Salvini incontra vertici Ferrovie. Fra le novità l’impegno a offrire cambi treno rapidi
21:44 Mostre: alla Pinacoteca Metropolitana di Bari 'TRADUZIONE – L'Arte Oltre il Visibile'
21:31 Champions: Psg trascinato da Mbappè travolge il Milan (3-0). Lazio battuta dal Feyenoord (3-1). Gli altri risultati
21:30 Beautiful, anticipazioni americane novembre 2023: Luna è la cugina di Finn
21:28 Netanyahu alla nazione: 'Ci stiamo preparando per invadere Gaza'
21:20 Azzate, Memoria Antifascista: «Do.Ra. celebrerà Hitler»
21:17 Champions, troppo Psg per il Milan: al Parco dei Principi finisce 3-0 per i francesi
21:16 Crollo del Milan in Francia, il Psg vince 3-0
21:00 Temptation Island, Mirko e Greta: è davvero finita?
20:59 Il segreto del successo nel gaming
20:56 Psg-Milan 3-0, lezione francese e rossoneri ultimi in girone Champions
20:50 Israele, veti incrociati Usa-Russia all'Onu impediscono aiuti a Gaza
20:30 Basket, la peggior Varese affonda a Masnago
20:30 Matrimonio a prima vista 11: Juanchi “declassato” da Gianna. Intanto, tra Alessandro e Valentina, spunta l'ex di lui
20:21 “Aggredito due giorni di seguito in strada perché gay”: la denuncia di un 18enne ad Andria
20:12 Media, partenariati giornalistici: Bruxelles apre la call da 11 mln di euro
20:10 Martinenghi e Ganna: storie di campioni a Varese
20:01 "Pressioni su un giudice", assolto in appello Nello Mastursi
19:56 Ribaltone a Reggio Calabria: la Cassazione “salva” Falcomatà che torna a fare il sindaco
19:53 Russia, risposta a attacco nucleare: il test con Putin spettatore
19:50 Mostro di Firenze: il gip si riserva la decisione se archiviare o continuare le indagini
19:49 Reggio Calabria, Cassazione annulla la condanna: Falcomatà torna sindaco
19:45 L'Ue spinge per gli aiuti a Gaza, ma è ancora divisa sulla formula della "pausa umanitaria"
19:45 I Leoni di Sicilia 2 ci sarà? Cosa sappiamo finora
19:43 Incidente stradale sulla Provinciale 237 tra Putignano e Castellana Grotte: 2 feriti
19:41 "Com'eri vestita?", la mostra che racconta storie di violenza accanto agli abiti indossati da chi l'ha subita
19:40 Catania, il più grande evento di matching tecnologico
19:35 Israele - Hamas, le news di oggi. Netanyahu: “Pronti all’invasione di Gaza. Ne risponderò anche io”. Biden: “Basta morti innocenti ma non mi fido del bilancio palestinese”
19:34 L. Bilancio: Bonomi, è ragionevole ma manca stimolo a investimenti
19:32 Biden: "Se l'Iran continua ad attaccarci reagiremo"
19:28 Festa del Cinema di Roma 2023: Alba e Alice Rohrwacher dal rossetto e blush rosso di coppia
19:27 Israele, Biden: "Prossimo passo è soluzione a due Stati"
19:27 L’Istat: In Italia oltre 2 milioni di famiglie in povertà assoluta. In difficoltà il 34% degli stranieri
19:27 La Cassazione annulla la condanna: Falcomatà torna sindaco di Reggio Calabria
19:26 Enel perfeziona la cessione delle sue attività in Romania a PPC (Public Power Corporation)
19:23 Pistoia: furti di bici e spaccio di droga. Due arresti
19:22 Meneghini & Associati Talent Union: “Breathing room” di Beyond a “Paratissima”
19:19 Schiaffi e umiliazioni al figlio gay, il padre: "Diventa etero o ti butto dal balcone"
19:19 Schiaffi e umiliazioni al figlio gay: "Diventa etero o ti butto dal balcone"
19:13 Dall'evacuazione delle scuole ai crolli in galleria, la macchina del soccorso in valle del Chiese unita per una maxi-esercitazione per gestire le conseguenze di un terremoto
19:10 La Camera Usa ha un nuovo Speaker: Mike Johnson
19:10 Il film cult stasera in TV: “Twilight” mercoledì 25 ottobre 2023
19:06 Piazza Gloriosi e strade adiacenti senza energia elettrica, la denuncia
19:04 A Monza la lotta contro la violenza sulle donne corre veloce: la "We run for women" della polizia
19:00 Kate Middleton “tradisce” William: la foto diventa virale
18:58 Anticipazioni per “Fuori dal Coro” del 25 ottobre alle 21.25 su Rete 4: il traffico illecito dei visti di ingresso in Italia
18:56 La Lazio crolla a Rotterdam, il Feyenoord vince 3-1
18:53 Droga, via l'attenuante della 'lieve entità': è polemica
18:52 Dalla crisi climatica alle modalità per distinguersi, gli Mtb talks sulla Paganella delineano le sfide del futuro per puntare all'innovazione e alla sostenibilità
18:51 Stellantis verso accordo per rilevare 20% della cinese Leapmotor
18:51 Usa, Mike Johnson eletto speaker della Camera
18:51 Sgarbi indagato, l’accusa: deve 715mila euro al fisco. Lui:”Non mi dimetto”. Giorgia Meloni si riserva di decidere
18:46 Santiago Gimenez continua a stupire
18:44 Nessuno va a trovarlo in carcere, direttrice gli fa rivedere il cane
18:44 Feyenoord-Lazio 3-1, tris olandese e Sarri k.o. in Champions League
18:42 Sace al Cibus Tec, il Made in Italy alla conquista dell'estero
18:40 Cuasso, spara alla moglie e si uccide. Lei muore in ospedale
18:40 Giorgia Meloni punge Conte, è botta risposta alla Camera
18:37 Schianto devastante tra più mezzi, pesantissimo il bilancio: un morto e feriti
18:36 “Lo abbiamo perso”. Lutto choc nel ciclismo, il campione morto a soli 20 anni
18:36 Tragico incidente, "Solo un mese fa abbiamo festeggiato la sua pensione", il lutto per la morte di Tiziano Frasnelli: "Siamo increduli"
18:35 Luna Park a Udine dal 28 ottobre al 19 novembre 2023
18:30 Malpensa, nozze d’argento
18:24 Arezzo, incidente stradale: 35enne investito da un’auto a Montevarchi. E’ grave
18:21 Anticipazioni per il Santo Rosario di mercoledì 25 ottobre alle 18 su TV 2000: in diretta da Lourdes
18:18 Al Teatro Sannazaro “Passion” Richard Galliano: 50 anni di grande musica
18:16 Alba Berlino – Olimpia Milano: dove vedere la partita in diretta tv e in streaming
18:14 Le compagnie Ryanair, Volotea e Neos trainano la ripresa dell'aeroporto Catullo. Gli italiani? Scelgono l'Egitto. E nell'inverno picco per i Paesi del Nord Europa
18:09 Droga, stop attenuante per "lieve entità". Pd: "Escobar come studente che rivende una canna"
18:08 Snam, Ercoli: "Al lavoro a progetto stoccaggio c02 con Eni, Ravenna punto di snodo"
18:05 Anche a Salerno si parlerà della pazienza
18:04 Mangiare Bene nelle osterie d’Italia, le migliori e autentiche nella guida Slow Food 2024
18:03 "Un giorno al Senato": Bilotti incontra gli alunni di Angri
18:00 Scuola, Molinaro (M5S): “Approvata delibera sul dimensionamento scolastico”
18:00 Cosa è successo oggi 25 ottobre
17:59 Camere con bagno, piscina e area wellness ma siamo in un Rifugio, il gestore: "Anche in montagna c'è chi cerca la comodità e noi siamo sempre pieni"
17:57 Storie di salvataggio sulle montagne tra forre e sentieri, ritorna "Ti racconto il mio soccorso". Il contest che raccoglie le esperienze che segnano una vita
17:51 “Ma proprio con lui?”. Claudia Gerini, nuovo amore e polemiche: lui è l’ex di una super famosa
17:50 Andria sotto shock dopo brutali aggressioni a un diciottenne
17:48 Lo spettacolo teatrale "Il sindaco pescatore" protagonista dell'Assemblea ANCI
17:42 Elezioni, la grande vittoria di Fugatti che con la sua lista ha ''cinturato'' Fratelli d'Italia (e più della metà dei voti l'ha presi il simbolo col suo nome)