La stagione dei veleni e la continua polemica sul nulla

La stagione dei veleni e la continua polemica sul nulla. Editoriale dicembre 2022 di Giuseppe Arnò

Chi la dura la vince

Una locuzione latina recita: «Vincit qui patitur», ossia vince chi persevera. Ebbene, il partito Fratelli d’Italia ha perseverato, ha vinto. Ora esso e i sodali di centro destra dovranno adempiere alle promesse elettorali: amministrare correttamente la «cosa pubblica» e, dal momento che l’Italia fa parte del consesso sororale delle nazioni fondatrici dell’UE, contribuire a riformulare alcuni mal concepiti trattati, che costituiscono le «Tavole della legge» dell´Unione e che stanno creando problemi di non poco conto.

Solo che l’Europa, da parte sua, invece di occuparsi della soluzione dei tanti problemi che l’assillano, non fa altro che litigare sulla lana delle capre (rixatur de lana saepe caprina). Epperciò, così come si suol dire, mentre a Roma si discute, Sagunto è espugnata!

Tropicalizziamoci!

Citiamo a caso, estraendola dal mucchio, la «performance» della svedese Evin Incir per farci un’idea di come vanno le cose in quel di Bruxelles. Ella, al Parlamento Europeo, batte e ribatte con una proposta di risoluzione, di cui è relatrice, sulla non discriminazione e sulla giustizia razziale. Trattasi di un’iniziativa che, seppur lodevole, non è di certo prioritaria con tanti guai da risolvere all’Europarlamento. E non è finita: nella stessa risoluzione si invitano gli Stati membri a voler aggiornare e attrezzare i propri presidii ospedalieri, con particolare riguardo alle problematiche sanitarie che potrebbero colpire le persone di origine africana, medio-orientale, latino-americana e asiatica, anche tramite le formazioni necessarie e il conseguente aggiornamento dei programmi di studio in medicina.

Beh, con tutto il rispetto per gli ‘ospiti’ extracomunitari, ci sembra di essere giunti alle ultime battute, anzi – dati gli argomenti trattati – alle comiche finali: la nostra sgangherata sanità già non è in grado di sopperire alle ordinarie necessità dei propri pazienti (4.000 medici di famiglia in meno negli ultimi 5 anni e 56.000 medici mancanti nel sistema sanitario nazionale, tanto per citare qualche dato) e dovrebbe specializzarsi, utilizzando risorse umane e finanziarie, nelle terapie delle malattie “tropicali”, a cominciare dalle università e finendo agli ospedali.

Ahinoi, probabilmente i dignitari che legiferano al 50º parallelo nord non hanno ancora capito che le priorità sanitarie, un gradino più a sud, sono decisamente ben altre!

Acchiappafantasmi cercansi

Comunque, ad essere sinceri, anche a casa nostra la vita non è poi così facile! Finalmente abbiamo un governo eletto dal popolo, un governo politico alla cui guida ci sta una «fuoriclasse», così definita Giorgia Meloni da esperti opinionisti di varie fedi politiche e addirittura da Concita De Gregorio, in un suo editoriale su Repubblica, eppure i  professionisti del bastiancontrarismo, ad oltre un mese dalle elezioni, non sembrano aver metabolizzato la botta del primo premier donna targato centrodestra e, conseguentemente, non si danno pace:  non trovano di meglio da fare che battibeccare qua e là su argomenti vuoti, futili, e pretestuosi. In sostanza, costoro omettendo di esercitare un’opposizione costruttiva e cioè, quando possibile, essere attori di proposte concrete, valide e alternative a quelle della maggioranza stessa, privano il regime democratico di uno degli “ingredienti” essenziali: tanto è far male una cosa che non farla affatto!

Assistiamo dunque a una miserevole “stagione dei veleni”; a una continua polemica sul nulla. Oltre a ciò, per i detrattori, che di scandali e fallimenti politici ne sanno più di qualcosa, ogni occasione è buona per rievocare tormentosamente i fantasmi del passato: in particolare, fascismo e dittatura. Forse sarebbe il caso di assoldare una squadra di allegri acchiappafantasmi (Ghost Busters), magari gli stessi del film di Ivan Reitman, per così porre fine a questa ormai noiosa tiritera che, di recente, ha messo sotto accusa persino il comico Enrico Montesano e la di lui maglietta ‘galeotta’, oibò, griffata X MAS!

Tanto chiasso per nulla: chissà poi che, trattandosi di un comico, la dicitura incriminata non sia stata una battuta di spirito prenatalizia, a doppio senso e mal interpretata? Il termine Xmas o X-Mas è notoriamente un’abbreviazione, di uso colloquiale o commerciale, della parola inglese Christmas (Natale)!

Ciò posto, che arduo compito quello del governo Meloni di mettere ordine in casa e possibilmente nella «filanda» Europa, ove invece di seta e cotone si fila lana caprina!

Ma ce ne capitano per davvero di tutti i colori e, vogliate credere, non siamo noi ad andarcele e cercare!

«Con l’Italia si è rotta la fiducia»

È quanto ha dichiarato la segretaria di Stato francese agli Affari Ue Laurence Bonne a France Info., a causa del bastimento di SOS Méditerranée carico di migranti che, guarda un po’, ha fatto rotta per Tolone, anziché per un porto italiano.

«E l’Italia s’è rotta… qualcos’altro»

Questa avrebbe dovuto essere la risposta a madame la secrétaire, ma diplomacy oblige, per cui il presidente Sergio Mattarella, da buon padre di famiglia, ha pensato di buttare acqua sul fuoco con una telefonata al suo omologo francese, anche se, rammentiamo, la politica estera non rientra tra le prerogative del Capo dello Stato. Ma, date le circostanze, bene così!

Fate quel che dico non quel che faccio!

Subito dopo, guarda caso, ci è giunta la notizia che Gérald Darmanin, ministro dell’Interno francese, starebbe preparando, a guisa del più intransigente Salvini, una durissima legge sull’immigrazione e che 123 dei 234 migranti sbarcati a Tolone dall’Ocean Viking sarebbero stati espulsi dalla Francia. Al diavolo, dunque, la filosofia libertaria ed egualitaria: essa è, a quanto sembra, un concetto studiato… per l’esportazione, tant’è che tra Italia e Francia di stracci, sulla questione migranti, ne volano sempre tanti, anche se, parbleu!, conti alla mano, 40mila risultano essere le persone accolte dall’Italia rispetto ai 38 ricollocamenti effettuati dalla Francia.

Affé, si direbbe dunque che bene abbia agito il governo italiano in occasione delle recenti ondate migratorie. Infatti, il «braccio di ferro» con la Francia ha avuto, tra le altre, un’importante funzione: svegliare Bruxelles dal profondo sopore dell’indifferenza e indurre la competente Commissione europea a definire, una volta per tutte, una linea responsabile, perentoria e partecipativa nell’affrontare la piaga dell’immigrazione ‘selvaggia’. Un fenomeno, l´ immigratorio, che dev’essere rivisto alla luce delle attuali sfide e, principalmente, arrestato alla fonte, mediante l’impiego di forti investimenti per lo sviluppo economico e sociale dei paesi ad alto tasso di emigrazione.

Oggi siamo in crisi per qualche decina di migliaia di immigrati, ma domani potremmo essere sommersi da 2.3 miliardi di persone (tale è la stima dell’esplosione demografica africana per il 2050), se non si provvederà ad arginare per tempo il flusso migratorio, attraverso politiche europee atte a rendere vivibile, principalmente, il continente nero.

Forse in Europa i difensori del multiculturalismo, divenuto ormai un assioma culturale del pensiero unico moderno, speravano che esso potesse produrre l’Eden in terra, ma non v’è chi non veda come la fantasticheria progressista-multiculturale di integrazione e inclusione di migliaia di immigrati si sia trasformata in un clamoroso fallimento; in utopia; e talvolta in vero incubo. Per non citare i molteplici casi precedenti, ci soffermiamo sui recenti atti vandalici perpetrati ai danni di strutture pubbliche da parte di uno stuolo di tifosi marocchini, che ha messo a soqquadro la capitale belga dopo la vittoria del Marocco sul Belgio nei Mondiali in Qatar.

Coincidenza o segno celeste!

Chissà che l´aver messo a ferro e fuoco Bruxelles non possa servire da monito agli inquilini dei palazzi del potere europeo? In fondo, secondo Einstein, la coincidenza è il modo di Dio di restare anonimo.

La piaga biblica

Continuando sul sacro, vale la pena riportarci alla Bibbia e ricordare che Dio punì gli Egizi con l’invasione delle cavallette per non aver liberato gli Ebrei dalla schiavitù. Noi, in verità, non siamo granché superstiziosi, ma non si sa mai…  ecco… forse sarebbe opportuno che l’Europa, a parte ogni altra considerazione, provasse un certo timor di Dio, inteso agostinianamente come principio di sapienza, e aiutasse le nazioni africane a liberarsi dalla schiavitù economica, per evitare, magari, una novella invasione… di locuste. Dio ce ne scampi e liberi! Già quelle che Bruxelles sponsorizza nel nuovo menu europeo (locuste migratorie essiccate) ci bastano, eccome!  

La decarbonizzazione: aspetta e spera…

Da ultimo, ma non per importanza, si rende necessario uno sguardo al tanto questionato problema climatico. Una cosa che nessuno fino ad ora aveva osato adottare nelle precedenti edizioni, finite sempre come bolle di sapone, ovvero in «chiacchiere e tabaccheri di ligno» per dirla nel linguaggio del Camilleri-Montalbano, è la chiarezza del discorso. Ecco che, invece, ciò è avvenuto con la puntuale e ferma denuncia del presidente Meloni nel concludere il proprio pensiero al G20, con riguardo alla climate diplomacy.

In sostanza, ella arguisce in chiari termini che nella lotta ai cambiamenti climatici non tutti i Paesi si stanno impegnando e che quelli che di più lo fanno stanno pagando un prezzo molto alto, avvantaggiando coloro che si rendono i maggiori responsabili delle emissioni di CO2 sul pianeta. Se non si correggeranno questi squilibri, conclude, gli eventi come l’attuale saranno soltanto tempo perduto. Antifona per la Cina, che produce e consuma quasi la metà del carbone mondiale; per la Russia, primo fornitore di petrolio in Asia; e per la popolosa India, che ha spostato, si badi bene, al 2070 il proprio obiettivo di decarbonizzazione.

Purtroppo con questo scenario le cose vanno di male in peggio: in Europa ci si azzuffa per ridurre le emissioni di CO2 e altrove «avanti tutta» col carbone! Non ci siamo resi conto di quanto l’umanità sia in serio pericolo e di quanto sia necessario agire subito; prima che sia troppo tardi. Perdindirindina, che non si trovi una forma di coalizzarci per salvare il mondo da guerreinquinamento e bestialità umana?

Ci sentiamo veramente smarriti e impotenti. Che fare? Beh, per mettere ordine nel mondo non abbiamo invero a disposizione gli Universal Soldiers, gli invincibili soldati bionici del film interpretato da Jean-Claude Van Damme, ma ci rimane ancora l’arma della musica. Tentare non nuoce! La musica, secondo Bob Marley, può aiutare a lanciare un messaggio di pace e fratellanza ai popoli di tutto il mondo. Punteremmo, dunque, su What a wonderful world, canzone pubblicata nel 1967 ed eseguita magistralmente dal compianto Louis Armstrong. Essa è stata scritta per ricordare ai popoli che il mondo è ancora meraviglioso, nonostante tutto. Forse varrebbe la pena riproporre detto motivo a coloro che il mondo lo stanno selvaggiamente sconquassando. Ma servirà allo scopo? Animo!, in fondo in fondo pur sempre ci sorregge l´imponderabile: «Le cose in cui non speri accadono più spesso delle cose in cui speri» – Plauto.

GIUSEPPE ARNÒ

La Notizia.net è un quotidiano di informazione libera, imparziale ed indipendente che la nostra Redazione realizza senza condizionamenti di alcun tipo perché editore della testata è l’Associazione culturale “La Nuova Italia”, che opera senza fini di lucro con l’unico obiettivo della promozione della nostra Nazione, sostenuta dall’attenzione con cui ci seguono i nostri affezionati lettori, che ringraziamo di cuore per la loro vicinanza. La Notizia.net è il giornale online con notizie di attualità, cronaca, politica, bellezza, salute, cultura e sport. Il direttore della testata giornalistica è Lucia Mosca.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright La-Notizia.net


Football news:

<!DOCTYPE html>
Kane su Tuchel: uomo affascinante, pieno di idee. Thomas gli dice in faccia quello che pensa
Zarema sui 350.000 euro all'anno di Kuziaev a Le Havre: traduceteli in rubli, non sono poi così pochi. È lodevole che se ne sia andato
Aleksandr Mostovoy su Wendel: Due mesi a camminare in mezzo al nulla e poi tornare e trascinare la squadra: questo è il massimo livello
Lo Sheffield United ha acquistato il campione europeo U21 Archer dall'Aston Villa per 18,5 milioni di sterline
Alexander Medvedev sulla SKA: Senza Gazprom non ci sarebbero i titoli dello Zenit. C'è un'onda vincente in città. La prossima vittoria in Coppa Gagarin sarà in primavera
Smolnikov ha concluso la sua carriera all'età di 35 anni. È diventato tre volte campione di Russia con lo Zenit

3:00 GF, che fine ha fatto Heidi Baci?
3:00 Varese, la legalità spiegata dai detenuti
2:00 Paola Cortellesi, per il suo debutto come regista veste Armani
1:24 La Promessa, anticipazioni al 3 novembre: Manuel non vuole più volare
0:56 Papa Francesco: “I servizi sacramentali non sono prodotti di un supermercato”
0:53 Quota 104: in pensione a 63 anni con taglio del 4%
0:49 Sgarbi indagato per sottrazione fraudolenta al pagamento delle imposte
0:42 Meloni all’UE: “La divisione non giova”
0:37 Netanyahu annuncia: “Ci stiamo preparando per invadere Gaza”
0:23 Stellantis in Cina accordo “elettrico” con Leapmotor
0:08 Meta, +23% sui ricavi rispetto allo scorso anno. Male Google e YouTube
22:39 Fiorentina contro Cukaricki (stasera, ore 21) per il rilancio in Conference. Italiano cambia. Nico in panchina. Formazioni
22:37 "Opposizione determinata e competente", ecco la voce delle minoranze del consiglio provinciale. L'astensionismo? "La politica ha disatteso le aspettative della società"
22:30 Cosplayer, tutto il loro fascino mutante
22:13 Fisco: pignoramenti veloci. Accesso diretto ai conti correnti degli evasori. Pensioni: si tratta ancora
22:08 Israele - Hamas, le news di oggi. Intercettato un razzo lanciato dal Libano. Camera Usa approva risoluzione a sostegno di Israele
22:02 Israele, Netanyahu: "Attacco a Gaza ci sarà". Usa chiedono tempo: ecco perché
22:01 Israele, leader Ue chiederanno pausa umanitaria. Anche l'Ucraina sul tavolo
21:57 Cassazione annulla la condanna: Falcomatà torna sindaco di Reggio Calabria
21:49 Alta velocità e ritardi: Salvini incontra vertici Ferrovie. Fra le novità l’impegno a offrire cambi treno rapidi
21:44 Mostre: alla Pinacoteca Metropolitana di Bari 'TRADUZIONE – L'Arte Oltre il Visibile'
21:31 Champions: Psg trascinato da Mbappè travolge il Milan (3-0). Lazio battuta dal Feyenoord (3-1). Gli altri risultati
21:30 Beautiful, anticipazioni americane novembre 2023: Luna è la cugina di Finn
21:28 Netanyahu alla nazione: 'Ci stiamo preparando per invadere Gaza'
21:20 Azzate, Memoria Antifascista: «Do.Ra. celebrerà Hitler»
21:17 Champions, troppo Psg per il Milan: al Parco dei Principi finisce 3-0 per i francesi
21:16 Crollo del Milan in Francia, il Psg vince 3-0
21:00 Temptation Island, Mirko e Greta: è davvero finita?
20:59 Il segreto del successo nel gaming
20:56 Psg-Milan 3-0, lezione francese e rossoneri ultimi in girone Champions
20:50 Israele, veti incrociati Usa-Russia all'Onu impediscono aiuti a Gaza
20:30 Basket, la peggior Varese affonda a Masnago
20:30 Matrimonio a prima vista 11: Juanchi “declassato” da Gianna. Intanto, tra Alessandro e Valentina, spunta l'ex di lui
20:21 “Aggredito due giorni di seguito in strada perché gay”: la denuncia di un 18enne ad Andria
20:12 Media, partenariati giornalistici: Bruxelles apre la call da 11 mln di euro
20:10 Martinenghi e Ganna: storie di campioni a Varese
20:01 "Pressioni su un giudice", assolto in appello Nello Mastursi
19:56 Ribaltone a Reggio Calabria: la Cassazione “salva” Falcomatà che torna a fare il sindaco
19:53 Russia, risposta a attacco nucleare: il test con Putin spettatore
19:50 Mostro di Firenze: il gip si riserva la decisione se archiviare o continuare le indagini
19:49 Reggio Calabria, Cassazione annulla la condanna: Falcomatà torna sindaco
19:45 L'Ue spinge per gli aiuti a Gaza, ma è ancora divisa sulla formula della "pausa umanitaria"
19:45 I Leoni di Sicilia 2 ci sarà? Cosa sappiamo finora
19:43 Incidente stradale sulla Provinciale 237 tra Putignano e Castellana Grotte: 2 feriti
19:41 "Com'eri vestita?", la mostra che racconta storie di violenza accanto agli abiti indossati da chi l'ha subita
19:40 Catania, il più grande evento di matching tecnologico
19:35 Israele - Hamas, le news di oggi. Netanyahu: “Pronti all’invasione di Gaza. Ne risponderò anche io”. Biden: “Basta morti innocenti ma non mi fido del bilancio palestinese”
19:34 L. Bilancio: Bonomi, è ragionevole ma manca stimolo a investimenti
19:32 Biden: "Se l'Iran continua ad attaccarci reagiremo"
19:28 Festa del Cinema di Roma 2023: Alba e Alice Rohrwacher dal rossetto e blush rosso di coppia
19:27 Israele, Biden: "Prossimo passo è soluzione a due Stati"
19:27 L’Istat: In Italia oltre 2 milioni di famiglie in povertà assoluta. In difficoltà il 34% degli stranieri
19:27 La Cassazione annulla la condanna: Falcomatà torna sindaco di Reggio Calabria
19:26 Enel perfeziona la cessione delle sue attività in Romania a PPC (Public Power Corporation)
19:23 Pistoia: furti di bici e spaccio di droga. Due arresti
19:22 Meneghini & Associati Talent Union: “Breathing room” di Beyond a “Paratissima”
19:19 Schiaffi e umiliazioni al figlio gay, il padre: "Diventa etero o ti butto dal balcone"
19:19 Schiaffi e umiliazioni al figlio gay: "Diventa etero o ti butto dal balcone"
19:13 Dall'evacuazione delle scuole ai crolli in galleria, la macchina del soccorso in valle del Chiese unita per una maxi-esercitazione per gestire le conseguenze di un terremoto
19:10 La Camera Usa ha un nuovo Speaker: Mike Johnson
19:10 Il film cult stasera in TV: “Twilight” mercoledì 25 ottobre 2023
19:06 Piazza Gloriosi e strade adiacenti senza energia elettrica, la denuncia
19:04 A Monza la lotta contro la violenza sulle donne corre veloce: la "We run for women" della polizia
19:00 Kate Middleton “tradisce” William: la foto diventa virale
18:58 Anticipazioni per “Fuori dal Coro” del 25 ottobre alle 21.25 su Rete 4: il traffico illecito dei visti di ingresso in Italia
18:56 La Lazio crolla a Rotterdam, il Feyenoord vince 3-1
18:53 Droga, via l'attenuante della 'lieve entità': è polemica
18:52 Dalla crisi climatica alle modalità per distinguersi, gli Mtb talks sulla Paganella delineano le sfide del futuro per puntare all'innovazione e alla sostenibilità
18:51 Stellantis verso accordo per rilevare 20% della cinese Leapmotor
18:51 Usa, Mike Johnson eletto speaker della Camera
18:51 Sgarbi indagato, l’accusa: deve 715mila euro al fisco. Lui:”Non mi dimetto”. Giorgia Meloni si riserva di decidere
18:46 Santiago Gimenez continua a stupire
18:44 Nessuno va a trovarlo in carcere, direttrice gli fa rivedere il cane
18:44 Feyenoord-Lazio 3-1, tris olandese e Sarri k.o. in Champions League
18:42 Sace al Cibus Tec, il Made in Italy alla conquista dell'estero
18:40 Cuasso, spara alla moglie e si uccide. Lei muore in ospedale
18:40 Giorgia Meloni punge Conte, è botta risposta alla Camera
18:37 Schianto devastante tra più mezzi, pesantissimo il bilancio: un morto e feriti
18:36 “Lo abbiamo perso”. Lutto choc nel ciclismo, il campione morto a soli 20 anni
18:36 Tragico incidente, "Solo un mese fa abbiamo festeggiato la sua pensione", il lutto per la morte di Tiziano Frasnelli: "Siamo increduli"
18:35 Luna Park a Udine dal 28 ottobre al 19 novembre 2023
18:30 Malpensa, nozze d’argento
18:24 Arezzo, incidente stradale: 35enne investito da un’auto a Montevarchi. E’ grave
18:21 Anticipazioni per il Santo Rosario di mercoledì 25 ottobre alle 18 su TV 2000: in diretta da Lourdes
18:18 Al Teatro Sannazaro “Passion” Richard Galliano: 50 anni di grande musica
18:16 Alba Berlino – Olimpia Milano: dove vedere la partita in diretta tv e in streaming
18:14 Le compagnie Ryanair, Volotea e Neos trainano la ripresa dell'aeroporto Catullo. Gli italiani? Scelgono l'Egitto. E nell'inverno picco per i Paesi del Nord Europa
18:09 Droga, stop attenuante per "lieve entità". Pd: "Escobar come studente che rivende una canna"
18:08 Snam, Ercoli: "Al lavoro a progetto stoccaggio c02 con Eni, Ravenna punto di snodo"
18:05 Anche a Salerno si parlerà della pazienza
18:04 Mangiare Bene nelle osterie d’Italia, le migliori e autentiche nella guida Slow Food 2024
18:03 "Un giorno al Senato": Bilotti incontra gli alunni di Angri
18:00 Scuola, Molinaro (M5S): “Approvata delibera sul dimensionamento scolastico”
18:00 Cosa è successo oggi 25 ottobre
17:59 Camere con bagno, piscina e area wellness ma siamo in un Rifugio, il gestore: "Anche in montagna c'è chi cerca la comodità e noi siamo sempre pieni"
17:57 Storie di salvataggio sulle montagne tra forre e sentieri, ritorna "Ti racconto il mio soccorso". Il contest che raccoglie le esperienze che segnano una vita
17:51 “Ma proprio con lui?”. Claudia Gerini, nuovo amore e polemiche: lui è l’ex di una super famosa
17:50 Andria sotto shock dopo brutali aggressioni a un diciottenne
17:48 Lo spettacolo teatrale "Il sindaco pescatore" protagonista dell'Assemblea ANCI
17:42 Elezioni, la grande vittoria di Fugatti che con la sua lista ha ''cinturato'' Fratelli d'Italia (e più della metà dei voti l'ha presi il simbolo col suo nome)