La salute disuguale: la sfida di un mondo ingiusto

Home pageSalute e benessereLa salute disuguale: la sfida di un mondo ingiusto
FILIPPO MARIA BOSCIA* - I rapporti delle maggiori organizzazioni del mondo (OMS, ONU, EHES European Health Equity Status) riferiscono che la salute non è uguale per tutti!

Tutti i rapporti descrivono squilibri profondi tra diverse realtà e sostanziali disuguaglianze tra le diverse aeree del mondo e tra le diverse aree dei singoli stati. Sabato 24 settembre 2022 a Roma, in un meeting internazionale, organizzato dall’Associazione Medici Cattolici Italiani (Presidente Nazionale AMCI: Prof Filippo M. Boscia - Presidente AMCI Roma: Tonino Cantelmi) si parlerà di “Salute disuguale: la sfida di un mondo ingiusto” per sottolineare i contenuti di una pregevole opera di Michael Marmot, presidente della World Medical Association (WMA), edito per l’edizione italiana dal Pensiero Scientifico Ed.

L’incontro è promosso dall’Associazione Medici Cattolici Italiani (AMCI Roma) con il patrocinio dell’OMCeO della Provincia di Roma, AIPPC Roma, UCID, Diocesi di Roma, ACLI Provinciali di Roma, ATC Roma, Caritas Roma.

C’è oggi una terribile realtà nella nostra civiltà! I più poveri e più incolti vivono molto meno dei più ricchi e dei più colti e questo non riguarda solo l’Italia, ma il mondo intero e tutte le società senza l’orientamento.

Negli ultimi 10 anni sono stato 4 volte in Congo ed oggi sono in grado di valutare le differenze al ribasso, soprattutto nei Paesi definiti del Terzo Mondo: Lì, persone più svantaggiate possono sottolineare, con molta semplicità e franchezza, che il mondo è ingiusto e la salute è diseguale. Considerare con marcato impegno culturale, i determinanti e gli indicatori di salute serve a perseguire politiche di equità nella salute. 

La missione degli operatori sanitari e dei medici cattolici italiani parte da essenziali motivazioni. Gli operatori sanitari in primis desiderano mantenere in salute tutti, proprio tutti i nostri simili, senza distinzione alcuna, ponendo massima attenzione alla prevenzione collettiva e interagendo sulle cause sociali, ambientali, politiche, immateriali e materiali e produrre evidenze scientifiche che ci aiutino ad elaborare strategie di prevenzione, di diseguaglianze, miserie, emarginazioni e abbandoni.

Da medici desidereremmo recuperare oggi una medicina più attenta, più equa, più umana e libera da condizionamenti estranei, che abbia a fondamento l’obiettivo salute.

Avremmo bisogno di equità sin dall’inizio della nostra vita, visto che le diseguaglianze iniziano presto, addirittura nella vita intrauterina, e sono condizionate dalle povertà, dall’alimentazione, dall’assistenza sanitaria, dalle condizioni sociali svantaggiate, politiche ed economiche, ma anche da tante altre disuguaglianze, che oggi vengono inesorabilmente “al pettine”. In realtà, di tutte le forme di disuguaglianza, l’ingiustizia nella salute è la più scioccante, la più disumana perché tradisce quell’obbligatorio sistema che deve prendersi cura dei cittadini, dalla culla alla tomba. Realtà organizzative che, se inefficienti e non solidali, creano povertà inaccettabili, ingiuste e perniciose.

Sir Marmot con accuratezza elenca i molti fattori sociali che determinano la salute e non si riferisce solo alle risorse economiche o all’efficienza di sistemi sanitari, ma ai tanti altri fattori che passano dagli stili di vita ad un’istruzione carente, da un lavoro precario e poco sicuro ai redditi inadeguati, dal mancato accesso ai servizi alle carenze strutturali, ecc. Da Sir Marmot riceviamo un messaggio forte e chiaro e un invito: dovremmo essere capaci di gridare al mondo messaggi virtuosi, affinché collettivamente e solidalmente ci si occupi della tutela delle persone e ci si adoperi per contrastare il cattivo uso di norme giuridiche o l’arroganza del potere, il gulag dei potenti, le baraccopoli sub-urbane, la prepotenza di chi sta in prima fila, il linguaggio ingannevole, capovolto e contorto del marketing, la violenza sociale e la violenza intra familiare, il rifiuto della diversità.

Dovremmo avere il coraggio di percorrere le discariche umane, dell’odio, dei veleni, della violenza, dell’isolamento, dell’emarginazione per non abbandonare nessuno fra le acque limacciose di una civiltà senza anima e senza umanità.

L’impegno oggi di tutti gli uomini di buona volontà è quello di aiutare gli uomini a liberarsi da quella ragnatela che avvolge tutti gli ingranaggi di vita e che riguarda la politica, gli ideologismi, i personalismi e gli egoismi per saper cogliere il pianto, il dolore e la solitudine dell’animo. 

Personalmente ho sperimentato sul campo, in Africa nella Repubblica democratica del Congo, a Butembo Beni, nell’ex Zaire, cosa sia la salute disuguale in un mondo ingiusto, in quel mondo in cui c’è lo schiacciamento culturale del ceto medio e nel quale prevenzione, previdenza, assistenza e cura per la salute sono in crisi. Un mondo nel quale i danni del biopotere e delle biopolitiche si sono fatti sentire tra violenze e persecuzioni.

La salute disuguale la riscontriamo in ogni aspetto della vita: nel nascere, nel vivere, nel soffrire, nel morire, ma anche nella fortuna o nella sfortuna di nascere e risiedere in un particolare territorio non sempre dotato di servizi per le persone e assai disuguale rispetto ad altri territori iperdotati e con economie floride.

L’aspetto economico è dominante: le crisi economiche mettono in scacco il variegato mondo sanitario, creando tante nuove emergenze e imponendo saperi claudicanti.

Se da un lato abbiamo stati e regioni che, anche con fatica e impegno, riescono a garantire, in un contesto di compatibilità finanziaria, servizi sanitari adeguati che soddisfano i cittadini, dall’altro abbiamo molteplici realtà che fanno registrare estreme criticità ai limiti della catastrofe psicosociale ed emarginazioni violente delle persone più fragili, svantaggiate, spesso dimenticate.

Tra le persone svantaggiate ci sono i disabili psichici, che sono i più colpiti perché relegati a perdere le libertà sostanziali e privati della reale capacità di partecipare alla vita.

L’equità nei confronti di queste persone, relegate e abbandonate, dovrebbe richiedere sforzi particolari e richiedere riflessioni sulla giustizia sociale, indispensabile per realizzare l’equità.

Pensandoci bene e ispirandoci a S. Francesco, dovremmo sempre considerarci autori di un furto ogni qualvolta non dessimo quel che è giusto a quel qualcuno che ha molto più bisogno di noi.

Ogni volta che siamo ingiusti compiamo un grave delitto che condiziona ingiuste disuguaglianze.

Non dimentichiamo che le persone che si trovano negli strati inferiori della piramide sociale, di solito, hanno un rischio almeno doppio di essere colpiti da malattie e da morte prematura rispetto a chi si trova vicino al vertice. Questa affermazione ci fa tornare a riflettere sui sistemi di welfare che generano tante esclusioni.

L’epoca attuale è certamente caratterizzata dall’aumento dei bisogni, intimamente collegati all’aumento della speranza di vita media, ma di contro v’è una scarsità di risorse.

Siamo tutti convinti che “la salute non abbia prezzo”, ma ha comunque un costo e se i costi aumentano le risorse diminuiscono.

Nell’epoca della crisi economica, si guarda con freddezza all’accesso ai servizi socio-sanitari come “investimenti aziendali” da valutare in base agli esiti di salute che possono generare. Credo sia opportuno ricordare il ritorno che questi particolari investimenti hanno: il sollievo alle famiglie, la felicità della persona fragile, l’impatto sociale, i posti di lavoro, realtà che dovrebbero generare un sistema organizzativo che ci faccia scegliere una diversa distribuzione e gestione delle risorse, capace di consentire il prendersi cura delle persone più deboli.

Dobbiamo abbandonare la strada del razionamento delle risorse e imboccare quella della “generatività” degli eventi benefici.

A livello culturale abbiamo lasciato che la logica del profitto governasse anche i luoghi di cura. L’ospedale, il cui significato etimologico va ricercato nella parola “hospital”, equivalente di ospitale, che indica l’ospitalità e l’accoglienza, è diventato oggi “stabilimento ospedaliero” inquadrato in una azienda sanitaria.

I pazienti, da patio sono stati traslati a cittadini utenti. I medici, nelle precedenti qualifiche di primario, aiuto e assistente, sono operatori sanitari di sistema aziendale suddivisi in I e II livello. Gli operatori aziendali indossano una tuta che è la tuta aziendale, che è sempre meno di un camice professionale. Gli ammalati in pigiama sono codici a barre, le malattie sono codici nosologici. Negli ospedali è vietato chiamarli per nome: è sovrana la privacy, quindi le persone diventano codici alfanumerici.

E’ aumentato il distanziamento fra operatori e cittadini utenti, e non solo per il Covid! Tutta la Medicina è in “guanti gialli”, tra barriere protettive e ulteriore distanziamento. Viceversa, la Medicina deve essere relazione, empatia, conforto, sorriso, carezza, sostegno e non solo efficienza digitale/burocratica. Nessuno nega la necessità di una forte iniezione tecnologica innovativa, ma la digitalizzazione degli attuali percorsi clinici, se esasperata, è grave errore metodologico perché diventa lesiva della qualità dei processi clinici sanitari e psicosociali.

Speriamo che da un cambio di rotta dell’economia i tanti deserti che si stanno moltiplicando possano tornare a fiorire. Insieme a milioni di disabili nel mondo, insieme a tanti esclusi, nutriamo un sogno: che ciascuno possa tornare libero di vivere la propria vita in un mondo in cui l’uguaglianza sostanziale possa essere una realtà. La vita e la salute non possono essere solo privilegio di alcuni.

La storia ci ha insegnato che le conquiste dell’umanità, in termini di diritti fondamentali, non sono impossibili, ma hanno bisogno di persone coraggiose che sappiano sognare.

* Presidente Nazionale AMCI


Football news:

<!DOCTYPE html>
Kane su Tuchel: uomo affascinante, pieno di idee. Thomas gli dice in faccia quello che pensa
Zarema sui 350.000 euro all'anno di Kuziaev a Le Havre: traduceteli in rubli, non sono poi così pochi. È lodevole che se ne sia andato
Aleksandr Mostovoy su Wendel: Due mesi a camminare in mezzo al nulla e poi tornare e trascinare la squadra: questo è il massimo livello
Lo Sheffield United ha acquistato il campione europeo U21 Archer dall'Aston Villa per 18,5 milioni di sterline
Alexander Medvedev sulla SKA: Senza Gazprom non ci sarebbero i titoli dello Zenit. C'è un'onda vincente in città. La prossima vittoria in Coppa Gagarin sarà in primavera
Smolnikov ha concluso la sua carriera all'età di 35 anni. È diventato tre volte campione di Russia con lo Zenit

3:00 GF, che fine ha fatto Heidi Baci?
3:00 Varese, la legalità spiegata dai detenuti
2:00 Paola Cortellesi, per il suo debutto come regista veste Armani
1:24 La Promessa, anticipazioni al 3 novembre: Manuel non vuole più volare
0:56 Papa Francesco: “I servizi sacramentali non sono prodotti di un supermercato”
0:53 Quota 104: in pensione a 63 anni con taglio del 4%
0:49 Sgarbi indagato per sottrazione fraudolenta al pagamento delle imposte
0:42 Meloni all’UE: “La divisione non giova”
0:37 Netanyahu annuncia: “Ci stiamo preparando per invadere Gaza”
0:23 Stellantis in Cina accordo “elettrico” con Leapmotor
0:08 Meta, +23% sui ricavi rispetto allo scorso anno. Male Google e YouTube
22:39 Fiorentina contro Cukaricki (stasera, ore 21) per il rilancio in Conference. Italiano cambia. Nico in panchina. Formazioni
22:37 "Opposizione determinata e competente", ecco la voce delle minoranze del consiglio provinciale. L'astensionismo? "La politica ha disatteso le aspettative della società"
22:30 Cosplayer, tutto il loro fascino mutante
22:13 Fisco: pignoramenti veloci. Accesso diretto ai conti correnti degli evasori. Pensioni: si tratta ancora
22:08 Israele - Hamas, le news di oggi. Intercettato un razzo lanciato dal Libano. Camera Usa approva risoluzione a sostegno di Israele
22:02 Israele, Netanyahu: "Attacco a Gaza ci sarà". Usa chiedono tempo: ecco perché
22:01 Israele, leader Ue chiederanno pausa umanitaria. Anche l'Ucraina sul tavolo
21:57 Cassazione annulla la condanna: Falcomatà torna sindaco di Reggio Calabria
21:49 Alta velocità e ritardi: Salvini incontra vertici Ferrovie. Fra le novità l’impegno a offrire cambi treno rapidi
21:44 Mostre: alla Pinacoteca Metropolitana di Bari 'TRADUZIONE – L'Arte Oltre il Visibile'
21:31 Champions: Psg trascinato da Mbappè travolge il Milan (3-0). Lazio battuta dal Feyenoord (3-1). Gli altri risultati
21:30 Beautiful, anticipazioni americane novembre 2023: Luna è la cugina di Finn
21:28 Netanyahu alla nazione: 'Ci stiamo preparando per invadere Gaza'
21:20 Azzate, Memoria Antifascista: «Do.Ra. celebrerà Hitler»
21:17 Champions, troppo Psg per il Milan: al Parco dei Principi finisce 3-0 per i francesi
21:16 Crollo del Milan in Francia, il Psg vince 3-0
21:00 Temptation Island, Mirko e Greta: è davvero finita?
20:59 Il segreto del successo nel gaming
20:56 Psg-Milan 3-0, lezione francese e rossoneri ultimi in girone Champions
20:50 Israele, veti incrociati Usa-Russia all'Onu impediscono aiuti a Gaza
20:30 Basket, la peggior Varese affonda a Masnago
20:30 Matrimonio a prima vista 11: Juanchi “declassato” da Gianna. Intanto, tra Alessandro e Valentina, spunta l'ex di lui
20:21 “Aggredito due giorni di seguito in strada perché gay”: la denuncia di un 18enne ad Andria
20:12 Media, partenariati giornalistici: Bruxelles apre la call da 11 mln di euro
20:10 Martinenghi e Ganna: storie di campioni a Varese
20:01 "Pressioni su un giudice", assolto in appello Nello Mastursi
19:56 Ribaltone a Reggio Calabria: la Cassazione “salva” Falcomatà che torna a fare il sindaco
19:53 Russia, risposta a attacco nucleare: il test con Putin spettatore
19:50 Mostro di Firenze: il gip si riserva la decisione se archiviare o continuare le indagini
19:49 Reggio Calabria, Cassazione annulla la condanna: Falcomatà torna sindaco
19:45 L'Ue spinge per gli aiuti a Gaza, ma è ancora divisa sulla formula della "pausa umanitaria"
19:45 I Leoni di Sicilia 2 ci sarà? Cosa sappiamo finora
19:43 Incidente stradale sulla Provinciale 237 tra Putignano e Castellana Grotte: 2 feriti
19:41 "Com'eri vestita?", la mostra che racconta storie di violenza accanto agli abiti indossati da chi l'ha subita
19:40 Catania, il più grande evento di matching tecnologico
19:35 Israele - Hamas, le news di oggi. Netanyahu: “Pronti all’invasione di Gaza. Ne risponderò anche io”. Biden: “Basta morti innocenti ma non mi fido del bilancio palestinese”
19:34 L. Bilancio: Bonomi, è ragionevole ma manca stimolo a investimenti
19:32 Biden: "Se l'Iran continua ad attaccarci reagiremo"
19:28 Festa del Cinema di Roma 2023: Alba e Alice Rohrwacher dal rossetto e blush rosso di coppia
19:27 Israele, Biden: "Prossimo passo è soluzione a due Stati"
19:27 L’Istat: In Italia oltre 2 milioni di famiglie in povertà assoluta. In difficoltà il 34% degli stranieri
19:27 La Cassazione annulla la condanna: Falcomatà torna sindaco di Reggio Calabria
19:26 Enel perfeziona la cessione delle sue attività in Romania a PPC (Public Power Corporation)
19:23 Pistoia: furti di bici e spaccio di droga. Due arresti
19:22 Meneghini & Associati Talent Union: “Breathing room” di Beyond a “Paratissima”
19:19 Schiaffi e umiliazioni al figlio gay, il padre: "Diventa etero o ti butto dal balcone"
19:19 Schiaffi e umiliazioni al figlio gay: "Diventa etero o ti butto dal balcone"
19:13 Dall'evacuazione delle scuole ai crolli in galleria, la macchina del soccorso in valle del Chiese unita per una maxi-esercitazione per gestire le conseguenze di un terremoto
19:10 La Camera Usa ha un nuovo Speaker: Mike Johnson
19:10 Il film cult stasera in TV: “Twilight” mercoledì 25 ottobre 2023
19:06 Piazza Gloriosi e strade adiacenti senza energia elettrica, la denuncia
19:04 A Monza la lotta contro la violenza sulle donne corre veloce: la "We run for women" della polizia
19:00 Kate Middleton “tradisce” William: la foto diventa virale
18:58 Anticipazioni per “Fuori dal Coro” del 25 ottobre alle 21.25 su Rete 4: il traffico illecito dei visti di ingresso in Italia
18:56 La Lazio crolla a Rotterdam, il Feyenoord vince 3-1
18:53 Droga, via l'attenuante della 'lieve entità': è polemica
18:52 Dalla crisi climatica alle modalità per distinguersi, gli Mtb talks sulla Paganella delineano le sfide del futuro per puntare all'innovazione e alla sostenibilità
18:51 Stellantis verso accordo per rilevare 20% della cinese Leapmotor
18:51 Usa, Mike Johnson eletto speaker della Camera
18:51 Sgarbi indagato, l’accusa: deve 715mila euro al fisco. Lui:”Non mi dimetto”. Giorgia Meloni si riserva di decidere
18:46 Santiago Gimenez continua a stupire
18:44 Nessuno va a trovarlo in carcere, direttrice gli fa rivedere il cane
18:44 Feyenoord-Lazio 3-1, tris olandese e Sarri k.o. in Champions League
18:42 Sace al Cibus Tec, il Made in Italy alla conquista dell'estero
18:40 Cuasso, spara alla moglie e si uccide. Lei muore in ospedale
18:40 Giorgia Meloni punge Conte, è botta risposta alla Camera
18:37 Schianto devastante tra più mezzi, pesantissimo il bilancio: un morto e feriti
18:36 “Lo abbiamo perso”. Lutto choc nel ciclismo, il campione morto a soli 20 anni
18:36 Tragico incidente, "Solo un mese fa abbiamo festeggiato la sua pensione", il lutto per la morte di Tiziano Frasnelli: "Siamo increduli"
18:35 Luna Park a Udine dal 28 ottobre al 19 novembre 2023
18:30 Malpensa, nozze d’argento
18:24 Arezzo, incidente stradale: 35enne investito da un’auto a Montevarchi. E’ grave
18:21 Anticipazioni per il Santo Rosario di mercoledì 25 ottobre alle 18 su TV 2000: in diretta da Lourdes
18:18 Al Teatro Sannazaro “Passion” Richard Galliano: 50 anni di grande musica
18:16 Alba Berlino – Olimpia Milano: dove vedere la partita in diretta tv e in streaming
18:14 Le compagnie Ryanair, Volotea e Neos trainano la ripresa dell'aeroporto Catullo. Gli italiani? Scelgono l'Egitto. E nell'inverno picco per i Paesi del Nord Europa
18:09 Droga, stop attenuante per "lieve entità". Pd: "Escobar come studente che rivende una canna"
18:08 Snam, Ercoli: "Al lavoro a progetto stoccaggio c02 con Eni, Ravenna punto di snodo"
18:05 Anche a Salerno si parlerà della pazienza
18:04 Mangiare Bene nelle osterie d’Italia, le migliori e autentiche nella guida Slow Food 2024
18:03 "Un giorno al Senato": Bilotti incontra gli alunni di Angri
18:00 Scuola, Molinaro (M5S): “Approvata delibera sul dimensionamento scolastico”
18:00 Cosa è successo oggi 25 ottobre
17:59 Camere con bagno, piscina e area wellness ma siamo in un Rifugio, il gestore: "Anche in montagna c'è chi cerca la comodità e noi siamo sempre pieni"
17:57 Storie di salvataggio sulle montagne tra forre e sentieri, ritorna "Ti racconto il mio soccorso". Il contest che raccoglie le esperienze che segnano una vita
17:51 “Ma proprio con lui?”. Claudia Gerini, nuovo amore e polemiche: lui è l’ex di una super famosa
17:50 Andria sotto shock dopo brutali aggressioni a un diciottenne
17:48 Lo spettacolo teatrale "Il sindaco pescatore" protagonista dell'Assemblea ANCI
17:42 Elezioni, la grande vittoria di Fugatti che con la sua lista ha ''cinturato'' Fratelli d'Italia (e più della metà dei voti l'ha presi il simbolo col suo nome)