La corsa all’auto elettrica non è la nostra corsa

Se, come pare certo, la Cina rimuoverà i sussidi che, in questi anni, hanno messo le ali al suo mercato interno di auto elettriche, il 2023, per le centinaia di produttori cinesi, potrebbe rivelarsi un anno difficile da superare in un mercato già ferocemente competitivo privato della liquidità garantita dallo Stato.

Ecco che per i produttori cinesi la salvezza potrebbe essere il secondo mercato di auto elettriche più grande del mondo: l’Europa.

Infatti l'incertezza sui meccanismi operativi dell'Inflation Reduction Act (IRA) negli USA, rende l'Europa il mercato più favorevole su cui lanciare l’assalto per la ChinaEV100, la fabbrica del mondo di auto elettriche cinese, che cercherà di mantenere i suoi tassi di crescita attraverso le esportazioni nel Vecchio Continente.

A differenza dell’Europa negli USA gli incentivi sono stati legati in modo aggressivo all'approvvigionamento locale. A partire dal prossimo anno, per ottenere la metà del credito d'imposta, oltre ad essere assemblato in Nord America, metà dei componenti della batteria devono essere prodotti in Nord America. L'altra metà del credito d'imposta è legata al valore dei "minerali critici" che devono essere estratti o trasformati negli Stati Uniti o nei partner di libero scambio. Che tradotto per Russia e Cina significa che dal 2024, massimo 2025 i loro componenti o materie prime saranno esclusi dall’accesso agli incentivi statunitensi.

Nel frattempo le case automobilistiche cinesi cominciano ad affacciarsi sul mercato europeo: Wuling sta producendo in Lituania, il suo FREZE NIKROB EV, una quattro posti a due porte, che con un prezzo sotto i 10.000 euro è l'auto elettrica più economica del mercato in Europa. Nio e XPeng sono già entrate nel mercato norvegese e puntano su Paesi Bassi, Svezia, Germania e Danimarca mentre Changan Motors ha dichiarato che entro il 2025 venderà oltre un milione di auto fuori dalla Cina. Sulla stessa strada BYD che conta di iniziare a consegnare nuovi EV in Europa entro la fine dell'anno iniziando in Germania e Svezia prima di estendersi a Francia e Regno Unito.

Ai molti che sostengono che i mercati europei non saranno una vittoria facile per il Dragone ricordiamo i dati di Canalys secondo i quali cinque anni fa, i tre marchi di telefoni cinesi, Xiaomi, Oppo e Vivo, erano praticamente sconosciuti in Europa. L'anno scorso, la somma delle loro quote di mercato era quasi alla pari con quella di Apple e Samsung.

Anni di pesanti investimenti in tutta la catena di approvvigionamento dei veicoli elettrici hanno dato alla Cina vantaggi chiave che gli altri non saranno in grado di eguagliare per almeno un decennio. Costruire una batteria per auto elettriche prevede un ecosistema costituito dall'industria mineraria, dalla raffinazione e dall'ingegneria chimica. L'insieme di queste componenti definisce la capacità di elaborazione.

Ed è proprio in questo ecosistema che si compendia la costruzione della batteria, il cuore dell’auto elettrica, dove la Cina dimostra la sua forza e l’Europa la sua debolezza. La capacità delle gigafactory europee, termine coniato da Elon Musk per definire le fabbriche di batterie, entro il 2026 sarà un misero 12,3% del totale mondiale che diventerà un insignificante 16,2% entro il 2031.

Se poi ci soffermiamo ad osservare quali paesi europei disporranno di una minima capacità produttiva la parte del leone la farà la Germania con il 4,1% del 2026 che diventerà 5,7% nel 2031 ma chi brilla per la sua assenza tra gli “zero virgola” dei vari paesi europei è proprio l’Italia superata anche dalla Turchia che almeno entra in classifica con un modesto 0,3%. Oggi la Cina, di questa capacità, ne controlla oltre il 79% con il primo inseguitore, gli USA, al 5,5%.

Naturalmente anche i cinesi hanno i loro problemi a cominciare dai prezzi del litio che non accennano a scendere, anzi, il carbonato di litio ha sfondato il tetto dei $ 70.000 a tonnellata, causando la profonda irritazione di Pechino che continua a parlare di ignobile speculazione nel mercato di quelli ormai noti come battery metals ed in particolare del litio. Nemmeno il soccorso di Goldman Sachs con il suo annuncio circa l’ormai imminente arrivo di un’ondata di offerta di litio che porterà ad un brusco calo dei prezzi è servito a raffreddare il mercato anzi, se possibile, ha peggiorato le cose. Probabilmente quando si tratta di metalli, ed in particolare di estrazione e raffinazione, gli investitori tendono più a credere agli aspetti fisici e tecnici come grado di purezza del metallo o tempi di sviluppo dell’impianto estrattivo che a qualche bel grafico colorato.

Se Goldman Sachs pone a fondamento della sua analisi l’assunto che a trainare la crescita dell’offerta saranno le future espansioni minerarie cinesi, alcune anche sul tetto del mondo, in Tibet, ma ancora tutte da verificare, non ci si deve stupire se il mercato decide di rilanciare sul prezzo.

Il dato di fatto è che la Cina dipende anch’essa, come l’Europa, per l’approvvigionamento dei battery metals da paesi terzi: per il 93% del nichel, per il 98% del cobalto e per il 65% del litio ma a differenza dell’Europa in questi anni ha costruito delle robuste, quanto tentacolari, supply-chain che le consentono di controllare oltre l’80% del cobalto raffinato grazie alla proprietà di miniere nella Repubblica Democratica del Congo. Ad alimentare l’industria chimica dei colossi cinesi come Tianqi Lithium è il litio di Greenbushes in Australia, la più grande miniera di litio al mondo di cui è proprietaria o il litio della SQM, Sociedad Química y Minera, compagnia nazionale cilena, e più grande produttore globale di litio da salamoie, di cui Tianqui detiene il 25% della proprietà. Oppure tessendo rapporti con i governi, come nel caso dell’Indonesia, attraverso multinazionali come Tsingshan così da ottenere il bando delle esportazioni di minerali concentrati di nichel mettendo, di fatto, fuori gioco i concorrenti.

Quando poi le risorse sono interne come nel caso delle terre rare o, per rimanere alle batterie, la grafite, con cui si costruiscono gli anodi delle batterie, di fatto ne controlla il mercato globale.

In questo quadro la competizione che l’Europa si appresta ad intraprendere lascia perplessi circa le concrete possibilità di successo: Bruxelles sta cercando di competere con chi ha un vantaggio di 20 anni.

Secondo Benchmark Mineral Intelligence la Cina è destinata a estendere il suo dominio nella produzione di catodi per batterie entro il 2030, aumentando la sua quota odierna di produzione del 78%, all'87% nel 2030: se lo sviluppo di capacità catodica nel resto del mondo entro il 2030 aumenterà di quasi tre volte nello stesso periodo la produzione cinese aumenterà di oltre cinque volte.

Ma è nell’approvvigionamento di materie prime che l’Europa perderà la competizione. Quando le catene di approvvigionamento di litio, cobalto, nichel e grafite entreranno in affanno con l’aumento della domanda chi rifornirà le gigafactory europee? In questi anni non si è andati oltre a velleitari annunci circa lo sviluppo dell’attività estrattiva in Europa, recentissimo quello di Ursula von der Leyen nel discorso dello stato dell’Unione, che hanno solo contribuito a rafforzare la convinzione della totale disconnessione di Bruxelles dalla realtà estrattiva. Oggi l'assenza di indagini geologiche di base e la mancanza di armonizzazione dei dati nella UE si combinano per ostacolare l'accertamento dell’entità di depositi di metalli critici che potrebbero essere potenzialmente estratti. Ammesso si riescano a superare le opposizioni degli ambientalisti locali.

Il CEO della società di consulenza Sino Auto Insights, Tu Le, interpellato circa le prospettive dei produttori cinesi nel mercato europeo è stato lapidario: "Se il governo della UE glielo permette, inonderanno il mercato". Agli strateghi di Bruxelles andrebbe spiegato che il denaro delle batterie non sta fluendo dentro, ma fuori, l'Europa, con la quota maggiore che va alle raffinerie cinesi e da lì alle compagnie minerarie nel resto del Pianeta.


Football news:

<!DOCTYPE html>
Kane su Tuchel: uomo affascinante, pieno di idee. Thomas gli dice in faccia quello che pensa
Zarema sui 350.000 euro all'anno di Kuziaev a Le Havre: traduceteli in rubli, non sono poi così pochi. È lodevole che se ne sia andato
Aleksandr Mostovoy su Wendel: Due mesi a camminare in mezzo al nulla e poi tornare e trascinare la squadra: questo è il massimo livello
Lo Sheffield United ha acquistato il campione europeo U21 Archer dall'Aston Villa per 18,5 milioni di sterline
Alexander Medvedev sulla SKA: Senza Gazprom non ci sarebbero i titoli dello Zenit. C'è un'onda vincente in città. La prossima vittoria in Coppa Gagarin sarà in primavera
Smolnikov ha concluso la sua carriera all'età di 35 anni. È diventato tre volte campione di Russia con lo Zenit

3:00 GF, che fine ha fatto Heidi Baci?
3:00 Varese, la legalità spiegata dai detenuti
2:00 Paola Cortellesi, per il suo debutto come regista veste Armani
1:24 La Promessa, anticipazioni al 3 novembre: Manuel non vuole più volare
0:56 Papa Francesco: “I servizi sacramentali non sono prodotti di un supermercato”
0:53 Quota 104: in pensione a 63 anni con taglio del 4%
0:49 Sgarbi indagato per sottrazione fraudolenta al pagamento delle imposte
0:42 Meloni all’UE: “La divisione non giova”
0:37 Netanyahu annuncia: “Ci stiamo preparando per invadere Gaza”
0:23 Stellantis in Cina accordo “elettrico” con Leapmotor
0:08 Meta, +23% sui ricavi rispetto allo scorso anno. Male Google e YouTube
22:39 Fiorentina contro Cukaricki (stasera, ore 21) per il rilancio in Conference. Italiano cambia. Nico in panchina. Formazioni
22:37 "Opposizione determinata e competente", ecco la voce delle minoranze del consiglio provinciale. L'astensionismo? "La politica ha disatteso le aspettative della società"
22:30 Cosplayer, tutto il loro fascino mutante
22:13 Fisco: pignoramenti veloci. Accesso diretto ai conti correnti degli evasori. Pensioni: si tratta ancora
22:08 Israele - Hamas, le news di oggi. Intercettato un razzo lanciato dal Libano. Camera Usa approva risoluzione a sostegno di Israele
22:02 Israele, Netanyahu: "Attacco a Gaza ci sarà". Usa chiedono tempo: ecco perché
22:01 Israele, leader Ue chiederanno pausa umanitaria. Anche l'Ucraina sul tavolo
21:57 Cassazione annulla la condanna: Falcomatà torna sindaco di Reggio Calabria
21:49 Alta velocità e ritardi: Salvini incontra vertici Ferrovie. Fra le novità l’impegno a offrire cambi treno rapidi
21:44 Mostre: alla Pinacoteca Metropolitana di Bari 'TRADUZIONE – L'Arte Oltre il Visibile'
21:31 Champions: Psg trascinato da Mbappè travolge il Milan (3-0). Lazio battuta dal Feyenoord (3-1). Gli altri risultati
21:30 Beautiful, anticipazioni americane novembre 2023: Luna è la cugina di Finn
21:28 Netanyahu alla nazione: 'Ci stiamo preparando per invadere Gaza'
21:20 Azzate, Memoria Antifascista: «Do.Ra. celebrerà Hitler»
21:17 Champions, troppo Psg per il Milan: al Parco dei Principi finisce 3-0 per i francesi
21:16 Crollo del Milan in Francia, il Psg vince 3-0
21:00 Temptation Island, Mirko e Greta: è davvero finita?
20:59 Il segreto del successo nel gaming
20:56 Psg-Milan 3-0, lezione francese e rossoneri ultimi in girone Champions
20:50 Israele, veti incrociati Usa-Russia all'Onu impediscono aiuti a Gaza
20:30 Basket, la peggior Varese affonda a Masnago
20:30 Matrimonio a prima vista 11: Juanchi “declassato” da Gianna. Intanto, tra Alessandro e Valentina, spunta l'ex di lui
20:21 “Aggredito due giorni di seguito in strada perché gay”: la denuncia di un 18enne ad Andria
20:12 Media, partenariati giornalistici: Bruxelles apre la call da 11 mln di euro
20:10 Martinenghi e Ganna: storie di campioni a Varese
20:01 "Pressioni su un giudice", assolto in appello Nello Mastursi
19:56 Ribaltone a Reggio Calabria: la Cassazione “salva” Falcomatà che torna a fare il sindaco
19:53 Russia, risposta a attacco nucleare: il test con Putin spettatore
19:50 Mostro di Firenze: il gip si riserva la decisione se archiviare o continuare le indagini
19:49 Reggio Calabria, Cassazione annulla la condanna: Falcomatà torna sindaco
19:45 L'Ue spinge per gli aiuti a Gaza, ma è ancora divisa sulla formula della "pausa umanitaria"
19:45 I Leoni di Sicilia 2 ci sarà? Cosa sappiamo finora
19:43 Incidente stradale sulla Provinciale 237 tra Putignano e Castellana Grotte: 2 feriti
19:41 "Com'eri vestita?", la mostra che racconta storie di violenza accanto agli abiti indossati da chi l'ha subita
19:40 Catania, il più grande evento di matching tecnologico
19:35 Israele - Hamas, le news di oggi. Netanyahu: “Pronti all’invasione di Gaza. Ne risponderò anche io”. Biden: “Basta morti innocenti ma non mi fido del bilancio palestinese”
19:34 L. Bilancio: Bonomi, è ragionevole ma manca stimolo a investimenti
19:32 Biden: "Se l'Iran continua ad attaccarci reagiremo"
19:28 Festa del Cinema di Roma 2023: Alba e Alice Rohrwacher dal rossetto e blush rosso di coppia
19:27 Israele, Biden: "Prossimo passo è soluzione a due Stati"
19:27 L’Istat: In Italia oltre 2 milioni di famiglie in povertà assoluta. In difficoltà il 34% degli stranieri
19:27 La Cassazione annulla la condanna: Falcomatà torna sindaco di Reggio Calabria
19:26 Enel perfeziona la cessione delle sue attività in Romania a PPC (Public Power Corporation)
19:23 Pistoia: furti di bici e spaccio di droga. Due arresti
19:22 Meneghini & Associati Talent Union: “Breathing room” di Beyond a “Paratissima”
19:19 Schiaffi e umiliazioni al figlio gay, il padre: "Diventa etero o ti butto dal balcone"
19:19 Schiaffi e umiliazioni al figlio gay: "Diventa etero o ti butto dal balcone"
19:13 Dall'evacuazione delle scuole ai crolli in galleria, la macchina del soccorso in valle del Chiese unita per una maxi-esercitazione per gestire le conseguenze di un terremoto
19:10 La Camera Usa ha un nuovo Speaker: Mike Johnson
19:10 Il film cult stasera in TV: “Twilight” mercoledì 25 ottobre 2023
19:06 Piazza Gloriosi e strade adiacenti senza energia elettrica, la denuncia
19:04 A Monza la lotta contro la violenza sulle donne corre veloce: la "We run for women" della polizia
19:00 Kate Middleton “tradisce” William: la foto diventa virale
18:58 Anticipazioni per “Fuori dal Coro” del 25 ottobre alle 21.25 su Rete 4: il traffico illecito dei visti di ingresso in Italia
18:56 La Lazio crolla a Rotterdam, il Feyenoord vince 3-1
18:53 Droga, via l'attenuante della 'lieve entità': è polemica
18:52 Dalla crisi climatica alle modalità per distinguersi, gli Mtb talks sulla Paganella delineano le sfide del futuro per puntare all'innovazione e alla sostenibilità
18:51 Stellantis verso accordo per rilevare 20% della cinese Leapmotor
18:51 Usa, Mike Johnson eletto speaker della Camera
18:51 Sgarbi indagato, l’accusa: deve 715mila euro al fisco. Lui:”Non mi dimetto”. Giorgia Meloni si riserva di decidere
18:46 Santiago Gimenez continua a stupire
18:44 Nessuno va a trovarlo in carcere, direttrice gli fa rivedere il cane
18:44 Feyenoord-Lazio 3-1, tris olandese e Sarri k.o. in Champions League
18:42 Sace al Cibus Tec, il Made in Italy alla conquista dell'estero
18:40 Cuasso, spara alla moglie e si uccide. Lei muore in ospedale
18:40 Giorgia Meloni punge Conte, è botta risposta alla Camera
18:37 Schianto devastante tra più mezzi, pesantissimo il bilancio: un morto e feriti
18:36 “Lo abbiamo perso”. Lutto choc nel ciclismo, il campione morto a soli 20 anni
18:36 Tragico incidente, "Solo un mese fa abbiamo festeggiato la sua pensione", il lutto per la morte di Tiziano Frasnelli: "Siamo increduli"
18:35 Luna Park a Udine dal 28 ottobre al 19 novembre 2023
18:30 Malpensa, nozze d’argento
18:24 Arezzo, incidente stradale: 35enne investito da un’auto a Montevarchi. E’ grave
18:21 Anticipazioni per il Santo Rosario di mercoledì 25 ottobre alle 18 su TV 2000: in diretta da Lourdes
18:18 Al Teatro Sannazaro “Passion” Richard Galliano: 50 anni di grande musica
18:16 Alba Berlino – Olimpia Milano: dove vedere la partita in diretta tv e in streaming
18:14 Le compagnie Ryanair, Volotea e Neos trainano la ripresa dell'aeroporto Catullo. Gli italiani? Scelgono l'Egitto. E nell'inverno picco per i Paesi del Nord Europa
18:09 Droga, stop attenuante per "lieve entità". Pd: "Escobar come studente che rivende una canna"
18:08 Snam, Ercoli: "Al lavoro a progetto stoccaggio c02 con Eni, Ravenna punto di snodo"
18:05 Anche a Salerno si parlerà della pazienza
18:04 Mangiare Bene nelle osterie d’Italia, le migliori e autentiche nella guida Slow Food 2024
18:03 "Un giorno al Senato": Bilotti incontra gli alunni di Angri
18:00 Scuola, Molinaro (M5S): “Approvata delibera sul dimensionamento scolastico”
18:00 Cosa è successo oggi 25 ottobre
17:59 Camere con bagno, piscina e area wellness ma siamo in un Rifugio, il gestore: "Anche in montagna c'è chi cerca la comodità e noi siamo sempre pieni"
17:57 Storie di salvataggio sulle montagne tra forre e sentieri, ritorna "Ti racconto il mio soccorso". Il contest che raccoglie le esperienze che segnano una vita
17:51 “Ma proprio con lui?”. Claudia Gerini, nuovo amore e polemiche: lui è l’ex di una super famosa
17:50 Andria sotto shock dopo brutali aggressioni a un diciottenne
17:48 Lo spettacolo teatrale "Il sindaco pescatore" protagonista dell'Assemblea ANCI
17:42 Elezioni, la grande vittoria di Fugatti che con la sua lista ha ''cinturato'' Fratelli d'Italia (e più della metà dei voti l'ha presi il simbolo col suo nome)