Presentato il programma delle Marche al Vinitaly – 2-5 aprile

Presentato il programma delle Marche al Vinitaly – 2-5 aprile – Si stanno per aprire i battenti della 55° edizione del Vinitaly:  da domenica 2 fino al  5 aprile, con un grande spirito di rilancio per recuperare gli effetti negativi che il periodo pandemico ha comportato, Verona ospiterà la tradizionale e prestigiosa manifestazione dedicata al Vino e all’Olio.

La Regione Marche, da sempre presente a questo evento fondamentale per le imprese vitivinicole regionali, in questa edizione si promuove caratterizzando la presenza al Vinitaly con una proposta orientata al percorso dell’Enoturismo, come ulteriore sfida avviata per rilanciare il settore attraverso il turismo enoico.

Le Marche del vino, con le circa 11 mila imprese attive nel settore, i circa 18.000 ettari di superficie coltivata e gli oltre 800 mila ettolitri di produzione annua, si avvicinano a questo appuntamento del Vinitaly con alle spalle una annata che sul fronte dell’export – come dimostrano i dati Istat – si può dire davvero straordinaria: un + 25,9% di crescita a valore delle esportazioni enologiche marchigiane nel 2022, per un corrispettivo di oltre 75,6 milioni di euro.

“Partiamo per Verona forti di un dato importante: l’aumento nel 2022 del 26% dell’export dei vini marchigiani per segnare una presenza delle Marche protagoniste al Vinitaly – spiega l’assessore Andrea M. Antonini -arricchita quest’anno da uno stand rinnovato di 1000 mq che coniuga la comunicazione del territorio regionale con la presenza delle eccellenze dei territori stessi e il mondo del vino che è una delle più caratterizzanti. Attorno al vino si muovono molti altri settori, è un traino per l’economia dei territori e per raccontarne la storia e la cultura. Per questo la proposta marchigiana al Vinitaly si concentrerà sull’Enoturismo e la recente legge che abbiamo fortemente sostenuto.

Sarà una conferma della consolidata e sinergica collaborazione tra Regione e Consorzi di Tutela, Consorzio Vini Piceni e Istituto Marchigiano di Tutela Vini che promuoveranno le loro aziende presenti – ben 100 cantine – e la totalità dei servizi offerti. Questa nostra regione – ha proseguito Antonini – chevanta 20 denominazioni (DOP), una indicazione vinicola (IGT) ed una presenza di vignetiche caratterizza da nord a sud le colline, si evidenzia anche per una superficie vitata a Bio del 35% che ci classifica come seconda regione italiana ( dopo la Calabria) con punte del 50% per la Provincia di Ascoli Piceno e Fermo, prima in Italia su questo settore. Crediamo molto alla promozione delle nostre produzioni agricole e al sostegno alle imprese – ha concluso Antonini – facendo seguire alle intenzioni azioni concrete, come in questa occasione che vede un investimento complessivo tra Regione e Consorzi di quasi 800 mila euro.”

La sfida dell’enoturismo esprime la volontà di creare cammini del vino, ovvero veri e propri percorsi esperienziali concedendo la possibilità alle cantine di fare accoglienza e somministrazione e, soprattutto, viene definita una strategia concreta per fare sintesi tra tutti i valori in gioco che contraddistinguono i vari territori. Si stanno creando percorsi dedicati ai nostri vitigni, in modo che le cantine possano divenire meta di turismo esperienziale ed emozionale.

Il presidente dell’AMAP, Marco Rotoni ha parlato di “ esordio in una fiera così importante: porteremo la nostra ricerca sulle biodiversità e il nostro know how cercando di catturare l’attenzione del visitatore in un percorso esperienziale. Insomma offriremo il gusto della nostra regione accompagnando un potenziale turista da Verona verso le Marche.” 

Le cantine marchigiane sono pronte a divenire veri luoghi di accoglienza qualificata e di pregio, da cui poter scoprire, attraverso specifici cammini del vino, le eccellenze enogastronomiche, culturali e storiche della nostra regione con un benefico effetto moltiplicatore per i produttori e la collettività.

Il vino, diviene il driver per comunicare al mondo le grandi eccellenze marchigiane. In dirittura di arrivo è anche il portale sull’Enoturismo che sarà lo strumento attraverso il quale il turista potrà creare, secondo i suoi interessi particolari, percorso personalizzati.

Lo hanno ribadito anche i rappresentanti dei Consorzi – Giorgio Savini e Antonio Centocanti –  che vogliono attirare verso le Marche molti dei 4 milioni di italiani che girano l’Italia per fare turismo del vino. “ Le aziende vitivinicole sono fiduciose e motivate – grazie anche all’aiuto della Regione a rendersi visibili in questa prestigiosa manifestazione – e proporremo una formula consolidata e sempre molto apprezzata sulla “Terrazza Marche”: la degustazione libera che consente poi di avviare contatti utilissimi tra buyers e produttori.”  

Il direttore di Amap Andrea Bordoni ha sottolineato il ruolo dell’Agenzia anche sotto il profilo dello studio degli oli monovarietali che saranno presenti, insieme ad altre eccellenze agroalimentari al SOL&Agrifood.

Le Marche si caratterizzano per una prevalenza di vini bianchi e, tra questi spicca il Verdicchio dei Castelli di Jesi con gli oltre 134.600 ettolitri rivendicati ma altrettanto importante la presenza di rossi e tra questi spicca il Rosso Piceno con oltre 64.000 ettolitri rivendicati.

A questi seguono Offida DOCG e Falerio DOC con circa 31.000 ettolitri, Verdicchio di Matelica DOC con 19.600 ettolitri, Lacrima di Morro d’Alba per 14.900 ettolitri, Bianchello del Metauro con 10.000 ettolitri, Cònero DOC con 9.323 ettolitri, Colli Maceratesi e Colli Pesaresi con circa 7.000 ettolitri ciascuno, Castelli di Jesi Verdicchio Riserva DOCG con circa 6.600 ettolitri, Rosso Cònero DOCG con circa 4.000 ettolitri e 1.900 ettolitri per il Verdicchio di Matelica DOCG. Al di sotto dei mille ettolitri si pongono l’Esino DOC, la Vernaccia di Serrapetrona DOCG, il San Ginesio DOC, il Serrapetrona DOC, Terre di Offida DOC e Pergola DOC e Terreni di Sanseverino DOC.

Un ulteriore elemento con cui si sta caratterizzando la nostra regione è quello di una identità sempre più indirizzata a vini Biologici con una percentuale di oltre il 35% che la fa essere la seconda regione in Italia in questo contesto.

            Questa edizione del Vinitaly vede la presenza di 100 cantine di cui 49 all’interno della collettiva Regione Marche che si estende su circa 1000 metri quadri di superficie allo storico Padiglione n. 7, in uno stand rinnovato per questa edizione, ove la regione è da sempre presente con anche la sua “Terrazza Marche” che tornerà ad essere sia luogo di incontri che luogo della oramai consueta ed innovativa degustazione libera di oltre 200 etichette ciascuna con i suoi profili sensoriali e le sue informazioni base sull’azienda presente agli stand del Vinitaly.

            Nella Sala Raffaello, posta sotto alla terrazza, saranno ospitate le delegazioni di operatori esteri, organizzato in collaborazione con ITA – Italian Trade Agency, nell’ambito del piano straordinario “Made in Italy”, finanziato dal Ministero dello Sviluppo Economico che definito ben tre appuntamenti con i gruppi di buyer esteri e precisamente:

–          Domenica 2 aprile 14.30 – 15.30 – Gruppo Europa Occidentale (UK, Portogallo)

–          Lunedì 3 aprile 10.00 – 11.00 – Gruppo Asia (Cina)

–          Lunedì 3 aprile 10.00 – 11.00 – Gruppo Europa Centrale (Austria, Paesi Bassi, Francia, Svizzera) – in formato di “walk around

–          Martedì 4 aprile 10.00 – 11.00 – Gruppo Nord America (Canada).

Da segnalare anche un angolo particolare , prima di salire alla Terrazza Marche dedicato ad un altro settore qualificante per le Marche: la cultura. Sarà promossa la mostra,  appena inaugurata a Palazzo Poli a Roma, che ha come tema: Da Raffaello a Leopardi – Una mostra celebra i grandi delle Marche. I geni del Rinascimento, campioni di sport e musicisti da Rossini ad Allevi. Una occasione straordinaria per raccontare la nostra terra.

Va evidenziata, inoltre, la presenza della Regione anche nel salone del SOL&Agrifood,che avviene in contemporanea nel Padiglione C, ove quest’anno si avvia una nuova collaborazione diretta con la nuova Agenzia per l’innovazione nel settore agroalimentare e della pesca – AMAP che si è da poco avviata e che vede in questo evento una straordinaria occasione per lanciare e rivendicare il suo ruolo nella comunicazione delle eccellenze agroalimentari della regione frutto del lavoro di ricerca, sperimentazione e conservazione della biodiversità che l’Agenzia si propone di portare avanti  con la sua azione. L’Agenzia, poi, ha coinvolto in questo cammino l’Associazione Produttori Agroalimentari Marche – Foodbrandmarche.

Nello stand realizzato nel Pad. C saranno presenti circa 10 aziende tra olio, pasta, formaggi, salumi, olive, patate ecc. Ad essi si uniscono anche il Consorzio di Tutela della Casciotta di Urbino ed il Prosciutto di Carpegna.

A coordinare le varie iniziative che si potranno attuare nei circa 165 metri quadri di stand sarà l’AMAP che ha predisposto un fitto calendario di iniziative e degustazioni.

In relazione al comparto olivicolo la Superficie olivicola (olive da olio e da mensa) regionale è di circa 9.500 ettari con una produzione di olio, nella campagna 2022-23, di circa 21.869 tonnellate di olive, che hanno prodotto 2.935 tonnellate di olio con una resa media 13,42%. La produzione regionale pesa solamente l’1, 43% del totale nazionale con la presenza di ben 214 frantoi attivi.

La provincia più oleicola è quella di Ancona 855 tonnellate di olio, seguita da quella di Macerata con 617 tonnellate, Fermo con 582 tonnellate di olio, Pesaro Urbino con 498 tonnellate di olio e Ascoli Piceno con 489 tonnellate di olio.

La nostra regione vede la presenza di una denominazione di origine che da molti anni è presente e che è la DOP Cartoceto che nella campagna 2021-22 è stata certificata con una produzione di circa 6.600 kg di olio, su una superficie di circa 78 ettari, per un totale di circa 22.200 piante e con 8 aziende che hanno certificato su 22 di cui 10 che imbottigliano.

Da pochi anni è presente anche la IGP Marche ove gli operatori iscritti (anno 2022) al circuito olio extra vergine di oliva IGP Marche sono 60 per un totale di 96 ruoli tra olivicoltori, frantoiani, confezionatori e intermediari.

L’Autorità Pubblica di Controllo dell’AMAP (APC) è l’Organismo designato dal Masaf per effettuare la necessaria attività di controllo sull’IGP “Marche” ed ha certificato oli extravergini di oliva marchigiani, monovarietali e blend, a marchio IGP per circa 19.121 Kg.

La Notizia.net è un quotidiano di informazione libera, imparziale ed indipendente che la nostra Redazione realizza senza condizionamenti di alcun tipo perché editore della testata è l’Associazione culturale “La Nuova Italia”, che opera senza fini di lucro con l’unico obiettivo della promozione della nostra Nazione, sostenuta dall’attenzione con cui ci seguono i nostri affezionati lettori, che ringraziamo di cuore per la loro vicinanza. La Notizia.net è il giornale online con notizie di attualità, cronaca, politica, bellezza, salute, cultura e sport. Il direttore della testata giornalistica è Lucia Mosca.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright La-Notizia.net


Football news:

<!DOCTYPE html>
Kane su Tuchel: uomo affascinante, pieno di idee. Thomas gli dice in faccia quello che pensa
Zarema sui 350.000 euro all'anno di Kuziaev a Le Havre: traduceteli in rubli, non sono poi così pochi. È lodevole che se ne sia andato
Aleksandr Mostovoy su Wendel: Due mesi a camminare in mezzo al nulla e poi tornare e trascinare la squadra: questo è il massimo livello
Lo Sheffield United ha acquistato il campione europeo U21 Archer dall'Aston Villa per 18,5 milioni di sterline
Alexander Medvedev sulla SKA: Senza Gazprom non ci sarebbero i titoli dello Zenit. C'è un'onda vincente in città. La prossima vittoria in Coppa Gagarin sarà in primavera
Smolnikov ha concluso la sua carriera all'età di 35 anni. È diventato tre volte campione di Russia con lo Zenit

3:00 GF, che fine ha fatto Heidi Baci?
3:00 Varese, la legalità spiegata dai detenuti
2:00 Paola Cortellesi, per il suo debutto come regista veste Armani
1:24 La Promessa, anticipazioni al 3 novembre: Manuel non vuole più volare
0:56 Papa Francesco: “I servizi sacramentali non sono prodotti di un supermercato”
0:53 Quota 104: in pensione a 63 anni con taglio del 4%
0:49 Sgarbi indagato per sottrazione fraudolenta al pagamento delle imposte
0:42 Meloni all’UE: “La divisione non giova”
0:37 Netanyahu annuncia: “Ci stiamo preparando per invadere Gaza”
0:23 Stellantis in Cina accordo “elettrico” con Leapmotor
0:08 Meta, +23% sui ricavi rispetto allo scorso anno. Male Google e YouTube
22:39 Fiorentina contro Cukaricki (stasera, ore 21) per il rilancio in Conference. Italiano cambia. Nico in panchina. Formazioni
22:37 "Opposizione determinata e competente", ecco la voce delle minoranze del consiglio provinciale. L'astensionismo? "La politica ha disatteso le aspettative della società"
22:30 Cosplayer, tutto il loro fascino mutante
22:13 Fisco: pignoramenti veloci. Accesso diretto ai conti correnti degli evasori. Pensioni: si tratta ancora
22:08 Israele - Hamas, le news di oggi. Intercettato un razzo lanciato dal Libano. Camera Usa approva risoluzione a sostegno di Israele
22:02 Israele, Netanyahu: "Attacco a Gaza ci sarà". Usa chiedono tempo: ecco perché
22:01 Israele, leader Ue chiederanno pausa umanitaria. Anche l'Ucraina sul tavolo
21:57 Cassazione annulla la condanna: Falcomatà torna sindaco di Reggio Calabria
21:49 Alta velocità e ritardi: Salvini incontra vertici Ferrovie. Fra le novità l’impegno a offrire cambi treno rapidi
21:44 Mostre: alla Pinacoteca Metropolitana di Bari 'TRADUZIONE – L'Arte Oltre il Visibile'
21:31 Champions: Psg trascinato da Mbappè travolge il Milan (3-0). Lazio battuta dal Feyenoord (3-1). Gli altri risultati
21:30 Beautiful, anticipazioni americane novembre 2023: Luna è la cugina di Finn
21:28 Netanyahu alla nazione: 'Ci stiamo preparando per invadere Gaza'
21:20 Azzate, Memoria Antifascista: «Do.Ra. celebrerà Hitler»
21:17 Champions, troppo Psg per il Milan: al Parco dei Principi finisce 3-0 per i francesi
21:16 Crollo del Milan in Francia, il Psg vince 3-0
21:00 Temptation Island, Mirko e Greta: è davvero finita?
20:59 Il segreto del successo nel gaming
20:56 Psg-Milan 3-0, lezione francese e rossoneri ultimi in girone Champions
20:50 Israele, veti incrociati Usa-Russia all'Onu impediscono aiuti a Gaza
20:30 Basket, la peggior Varese affonda a Masnago
20:30 Matrimonio a prima vista 11: Juanchi “declassato” da Gianna. Intanto, tra Alessandro e Valentina, spunta l'ex di lui
20:21 “Aggredito due giorni di seguito in strada perché gay”: la denuncia di un 18enne ad Andria
20:12 Media, partenariati giornalistici: Bruxelles apre la call da 11 mln di euro
20:10 Martinenghi e Ganna: storie di campioni a Varese
20:01 "Pressioni su un giudice", assolto in appello Nello Mastursi
19:56 Ribaltone a Reggio Calabria: la Cassazione “salva” Falcomatà che torna a fare il sindaco
19:53 Russia, risposta a attacco nucleare: il test con Putin spettatore
19:50 Mostro di Firenze: il gip si riserva la decisione se archiviare o continuare le indagini
19:49 Reggio Calabria, Cassazione annulla la condanna: Falcomatà torna sindaco
19:45 L'Ue spinge per gli aiuti a Gaza, ma è ancora divisa sulla formula della "pausa umanitaria"
19:45 I Leoni di Sicilia 2 ci sarà? Cosa sappiamo finora
19:43 Incidente stradale sulla Provinciale 237 tra Putignano e Castellana Grotte: 2 feriti
19:41 "Com'eri vestita?", la mostra che racconta storie di violenza accanto agli abiti indossati da chi l'ha subita
19:40 Catania, il più grande evento di matching tecnologico
19:35 Israele - Hamas, le news di oggi. Netanyahu: “Pronti all’invasione di Gaza. Ne risponderò anche io”. Biden: “Basta morti innocenti ma non mi fido del bilancio palestinese”
19:34 L. Bilancio: Bonomi, è ragionevole ma manca stimolo a investimenti
19:32 Biden: "Se l'Iran continua ad attaccarci reagiremo"
19:28 Festa del Cinema di Roma 2023: Alba e Alice Rohrwacher dal rossetto e blush rosso di coppia
19:27 Israele, Biden: "Prossimo passo è soluzione a due Stati"
19:27 L’Istat: In Italia oltre 2 milioni di famiglie in povertà assoluta. In difficoltà il 34% degli stranieri
19:27 La Cassazione annulla la condanna: Falcomatà torna sindaco di Reggio Calabria
19:26 Enel perfeziona la cessione delle sue attività in Romania a PPC (Public Power Corporation)
19:23 Pistoia: furti di bici e spaccio di droga. Due arresti
19:22 Meneghini & Associati Talent Union: “Breathing room” di Beyond a “Paratissima”
19:19 Schiaffi e umiliazioni al figlio gay, il padre: "Diventa etero o ti butto dal balcone"
19:19 Schiaffi e umiliazioni al figlio gay: "Diventa etero o ti butto dal balcone"
19:13 Dall'evacuazione delle scuole ai crolli in galleria, la macchina del soccorso in valle del Chiese unita per una maxi-esercitazione per gestire le conseguenze di un terremoto
19:10 La Camera Usa ha un nuovo Speaker: Mike Johnson
19:10 Il film cult stasera in TV: “Twilight” mercoledì 25 ottobre 2023
19:06 Piazza Gloriosi e strade adiacenti senza energia elettrica, la denuncia
19:04 A Monza la lotta contro la violenza sulle donne corre veloce: la "We run for women" della polizia
19:00 Kate Middleton “tradisce” William: la foto diventa virale
18:58 Anticipazioni per “Fuori dal Coro” del 25 ottobre alle 21.25 su Rete 4: il traffico illecito dei visti di ingresso in Italia
18:56 La Lazio crolla a Rotterdam, il Feyenoord vince 3-1
18:53 Droga, via l'attenuante della 'lieve entità': è polemica
18:52 Dalla crisi climatica alle modalità per distinguersi, gli Mtb talks sulla Paganella delineano le sfide del futuro per puntare all'innovazione e alla sostenibilità
18:51 Stellantis verso accordo per rilevare 20% della cinese Leapmotor
18:51 Usa, Mike Johnson eletto speaker della Camera
18:51 Sgarbi indagato, l’accusa: deve 715mila euro al fisco. Lui:”Non mi dimetto”. Giorgia Meloni si riserva di decidere
18:46 Santiago Gimenez continua a stupire
18:44 Nessuno va a trovarlo in carcere, direttrice gli fa rivedere il cane
18:44 Feyenoord-Lazio 3-1, tris olandese e Sarri k.o. in Champions League
18:42 Sace al Cibus Tec, il Made in Italy alla conquista dell'estero
18:40 Cuasso, spara alla moglie e si uccide. Lei muore in ospedale
18:40 Giorgia Meloni punge Conte, è botta risposta alla Camera
18:37 Schianto devastante tra più mezzi, pesantissimo il bilancio: un morto e feriti
18:36 “Lo abbiamo perso”. Lutto choc nel ciclismo, il campione morto a soli 20 anni
18:36 Tragico incidente, "Solo un mese fa abbiamo festeggiato la sua pensione", il lutto per la morte di Tiziano Frasnelli: "Siamo increduli"
18:35 Luna Park a Udine dal 28 ottobre al 19 novembre 2023
18:30 Malpensa, nozze d’argento
18:24 Arezzo, incidente stradale: 35enne investito da un’auto a Montevarchi. E’ grave
18:21 Anticipazioni per il Santo Rosario di mercoledì 25 ottobre alle 18 su TV 2000: in diretta da Lourdes
18:18 Al Teatro Sannazaro “Passion” Richard Galliano: 50 anni di grande musica
18:16 Alba Berlino – Olimpia Milano: dove vedere la partita in diretta tv e in streaming
18:14 Le compagnie Ryanair, Volotea e Neos trainano la ripresa dell'aeroporto Catullo. Gli italiani? Scelgono l'Egitto. E nell'inverno picco per i Paesi del Nord Europa
18:09 Droga, stop attenuante per "lieve entità". Pd: "Escobar come studente che rivende una canna"
18:08 Snam, Ercoli: "Al lavoro a progetto stoccaggio c02 con Eni, Ravenna punto di snodo"
18:05 Anche a Salerno si parlerà della pazienza
18:04 Mangiare Bene nelle osterie d’Italia, le migliori e autentiche nella guida Slow Food 2024
18:03 "Un giorno al Senato": Bilotti incontra gli alunni di Angri
18:00 Scuola, Molinaro (M5S): “Approvata delibera sul dimensionamento scolastico”
18:00 Cosa è successo oggi 25 ottobre
17:59 Camere con bagno, piscina e area wellness ma siamo in un Rifugio, il gestore: "Anche in montagna c'è chi cerca la comodità e noi siamo sempre pieni"
17:57 Storie di salvataggio sulle montagne tra forre e sentieri, ritorna "Ti racconto il mio soccorso". Il contest che raccoglie le esperienze che segnano una vita
17:51 “Ma proprio con lui?”. Claudia Gerini, nuovo amore e polemiche: lui è l’ex di una super famosa
17:50 Andria sotto shock dopo brutali aggressioni a un diciottenne
17:48 Lo spettacolo teatrale "Il sindaco pescatore" protagonista dell'Assemblea ANCI
17:42 Elezioni, la grande vittoria di Fugatti che con la sua lista ha ''cinturato'' Fratelli d'Italia (e più della metà dei voti l'ha presi il simbolo col suo nome)