L'architettura di oggi deve pensare a un domani sterile o allagato

Questo articolo è apparso nell'ultimo numero di Rinquiesta Magazine Tribute to Ukraine + The New York Times Big Ideas, che si può trovare nelle concessioni di Milano e Roma e negli aeroporti e nelle stazioni ferroviarie di tutta Italia . . Ordina qui
——————————————

Da metà a inizio aprile 6 Nove tempeste di sabbia hanno colpito il centro Iraq durante il mese. Le tempeste di sabbia sono il risultato del rapido movimento di grandi volumi di aria fredda su terreno asciutto ricoperto di sabbia e limo. Minano l'agricoltura e la qualità dell'aria, e quindi minano la salute e i mezzi di sussistenza delle persone. Questi sono importanti fenomeni naturali che possono causare danni significativi agli ecosistemi. Le tempeste di polvere sono comuni nelle regioni desertiche dell'Iraq, soprattutto durante i mesi estivi, a causa dei forti venti da nord-ovest chiamatiShamalche spazzano via le pianure alluvionali dei fiumi Tigri ed Eufrate. Quest'anno la frequenza è aumentata, con tempeste che colpiscono quasi ogni settimana ad aprile e maggio.

Il punto è che le pianure alluvionali non sono quasi più pianure alluvionali. La terra è diventata secca e salata mentre l'acqua si allontana e si allontana. I problemi delle acque interne, in cui il cambiamento climatico sta diventando sempre più serio, non viene affrontato politicamente. A questo stiamo cercando di aggiungere l'impatto dell'ultima diga Ilus costruita in Turchia (da completare nel 2021). Questa diga, insieme ad altre, rappresenta una seria minaccia per il territorio mesopotamico. In effetti, le acque dell'Iraq sono controllate per il 70% da Turchia e Iran. Dighe, deforestazione, sovrasfruttamento e aumento delle temperature contribuiscono allo sviluppo di un dramma ambientale e umanitario irreversibile. Situazioni simili si verificano in molte altre parti del mondo. Non solo in Bangladesh, Sri Lanka e Pakistan, ma anche in California e Sud Africa...

I giornali e i titoli dei media degli ultimi mesi lo dimostrano. «Il Bangladesh conta i danni causati dalle inondazioni. 60 morti e milioni di sfollati. Molti esperti concordano sul fatto che il cambiamento climatico ha reso più grave questo fenomeno», 22 maggio 2022 (Ansa), senza fissa dimora, 19 aprile 2022 (Euronews).

Questi sono tutti reali per la gente dell'Iraq, del Sud Africa e del Bangladesh. È una realtà per italiani, francesi, tedeschi bengalesi che lavorano 24 ore nelle città, indiani e iracheni. Per il resto del mondo, è una storia, non particolarmente interessante.

Notizie in disparte. «Grave siccità nel Po dai 603 metri cubi al secondo del 2003 ai 407 metri cubi degli ultimi mesi. La salamoia del mare Adriatico si è intromessa per 15 km nelle pianure arabili e senza forti piogge lo stock di risorse non sarà sufficiente a coprire il fabbisogno della Pianura Padana”, 3 marzo 2022 (Autorità Distrettuale Fiume Po). "Anbi: Fiumi e laghi in calo in tutta Italia, c'è il rischio siccità", 3 giugno 2022 (Ansa).

Realtà per gli allevamenti. Se (e dove) l'acqua continua a scorrere dal rubinetto, non è realistico. Queste sono le note a margine ignorate, evitate e fastidiose che riguardano sempre altri luoghi e altre persone.

Secondo uno studio pubblicato su Nature CommunicationsAlla fine dell'anno, il livello del mare l'aumento associato al cambiamento climatico è molto più rapido di quanto osservato in precedenza. Nelle zone costiere, si stima che 200 milioni di persone potrebbero essere colpite da disastri climatici nei prossimi 30 anni. Questi risultati provengono da CoastalDem, un modello digitale sviluppato da Climate Central, un gruppo indipendente di scienziati e comunicatori che studiano e riferiscono sugli impatti dei cambiamenti climatici. Per l'Italia, la nuova valutazione conferma quella precedente, con il litorale da Cesenatico a Grado gravemente interessato dall'invaso del mare fino a 60 chilometri dalla costa e aumento della Pianura Padana e del Delta del Po.

La pianificazione urbana e la considerazione della capacità dell'architettura di adattarsi e influenzare i cambiamenti ambientali si basano precisamente sulle previsioni di come sarà il nostro pianeta. Oggi in architettura è una proiezione del futuro prossimo e lontano, non un'evoluzione del presente, ma qualcosa di completamente diverso.

Si romperanno - forse. come. - I confini tra digitale e fisico che il Metaverso anticipa. Come si modellano le dimensioni concrete dell'esistenza. Ci sono ancora categorie di vivere, fare e insegnare in senso moderno. Cosa accadrà alla terra? Elemento unico e trasversale, l'acqua misura attraverso i segni che traccia l'andamento dei cambiamenti climatici e le mutazioni che ne derivano nel tempo.

L'architettura sta cambiando mentre il suo 'supporto fisico' sta cambiando, accelerato dal cambiamento climatico. È una causalità drammatica oltre che lampante. Sviluppare nuovi modi di costruire città, trasformare i luoghi e costruire connessioni tra di loro non è solo una responsabilità sociale dei progettisti, ma un'esigenza urgente.

Paesaggio, Acqua per creare un'agricoltura diversa, mobilità, trasformabilità della "casa". ': l'architettura diventa sempre più strategica. Questo perché è difficile che altre discipline assumano un ruolo di coordinamento. Hai già tutti gli strumenti per proiettarti in un tempo che non è paragonabile al passato, essere coerente nella comprensione e nella pianificazione del territorio, delle mappe delle città e delle interazioni con l'ambiente.

Alla vigilia della Conferenza sul clima - Il poliziotto 26 a Glasgow lo scorso novembre, la rivista Deezen ha condotto un'indagine sulle principali imprese edili del Regno Unito alla vigilia. A e dopo l'evento in relazione ai contenuti del padiglione Build Better Now dedicato all'architettura. Confronto tra aspettative e risultati: mentre molti hanno trovato superficiale l'approccio del progetto alle questioni relative ai cambiamenti climatici, nessuno ha segnalato una mancanza di attenzione per l'acqua. C'è acqua nell'architettura.

Il Carbon Disclosure Project (Cdp) ha lanciato il rapportoCities at Riskper documentare il mondo urbano a rischio a causa di eventi estremi legati al cambiamento climatico. Creiamo mappe e analizziamo il loro impatto. Questi eventi riguardano aspetti sociali come l'immigrazione, i servizi sanitari o sanitari. Questa mappa mette in evidenza gli indicatori di rischio legati al clima per ciascuna città. Rio de Janeiro, Barcellona, ​​​​Torreon, Calgary e Sydney guidano la classifica mondiale (gli indici vanno da 27 a 35). In Italia, Roma (13°), Venezia (21°), Torino e Bologna sono a rischio di temporali, ondate di caldo, alluvioni, alluvioni, smottamenti e subsidenza.

In Europa, le città di Rotterdam e Copenaghen hanno adottato metodi puntuali e azioni adattive organizzate secondo strategie sia lineari che regionali. Rafforzare il mare e il sistema di drenaggio urbano attraverso l'installazione di valvole di riflusso e la costruzione di pavimenti sotterranei impermeabili. Parallelamente a queste operazioni furono realizzate vaste opere di ingegneria idraulica, principalmente dighe e muri di sabo (sacchi di sabbia). Insieme a queste misure concrete, sono state ricollocate le funzioni urbane più vulnerabili e sono stati progettati edifici in aree costiere non esposte. A Rotterdam, la strategia specifica era quella di costruireedifici resistenti all'acqua e resistenti all'umidità e di valorizzare gli spazi verdi e gli elementi naturali.

Ciò ha comportato il rafforzamento di dighe e barriere per la protezione dalle tempeste e dall'innalzamento del livello del mare e la preparazione di progetti infrastrutturali critici Blu e Verdeurgente La suddivisione delle aree urbane del tempo è un'operazione molto interessante

Altre città utilizzano strategie diverse, non solo adatte a situazioni diverse, ma anche il risultato di approcci progettuali diversi. Ad esempio, a New Orleans, l'intero sistema di drenaggio meccanico e il sistema di canali è stato aggiornato con particolare attenzione alla creazione di zone umide intermedie. La strategia di New York, invece, comprende grandi opere di ingegneria idraulica, paratie, barriere artificiali temporanee di contenimento, dune di sabbia, sistemi frangiflutti (paratie, barriere contro le inondazioni, terrapieni, barriere contro le mareggiate, inguine, dune) e , riempito di sabbia naturale lungo la costa.

Le riflessioni progettuali sull'acqua sono altamente tecniche, incentrate su storie in eccesso o assenti (necessarie) e possibili soluzioni. Da questo punto di vista, l'infrastruttura semplifica il prelievo e il consumo di acqua per le attività antropogeniche, risponde alla domanda di acqua dall'ambiente e utilizza diversi tipi di acqua per la raccolta, il trasporto e la ricreazione delle acque reflue. , è un nuovo paradigma per l'arricchimento dell'acqua. Considerando tutti gli impatti sulla salute nel sistema di circolazione dell'acqua, gestiamo diverse risorse in modo integrato in base alla loro qualità. Le reti e le infrastrutture verdi e blu sono molto importanti come regolatori del microclima e per assorbire e trattenere più acqua piovana. Rispetto al riscaldamento e alle isole di calore, il raffrescamento può essere migliorato ove possibile utilizzando sistemi per la raccolta e il riutilizzo delle acque sotterranee, dei corpi idrici superficiali e delle acque piovane e grigie.

Tuttavia, gli strumenti sono spesso confusi con gli obiettivi. Non considera come il valore dell'acqua cambia nel tempo e nel luogo, né considera pienamente gli aspetti sociali, ambientali e culturali dell'acqua. Questo problema si cristallizza in un letto di competenze ingegneristiche che finora ha negato il nuovo significato di fare architettura basata sulla fragilità, l'instabilità e l'instabilità delle condizioni ambientali.

L'acqua è più di una semplice sentinella, è un attore chiave nel rapporto di equilibrio e di equilibrio con il suolo nella conservazione degli ecosistemi ambientali. Ancora più importante, l'acqua è 'unica': sorgenti, fiumi, mari, crinali, pianure e coste fanno parte di un unico sistema e prima che qualsiasi processo venga attivato, l'acqua e la massima attenzione devono essere prestate alle relazioni con la terra. Su scala globale , l'equilibrio contrappone l'economia locale ai bisogni globali, i desideri immobiliari, industriali e finanziari contro i bisogni climatici, e quindi la percezione.Non è un concetto.

L'architettura è un mezzo ideale per creare condizioni resilienti ai cambiamenti climatici e l'acqua è un elemento onnicomprensivo del sistema.


Football news:

<!DOCTYPE html>
Kane su Tuchel: uomo affascinante, pieno di idee. Thomas gli dice in faccia quello che pensa
Zarema sui 350.000 euro all'anno di Kuziaev a Le Havre: traduceteli in rubli, non sono poi così pochi. È lodevole che se ne sia andato
Aleksandr Mostovoy su Wendel: Due mesi a camminare in mezzo al nulla e poi tornare e trascinare la squadra: questo è il massimo livello
Lo Sheffield United ha acquistato il campione europeo U21 Archer dall'Aston Villa per 18,5 milioni di sterline
Alexander Medvedev sulla SKA: Senza Gazprom non ci sarebbero i titoli dello Zenit. C'è un'onda vincente in città. La prossima vittoria in Coppa Gagarin sarà in primavera
Smolnikov ha concluso la sua carriera all'età di 35 anni. È diventato tre volte campione di Russia con lo Zenit

3:00 GF, che fine ha fatto Heidi Baci?
3:00 Varese, la legalità spiegata dai detenuti
2:00 Paola Cortellesi, per il suo debutto come regista veste Armani
1:24 La Promessa, anticipazioni al 3 novembre: Manuel non vuole più volare
0:56 Papa Francesco: “I servizi sacramentali non sono prodotti di un supermercato”
0:53 Quota 104: in pensione a 63 anni con taglio del 4%
0:49 Sgarbi indagato per sottrazione fraudolenta al pagamento delle imposte
0:42 Meloni all’UE: “La divisione non giova”
0:37 Netanyahu annuncia: “Ci stiamo preparando per invadere Gaza”
0:23 Stellantis in Cina accordo “elettrico” con Leapmotor
0:08 Meta, +23% sui ricavi rispetto allo scorso anno. Male Google e YouTube
22:39 Fiorentina contro Cukaricki (stasera, ore 21) per il rilancio in Conference. Italiano cambia. Nico in panchina. Formazioni
22:37 "Opposizione determinata e competente", ecco la voce delle minoranze del consiglio provinciale. L'astensionismo? "La politica ha disatteso le aspettative della società"
22:30 Cosplayer, tutto il loro fascino mutante
22:13 Fisco: pignoramenti veloci. Accesso diretto ai conti correnti degli evasori. Pensioni: si tratta ancora
22:08 Israele - Hamas, le news di oggi. Intercettato un razzo lanciato dal Libano. Camera Usa approva risoluzione a sostegno di Israele
22:02 Israele, Netanyahu: "Attacco a Gaza ci sarà". Usa chiedono tempo: ecco perché
22:01 Israele, leader Ue chiederanno pausa umanitaria. Anche l'Ucraina sul tavolo
21:57 Cassazione annulla la condanna: Falcomatà torna sindaco di Reggio Calabria
21:49 Alta velocità e ritardi: Salvini incontra vertici Ferrovie. Fra le novità l’impegno a offrire cambi treno rapidi
21:44 Mostre: alla Pinacoteca Metropolitana di Bari 'TRADUZIONE – L'Arte Oltre il Visibile'
21:31 Champions: Psg trascinato da Mbappè travolge il Milan (3-0). Lazio battuta dal Feyenoord (3-1). Gli altri risultati
21:30 Beautiful, anticipazioni americane novembre 2023: Luna è la cugina di Finn
21:28 Netanyahu alla nazione: 'Ci stiamo preparando per invadere Gaza'
21:20 Azzate, Memoria Antifascista: «Do.Ra. celebrerà Hitler»
21:17 Champions, troppo Psg per il Milan: al Parco dei Principi finisce 3-0 per i francesi
21:16 Crollo del Milan in Francia, il Psg vince 3-0
21:00 Temptation Island, Mirko e Greta: è davvero finita?
20:59 Il segreto del successo nel gaming
20:56 Psg-Milan 3-0, lezione francese e rossoneri ultimi in girone Champions
20:50 Israele, veti incrociati Usa-Russia all'Onu impediscono aiuti a Gaza
20:30 Basket, la peggior Varese affonda a Masnago
20:30 Matrimonio a prima vista 11: Juanchi “declassato” da Gianna. Intanto, tra Alessandro e Valentina, spunta l'ex di lui
20:21 “Aggredito due giorni di seguito in strada perché gay”: la denuncia di un 18enne ad Andria
20:12 Media, partenariati giornalistici: Bruxelles apre la call da 11 mln di euro
20:10 Martinenghi e Ganna: storie di campioni a Varese
20:01 "Pressioni su un giudice", assolto in appello Nello Mastursi
19:56 Ribaltone a Reggio Calabria: la Cassazione “salva” Falcomatà che torna a fare il sindaco
19:53 Russia, risposta a attacco nucleare: il test con Putin spettatore
19:50 Mostro di Firenze: il gip si riserva la decisione se archiviare o continuare le indagini
19:49 Reggio Calabria, Cassazione annulla la condanna: Falcomatà torna sindaco
19:45 L'Ue spinge per gli aiuti a Gaza, ma è ancora divisa sulla formula della "pausa umanitaria"
19:45 I Leoni di Sicilia 2 ci sarà? Cosa sappiamo finora
19:43 Incidente stradale sulla Provinciale 237 tra Putignano e Castellana Grotte: 2 feriti
19:41 "Com'eri vestita?", la mostra che racconta storie di violenza accanto agli abiti indossati da chi l'ha subita
19:40 Catania, il più grande evento di matching tecnologico
19:35 Israele - Hamas, le news di oggi. Netanyahu: “Pronti all’invasione di Gaza. Ne risponderò anche io”. Biden: “Basta morti innocenti ma non mi fido del bilancio palestinese”
19:34 L. Bilancio: Bonomi, è ragionevole ma manca stimolo a investimenti
19:32 Biden: "Se l'Iran continua ad attaccarci reagiremo"
19:28 Festa del Cinema di Roma 2023: Alba e Alice Rohrwacher dal rossetto e blush rosso di coppia
19:27 Israele, Biden: "Prossimo passo è soluzione a due Stati"
19:27 L’Istat: In Italia oltre 2 milioni di famiglie in povertà assoluta. In difficoltà il 34% degli stranieri
19:27 La Cassazione annulla la condanna: Falcomatà torna sindaco di Reggio Calabria
19:26 Enel perfeziona la cessione delle sue attività in Romania a PPC (Public Power Corporation)
19:23 Pistoia: furti di bici e spaccio di droga. Due arresti
19:22 Meneghini & Associati Talent Union: “Breathing room” di Beyond a “Paratissima”
19:19 Schiaffi e umiliazioni al figlio gay, il padre: "Diventa etero o ti butto dal balcone"
19:19 Schiaffi e umiliazioni al figlio gay: "Diventa etero o ti butto dal balcone"
19:13 Dall'evacuazione delle scuole ai crolli in galleria, la macchina del soccorso in valle del Chiese unita per una maxi-esercitazione per gestire le conseguenze di un terremoto
19:10 La Camera Usa ha un nuovo Speaker: Mike Johnson
19:10 Il film cult stasera in TV: “Twilight” mercoledì 25 ottobre 2023
19:06 Piazza Gloriosi e strade adiacenti senza energia elettrica, la denuncia
19:04 A Monza la lotta contro la violenza sulle donne corre veloce: la "We run for women" della polizia
19:00 Kate Middleton “tradisce” William: la foto diventa virale
18:58 Anticipazioni per “Fuori dal Coro” del 25 ottobre alle 21.25 su Rete 4: il traffico illecito dei visti di ingresso in Italia
18:56 La Lazio crolla a Rotterdam, il Feyenoord vince 3-1
18:53 Droga, via l'attenuante della 'lieve entità': è polemica
18:52 Dalla crisi climatica alle modalità per distinguersi, gli Mtb talks sulla Paganella delineano le sfide del futuro per puntare all'innovazione e alla sostenibilità
18:51 Stellantis verso accordo per rilevare 20% della cinese Leapmotor
18:51 Usa, Mike Johnson eletto speaker della Camera
18:51 Sgarbi indagato, l’accusa: deve 715mila euro al fisco. Lui:”Non mi dimetto”. Giorgia Meloni si riserva di decidere
18:46 Santiago Gimenez continua a stupire
18:44 Nessuno va a trovarlo in carcere, direttrice gli fa rivedere il cane
18:44 Feyenoord-Lazio 3-1, tris olandese e Sarri k.o. in Champions League
18:42 Sace al Cibus Tec, il Made in Italy alla conquista dell'estero
18:40 Cuasso, spara alla moglie e si uccide. Lei muore in ospedale
18:40 Giorgia Meloni punge Conte, è botta risposta alla Camera
18:37 Schianto devastante tra più mezzi, pesantissimo il bilancio: un morto e feriti
18:36 “Lo abbiamo perso”. Lutto choc nel ciclismo, il campione morto a soli 20 anni
18:36 Tragico incidente, "Solo un mese fa abbiamo festeggiato la sua pensione", il lutto per la morte di Tiziano Frasnelli: "Siamo increduli"
18:35 Luna Park a Udine dal 28 ottobre al 19 novembre 2023
18:30 Malpensa, nozze d’argento
18:24 Arezzo, incidente stradale: 35enne investito da un’auto a Montevarchi. E’ grave
18:21 Anticipazioni per il Santo Rosario di mercoledì 25 ottobre alle 18 su TV 2000: in diretta da Lourdes
18:18 Al Teatro Sannazaro “Passion” Richard Galliano: 50 anni di grande musica
18:16 Alba Berlino – Olimpia Milano: dove vedere la partita in diretta tv e in streaming
18:14 Le compagnie Ryanair, Volotea e Neos trainano la ripresa dell'aeroporto Catullo. Gli italiani? Scelgono l'Egitto. E nell'inverno picco per i Paesi del Nord Europa
18:09 Droga, stop attenuante per "lieve entità". Pd: "Escobar come studente che rivende una canna"
18:08 Snam, Ercoli: "Al lavoro a progetto stoccaggio c02 con Eni, Ravenna punto di snodo"
18:05 Anche a Salerno si parlerà della pazienza
18:04 Mangiare Bene nelle osterie d’Italia, le migliori e autentiche nella guida Slow Food 2024
18:03 "Un giorno al Senato": Bilotti incontra gli alunni di Angri
18:00 Scuola, Molinaro (M5S): “Approvata delibera sul dimensionamento scolastico”
18:00 Cosa è successo oggi 25 ottobre
17:59 Camere con bagno, piscina e area wellness ma siamo in un Rifugio, il gestore: "Anche in montagna c'è chi cerca la comodità e noi siamo sempre pieni"
17:57 Storie di salvataggio sulle montagne tra forre e sentieri, ritorna "Ti racconto il mio soccorso". Il contest che raccoglie le esperienze che segnano una vita
17:51 “Ma proprio con lui?”. Claudia Gerini, nuovo amore e polemiche: lui è l’ex di una super famosa
17:50 Andria sotto shock dopo brutali aggressioni a un diciottenne
17:48 Lo spettacolo teatrale "Il sindaco pescatore" protagonista dell'Assemblea ANCI
17:42 Elezioni, la grande vittoria di Fugatti che con la sua lista ha ''cinturato'' Fratelli d'Italia (e più della metà dei voti l'ha presi il simbolo col suo nome)