L'eleganza milanese si muove lungo un «fil d'or»

Gianfranco Ferrè aveva una volta affermato: «Ogni città ha la sua eleganza. Anche Milano: ha l’eleganza della sobrietà, della discrezione, della solidità».

Una dichiarazione che sembra aver trovato fedele riscontro durante la Settimana della moda appena trascorsa. E percorrendo a ritroso le sette giornate dedicate alle collezioni per la prossima primavera estate, non possiamo che riavvolgere il «fil d’or» di questa edizione partendo da Giorgio Armani.

I suoi capi, disegnati con amore «per belle donne vestite bene», diventano dimostrazione della coerenza di Armani che nasce da un sentire estetico profondamente personale e da un’urgenza espressiva che predilige la semplificazione che emoziona, la purezza che eleva, la continuità che rassicura, la decostruzione che plasma.

Le silhouette dei suoi abiti sono liquide, allagate, evanescenti come miraggi desertici. Spolverini leggeri, giacche fluide, pantaloni sarouel e gonne impalpabili si mescolano e sovrappongono in un moto spontaneo che toglie peso al guardaroba e abbraccia la figura femminile in una soave spiritualità. I colori vanno dai neutri dorati come il sabbia fino al viola e il blu inchiostro. Motivi mandala catturano il senso di un’interiorità leggera, come le canne di bambù che percorrono la passerella. Una visione pensata per rasserenare con una sognante concretezza.

Allo stesso modo, la sua seconda linea Emporio Armani riprende i temi della leggerezza e della linearità in un viaggio dove giacche, caban e spolverini sono protagonisti, ritrovando nuovi volumi ispirati a un ipotetico e non precisato Oriente.

Un senso di dolce nostalgia permea la collezione che unisce sapientemente il nuovo e il vecchio. Il blazer finisce così sulla gonna a pareo, mentre le camicie diventano soprabiti. Tutto fluttua, muovendosi leggero interno al corpo, disegnando una nuova silhouette da abbinare, come detta lo stile Armani, a scarpe ultra piatte.

«Nella moda come nella nostra vita quotidiana, la bellezza è sempre legata a un luogo e a un’identità: idee e gesti che possiamo comprendere e con cui possiamo entrare in contatto a livello personale. Quando ho scoperto l'universo Bally, è stato chiaro fin da subito che la mia energia e il mio punto di vista sarebbero stati il catalizzatore di una rinascita».

Rhuigi Villaseñor, nuovo direttore creativo di Bally introduce così la sua nuova collezione, un’esplorazione cosmpolita del lusso europeo attraverso una lente decisamente americana. L'artigianato svizzero della pelle, che costituisce il fulcro dei 171 anni di storia di BALLY, è applicato in parti uguali al prêt-à-porter e agli accessori donna e uomo con un innato senso di raffinatezza e umorismo.

Per la prossima primavera estate, Trussardi sceglie invece di esplorare il suo legame con la natura. I nuovi direttori creativi della Maison, Benjamin A. Huseby e Serhat Işık guardano al legame, a volte conflittuale a volte complementare, tra realismo e magia traendo ispirazione dall’opera di Silvia Federici, Calibano e la strega, nella quale parlando del periodo in cui si svolse la «caccia alle streghe» la studiosa spiega come «il mondo doveva essere “disincantato” per poter essere dominato».

Ed è con la moda che Trussardi vuole riportare la magia nelle nostre vite, quella stessa «luce» dopo tanta oscurità cui accenna Giorgio Armani nella sua collezione. Ecco allora che tra i riflessi degli specchi appannati della sala dorata e barocca di Palazzo Clerici sfila la donna Trussardi, in abiti tagliati direttamente da panni di jersey fluido e luccicante, impreziositi da scollature annodate e orli a cascata, mentre vestiti di raso lunghi fino al pavimento sono avvolti intorno al collo e drappeggiati con ruches, spacchi e volant.

Nella collezione trova spazio anche il denim, parte del dna della Maison, questa volta trattato con finiture couture come cut-out e costruzioni scultoree di perline e cristalli.

Ed è proprio nel corso della Settimana della moda di Milano che si è scritto l’incipit di un nuovo capitolo nella storia di Ferragamo. Il brand ha infatti debuttato un nuovo logo, un’interpretazione modernista di un carattere tipografico classico, che rimanda alle incisioni nella pietra che ispiravano gli artisti rinascimentali, a cura del graphic designer Peter Saville.

Moderno ed essenziale, il nuovo Ferragamo è una proiezione verso il futuro venata da un soffuso spirito di classicità. I capi, presentati su una passerella di un rosso intenso, sono giovani e vivaci. Sotto la direzione creativa di Maximillian Davis, la Maison acquista una nuova sensualità data dai drappeggi degli abiti, tinti in un effetto degradé e impreziositi da minuscoli cristalli realizzati con materiali riciclati.

La passerella vede anche il ritorno della classica borsa Wanda, nata nel 1988, e oggi reinterpretata in un’elegante pochette.

«La bellezza è ricerca di equilibrio». Così si apre la nota rilasciata da Ermanno Scervino in merito alla sua ultima collezione. Un viaggio nell’intimità femminile, capace di proiettare luce e determinazione.

La passerella si anima con trench in satin e abiti pantalone in cotone dalle inflessioni urbane, arricchiti da paillettes cangianti che conferiscono un aspetto liquido, mentre le decorazioni floreali naïf adornano miniabiti in trasparenza ispirati alla lingerie e costellati di piccoli cristalli.

La maglieria in cotone è massima espressione della continua ricerca ed abilità di Ermanno Scervino nella manipolazione dei materiali, un processo nel quale il fatto a mano e la tecnologia collidono per un dialogo artigianale in equilibrio tra presente e futuro.

Sceglie invece di sperimentare con i classici, Ports 1961. La collezione prende gli elementi convenzionali di un repertorio collettivo condiviso per farli a pezzi e a strati, sovrapponendo per aggiungere movimento, allungamento, fluidità.

Il classico completo, la tshirt, l’abito, la sottoveste, i pantaloni, la maglia da cricket, ma anche le righe, i gessati e i quadretti dell’abbigliamento tradizionale diventano la base per esperimenti di decostruzione. I blazer sartoriali sono smaterializzati da secondi strati; i pantaloni sono aperti verticalmente, le fodere e i sotto costantemente in vista. Materie di diverso peso si mescolano nello stesso capo creando ulteriore movimento. Top e abiti si liquefanno in orli a fazzoletto. Così il direttore artistico Karl Templer si divide tra convenzione e ribellione, trasformando il brand in una «versione non familiare di oggetti familiari».

La collezione primavera estate 2023 firmata Missoni segna un vero e proprio passaggio di testimone per lo storico brand italiano. Dopo la notizia della vendita del41,2% dell’azienda a una società di private equity, avvenuta quattro anni fa e l’”addio” di Angela Missoni lo scorso anno, la Maison ha scelto Filippo Grazioli come guida creativa per le collezioni uomo e donna.

Dopo una presentazione durante l’ultima settimana della moda maschile, lo stilista ha fatto così il suo debutto in passerella negli spazi dell’Università Bocconi di Milano. E il suo «alfabeto di colori» porta il linguaggio Missoni nel presente.

È la luce il filo dorato che accompagna la collezione, «il contenitore mobile di tutti i colori» dove i classici pattern - fiammato, zig zag, righe, patchwork, rachel - vengono declinati in nuovi pesi e tecniche, a creare un repertorio di disegni e di superfici.

Minigonne e abiti dalle tinte forti (fucsia, turchese e giallo) si maschiano con l’immancabile bianco e nero. Tra gli applausi della famiglia Missoni, in prima fila ad assistere al debutto di Grazioli. Perché la famiglia è per sempre.

Walter Chiapponi, direttore creativo di Tod’s, punta a una collezione fatta di pezzi essenziali e di capi iconici, ognuno personalizzato nella costruzione e nelle proporzioni per rispondere alle esigenze della contemporaneità.

Anche qui troviamo capi monocromi, questa volta dal sapore minimalista che si attualizza nella scelta di tutte le tonalità naturali che ricordano i colori della terra italiana in estate. Dai rosa pallidi ai cipria più intensi, dai beige polverosi ai caldi bruciati, con accenti solari di rosso e di giallo.

Cattura l’occhio la nuova ballerina Bubble, con la suola di gommini giganti in colore a contrasto. Mentre per lui, l’icona storica del brand - il W.G. - si veste di morbido camoscio, in toni inaspettati e delicati.

«Be your own Boss» (Sii il capo di te stesso, ndr). Una frase che, negli ultimi mesi, abbiamo visto su cartelloni, in televisione e su riviste patinate.

Partendo dalla decostruzione dell’idea di power pressing, con riferimenti allo sportwear, BOSS continua la sua rivoluzione di stile, questa volta ispirandosi al mondo del motociclismo. La sua collezione «see now, buy now» presenta una varietà di silhouette da adattare a ogni personalità, come raccontano gli ambassador del marchio, da Naomi Campbell all’attore coreano Lee Minho.

«Il nostro archivio è il cuore pulsante di BOSS e dell'eredità del marchio», ha dichiarato Marco Falcioni, Senior Vice President Creative Direction di HUGO BOSS. «Ci siamo ispirati ad alcune immagini iconiche delle campagne BOSS degli anni Novanta per esplorare i nostri abiti nei decenni passati e per chiederci: come possiamo catturare l'atmosfera di potere di questi capi per una nuova generazione? Questa stagione siamo stati attratti dall'idea di soft power. Un abbigliamento che non sia uno scudo inflessibile attorno a chi lo indossa, ma piuttosto un'espressione di individualità e libertà».

Un sogno di una notte di mezza estate. Si potrebbe definire così la nuova collezione Max Mara disegnata da Ian Griffiths che per la prossima primavera estate sceglie di portarci in Riviera.

Zelda Fitzgerald, Renée Perle ed Eileen Grey sono tra le muse dello stilista. I capi sono studiati per essere indossati, ma soprattutto vissuti, ecco allora che in passerella sfilano una serie di total look in lino greggio, un filato non tinto che sembra iuta, talvolta lavorati con orli a frange. Mentre le silhouette strutturate dei classici cappotti assumono la delicata allure delle vestaglie da mare sbiadite dal sole.

È il vento a dare forma alla primavera estate 2023 firmata Calcaterra. Così, come il vento muove mari e scolpisce montagne, la collezione genera nuovi modi di costruire la forma che, privata della sua struttura originale, cade letteralmente sul corpo, evidenziandone una sensualità androgina e al tempo stesso estremamente femminile.

Il sautage in filigrana di rafia del total look giacca-pantalone rende alla vista uno scenografico effetto vetrata nel disegno floreale dagli echi geometrici, mentre maxi aperture circolari si allargano su gonne, giacche e abiti, dove il ricamo si intarsia sui profili, enfatizzandone la tridimensionalità con paillettes tonde tono su tono.

Entra anche il colore, come un soffio di vento inaspettato, e si stempera su un grain de poudre con un giallo citrine dalla straordinaria forza luminosa. Una forma nuova di poesia, che solo il vento può disegnare.

«C’era una volta un visionario immaginifico che organizza una poliedrica spedizione all’interno della Sardegna più inesplorata e preistorica per riportare agli antichi fasti un Teatro dell’Opera ormai sommerso dalle acque di un lago».

Inizia così il racconto onirico di Antonio Marras, fatto di personaggi di ogni carattere e personalità, accomunati dalla passione per l’avventura e la natura. I colori sabbia e tortora si affiancano a rose variopinte, pizzi chiari, tulli color verde acqua e damaschi bianco latte, in un incontro di anime.


Football news:

<!DOCTYPE html>
Kane su Tuchel: uomo affascinante, pieno di idee. Thomas gli dice in faccia quello che pensa
Zarema sui 350.000 euro all'anno di Kuziaev a Le Havre: traduceteli in rubli, non sono poi così pochi. È lodevole che se ne sia andato
Aleksandr Mostovoy su Wendel: Due mesi a camminare in mezzo al nulla e poi tornare e trascinare la squadra: questo è il massimo livello
Lo Sheffield United ha acquistato il campione europeo U21 Archer dall'Aston Villa per 18,5 milioni di sterline
Alexander Medvedev sulla SKA: Senza Gazprom non ci sarebbero i titoli dello Zenit. C'è un'onda vincente in città. La prossima vittoria in Coppa Gagarin sarà in primavera
Smolnikov ha concluso la sua carriera all'età di 35 anni. È diventato tre volte campione di Russia con lo Zenit

3:00 GF, che fine ha fatto Heidi Baci?
3:00 Varese, la legalità spiegata dai detenuti
2:00 Paola Cortellesi, per il suo debutto come regista veste Armani
1:24 La Promessa, anticipazioni al 3 novembre: Manuel non vuole più volare
0:56 Papa Francesco: “I servizi sacramentali non sono prodotti di un supermercato”
0:53 Quota 104: in pensione a 63 anni con taglio del 4%
0:49 Sgarbi indagato per sottrazione fraudolenta al pagamento delle imposte
0:42 Meloni all’UE: “La divisione non giova”
0:37 Netanyahu annuncia: “Ci stiamo preparando per invadere Gaza”
0:23 Stellantis in Cina accordo “elettrico” con Leapmotor
0:08 Meta, +23% sui ricavi rispetto allo scorso anno. Male Google e YouTube
22:39 Fiorentina contro Cukaricki (stasera, ore 21) per il rilancio in Conference. Italiano cambia. Nico in panchina. Formazioni
22:37 "Opposizione determinata e competente", ecco la voce delle minoranze del consiglio provinciale. L'astensionismo? "La politica ha disatteso le aspettative della società"
22:30 Cosplayer, tutto il loro fascino mutante
22:13 Fisco: pignoramenti veloci. Accesso diretto ai conti correnti degli evasori. Pensioni: si tratta ancora
22:08 Israele - Hamas, le news di oggi. Intercettato un razzo lanciato dal Libano. Camera Usa approva risoluzione a sostegno di Israele
22:02 Israele, Netanyahu: "Attacco a Gaza ci sarà". Usa chiedono tempo: ecco perché
22:01 Israele, leader Ue chiederanno pausa umanitaria. Anche l'Ucraina sul tavolo
21:57 Cassazione annulla la condanna: Falcomatà torna sindaco di Reggio Calabria
21:49 Alta velocità e ritardi: Salvini incontra vertici Ferrovie. Fra le novità l’impegno a offrire cambi treno rapidi
21:44 Mostre: alla Pinacoteca Metropolitana di Bari 'TRADUZIONE – L'Arte Oltre il Visibile'
21:31 Champions: Psg trascinato da Mbappè travolge il Milan (3-0). Lazio battuta dal Feyenoord (3-1). Gli altri risultati
21:30 Beautiful, anticipazioni americane novembre 2023: Luna è la cugina di Finn
21:28 Netanyahu alla nazione: 'Ci stiamo preparando per invadere Gaza'
21:20 Azzate, Memoria Antifascista: «Do.Ra. celebrerà Hitler»
21:17 Champions, troppo Psg per il Milan: al Parco dei Principi finisce 3-0 per i francesi
21:16 Crollo del Milan in Francia, il Psg vince 3-0
21:00 Temptation Island, Mirko e Greta: è davvero finita?
20:59 Il segreto del successo nel gaming
20:56 Psg-Milan 3-0, lezione francese e rossoneri ultimi in girone Champions
20:50 Israele, veti incrociati Usa-Russia all'Onu impediscono aiuti a Gaza
20:30 Basket, la peggior Varese affonda a Masnago
20:30 Matrimonio a prima vista 11: Juanchi “declassato” da Gianna. Intanto, tra Alessandro e Valentina, spunta l'ex di lui
20:21 “Aggredito due giorni di seguito in strada perché gay”: la denuncia di un 18enne ad Andria
20:12 Media, partenariati giornalistici: Bruxelles apre la call da 11 mln di euro
20:10 Martinenghi e Ganna: storie di campioni a Varese
20:01 "Pressioni su un giudice", assolto in appello Nello Mastursi
19:56 Ribaltone a Reggio Calabria: la Cassazione “salva” Falcomatà che torna a fare il sindaco
19:53 Russia, risposta a attacco nucleare: il test con Putin spettatore
19:50 Mostro di Firenze: il gip si riserva la decisione se archiviare o continuare le indagini
19:49 Reggio Calabria, Cassazione annulla la condanna: Falcomatà torna sindaco
19:45 L'Ue spinge per gli aiuti a Gaza, ma è ancora divisa sulla formula della "pausa umanitaria"
19:45 I Leoni di Sicilia 2 ci sarà? Cosa sappiamo finora
19:43 Incidente stradale sulla Provinciale 237 tra Putignano e Castellana Grotte: 2 feriti
19:41 "Com'eri vestita?", la mostra che racconta storie di violenza accanto agli abiti indossati da chi l'ha subita
19:40 Catania, il più grande evento di matching tecnologico
19:35 Israele - Hamas, le news di oggi. Netanyahu: “Pronti all’invasione di Gaza. Ne risponderò anche io”. Biden: “Basta morti innocenti ma non mi fido del bilancio palestinese”
19:34 L. Bilancio: Bonomi, è ragionevole ma manca stimolo a investimenti
19:32 Biden: "Se l'Iran continua ad attaccarci reagiremo"
19:28 Festa del Cinema di Roma 2023: Alba e Alice Rohrwacher dal rossetto e blush rosso di coppia
19:27 Israele, Biden: "Prossimo passo è soluzione a due Stati"
19:27 L’Istat: In Italia oltre 2 milioni di famiglie in povertà assoluta. In difficoltà il 34% degli stranieri
19:27 La Cassazione annulla la condanna: Falcomatà torna sindaco di Reggio Calabria
19:26 Enel perfeziona la cessione delle sue attività in Romania a PPC (Public Power Corporation)
19:23 Pistoia: furti di bici e spaccio di droga. Due arresti
19:22 Meneghini & Associati Talent Union: “Breathing room” di Beyond a “Paratissima”
19:19 Schiaffi e umiliazioni al figlio gay, il padre: "Diventa etero o ti butto dal balcone"
19:19 Schiaffi e umiliazioni al figlio gay: "Diventa etero o ti butto dal balcone"
19:13 Dall'evacuazione delle scuole ai crolli in galleria, la macchina del soccorso in valle del Chiese unita per una maxi-esercitazione per gestire le conseguenze di un terremoto
19:10 La Camera Usa ha un nuovo Speaker: Mike Johnson
19:10 Il film cult stasera in TV: “Twilight” mercoledì 25 ottobre 2023
19:06 Piazza Gloriosi e strade adiacenti senza energia elettrica, la denuncia
19:04 A Monza la lotta contro la violenza sulle donne corre veloce: la "We run for women" della polizia
19:00 Kate Middleton “tradisce” William: la foto diventa virale
18:58 Anticipazioni per “Fuori dal Coro” del 25 ottobre alle 21.25 su Rete 4: il traffico illecito dei visti di ingresso in Italia
18:56 La Lazio crolla a Rotterdam, il Feyenoord vince 3-1
18:53 Droga, via l'attenuante della 'lieve entità': è polemica
18:52 Dalla crisi climatica alle modalità per distinguersi, gli Mtb talks sulla Paganella delineano le sfide del futuro per puntare all'innovazione e alla sostenibilità
18:51 Stellantis verso accordo per rilevare 20% della cinese Leapmotor
18:51 Usa, Mike Johnson eletto speaker della Camera
18:51 Sgarbi indagato, l’accusa: deve 715mila euro al fisco. Lui:”Non mi dimetto”. Giorgia Meloni si riserva di decidere
18:46 Santiago Gimenez continua a stupire
18:44 Nessuno va a trovarlo in carcere, direttrice gli fa rivedere il cane
18:44 Feyenoord-Lazio 3-1, tris olandese e Sarri k.o. in Champions League
18:42 Sace al Cibus Tec, il Made in Italy alla conquista dell'estero
18:40 Cuasso, spara alla moglie e si uccide. Lei muore in ospedale
18:40 Giorgia Meloni punge Conte, è botta risposta alla Camera
18:37 Schianto devastante tra più mezzi, pesantissimo il bilancio: un morto e feriti
18:36 “Lo abbiamo perso”. Lutto choc nel ciclismo, il campione morto a soli 20 anni
18:36 Tragico incidente, "Solo un mese fa abbiamo festeggiato la sua pensione", il lutto per la morte di Tiziano Frasnelli: "Siamo increduli"
18:35 Luna Park a Udine dal 28 ottobre al 19 novembre 2023
18:30 Malpensa, nozze d’argento
18:24 Arezzo, incidente stradale: 35enne investito da un’auto a Montevarchi. E’ grave
18:21 Anticipazioni per il Santo Rosario di mercoledì 25 ottobre alle 18 su TV 2000: in diretta da Lourdes
18:18 Al Teatro Sannazaro “Passion” Richard Galliano: 50 anni di grande musica
18:16 Alba Berlino – Olimpia Milano: dove vedere la partita in diretta tv e in streaming
18:14 Le compagnie Ryanair, Volotea e Neos trainano la ripresa dell'aeroporto Catullo. Gli italiani? Scelgono l'Egitto. E nell'inverno picco per i Paesi del Nord Europa
18:09 Droga, stop attenuante per "lieve entità". Pd: "Escobar come studente che rivende una canna"
18:08 Snam, Ercoli: "Al lavoro a progetto stoccaggio c02 con Eni, Ravenna punto di snodo"
18:05 Anche a Salerno si parlerà della pazienza
18:04 Mangiare Bene nelle osterie d’Italia, le migliori e autentiche nella guida Slow Food 2024
18:03 "Un giorno al Senato": Bilotti incontra gli alunni di Angri
18:00 Scuola, Molinaro (M5S): “Approvata delibera sul dimensionamento scolastico”
18:00 Cosa è successo oggi 25 ottobre
17:59 Camere con bagno, piscina e area wellness ma siamo in un Rifugio, il gestore: "Anche in montagna c'è chi cerca la comodità e noi siamo sempre pieni"
17:57 Storie di salvataggio sulle montagne tra forre e sentieri, ritorna "Ti racconto il mio soccorso". Il contest che raccoglie le esperienze che segnano una vita
17:51 “Ma proprio con lui?”. Claudia Gerini, nuovo amore e polemiche: lui è l’ex di una super famosa
17:50 Andria sotto shock dopo brutali aggressioni a un diciottenne
17:48 Lo spettacolo teatrale "Il sindaco pescatore" protagonista dell'Assemblea ANCI
17:42 Elezioni, la grande vittoria di Fugatti che con la sua lista ha ''cinturato'' Fratelli d'Italia (e più della metà dei voti l'ha presi il simbolo col suo nome)