Pepe, FareAmbiente: «Il “Ponte sullo Stretto” contro il nuovo medioevo ambientalista»

All’indomani dell’approvazione ufficiale dell'iter per la realizzazione del Ponte sullo Stretto di Messina, il cui progetto esecutivo dovrà essere approvato entro il 31 luglio 2024, con i lavori pronti a partire subito dopo, Vincenzo Pepe, presidente nazionale del movimento ambientalista FareAmbiente, sottolinea «la necessità di coniugare l’esigenza dello sviluppo del nostro Paese con la sostenibilità, nella direzione di un ambientalismo “green” che non si ponga come baluardo ideologico per rinunciare alle prospettive di sviluppo della nostra economia». Fortemente voluto dal governo Meloni, su impulso del Ministro delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili Matteo Salvini, riparte il progetto attraverso la Società Stretto di Messina, a cui è stato revocato lo stato di liquidazione. Proprio il leader della Lega aveva ribadito la sua volontà di sbloccare i cantieri avviati e di programmare la realizzazione della mastodontica opera che, grazie ai fondi del PNRR, abbraccerà Reggio Calabria e Messina, contribuendo ad abbattere lo storico gap dell’isolamento della Sicilia.

Panorama.it ha dialogato con Vincenzo Pepe, giurista dell’Università della Campania, impegnato sul campo a sostenere che «ambiente e infrastrutture possono convivere per realizzare lo sviluppo armonico nell’alveo della nostra costituzione».

Professore, FareAmbiente si caratterizza da sempre come unico movimento ambientalista che rivendica una cultura diversa, "non quella del no o del sì a priori”…

«Rivendichiamo che sia il metodo scientifico ad indicarci il rischio minore per una buona qualità della vita, atteso che tutela dell’ambiente è anche identità dei territori e cultura dell’uomo. Se le aspettative di vita, oggi, mirano ai 90 anni, è grazie anche ad una tecnologia sempre più sostenibile la stessa buona qualità della vita».

Siete nati proponendo una rinnovata concezione dell’ambientalismo.

«Crediamo che per comprendere il presente e pensare il futuro sia necessario avere somma consapevolezza del tempo passato, che diventa Storia e forgia inevitabilmente l’essere umano costituendone la sua stessa natura. Noi siamo la nostra storia e la nostra formazione, siamo gli aspetti, culturali, educativi, naturali, empirici, i condizionamenti esterni, le tradizioni: in una parola l’ambiente, nel quale siamo da sempre immersi e dal quale, per qualsiasi essere vivente, è impossibile evadere».

Tiene banco, nuovamente, il “Ponte sullo Stretto”…

«Stiamo cercando di opporci allo sport italiano più diffuso tra le associazioni ambientaliste di carattere nazionale, ovvero il contrasto a qualsiasi opera in grado di garantire lo sviluppo del nostro Paese. Nel caso del Ponte sullo Stretto di Messina tutto si fonda su pregiudizi, visto che non è possibile affermare già oggi, in termini assoluti, se il progetto non sarà sostenibile dal punto di vista ambientale. Opporsi ad esso significherebbe rivivere un nuovo medioevo ambientalista».

A proposito di sostenibilità ambientale: esiste una procedura apposita, se non erriamo…

«Si tratta della valutazione dell'impatto ambientale (VIA), il cui scopo è l'analisi preventiva dell'insieme degli effetti di un'opera nei confronti dell'ambiente geofisico, della salute, del benessere umano e animale, del patrimonio culturale, dell'ecosistema, eccetera».

Intanto state assistendo alla solita levata di scudi.

«In questi giorni alcune associazioni ambientaliste, da sempre legate a posizioni anacronistiche, datate, ideologiche e fondamentalistiche, stanno pressando il Governo ad investire di più sulle infrastrutture ferroviarie, soprattutto al Sud, ma ad abbandonare l’idea del Ponte sullo Stretto, come se una delle due cose escludesse l’altra. Questo ambientalismo stantio, negli anni, non ha fatto altro che danneggiare l’Italia: noi, invece, siamo da sempre favorevole al Ponte sullo Stretto di Messina, certi che possa essere un’opera che possa coniugare lo sviluppo con la sostenibilità».

Sembra che ci si ricordi del Sud solo quando occorre boicottare altro…

«Gli investimenti per le infrastrutture al Sud, spesso deficitarie, non sono più rinviabili, come per la vecchia e pericolosa Statale 106 che collega Reggio Calabria e Taranto, o per la stessa linea ferroviaria che corre parallela al predetto rilevato stradale, ormai da incrementare con treni più moderni. Ma dire “no” al Ponte sullo Stretto è sbagliato perché si tratta di un’opera che può incentivare ancor di più proprio le altre due direttrici di collegamento. E’ un investimento che serve all’Italia tutta e al quale non possiamo e non dobbiamo rinunciare».

In ogni caso si tratta di una cifra ragguardevole…

«Oltre 7 miliardi di euro, che però verranno coperti tutti dai fondi del Pnrr: il Ponte sarebbe l’unica grande opera infrastrutturale che garantirebbe al nostro Paese di voltare pagina da una politica ambientale zoppicante, intercettando anche i traffici che vengono dallo Stretto di Suez, ma ancor più aprendo la strada ad un turismo sia efficiente che efficace e di livello internazionale».

Avete anche calcolato un beneficio ambientale legato al Ponte…

«Pensate che il Ponte è necessario anche dal punto di vista ambientale per abbassare il livello di anidride carbonica nell’atmosfera, per far sì che la lotta al cambiamento climatico sia una lotta reale e non solo a parole. Infatti l’opera va nella direzione di una maggior tutela dell’ambiente, eliminando quel pericoloso traffico di traghetti e di navi».

Sulle due coste vivono oltre cinquecentomila persone.

«Abbassando il livello di anidride carbonica, l’opera favorirebbe anche la salute degli abitanti ai margini dello Stretto. Dagli studi condotti in questi anni, infatti, è emerso che decenni di incessante navigazione dei traghetti hanno esposto gli abitanti delle due sponde dello Stretto ad altissimi livelli di inquinamento, mettendone a rischio la loro stessa salute: non solo immettono idrocarburi nel mare ma anche anidride carbonica in atmosfera che gli esperti hanno calcolato in non meno di 150.000 tonnellate l’anno».

Siamo alle battute iniziali della nuova fase realizzativa.

«Si tratta di una fase in cui gli esperti stanno ancora adeguando il progetto del 2011 agli attuali parametri e alle norme vigenti, con particolare attenzione alla sicurezza e all'ambiente. Pertanto, il nuovo iter autorizzativo dovrà “bollinare” il ponte strallato più lungo al mondo (di oltre tre chilometri), che rappresenterà il fiore all'occhiello dell'arte ingegneristica italiana».

A proposito delle altre associazioni ambientaliste...

«Ci stiamo confrontando con quelle stantie, ideologiche e fondamentaliste, che non comprendono anche i benefici di un’opera come il nostro Ponte. Perché non citare il Nord Europa, sicuramente molto più avanzato di noi in tema di politica ambientale: ebbene, quell’area ha realizzato ponti ben più lunghi e imponenti e che oggi fanno di quel territorio un’area moderna, funzionale, dotata di una grande sensibilità ed educazione all’ambiente».

Qualcosa di simile esiste in Danimarca, se non erriamo.

«Di simile? Confrontiamo i dati del Ponte di Øresund! Parliamo di una tratta stradale e ferroviaria di 15,9 km che collega le città di Copenaghen in Danimarca e Malmö in (Svezia), realizzata tramite tunnel sottomarino e ponte, uniti in un'isola artificiale appositamente creata, che attraversano l'omonimo stretto di Sund). Per farla breve, parliamo di un’opera monumentale aperta al doppio traffico stradale e ferroviario».

Con il Ponte sullo Stretto, in fondo, prende forma il vostro approccio ambientale innovativo, che sa tanto di inversione di tendenza.

«FareAmbiente non condivide l’accezione che auspica la difesa dell’ambiente come qualcosa che si riduca o ponga in primo piano la salvaguardia di una foresta, la purezza delle acque o la salubrità dell’aria che respiriamo. Sono questi obiettivi importanti, senza dubbio nobili e necessari, ma pur tuttavia generici, che facilmente possono scivolare nell’astrazione e, infine, non sufficienti per raggiungere una consapevolezza più alta del nostro stare al mondo».

Un nuovo ambientalismo?

«Un orizzonte di teorie, di pensiero e di attività che ho condiviso assieme ai miei amici Elena Croce, figlia di Benedetto Croce e Gerardo Marotta, indimenticato presidente dell’Istituto Italiano per gli Studi Filosofici, figura emblematica di quelle radici morali e teoriche di cui abbiamo ammantato il movimento».

Una nuova prospettiva, distante da certo ambientalismo, ideologico e partitico, sembra essere il vostro marchio di fabbrica.

«Quello era l’ambientalismo dell’etica dei comportamenti che va a sovrapporsi alla responsabilità delle scelte. La stagione dei no preventivi alla ricerca, alle scienze, alle innovazioni tecnologiche, scadente sottoprodotto di molto ambientalismo nostrano, mi pare abbia fatto il suo tempo».

*

Vincenzo Pepe, cilentano di Torchiara, il cuore antico e colto della “Campania Felix”, è Ordinario di diritto dell’ambiente e dell’energia italiano e comparato nel dipartimento di Scienze politiche dell’Università della Campania “Luigi Vanvitelli” di Caserta: dal 2007 è Presidente di FareAmbiente- Movimento Ecologista Europeo, riconosciuto con decreto del Ministero dell’Ambiente nel 2009 e fondato insieme a oltre 100 docenti universitari che oggi conta più di 200.000 iscritti in Italia e in diversi Paesi europei, e che continua a promuovere un’attività scientifica a supporto della nuova gestione dell’ambiente. Presidente della “Fondazione Giambattista Vico” di Vatolla e ideatore delle “Oasi di Filosofia”, luoghi di eccellenza dove la cultura a si sposa con paesaggio ed ambiente.

Panorama.it Egidio Lorito, 28/03/2023


Football news:

<!DOCTYPE html>
Kane su Tuchel: uomo affascinante, pieno di idee. Thomas gli dice in faccia quello che pensa
Zarema sui 350.000 euro all'anno di Kuziaev a Le Havre: traduceteli in rubli, non sono poi così pochi. È lodevole che se ne sia andato
Aleksandr Mostovoy su Wendel: Due mesi a camminare in mezzo al nulla e poi tornare e trascinare la squadra: questo è il massimo livello
Lo Sheffield United ha acquistato il campione europeo U21 Archer dall'Aston Villa per 18,5 milioni di sterline
Alexander Medvedev sulla SKA: Senza Gazprom non ci sarebbero i titoli dello Zenit. C'è un'onda vincente in città. La prossima vittoria in Coppa Gagarin sarà in primavera
Smolnikov ha concluso la sua carriera all'età di 35 anni. È diventato tre volte campione di Russia con lo Zenit

3:00 GF, che fine ha fatto Heidi Baci?
3:00 Varese, la legalità spiegata dai detenuti
2:00 Paola Cortellesi, per il suo debutto come regista veste Armani
1:24 La Promessa, anticipazioni al 3 novembre: Manuel non vuole più volare
0:56 Papa Francesco: “I servizi sacramentali non sono prodotti di un supermercato”
0:53 Quota 104: in pensione a 63 anni con taglio del 4%
0:49 Sgarbi indagato per sottrazione fraudolenta al pagamento delle imposte
0:42 Meloni all’UE: “La divisione non giova”
0:37 Netanyahu annuncia: “Ci stiamo preparando per invadere Gaza”
0:23 Stellantis in Cina accordo “elettrico” con Leapmotor
0:08 Meta, +23% sui ricavi rispetto allo scorso anno. Male Google e YouTube
22:39 Fiorentina contro Cukaricki (stasera, ore 21) per il rilancio in Conference. Italiano cambia. Nico in panchina. Formazioni
22:37 "Opposizione determinata e competente", ecco la voce delle minoranze del consiglio provinciale. L'astensionismo? "La politica ha disatteso le aspettative della società"
22:30 Cosplayer, tutto il loro fascino mutante
22:13 Fisco: pignoramenti veloci. Accesso diretto ai conti correnti degli evasori. Pensioni: si tratta ancora
22:08 Israele - Hamas, le news di oggi. Intercettato un razzo lanciato dal Libano. Camera Usa approva risoluzione a sostegno di Israele
22:02 Israele, Netanyahu: "Attacco a Gaza ci sarà". Usa chiedono tempo: ecco perché
22:01 Israele, leader Ue chiederanno pausa umanitaria. Anche l'Ucraina sul tavolo
21:57 Cassazione annulla la condanna: Falcomatà torna sindaco di Reggio Calabria
21:49 Alta velocità e ritardi: Salvini incontra vertici Ferrovie. Fra le novità l’impegno a offrire cambi treno rapidi
21:44 Mostre: alla Pinacoteca Metropolitana di Bari 'TRADUZIONE – L'Arte Oltre il Visibile'
21:31 Champions: Psg trascinato da Mbappè travolge il Milan (3-0). Lazio battuta dal Feyenoord (3-1). Gli altri risultati
21:30 Beautiful, anticipazioni americane novembre 2023: Luna è la cugina di Finn
21:28 Netanyahu alla nazione: 'Ci stiamo preparando per invadere Gaza'
21:20 Azzate, Memoria Antifascista: «Do.Ra. celebrerà Hitler»
21:17 Champions, troppo Psg per il Milan: al Parco dei Principi finisce 3-0 per i francesi
21:16 Crollo del Milan in Francia, il Psg vince 3-0
21:00 Temptation Island, Mirko e Greta: è davvero finita?
20:59 Il segreto del successo nel gaming
20:56 Psg-Milan 3-0, lezione francese e rossoneri ultimi in girone Champions
20:50 Israele, veti incrociati Usa-Russia all'Onu impediscono aiuti a Gaza
20:30 Basket, la peggior Varese affonda a Masnago
20:30 Matrimonio a prima vista 11: Juanchi “declassato” da Gianna. Intanto, tra Alessandro e Valentina, spunta l'ex di lui
20:21 “Aggredito due giorni di seguito in strada perché gay”: la denuncia di un 18enne ad Andria
20:12 Media, partenariati giornalistici: Bruxelles apre la call da 11 mln di euro
20:10 Martinenghi e Ganna: storie di campioni a Varese
20:01 "Pressioni su un giudice", assolto in appello Nello Mastursi
19:56 Ribaltone a Reggio Calabria: la Cassazione “salva” Falcomatà che torna a fare il sindaco
19:53 Russia, risposta a attacco nucleare: il test con Putin spettatore
19:50 Mostro di Firenze: il gip si riserva la decisione se archiviare o continuare le indagini
19:49 Reggio Calabria, Cassazione annulla la condanna: Falcomatà torna sindaco
19:45 L'Ue spinge per gli aiuti a Gaza, ma è ancora divisa sulla formula della "pausa umanitaria"
19:45 I Leoni di Sicilia 2 ci sarà? Cosa sappiamo finora
19:43 Incidente stradale sulla Provinciale 237 tra Putignano e Castellana Grotte: 2 feriti
19:41 "Com'eri vestita?", la mostra che racconta storie di violenza accanto agli abiti indossati da chi l'ha subita
19:40 Catania, il più grande evento di matching tecnologico
19:35 Israele - Hamas, le news di oggi. Netanyahu: “Pronti all’invasione di Gaza. Ne risponderò anche io”. Biden: “Basta morti innocenti ma non mi fido del bilancio palestinese”
19:34 L. Bilancio: Bonomi, è ragionevole ma manca stimolo a investimenti
19:32 Biden: "Se l'Iran continua ad attaccarci reagiremo"
19:28 Festa del Cinema di Roma 2023: Alba e Alice Rohrwacher dal rossetto e blush rosso di coppia
19:27 Israele, Biden: "Prossimo passo è soluzione a due Stati"
19:27 L’Istat: In Italia oltre 2 milioni di famiglie in povertà assoluta. In difficoltà il 34% degli stranieri
19:27 La Cassazione annulla la condanna: Falcomatà torna sindaco di Reggio Calabria
19:26 Enel perfeziona la cessione delle sue attività in Romania a PPC (Public Power Corporation)
19:23 Pistoia: furti di bici e spaccio di droga. Due arresti
19:22 Meneghini & Associati Talent Union: “Breathing room” di Beyond a “Paratissima”
19:19 Schiaffi e umiliazioni al figlio gay, il padre: "Diventa etero o ti butto dal balcone"
19:19 Schiaffi e umiliazioni al figlio gay: "Diventa etero o ti butto dal balcone"
19:13 Dall'evacuazione delle scuole ai crolli in galleria, la macchina del soccorso in valle del Chiese unita per una maxi-esercitazione per gestire le conseguenze di un terremoto
19:10 La Camera Usa ha un nuovo Speaker: Mike Johnson
19:10 Il film cult stasera in TV: “Twilight” mercoledì 25 ottobre 2023
19:06 Piazza Gloriosi e strade adiacenti senza energia elettrica, la denuncia
19:04 A Monza la lotta contro la violenza sulle donne corre veloce: la "We run for women" della polizia
19:00 Kate Middleton “tradisce” William: la foto diventa virale
18:58 Anticipazioni per “Fuori dal Coro” del 25 ottobre alle 21.25 su Rete 4: il traffico illecito dei visti di ingresso in Italia
18:56 La Lazio crolla a Rotterdam, il Feyenoord vince 3-1
18:53 Droga, via l'attenuante della 'lieve entità': è polemica
18:52 Dalla crisi climatica alle modalità per distinguersi, gli Mtb talks sulla Paganella delineano le sfide del futuro per puntare all'innovazione e alla sostenibilità
18:51 Stellantis verso accordo per rilevare 20% della cinese Leapmotor
18:51 Usa, Mike Johnson eletto speaker della Camera
18:51 Sgarbi indagato, l’accusa: deve 715mila euro al fisco. Lui:”Non mi dimetto”. Giorgia Meloni si riserva di decidere
18:46 Santiago Gimenez continua a stupire
18:44 Nessuno va a trovarlo in carcere, direttrice gli fa rivedere il cane
18:44 Feyenoord-Lazio 3-1, tris olandese e Sarri k.o. in Champions League
18:42 Sace al Cibus Tec, il Made in Italy alla conquista dell'estero
18:40 Cuasso, spara alla moglie e si uccide. Lei muore in ospedale
18:40 Giorgia Meloni punge Conte, è botta risposta alla Camera
18:37 Schianto devastante tra più mezzi, pesantissimo il bilancio: un morto e feriti
18:36 “Lo abbiamo perso”. Lutto choc nel ciclismo, il campione morto a soli 20 anni
18:36 Tragico incidente, "Solo un mese fa abbiamo festeggiato la sua pensione", il lutto per la morte di Tiziano Frasnelli: "Siamo increduli"
18:35 Luna Park a Udine dal 28 ottobre al 19 novembre 2023
18:30 Malpensa, nozze d’argento
18:24 Arezzo, incidente stradale: 35enne investito da un’auto a Montevarchi. E’ grave
18:21 Anticipazioni per il Santo Rosario di mercoledì 25 ottobre alle 18 su TV 2000: in diretta da Lourdes
18:18 Al Teatro Sannazaro “Passion” Richard Galliano: 50 anni di grande musica
18:16 Alba Berlino – Olimpia Milano: dove vedere la partita in diretta tv e in streaming
18:14 Le compagnie Ryanair, Volotea e Neos trainano la ripresa dell'aeroporto Catullo. Gli italiani? Scelgono l'Egitto. E nell'inverno picco per i Paesi del Nord Europa
18:09 Droga, stop attenuante per "lieve entità". Pd: "Escobar come studente che rivende una canna"
18:08 Snam, Ercoli: "Al lavoro a progetto stoccaggio c02 con Eni, Ravenna punto di snodo"
18:05 Anche a Salerno si parlerà della pazienza
18:04 Mangiare Bene nelle osterie d’Italia, le migliori e autentiche nella guida Slow Food 2024
18:03 "Un giorno al Senato": Bilotti incontra gli alunni di Angri
18:00 Scuola, Molinaro (M5S): “Approvata delibera sul dimensionamento scolastico”
18:00 Cosa è successo oggi 25 ottobre
17:59 Camere con bagno, piscina e area wellness ma siamo in un Rifugio, il gestore: "Anche in montagna c'è chi cerca la comodità e noi siamo sempre pieni"
17:57 Storie di salvataggio sulle montagne tra forre e sentieri, ritorna "Ti racconto il mio soccorso". Il contest che raccoglie le esperienze che segnano una vita
17:51 “Ma proprio con lui?”. Claudia Gerini, nuovo amore e polemiche: lui è l’ex di una super famosa
17:50 Andria sotto shock dopo brutali aggressioni a un diciottenne
17:48 Lo spettacolo teatrale "Il sindaco pescatore" protagonista dell'Assemblea ANCI
17:42 Elezioni, la grande vittoria di Fugatti che con la sua lista ha ''cinturato'' Fratelli d'Italia (e più della metà dei voti l'ha presi il simbolo col suo nome)