La provincia celebra i suoi benemeriti: tutti i Premi Talamoni 2022

Encomi e premi

I premiati e la loro storia

Un'edizione speciale quella del Beato Talamoni, la massima benemerenza provinciale istituita in occasione dell’anniversario del santo patrono della Brianza-  Luigi Talamoni - che si è celebrata ieri, lunedì 3 ottobre nella sede di via Grigna a Monza. 

Sono state 14 le benemerenze assegnate durante la tradizionale cerimonia organizzata dalla Provincia per rendere omaggio alle eccellenze del territorio che ogni anno vengono segnalate dal Comuni, dalle Associazioni, dai singoli cittadini. “Il Premio Beato Talamoni è nato con l’istituzione di questo ente e sta crescendo grazie alla partecipazione sempre più forte del territorio. Sono 14 i premi che abbiamo assegnato quest’anno, per dire grazie a chi si spende con impegno, passione, talento per coltivare i valori di questa terra nel segno della solidarietà, dell’inclusione, della tradizione”, ha commentato il presidente Luca Santambrogio. 

Le menzioni speciali 

Luisa Paola Bosisio Fazzi originaria di Villasanta, è presidente della Fondazione Orizzonti Sereni, componente del consiglio direttivo di Ledha e unica donna italiana presente nel consiglio di amministrazione del Forum europeo sulla disabilità. Il suo impegno verso gli invisibili è portatore di un messaggio di inclusione vero in cui la disabilità diventa un valore e non un limite. A lei va la gratitudine di tutta la comunità brianzola per il dono dell’amore e della cura verso i più fragili che instancabilmente, con il suo lavoro quotidiano, accompagna lungo quel percorso di costruzione della propria identità, libertà, dignità.

Burrificio Crespi  di Biassono. Realtà brianzola che opera nel mercato caseario da 120 anni, ha saputo mantenere la sua leadership nel mercato lombardo, anche a tutela dei posti di lavoro. La gestione famigliare del Burrificio Crespi si tramanda da tre generazioni diventando un modello di qual fare impresa tipico della Brianza, dove passato e futuro sono in continuo dialogo per portare innovazione e crescita.

Emergency - Gruppo Monza e Brianza. Offrire cure gratuite alle vittime della guerra, delle mine anti-uomo e della povertà è la mission di Emergency. L’associazione opera nel mondo ma ha radici e presenza anche in Brianza non solo perché i fondatori, Gino Strada e Teresa Sarti, hanno vissuto a Monza, ma soprattutto per l’assiduo lavoro che il gruppo provinciale ha svolto per promuovere la cultura di pace, della solidarietà e del rispetto dei diritti. Ai volontari del gruppo Monza e Brianza va il ringraziamento per quanto fanno, con particolare attenzione al mondo della scuola e delle nuove generazioni, perché prosegua l’impegno assunto con il fondatore “Grazie Gino, adesso andiamo avanti noi). 

Alla memoria di Fulvio Panzeri di Renate. Maestro per vocazione, lettore curioso ed onnivoro, Fulvio Panzeri ha rappresentato una delle migliori voci della critica letteraria di ispirazione cattolica.Tra gli scrittori a cui ha dedicato le maggiori cure filologiche, figurano Pier Paolo Pasolini, Giovanni Testori e Pier Vittorio Tondelli. Instancabile talent-scout  ha dedicato tempo ed attenzioni agli autori esordienti anche correggendo a penna - con la sua bella, nitida grafia da "maestro" - i dattiloscritti che gli venivano sottoposti  per accompagnare i più talentuosi  alla tanto agognata pubblicazione.Nella  sua Renate sarà sempre ricordato per i meriti letterari, pedagogici e politici. A lui si deve la realizzazione dell’Archivio della cultura renatese con i progetti dedicati al Cardinal Dionigi Tettamanzi, allo scultore Alfredo Sassi e allo scrittore Umberto Sironi.

Le medaglie

Matteo Pessina di Monza. Matteo è il goleador che ama il latino. Cresciuto in una famiglia monzese doc, che tiene tantissimo alla studio, ha coltivato la sua passione per il calcio mantenendo ben saldi i valori che gli sono stati trasmessi. Dal settore giovanile del Monza, alle delusioni della serie C, fino all’occasione che lo ha portato ai club della prima serie, trampolino di lancio verso la Nazionale, dove si è conquistato il titolo di rivelazione nell’Europeo 2021, conquistato dall’Italia di Mancini. La stoffa del campione si rivela con scelte coraggiose e Matteo lo ha dimostrato accettando la sfida di guidare la sua Monza, finalmente rinata e pronta all’avventura della Serie A, dimostrando che il legame con la sua terra è sempre rimasto molto forte.Matteo ed l’A.C Monza diventano così un simbolo di resilienza ed un esempio per i giovani: i grandi traguardi si raggiungono con grinta, umiltà e determinazione senza smettere di credere nei sogni.

Associazione Volontari Aiuto Malati Psichici AS.V.A.P di Monza): “As.V.A.P è come una casa comune dove crescere insieme. E’ un’oasi nel deserto,  un luogo dove c’è sempre qualcuno pronto ad ascoltare quando si è tristi. E’libertà, un posto dove essere se stessi”. Sono le migliori parole, quelle dei testimoni dell’azione di As.V.A.P , a raccontare cosa rappresenta per le persone con disagio psichico ed i loro famigliari, questa  associazione operativa in Brianza da oltre trent’anni. Nata per iniziativa di un gruppo di famigliari di sofferenti psichici, As.V.A.P è cresciuta negli anni grazie alla volontà ed impegno di numerosi volontari che  operano per fare sentire i più fragili parte di una comunità. L’Associazione rappresenta l’espressione più vera della “cura” intesa come la capacità di mettersi al servizio del prossimo, nei bisogni della quotidianità.

Silvia Redigolo- attivista Fondazione Pangea Onlus di Seregno. Responsabile comunicazione e raccolta fondi della Fondazione Pangea Onlus, l’organizzazione no profit che opera in Afghanistan, India, Italia per favorire lo sviluppo economico e sociale delle donne, delle loro famiglie e delle comunità circostanti. Attivista da oltre 19 anni, con il suo esempio professionale e di vita offre una testimonianza vera di impegno civico a tutela dei diritti e delle libertà negate. La sua risposta alla violenza è la presenza.Durante la crisi umanitaria in Afghanistan, insieme a Pangea Onlus, non ha abbandonato il Paese ma ha continuato a portare aiuto e supporto alle donne e alle bambine.A lei va la riconoscenza di tutta la comunità brianzola che crede nei valori della pace, della libertà e dell’uguaglianza e che vede nella figura della donna il vero simbolo della ripartenza.

Francesco Magni (alla memoria) di Briosco. Con il brano “Voglio l’erba Voglio”, vincitore del Premio della Critica al Festival di Sanremo nel 1980, ha creato uno dei tormentoni più conosciuti. Tra i maggiori esponenti della canzone d’autore lombarda, nel corso della sua lunga carriera costellata di importanti collaborazioni, ha saputo raccontare con ironia la sua Brianza, interpretando con eleganza l’umorismo popolare. Le sue note cariche di bellezza, tradizione, amore trasmettono la poesia della lingua dialettale, quella forma di espressione che sa arrivare dritta al cuore. E’ stato un vero precursore delle cause ambientaliste, aprendo attraverso le sue canzoni, profonde riflessioni sulla società che stava cambiando pelle, passando dalla campagna alla città. Ha collaborato con Nanni Svampa, Moni Ovadia, i Mattia Bazar mentre continuava a suonare, comporre, insegnare musica ai bambini delle scuole elementari. La sua produzione artistica e le sue composizioni in dialetto resteranno una preziosa eredità per continuare a trasmettere i valori e lo spirito di questa terra.

Caimi Brevetti di Nova Milanese. E’ l’inventore della 'schiscetta', un prodotto diventato iconico, simbolo lombardo del boom economico nella rinascita post - bellica. Un oggetto che sa raccontare il valore del sapere fare impresa come espressione di innovazione, creatività ed inclusione. Valori che hanno fatto della Caimi Brevetti, fondata a Nova Milanese nel 1949, brand mondiale di riferimento nel design oriented, settore in cui continua ad investire in competenza, qualità, capacità di sperimentare e soprattutto a creare lavoro. La vocazione alla ricerca e la tutela dell’invenzione sono da sempre il cuore della Caimi Brevetti. Renato Caimi, ancora oggi saldamente alla guida dell’azienda, ha scelto di tutelare, attraverso il brevetto le invenzioni ed il lavoro, perché “le idee sono l’unico capitale dell’uomo”. Interprete autentico e geniale del made in Italy, con la sua azienda mantiene intatto il DNA di una tipica impresa famigliare brianzola, nonostante i traguardi internazionali, coltivando collaborazioni con istituzioni, associazioni, poli universitari e sostenendo progetti a attività nei confronti della comunità.

Federica Sala di Lesmo. La sincronetta della Rari Nantes Savona e della Nazionale Italiana è originaria di Lesmo. Ed è proprio nelle strutture della Brianza che ha incominciato a praticare il nuoto sincronizzato, disciplina che le ha permesso di raggiungere traguardi e risultati importanti. Ha collezionato numerose medaglie partecipando a svariati campionati europei e mondiali, sia nella nazionale juniores, sia nella nazionale assoluta. Gli impegni sportivi non le hanno impedito di continuare gli studi. Nel 2020 si è laureata alla facoltà triennale di economia e sta completando la Laurea magistrale in Marketing. A lei va il riconoscimento per l’impegno e la passione dimostrata nella sua carriera, contribuendo a promuovere presso i giovani i valori più alti dello Sport. 

Antonio Varisco (alla memoria) di Cavenago Brianza). Architetto, compianto esponente delle istituzioni locali, ha saputo lasciare una traccia indelebile nella sua Brianza. A lui si deve la progettazione e la realizzazione dei primi edifici pubblici in bioarchitettura della Provincia di Monza e della Brianza nei Comuni di Mezzago, Agrate Brianza, Villasanta. Come amministratore pubblico e primo cittadino di Cavenago di Brianza con generoso impegno si è sempre speso a favore della comunità e dell’intero territorio.  Appartiene al suo operato l’imponente restauro del municipio Palazzo Rasini, oggi uno dei gioielli inseriti nella rete di promozione e valorizzazione territoriali di Ville Aperte in Brianza, la manifestazione promossa dalla provincia di Monza e Brianza. Il suo impegno sovracomunale si è concretizzato nella partecipazione ai consigli di rappresentanza di CEM ambiente dove si è speso affinchè la Brianza diventasse uno dei primi esempi in Italia di sistema di raccolta differenziata. E’ suo il progetto legato alla rinaturalizzazione dell’ex discarica di Cavenago, sfociato nella nascita del Consorzio del Parco Rio Vallone, e poi nel successivo ampliamento e consolidamento nel PANE - Parco agricolo Nord Est. Protagonista e figura di primo piano nella scena politica e sociale della sua Brianza sarà ricordato per l’impegno, l’energia, la passione che sapeva trasmettere.

Spero Bongiolatti di Briosco. Artista polivalente, grazie al suo talento ha intrapeso una carriera prestigiosa. Giovanissimo viene scelto da Raffaella Carrà per partecipare alla trasmissione “Carramba Che Fortuna”, in onda il sabato sera. Da quel momento non si contano le esibizioni e le collaborazioni importanti nel modo della televisione e del teatro. Grazie all’incontro con il grande tenore Franco Corelli, trova la sua vocazione nel canto lirico, diventando così un tenore di fama internazionale. Da sempre vicino a chi ha più bisogno è protagonista e promotore di numerose attività benefiche. Nel 2019 riceve la benemerenza ad honorem della Presidenza del consiglio cavalieri di San Silvestro per il suo impegno artistico volto a favorire e diffondere le attività spirituali, culturali e sociali. Con il progetto musicale “La nostra terra” dedicato al Santo Padre Karol Wojtyla consegna un messaggio di amore per la vita e per le nostre radici: “amiamo ciò che siamo senza dimenticare da dove veniamo”. Un messaggio che si traduce nel saldo legame mantenuto con la sua Briosco e l’intera Brianza.

Per la prima volta sono state attribuiti due riconoscimenti per celebrare l’anniversario della nascita in occasione del centenario di Monsignor Luigi Giussani e dell’artista seregnese Luca Crippa.

Monsignor Luigi Giussani  di Desio.Il percorso di vita e di fede di don Luigi Giussani, fondatore di Comunione e Liberazione, è profondamente radicato nella cultura del territorio e nella tradizione del Beato Talamoni. Ha vissuto il suo Ministero portando la testimonianza vera del cristianesimo nella quotidianità delle persone con l’intuizione che la fede è un incontro, un avvenimento, una inesauribile storia d’amore. Grandissimo educatore, teologo, profondo conoscitore dell’animo umano ha espresso in una considerevole mole di scritti la sua intuizione sul Mistero e sulla Fede, lasciando in eredità la sua unicità educativa, intellettuale, spirituale, culturale. Una testimonianza di vita e di fede che continuerà ad ispirare le future generazioni.

Luca Crippa di Sregno. Progonista  dell’arte italiana del Novecento è considerato dalla critica un vero vulcano creativo pronto a cimentarsi  in diverse  forme di espressione, spaziando dal disegno al collage, dalla scultura, fino alla scenografia. E’ annoverato tra i  pionieri del Surrealismo italiano.  Le sue opere sono esposte in importanti musei e collezioni private nel mondo, ma il suo cuore è sempre rimasto in Brianza, terra di cui ha saputo interpretare la poesia del fare. Nella sua Seregno ha voluto vivere gli ultimi passaggi della sua esistenza, disponendo con un testamento la donazione di un prezioso patrimonio di opere, come eredità per la formazione artistica delle future generazioni.La celebrazione del centenario della nascita diventa una occasione per rinnovare la stima e l’affetto di tutta la comunità seregnese e brianzola e per stimolare nuovi studi ed approfondimenti sulla sua arte.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti


Football news:

<!DOCTYPE html>
Kane su Tuchel: uomo affascinante, pieno di idee. Thomas gli dice in faccia quello che pensa
Zarema sui 350.000 euro all'anno di Kuziaev a Le Havre: traduceteli in rubli, non sono poi così pochi. È lodevole che se ne sia andato
Aleksandr Mostovoy su Wendel: Due mesi a camminare in mezzo al nulla e poi tornare e trascinare la squadra: questo è il massimo livello
Lo Sheffield United ha acquistato il campione europeo U21 Archer dall'Aston Villa per 18,5 milioni di sterline
Alexander Medvedev sulla SKA: Senza Gazprom non ci sarebbero i titoli dello Zenit. C'è un'onda vincente in città. La prossima vittoria in Coppa Gagarin sarà in primavera
Smolnikov ha concluso la sua carriera all'età di 35 anni. È diventato tre volte campione di Russia con lo Zenit

3:00 GF, che fine ha fatto Heidi Baci?
3:00 Varese, la legalità spiegata dai detenuti
2:00 Paola Cortellesi, per il suo debutto come regista veste Armani
1:24 La Promessa, anticipazioni al 3 novembre: Manuel non vuole più volare
0:56 Papa Francesco: “I servizi sacramentali non sono prodotti di un supermercato”
0:53 Quota 104: in pensione a 63 anni con taglio del 4%
0:49 Sgarbi indagato per sottrazione fraudolenta al pagamento delle imposte
0:42 Meloni all’UE: “La divisione non giova”
0:37 Netanyahu annuncia: “Ci stiamo preparando per invadere Gaza”
0:23 Stellantis in Cina accordo “elettrico” con Leapmotor
0:08 Meta, +23% sui ricavi rispetto allo scorso anno. Male Google e YouTube
22:39 Fiorentina contro Cukaricki (stasera, ore 21) per il rilancio in Conference. Italiano cambia. Nico in panchina. Formazioni
22:37 "Opposizione determinata e competente", ecco la voce delle minoranze del consiglio provinciale. L'astensionismo? "La politica ha disatteso le aspettative della società"
22:30 Cosplayer, tutto il loro fascino mutante
22:13 Fisco: pignoramenti veloci. Accesso diretto ai conti correnti degli evasori. Pensioni: si tratta ancora
22:08 Israele - Hamas, le news di oggi. Intercettato un razzo lanciato dal Libano. Camera Usa approva risoluzione a sostegno di Israele
22:02 Israele, Netanyahu: "Attacco a Gaza ci sarà". Usa chiedono tempo: ecco perché
22:01 Israele, leader Ue chiederanno pausa umanitaria. Anche l'Ucraina sul tavolo
21:57 Cassazione annulla la condanna: Falcomatà torna sindaco di Reggio Calabria
21:49 Alta velocità e ritardi: Salvini incontra vertici Ferrovie. Fra le novità l’impegno a offrire cambi treno rapidi
21:44 Mostre: alla Pinacoteca Metropolitana di Bari 'TRADUZIONE – L'Arte Oltre il Visibile'
21:31 Champions: Psg trascinato da Mbappè travolge il Milan (3-0). Lazio battuta dal Feyenoord (3-1). Gli altri risultati
21:30 Beautiful, anticipazioni americane novembre 2023: Luna è la cugina di Finn
21:28 Netanyahu alla nazione: 'Ci stiamo preparando per invadere Gaza'
21:20 Azzate, Memoria Antifascista: «Do.Ra. celebrerà Hitler»
21:17 Champions, troppo Psg per il Milan: al Parco dei Principi finisce 3-0 per i francesi
21:16 Crollo del Milan in Francia, il Psg vince 3-0
21:00 Temptation Island, Mirko e Greta: è davvero finita?
20:59 Il segreto del successo nel gaming
20:56 Psg-Milan 3-0, lezione francese e rossoneri ultimi in girone Champions
20:50 Israele, veti incrociati Usa-Russia all'Onu impediscono aiuti a Gaza
20:30 Basket, la peggior Varese affonda a Masnago
20:30 Matrimonio a prima vista 11: Juanchi “declassato” da Gianna. Intanto, tra Alessandro e Valentina, spunta l'ex di lui
20:21 “Aggredito due giorni di seguito in strada perché gay”: la denuncia di un 18enne ad Andria
20:12 Media, partenariati giornalistici: Bruxelles apre la call da 11 mln di euro
20:10 Martinenghi e Ganna: storie di campioni a Varese
20:01 "Pressioni su un giudice", assolto in appello Nello Mastursi
19:56 Ribaltone a Reggio Calabria: la Cassazione “salva” Falcomatà che torna a fare il sindaco
19:53 Russia, risposta a attacco nucleare: il test con Putin spettatore
19:50 Mostro di Firenze: il gip si riserva la decisione se archiviare o continuare le indagini
19:49 Reggio Calabria, Cassazione annulla la condanna: Falcomatà torna sindaco
19:45 L'Ue spinge per gli aiuti a Gaza, ma è ancora divisa sulla formula della "pausa umanitaria"
19:45 I Leoni di Sicilia 2 ci sarà? Cosa sappiamo finora
19:43 Incidente stradale sulla Provinciale 237 tra Putignano e Castellana Grotte: 2 feriti
19:41 "Com'eri vestita?", la mostra che racconta storie di violenza accanto agli abiti indossati da chi l'ha subita
19:40 Catania, il più grande evento di matching tecnologico
19:35 Israele - Hamas, le news di oggi. Netanyahu: “Pronti all’invasione di Gaza. Ne risponderò anche io”. Biden: “Basta morti innocenti ma non mi fido del bilancio palestinese”
19:34 L. Bilancio: Bonomi, è ragionevole ma manca stimolo a investimenti
19:32 Biden: "Se l'Iran continua ad attaccarci reagiremo"
19:28 Festa del Cinema di Roma 2023: Alba e Alice Rohrwacher dal rossetto e blush rosso di coppia
19:27 Israele, Biden: "Prossimo passo è soluzione a due Stati"
19:27 L’Istat: In Italia oltre 2 milioni di famiglie in povertà assoluta. In difficoltà il 34% degli stranieri
19:27 La Cassazione annulla la condanna: Falcomatà torna sindaco di Reggio Calabria
19:26 Enel perfeziona la cessione delle sue attività in Romania a PPC (Public Power Corporation)
19:23 Pistoia: furti di bici e spaccio di droga. Due arresti
19:22 Meneghini & Associati Talent Union: “Breathing room” di Beyond a “Paratissima”
19:19 Schiaffi e umiliazioni al figlio gay, il padre: "Diventa etero o ti butto dal balcone"
19:19 Schiaffi e umiliazioni al figlio gay: "Diventa etero o ti butto dal balcone"
19:13 Dall'evacuazione delle scuole ai crolli in galleria, la macchina del soccorso in valle del Chiese unita per una maxi-esercitazione per gestire le conseguenze di un terremoto
19:10 La Camera Usa ha un nuovo Speaker: Mike Johnson
19:10 Il film cult stasera in TV: “Twilight” mercoledì 25 ottobre 2023
19:06 Piazza Gloriosi e strade adiacenti senza energia elettrica, la denuncia
19:04 A Monza la lotta contro la violenza sulle donne corre veloce: la "We run for women" della polizia
19:00 Kate Middleton “tradisce” William: la foto diventa virale
18:58 Anticipazioni per “Fuori dal Coro” del 25 ottobre alle 21.25 su Rete 4: il traffico illecito dei visti di ingresso in Italia
18:56 La Lazio crolla a Rotterdam, il Feyenoord vince 3-1
18:53 Droga, via l'attenuante della 'lieve entità': è polemica
18:52 Dalla crisi climatica alle modalità per distinguersi, gli Mtb talks sulla Paganella delineano le sfide del futuro per puntare all'innovazione e alla sostenibilità
18:51 Stellantis verso accordo per rilevare 20% della cinese Leapmotor
18:51 Usa, Mike Johnson eletto speaker della Camera
18:51 Sgarbi indagato, l’accusa: deve 715mila euro al fisco. Lui:”Non mi dimetto”. Giorgia Meloni si riserva di decidere
18:46 Santiago Gimenez continua a stupire
18:44 Nessuno va a trovarlo in carcere, direttrice gli fa rivedere il cane
18:44 Feyenoord-Lazio 3-1, tris olandese e Sarri k.o. in Champions League
18:42 Sace al Cibus Tec, il Made in Italy alla conquista dell'estero
18:40 Cuasso, spara alla moglie e si uccide. Lei muore in ospedale
18:40 Giorgia Meloni punge Conte, è botta risposta alla Camera
18:37 Schianto devastante tra più mezzi, pesantissimo il bilancio: un morto e feriti
18:36 “Lo abbiamo perso”. Lutto choc nel ciclismo, il campione morto a soli 20 anni
18:36 Tragico incidente, "Solo un mese fa abbiamo festeggiato la sua pensione", il lutto per la morte di Tiziano Frasnelli: "Siamo increduli"
18:35 Luna Park a Udine dal 28 ottobre al 19 novembre 2023
18:30 Malpensa, nozze d’argento
18:24 Arezzo, incidente stradale: 35enne investito da un’auto a Montevarchi. E’ grave
18:21 Anticipazioni per il Santo Rosario di mercoledì 25 ottobre alle 18 su TV 2000: in diretta da Lourdes
18:18 Al Teatro Sannazaro “Passion” Richard Galliano: 50 anni di grande musica
18:16 Alba Berlino – Olimpia Milano: dove vedere la partita in diretta tv e in streaming
18:14 Le compagnie Ryanair, Volotea e Neos trainano la ripresa dell'aeroporto Catullo. Gli italiani? Scelgono l'Egitto. E nell'inverno picco per i Paesi del Nord Europa
18:09 Droga, stop attenuante per "lieve entità". Pd: "Escobar come studente che rivende una canna"
18:08 Snam, Ercoli: "Al lavoro a progetto stoccaggio c02 con Eni, Ravenna punto di snodo"
18:05 Anche a Salerno si parlerà della pazienza
18:04 Mangiare Bene nelle osterie d’Italia, le migliori e autentiche nella guida Slow Food 2024
18:03 "Un giorno al Senato": Bilotti incontra gli alunni di Angri
18:00 Scuola, Molinaro (M5S): “Approvata delibera sul dimensionamento scolastico”
18:00 Cosa è successo oggi 25 ottobre
17:59 Camere con bagno, piscina e area wellness ma siamo in un Rifugio, il gestore: "Anche in montagna c'è chi cerca la comodità e noi siamo sempre pieni"
17:57 Storie di salvataggio sulle montagne tra forre e sentieri, ritorna "Ti racconto il mio soccorso". Il contest che raccoglie le esperienze che segnano una vita
17:51 “Ma proprio con lui?”. Claudia Gerini, nuovo amore e polemiche: lui è l’ex di una super famosa
17:50 Andria sotto shock dopo brutali aggressioni a un diciottenne
17:48 Lo spettacolo teatrale "Il sindaco pescatore" protagonista dell'Assemblea ANCI
17:42 Elezioni, la grande vittoria di Fugatti che con la sua lista ha ''cinturato'' Fratelli d'Italia (e più della metà dei voti l'ha presi il simbolo col suo nome)