L’Alta Corte di Israele emette una sentenza che impedisce a Ben Gvir di dare ordini alla polizia

La Corte Suprema di Israele ha stabilito che il ministro della Sicurezza nazionale israeliana  Itamar Ben Gvir non potrà impartire ordini operativi alle forze dell’ordine in merito a come gestire le proteste e all’utilizzo della forza nei confronti dei manifestanti.

Israele, proteste contro Netanyahu a Tel Aviv – Nanopress.it

La sentenza è arrivata nella giornata di oggi, ovvero domenica 19 Marzo,  dopo che è stata indetta una petizione dal Movimento per un governo di qualità in Israele, ovvero il MQG, il quale ha affermato che Ben Gvir ha utilizzato in maniera politica la possibilità di dare ordini alla polizia all’interno delle proteste, attuando così un atteggiamento illegale e non finalizzato al bene del Paese. La popolazione intanto all’interno di Israele continua da 11 settimane la protesta contro le riforme proposte dal governo Netanyahu e dai suoi ministri e, man mano che i giorni trascorrono, il nervosismo e la tensione crescono a dismisura, così come le azioni della polizia diventano sempre più violente nel sedare i manifestanti.

Il sabato sera appena trascorso ha visto 260.000 persone manifestare nelle strade del Paese ma, nonostante ciò, il governo sta procedendo con la riforma giudiziaria tanto contestata e che comporterebbe un deterioramento della democrazia di Israele e  un peggioramento nelle condizioni delle minoranze presenti sul territorio. Una situazione complicatissima, che oltre alla crisi interna e alla spaccatura politica e popolare, vede anche una pressione internazionale causata dalla questione dell’escalation di violenza nei confronti della Palestina da parte dell’esercito israeliano, che ha necessitato dell’intervento di delegazioni statunitensi e europea per cercare di mantenere equilibrio in Medio Oriente data la tensione sempre maggiore.

Una sentenza dell’Alta Corte impedisce a Ben Gvir di dare ordini alla polizia

La posizione mostrata dal ministro della Sicurezza israeliana nei confronti dei manifestanti ha destato preoccupazione, in quanto è stato mostrato il pugno duro e più volte dichiarato alla polizia di adottare misure più punitive che convincessero la popolazione a desistere e a lasciare da parte manifestazioni e le proteste.

Durante le giornate di sciopero nazionale e di resistenza, indette dall’opposizione politica di Netanyahu contro la riforma giudiziaria e contro il deterioramento della democrazia israeliana, è stato necessario attuare misure di contenimento per i manifestanti che hanno bloccato l’autostrada Ayalon di Tel Aviv e durante la manifestazione serale, lo scorso sabato, si è verificato anche un attacco rivendicato dal gruppo islamico di Hamas, attuato come vendetta all’uccisione di due giovani militanti islamici avvenuta la stessa mattina.

Un botta e risposta di violenza che è stata sicuramente incentivata dalla presa di posizione del governo di Israele nei confronti della fazioni islamiche, che si è andata ad unire al malcontento generato dalla riforma di Levin e le due crisi concomitanti stanno portando portato sull’orlo di una guerra civile Israele.

Ben Gvir ha cercato di frenare la situazione sopprimendo le proteste e la libertà di esprimere la propria opinione e per questo è stata presa la decisione dall’Alta Corte di evitare che il ministro prenda decisioni in merito al controllo delle proteste.

Durante gli scontri precedenti il parlamentare si è recato personalmente al centro di controllo comando della polizia e ha impartito specifici ordini su come procedere nella risposta nei confronti dei manifestanti e, anche, su quali strategie attuare per la riapertura delle autostrade per garantire l’accessibilità ad ogni parte del paese senza impedimenti da parte dei manifestanti.

Pertanto il partito MQG  ha deciso di avanzare una petizione dove ha chiesto esplicitamente di vietare ai ministri della polizia di attuare tattiche di intervenire nella strategia attuata per sedare le proteste e in sostanza Ben Gvir non potrà prendere decisioni riguardo la popolazione in rivolta  e quindi viene vietato il suo appoggio in ambito operativo.

Il giudice della Corte Suprema Isaac Amit ha precisato: “Al Ministro non è consentito impartire ordini operativi sulle modalità di attuazione della sua politica, sul modo in cui viene esercitato l’uso della forza, sulle forme della forza da impiegare, sui metodi di dispersione della folla, sulle condizioni di tempo, luogo e modo in cui viene condotto l’incidente e simili [tali ordini]”.

Ben Gvir alla Spianata delle moschee – Nanopress.it

E ha aggiorno poi che: “Il ministro deve quindi astenersi dal dare ordini operativi alle forze dell’ordine, direttamente o indirettamente, a maggior ragione riguardo a proteste e manifestazioni contro il governo”.

Nel mentre si apprende da fonti di polizia che e in preparazione una strategia speciale in occasione del mese sacro musulmano del Ramadan a Gerusalemme, dato che è un evento che richiama migliaia di visitatori in città.

La polizia ha affermato in una dichiarazione ufficiale che: “Lo scopo della preparazione e dell’attività di polizia a Gerusalemme durante il Ramadan è quello di consentire la libertà di culto… mantenendo la sicurezza, la legge e l’ordine pubblico”.

Per evitare che scoppi il caos i funzionari del distretto di polizia di Gerusalemme hanno tenuto diversi colloqui, nei giorni scorsi, con i leader della comunità per coordinare le attività e mettere in sicurezza la zona senza tralasciare ogni eventualità che potrebbe accadere.

Nella giornata di venerdì prossimo verrà dispiegata una notevole forza di polizia nella città di Gerusalemme, specialmente nella città vecchia e nella zona vicino al Monte del tempio, dove è previsto che si fermino in preghiera i musulmani alla moschea di Al-Aqsa.  Le forze dell’ordine ebraiche hanno anche confermato che quest’anno verrà attuata una preparazione più attenta nei confronti della Pasqua ebraica che quest’anno coincide con il mese del Ramadan.

In un comunicato si legge che: “La polizia agirà per mettere in sicurezza tutti i fedeli che arriveranno nei luoghi santi in questi giorni, musulmani, ebrei e cristiani, con l’obiettivo di consentire a tutti la libertà di culto”.

Gli alti funzionari di polizia sono precisato anche che:chi tenta di approfittare delle festività per diffondere materiale di incitamento sui social media, false voci e disinformazione, in particolare in relazione ai luoghi santi”.

Non è di certo una situazione nuova che i gruppi terroristici, in passato, abbiano utilizzato il Ramadan per incitare e provocare disordini a Gerusalemme proprio durante la festività.

Si evince chiaramente dalla dichiarazione delle forze dell’ordine che la polizia agirà: “senza compromessi contro i rivoltosi e coloro che infrangono la legge, che danneggiano o tentano di danneggiare coloro che pregano e celebrano, o che sfruttano le festività per danneggiare i civili o le forze di sicurezza”.

Il Ramadan Inizierà nella giornata di giovedì e la preoccupazione dei possibili attacchi mirati è molto alta.

Mentre accade tutto questo il primo ministro Netanyahu ha criticato gli israeliani che protestano contro i piani governativi nella giornata di domenica 19 Marzo e le accusa di voler ribaltare ingiustamente  la riforma giudiziaria e il governo  stesso.

Il primo ministro si è scagliato inoltre contri i capi delle forze di sicurezza israeliane, della polizia e dello Shin bet  che a suo avviso non sono intervenute in maniera efficiente per placare le manifestazioni e dovevano utilizzare misure più decisive.

Secondo il premier Netanyahu le forze dell’ordine hanno mostrato segni di cedimento e hanno rivolto attenzione particolare alle parole dell’opposizione politica e pertanto sono ritenute colpevoli le disordini generali.  A suo avviso non si tratta di manifestanti ma di anarchici che si contrappongono con una riforma che apporterebbe a suo avviso beneficio Israele non lo distruggerebbe come è stato riportato da media israeliani e internazionali che stanno attuando una campagna di diffamazione nei confronti della coalizione israeliana al governo.

Il leader ha specificato, dopo che per l’ennesimo sabato consecutivo centinaia di migliaia di persone si sono radunate contro il governo che: “Non accetteremo l’anarchia“.

Il premier Netanyahu, parlando all’inizio della riunione di gabinetto settimanale, ha spiegato che lo sconvolgimento giudiziario strettamente collegato all’opposizione politica che sta alimentando il malcontento e fomentando la popolazione. Ha anche spiegato che è stato pubblicizzato e politicizzato ogni argomento importante e statale come la posizione in merito al programma nucleare iraniano e la posizione in merito alla tensione con la Palestina.

Proprio riguardo la questione palestinese si è tenuta nella giornata odierna nella località turistica egiziana di Sharm El Sheikh un vertice tra funzionari italiani e palestinesi, con l’intento di riuscire ad appianare le divergenze, che stanno portando a una crisi in Medio Oriente profonda e rischiano di vedere un conflitto armato nel breve termina se non si cerca un modo per equilibrare le esigenze di Israele e della Palestina.

Il vertice tra Palestina e Israele a Sharm El Sheik

Le autorità israeliane incontrano nella giornata odierna ovvero domenica 19 Marzo le autorità palestinesi nella località egiziana di Sharm El Sheikh.  Il vertice ha pensato per appianare le divergenze che stanno portando il Medio Oriente ad una crisi profonda e preoccupante a livello internazionale per la possibile escalation di violenza che può scaturire in qualsiasi momento in un conflitto reale armato.

Dopo gli attacchi ripetuti d’Israele ai campi profughi di Jenin e Nablus e la risposta di Hamas lanciato razzi dalla Striscia di Gaza, si sono innescati botta e risposte armati, che hanno messo in difficoltà la popolazione che non rientra nelle fazioni ribelli in contrasto. Proprio per questo hanno deciso di intervenire le nazioni europee e una delegazione statunitense che si sono recate direttamente sul territorio e ora invece è stato organizzato il vertice a Sharm El Sheik per cercare di risolvere una situazione che sta portando Israele alla guerra civile e potrebbe portare ad una terza intifada palestinese che spaventa enormemente la comunità globale.

La spirale di violenza, che si è innescata tra palestinesi e israeliani, preoccupa enormemente e si sta cercando di correre ai ripari prima che esploda una situazione ingestibile.

L’incontro segue un primo vertice avvenuto nelle scorse settimane ad Aqaba, dove si sono incontrate le autorità giordane, quelle statunitense e quella egiziane con l’obiettivo di interrompere questo picco di violenza inaudita.

Anche se l’esito del colloquio era stato molto positivo sulla carta, la realtà in Palestina ha mostrato attacchi continui con le forze israeliane e la violenza non ha di certo subito nessuna frenata dopo la risoluzione emessa durante la riunione politica.

Subito dopo la notizia dell’accordo raggiunto tra autorità israeliana e palestinesi è avvenuta l’uccisione, da parte di una fazione islamica, di due fratelli israeliani nella città di Huwara e i cittadini ebrei hanno scatenato il caos all’interno della città, bruciando abitazioni e auto e portando alla distruzione la zona intera.

Il portavoce del ministero degli esteri egiziano Ahmed Abu Zaid ha spiegato che all’incontro parteciperanno: “funzionari politici e di sicurezza di alto livello” di entrambe le parti, nonché di Egitto, Giordania e Stati Uniti.

Netanyahu – Nanopress.it

Spiega inoltre che la partecipazione regionale internazionale all’incontro è stata studiata per poter attivare immediatamente  “meccanismi” nel caso in cui le parti riescono a trovare un accordo e a delineare punti da cui partire per una risoluzione pacifica del problema.

Israele presenta una delegazione guidata dal consigliere della sicurezza nazionale Tzachi Hanegbi e dal capo dello Shin Bet Ronen Bar.

Il primo ministro Netanyahu hanno fatto riferimento alla riunione in programma a Sharm El Sheikh nemmeno durante la riunione di gabinetto settimanale.  L’incontro che si è tenuto ad Aqaba è stata criticato e deriso dalla maggior parte dei membri della coalizione al governo.


Football news:

<!DOCTYPE html>
Kane su Tuchel: uomo affascinante, pieno di idee. Thomas gli dice in faccia quello che pensa
Zarema sui 350.000 euro all'anno di Kuziaev a Le Havre: traduceteli in rubli, non sono poi così pochi. È lodevole che se ne sia andato
Aleksandr Mostovoy su Wendel: Due mesi a camminare in mezzo al nulla e poi tornare e trascinare la squadra: questo è il massimo livello
Lo Sheffield United ha acquistato il campione europeo U21 Archer dall'Aston Villa per 18,5 milioni di sterline
Alexander Medvedev sulla SKA: Senza Gazprom non ci sarebbero i titoli dello Zenit. C'è un'onda vincente in città. La prossima vittoria in Coppa Gagarin sarà in primavera
Smolnikov ha concluso la sua carriera all'età di 35 anni. È diventato tre volte campione di Russia con lo Zenit

3:00 GF, che fine ha fatto Heidi Baci?
3:00 Varese, la legalità spiegata dai detenuti
2:00 Paola Cortellesi, per il suo debutto come regista veste Armani
1:24 La Promessa, anticipazioni al 3 novembre: Manuel non vuole più volare
0:56 Papa Francesco: “I servizi sacramentali non sono prodotti di un supermercato”
0:53 Quota 104: in pensione a 63 anni con taglio del 4%
0:49 Sgarbi indagato per sottrazione fraudolenta al pagamento delle imposte
0:42 Meloni all’UE: “La divisione non giova”
0:37 Netanyahu annuncia: “Ci stiamo preparando per invadere Gaza”
0:23 Stellantis in Cina accordo “elettrico” con Leapmotor
0:08 Meta, +23% sui ricavi rispetto allo scorso anno. Male Google e YouTube
22:39 Fiorentina contro Cukaricki (stasera, ore 21) per il rilancio in Conference. Italiano cambia. Nico in panchina. Formazioni
22:37 "Opposizione determinata e competente", ecco la voce delle minoranze del consiglio provinciale. L'astensionismo? "La politica ha disatteso le aspettative della società"
22:30 Cosplayer, tutto il loro fascino mutante
22:13 Fisco: pignoramenti veloci. Accesso diretto ai conti correnti degli evasori. Pensioni: si tratta ancora
22:08 Israele - Hamas, le news di oggi. Intercettato un razzo lanciato dal Libano. Camera Usa approva risoluzione a sostegno di Israele
22:02 Israele, Netanyahu: "Attacco a Gaza ci sarà". Usa chiedono tempo: ecco perché
22:01 Israele, leader Ue chiederanno pausa umanitaria. Anche l'Ucraina sul tavolo
21:57 Cassazione annulla la condanna: Falcomatà torna sindaco di Reggio Calabria
21:49 Alta velocità e ritardi: Salvini incontra vertici Ferrovie. Fra le novità l’impegno a offrire cambi treno rapidi
21:44 Mostre: alla Pinacoteca Metropolitana di Bari 'TRADUZIONE – L'Arte Oltre il Visibile'
21:31 Champions: Psg trascinato da Mbappè travolge il Milan (3-0). Lazio battuta dal Feyenoord (3-1). Gli altri risultati
21:30 Beautiful, anticipazioni americane novembre 2023: Luna è la cugina di Finn
21:28 Netanyahu alla nazione: 'Ci stiamo preparando per invadere Gaza'
21:20 Azzate, Memoria Antifascista: «Do.Ra. celebrerà Hitler»
21:17 Champions, troppo Psg per il Milan: al Parco dei Principi finisce 3-0 per i francesi
21:16 Crollo del Milan in Francia, il Psg vince 3-0
21:00 Temptation Island, Mirko e Greta: è davvero finita?
20:59 Il segreto del successo nel gaming
20:56 Psg-Milan 3-0, lezione francese e rossoneri ultimi in girone Champions
20:50 Israele, veti incrociati Usa-Russia all'Onu impediscono aiuti a Gaza
20:30 Basket, la peggior Varese affonda a Masnago
20:30 Matrimonio a prima vista 11: Juanchi “declassato” da Gianna. Intanto, tra Alessandro e Valentina, spunta l'ex di lui
20:21 “Aggredito due giorni di seguito in strada perché gay”: la denuncia di un 18enne ad Andria
20:12 Media, partenariati giornalistici: Bruxelles apre la call da 11 mln di euro
20:10 Martinenghi e Ganna: storie di campioni a Varese
20:01 "Pressioni su un giudice", assolto in appello Nello Mastursi
19:56 Ribaltone a Reggio Calabria: la Cassazione “salva” Falcomatà che torna a fare il sindaco
19:53 Russia, risposta a attacco nucleare: il test con Putin spettatore
19:50 Mostro di Firenze: il gip si riserva la decisione se archiviare o continuare le indagini
19:49 Reggio Calabria, Cassazione annulla la condanna: Falcomatà torna sindaco
19:45 L'Ue spinge per gli aiuti a Gaza, ma è ancora divisa sulla formula della "pausa umanitaria"
19:45 I Leoni di Sicilia 2 ci sarà? Cosa sappiamo finora
19:43 Incidente stradale sulla Provinciale 237 tra Putignano e Castellana Grotte: 2 feriti
19:41 "Com'eri vestita?", la mostra che racconta storie di violenza accanto agli abiti indossati da chi l'ha subita
19:40 Catania, il più grande evento di matching tecnologico
19:35 Israele - Hamas, le news di oggi. Netanyahu: “Pronti all’invasione di Gaza. Ne risponderò anche io”. Biden: “Basta morti innocenti ma non mi fido del bilancio palestinese”
19:34 L. Bilancio: Bonomi, è ragionevole ma manca stimolo a investimenti
19:32 Biden: "Se l'Iran continua ad attaccarci reagiremo"
19:28 Festa del Cinema di Roma 2023: Alba e Alice Rohrwacher dal rossetto e blush rosso di coppia
19:27 Israele, Biden: "Prossimo passo è soluzione a due Stati"
19:27 L’Istat: In Italia oltre 2 milioni di famiglie in povertà assoluta. In difficoltà il 34% degli stranieri
19:27 La Cassazione annulla la condanna: Falcomatà torna sindaco di Reggio Calabria
19:26 Enel perfeziona la cessione delle sue attività in Romania a PPC (Public Power Corporation)
19:23 Pistoia: furti di bici e spaccio di droga. Due arresti
19:22 Meneghini & Associati Talent Union: “Breathing room” di Beyond a “Paratissima”
19:19 Schiaffi e umiliazioni al figlio gay, il padre: "Diventa etero o ti butto dal balcone"
19:19 Schiaffi e umiliazioni al figlio gay: "Diventa etero o ti butto dal balcone"
19:13 Dall'evacuazione delle scuole ai crolli in galleria, la macchina del soccorso in valle del Chiese unita per una maxi-esercitazione per gestire le conseguenze di un terremoto
19:10 La Camera Usa ha un nuovo Speaker: Mike Johnson
19:10 Il film cult stasera in TV: “Twilight” mercoledì 25 ottobre 2023
19:06 Piazza Gloriosi e strade adiacenti senza energia elettrica, la denuncia
19:04 A Monza la lotta contro la violenza sulle donne corre veloce: la "We run for women" della polizia
19:00 Kate Middleton “tradisce” William: la foto diventa virale
18:58 Anticipazioni per “Fuori dal Coro” del 25 ottobre alle 21.25 su Rete 4: il traffico illecito dei visti di ingresso in Italia
18:56 La Lazio crolla a Rotterdam, il Feyenoord vince 3-1
18:53 Droga, via l'attenuante della 'lieve entità': è polemica
18:52 Dalla crisi climatica alle modalità per distinguersi, gli Mtb talks sulla Paganella delineano le sfide del futuro per puntare all'innovazione e alla sostenibilità
18:51 Stellantis verso accordo per rilevare 20% della cinese Leapmotor
18:51 Usa, Mike Johnson eletto speaker della Camera
18:51 Sgarbi indagato, l’accusa: deve 715mila euro al fisco. Lui:”Non mi dimetto”. Giorgia Meloni si riserva di decidere
18:46 Santiago Gimenez continua a stupire
18:44 Nessuno va a trovarlo in carcere, direttrice gli fa rivedere il cane
18:44 Feyenoord-Lazio 3-1, tris olandese e Sarri k.o. in Champions League
18:42 Sace al Cibus Tec, il Made in Italy alla conquista dell'estero
18:40 Cuasso, spara alla moglie e si uccide. Lei muore in ospedale
18:40 Giorgia Meloni punge Conte, è botta risposta alla Camera
18:37 Schianto devastante tra più mezzi, pesantissimo il bilancio: un morto e feriti
18:36 “Lo abbiamo perso”. Lutto choc nel ciclismo, il campione morto a soli 20 anni
18:36 Tragico incidente, "Solo un mese fa abbiamo festeggiato la sua pensione", il lutto per la morte di Tiziano Frasnelli: "Siamo increduli"
18:35 Luna Park a Udine dal 28 ottobre al 19 novembre 2023
18:30 Malpensa, nozze d’argento
18:24 Arezzo, incidente stradale: 35enne investito da un’auto a Montevarchi. E’ grave
18:21 Anticipazioni per il Santo Rosario di mercoledì 25 ottobre alle 18 su TV 2000: in diretta da Lourdes
18:18 Al Teatro Sannazaro “Passion” Richard Galliano: 50 anni di grande musica
18:16 Alba Berlino – Olimpia Milano: dove vedere la partita in diretta tv e in streaming
18:14 Le compagnie Ryanair, Volotea e Neos trainano la ripresa dell'aeroporto Catullo. Gli italiani? Scelgono l'Egitto. E nell'inverno picco per i Paesi del Nord Europa
18:09 Droga, stop attenuante per "lieve entità". Pd: "Escobar come studente che rivende una canna"
18:08 Snam, Ercoli: "Al lavoro a progetto stoccaggio c02 con Eni, Ravenna punto di snodo"
18:05 Anche a Salerno si parlerà della pazienza
18:04 Mangiare Bene nelle osterie d’Italia, le migliori e autentiche nella guida Slow Food 2024
18:03 "Un giorno al Senato": Bilotti incontra gli alunni di Angri
18:00 Scuola, Molinaro (M5S): “Approvata delibera sul dimensionamento scolastico”
18:00 Cosa è successo oggi 25 ottobre
17:59 Camere con bagno, piscina e area wellness ma siamo in un Rifugio, il gestore: "Anche in montagna c'è chi cerca la comodità e noi siamo sempre pieni"
17:57 Storie di salvataggio sulle montagne tra forre e sentieri, ritorna "Ti racconto il mio soccorso". Il contest che raccoglie le esperienze che segnano una vita
17:51 “Ma proprio con lui?”. Claudia Gerini, nuovo amore e polemiche: lui è l’ex di una super famosa
17:50 Andria sotto shock dopo brutali aggressioni a un diciottenne
17:48 Lo spettacolo teatrale "Il sindaco pescatore" protagonista dell'Assemblea ANCI
17:42 Elezioni, la grande vittoria di Fugatti che con la sua lista ha ''cinturato'' Fratelli d'Italia (e più della metà dei voti l'ha presi il simbolo col suo nome)