Perché Putin è pronto a sacrificare 100mila soldati russi nel gelo ucraino

La guerra in Ucraina sta restituendo ogni giorno dal campo di battaglia storie che in un mondo civile e civilizzato non vorremmo mai sapere. E perché non dovrebbero accadere. Nelle ultime ore, si parla molto delle condizioni in cui sono costretti a sopravvivere migliaia di soldati russi. Il gelo dell’Ucraina, che il leader del Cremlino sta cercando di sfruttare a suo favore per lenire la vita di milioni di persone al freddo e spesso senza luce e acqua, ora si sta abbattendo a sfavore dei suoi soldati. I diritti umani e, in generale, l’umanità è sempre più messa in secondo piano: non può essere accettabile.

Vladimir Putin – NanoPress.it

La Russia va avanti, senza pace, senza incertezza, senza un briciolo di dubbio sulle storture di un conflitto che è sempre più violento e cinico. Soprattutto, senza dare peso alle tantissime vite umane, da una parte e dall’altra, che si stanno spegnendo in atroci dolori e sofferenze. Si sapeva fin da quando la guerra è iniziata che il tremendo freddo in Ucraina sarebbe stato una difficoltà preponderante per i soldati e le trincee. Eppure, Putin non sembra interessarsene, sicuramente non abbastanza, anche se si tratta di uomini che lui stesso ha mandato al fronte. Sono addirittura centomila le persone che verranno letteralmente sacrificate al freddo e al gelo, pur di non perdere una posizione decisiva ai fini della guerra e di un’ulteriore offensiva russa in Donbass che dovrebbe verificarsi a primavera. A colpire è soprattutto l’ordine che arriva dal Cremlino: restate lì e non muovetevi, a ogni costo.

La strategia della Russia e di Putin si è ribaltata a suo stesso sfavore (per ora)

Il conflitto iniziato a febbraio tra Russia e Ucraina ha vissuto diverse stagioni in pochi mesi. Non parliamo solo delle condizioni climatiche che inevitabilmente sono cambiate e che cambieranno ancora da martedì, quando la temperatura dovrebbe calare di altri cinque gradi, ma delle svolte in avanti o indietro – dipende dai punti di vista – che i due schieramenti hanno condotto o subito.

Dopo una prima fase in cui la Russia ha occupato illegittimamente molte città e territori ucraini e condotto un’offensiva su larga scala, l’Ucraina ha abbandonato la fase della sola resistenza, facendo partire una controffensiva ficcante e proficua, recuperando molte città perse tra febbraio e marzo. Il tutto grazie agli aiuti inviati dall’Europa e dagli Stati Uniti, ma anche per il sostegno della Nato. Si pensi a quanto successo a Kherson, territorio vastissimo e cruciale per la nazione invasa. I russi sono stati costretti a fuggire e a perdere la posizione precedentemente conquistata: una ritirata strategica, ma obbligata che gli invasori hanno chiamato “riorganizzazione“.

Vladimir Putin – NanoPress.it

Il tempo ha un po’ appiattito e riequilibrato le cose per diversi motivi. Innanzitutto, il Cremlino ha deciso di dare una nuova svolta al conflitto, prendendosela essenzialmente con i civili. Sono iniziati degli attacchi su larga scala con missili e droni kamikaze che hanno colpito contemporaneamente molte città ucraine. L’obiettivo è far capire a Volodymyr Zelensky i rischi che corre se non stacca la spina alla guerra, cedendo alle condizioni russe. Ma soprattutto colpire le infrastrutture culturali ed energetiche di Kiev e delle principali città ucraine.

Insomma, la strategia crudele di Putin si basa sulla compromissione delle risorse energetiche della città o sui loro collegamenti, in modo da rendere impossibile la vita dei cittadini durante l’inverno. Nelle ultime ore, è stato chiaramente così. Ora il blackout a Kiev si è interrotto, la luce è tornata nella maggior parte delle case, ma spesso manca l’acqua, i riscaldamenti per molti sono utopia e anche diversi bar e centri di ristoro hanno dovuto chiudere.

Le persone hanno difficoltà addirittura a fare una doccia prima di andare al lavoro e il freddo si fa sentire sempre di più. Insomma, Putin vuole mettere in ginocchio un popolo intero per costringerlo alla resa. Ma a quale prezzo? Beh, diverse analisi sul posto raccontano quale sia effettivamente il peso e il prezzo delle scelte del leader russo. Un prezzo che, in termini di soldati – esseri umani – potrebbe costare centomila vita, già martoriate dal freddo, tanto da essere intorpiditi, incapaci di reagire.

E una storia riportata nelle ultime ore da “Repubblica” fa capire perfettamente ciò di cui stiamo parlando. Il teatro di guerra è poco a Est di Bakhmut e i soldati russi sono in trincea. Non stiamo parlando di un territorio qualsiasi ai fini del conflitto, ma di uno dei centri principali dove si stanno verificando le operazioni militari. Qui è partita una granata con il tentativo di colpire il bunker dove erano sdraiati i soldati in trincea, in mezzo al fango e soprattutto al freddo. Inoltre, anche con un’attrezzatura inadeguata al clima, al contrario di quelle ucraine che sono state fornite dalla Nato.

La granata non è irresistibile e ha una traiettoria verticale, quindi non al massimo della pericolosità. La reazione dei soldati di Putin, però, colpisce. Due perdono la vita, sono fermi lì, assolutamente immobili. Gli altri sei, però, faticano anche solo a muoversi, spostarsi, sottrarsi alla morte. È la triste storia di veri e propri sacrifici del Cremlino, che ha deciso di condurre una strategia a due mandate. Un gruppo di russi sta conducendo una controffensiva forte nel Donbass, ma sempre più spesso in trincea poi ci restano i coscritti. Si parla di persone appena reclutate, assolutamente impreparati a una guerra del genere e che sono stati costretti ad andare al fronte.

Anche la controparte si è chiesta cosa stia effettivamente succedendo. La risposta di diversi giornalisti ucraini e americani è che i coscritti russi faticano a muoversi perché sono già in ipotermia. Stanno letteralmente morendo congelati dal freddo. Magari altri sono anche provati dalle condizioni di guerra, dallo strazio della trincea. C’è chi tenta di dormire e viene sorpreso, chi cerca di bere per lottare contro le temperature sempre più basse. Ma qualsiasi rimedio non può bastare in un periodo così rigido. Però, Putin sembra – tristemente – di aver messo in conto anche questo.

Putin ha deciso di sacrificare centomila soldati per mantenere la posizione

Soldati in guerra -NanoPress.it

Concentriamoci un altro po’ sul punto della guerra. Il gruppo Wagner risulta ancora una volta decisivo per il Cremlino. A Sud di Bakhmut, infatti, è riuscito a prendere l’insediamento di Kurdyumovka, interrompendo dopo ben due mesi quella che è stata un’avanzata a senso unico delle truppe di Zelensky a Est. Anche qui, però, il costo è stato di non poco conto. Se si guarda verso Soledar, e molti video e report fotografici ci permettono di farlo, i corpi senza vita per strada sono tantissimi e molti di questi sono russi. Una vera e propria carneficina, causata dai droni lanciati e dall’artiglieria ucraina che li ha colpiti in maniera massiccia. E se si guarda a ciò che succede a settentrione, le cose non vanno molto meglio. Le trincee sono tra il ghiaccio e la neve, incompatibili alla sopravvivenza a lungo termine. Ma a Putin importa? A quanto pare no.

Ed è una risposta che ci arriva direttamente dalla Lettonia, tramite il portale “iStories”, fondato da due giornalisti russi. Siamo agli arbori di quella che è stata già definita come macelleria invernale. Secondo fonti interne, provenienti dallo Stato Maggiore russo e dall’Fsb, infatti, la prima e forse unica preoccupazione del Cremlino è quella di stabilizzare la loro presenza in Donbass, nel fronte ucraino, durante il corso di un inverno rigidissimo, per poi tornare ad attaccare in primavera, forse in maniera decisiva. I soldati che intanto potrebbero morire con quest’intento sono addirittura centomila, ma ciò non preoccuperebbe più di tanto Putin per due motivi.

Il primo è che potrebbero essere sostituiti dai coscritti del servizio militare obbligatorio. E poi, soprattutto, dopo 300mila nuovi arruolati al fronte già raggiunti, la Russia non sembra avere alcuna intenzione di revocare il decreto di mobilitazione, nonostante le tantissime critiche interne che ha portato. Il focus principale di Putin sembra focalizzarsi su tutt’altro: 120mila nuovi soldati sono pronti per essere inviati in Ucraina, in maniera tale da rifornire le truppe che saranno decimate da morti ormai annunciati.

In tutto ciò, c’è da considerare anche il numero di decessi riportati dalla Russia e quelli che potrebbero ancora perdere la vita. Ci aiutano i bollettini ucraini che sottolineano spesso numeri al rialzo: dall’inizio della guerra sono morti quasi 87mila soldati di Putin. Se si riflette sul fatto che potrebbero morirne ancora 100mila e oltre, fino a primavera, il quadro di complica ulteriormente. E solleva – naturalmente – grosse polemiche per la questione umanitaria. Che valore ha davvero la vita di esseri umani strappati dalla sera alla mattina alla loro quotidianità? E quale la sete di potere?

Di certo, anche l’Ucraina dovrà continuare a farsi delle domande e con lei anche l’Europa e l’Occidente in generale. Dall’inizio della guerra, gli alleati hanno continuato a rifornire gli invasi con armi e aiuti economici per un valore complessivo di diversi miliardi. Ora, però, la Nato è in allarme. Gli arsenali occidentali si stanno svuotando e la strategia complessiva andrà valutata attentamente. La pace sarebbe la soluzione a tutti i mali, ma ancora la ragione non sembra aver prevalso e un serio tavole delle trattative non è neppure all’orizzonte. Ma qualcuno dovrà rispondere dei tanti, troppi crimini di guerra commessi.


Football news:

<!DOCTYPE html>
Kane su Tuchel: uomo affascinante, pieno di idee. Thomas gli dice in faccia quello che pensa
Zarema sui 350.000 euro all'anno di Kuziaev a Le Havre: traduceteli in rubli, non sono poi così pochi. È lodevole che se ne sia andato
Aleksandr Mostovoy su Wendel: Due mesi a camminare in mezzo al nulla e poi tornare e trascinare la squadra: questo è il massimo livello
Lo Sheffield United ha acquistato il campione europeo U21 Archer dall'Aston Villa per 18,5 milioni di sterline
Alexander Medvedev sulla SKA: Senza Gazprom non ci sarebbero i titoli dello Zenit. C'è un'onda vincente in città. La prossima vittoria in Coppa Gagarin sarà in primavera
Smolnikov ha concluso la sua carriera all'età di 35 anni. È diventato tre volte campione di Russia con lo Zenit

3:00 GF, che fine ha fatto Heidi Baci?
3:00 Varese, la legalità spiegata dai detenuti
2:00 Paola Cortellesi, per il suo debutto come regista veste Armani
1:24 La Promessa, anticipazioni al 3 novembre: Manuel non vuole più volare
0:56 Papa Francesco: “I servizi sacramentali non sono prodotti di un supermercato”
0:53 Quota 104: in pensione a 63 anni con taglio del 4%
0:49 Sgarbi indagato per sottrazione fraudolenta al pagamento delle imposte
0:42 Meloni all’UE: “La divisione non giova”
0:37 Netanyahu annuncia: “Ci stiamo preparando per invadere Gaza”
0:23 Stellantis in Cina accordo “elettrico” con Leapmotor
0:08 Meta, +23% sui ricavi rispetto allo scorso anno. Male Google e YouTube
22:39 Fiorentina contro Cukaricki (stasera, ore 21) per il rilancio in Conference. Italiano cambia. Nico in panchina. Formazioni
22:37 "Opposizione determinata e competente", ecco la voce delle minoranze del consiglio provinciale. L'astensionismo? "La politica ha disatteso le aspettative della società"
22:30 Cosplayer, tutto il loro fascino mutante
22:13 Fisco: pignoramenti veloci. Accesso diretto ai conti correnti degli evasori. Pensioni: si tratta ancora
22:08 Israele - Hamas, le news di oggi. Intercettato un razzo lanciato dal Libano. Camera Usa approva risoluzione a sostegno di Israele
22:02 Israele, Netanyahu: "Attacco a Gaza ci sarà". Usa chiedono tempo: ecco perché
22:01 Israele, leader Ue chiederanno pausa umanitaria. Anche l'Ucraina sul tavolo
21:57 Cassazione annulla la condanna: Falcomatà torna sindaco di Reggio Calabria
21:49 Alta velocità e ritardi: Salvini incontra vertici Ferrovie. Fra le novità l’impegno a offrire cambi treno rapidi
21:44 Mostre: alla Pinacoteca Metropolitana di Bari 'TRADUZIONE – L'Arte Oltre il Visibile'
21:31 Champions: Psg trascinato da Mbappè travolge il Milan (3-0). Lazio battuta dal Feyenoord (3-1). Gli altri risultati
21:30 Beautiful, anticipazioni americane novembre 2023: Luna è la cugina di Finn
21:28 Netanyahu alla nazione: 'Ci stiamo preparando per invadere Gaza'
21:20 Azzate, Memoria Antifascista: «Do.Ra. celebrerà Hitler»
21:17 Champions, troppo Psg per il Milan: al Parco dei Principi finisce 3-0 per i francesi
21:16 Crollo del Milan in Francia, il Psg vince 3-0
21:00 Temptation Island, Mirko e Greta: è davvero finita?
20:59 Il segreto del successo nel gaming
20:56 Psg-Milan 3-0, lezione francese e rossoneri ultimi in girone Champions
20:50 Israele, veti incrociati Usa-Russia all'Onu impediscono aiuti a Gaza
20:30 Basket, la peggior Varese affonda a Masnago
20:30 Matrimonio a prima vista 11: Juanchi “declassato” da Gianna. Intanto, tra Alessandro e Valentina, spunta l'ex di lui
20:21 “Aggredito due giorni di seguito in strada perché gay”: la denuncia di un 18enne ad Andria
20:12 Media, partenariati giornalistici: Bruxelles apre la call da 11 mln di euro
20:10 Martinenghi e Ganna: storie di campioni a Varese
20:01 "Pressioni su un giudice", assolto in appello Nello Mastursi
19:56 Ribaltone a Reggio Calabria: la Cassazione “salva” Falcomatà che torna a fare il sindaco
19:53 Russia, risposta a attacco nucleare: il test con Putin spettatore
19:50 Mostro di Firenze: il gip si riserva la decisione se archiviare o continuare le indagini
19:49 Reggio Calabria, Cassazione annulla la condanna: Falcomatà torna sindaco
19:45 L'Ue spinge per gli aiuti a Gaza, ma è ancora divisa sulla formula della "pausa umanitaria"
19:45 I Leoni di Sicilia 2 ci sarà? Cosa sappiamo finora
19:43 Incidente stradale sulla Provinciale 237 tra Putignano e Castellana Grotte: 2 feriti
19:41 "Com'eri vestita?", la mostra che racconta storie di violenza accanto agli abiti indossati da chi l'ha subita
19:40 Catania, il più grande evento di matching tecnologico
19:35 Israele - Hamas, le news di oggi. Netanyahu: “Pronti all’invasione di Gaza. Ne risponderò anche io”. Biden: “Basta morti innocenti ma non mi fido del bilancio palestinese”
19:34 L. Bilancio: Bonomi, è ragionevole ma manca stimolo a investimenti
19:32 Biden: "Se l'Iran continua ad attaccarci reagiremo"
19:28 Festa del Cinema di Roma 2023: Alba e Alice Rohrwacher dal rossetto e blush rosso di coppia
19:27 Israele, Biden: "Prossimo passo è soluzione a due Stati"
19:27 L’Istat: In Italia oltre 2 milioni di famiglie in povertà assoluta. In difficoltà il 34% degli stranieri
19:27 La Cassazione annulla la condanna: Falcomatà torna sindaco di Reggio Calabria
19:26 Enel perfeziona la cessione delle sue attività in Romania a PPC (Public Power Corporation)
19:23 Pistoia: furti di bici e spaccio di droga. Due arresti
19:22 Meneghini & Associati Talent Union: “Breathing room” di Beyond a “Paratissima”
19:19 Schiaffi e umiliazioni al figlio gay, il padre: "Diventa etero o ti butto dal balcone"
19:19 Schiaffi e umiliazioni al figlio gay: "Diventa etero o ti butto dal balcone"
19:13 Dall'evacuazione delle scuole ai crolli in galleria, la macchina del soccorso in valle del Chiese unita per una maxi-esercitazione per gestire le conseguenze di un terremoto
19:10 La Camera Usa ha un nuovo Speaker: Mike Johnson
19:10 Il film cult stasera in TV: “Twilight” mercoledì 25 ottobre 2023
19:06 Piazza Gloriosi e strade adiacenti senza energia elettrica, la denuncia
19:04 A Monza la lotta contro la violenza sulle donne corre veloce: la "We run for women" della polizia
19:00 Kate Middleton “tradisce” William: la foto diventa virale
18:58 Anticipazioni per “Fuori dal Coro” del 25 ottobre alle 21.25 su Rete 4: il traffico illecito dei visti di ingresso in Italia
18:56 La Lazio crolla a Rotterdam, il Feyenoord vince 3-1
18:53 Droga, via l'attenuante della 'lieve entità': è polemica
18:52 Dalla crisi climatica alle modalità per distinguersi, gli Mtb talks sulla Paganella delineano le sfide del futuro per puntare all'innovazione e alla sostenibilità
18:51 Stellantis verso accordo per rilevare 20% della cinese Leapmotor
18:51 Usa, Mike Johnson eletto speaker della Camera
18:51 Sgarbi indagato, l’accusa: deve 715mila euro al fisco. Lui:”Non mi dimetto”. Giorgia Meloni si riserva di decidere
18:46 Santiago Gimenez continua a stupire
18:44 Nessuno va a trovarlo in carcere, direttrice gli fa rivedere il cane
18:44 Feyenoord-Lazio 3-1, tris olandese e Sarri k.o. in Champions League
18:42 Sace al Cibus Tec, il Made in Italy alla conquista dell'estero
18:40 Cuasso, spara alla moglie e si uccide. Lei muore in ospedale
18:40 Giorgia Meloni punge Conte, è botta risposta alla Camera
18:37 Schianto devastante tra più mezzi, pesantissimo il bilancio: un morto e feriti
18:36 “Lo abbiamo perso”. Lutto choc nel ciclismo, il campione morto a soli 20 anni
18:36 Tragico incidente, "Solo un mese fa abbiamo festeggiato la sua pensione", il lutto per la morte di Tiziano Frasnelli: "Siamo increduli"
18:35 Luna Park a Udine dal 28 ottobre al 19 novembre 2023
18:30 Malpensa, nozze d’argento
18:24 Arezzo, incidente stradale: 35enne investito da un’auto a Montevarchi. E’ grave
18:21 Anticipazioni per il Santo Rosario di mercoledì 25 ottobre alle 18 su TV 2000: in diretta da Lourdes
18:18 Al Teatro Sannazaro “Passion” Richard Galliano: 50 anni di grande musica
18:16 Alba Berlino – Olimpia Milano: dove vedere la partita in diretta tv e in streaming
18:14 Le compagnie Ryanair, Volotea e Neos trainano la ripresa dell'aeroporto Catullo. Gli italiani? Scelgono l'Egitto. E nell'inverno picco per i Paesi del Nord Europa
18:09 Droga, stop attenuante per "lieve entità". Pd: "Escobar come studente che rivende una canna"
18:08 Snam, Ercoli: "Al lavoro a progetto stoccaggio c02 con Eni, Ravenna punto di snodo"
18:05 Anche a Salerno si parlerà della pazienza
18:04 Mangiare Bene nelle osterie d’Italia, le migliori e autentiche nella guida Slow Food 2024
18:03 "Un giorno al Senato": Bilotti incontra gli alunni di Angri
18:00 Scuola, Molinaro (M5S): “Approvata delibera sul dimensionamento scolastico”
18:00 Cosa è successo oggi 25 ottobre
17:59 Camere con bagno, piscina e area wellness ma siamo in un Rifugio, il gestore: "Anche in montagna c'è chi cerca la comodità e noi siamo sempre pieni"
17:57 Storie di salvataggio sulle montagne tra forre e sentieri, ritorna "Ti racconto il mio soccorso". Il contest che raccoglie le esperienze che segnano una vita
17:51 “Ma proprio con lui?”. Claudia Gerini, nuovo amore e polemiche: lui è l’ex di una super famosa
17:50 Andria sotto shock dopo brutali aggressioni a un diciottenne
17:48 Lo spettacolo teatrale "Il sindaco pescatore" protagonista dell'Assemblea ANCI
17:42 Elezioni, la grande vittoria di Fugatti che con la sua lista ha ''cinturato'' Fratelli d'Italia (e più della metà dei voti l'ha presi il simbolo col suo nome)