In Ucraina continuano i problemi con luce, riscaldamento e acqua

Il triste volto della guerra sta sempre più mettendo al tappeto l’Ucraina e soprattutto i suoi cittadini. L’inverno si prospetta particolarmente difficile per entrambe le forze in campo, ma a pagare il freddo e le condizioni infauste a cui sono sottoposti sono soprattutto le persone che vivono a Kiev o in alcune zone del Paese invaso. Anche nelle ultime ore, la situazione non è affatto semplice: i numeri sono spaventosi e tracciano un quadro in cui sempre più cittadini sono senza acqua, senza luce e con estrema difficoltà a riscaldarsi. Il tutto rientra in una strategia più ampia di Vladimir Putin: ecco cosa sta accadendo.

Mancanza luce Kiev – Nanopress.it

La guerra tra Russia e Ucraina sta vivendo diverse stagioni e diverse strategie di entrambe le parti. Mentre in Italia, ma un po’ in tutto il mondo, continua il dibattito su quanto sia davvero giusto continuare a rifornire gli uomini di Volodymyr Zelensky di armi e aiuti, la situazione in cui versa l’Ucraina nelle ultime settimane è veramente complicata. I cittadini hanno mostrato grande resilienza già nella prima fase della guerra, ora però sono costretti a far fronte contro problemi gravissimi nella loro quotidianità. Con un clima sempre più rigido a cui dar conto, la strategia russa ha portato alla mancanza di luce, acqua e riscaldamento in diverse, troppe zone. Nelle ultime ore le cose non sono andate diversamente.

La strategia della Russia per lasciare al buio e al freddo l’Ucraina

Il freddo, il buio, la neve e il peggio non è ancora arrivato. Le testimonianze non sono mancate nelle ultime ore in Ucraina e raffigurano una situazione in cui i cittadini stanno vivendo sempre più in prima persona le difficoltà che presenta la guerra. Per molti, all’estero, è argomento di dibattito, di stracci volanti e piatti rotti, per loro sono le difficoltà di ogni gelida notte, della mattina prima di andare al lavoro, della lotta per permettere a bambini e fragili – ancora di più – di vivere in condizioni accettabili.

La Russia sta puntando proprio su questo: quando le cose si sono messe male sul campo di battaglia, il Cremlino ha deciso di rifarsi sui civili ucraini e le loro strutture essenziali. Ma andiamo con ordine. Tutto è partito da settembre, quando Zelensky, grazie soprattutto agli aiuti costantemente forniti dagli alleati, ha potuto lanciare una controffensiva che ha permesso all’Ucraina di riconquistare diversi territori essenziali ai fini della guerra.

Vladimir Putin – Nanopress.it

Con un esercito russo sempre più lacerato nei suoi vertici e con diverse fratture interne, il Paese assalito ha potuto intraprendere una campagna di ritorno in molte città occupate fin dall’inizio del conflitto. Non ci riferiamo in maniera stretta al Donbass, ma ad esempio alla vasta Kherson e a migliaia di chilometri nuovamente ripresi dalle truppe di Zelensky. E intanto la Russia? Batteva in ritirata e alzava per forza di cose bandiera bianca, in quella che loro hanno definito riorganizzazione, ma che, di fatti, era semplicemente una fuga all’indietro. La guerra si è talmente tanto ribaltata da permettere al leader della nazione precedentemente occupata di guardare anche alla Crimea. Si tratta di un simbolo forte per entrambe le parti in causa. Era stata presa con la forza – ma non ce n’è stato neanche tanto bisogno – nel 2014, poi la Russia ne ha fatto una sorta di fortino di guerra, tanto da utilizzarla per rifornimenti continui anche durante il conflitto.

Proprio dopo l’attacco al ponte di Crimea, che dal punto di vista simbolico è fondamentale per la storia personale al comando di Putin, il numero uno del Cremlino ha deciso che non si poteva più incassare un numero di sconfitte tanto largo, a qualsiasi costo. E la risposta è stata fredda e violenta, a partire dal ribaltone nelle vette dell’esercito. Sono iniziati, infatti, degli attacchi su larga scala in tutto il territorio ucraino e che hanno tentato di mettere al tappeto, in primo luogo, la capitale Kiev. Lo sguardo non si è focalizzato più sulle truppe, ma sulle infrastrutture energetiche e civili.

Insomma, semplificando ai massimi livelli, sfruttando decine di missili e droni kamikaze – e qui ci sono di mezzo gli aiuti dell’Iran – la Russia ha colpito contemporaneamente, e in più occasioni, numerosi punti essenziali per Zelensky, tentando di mettere in seria difficoltà la vita di milioni di ucraini e lasciandoli in condizioni complicate da rendere compatibili con una vita che possa definirsi normali. Da lì in poi, con un inverno sempre più freddo alle porte, i cittadini di Zelensky sono rimasti sempre di più al buio. La trasmissione dell’energia elettrica è stata sempre più un’impresa in molte zone della capitale e di tutto il Paese. E la corsa ai riscaldamenti è diventata sempre più vana. Ad aggravare ulteriormente il quadro, ci sono i problemi per l’approvvigionamento d’acqua. Uomini, donne, bambini, chi lavora tutti i giorni ha anche serie difficoltà a portare a termine una doccia, per cui sono disponibili solo pochi bicchieri d’acqua. E con file lunghissime per averla a disposizione.

Ma l’Ucraina non arretra, convinta di essere in vantaggio sul campo di battaglia e che nei prossimi mesi, se gli aiuti degli alleati continueranno ad arrivare, la situazione potrebbe ulteriormente giocare a favore degli assaliti. La Russia, però, non ha intenzione di fermarsi e non sappiamo concretamente fino a che punto, dato che la minaccia nucleare e di distruzione totale ogni tanto riemerge ed è sempre presente nella strategia comunicativa di Putin e dei suoi alleati.

Le ultime ore hanno dimostrato quanto sia difficile il momento per gli ucraini e come l’inverno potrebbe essere sempre più gelido per i cittadini del paese assalito. La Russia ha portato nuovi attacchi su larga scala e ha lasciato ancora in ginocchio i civili, considerati ancora una volta avversari. Gli esiti sono sotto gli occhi di tutti nelle ultime ore.

L’Ucraina è, anche nelle ultime ore, al buio e al freddo

Mancanza luce Kiev – Nanopress.it

Partiamo dalla situazione della capitale Kiev. I bombardamenti russi, infatti, hanno colpito indirettamente il 70% delle abitazioni, che ora si ritrova senza corrente elettrica. I danni riguardano, ancora una volta, anche l’acqua che scorre, ma anche evidenzia ancora troppi problemi in alcune zone. E quindi come risolvere la cosa? Beh, innanzitutto questa è una fase in cui all’Ucraina tocca ancora una volta resistere e difendersi, sfruttando soprattutto i sistemi di difesa aerea che ha richiesto e gli sono stati dati. Poi Zelensky e i sindaci interessati hanno anche sguinzagliato le squadre di riparazione e d’emergenza per tentare di ripristinare il prima possibile i riscaldamenti, viste le bassissime temperature a cui l’Ucraina è sottoposta. Mentre vi stiamo scrivendo, a Kiev è rigorosamente sotto i zero gradi e destinata ad abbassarsi ulteriormente con l’arrivo della sera, ancora peggio con la notte.

Come fanno in ucraina a vivere se sono senza luce e gas con queste temperature? #Kiev pic.twitter.com/h98eSW7tlR

— Stenoma (@stema59) November 25, 2022

Se si guarda in tutta l’Ucraina, invece, le cose vanno ancora peggio. Sono 87 gli insediamenti a Sud senza né acqua, né elettricità. Ci troviamo, nello specifico, nella regione di Mykolaiv dove si è verificata l’interruzione dell’erogazione dell’energia elettrica, dell’acqua e del servizio di smaltimento delle acque reflue. L’annuncio è stato dato dall’amministrazione statale regionale attraverso il suo profilo Facebook. Il testo del comunicato non lascia spazio a ulteriori interrogativi, specificando che, anche in questo caso, le riparazioni sono in corso: “Al momento, i servizi di fornitura di energia elettrica, acqua e smaltimento delle acque reflue sono stati interrotti in 87 insediamenti (in quattro insediamenti – parzialmente) nel distretto di Bashtanka della regione di Mykolaiv e nel distretto di Mykolaiv. Sono in corso lavori di riparazione. I problemi non si limitano sono a elettricità e acqua ma anche al gas: sono addirittura 6368 le utenze domestiche che sono rimaste senza la fornitura di gas, con tutto ciò che comporta.

Senza luce. Senza pace. #Ucraina #Kiev #Pace pic.twitter.com/40iKuZBvxr

— Andrea Iacomini (@Andrea_Iacomini) November 25, 2022

Una situazione che non si placherà nelle prossime settimane e la cui ricaduta sarà sempre più forte sulla quotidianità e la vita delle persone comuni. La mamma che deve svegliarsi presto e non ha i servizi essenziali per prepararsi per il lavoro, le famiglie lasciate al freddo, i bar e i servizi di ristorazione lasciati senza luce e gas, quindi costretti a chiudere. La guerra si analizza spesso sotto il profilo militare, ma non per la ricaduta diretta sulla vita delle persone.

E lì potrebbe essere pagato il costo più alto, da entrambe le parti: potrebbero essere centomila i soldati che la Russia sarà costretta a sacrificare al freddo. Non può essere corretto e non si può non accelerare per la pace. Ora è più di un’esigenza, è la lotta tra umanità e tutto ciò che è la sua nemesi.


Football news:

<!DOCTYPE html>
Kane su Tuchel: uomo affascinante, pieno di idee. Thomas gli dice in faccia quello che pensa
Zarema sui 350.000 euro all'anno di Kuziaev a Le Havre: traduceteli in rubli, non sono poi così pochi. È lodevole che se ne sia andato
Aleksandr Mostovoy su Wendel: Due mesi a camminare in mezzo al nulla e poi tornare e trascinare la squadra: questo è il massimo livello
Lo Sheffield United ha acquistato il campione europeo U21 Archer dall'Aston Villa per 18,5 milioni di sterline
Alexander Medvedev sulla SKA: Senza Gazprom non ci sarebbero i titoli dello Zenit. C'è un'onda vincente in città. La prossima vittoria in Coppa Gagarin sarà in primavera
Smolnikov ha concluso la sua carriera all'età di 35 anni. È diventato tre volte campione di Russia con lo Zenit

3:00 GF, che fine ha fatto Heidi Baci?
3:00 Varese, la legalità spiegata dai detenuti
2:00 Paola Cortellesi, per il suo debutto come regista veste Armani
1:24 La Promessa, anticipazioni al 3 novembre: Manuel non vuole più volare
0:56 Papa Francesco: “I servizi sacramentali non sono prodotti di un supermercato”
0:53 Quota 104: in pensione a 63 anni con taglio del 4%
0:49 Sgarbi indagato per sottrazione fraudolenta al pagamento delle imposte
0:42 Meloni all’UE: “La divisione non giova”
0:37 Netanyahu annuncia: “Ci stiamo preparando per invadere Gaza”
0:23 Stellantis in Cina accordo “elettrico” con Leapmotor
0:08 Meta, +23% sui ricavi rispetto allo scorso anno. Male Google e YouTube
22:39 Fiorentina contro Cukaricki (stasera, ore 21) per il rilancio in Conference. Italiano cambia. Nico in panchina. Formazioni
22:37 "Opposizione determinata e competente", ecco la voce delle minoranze del consiglio provinciale. L'astensionismo? "La politica ha disatteso le aspettative della società"
22:30 Cosplayer, tutto il loro fascino mutante
22:13 Fisco: pignoramenti veloci. Accesso diretto ai conti correnti degli evasori. Pensioni: si tratta ancora
22:08 Israele - Hamas, le news di oggi. Intercettato un razzo lanciato dal Libano. Camera Usa approva risoluzione a sostegno di Israele
22:02 Israele, Netanyahu: "Attacco a Gaza ci sarà". Usa chiedono tempo: ecco perché
22:01 Israele, leader Ue chiederanno pausa umanitaria. Anche l'Ucraina sul tavolo
21:57 Cassazione annulla la condanna: Falcomatà torna sindaco di Reggio Calabria
21:49 Alta velocità e ritardi: Salvini incontra vertici Ferrovie. Fra le novità l’impegno a offrire cambi treno rapidi
21:44 Mostre: alla Pinacoteca Metropolitana di Bari 'TRADUZIONE – L'Arte Oltre il Visibile'
21:31 Champions: Psg trascinato da Mbappè travolge il Milan (3-0). Lazio battuta dal Feyenoord (3-1). Gli altri risultati
21:30 Beautiful, anticipazioni americane novembre 2023: Luna è la cugina di Finn
21:28 Netanyahu alla nazione: 'Ci stiamo preparando per invadere Gaza'
21:20 Azzate, Memoria Antifascista: «Do.Ra. celebrerà Hitler»
21:17 Champions, troppo Psg per il Milan: al Parco dei Principi finisce 3-0 per i francesi
21:16 Crollo del Milan in Francia, il Psg vince 3-0
21:00 Temptation Island, Mirko e Greta: è davvero finita?
20:59 Il segreto del successo nel gaming
20:56 Psg-Milan 3-0, lezione francese e rossoneri ultimi in girone Champions
20:50 Israele, veti incrociati Usa-Russia all'Onu impediscono aiuti a Gaza
20:30 Basket, la peggior Varese affonda a Masnago
20:30 Matrimonio a prima vista 11: Juanchi “declassato” da Gianna. Intanto, tra Alessandro e Valentina, spunta l'ex di lui
20:21 “Aggredito due giorni di seguito in strada perché gay”: la denuncia di un 18enne ad Andria
20:12 Media, partenariati giornalistici: Bruxelles apre la call da 11 mln di euro
20:10 Martinenghi e Ganna: storie di campioni a Varese
20:01 "Pressioni su un giudice", assolto in appello Nello Mastursi
19:56 Ribaltone a Reggio Calabria: la Cassazione “salva” Falcomatà che torna a fare il sindaco
19:53 Russia, risposta a attacco nucleare: il test con Putin spettatore
19:50 Mostro di Firenze: il gip si riserva la decisione se archiviare o continuare le indagini
19:49 Reggio Calabria, Cassazione annulla la condanna: Falcomatà torna sindaco
19:45 L'Ue spinge per gli aiuti a Gaza, ma è ancora divisa sulla formula della "pausa umanitaria"
19:45 I Leoni di Sicilia 2 ci sarà? Cosa sappiamo finora
19:43 Incidente stradale sulla Provinciale 237 tra Putignano e Castellana Grotte: 2 feriti
19:41 "Com'eri vestita?", la mostra che racconta storie di violenza accanto agli abiti indossati da chi l'ha subita
19:40 Catania, il più grande evento di matching tecnologico
19:35 Israele - Hamas, le news di oggi. Netanyahu: “Pronti all’invasione di Gaza. Ne risponderò anche io”. Biden: “Basta morti innocenti ma non mi fido del bilancio palestinese”
19:34 L. Bilancio: Bonomi, è ragionevole ma manca stimolo a investimenti
19:32 Biden: "Se l'Iran continua ad attaccarci reagiremo"
19:28 Festa del Cinema di Roma 2023: Alba e Alice Rohrwacher dal rossetto e blush rosso di coppia
19:27 Israele, Biden: "Prossimo passo è soluzione a due Stati"
19:27 L’Istat: In Italia oltre 2 milioni di famiglie in povertà assoluta. In difficoltà il 34% degli stranieri
19:27 La Cassazione annulla la condanna: Falcomatà torna sindaco di Reggio Calabria
19:26 Enel perfeziona la cessione delle sue attività in Romania a PPC (Public Power Corporation)
19:23 Pistoia: furti di bici e spaccio di droga. Due arresti
19:22 Meneghini & Associati Talent Union: “Breathing room” di Beyond a “Paratissima”
19:19 Schiaffi e umiliazioni al figlio gay, il padre: "Diventa etero o ti butto dal balcone"
19:19 Schiaffi e umiliazioni al figlio gay: "Diventa etero o ti butto dal balcone"
19:13 Dall'evacuazione delle scuole ai crolli in galleria, la macchina del soccorso in valle del Chiese unita per una maxi-esercitazione per gestire le conseguenze di un terremoto
19:10 La Camera Usa ha un nuovo Speaker: Mike Johnson
19:10 Il film cult stasera in TV: “Twilight” mercoledì 25 ottobre 2023
19:06 Piazza Gloriosi e strade adiacenti senza energia elettrica, la denuncia
19:04 A Monza la lotta contro la violenza sulle donne corre veloce: la "We run for women" della polizia
19:00 Kate Middleton “tradisce” William: la foto diventa virale
18:58 Anticipazioni per “Fuori dal Coro” del 25 ottobre alle 21.25 su Rete 4: il traffico illecito dei visti di ingresso in Italia
18:56 La Lazio crolla a Rotterdam, il Feyenoord vince 3-1
18:53 Droga, via l'attenuante della 'lieve entità': è polemica
18:52 Dalla crisi climatica alle modalità per distinguersi, gli Mtb talks sulla Paganella delineano le sfide del futuro per puntare all'innovazione e alla sostenibilità
18:51 Stellantis verso accordo per rilevare 20% della cinese Leapmotor
18:51 Usa, Mike Johnson eletto speaker della Camera
18:51 Sgarbi indagato, l’accusa: deve 715mila euro al fisco. Lui:”Non mi dimetto”. Giorgia Meloni si riserva di decidere
18:46 Santiago Gimenez continua a stupire
18:44 Nessuno va a trovarlo in carcere, direttrice gli fa rivedere il cane
18:44 Feyenoord-Lazio 3-1, tris olandese e Sarri k.o. in Champions League
18:42 Sace al Cibus Tec, il Made in Italy alla conquista dell'estero
18:40 Cuasso, spara alla moglie e si uccide. Lei muore in ospedale
18:40 Giorgia Meloni punge Conte, è botta risposta alla Camera
18:37 Schianto devastante tra più mezzi, pesantissimo il bilancio: un morto e feriti
18:36 “Lo abbiamo perso”. Lutto choc nel ciclismo, il campione morto a soli 20 anni
18:36 Tragico incidente, "Solo un mese fa abbiamo festeggiato la sua pensione", il lutto per la morte di Tiziano Frasnelli: "Siamo increduli"
18:35 Luna Park a Udine dal 28 ottobre al 19 novembre 2023
18:30 Malpensa, nozze d’argento
18:24 Arezzo, incidente stradale: 35enne investito da un’auto a Montevarchi. E’ grave
18:21 Anticipazioni per il Santo Rosario di mercoledì 25 ottobre alle 18 su TV 2000: in diretta da Lourdes
18:18 Al Teatro Sannazaro “Passion” Richard Galliano: 50 anni di grande musica
18:16 Alba Berlino – Olimpia Milano: dove vedere la partita in diretta tv e in streaming
18:14 Le compagnie Ryanair, Volotea e Neos trainano la ripresa dell'aeroporto Catullo. Gli italiani? Scelgono l'Egitto. E nell'inverno picco per i Paesi del Nord Europa
18:09 Droga, stop attenuante per "lieve entità". Pd: "Escobar come studente che rivende una canna"
18:08 Snam, Ercoli: "Al lavoro a progetto stoccaggio c02 con Eni, Ravenna punto di snodo"
18:05 Anche a Salerno si parlerà della pazienza
18:04 Mangiare Bene nelle osterie d’Italia, le migliori e autentiche nella guida Slow Food 2024
18:03 "Un giorno al Senato": Bilotti incontra gli alunni di Angri
18:00 Scuola, Molinaro (M5S): “Approvata delibera sul dimensionamento scolastico”
18:00 Cosa è successo oggi 25 ottobre
17:59 Camere con bagno, piscina e area wellness ma siamo in un Rifugio, il gestore: "Anche in montagna c'è chi cerca la comodità e noi siamo sempre pieni"
17:57 Storie di salvataggio sulle montagne tra forre e sentieri, ritorna "Ti racconto il mio soccorso". Il contest che raccoglie le esperienze che segnano una vita
17:51 “Ma proprio con lui?”. Claudia Gerini, nuovo amore e polemiche: lui è l’ex di una super famosa
17:50 Andria sotto shock dopo brutali aggressioni a un diciottenne
17:48 Lo spettacolo teatrale "Il sindaco pescatore" protagonista dell'Assemblea ANCI
17:42 Elezioni, la grande vittoria di Fugatti che con la sua lista ha ''cinturato'' Fratelli d'Italia (e più della metà dei voti l'ha presi il simbolo col suo nome)