Le storie di Canada e Belgio, ma anche quella di Spagna-Germania, oggi, ai Mondiali

A una settimana dall’inizio del Mondiale, è arrivato finalmente un po’ di calcio anche in Qatar. Mentre i padroni di casa sono già automaticamente fuori dalla coppa del mondo che la Fifa gli ha concesso dodici anni fa, e nonostante tutto non è mai tornata indietro, il Canada e Alphonso Davies, la partita contro la Croazia dei prossimi organizzatori del torneo, nel 2026, e la sfida tutta europea tra Spagna e Germania, finita in pareggio, ci hanno riconciliato un po’ con il mondo del pallone.

Alphonso Davies che esulta con un compagno di squadra – Nanopress.it

Di sicuro, però, non si può dire la stessa cosa del Belgio. La Nazionale di Kevin De Bruyne, quello che viene considerato il miglior centrocampista al mondo, ha perso contro il Marocco, schiacciato dal gol di Abdelhamid Sabiri, che in Serie A è ultimo in classifica con la Sampdoria, e Zakaria Aboukhlal che invece in Ligue 1 naviga a metà classifica con il Tolosa. Certo i marocchini possono contare Achraf Hakimi e su Hakim Ziyech, non possono proprio degli sprovveduti, ma hanno comunque messo in luce tutti i problemi di quella che erano la prima nazionale nel rankinf Fifa fino a qualche mese fa. A Bruxelles, tra l’altro, i tifosi degli africani hanno decisamente esagerato con i festeggiamenti e hanno ribaltato auto, cose, fino a quando non è intervenuta la polizia con gli idranti.

La favola, finita un po’ male, del Canada e di Alphonso Davies e il calcio di Spagna-Germania

In un’edizione dei Mondiali brutta e vergognosa, in cui a fare rumore, anche a una settimana dalla partita d’esordio, è più la politica che il calcio, per lo meno non quello giocato davvero, a fare notizia. Ma d’altronde c’era aspettarselo quando è stato organizzato in un Paese, il Qatar, che ne ha una cultura tanto quanto ce l’ha per il rispetto dei diritti umani, per la salvaguardia delle vita dei migranti lavoratori, che sono morti a migliaia per costruire bellissimi stadi rinfrescati in mezzo al deserto. Ecco, in questa edizione della coppa del mondo, solo oggi sono arrivate delle risposte del campo.

La prima arriva da lontano, dal Canada, ed è quella di una squadra che, nella prima giornata di questo campionato Fifa, ha dato del filo da torcere anche al Belgio, non proprio l’ultima nazionale al mondo. Nella seconda, invece, quella contro la Croazia, non solo ha messo in difficoltà i vicecampioni del mondo, ma ha giocato meglio di loro almeno per mezz’ora siglando anche il primo gol di sempre alla fase finale di un Mondiale.

Certo, è solo la seconda volta che i nordamericani partecipano a un’edizione della rassegnata iridata, ma fra quattro anni il teatro della prima kermesse con 48 squadre, assieme al Messico e agli Stati Uniti, questi ultimi battuti proprio dal Paese mediorientale nell’assegnazione, molto contestata, del 2010.

A fare la prima rete di sempre, poi, è stata fatta esattamente con l’uomo che ti aspetti, quell’Alphonso Davies, che a soli venti aveva già vinto tutto quello che si poteva vincere nel Bayern Monaco, un traguardo che, per dire, il Paris Saint-Germain non è ancora neanche andata vicina ad assaporare.

Quell’Alphonso Davies che ha una storia particolare che, per una volta, ci riconcilia anche con il senso di bellezza che il calcio ogni tanto ci regala. L’esterno sinistro, che ora di anni ne ha ventidue e li ha appena compiuti, non è nato in Canada, infatti, perché il 2 novembre del 2000, i genitori si trovavano a Buduburam, in Ghana, ed erano appena scappati dalla guerra civile in Liberia, dove sono nati loro.

A cinque anni, poi, si è trasferito in Ontario. Ed è là che esplosa la stella, per prendersela, i bavaresi, hanno sborsato 40 milioni di dollari, e lui è diventato il calciatore più pagato di sempre alla Major League Soccer, in cui di solito quelli che sono stati grandi vanno a svernare.

Si era capito fin da subito che il bambino non era portato per lo snowboard, sport nazionale in Canada, era veloce sì, ma era anche bravo con i piedi. E quindi via a fare il calciatore, una scelta ripagata benissimo, anche sul dischetto, contro Thibaut Cortouis, ora il più forte portiere al mondo, lo ha ipnotizzato e ha sbagliato il tiro decisivo.

E sarà un segnale di crescita se il tecnico del Canada, John Herdman, che viene dall’Inghilterra e che ha avuto un passato importante e lunga nella Nazionale femminile sempre canadese, ha a disposizione anche Atiba Hutchinson, che gioca nel Besiktas, quindi in Europa, pure lui, ma soprattutto Tajon Buchanan che invece gioca nel Club Brugge, in Belgio. Un segnale che, per dire, non è arrivato minimamente dai padroni di casa in questa edizione dei Mondiali, presi a pallonate prima dall’Ecuador, poi dal Senegal, senza mai dare neanche una parvenza di reagire.

Dominik Livakovic e Luka Modric – Nanopress.it

Una reazione che si è vista nei croati, guidati da Luka Modric, l’unico uomo assieme a Karim Benzema a essere riuscito a strappare il titolo di Pallone d’oro a Cristiano Ronaldo e Lionel Messi da qualche anno a questa parte. Poco conta se hanno preso quattro gol, anche se rimane uno schiaffo piuttosto forte, perché ce l’hanno fatta e ce l’ha fatto quel bimbo che a cinque anni si è trasferito in Canada da una famiglia di profughi che in Qatar sarebbero potuti morire, sottopagati, e per organizzare un’edizione dei Mondiali davvero brutta e vergognosa. E che, se avesse attraversato il Mediterraneo ora, avrebbe corso il rischio di affogare, annegare, oppure di essere salvato e rimanere bloccato in una nave in attesa che qualcuno decidesse del futuro suo e di altre migliaia di persone come lui e la sua famiglia.

Spagna-Germania, invece, è storia già di per sé. Però, questa sera le due squadre erano chiamate a scrivere il presente del Mondiale, e per i tedeschi sembrava già un’ultima spiaggia, prima di un’eliminazione che sarebbe un dato clamoroso per gli schiacciasassi di Berlino e dintorni. Le Furie Rosse, però, da quella fase ne sono già usciti e brillantemente.

La Spagna ha mantenuto l’identità tecnica di Luis Enrique. E cioè quel tiki taka duro e puro, del 4-3-3 che parla catalano e che fa rima con l’essenza che ha sempre ubriacato il commissario tecnico. Il nuovo corso ha avuto la fortuna di vedere attenuato lo sbalzo per il nuovo ciclo dalla presenza di talenti meravigliosi: quei Pedri e Gavi che fanno brillare qualsiasi pallone e rendere il possesso palla maledettamente semplice e naturale. Gli schiaffoni rifilati al Costa Rica comunque si valutano da soli e si è vista una Nazionale con atteggiamento tattico ben preciso e la volontà di non mollare mai la sfera.

Stasera, dunque, si sfidavano due filosofie di gioco, due identità storicamente a confronto. Ne è uscita una partita dove entrambe le squadre hanno cercato di mettere quello che potevano, ma con esigenze diverse. La Germania la palla l’ha vista poco, ma la difesa di Hans-Dieter Flick, comandata da un campione passato anche dall’Italia come Antonio Rudiger, ha decisamente tenuto botta. In attacco, invece, i tedeschi si sono fatti vedere con poca continuità e comunque trovando una buona prestazione di Unai Simon, almeno tra i pali.

Ne è uscita una partita dall’alto peso emotivo, con una tensione palpabile in ogni giocata, anche per il forsennato pressing messo in atto. La situazione l’ha sbloccata un’altra vecchia conoscenza del calcio italiano. Jordi Alba galoppa sulla sinistra e trova una palla intelligente, bassa e sul primo palo per il taglio di Alvaro Morata. L’ex attaccante della Juventus gira con l’esterno un pallone delicatissimo che si insacca alle spalle di Manuel Neuer. Gran gol e tedeschi sempre più lontani dagli ottavi di finale.

Pedri, Jamal Musiala e Gavi – Nanopress.it

Ma la Germania non si scompone, non più di tanto. Flick opera dei cambi, la squadra alza un po’ il suo baricentro e le operazioni si accelerano e arriva anche il gol del pareggio. Jamal Musiala si accentra per l’ennesima discesa da sinistra della partita. Il pallone arriva a Fullkrug, bomber di razza, che scaglia un destro incrociato potentissimo e imparabile. La Germania è ancora viva.

Poi la partita si abbassa un po’ di intensità, la Spagna allenta la sua morsa. E pare quasi che le due squadre si spaventino più di perderla che di non portare a casa i tre punti. Gli ultimi attacchi tedeschi non portano la rimonta: si deciderà tutto all’ultima giornata, con la Spagna che ha un piede e mezzo agli ottavi e gli uomini di Flick che non sono più padroni del loro destino. Anche se la Germania riuscisse a battere la Costa Rica dovrebbe sperare che il Giappone non vinca contro la Spagna. I visi, infatti, non sono di quelli più soddisfatti, ma bisognava comunque tenere botta a delle Furie Rosse che erano in gran forma.

Ai tifosi tedeschi resta la sensazione di un nuovo ciclo che deve ancora sbocciare del tutto e con la necessità di un centravanti puro per capitalizzare la mole di gioco creata dai tedeschi. Non è antico e non è neanche peccato, ma questo andrebbe detto anche agli spagnoli.

Cosa sta succedendo al Belgio… E in Belgio

Ma oggi si giocava anche un’altra partita decisiva per questo Mondiale. Il Belgio e il Marocco sono scesi in campo per una sfida tra passato recente e futuro prossimo, ma anche per mostrare la loro identità a livello internazionale. E anche la loro nuova veste. L’esordio nella massima competizione per Nazionali era stato agli opposti. Gli uomini di Roberto Martinez venivano da una partita decisamente brutta contro il Canada. Un 1-0 in cui l’attacco aveva deluso non poco e anche la difesa ha fatto acqua da tutte le parti, salvata solo da uno strepitoso Courtois. A spronare e motivare un intero ambiente sono arrivate le parole di uno dei leader di questo gruppo e uno dei migliori centrocampisti al mondo: ovviamente, si tratta di Kevin De Bruyne.

Lo strepitoso talento di Pep Guardiola aveva scatenato le analisi dei cronisti, ammettendo che “abbiamo una buona squadra ma ora è troppo tardi, siamo troppo vecchi. La grande occasione è stata nel 2018 e non l’abbiamo sfruttata“. E ha aggiunto anche: “Non mi interessa essere uno dei migliori. Voglio essere il migliore di tutti“.

Non sono parole banali, soprattutto per una squadra che è stata non molti anni fa prima nel ranking e che ora è al tramonto di una generazione meravigliosa, ma spesso in difficoltà fisica e con alcuni titolarissimi che hanno già salutato.

E dall’altra parte c’è il Marocco. Una squadra che sta mostrando valori tecnici e una qualità fuori dall’ordinario. L’allenatore ha fatto il suo dovere: il gruppo è ben compatto e ha un’identità ben precisa. Poi in attacco Hakim Ziyech e Sofian Boufal sarebbero capaci di far impazzire qualsiasi difesa. Nella prima giornata contro la Croazia è finita 0-0, ma c’è chi sostiene avrebbero meritato più Sofian Amrabat e compagni.

Romelu Lukaku, Kevin De Bruyne e Sabiri – Nanopress.it

Oggi lo scontro diretto con il Belgio e sapete tutti com’è finita. Uno 0-2 senza attenuanti e che non ha mai visto la squadra di Martinez reagire sul serio ai colpi assestati dagli avversari. Alla fine l’allenatore ha anche sbilanciato la squadra e a dieci minuti dal termine ha gettato nella mischia anche un Romelu Lukaku in condizioni precarie. Ora la situazione è maledettamente complicata, anche perché nell’ultima partita del girone è in programma la sfida con la Croazia, che non farà sconti.

Il morale è a pezzi e la situazione sempre più difficile. Soprattutto sotto il profilo tecnico, il Belgio sembra sbagliata proprio dove prima risiedevano le sue forze. La difesa a tre non garantisce più la solidità e la qualità in costruzione a cui ci si era abituati. E i trequartisti, a partire da Eden Hazard, non riescono a garantire la gamba e la continuità dei tempi migliori. A tutto ciò, aggiungete che il miglior uomo offensivo da anni e leader del gruppo, Lukaku, è ancora alle prese con gli infortuni muscolari che da fine settembre non lo lasciano in pace.

Il tutto si è tradotto nella prestazione assolutamente deludente di oggi. E la sensazione è che stavolta sia difficile mettere le cose a posto. In Belgio, poi, la situazione non è affatto tranquilla. Dopo la fine della partita e la delusione che ne è derivata, si sono verificati degli incidenti nel centro di Bruxelles ma dalla parte del Marocco. Infatti, centinaia di tifosi degli africani si erano dati appuntamento per strada, in modo da seguire la partita. Alla fine del match sono iniziati i festeggiamenti e poi anche gli scontri. Diverse auto sono state ribaltate, poi è intervenuta anche la polizia, come riferito da Bfmtv.

Addirittura, ha avuto bisogno di accendere gli idranti in direzione dei tifosi del Leoni dell’Atlante. Già dopo la prima partita, le cose non sono andate benissimo. Stavolta, sicuramente peggio. Philippe Close, sindaco di Bruxelles, ha anche allertato la popolazione: “La polizia ha già iniziato a rispondere con la forza. Invito tutti i tifosi a non venire in centro“. Non è successo niente di che invece a Rabat, se non le forti manifestazioni di gioia il successo conseguito sul campo.

Su quello che è successo, Matteo Salvini, leader della Lega, ha fatto il suo commento su Twitter, ponendo l’accento sul fatto che in Europa ci si debba interrogare perché “alcuni importanti pezzi di città sono totalmente fuori controllo, soprattutto a causa di una gestione dell’immigrazione e di un’integrazione evidentemente fallimentari“.

⚠️Devastazione per le strade di #Bruxelles dopo la vittoria del Marocco contro il Belgio nella partita dei mondiali di calcio.
Un conto è festeggiare, un altro è violentare interi quartieri. #BelgioMarocco pic.twitter.com/r5s7nlHJAR

— Matteo Salvini (@matteosalvinimi) November 27, 2022

Tornando al calcio e guardando il bicchiere mezzo pieno, il Belgio ha ancora la possibilità di rimediare, vincendo l’ultima partita e dimostrando che la sua qualità tecnica non è svanita. L’impressione già lasciata agli Europei, però, rischia di essere confermata anche ai Mondiali. E, per forza di cose, poi ci si dovrebbe interrogare su un forte cambio generazionale. Che, visti i giovani sfornati e i settori giovanili a disposizione, non sarebbe neanche così drammatica.


Football news:

<!DOCTYPE html>
Kane su Tuchel: uomo affascinante, pieno di idee. Thomas gli dice in faccia quello che pensa
Zarema sui 350.000 euro all'anno di Kuziaev a Le Havre: traduceteli in rubli, non sono poi così pochi. È lodevole che se ne sia andato
Aleksandr Mostovoy su Wendel: Due mesi a camminare in mezzo al nulla e poi tornare e trascinare la squadra: questo è il massimo livello
Lo Sheffield United ha acquistato il campione europeo U21 Archer dall'Aston Villa per 18,5 milioni di sterline
Alexander Medvedev sulla SKA: Senza Gazprom non ci sarebbero i titoli dello Zenit. C'è un'onda vincente in città. La prossima vittoria in Coppa Gagarin sarà in primavera
Smolnikov ha concluso la sua carriera all'età di 35 anni. È diventato tre volte campione di Russia con lo Zenit

3:00 GF, che fine ha fatto Heidi Baci?
3:00 Varese, la legalità spiegata dai detenuti
2:00 Paola Cortellesi, per il suo debutto come regista veste Armani
1:24 La Promessa, anticipazioni al 3 novembre: Manuel non vuole più volare
0:56 Papa Francesco: “I servizi sacramentali non sono prodotti di un supermercato”
0:53 Quota 104: in pensione a 63 anni con taglio del 4%
0:49 Sgarbi indagato per sottrazione fraudolenta al pagamento delle imposte
0:42 Meloni all’UE: “La divisione non giova”
0:37 Netanyahu annuncia: “Ci stiamo preparando per invadere Gaza”
0:23 Stellantis in Cina accordo “elettrico” con Leapmotor
0:08 Meta, +23% sui ricavi rispetto allo scorso anno. Male Google e YouTube
22:39 Fiorentina contro Cukaricki (stasera, ore 21) per il rilancio in Conference. Italiano cambia. Nico in panchina. Formazioni
22:37 "Opposizione determinata e competente", ecco la voce delle minoranze del consiglio provinciale. L'astensionismo? "La politica ha disatteso le aspettative della società"
22:30 Cosplayer, tutto il loro fascino mutante
22:13 Fisco: pignoramenti veloci. Accesso diretto ai conti correnti degli evasori. Pensioni: si tratta ancora
22:08 Israele - Hamas, le news di oggi. Intercettato un razzo lanciato dal Libano. Camera Usa approva risoluzione a sostegno di Israele
22:02 Israele, Netanyahu: "Attacco a Gaza ci sarà". Usa chiedono tempo: ecco perché
22:01 Israele, leader Ue chiederanno pausa umanitaria. Anche l'Ucraina sul tavolo
21:57 Cassazione annulla la condanna: Falcomatà torna sindaco di Reggio Calabria
21:49 Alta velocità e ritardi: Salvini incontra vertici Ferrovie. Fra le novità l’impegno a offrire cambi treno rapidi
21:44 Mostre: alla Pinacoteca Metropolitana di Bari 'TRADUZIONE – L'Arte Oltre il Visibile'
21:31 Champions: Psg trascinato da Mbappè travolge il Milan (3-0). Lazio battuta dal Feyenoord (3-1). Gli altri risultati
21:30 Beautiful, anticipazioni americane novembre 2023: Luna è la cugina di Finn
21:28 Netanyahu alla nazione: 'Ci stiamo preparando per invadere Gaza'
21:20 Azzate, Memoria Antifascista: «Do.Ra. celebrerà Hitler»
21:17 Champions, troppo Psg per il Milan: al Parco dei Principi finisce 3-0 per i francesi
21:16 Crollo del Milan in Francia, il Psg vince 3-0
21:00 Temptation Island, Mirko e Greta: è davvero finita?
20:59 Il segreto del successo nel gaming
20:56 Psg-Milan 3-0, lezione francese e rossoneri ultimi in girone Champions
20:50 Israele, veti incrociati Usa-Russia all'Onu impediscono aiuti a Gaza
20:30 Basket, la peggior Varese affonda a Masnago
20:30 Matrimonio a prima vista 11: Juanchi “declassato” da Gianna. Intanto, tra Alessandro e Valentina, spunta l'ex di lui
20:21 “Aggredito due giorni di seguito in strada perché gay”: la denuncia di un 18enne ad Andria
20:12 Media, partenariati giornalistici: Bruxelles apre la call da 11 mln di euro
20:10 Martinenghi e Ganna: storie di campioni a Varese
20:01 "Pressioni su un giudice", assolto in appello Nello Mastursi
19:56 Ribaltone a Reggio Calabria: la Cassazione “salva” Falcomatà che torna a fare il sindaco
19:53 Russia, risposta a attacco nucleare: il test con Putin spettatore
19:50 Mostro di Firenze: il gip si riserva la decisione se archiviare o continuare le indagini
19:49 Reggio Calabria, Cassazione annulla la condanna: Falcomatà torna sindaco
19:45 L'Ue spinge per gli aiuti a Gaza, ma è ancora divisa sulla formula della "pausa umanitaria"
19:45 I Leoni di Sicilia 2 ci sarà? Cosa sappiamo finora
19:43 Incidente stradale sulla Provinciale 237 tra Putignano e Castellana Grotte: 2 feriti
19:41 "Com'eri vestita?", la mostra che racconta storie di violenza accanto agli abiti indossati da chi l'ha subita
19:40 Catania, il più grande evento di matching tecnologico
19:35 Israele - Hamas, le news di oggi. Netanyahu: “Pronti all’invasione di Gaza. Ne risponderò anche io”. Biden: “Basta morti innocenti ma non mi fido del bilancio palestinese”
19:34 L. Bilancio: Bonomi, è ragionevole ma manca stimolo a investimenti
19:32 Biden: "Se l'Iran continua ad attaccarci reagiremo"
19:28 Festa del Cinema di Roma 2023: Alba e Alice Rohrwacher dal rossetto e blush rosso di coppia
19:27 Israele, Biden: "Prossimo passo è soluzione a due Stati"
19:27 L’Istat: In Italia oltre 2 milioni di famiglie in povertà assoluta. In difficoltà il 34% degli stranieri
19:27 La Cassazione annulla la condanna: Falcomatà torna sindaco di Reggio Calabria
19:26 Enel perfeziona la cessione delle sue attività in Romania a PPC (Public Power Corporation)
19:23 Pistoia: furti di bici e spaccio di droga. Due arresti
19:22 Meneghini & Associati Talent Union: “Breathing room” di Beyond a “Paratissima”
19:19 Schiaffi e umiliazioni al figlio gay, il padre: "Diventa etero o ti butto dal balcone"
19:19 Schiaffi e umiliazioni al figlio gay: "Diventa etero o ti butto dal balcone"
19:13 Dall'evacuazione delle scuole ai crolli in galleria, la macchina del soccorso in valle del Chiese unita per una maxi-esercitazione per gestire le conseguenze di un terremoto
19:10 La Camera Usa ha un nuovo Speaker: Mike Johnson
19:10 Il film cult stasera in TV: “Twilight” mercoledì 25 ottobre 2023
19:06 Piazza Gloriosi e strade adiacenti senza energia elettrica, la denuncia
19:04 A Monza la lotta contro la violenza sulle donne corre veloce: la "We run for women" della polizia
19:00 Kate Middleton “tradisce” William: la foto diventa virale
18:58 Anticipazioni per “Fuori dal Coro” del 25 ottobre alle 21.25 su Rete 4: il traffico illecito dei visti di ingresso in Italia
18:56 La Lazio crolla a Rotterdam, il Feyenoord vince 3-1
18:53 Droga, via l'attenuante della 'lieve entità': è polemica
18:52 Dalla crisi climatica alle modalità per distinguersi, gli Mtb talks sulla Paganella delineano le sfide del futuro per puntare all'innovazione e alla sostenibilità
18:51 Stellantis verso accordo per rilevare 20% della cinese Leapmotor
18:51 Usa, Mike Johnson eletto speaker della Camera
18:51 Sgarbi indagato, l’accusa: deve 715mila euro al fisco. Lui:”Non mi dimetto”. Giorgia Meloni si riserva di decidere
18:46 Santiago Gimenez continua a stupire
18:44 Nessuno va a trovarlo in carcere, direttrice gli fa rivedere il cane
18:44 Feyenoord-Lazio 3-1, tris olandese e Sarri k.o. in Champions League
18:42 Sace al Cibus Tec, il Made in Italy alla conquista dell'estero
18:40 Cuasso, spara alla moglie e si uccide. Lei muore in ospedale
18:40 Giorgia Meloni punge Conte, è botta risposta alla Camera
18:37 Schianto devastante tra più mezzi, pesantissimo il bilancio: un morto e feriti
18:36 “Lo abbiamo perso”. Lutto choc nel ciclismo, il campione morto a soli 20 anni
18:36 Tragico incidente, "Solo un mese fa abbiamo festeggiato la sua pensione", il lutto per la morte di Tiziano Frasnelli: "Siamo increduli"
18:35 Luna Park a Udine dal 28 ottobre al 19 novembre 2023
18:30 Malpensa, nozze d’argento
18:24 Arezzo, incidente stradale: 35enne investito da un’auto a Montevarchi. E’ grave
18:21 Anticipazioni per il Santo Rosario di mercoledì 25 ottobre alle 18 su TV 2000: in diretta da Lourdes
18:18 Al Teatro Sannazaro “Passion” Richard Galliano: 50 anni di grande musica
18:16 Alba Berlino – Olimpia Milano: dove vedere la partita in diretta tv e in streaming
18:14 Le compagnie Ryanair, Volotea e Neos trainano la ripresa dell'aeroporto Catullo. Gli italiani? Scelgono l'Egitto. E nell'inverno picco per i Paesi del Nord Europa
18:09 Droga, stop attenuante per "lieve entità". Pd: "Escobar come studente che rivende una canna"
18:08 Snam, Ercoli: "Al lavoro a progetto stoccaggio c02 con Eni, Ravenna punto di snodo"
18:05 Anche a Salerno si parlerà della pazienza
18:04 Mangiare Bene nelle osterie d’Italia, le migliori e autentiche nella guida Slow Food 2024
18:03 "Un giorno al Senato": Bilotti incontra gli alunni di Angri
18:00 Scuola, Molinaro (M5S): “Approvata delibera sul dimensionamento scolastico”
18:00 Cosa è successo oggi 25 ottobre
17:59 Camere con bagno, piscina e area wellness ma siamo in un Rifugio, il gestore: "Anche in montagna c'è chi cerca la comodità e noi siamo sempre pieni"
17:57 Storie di salvataggio sulle montagne tra forre e sentieri, ritorna "Ti racconto il mio soccorso". Il contest che raccoglie le esperienze che segnano una vita
17:51 “Ma proprio con lui?”. Claudia Gerini, nuovo amore e polemiche: lui è l’ex di una super famosa
17:50 Andria sotto shock dopo brutali aggressioni a un diciottenne
17:48 Lo spettacolo teatrale "Il sindaco pescatore" protagonista dell'Assemblea ANCI
17:42 Elezioni, la grande vittoria di Fugatti che con la sua lista ha ''cinturato'' Fratelli d'Italia (e più della metà dei voti l'ha presi il simbolo col suo nome)