Iran, sette detenute di Evin chiedono sostegno all’opinione pubblica con una lettera

La situazione in Iran un continua a essere estremamente pericolosa per il popolo, che sta portando avanti, nonostante le difficoltà concrete e quotidiane, una rivoluzione che punta a rovesciare il regime islamico autoritario di Raisi. Emerge una lettera di sette detenute politiche, che sono prigioniere al carcere di Evin a Teheran, che invocano l’appoggio dell’opinione pubblica per fermare l’esecuzione in programma da parte del governo iraniano.

Iran, manifestazioni contro il regime islamico – Nanopress.it

Mentre le autorità internazionali chiedono che venga interrotto questo scempio, che ha portato alla morte quasi 600 persone, uccise durante le proteste e, anche, all’arresto di oltre 19.000 manifestanti, arrivano appelli disperato dall’Iran. Più le nazioni occidentali cercano di frenare la violenza e la ferocia della repressione iraniana, più il governo aumenta le condanne a morte e le punizioni riservate a chi ha ritenuto nemico dello Stato.

Anche se questo è un momento particolare per l’Iran, che ha visto attacchi attuati mediante droni colpire punti strategici militari, sembra che questo, però, questo non fermi la volontà della Repubblica Islamica Iraniana di soffocare la rivolta e riportare il regime autoritario ai livelli più estremi. L’Unione Europea ha reagito all’esecuzione dell’ex ministro Akbari, che aveva cittadinanza sia britannica che iraniana, con accuse importanti verso Raisi e contro la decisione di togliere la vita ad un uomo per colpire una nazione con la quale è in atto un contrasto ovvero il Regno Unito. Dopo questa decisione, presa dal governo iraniano, è arrivata una risoluzione ufficiale che chiede al Parlamento Europeo di inserire ufficialmente le Guardie della Rivoluzione Islamica all’interno della lista dei terroristi internazionali. L’ Iran ha risposto che, nel caso in cui la decisione andasse a buon fine, le ripercussioni sarebbero forti e non ci sarebbe nessuna pietà. L’alto funzionario delle Nazioni unite ha cercato di mantenere la calma e ha spiegato che, per poter inserire l’organizzazione all’interno dei terroristi, è necessario un processo e un procedimento istituzionale legislativo ben preciso.

In tutto ciò le condizioni dei detenuti iraniani sono veramente preoccupanti e le associazioni umanitarie, per prima Amnesty International, chiedono aiuto alle istituzioni internazionali, per poter compiere azioni concrete e dare sostegno a chi, ogni giorno, subisce abusi, stupri e linciaggi. Per l’Occidente è impossibile accettare una tale violazione dei diritti umani e appoggia la rivolta del popolo scaturita a causa della morte di Masha Amini avvenuta il 16 settembre a causa delle eccessive percosse ricevute dalla polizia morale per aver indossato male il velo. Da quattro mesi la popolazione iraniana e, soprattutto i giovani, sfidano la morte e gravi ripercussioni, anche familiari, per dare una possibilità di vita alle future generazioni che compresa diritti primari e dignità.

Iran, nuove condanne a morte e Amnesty International chiede aiuto

Amnesty International ha chiesto di annullare le condanne a morte di tre giovani manifestanti, Arshia Takdastan di 18 anni, Mehdi Mohammadifard 19 e Javad Rouhi 31. I giovani sono stati sottoposti, dopo essere stati tratti in arresto, a frustate, scariche elettriche, sospensi a testa in giù e a ulteriori forme di tortura.

I tre detenuti hanno ricevuto la sentenza nel dicembre2022, la quale prevede una doppia condanna a morte per “inimicizia contro Dio” e anche per “corruzione sulla terra”.

Secondo quanto emerso dalle fonti locali e riportato anche da Amnesty sono accusati di averistigato a incendi e ad atti di vandalismo”. Oltre alle azioni violente, che non sono supportate da prove, vengono menzionate azioni come aver danzato, ballato e gettato veli tra le fiamme durante le manifestazioni del 21 settembre nella provincia di Manzadaran.

A Rouhi è stata aggiunta una terza condanna a morte per apostasia, dopo che, sotto tortura, ha confermato di aver dato fuoco a una copia del Corano.

Rouhi, arrestato il 22 settembre 2022, è stato tenuto in isolamento per oltre 40 giorni, durante i quali è stato minacciato di morte con un arma da fuoco per costringerlo a confessare. È stato poi anche frustato, sottoposto a corrente elettrica e a temperature estreme.

Takdastan invece è stato arrestato il 24 settembre e tenuto in isolamento per quasi un mese. Anche lui è stato minacciato di morte, nel caso in cui non avesse confessato ma è stato, anche, sottoposto ripetutamente a soprusi fisici.

Mohammadifard è stato arrestato invece il 2 ottobre. È stato tenuto in isolamento per una settimana in una cella infestata da insetti e topi e ha subito feroci pestaggi. Ma non solo, perché è stato stuprato, riportando lesioni anali e sanguinamento dal retto, talmente serie, che si è reso necessario il suo ricovero in ospedale.

I tre imputati hanno potuto difendersi con i propri avvocati soltanto durante un’udienza durata circa un’ora. È stata avviata la richiesta di appello alla Corte Suprema, ma la preoccupazione di un’esecuzione per impiccagione per entrambi è qualcosa di reale e concreto, che ha mobilitato le associazioni umanitarie e ha ricevuto appello anche dalle autorità internazionali.

Arriva ora anche una lettera da parte di sette detenute politiche, prigioniere nel carcere di Evin a Teheran che chiedono all’opinione pubblica una presa di posizione e di non votare la faccia davanti a questo scempio compiuto dal governo iraniano.

Appello di sette detenute dal carcere di Evin a Teheran

Sette detenute politiche al carcere di Evin hanno chiesto all’opinione pubblica di non restare ferma a guardare ma di attuare azioni contro la condanna a morte dei manifestanti. Hanno riferito le minacce costanti di esecuzione imminente nonché di minacce di finte esecuzioni verso conoscenti dei detenuti al fine di per ottenere confessioni forzate. Ma soprattutto hanno espresso il loro disgusto per la condanna a morte utilizzata come deterrente per il popolo ma anche per le torture fisiche, mentali e psicologiche che quotidianamente vivono i prigionieri iraniani.

Bahare Hedayat, Narges Mohammadi, Sepideh Qalian, Alia Matalzadeh, Hasti Amiri, Noushin Jafari e Raha Asgarizadeh hanno domandato all’opinione pubblica di utilizzare il pugno duro per fermare le “condanne a morte” dei manifestanti.

Nella lettera le detenute hanno anche elogiato i prigionieri come Sepideh Kashani e Nilofar Bayani che, nonostante i reali pericoli “hanno rivelato le dimensioni del crimine e dell’oppressione nelle camere oscure di sicurezza”.

Nilufar Bayani, uno degli imputati nel cosiddetto caso “Ambiente biologico“, spiegò in una lettera del 2018  che avvenivano nel carcere “le più gravi torture mentali ed emotive, minacce di torture fisiche e minacce sessuali”.

La scorsa settimana, in una lettera, Sepideh Kashani informava di lunghi e strazianti interrogatori finalizzati alla confessione di reati inesistenti, così da poter avere una linea sulla quale improntare la difesa, nel caso emergano problemi dovuti alle pratiche utilizzate sui prigionieri.

Ha rivelato nella lettera che una notte dopo aver terminato l’interrogatorio, approfittando del buio:  “Improvvisamente, un uomo mi ha sussurrato all’orecchio da dietro di me da una distanza molto ravvicinata. Lanceremo freccette proprio qui. Sono andato nel panico. La morte era così vicina a noi”.

Le detenute politiche hanno invece sottolineato, nella loro lettera, che uno degli strumenti più ignobili utilizzati dalle Guardie di Sicurezza per pressare e ottenere, così, le confessioni dagli attivisti è quella di “mostrare la scena dell’esecuzione”.

Teheran, carcere Evin – Nanopress.it

Le condannate hanno spiegato in questa lettera che la paura delle esecuzioni: “nella solitudine e nella solitudine delle celle solitarie non è lontana dall’esecuzione”.

Le prigioniere hanno riferito anche che Maryam Haj Hosseini, un’altra loro compagna che fa parte dell’élite accademica del Paese, è stata detenuta per 412 giorni nella casa sicura del Ministero della Difesa, in una zona lontana da Teheran, ed è stata costantemente minacciata di “esecuzione capitale” ed è stato accusata di “corruzione nel mondo”.

Ciò che emerge chiaramente è la manipolazione dei detenuti che vengno portati allo stremo e, così, per sfinimento e, soprattutto, a causa delle condizioni precarie sia fisiche che psicologiche si arrendono alla confessione. I maltrattamenti fisici e psicologici stanno segnando una generazione intera e per mano del governo dell’iran che invece dovrebbe proteggere i propri cittadini.


Football news:

<!DOCTYPE html>
Kane su Tuchel: uomo affascinante, pieno di idee. Thomas gli dice in faccia quello che pensa
Zarema sui 350.000 euro all'anno di Kuziaev a Le Havre: traduceteli in rubli, non sono poi così pochi. È lodevole che se ne sia andato
Aleksandr Mostovoy su Wendel: Due mesi a camminare in mezzo al nulla e poi tornare e trascinare la squadra: questo è il massimo livello
Lo Sheffield United ha acquistato il campione europeo U21 Archer dall'Aston Villa per 18,5 milioni di sterline
Alexander Medvedev sulla SKA: Senza Gazprom non ci sarebbero i titoli dello Zenit. C'è un'onda vincente in città. La prossima vittoria in Coppa Gagarin sarà in primavera
Smolnikov ha concluso la sua carriera all'età di 35 anni. È diventato tre volte campione di Russia con lo Zenit

3:00 GF, che fine ha fatto Heidi Baci?
3:00 Varese, la legalità spiegata dai detenuti
2:00 Paola Cortellesi, per il suo debutto come regista veste Armani
1:24 La Promessa, anticipazioni al 3 novembre: Manuel non vuole più volare
0:56 Papa Francesco: “I servizi sacramentali non sono prodotti di un supermercato”
0:53 Quota 104: in pensione a 63 anni con taglio del 4%
0:49 Sgarbi indagato per sottrazione fraudolenta al pagamento delle imposte
0:42 Meloni all’UE: “La divisione non giova”
0:37 Netanyahu annuncia: “Ci stiamo preparando per invadere Gaza”
0:23 Stellantis in Cina accordo “elettrico” con Leapmotor
0:08 Meta, +23% sui ricavi rispetto allo scorso anno. Male Google e YouTube
22:39 Fiorentina contro Cukaricki (stasera, ore 21) per il rilancio in Conference. Italiano cambia. Nico in panchina. Formazioni
22:37 "Opposizione determinata e competente", ecco la voce delle minoranze del consiglio provinciale. L'astensionismo? "La politica ha disatteso le aspettative della società"
22:30 Cosplayer, tutto il loro fascino mutante
22:13 Fisco: pignoramenti veloci. Accesso diretto ai conti correnti degli evasori. Pensioni: si tratta ancora
22:08 Israele - Hamas, le news di oggi. Intercettato un razzo lanciato dal Libano. Camera Usa approva risoluzione a sostegno di Israele
22:02 Israele, Netanyahu: "Attacco a Gaza ci sarà". Usa chiedono tempo: ecco perché
22:01 Israele, leader Ue chiederanno pausa umanitaria. Anche l'Ucraina sul tavolo
21:57 Cassazione annulla la condanna: Falcomatà torna sindaco di Reggio Calabria
21:49 Alta velocità e ritardi: Salvini incontra vertici Ferrovie. Fra le novità l’impegno a offrire cambi treno rapidi
21:44 Mostre: alla Pinacoteca Metropolitana di Bari 'TRADUZIONE – L'Arte Oltre il Visibile'
21:31 Champions: Psg trascinato da Mbappè travolge il Milan (3-0). Lazio battuta dal Feyenoord (3-1). Gli altri risultati
21:30 Beautiful, anticipazioni americane novembre 2023: Luna è la cugina di Finn
21:28 Netanyahu alla nazione: 'Ci stiamo preparando per invadere Gaza'
21:20 Azzate, Memoria Antifascista: «Do.Ra. celebrerà Hitler»
21:17 Champions, troppo Psg per il Milan: al Parco dei Principi finisce 3-0 per i francesi
21:16 Crollo del Milan in Francia, il Psg vince 3-0
21:00 Temptation Island, Mirko e Greta: è davvero finita?
20:59 Il segreto del successo nel gaming
20:56 Psg-Milan 3-0, lezione francese e rossoneri ultimi in girone Champions
20:50 Israele, veti incrociati Usa-Russia all'Onu impediscono aiuti a Gaza
20:30 Basket, la peggior Varese affonda a Masnago
20:30 Matrimonio a prima vista 11: Juanchi “declassato” da Gianna. Intanto, tra Alessandro e Valentina, spunta l'ex di lui
20:21 “Aggredito due giorni di seguito in strada perché gay”: la denuncia di un 18enne ad Andria
20:12 Media, partenariati giornalistici: Bruxelles apre la call da 11 mln di euro
20:10 Martinenghi e Ganna: storie di campioni a Varese
20:01 "Pressioni su un giudice", assolto in appello Nello Mastursi
19:56 Ribaltone a Reggio Calabria: la Cassazione “salva” Falcomatà che torna a fare il sindaco
19:53 Russia, risposta a attacco nucleare: il test con Putin spettatore
19:50 Mostro di Firenze: il gip si riserva la decisione se archiviare o continuare le indagini
19:49 Reggio Calabria, Cassazione annulla la condanna: Falcomatà torna sindaco
19:45 L'Ue spinge per gli aiuti a Gaza, ma è ancora divisa sulla formula della "pausa umanitaria"
19:45 I Leoni di Sicilia 2 ci sarà? Cosa sappiamo finora
19:43 Incidente stradale sulla Provinciale 237 tra Putignano e Castellana Grotte: 2 feriti
19:41 "Com'eri vestita?", la mostra che racconta storie di violenza accanto agli abiti indossati da chi l'ha subita
19:40 Catania, il più grande evento di matching tecnologico
19:35 Israele - Hamas, le news di oggi. Netanyahu: “Pronti all’invasione di Gaza. Ne risponderò anche io”. Biden: “Basta morti innocenti ma non mi fido del bilancio palestinese”
19:34 L. Bilancio: Bonomi, è ragionevole ma manca stimolo a investimenti
19:32 Biden: "Se l'Iran continua ad attaccarci reagiremo"
19:28 Festa del Cinema di Roma 2023: Alba e Alice Rohrwacher dal rossetto e blush rosso di coppia
19:27 Israele, Biden: "Prossimo passo è soluzione a due Stati"
19:27 L’Istat: In Italia oltre 2 milioni di famiglie in povertà assoluta. In difficoltà il 34% degli stranieri
19:27 La Cassazione annulla la condanna: Falcomatà torna sindaco di Reggio Calabria
19:26 Enel perfeziona la cessione delle sue attività in Romania a PPC (Public Power Corporation)
19:23 Pistoia: furti di bici e spaccio di droga. Due arresti
19:22 Meneghini & Associati Talent Union: “Breathing room” di Beyond a “Paratissima”
19:19 Schiaffi e umiliazioni al figlio gay, il padre: "Diventa etero o ti butto dal balcone"
19:19 Schiaffi e umiliazioni al figlio gay: "Diventa etero o ti butto dal balcone"
19:13 Dall'evacuazione delle scuole ai crolli in galleria, la macchina del soccorso in valle del Chiese unita per una maxi-esercitazione per gestire le conseguenze di un terremoto
19:10 La Camera Usa ha un nuovo Speaker: Mike Johnson
19:10 Il film cult stasera in TV: “Twilight” mercoledì 25 ottobre 2023
19:06 Piazza Gloriosi e strade adiacenti senza energia elettrica, la denuncia
19:04 A Monza la lotta contro la violenza sulle donne corre veloce: la "We run for women" della polizia
19:00 Kate Middleton “tradisce” William: la foto diventa virale
18:58 Anticipazioni per “Fuori dal Coro” del 25 ottobre alle 21.25 su Rete 4: il traffico illecito dei visti di ingresso in Italia
18:56 La Lazio crolla a Rotterdam, il Feyenoord vince 3-1
18:53 Droga, via l'attenuante della 'lieve entità': è polemica
18:52 Dalla crisi climatica alle modalità per distinguersi, gli Mtb talks sulla Paganella delineano le sfide del futuro per puntare all'innovazione e alla sostenibilità
18:51 Stellantis verso accordo per rilevare 20% della cinese Leapmotor
18:51 Usa, Mike Johnson eletto speaker della Camera
18:51 Sgarbi indagato, l’accusa: deve 715mila euro al fisco. Lui:”Non mi dimetto”. Giorgia Meloni si riserva di decidere
18:46 Santiago Gimenez continua a stupire
18:44 Nessuno va a trovarlo in carcere, direttrice gli fa rivedere il cane
18:44 Feyenoord-Lazio 3-1, tris olandese e Sarri k.o. in Champions League
18:42 Sace al Cibus Tec, il Made in Italy alla conquista dell'estero
18:40 Cuasso, spara alla moglie e si uccide. Lei muore in ospedale
18:40 Giorgia Meloni punge Conte, è botta risposta alla Camera
18:37 Schianto devastante tra più mezzi, pesantissimo il bilancio: un morto e feriti
18:36 “Lo abbiamo perso”. Lutto choc nel ciclismo, il campione morto a soli 20 anni
18:36 Tragico incidente, "Solo un mese fa abbiamo festeggiato la sua pensione", il lutto per la morte di Tiziano Frasnelli: "Siamo increduli"
18:35 Luna Park a Udine dal 28 ottobre al 19 novembre 2023
18:30 Malpensa, nozze d’argento
18:24 Arezzo, incidente stradale: 35enne investito da un’auto a Montevarchi. E’ grave
18:21 Anticipazioni per il Santo Rosario di mercoledì 25 ottobre alle 18 su TV 2000: in diretta da Lourdes
18:18 Al Teatro Sannazaro “Passion” Richard Galliano: 50 anni di grande musica
18:16 Alba Berlino – Olimpia Milano: dove vedere la partita in diretta tv e in streaming
18:14 Le compagnie Ryanair, Volotea e Neos trainano la ripresa dell'aeroporto Catullo. Gli italiani? Scelgono l'Egitto. E nell'inverno picco per i Paesi del Nord Europa
18:09 Droga, stop attenuante per "lieve entità". Pd: "Escobar come studente che rivende una canna"
18:08 Snam, Ercoli: "Al lavoro a progetto stoccaggio c02 con Eni, Ravenna punto di snodo"
18:05 Anche a Salerno si parlerà della pazienza
18:04 Mangiare Bene nelle osterie d’Italia, le migliori e autentiche nella guida Slow Food 2024
18:03 "Un giorno al Senato": Bilotti incontra gli alunni di Angri
18:00 Scuola, Molinaro (M5S): “Approvata delibera sul dimensionamento scolastico”
18:00 Cosa è successo oggi 25 ottobre
17:59 Camere con bagno, piscina e area wellness ma siamo in un Rifugio, il gestore: "Anche in montagna c'è chi cerca la comodità e noi siamo sempre pieni"
17:57 Storie di salvataggio sulle montagne tra forre e sentieri, ritorna "Ti racconto il mio soccorso". Il contest che raccoglie le esperienze che segnano una vita
17:51 “Ma proprio con lui?”. Claudia Gerini, nuovo amore e polemiche: lui è l’ex di una super famosa
17:50 Andria sotto shock dopo brutali aggressioni a un diciottenne
17:48 Lo spettacolo teatrale "Il sindaco pescatore" protagonista dell'Assemblea ANCI
17:42 Elezioni, la grande vittoria di Fugatti che con la sua lista ha ''cinturato'' Fratelli d'Italia (e più della metà dei voti l'ha presi il simbolo col suo nome)