Lazio-Roma e Inter-Juve, due derby che valgono un biglietto per l’Europa mentre Ibra non salva il Milan a Udine

Il Milan sprofonda e può solo sperare. Inter-Juventus e Lazio-Roma, infatti, potevano permettere al Diavolo di guadagnare punti su qualcuno, mentre ora, nella migliore delle ipotesi, il danno potrà essere solo contenuto. Se la Roma dovesse vincere, viceversa, ecco che i rossoneri si troverebbero al quinto posto, mentre da San Siro ci sono poche combinazioni positive: un successo dell’Inter la allontanerebbe in modo molto significativo, uno della Juve porterebbe Allegri a meno 7, in attesa del ricorso al Coni che potrebbe ridarle i 15 punti tolti a gennaio. Se ancora ci fosse stato bisogno di ulteriori spunti dai due derby in questione, ecco che ci ha pensato il Milan, trasformando la domenica che ci apprestiamo a vivere in un giorno delicatissimo in chiave Champions, forse addirittura decisivo.

Udinese – Milan 3-1, Pioli amaro: “Non hanno capito l’importanza della gara, vuol dire che ho lavorato male”

 Serata disastrosa per i rossoneri, sulla falsa riga di quanto accaduto a Firenze due settimane fa. Ma se allora la squadra aveva la giustificazione del Tottenham alle porte, lo stesso non si può dire di ieri, quando aveva avuto cinque giorni pieni per preparare la partita. Inter-Juventus e Lazio-Roma, inoltre, fornivano stimoli non indifferenti, mentre adesso diventano fonte soprattutto di paura: quella di non entrare nelle prime quattro, un’ipotesi di cui il Milan non sembra rendersi conto e che invece è decisamente reale. Il Diavolo, alla quarta sconfitta nelle ultime cinque trasferte e reduce da un solo punto tra Fiorentina e Salernitana, avrebbe dovuto sbranare il campo sin dall’inizio, invece è stata l’Udinese a farlo, trovando il meritato vantaggio già al 9’ con Pereyra dopo un errore sull’asse Bennacer-Tomori.

I rossoneri hanno continuato a soffrire almeno fino alla mezz’ora, poi si sono parzialmente svegliati e hanno pareggiato con Ibrahimovic, in gol su rigore (inizialmente sbagliato, poi ripetuto per l’ingresso in area di Beto) alla prima da titolare dopo 419 giorni: con questa rete Zlatan diventa il più vecchio marcatore della Serie A (41 anni, 5 mesi e 15 giorni), superando Costacurta (in gol, ironia della sorte, proprio dal dischetto contro i friulani). Sembrava poter essere l’episodio che riaccendeva la luce, invece il Diavolo è andato in blackout dopo pochi secondi, riuscendo a subire il 2-1 da Beto prima ancora dell’intervallo. Nella ripresa Pioli ha provato a ribaltare l’inerzia con i cambi, ma la squadra non ha reagito e anzi ha finito per incassare anche il definitivo 3-1 di Ehizibue (70’), rimediando una sconfitta che potrebbe costare davvero cara nell’economia della stagione.

Siamo in difficoltà in campionato, ma raggiungere i primi 4 posti per noi è troppo importante – il commento amaro di Pioli -. Non stiamo giocando al nostro livello e se lo abbassiamo rischiamo di fare prestazioni del genere, sono deluso, vuol dire che ho lavorato male in settimana. Non c’erano segnali per un calo di tensione e attenzione, si vede che dovrò fare meglio per tenere i giocatori più concentrati”.

Inter – Juventus (ore 20.45, DAZN)

Dopo l’antipasto del sabato è tempo di gustarsi i piatti principali, a cominciare da quello di San Siro, dove andrà in scena il Derby d’Italia numero 247 della storia, il 207 in campionato. Sarà un’Inter-Juventus decisamente atipico, su questo non c’è dubbio: la penalizzazione lo trasforma in una sfida tra la seconda e la settima in classifica, ma se il 19 aprile, giorno in cui il Collegio di Garanzia del Coni si riunirà per il ricorso, i 15 punti dovessero essere restituiti, ecco che gli scenari cambierebbero completamente.

Non è chiaro, insomma, se quello di San Siro si possa considerare uno scontro diretto per la Champions oppure no, ma nel dubbio è meglio vincerlo, o quantomeno non perderlo. Entrambe ci arrivano con il morale a mille per i recentissimi risultati europei, il campionato però è un’altra cosa e richiede testa sgombra e cuore caldo, a maggior ragione prima di una sosta per le Nazionali che moltiplicherebbe la pesantezza di un eventuale ko.

Inzaghi: “Orgogliosi della qualificazione in Champions, ora però testa al campionato”

“La qualificazione è motivo di orgoglio – ha sottolineato Inzaghi in conferenza -, questa sarà l’ultima partita di un periodo intenso, la stanchezza c’è, gli infortuni pure. Testa alla Juve, è importante per il campionato perché dopo la ripresa ci saranno 16 partite, forse qualcuna in più, e avrò bisogno di tutti sperando di volta in volta di avere sempre più scelte. Noi consideriamo la Juve una grande squadra, è completa e fatta di tanti giocatori forti. La rispettiamo, l’abbiamo incontrata in tante finali e la troveremo ancora in Coppa, la preparazione mentale sarà importantissima. La penalizzazione? Io guardo la classifica di oggi, ci sono delle vicende giudiziarie in corso, poi si vedrà. Faccio i complimenti alla Juve per la sua qualificazione in Europa League, poi vedremo cosa succederà perché serve chiarezza”.

Allegri: “Partita importante, vogliamo difendere il secondo posto”

“Dobbiamo ambire al massimo che possiamo fare, ora abbiamo la gara con l’Inter e giocare gli scontri diretti è sempre difficile. In classifica siamo indietro ed è difficile recuperare, sarà una partita importante, in questo momento la squadra ha fatto 53 punti sul campo e su questo dobbiamo ragionare, poi quando arriverà la sentenza del 19 aprile vedremo. Dobbiamo affrontare passo dopo passo tutte le gare. Ripeto, abbiamo 53 punti senza la squalifica, siamo davanti all’Inter e al Milan e dobbiamo difendere il secondo posto. Quello che succederà fuori dal campo non ci riguarda e noi non dobbiamo valutarlo. Se a fine anno, al netto delle sanzioni, la squadra sarà fuori dalla Champions, allora vorrà dire che non sarà stata una buona stagione”.

Inter – Juventus, le formazioni: Inzaghi senza Skriniar e Bastoni, Allegri pensa alla mossa Soulé

Partita tosta insomma, da giocare con le migliori formazioni possibili, al netto degli infortuni. Inzaghi sarà costretto a rinunciare a Skriniar, Bastoni e Gosens, dunque dovrà inventarsi una difesa: il suo 3-5-2 vedrà così Onana in porta, Darmian, De Vrij e Acerbi in difesa, Dumfries, Barella, Calhanoglu, Mkhitaryan e Dimarco a centrocampo, Lukaku (favorito su Dzeko) e Lautaro in attacco. Problemi sparsi anche per Allegri, che oltre al solito Pogba dovrà fare a meno di Alex Sandro e Bonucci, oltre che dello squalificato Kean. Il tecnico potrà contare invece su Di Maria e Chiesa, ma nella rifinitura di ieri ha provato il giovane Soulé assieme a Vlahovic: se si è trattato di mera pretattica lo sapremo presto, ma la tentazione c’è e potrebbe diventare realtà. Il 3-5-1-1 bianconero dovrebbe vedere Szczesny tra i pali, Gatti, Bremer e Danilo nel reparto arretrato, De Sciglio, Fagioli, Locatelli, Rabiot e Kostic in mediana, Soulé (o Di Maria) a supporto di Vlahovic.

Lazio – Roma (ore 18, DAZN)

L’altro big match della domenica è quello dell’Olimpico, con Lazio e Roma pronte a sfidarsi per la supremazia cittadina, ma soprattutto per un posto nella prossima Champions. I biancocelesti ci arrivano con due punti in più in classifica, dunque potrebbero giocare anche per il pareggio, ma i risultati di giovedì sorridono ai giallorossi, qualificati ai quarti di Europa League, mentre Sarri ha dovuto dire addio alla Conference. Derby ancor più bollente del solito, insomma, e poco importa che gli allenatori abbiano deciso di stare in silenzio alla vigilia: quelle post-coppe, infatti, bastano e avanzano a incendiare l’ambiente, con lo Special One decisamente pungente nei confronti dei “cugini” appena eliminati.

All’andata vinse la Lazio con un gol di Felipe Anderson su svarione di Ibanez, la Roma però giocò complessivamente meglio, inoltre entrambe sono reduci dalle fatiche europee di qualche ora fa, per giunta in trasferta: difficile, insomma, dire chi stia meglio, anche se infortuni e squalifiche sembrerebbero sorridere alla Roma.

Lazio – Roma, le formazioni: Sarri senza Immobile e Vecino, Mou ritrova il tridente titolare

Sarri, infatti, non avrà Immobile e Vecino, mentre Mourinho potrà contare su tutta la rosa a disposizione, a eccezione di Karsdorp e dello squalificato Kumbulla. Il 4-3-3 laziale vedrà così Provedel in porta, Hysaj, Casale, Romagnoli e Marusic in difesa, Milinkovic-Savic, Cataldi e Luis Alberto a centrocampo, Pedro, Felipe Anderson e Zaccagni in attacco. Consueto 3-4-2-1 anche per Mourinho, che risponderà con Rui Patricio tra i pali, Mancini, Smalling e Ibanez nel reparto arretrato, Zalewski, Matic, Cristante ed El Shaarawy in mediana, Dybala e Pellegrini alle spalle dell’unica punta Abraham.

Torino – Napoli (ore 15, DAZN)

E poi c’è la capolista Napoli, il cui esorbitante vantaggio non fa nemmeno più notizia. La trasferta di Torino però non è semplice, un po’ per il valore dei granata e la loro capacità di creare problemi alle big, molto per una possibile stanchezza fisica e mentale che sarebbe fisiologica, se non stessimo parlando di una vera e propria armata. Gli azzurri non giocano più da mesi con l’ansia dei punti, eppure sembra quasi che ogni partita sia quella decisiva, in campionato e in Champions: mentalità vincente, che infatti sta portando allo Scudetto dopo 33 anni di attesa, oltre che a risultati europei mai raggiunti prima. Spalletti dovrà ripetersi anche oggi, perché l’idea è quella di chiudere i giochi tricolori il prima possibile, per avere poi la possibilità di concentrarsi solo sulla doppia sfida di coppa con il Milan, considerata da molti (ma non dal tecnico) come un regalo della buona sorte.

Spalletti: “Occhio al Torino, per il Napoli sono disposto a tutto”

“Il Torino merita rispetto, sarà una partita molto difficile – ha ammonito Spalletti -. Loro fanno sempre la stessa partita, sono un avversario molto complicato perché asfissiante in tutto quello che fa. Anche in fase di possesso vogliono tenere un livello di fatica altissimo, sono allenati per questo, per loro è un divertimento non farti giocare sul pulito, stanno facendo un grande campionato e per Juric c’è sempre grande stima, anche se qualche volta ci ho discusso. Ogni momento può essere diverso ed è meglio non fare calcoli, ci si prepara una partita alla volta, poi i conti li faremo in fondo. Il tempo che passa mi crea sempre lo stesso problema, fare qualcosa che mi dia soddisfazione, e per il Napoli ora sono disposto a tutto”.

Torino – Napoli, le formazioni: Spalletti ne cambia due, Juric senza Miranchuk e Karamoh

Rispetto a mercoledì dovrebbero esserci due cambi di formazione, con Olivera e Lozano candidati a prendere i posti di Mario Rui e Politano. Non si potrà comunque parlare di turnover, perché la logica di Spalletti, del resto, non lo prevede: squadra che vince non si cambia e la sua lo fa decisamente spesso. All’Olimpico sarà 4-3-3 con Meret in porta, Di Lorenzo, Rrahmani, Kim e Olivera in difesa, Anguissa, Lobotka e Zielinski a centrocampo, Lozano, Osimhen e Kvaratskhelia in attacco. Assenze pesanti soprattutto in attacco per Juric, che non potrà contare né su Miranchuk né su Karamoh, entrambi fuori fino a dopo la sosta. Il 3-4-2-1 del Toro vedrà così Milinkovic-Savic tra i pali, Gravillon, Schuurs e Buongiorno nel reparto arretrato, Singo, Ricci, Ilic e Rodriguez in mediana, Vlasic e Radonjic alle spalle dell’unica punta Sanabria.


Football news:

<!DOCTYPE html>
Kane su Tuchel: uomo affascinante, pieno di idee. Thomas gli dice in faccia quello che pensa
Zarema sui 350.000 euro all'anno di Kuziaev a Le Havre: traduceteli in rubli, non sono poi così pochi. È lodevole che se ne sia andato
Aleksandr Mostovoy su Wendel: Due mesi a camminare in mezzo al nulla e poi tornare e trascinare la squadra: questo è il massimo livello
Lo Sheffield United ha acquistato il campione europeo U21 Archer dall'Aston Villa per 18,5 milioni di sterline
Alexander Medvedev sulla SKA: Senza Gazprom non ci sarebbero i titoli dello Zenit. C'è un'onda vincente in città. La prossima vittoria in Coppa Gagarin sarà in primavera
Smolnikov ha concluso la sua carriera all'età di 35 anni. È diventato tre volte campione di Russia con lo Zenit

3:00 GF, che fine ha fatto Heidi Baci?
3:00 Varese, la legalità spiegata dai detenuti
2:00 Paola Cortellesi, per il suo debutto come regista veste Armani
1:24 La Promessa, anticipazioni al 3 novembre: Manuel non vuole più volare
0:56 Papa Francesco: “I servizi sacramentali non sono prodotti di un supermercato”
0:53 Quota 104: in pensione a 63 anni con taglio del 4%
0:49 Sgarbi indagato per sottrazione fraudolenta al pagamento delle imposte
0:42 Meloni all’UE: “La divisione non giova”
0:37 Netanyahu annuncia: “Ci stiamo preparando per invadere Gaza”
0:23 Stellantis in Cina accordo “elettrico” con Leapmotor
0:08 Meta, +23% sui ricavi rispetto allo scorso anno. Male Google e YouTube
22:39 Fiorentina contro Cukaricki (stasera, ore 21) per il rilancio in Conference. Italiano cambia. Nico in panchina. Formazioni
22:37 "Opposizione determinata e competente", ecco la voce delle minoranze del consiglio provinciale. L'astensionismo? "La politica ha disatteso le aspettative della società"
22:30 Cosplayer, tutto il loro fascino mutante
22:13 Fisco: pignoramenti veloci. Accesso diretto ai conti correnti degli evasori. Pensioni: si tratta ancora
22:08 Israele - Hamas, le news di oggi. Intercettato un razzo lanciato dal Libano. Camera Usa approva risoluzione a sostegno di Israele
22:02 Israele, Netanyahu: "Attacco a Gaza ci sarà". Usa chiedono tempo: ecco perché
22:01 Israele, leader Ue chiederanno pausa umanitaria. Anche l'Ucraina sul tavolo
21:57 Cassazione annulla la condanna: Falcomatà torna sindaco di Reggio Calabria
21:49 Alta velocità e ritardi: Salvini incontra vertici Ferrovie. Fra le novità l’impegno a offrire cambi treno rapidi
21:44 Mostre: alla Pinacoteca Metropolitana di Bari 'TRADUZIONE – L'Arte Oltre il Visibile'
21:31 Champions: Psg trascinato da Mbappè travolge il Milan (3-0). Lazio battuta dal Feyenoord (3-1). Gli altri risultati
21:30 Beautiful, anticipazioni americane novembre 2023: Luna è la cugina di Finn
21:28 Netanyahu alla nazione: 'Ci stiamo preparando per invadere Gaza'
21:20 Azzate, Memoria Antifascista: «Do.Ra. celebrerà Hitler»
21:17 Champions, troppo Psg per il Milan: al Parco dei Principi finisce 3-0 per i francesi
21:16 Crollo del Milan in Francia, il Psg vince 3-0
21:00 Temptation Island, Mirko e Greta: è davvero finita?
20:59 Il segreto del successo nel gaming
20:56 Psg-Milan 3-0, lezione francese e rossoneri ultimi in girone Champions
20:50 Israele, veti incrociati Usa-Russia all'Onu impediscono aiuti a Gaza
20:30 Basket, la peggior Varese affonda a Masnago
20:30 Matrimonio a prima vista 11: Juanchi “declassato” da Gianna. Intanto, tra Alessandro e Valentina, spunta l'ex di lui
20:21 “Aggredito due giorni di seguito in strada perché gay”: la denuncia di un 18enne ad Andria
20:12 Media, partenariati giornalistici: Bruxelles apre la call da 11 mln di euro
20:10 Martinenghi e Ganna: storie di campioni a Varese
20:01 "Pressioni su un giudice", assolto in appello Nello Mastursi
19:56 Ribaltone a Reggio Calabria: la Cassazione “salva” Falcomatà che torna a fare il sindaco
19:53 Russia, risposta a attacco nucleare: il test con Putin spettatore
19:50 Mostro di Firenze: il gip si riserva la decisione se archiviare o continuare le indagini
19:49 Reggio Calabria, Cassazione annulla la condanna: Falcomatà torna sindaco
19:45 L'Ue spinge per gli aiuti a Gaza, ma è ancora divisa sulla formula della "pausa umanitaria"
19:45 I Leoni di Sicilia 2 ci sarà? Cosa sappiamo finora
19:43 Incidente stradale sulla Provinciale 237 tra Putignano e Castellana Grotte: 2 feriti
19:41 "Com'eri vestita?", la mostra che racconta storie di violenza accanto agli abiti indossati da chi l'ha subita
19:40 Catania, il più grande evento di matching tecnologico
19:35 Israele - Hamas, le news di oggi. Netanyahu: “Pronti all’invasione di Gaza. Ne risponderò anche io”. Biden: “Basta morti innocenti ma non mi fido del bilancio palestinese”
19:34 L. Bilancio: Bonomi, è ragionevole ma manca stimolo a investimenti
19:32 Biden: "Se l'Iran continua ad attaccarci reagiremo"
19:28 Festa del Cinema di Roma 2023: Alba e Alice Rohrwacher dal rossetto e blush rosso di coppia
19:27 Israele, Biden: "Prossimo passo è soluzione a due Stati"
19:27 L’Istat: In Italia oltre 2 milioni di famiglie in povertà assoluta. In difficoltà il 34% degli stranieri
19:27 La Cassazione annulla la condanna: Falcomatà torna sindaco di Reggio Calabria
19:26 Enel perfeziona la cessione delle sue attività in Romania a PPC (Public Power Corporation)
19:23 Pistoia: furti di bici e spaccio di droga. Due arresti
19:22 Meneghini & Associati Talent Union: “Breathing room” di Beyond a “Paratissima”
19:19 Schiaffi e umiliazioni al figlio gay, il padre: "Diventa etero o ti butto dal balcone"
19:19 Schiaffi e umiliazioni al figlio gay: "Diventa etero o ti butto dal balcone"
19:13 Dall'evacuazione delle scuole ai crolli in galleria, la macchina del soccorso in valle del Chiese unita per una maxi-esercitazione per gestire le conseguenze di un terremoto
19:10 La Camera Usa ha un nuovo Speaker: Mike Johnson
19:10 Il film cult stasera in TV: “Twilight” mercoledì 25 ottobre 2023
19:06 Piazza Gloriosi e strade adiacenti senza energia elettrica, la denuncia
19:04 A Monza la lotta contro la violenza sulle donne corre veloce: la "We run for women" della polizia
19:00 Kate Middleton “tradisce” William: la foto diventa virale
18:58 Anticipazioni per “Fuori dal Coro” del 25 ottobre alle 21.25 su Rete 4: il traffico illecito dei visti di ingresso in Italia
18:56 La Lazio crolla a Rotterdam, il Feyenoord vince 3-1
18:53 Droga, via l'attenuante della 'lieve entità': è polemica
18:52 Dalla crisi climatica alle modalità per distinguersi, gli Mtb talks sulla Paganella delineano le sfide del futuro per puntare all'innovazione e alla sostenibilità
18:51 Stellantis verso accordo per rilevare 20% della cinese Leapmotor
18:51 Usa, Mike Johnson eletto speaker della Camera
18:51 Sgarbi indagato, l’accusa: deve 715mila euro al fisco. Lui:”Non mi dimetto”. Giorgia Meloni si riserva di decidere
18:46 Santiago Gimenez continua a stupire
18:44 Nessuno va a trovarlo in carcere, direttrice gli fa rivedere il cane
18:44 Feyenoord-Lazio 3-1, tris olandese e Sarri k.o. in Champions League
18:42 Sace al Cibus Tec, il Made in Italy alla conquista dell'estero
18:40 Cuasso, spara alla moglie e si uccide. Lei muore in ospedale
18:40 Giorgia Meloni punge Conte, è botta risposta alla Camera
18:37 Schianto devastante tra più mezzi, pesantissimo il bilancio: un morto e feriti
18:36 “Lo abbiamo perso”. Lutto choc nel ciclismo, il campione morto a soli 20 anni
18:36 Tragico incidente, "Solo un mese fa abbiamo festeggiato la sua pensione", il lutto per la morte di Tiziano Frasnelli: "Siamo increduli"
18:35 Luna Park a Udine dal 28 ottobre al 19 novembre 2023
18:30 Malpensa, nozze d’argento
18:24 Arezzo, incidente stradale: 35enne investito da un’auto a Montevarchi. E’ grave
18:21 Anticipazioni per il Santo Rosario di mercoledì 25 ottobre alle 18 su TV 2000: in diretta da Lourdes
18:18 Al Teatro Sannazaro “Passion” Richard Galliano: 50 anni di grande musica
18:16 Alba Berlino – Olimpia Milano: dove vedere la partita in diretta tv e in streaming
18:14 Le compagnie Ryanair, Volotea e Neos trainano la ripresa dell'aeroporto Catullo. Gli italiani? Scelgono l'Egitto. E nell'inverno picco per i Paesi del Nord Europa
18:09 Droga, stop attenuante per "lieve entità". Pd: "Escobar come studente che rivende una canna"
18:08 Snam, Ercoli: "Al lavoro a progetto stoccaggio c02 con Eni, Ravenna punto di snodo"
18:05 Anche a Salerno si parlerà della pazienza
18:04 Mangiare Bene nelle osterie d’Italia, le migliori e autentiche nella guida Slow Food 2024
18:03 "Un giorno al Senato": Bilotti incontra gli alunni di Angri
18:00 Scuola, Molinaro (M5S): “Approvata delibera sul dimensionamento scolastico”
18:00 Cosa è successo oggi 25 ottobre
17:59 Camere con bagno, piscina e area wellness ma siamo in un Rifugio, il gestore: "Anche in montagna c'è chi cerca la comodità e noi siamo sempre pieni"
17:57 Storie di salvataggio sulle montagne tra forre e sentieri, ritorna "Ti racconto il mio soccorso". Il contest che raccoglie le esperienze che segnano una vita
17:51 “Ma proprio con lui?”. Claudia Gerini, nuovo amore e polemiche: lui è l’ex di una super famosa
17:50 Andria sotto shock dopo brutali aggressioni a un diciottenne
17:48 Lo spettacolo teatrale "Il sindaco pescatore" protagonista dell'Assemblea ANCI
17:42 Elezioni, la grande vittoria di Fugatti che con la sua lista ha ''cinturato'' Fratelli d'Italia (e più della metà dei voti l'ha presi il simbolo col suo nome)