Il dilemma dell’età della pensione, il faro europeo sulle banche e lo sciopero del cinema

NON CI VUOLE UNA PENSIONE GRANDE, MA UNA GRANDE PENSIONE
Chi guadagna meno dovrebbe andare in pensione prima di chi guadagna di più. Anche dieci anni prima, ha scritto Simon Kuper sul Financial Times, mentre in Francia imperversano gli scioperi contro la riforma che allunga l’età pensionabile minima da 62 a 64 anni.

Il ragionamento di Kuper parte dalla divisione del mercato del lavoro tra lavoratori con stipendi bassi e lavoratori con stipendi alti.

Per cui, conclude, «è crudele far lavorare entrambi i gruppi di lavoratori fino alla stessa età». È la logica di quelli che in Italia chiamiamo lavori gravosi, su per giù.

Chiudere in bellezza? Ma Kuper punta il dito proprio sulla qualità del lavoro, legandola all’età pensionabile. La logica è: se fai un «bel lavoro» (ne abbiamo parlato qui due settimane fa), allora vuoi anche andare in pensione più tardi. Quindi non necessariamente un lavoro pagato molto, che può essere anche infernale, ma un bel lavoro. Con orari e ritmi umani, che permetta avanzamenti di stipendio e carriera, e che abbia un senso.

Segno meno E il dibattito che è nato in Francia attorno alla riforma delle pensioni ha fatto emergere che alla maggior parte dei lavoratori, invece, non piace davvero il proprio lavoro. E questa insoddisfazione sta aumentando.

(Non c’è da stupirsi, quindi, se in una fase di rimbalzo economico in tanti si siano dimessi per cercare un altro posto di lavoro più appagante).

So what? Se la popolazione invecchia e per ragioni di conti pubblici abbiamo bisogno che le persone lavorino più a lungo, dovremmo quindi migliorare la loro esperienza di lavoro – è il ragionamento di Kuper. Dovremmo anche formarle in modo che accedano a lavori migliori e contrastare la discriminazione basata sull’età così che qualcuno li assuma anche dopo i 50 anni. Insomma, per rendere più accettabile l’idea di andare in pensione più tardi, in parallelo dovremmo migliorare la qualità del percorso che porta alla pensione.

Un suggerimento per l’Italia, dove il tavolo pensioni è in alto mare e si ragiona ancora solo di quote e numeri.

ASCOLTA IL PODCAST

SCIOPERO? SÌ, NO, FORSE 
«Vedremo quale sarà il percorso migliore, non escludiamo nulla, dalle manifestazioni di piazza a iniziative di sciopero». Maurizio Landini, appena rieletto alla guida della Cgil, aspetta l’incontro di mercoledì 22 marzo con gli altri leader sindacali di Cisl e Uil per decidere il da farsi. Non c’è solo la contrarietà alla delega fiscale appena approvata dal governo, ma anche lo stallo sul fronte pensioni e sicurezza. La Cisl intanto dice che servono risposte chiare, ma sullo sciopero non c’è fretta.

Due (mini)applausi La decisione arriva dopo l’intervento di Giorgia Meloni al congresso della Cgil di Rimini, dove la premier di Fratelli d’Italia è riuscita pure a ottenere due mini-applausi, nonostante abbia rivendicato tutte le posizioni del governo, dalla riforma fiscale con flat tax all’abolizione del reddito di cittadinanza in versione grillina, fino al no al salario minimo. Qui il racconto da Rimini (nella foto in alto, un delegato Cgil mentre ascolta Meloni con un peluche sul banco per ricordare il naufragio dei migranti a Cutro).

Opposizione al minimo Al congresso della Cgil tutti leader dell’opposizione hanno partecipato a un dibattito con Landini, da cui sarebbe emersa l’idea di fare fronte comune sulla proposta di introduzione del salario minimo. La discussione parte questa settimana in commissione Lavoro alla Camera, dove sono depositate quattro proposte di legge di Pd e Cinque Stelle. Il Terzo Polo non ha ancora presentato una sua proposta, ma la starebbe mettendo a punto.

RISCHIO CONTAGIO
Dopo un weekend frenetico, alla fine si è trovata l’intesa. Ubs acquista la rivale Credit Suisse per oltre 3 miliardi di franchi svizzeri in azioni, in uno storico accordo per cercare di disinnescare la crisi in atto nel sistema bancario. Giovedì e venerdì, quando si riunirà il Consiglio europeo, i leader dell’Ue ne dovranno discutere. E nei colloqui informali delle ultime ore iniziano a spuntare anche delle possibili contromisure da mettere in campo se la “malattia” speculativa non si dovesse arrestare o se l’accordo Ubs-Credit Suisse dovesse saltare. L’idea, tenuta nel cassetto delle emergenze, è quella di prevedere una misura specifica di aiuti di Stato sulle banche.

Diecimila esuberi Intanto, si apre anche un tema occupazionale. Secondo il sindacato svizzero dei bancari, la fusione tra le prime due banche domestiche potrebbe portare a circa 10mila esuberi.

Quali tassi? In questo clima, la scelta della Bce della scorsa settimana di alzare ancora i tassi di mezzo punto è avvenuta dopo una aspra battaglia dentro il board di Francoforte. Al Consiglio europeo sicuramente si dovrà parlare anche di politica monetaria.

REBUS TIM
La rete di Telecom Italia continua a essere contesa tra il fondo americano Kkr e la Cassa depositi e prestiti in tandem con il fondo Macquarie. Nell’ultimo cda, durato oltre nove ore, sono stati approvati i conti del 2022, chiuso in rosso per 2,9 miliardi, stabilendo una dilazione di cinque settimane per approfondire i numeri della Netco, il veicolo che controlla la rete primaria, quella secondaria di Fibercop (di cui Kkr ha il 37,5%) e i cavi sottomarini di Sparkle. Questo supplemento dà a Kkr e Cdp-Macquarie parità di accesso per fare nuove offerte migliorative entro il prossimo 18 aprile.

E IL PNRR?
Il Piano nazionale di ripresa e resilienza è ormai una corsa contro il tempo. I ritardi si stanno accumulando soprattutto nel Mezzogiorno. La via d’uscita individuata dal governo resta quella di spostare alcuni progetti sui fondi Coesione, per avere tre anni di tempo in più per spendere le risorse.

Buchi I dati dell’Anac sul Pnrr riportati da Repubblica dimostrerebbero che le stazioni appaltanti stanno facendo larghissimo uso delle deroghe per aggirare la clausola che dovrebbe obbligare le aziende che si aggiudicano i bandi a destinare agli under 36 e alle donne almeno il 30% delle assunzioni. Il risultato è che il 70% delle gare cancella le quote.

COSE DI LAVORO
Chi va e chi viene 
Nel 2022 in Italia si sono registrati in media oltre mezzo milione di posti di lavoro in più, ma aumenta il tasso dei posti vacanti. «In questo momento si registra una carenza di personale anche nei settori in cui di solito l’Italia non ha avuto criticità, come il turismo, i trasporti e altri settori prioritari per il made in Italy come il fashion», spiega il country manager Italia del Gruppo Adecco Andrea Malacrida.

Chi fa i microchip? La carenza di manodopera non riguarda solo l’Italia. Bloomberg ha raccontato che uno degli ostacoli del Chips and Science Act americano, l’investimento di 52 miliardi di dollari nello sviluppo del settore dei processori, è la mancanza di operai. La Intel in Ohio sta faticando a trovare elettricisti e tubisti.

Ciak, si sciopera Dopo i doppiatori, si fermano anche le produzioni cinematografiche. È stato proclamato per il 22 marzo lo sciopero dei lavoratori delle troupe coinvolte sui set, nei laboratori, nelle sale di montaggio e negli uffici amministrativi. Si protesta contro «il Far West normativo» su prolungamenti di orari, ritmi e contratti. Un esempio? La categoria dei lavoratori delle troupe ha contratti che non sono rinnovati dal 1999.

Sindacato cosa? Secondo un sondaggio della Fondazione Di Vittorio della Cgil, quasi la metà dei giovani non si iscrive al sindacato perché non conosce la sua attività. Tra i non iscritti sotto i 34 anni, il 18,8% ritiene l’iscrizione cara e il 12,1% ha paura delle conseguenze che potrebbe avere in azienda.

Lavorare meno Nello stabilimento di Bulgari a Valenza, nell’alessandrino, i cantieri per la riorganizzazione dell’impianto hanno portato a un accordo per cui circa 200 dei 600 addetti lavoreranno per due anni sette ore anziché otto, a parità di stipendio. Cambio di orari anche alla Michelin a Cuneo. In questo caso le sei ore per turno nascono con l’obiettivo di stabilizzare i lavoratori somministrati in part-time.

Lavorare meglio Si sta diffondendo la possibilità di trasformare i premi di risultato detassati non solo in strumenti di welfare, ma in maggiore tempo libero per conciliare meglio vita e lavoro. L’esperimento è già partito in Electrolux, dove si può prenotare in anticipo una parte del premio di risultato convertendolo in congedi parentali aggiuntivi. Ma potrebbe a breve essere replicato in altri stabilimenti del settore metalmeccanico, anche per chi non ha figli.

Che ne pensate?

Per oggi è tutto.

Buona settimana,

Lidia Baratta

 Per segnalazioni, integrazioni, critiche e commenti, puoi scrivere a [email protected].
Per iscriverti a “Forzalavoro” e alle altre newsletter de Linkiesta, basta andare qui.

Football news:

<!DOCTYPE html>
Kane su Tuchel: uomo affascinante, pieno di idee. Thomas gli dice in faccia quello che pensa
Zarema sui 350.000 euro all'anno di Kuziaev a Le Havre: traduceteli in rubli, non sono poi così pochi. È lodevole che se ne sia andato
Aleksandr Mostovoy su Wendel: Due mesi a camminare in mezzo al nulla e poi tornare e trascinare la squadra: questo è il massimo livello
Lo Sheffield United ha acquistato il campione europeo U21 Archer dall'Aston Villa per 18,5 milioni di sterline
Alexander Medvedev sulla SKA: Senza Gazprom non ci sarebbero i titoli dello Zenit. C'è un'onda vincente in città. La prossima vittoria in Coppa Gagarin sarà in primavera
Smolnikov ha concluso la sua carriera all'età di 35 anni. È diventato tre volte campione di Russia con lo Zenit

3:00 GF, che fine ha fatto Heidi Baci?
3:00 Varese, la legalità spiegata dai detenuti
2:00 Paola Cortellesi, per il suo debutto come regista veste Armani
1:24 La Promessa, anticipazioni al 3 novembre: Manuel non vuole più volare
0:56 Papa Francesco: “I servizi sacramentali non sono prodotti di un supermercato”
0:53 Quota 104: in pensione a 63 anni con taglio del 4%
0:49 Sgarbi indagato per sottrazione fraudolenta al pagamento delle imposte
0:42 Meloni all’UE: “La divisione non giova”
0:37 Netanyahu annuncia: “Ci stiamo preparando per invadere Gaza”
0:23 Stellantis in Cina accordo “elettrico” con Leapmotor
0:08 Meta, +23% sui ricavi rispetto allo scorso anno. Male Google e YouTube
22:39 Fiorentina contro Cukaricki (stasera, ore 21) per il rilancio in Conference. Italiano cambia. Nico in panchina. Formazioni
22:37 "Opposizione determinata e competente", ecco la voce delle minoranze del consiglio provinciale. L'astensionismo? "La politica ha disatteso le aspettative della società"
22:30 Cosplayer, tutto il loro fascino mutante
22:13 Fisco: pignoramenti veloci. Accesso diretto ai conti correnti degli evasori. Pensioni: si tratta ancora
22:08 Israele - Hamas, le news di oggi. Intercettato un razzo lanciato dal Libano. Camera Usa approva risoluzione a sostegno di Israele
22:02 Israele, Netanyahu: "Attacco a Gaza ci sarà". Usa chiedono tempo: ecco perché
22:01 Israele, leader Ue chiederanno pausa umanitaria. Anche l'Ucraina sul tavolo
21:57 Cassazione annulla la condanna: Falcomatà torna sindaco di Reggio Calabria
21:49 Alta velocità e ritardi: Salvini incontra vertici Ferrovie. Fra le novità l’impegno a offrire cambi treno rapidi
21:44 Mostre: alla Pinacoteca Metropolitana di Bari 'TRADUZIONE – L'Arte Oltre il Visibile'
21:31 Champions: Psg trascinato da Mbappè travolge il Milan (3-0). Lazio battuta dal Feyenoord (3-1). Gli altri risultati
21:30 Beautiful, anticipazioni americane novembre 2023: Luna è la cugina di Finn
21:28 Netanyahu alla nazione: 'Ci stiamo preparando per invadere Gaza'
21:20 Azzate, Memoria Antifascista: «Do.Ra. celebrerà Hitler»
21:17 Champions, troppo Psg per il Milan: al Parco dei Principi finisce 3-0 per i francesi
21:16 Crollo del Milan in Francia, il Psg vince 3-0
21:00 Temptation Island, Mirko e Greta: è davvero finita?
20:59 Il segreto del successo nel gaming
20:56 Psg-Milan 3-0, lezione francese e rossoneri ultimi in girone Champions
20:50 Israele, veti incrociati Usa-Russia all'Onu impediscono aiuti a Gaza
20:30 Basket, la peggior Varese affonda a Masnago
20:30 Matrimonio a prima vista 11: Juanchi “declassato” da Gianna. Intanto, tra Alessandro e Valentina, spunta l'ex di lui
20:21 “Aggredito due giorni di seguito in strada perché gay”: la denuncia di un 18enne ad Andria
20:12 Media, partenariati giornalistici: Bruxelles apre la call da 11 mln di euro
20:10 Martinenghi e Ganna: storie di campioni a Varese
20:01 "Pressioni su un giudice", assolto in appello Nello Mastursi
19:56 Ribaltone a Reggio Calabria: la Cassazione “salva” Falcomatà che torna a fare il sindaco
19:53 Russia, risposta a attacco nucleare: il test con Putin spettatore
19:50 Mostro di Firenze: il gip si riserva la decisione se archiviare o continuare le indagini
19:49 Reggio Calabria, Cassazione annulla la condanna: Falcomatà torna sindaco
19:45 L'Ue spinge per gli aiuti a Gaza, ma è ancora divisa sulla formula della "pausa umanitaria"
19:45 I Leoni di Sicilia 2 ci sarà? Cosa sappiamo finora
19:43 Incidente stradale sulla Provinciale 237 tra Putignano e Castellana Grotte: 2 feriti
19:41 "Com'eri vestita?", la mostra che racconta storie di violenza accanto agli abiti indossati da chi l'ha subita
19:40 Catania, il più grande evento di matching tecnologico
19:35 Israele - Hamas, le news di oggi. Netanyahu: “Pronti all’invasione di Gaza. Ne risponderò anche io”. Biden: “Basta morti innocenti ma non mi fido del bilancio palestinese”
19:34 L. Bilancio: Bonomi, è ragionevole ma manca stimolo a investimenti
19:32 Biden: "Se l'Iran continua ad attaccarci reagiremo"
19:28 Festa del Cinema di Roma 2023: Alba e Alice Rohrwacher dal rossetto e blush rosso di coppia
19:27 Israele, Biden: "Prossimo passo è soluzione a due Stati"
19:27 L’Istat: In Italia oltre 2 milioni di famiglie in povertà assoluta. In difficoltà il 34% degli stranieri
19:27 La Cassazione annulla la condanna: Falcomatà torna sindaco di Reggio Calabria
19:26 Enel perfeziona la cessione delle sue attività in Romania a PPC (Public Power Corporation)
19:23 Pistoia: furti di bici e spaccio di droga. Due arresti
19:22 Meneghini & Associati Talent Union: “Breathing room” di Beyond a “Paratissima”
19:19 Schiaffi e umiliazioni al figlio gay, il padre: "Diventa etero o ti butto dal balcone"
19:19 Schiaffi e umiliazioni al figlio gay: "Diventa etero o ti butto dal balcone"
19:13 Dall'evacuazione delle scuole ai crolli in galleria, la macchina del soccorso in valle del Chiese unita per una maxi-esercitazione per gestire le conseguenze di un terremoto
19:10 La Camera Usa ha un nuovo Speaker: Mike Johnson
19:10 Il film cult stasera in TV: “Twilight” mercoledì 25 ottobre 2023
19:06 Piazza Gloriosi e strade adiacenti senza energia elettrica, la denuncia
19:04 A Monza la lotta contro la violenza sulle donne corre veloce: la "We run for women" della polizia
19:00 Kate Middleton “tradisce” William: la foto diventa virale
18:58 Anticipazioni per “Fuori dal Coro” del 25 ottobre alle 21.25 su Rete 4: il traffico illecito dei visti di ingresso in Italia
18:56 La Lazio crolla a Rotterdam, il Feyenoord vince 3-1
18:53 Droga, via l'attenuante della 'lieve entità': è polemica
18:52 Dalla crisi climatica alle modalità per distinguersi, gli Mtb talks sulla Paganella delineano le sfide del futuro per puntare all'innovazione e alla sostenibilità
18:51 Stellantis verso accordo per rilevare 20% della cinese Leapmotor
18:51 Usa, Mike Johnson eletto speaker della Camera
18:51 Sgarbi indagato, l’accusa: deve 715mila euro al fisco. Lui:”Non mi dimetto”. Giorgia Meloni si riserva di decidere
18:46 Santiago Gimenez continua a stupire
18:44 Nessuno va a trovarlo in carcere, direttrice gli fa rivedere il cane
18:44 Feyenoord-Lazio 3-1, tris olandese e Sarri k.o. in Champions League
18:42 Sace al Cibus Tec, il Made in Italy alla conquista dell'estero
18:40 Cuasso, spara alla moglie e si uccide. Lei muore in ospedale
18:40 Giorgia Meloni punge Conte, è botta risposta alla Camera
18:37 Schianto devastante tra più mezzi, pesantissimo il bilancio: un morto e feriti
18:36 “Lo abbiamo perso”. Lutto choc nel ciclismo, il campione morto a soli 20 anni
18:36 Tragico incidente, "Solo un mese fa abbiamo festeggiato la sua pensione", il lutto per la morte di Tiziano Frasnelli: "Siamo increduli"
18:35 Luna Park a Udine dal 28 ottobre al 19 novembre 2023
18:30 Malpensa, nozze d’argento
18:24 Arezzo, incidente stradale: 35enne investito da un’auto a Montevarchi. E’ grave
18:21 Anticipazioni per il Santo Rosario di mercoledì 25 ottobre alle 18 su TV 2000: in diretta da Lourdes
18:18 Al Teatro Sannazaro “Passion” Richard Galliano: 50 anni di grande musica
18:16 Alba Berlino – Olimpia Milano: dove vedere la partita in diretta tv e in streaming
18:14 Le compagnie Ryanair, Volotea e Neos trainano la ripresa dell'aeroporto Catullo. Gli italiani? Scelgono l'Egitto. E nell'inverno picco per i Paesi del Nord Europa
18:09 Droga, stop attenuante per "lieve entità". Pd: "Escobar come studente che rivende una canna"
18:08 Snam, Ercoli: "Al lavoro a progetto stoccaggio c02 con Eni, Ravenna punto di snodo"
18:05 Anche a Salerno si parlerà della pazienza
18:04 Mangiare Bene nelle osterie d’Italia, le migliori e autentiche nella guida Slow Food 2024
18:03 "Un giorno al Senato": Bilotti incontra gli alunni di Angri
18:00 Scuola, Molinaro (M5S): “Approvata delibera sul dimensionamento scolastico”
18:00 Cosa è successo oggi 25 ottobre
17:59 Camere con bagno, piscina e area wellness ma siamo in un Rifugio, il gestore: "Anche in montagna c'è chi cerca la comodità e noi siamo sempre pieni"
17:57 Storie di salvataggio sulle montagne tra forre e sentieri, ritorna "Ti racconto il mio soccorso". Il contest che raccoglie le esperienze che segnano una vita
17:51 “Ma proprio con lui?”. Claudia Gerini, nuovo amore e polemiche: lui è l’ex di una super famosa
17:50 Andria sotto shock dopo brutali aggressioni a un diciottenne
17:48 Lo spettacolo teatrale "Il sindaco pescatore" protagonista dell'Assemblea ANCI
17:42 Elezioni, la grande vittoria di Fugatti che con la sua lista ha ''cinturato'' Fratelli d'Italia (e più della metà dei voti l'ha presi il simbolo col suo nome)