Il massacro del Circeo, la notte che cambiò tutto

Si chiamavano Rosaria Lopez e Donatella Colasanti ed avevano rispettivamente di 19 e 17 anni, le due giovani rapite e seviziate tra il 29 ed il 30 settembre 1976. Rosaria fu uccisa, mentre Donatella riuscì a salvarsi fingendosi morta. Entrambe furono rinvenute nel bagagliaio di una Fiat 127, mentre gli assassini erano a cena.

Angelo Izzo – Nanopress.it

Questa atroce pagina di cronaca nera è passata alla storia come il massacro del Circeo. E di tale massacro se ne sono macchiati tre giovani rampolli della borghesia romana: Angelo Izzo, 20 anni e studente di medicina, Andrea Ghira, 22 anni figlio di un impresario edile, e Gianni Guido, 19 anni e studente di architettura. I primi due avevano già avuto precedenti per rapina a mano armata. Ma Izzo, un anno prima del massacro, era stato condannato a due anni di reclusione per violenza sessuale su due minori. Una pena mai scontata.

La notte che cambiò tutto

Donatella e Rosaria non avevano le stesse origini agiate di quelli che diventeranno i loro aguzzini. Provenivano dal quartiere popolare Montagnola. Le due giovani conobbero Izzo, Guido e Ghira qualche giorno prima del massacro in un bar dell’Eur. E proprio durante quell’incontro Izzo e Guido proposero a Donatella e Rosaria di incontrarsi qualche giorno dopo per andare ad una festa.

La trappola mortale

Era la sera del 29 settembre 1976. Donatella e Rosaria salirono insieme ad Angelo e Giancarlo sulla 127 bianca targata Roma e imboccarono la Pontina. Sarebbero dovuti arrivare ad una villa tre piani al Circeo. Appena giunti a destinazione, però, Angelo e Giancarlo mostrarono subito le loro reali intenzioni. Tirarono fuori le pistole e dichiararono di far parte dei clan dei Marsigliesi e che il loro capo, un certo Jaques, gli aveva ordinato di sequestrarle. Giancarlo era in realtà Gianni Guido e Angelo era Izzo.

Donatella e Rosaria vennero chiuse in bagno e per loro inizierà l’inferno: subirono a turno violenze terribili che proseguirono per quasi tutta la notte. Al loro risveglio, i carcerieri tornarono a minacciarle di morte e a comunicare loro che avrebbero dovuto soddisfare anche i desideri sessuali di Jacques, che in realtà era Andrea Ghira.  Quest’ultimo, appena arrivato, condusse Rosaria in una stanza al piano di sopra. Donatella poteva sentire le grida dell’amica, fino a quando non la vide tornare con le gambe imbrattate di sangue. Dopo tutte quelle sevizie, Angelo, Andrea e Gianni decisero di ucciderle. Il gioco che avevano cominciato ormai non li divertiva più.

Prima tentarono di soffocare le due giovani dopo averle stordite con del sonnifero. Quel piano, però, fallì miseramente. Rosaria venne così affogata nella vasca da Angelo. Fu poi la volta di Donatella. Andrea Ghira le diede un colpo alla testa per farla cadere a terra. Seguirono calci e pugni. Siccome non moriva, le venne addirittura legato un cappio al collo. Agghiaccianti saranno le testimonianze della ragazza agli inquirenti. La giovane racconterà di aver sentito esclamare sul suo conto: “Madonna ma questa non muore mai”.

Durante un momento di distrazione, Donatella riuscì a chiamare il 113, ma venne intercettata dai suoi aguzzini che tornarono ad inveire contro di lei. Capì così che l’unico modo per sopravvivere sarebbe stato quello di fingersi morta. Così, i tre caricarono lei ed il corpo ormai esanime di Rosaria nel bagagliaio della 127.

Rosaria Lopez – Nanopress.it

Prima di disfarsi dei corpi, però, decisero di cenare in un ristorante. Commettendo un grosso errore. Perché Donatella riuscì a farsi sentire da un metronotte di passaggio.

Il processo per il massacro del Circeo

Donatella Colasanti, che all’epoca dei fatti aveva 17 anni, ricostruì pedissequamente tutta la storia e si costituì parte civile in giudizio.

Il 29 luglio 1976 intervenne la sentenza di primo grado. Angelo Izzo, Gianni Guido e Andrea Ghira vennero condannati all’ergastolo, quest’ultimo in contumacia perché scomparso. Il 28 ottobre 1980 venne confermato in appello l’ergastolo per Izzo e Ghira. Mentre per Gianni Guido, grazie ad un suo professato pentimento e un cospicuo risarcimento, la pena venne ridotta a trent’anni. Il 30 dicembre 2005 Donatella Colasanti è stata stroncata da un tumore al seno. Aveva solo quarantasette anni, ma le violenze subite l’avevano irrimediabilmente segnata per sempre.

Donatella Colasanti – Nanopress.it

L’incontro di Izzo con Giovanni Maiorana

A partire dal 2002 un giudice riconobbe ad Izzo la possibilità di beneficiare del regime di semilibertà. Nel 2003, poi, venne trasferito nel carcere di Palermo, dove restò per quasi un anno. Lì instaurò un rapporto con un altro detenuto, Giovanni Maiorano. L’uomo, appartenente alla vecchia guardia della Sacra Corona Unita, stava scontando l’ergastolo per aver decapitato un giovane di diciassette anni nel novembre del 1990. Maiorano si convinse che Izzo avrebbe potuto dare un aiuto concreto a Maria Carmela e Valentina, rispettivamente moglie e figlia. Dunque, promettendo al mostro del Circeo alcuni contatti con il mondo della droga, decise di affidargli le sorti di queste ultime. Nel gennaio del 2005, ottenuta la semilibertà, Angelo Izzo incontrò Maria Carmela e Valentina. Ma prima di farlo aveva ordinato a suoi compari Guido e Luca di comprare nastro adesivo, lacci emostatici e due sacchi di calce viva da 25 kg. Inoltre, Izzo si procurò  di due paia di manette, di due sacchi dell’immondizia e di due pistole.

Il duplice omicidio

Il 28 Aprile 2005 Angelo, in compagnia dell’inseparabile Luca Palaia, conosciuto quando si trovava in regime di semi libertà, passò a prendere a casa Maria Carmela e Valentina. Le due donne avevano preparato borse e valigie per affrontare un fantomatico viaggio in Germania. Prima di partire, però, Izzo comunicò loro che avrebbero dovuto fermarsi nella villa della nonna di Guido. Arrivati a destinazione, Angelo si recò nella cucina, tirò fuori le armi e chiese a Maria Carmela di raggiungerlo. Iniziò così la prima mattanza. Fece sdraiare la donna con la scusa di controllare che non avesse microfoni addosso. Ma in quell’esatto momento ordinò a Luca Palaia di metterle manette ai polsi, di bloccarle le gambe e di tapparle la bocca. Izzo, poi, si sedette sopra di lei a cavalcioni, la bloccò con il suo peso ed infine – dopo avergli infilato un sacchetto sulla testa – strinse con il laccio emostatico intorno al collo. Per Maria Carmela non ci sarà più nulla da fare. Nell’altra stanza, del tutto incurante di quello che stava accadendo, si trovava Valentina. Quest’ultima, divenuta testimone scomoda, dopo essere stata obbligata a spogliarsi, venne ammanettata e soffocata da Izzo con un altro adesivo intorno alla bocca e al naso. Entrambe le donne verranno seppellite da quest’ultimo nel giardino della villa della nonna di Guido. Guido fu messo al corrente da Luca e Angelo, che gli intimarono di non raccontare quanto successo. Ma esattamente due giorni dopo vennero arrestati tutti e tre. E tutti e tre confessarono.

La perizia psichiatrica e la psicopatia di Angelo Izzo

Dopo gli omicidi di Maria Carmela e Valentina, fu disposta una perizia psichiatrica per attestare la capacità di intendere e di volere di Angelo Izzo al momento dei fatti. Quest’ultimo fu riconosciuto come affetto da psicopatia, egocentrico ed egoriferito. Un individuo incapace di controllare i propri impulsi, insensibile e manipolativo. Tuttavia, i periti conclusero che la sua psicopatologia – pur configurandosi come un disturbo della personalità – non era stata in grado di alterare le sue capacità mentali nel momento in cui ha scelto di uccidere. E neppure in quello antecedente nel quale si era procurato lacci e armi per farlo.

La condanna definitiva

La Corte d’Assise di Campobasso ha condannato Luca Palaia a ventiquattro anni di carcere, mentre Guido Palladino ha patteggiato una pena a tre anni e due mesi. Angelo Izzo è stato condannato all’ergastolo anche per gli omicidi di Maria Carmela e Valentina. Una pena che è poi andata a cumularsi a quella per i fatti del Circeo. Al momento della lettura della sentenza in Corte d’Assise, il pluriomicida si è voltato verso i giornalisti e sorridendo ha dichiarato: “Ok, sono sempre in piedi, ragazzi”.


Football news:

<!DOCTYPE html>
Kane su Tuchel: uomo affascinante, pieno di idee. Thomas gli dice in faccia quello che pensa
Zarema sui 350.000 euro all'anno di Kuziaev a Le Havre: traduceteli in rubli, non sono poi così pochi. È lodevole che se ne sia andato
Aleksandr Mostovoy su Wendel: Due mesi a camminare in mezzo al nulla e poi tornare e trascinare la squadra: questo è il massimo livello
Lo Sheffield United ha acquistato il campione europeo U21 Archer dall'Aston Villa per 18,5 milioni di sterline
Alexander Medvedev sulla SKA: Senza Gazprom non ci sarebbero i titoli dello Zenit. C'è un'onda vincente in città. La prossima vittoria in Coppa Gagarin sarà in primavera
Smolnikov ha concluso la sua carriera all'età di 35 anni. È diventato tre volte campione di Russia con lo Zenit

3:00 GF, che fine ha fatto Heidi Baci?
3:00 Varese, la legalità spiegata dai detenuti
2:00 Paola Cortellesi, per il suo debutto come regista veste Armani
1:24 La Promessa, anticipazioni al 3 novembre: Manuel non vuole più volare
0:56 Papa Francesco: “I servizi sacramentali non sono prodotti di un supermercato”
0:53 Quota 104: in pensione a 63 anni con taglio del 4%
0:49 Sgarbi indagato per sottrazione fraudolenta al pagamento delle imposte
0:42 Meloni all’UE: “La divisione non giova”
0:37 Netanyahu annuncia: “Ci stiamo preparando per invadere Gaza”
0:23 Stellantis in Cina accordo “elettrico” con Leapmotor
0:08 Meta, +23% sui ricavi rispetto allo scorso anno. Male Google e YouTube
22:39 Fiorentina contro Cukaricki (stasera, ore 21) per il rilancio in Conference. Italiano cambia. Nico in panchina. Formazioni
22:37 "Opposizione determinata e competente", ecco la voce delle minoranze del consiglio provinciale. L'astensionismo? "La politica ha disatteso le aspettative della società"
22:30 Cosplayer, tutto il loro fascino mutante
22:13 Fisco: pignoramenti veloci. Accesso diretto ai conti correnti degli evasori. Pensioni: si tratta ancora
22:08 Israele - Hamas, le news di oggi. Intercettato un razzo lanciato dal Libano. Camera Usa approva risoluzione a sostegno di Israele
22:02 Israele, Netanyahu: "Attacco a Gaza ci sarà". Usa chiedono tempo: ecco perché
22:01 Israele, leader Ue chiederanno pausa umanitaria. Anche l'Ucraina sul tavolo
21:57 Cassazione annulla la condanna: Falcomatà torna sindaco di Reggio Calabria
21:49 Alta velocità e ritardi: Salvini incontra vertici Ferrovie. Fra le novità l’impegno a offrire cambi treno rapidi
21:44 Mostre: alla Pinacoteca Metropolitana di Bari 'TRADUZIONE – L'Arte Oltre il Visibile'
21:31 Champions: Psg trascinato da Mbappè travolge il Milan (3-0). Lazio battuta dal Feyenoord (3-1). Gli altri risultati
21:30 Beautiful, anticipazioni americane novembre 2023: Luna è la cugina di Finn
21:28 Netanyahu alla nazione: 'Ci stiamo preparando per invadere Gaza'
21:20 Azzate, Memoria Antifascista: «Do.Ra. celebrerà Hitler»
21:17 Champions, troppo Psg per il Milan: al Parco dei Principi finisce 3-0 per i francesi
21:16 Crollo del Milan in Francia, il Psg vince 3-0
21:00 Temptation Island, Mirko e Greta: è davvero finita?
20:59 Il segreto del successo nel gaming
20:56 Psg-Milan 3-0, lezione francese e rossoneri ultimi in girone Champions
20:50 Israele, veti incrociati Usa-Russia all'Onu impediscono aiuti a Gaza
20:30 Basket, la peggior Varese affonda a Masnago
20:30 Matrimonio a prima vista 11: Juanchi “declassato” da Gianna. Intanto, tra Alessandro e Valentina, spunta l'ex di lui
20:21 “Aggredito due giorni di seguito in strada perché gay”: la denuncia di un 18enne ad Andria
20:12 Media, partenariati giornalistici: Bruxelles apre la call da 11 mln di euro
20:10 Martinenghi e Ganna: storie di campioni a Varese
20:01 "Pressioni su un giudice", assolto in appello Nello Mastursi
19:56 Ribaltone a Reggio Calabria: la Cassazione “salva” Falcomatà che torna a fare il sindaco
19:53 Russia, risposta a attacco nucleare: il test con Putin spettatore
19:50 Mostro di Firenze: il gip si riserva la decisione se archiviare o continuare le indagini
19:49 Reggio Calabria, Cassazione annulla la condanna: Falcomatà torna sindaco
19:45 L'Ue spinge per gli aiuti a Gaza, ma è ancora divisa sulla formula della "pausa umanitaria"
19:45 I Leoni di Sicilia 2 ci sarà? Cosa sappiamo finora
19:43 Incidente stradale sulla Provinciale 237 tra Putignano e Castellana Grotte: 2 feriti
19:41 "Com'eri vestita?", la mostra che racconta storie di violenza accanto agli abiti indossati da chi l'ha subita
19:40 Catania, il più grande evento di matching tecnologico
19:35 Israele - Hamas, le news di oggi. Netanyahu: “Pronti all’invasione di Gaza. Ne risponderò anche io”. Biden: “Basta morti innocenti ma non mi fido del bilancio palestinese”
19:34 L. Bilancio: Bonomi, è ragionevole ma manca stimolo a investimenti
19:32 Biden: "Se l'Iran continua ad attaccarci reagiremo"
19:28 Festa del Cinema di Roma 2023: Alba e Alice Rohrwacher dal rossetto e blush rosso di coppia
19:27 Israele, Biden: "Prossimo passo è soluzione a due Stati"
19:27 L’Istat: In Italia oltre 2 milioni di famiglie in povertà assoluta. In difficoltà il 34% degli stranieri
19:27 La Cassazione annulla la condanna: Falcomatà torna sindaco di Reggio Calabria
19:26 Enel perfeziona la cessione delle sue attività in Romania a PPC (Public Power Corporation)
19:23 Pistoia: furti di bici e spaccio di droga. Due arresti
19:22 Meneghini & Associati Talent Union: “Breathing room” di Beyond a “Paratissima”
19:19 Schiaffi e umiliazioni al figlio gay, il padre: "Diventa etero o ti butto dal balcone"
19:19 Schiaffi e umiliazioni al figlio gay: "Diventa etero o ti butto dal balcone"
19:13 Dall'evacuazione delle scuole ai crolli in galleria, la macchina del soccorso in valle del Chiese unita per una maxi-esercitazione per gestire le conseguenze di un terremoto
19:10 La Camera Usa ha un nuovo Speaker: Mike Johnson
19:10 Il film cult stasera in TV: “Twilight” mercoledì 25 ottobre 2023
19:06 Piazza Gloriosi e strade adiacenti senza energia elettrica, la denuncia
19:04 A Monza la lotta contro la violenza sulle donne corre veloce: la "We run for women" della polizia
19:00 Kate Middleton “tradisce” William: la foto diventa virale
18:58 Anticipazioni per “Fuori dal Coro” del 25 ottobre alle 21.25 su Rete 4: il traffico illecito dei visti di ingresso in Italia
18:56 La Lazio crolla a Rotterdam, il Feyenoord vince 3-1
18:53 Droga, via l'attenuante della 'lieve entità': è polemica
18:52 Dalla crisi climatica alle modalità per distinguersi, gli Mtb talks sulla Paganella delineano le sfide del futuro per puntare all'innovazione e alla sostenibilità
18:51 Stellantis verso accordo per rilevare 20% della cinese Leapmotor
18:51 Usa, Mike Johnson eletto speaker della Camera
18:51 Sgarbi indagato, l’accusa: deve 715mila euro al fisco. Lui:”Non mi dimetto”. Giorgia Meloni si riserva di decidere
18:46 Santiago Gimenez continua a stupire
18:44 Nessuno va a trovarlo in carcere, direttrice gli fa rivedere il cane
18:44 Feyenoord-Lazio 3-1, tris olandese e Sarri k.o. in Champions League
18:42 Sace al Cibus Tec, il Made in Italy alla conquista dell'estero
18:40 Cuasso, spara alla moglie e si uccide. Lei muore in ospedale
18:40 Giorgia Meloni punge Conte, è botta risposta alla Camera
18:37 Schianto devastante tra più mezzi, pesantissimo il bilancio: un morto e feriti
18:36 “Lo abbiamo perso”. Lutto choc nel ciclismo, il campione morto a soli 20 anni
18:36 Tragico incidente, "Solo un mese fa abbiamo festeggiato la sua pensione", il lutto per la morte di Tiziano Frasnelli: "Siamo increduli"
18:35 Luna Park a Udine dal 28 ottobre al 19 novembre 2023
18:30 Malpensa, nozze d’argento
18:24 Arezzo, incidente stradale: 35enne investito da un’auto a Montevarchi. E’ grave
18:21 Anticipazioni per il Santo Rosario di mercoledì 25 ottobre alle 18 su TV 2000: in diretta da Lourdes
18:18 Al Teatro Sannazaro “Passion” Richard Galliano: 50 anni di grande musica
18:16 Alba Berlino – Olimpia Milano: dove vedere la partita in diretta tv e in streaming
18:14 Le compagnie Ryanair, Volotea e Neos trainano la ripresa dell'aeroporto Catullo. Gli italiani? Scelgono l'Egitto. E nell'inverno picco per i Paesi del Nord Europa
18:09 Droga, stop attenuante per "lieve entità". Pd: "Escobar come studente che rivende una canna"
18:08 Snam, Ercoli: "Al lavoro a progetto stoccaggio c02 con Eni, Ravenna punto di snodo"
18:05 Anche a Salerno si parlerà della pazienza
18:04 Mangiare Bene nelle osterie d’Italia, le migliori e autentiche nella guida Slow Food 2024
18:03 "Un giorno al Senato": Bilotti incontra gli alunni di Angri
18:00 Scuola, Molinaro (M5S): “Approvata delibera sul dimensionamento scolastico”
18:00 Cosa è successo oggi 25 ottobre
17:59 Camere con bagno, piscina e area wellness ma siamo in un Rifugio, il gestore: "Anche in montagna c'è chi cerca la comodità e noi siamo sempre pieni"
17:57 Storie di salvataggio sulle montagne tra forre e sentieri, ritorna "Ti racconto il mio soccorso". Il contest che raccoglie le esperienze che segnano una vita
17:51 “Ma proprio con lui?”. Claudia Gerini, nuovo amore e polemiche: lui è l’ex di una super famosa
17:50 Andria sotto shock dopo brutali aggressioni a un diciottenne
17:48 Lo spettacolo teatrale "Il sindaco pescatore" protagonista dell'Assemblea ANCI
17:42 Elezioni, la grande vittoria di Fugatti che con la sua lista ha ''cinturato'' Fratelli d'Italia (e più della metà dei voti l'ha presi il simbolo col suo nome)