"In 7 mesi mai un giorno senza pesticidi nei meleti in Val Venosta''. I dati shock dell'Istituto ambientale tedesco: ''Utilizzata anche una miscela di sostanze'"

BOLZANO. Dall’inizio di marzo alla fine di settembre 2017 in Val Venosta non c'è stato un solo giorno di arresto alle irrorazioni di pesticidi, in alcuni casi utilizzati assiduamente in elevate quantità. Ogni meleto in questo lasso di tempo è stato trattato con antiparassitari chimici in media 38 volte, "un numero molto elevato".

E' questo quanto emerge dai dati resi noti dall'Istituto ambientale di Monaco di Baviera, riguardo 681 aziende agricole operanti su un totale di 3.124 ettari di superficie produttiva della valle. Dopo un processo di alcuni anni, soltanto a fine gennaio di quest'anno il contenuto dei registri sequestrati è stati reso pubblico, creando così "una miniera di informazioni unica in Europa".

I DATI

In data 25 gennaio 2023 l'Istituto ambientale di Monaco di Baviera ha deciso di pubblicare i dati che forniscono una dettagliata analisi sull'utilizzo dei pesticidi nei meleti della Val Venosta nell'anno 2017.

Come premette l'Istituto, con un'estensione dei meleti pari a circa 18 mila ettari, l'Alto Adige è la più grande regione frutticola contigua d'Europa. Nel 2021 si parla di una produzione di mele di circa 935 mila tonnellate. L'analisi viene definita dall'Istituto tedesco "una miniera di informazioni unica in Europa", una fonte "eccezionale" vista la mancanza di trasparenza sull'uso dei pesticidi a livello europeo. "In questo modo per la prima volta si è riusciti a definire quali pesticidi sono stati utilizzati nella melicoltura della Val Venosta, quando e in che quantità", dichiara Christine Vogt, una delle autrici dell’indagine e referente per l’agricoltura dell’Istituto bavarese, intervistata da il Dolomiti.

I dati analizzati provengono dal materiale probatorio del processo che ha preso il via nel 2017, quindi dai registri dei trattamenti degli agricoltori querelanti sequestrati. Si tratta di 681 aziende agricole operanti su un totale di 3.124 ettari di superficie produttiva, pari a oltre la metà della superficie melicola complessiva della Val Venosta (equivalente a circa 5.000 ettari).

Tra i punti più importanti che emergono dall'analisi fatta dall'Istituto è che dall’inizio di marzo alla fine di settembre 2017, in questa valle altoatesina, non vi è stato un solo giorno di arresto alle irrorazioni di pesticidi, pericolosi non solo per l'ambiente e la salute, ma in alcuni casi utilizzati assiduamente in elevate quantità. In questi 7 mesi (stagione di coltivazione delle mele) del 2017 ogni meleto è stato trattato con antiparassitari chimici in media 38 volte. Il dato si riferisce al numero delle singole applicazioni dei principi attivi.

Va sottolineato che spesso, durante un'irrorazione, gli agricoltori hanno applicato più principi attivi in contemporanea. "Dai dati non emerge se tali applicazioni siano state effettuate in un'unica soluzione, sotto forma di miscela, o distribuite in diversi passaggi durante la giornata – sostiene Vogt -. Siamo però consapevoli che sia una prassi nel settore agroalimentare".

Secondo l'analisi risulterebbe anche alto il numero di pesticidi definiti "pericolosi" utilizzati, riconosciuti come nocivi sia per la salute degli operatori agricoli, dei residenti sul territorio che per l'ambiente. Dai registri infatti emerge l'uso di principi attivi quali penconazolo, il fluazinam e il fosmet, classificati dall'Ue come "potenzialmente dannosi per la riproduzione". Ma ne emergono anche i "potenzialmente cancerogeni" come il bupirimate e il captano o anche il glifosato, un erbicida comunemente utilizzato nei pesticidi (definito così dall'Agenzia internazionale per la ricerca sul cancro).

In quasi un quarto dei trattamenti antiparassitari analizzati sono stati impiegati principi attivi considerati particolarmente dannosi per gli insetti utili. Tra quelli più colpiti gli impollinatori o gli antagonisti naturali ai parassiti, tra cui gli acari predatori e le vespe parassitoidi. Su un totale di 83 principi attivi utilizzati, 17 erano già presenti nell'elenco ufficiale dell'Ue dei candidati alla sostituzione nel 2017. Uno di questi, l'etofenprox, rientra tra le sostanze attive applicate con maggior frequenza ed è stata utilizzata dall'89% delle aziende agricole prese in esame. Una sostanza pericolosa soprattutto per gli organismi acquatici e le api da miele.

Un altro elemento che desta preoccupazione sono le irrorazioni simultanee con pesticidi di diverso tipo. In oltre la metà dei trattamenti esaminati, si evidenzia infatti l'applicazione in contemporanea di più agenti chimici. In un meleto sono stati spruzzati fino a nove diversi agenti chimici nello stesso giorno.

Il cosiddetto effetto cocktail, cioè la miscela di principi attivi diversi, è "un tema ancora inesplorato – prosegue Vogt - ed è un aspetto ancora poco considerato nella procedura di approvazione dei pesticidi". Nonostante non siano ancora chiare quali interazioni si inneschino per l'uomo e per l'ambiente, "esistono chiare evidenze che la combinazione di diversi pesticidi può alterarne o intensificarne gli effetti".

Quasi il 90% dei trattamenti antiparassitari effettuati dalle aziende agricole nel 2017 erano a base di sostanze chimiche di sintesi. Tra i più utilizzati ci sono i fungicidi chimici di sintesi per il contrasto delle malattie fungine, seguiti dagli agenti chimici di sintesi contro insetti e aracnidi, nonché regolatori di crescita ed erbicidi. "Esistono misure alternative – sottolinea la ricercatrice - e più sostenibili per molti degli utilizzi più diffusi, come soluzioni meccaniche per tenere sotto controllo il fenomeno delle piante infestanti o attraverso gli insetti utili".

Le motivazioni principali che, nel 2017, hanno spinto i frutticoltori a ricorrere alle irrorazioni di pesticidi sono state le due malattie fungine: ticchiolatura del melo e oidio. Gli agenti chimici hanno interessato l'84% (ticchiolatura del melo) e l'86% (oidio) delle applicazioni. Trattamenti antiparassitari sono stati però utilizzati anche con finalità "estetica", per esempio, a prevenire la formazione della cosiddetta rugginosità della mela sulla buccia, nonostante questo fenomeno "non intacchi né la qualità né il gusto del frutto".

LA VICENDA GIUDIZIARIA
"Croccanti, succose e dolci" le mele dell'Alto Adige negli anni scorsi sono state al centro di un duro scontro tra la Provincia di Bolzano, con l’assessore all’agricoltura Arnold Schuler, affiancato da centinaia di agricoltori, contro Karl Bär, in quel momento dipendente dell’Istituto per l’Ambiente di Monaco di Baviera e lo scrittore Alexander Schiebel, autore del libro-denuncia “Il miracolo di Malles” che avevano denunciato l’uso di pesticidi nelle produzioni di mele in Val Venosta.
 

Tutto era iniziato nel 2017 con la campagna lanciata dall’Istituto e finalizzata a sensibilizzare l’opinione pubblica sull’eccessivo impiego di pesticidi in Alto Adige.

All’interno di questa campagna erano stati usati anche dei manifesti che riprendevano, in chiave satirica, una campagna turistica provinciale.

Nel 2017 Karl Bär, all’epoca dipendente dell’Istituto per l’Ambiente di Monaco di Baviera, era stato accusato di diffamazione e contraffazione del marchio dall’assessore Schuler e da oltre 1370 agricoltori locali per la sua azione di sensibilizzazione rispetto all’elevato impiego di pesticidi nei meleti dell’Alto Adige. Accuse rivolte anche allo scrittore austriaco Alexander Schiebel.

Iniziò così una vicenda giudiziaria che è andata avanti fino lo scorso anno con protagonista l'avvocato trentino Nicola Canestrini che ha assunto la difesa sia di Bär che di Schiebel.

Nel 2021 lo scrittore è stato assolto in tribunale a Bolzano dall'accusa di diffamazione a mezzo stampa. Il giudice, infatti, ha riconosciuto che l'autore ha agito in maniera del tutto legittima alla luce della libertà di opinione garantita dalla Costituzione.

Lo scorso anno anche Karl Bär, diventato poi parlamentare tedesco dei Verdi, è stato prosciolto prima dall'accusa di diffamazione in merito alla sua campagna di sensibilizzazione rispetto all'impiego di pesticidi nei meleti dell'Alto Adige e poi anche dall'accusa di contraffazione del marchio ombrello Alto Adige – Suedtirol che era stato usato all'epoca in alcune campagne ambientaliste a Monaco.

L'ipotesi di reato, in questo caso, era passata da “contraffazione” a “diffamazione” che però non è procedibile d'ufficio ma solo su querela di parte. Qui è arrivata quindi l'assoluzione in quanto nel frattempo erano state ritirate tutte le oltre 1300 querele depositate nel 2017 contro di lui da altrettanti agricoltori locali e dall'assessore provinciale all'agricoltura Arnold Schuler.

In merito ai dati che sono stati diffusi nei giorni scorsi dall'’Istituto per l’Ambiente di Monaco di Baviera daremo spazio in un altro articolo alla posizione del Consorzio Mela Alto Adige.


Football news:

<!DOCTYPE html>
Kane su Tuchel: uomo affascinante, pieno di idee. Thomas gli dice in faccia quello che pensa
Zarema sui 350.000 euro all'anno di Kuziaev a Le Havre: traduceteli in rubli, non sono poi così pochi. È lodevole che se ne sia andato
Aleksandr Mostovoy su Wendel: Due mesi a camminare in mezzo al nulla e poi tornare e trascinare la squadra: questo è il massimo livello
Lo Sheffield United ha acquistato il campione europeo U21 Archer dall'Aston Villa per 18,5 milioni di sterline
Alexander Medvedev sulla SKA: Senza Gazprom non ci sarebbero i titoli dello Zenit. C'è un'onda vincente in città. La prossima vittoria in Coppa Gagarin sarà in primavera
Smolnikov ha concluso la sua carriera all'età di 35 anni. È diventato tre volte campione di Russia con lo Zenit

3:00 GF, che fine ha fatto Heidi Baci?
3:00 Varese, la legalità spiegata dai detenuti
2:00 Paola Cortellesi, per il suo debutto come regista veste Armani
1:24 La Promessa, anticipazioni al 3 novembre: Manuel non vuole più volare
0:56 Papa Francesco: “I servizi sacramentali non sono prodotti di un supermercato”
0:53 Quota 104: in pensione a 63 anni con taglio del 4%
0:49 Sgarbi indagato per sottrazione fraudolenta al pagamento delle imposte
0:42 Meloni all’UE: “La divisione non giova”
0:37 Netanyahu annuncia: “Ci stiamo preparando per invadere Gaza”
0:23 Stellantis in Cina accordo “elettrico” con Leapmotor
0:08 Meta, +23% sui ricavi rispetto allo scorso anno. Male Google e YouTube
22:39 Fiorentina contro Cukaricki (stasera, ore 21) per il rilancio in Conference. Italiano cambia. Nico in panchina. Formazioni
22:37 "Opposizione determinata e competente", ecco la voce delle minoranze del consiglio provinciale. L'astensionismo? "La politica ha disatteso le aspettative della società"
22:30 Cosplayer, tutto il loro fascino mutante
22:13 Fisco: pignoramenti veloci. Accesso diretto ai conti correnti degli evasori. Pensioni: si tratta ancora
22:08 Israele - Hamas, le news di oggi. Intercettato un razzo lanciato dal Libano. Camera Usa approva risoluzione a sostegno di Israele
22:02 Israele, Netanyahu: "Attacco a Gaza ci sarà". Usa chiedono tempo: ecco perché
22:01 Israele, leader Ue chiederanno pausa umanitaria. Anche l'Ucraina sul tavolo
21:57 Cassazione annulla la condanna: Falcomatà torna sindaco di Reggio Calabria
21:49 Alta velocità e ritardi: Salvini incontra vertici Ferrovie. Fra le novità l’impegno a offrire cambi treno rapidi
21:44 Mostre: alla Pinacoteca Metropolitana di Bari 'TRADUZIONE – L'Arte Oltre il Visibile'
21:31 Champions: Psg trascinato da Mbappè travolge il Milan (3-0). Lazio battuta dal Feyenoord (3-1). Gli altri risultati
21:30 Beautiful, anticipazioni americane novembre 2023: Luna è la cugina di Finn
21:28 Netanyahu alla nazione: 'Ci stiamo preparando per invadere Gaza'
21:20 Azzate, Memoria Antifascista: «Do.Ra. celebrerà Hitler»
21:17 Champions, troppo Psg per il Milan: al Parco dei Principi finisce 3-0 per i francesi
21:16 Crollo del Milan in Francia, il Psg vince 3-0
21:00 Temptation Island, Mirko e Greta: è davvero finita?
20:59 Il segreto del successo nel gaming
20:56 Psg-Milan 3-0, lezione francese e rossoneri ultimi in girone Champions
20:50 Israele, veti incrociati Usa-Russia all'Onu impediscono aiuti a Gaza
20:30 Basket, la peggior Varese affonda a Masnago
20:30 Matrimonio a prima vista 11: Juanchi “declassato” da Gianna. Intanto, tra Alessandro e Valentina, spunta l'ex di lui
20:21 “Aggredito due giorni di seguito in strada perché gay”: la denuncia di un 18enne ad Andria
20:12 Media, partenariati giornalistici: Bruxelles apre la call da 11 mln di euro
20:10 Martinenghi e Ganna: storie di campioni a Varese
20:01 "Pressioni su un giudice", assolto in appello Nello Mastursi
19:56 Ribaltone a Reggio Calabria: la Cassazione “salva” Falcomatà che torna a fare il sindaco
19:53 Russia, risposta a attacco nucleare: il test con Putin spettatore
19:50 Mostro di Firenze: il gip si riserva la decisione se archiviare o continuare le indagini
19:49 Reggio Calabria, Cassazione annulla la condanna: Falcomatà torna sindaco
19:45 L'Ue spinge per gli aiuti a Gaza, ma è ancora divisa sulla formula della "pausa umanitaria"
19:45 I Leoni di Sicilia 2 ci sarà? Cosa sappiamo finora
19:43 Incidente stradale sulla Provinciale 237 tra Putignano e Castellana Grotte: 2 feriti
19:41 "Com'eri vestita?", la mostra che racconta storie di violenza accanto agli abiti indossati da chi l'ha subita
19:40 Catania, il più grande evento di matching tecnologico
19:35 Israele - Hamas, le news di oggi. Netanyahu: “Pronti all’invasione di Gaza. Ne risponderò anche io”. Biden: “Basta morti innocenti ma non mi fido del bilancio palestinese”
19:34 L. Bilancio: Bonomi, è ragionevole ma manca stimolo a investimenti
19:32 Biden: "Se l'Iran continua ad attaccarci reagiremo"
19:28 Festa del Cinema di Roma 2023: Alba e Alice Rohrwacher dal rossetto e blush rosso di coppia
19:27 Israele, Biden: "Prossimo passo è soluzione a due Stati"
19:27 L’Istat: In Italia oltre 2 milioni di famiglie in povertà assoluta. In difficoltà il 34% degli stranieri
19:27 La Cassazione annulla la condanna: Falcomatà torna sindaco di Reggio Calabria
19:26 Enel perfeziona la cessione delle sue attività in Romania a PPC (Public Power Corporation)
19:23 Pistoia: furti di bici e spaccio di droga. Due arresti
19:22 Meneghini & Associati Talent Union: “Breathing room” di Beyond a “Paratissima”
19:19 Schiaffi e umiliazioni al figlio gay, il padre: "Diventa etero o ti butto dal balcone"
19:19 Schiaffi e umiliazioni al figlio gay: "Diventa etero o ti butto dal balcone"
19:13 Dall'evacuazione delle scuole ai crolli in galleria, la macchina del soccorso in valle del Chiese unita per una maxi-esercitazione per gestire le conseguenze di un terremoto
19:10 La Camera Usa ha un nuovo Speaker: Mike Johnson
19:10 Il film cult stasera in TV: “Twilight” mercoledì 25 ottobre 2023
19:06 Piazza Gloriosi e strade adiacenti senza energia elettrica, la denuncia
19:04 A Monza la lotta contro la violenza sulle donne corre veloce: la "We run for women" della polizia
19:00 Kate Middleton “tradisce” William: la foto diventa virale
18:58 Anticipazioni per “Fuori dal Coro” del 25 ottobre alle 21.25 su Rete 4: il traffico illecito dei visti di ingresso in Italia
18:56 La Lazio crolla a Rotterdam, il Feyenoord vince 3-1
18:53 Droga, via l'attenuante della 'lieve entità': è polemica
18:52 Dalla crisi climatica alle modalità per distinguersi, gli Mtb talks sulla Paganella delineano le sfide del futuro per puntare all'innovazione e alla sostenibilità
18:51 Stellantis verso accordo per rilevare 20% della cinese Leapmotor
18:51 Usa, Mike Johnson eletto speaker della Camera
18:51 Sgarbi indagato, l’accusa: deve 715mila euro al fisco. Lui:”Non mi dimetto”. Giorgia Meloni si riserva di decidere
18:46 Santiago Gimenez continua a stupire
18:44 Nessuno va a trovarlo in carcere, direttrice gli fa rivedere il cane
18:44 Feyenoord-Lazio 3-1, tris olandese e Sarri k.o. in Champions League
18:42 Sace al Cibus Tec, il Made in Italy alla conquista dell'estero
18:40 Cuasso, spara alla moglie e si uccide. Lei muore in ospedale
18:40 Giorgia Meloni punge Conte, è botta risposta alla Camera
18:37 Schianto devastante tra più mezzi, pesantissimo il bilancio: un morto e feriti
18:36 “Lo abbiamo perso”. Lutto choc nel ciclismo, il campione morto a soli 20 anni
18:36 Tragico incidente, "Solo un mese fa abbiamo festeggiato la sua pensione", il lutto per la morte di Tiziano Frasnelli: "Siamo increduli"
18:35 Luna Park a Udine dal 28 ottobre al 19 novembre 2023
18:30 Malpensa, nozze d’argento
18:24 Arezzo, incidente stradale: 35enne investito da un’auto a Montevarchi. E’ grave
18:21 Anticipazioni per il Santo Rosario di mercoledì 25 ottobre alle 18 su TV 2000: in diretta da Lourdes
18:18 Al Teatro Sannazaro “Passion” Richard Galliano: 50 anni di grande musica
18:16 Alba Berlino – Olimpia Milano: dove vedere la partita in diretta tv e in streaming
18:14 Le compagnie Ryanair, Volotea e Neos trainano la ripresa dell'aeroporto Catullo. Gli italiani? Scelgono l'Egitto. E nell'inverno picco per i Paesi del Nord Europa
18:09 Droga, stop attenuante per "lieve entità". Pd: "Escobar come studente che rivende una canna"
18:08 Snam, Ercoli: "Al lavoro a progetto stoccaggio c02 con Eni, Ravenna punto di snodo"
18:05 Anche a Salerno si parlerà della pazienza
18:04 Mangiare Bene nelle osterie d’Italia, le migliori e autentiche nella guida Slow Food 2024
18:03 "Un giorno al Senato": Bilotti incontra gli alunni di Angri
18:00 Scuola, Molinaro (M5S): “Approvata delibera sul dimensionamento scolastico”
18:00 Cosa è successo oggi 25 ottobre
17:59 Camere con bagno, piscina e area wellness ma siamo in un Rifugio, il gestore: "Anche in montagna c'è chi cerca la comodità e noi siamo sempre pieni"
17:57 Storie di salvataggio sulle montagne tra forre e sentieri, ritorna "Ti racconto il mio soccorso". Il contest che raccoglie le esperienze che segnano una vita
17:51 “Ma proprio con lui?”. Claudia Gerini, nuovo amore e polemiche: lui è l’ex di una super famosa
17:50 Andria sotto shock dopo brutali aggressioni a un diciottenne
17:48 Lo spettacolo teatrale "Il sindaco pescatore" protagonista dell'Assemblea ANCI
17:42 Elezioni, la grande vittoria di Fugatti che con la sua lista ha ''cinturato'' Fratelli d'Italia (e più della metà dei voti l'ha presi il simbolo col suo nome)