Sanità: Corte Costituzionale, sentenza scontata

Sanità: Corte Costituzionale, sentenza scontata. Ma anche, mirato ricorso di ex Presidente Ordine Medici al Consiglio di Stato – Tanto rumore per nulla, sembra essere il risultato dopo le polemiche, più o meno accese, che si sono avute prima, durante e dopo la seduta della Corte Costituzionale che ha deliberato su “Obbligo vaccinale a tutela della Salute”. Sentenza di cui si attendono le motivazioni, e che è stata annunciata a mezzo comunicato stampa il 1dicembre 2022. Ne riportiamo per intero il contenuto.

“La Corte ha ritenuto inammissibile, per ragioni processuali, la questione relativa alla impossibilità, per gli esercenti le professioni sanitarie che non abbiano adempiuto all’obbligo vaccinale, di svolgere l’attività lavorativa, quando non implichi contatti interpersonali.

Sono state ritenute invece non irragionevoli, né sproporzionate, le scelte del legislatore adottate in periodo pandemico sull’obbligo vaccinale del personale sanitario.

Ugualmente non fondate, infine, sono state ritenute le questioni proposte con riferimento alla previsione che esclude, in caso di inadempimento dell’obbligo vaccinale e per il tempo della sospensione, la corresponsione di un assegno a carico del datore di lavoro per chi sia stato sospeso; e ciò, sia per il personale sanitario, sia per il personale scolastico.

È quanto rende noto l’Ufficio comunicazione e stampa della Corte costituzionale, in attesa del deposito delle sentenze.”

Un tecnicismo che a tanti, forse forzando le interpretazioni, probabilmente consente di alimentare le polemiche, prima ancora di conoscere le motivazioni di una sentenza che appare “scontata”.

Evitiamo i commenti, magari in attesa di leggere le motivazioni e riportiamo il testo del Comunicato Stampa, lasciando al lettore ogni valutazione inerente una così ampia tematica, così come sembra evincersi dalle risposte date.

Diversa e mirata, forse più precisa, la battaglia che intraprende l’ex Presidente dell’Ordine dei  Medici della Provincia di La Spezia, che ha presentato ricorso al Consiglio di Stato, intendendo svolgere, come lui asserisce, una battaglia per la Democrazia. È voler vedere riconosciuto il dovere dei rappresentanti dell’Ente di governare nel più assoluto rispetto del dettato costituzionale che recita “la sovranità appartiene al popolo”.

Ricordiamo che ci siamo già occupati del caso dell’Ordine di La Spezia, che ha sospeso il Presidente per aver palesato dubbi inerente la sospensione dei colleghi non “sierati” e che in scienza e coscienza, si rifiutavano di inoculare quei farmaci che oggi sembrano essere sempre più privi della dovuta sperimentazione. Così sembra essere attestato dalle varie dichiarazioni internazionali di alti responsabili delle aziende produttrici, poi riportate dai media.

Anche qui, per correttezza, riportiamo per intero la lettera che l’ex presidente, Dott. Sandro Sanvenero ha inviato a tutti i suoi iscritti.

“Carissimi colleghi, dopo profonda riflessione ho deciso di appellarmi al Consiglio di Stato contro la sentenza del TAR.

Sentenza che tutti noi che viviamo il nostro Ente ben conosciamo. Sentenza che mi ha visto soccombere in ordine alla istanza di ripristino dell’organo che mi vedeva svolgere la carica elettiva di presidente.

Desidero che sia a tutti ben chiaro, che non ho preso questa decisione né per un fatto di ego personale né per altri motivi legati alla mia persona: ho deciso di farlo perché credo sia indispensabile far passare il principio che i vertici dell’Ente abbiano il dovere di rispettare la volontà espressa dalla maggioranza degli iscritti, fatto che, a mio avviso, non è più in essere.

Facile, ma altrettanto falso, far credere che io voglia continuare questa mia battaglia con l’unico fine di rientrare nella carica di “Presidente”.

Chi ritiene, e so che vi sono colleghi che lo dicono negli attuali vertici dell’Ente, che io continui questa battaglia per tali fini forse parametra i miei comportamenti con quelli a cui lui si attiene.

Io non ho necessità di protagonismo o di carrierismo. Io combatto, e combatterò sempre, perché i principi di libertà, autodeterminazione, rispetto della delega e degli altri esseri umani, siano al centro di un Ente che è composto da iscritti, colleghi, che nel giuramento di Ippocrate hanno la propria bussola.

Essere il Presidente del nostro Ente è un onore, un servizio, un impegno, non uno scranno attraverso il quale avere vantaggi.

La mia decisione di ricorrere al Consiglio di Stato è una battaglia per la Democrazia. È voler vedere riconosciuto il dovere dei rappresentanti dell’Ente di governare nel più assoluto rispetto del dettato costituzionale che recita “la sovranità appartiene al popolo”.

Da questo principio, questa la mia opinione, deriva il dovere di rispettare il vincolo di fiducia tra i rappresentati (gli elettori) ed i rappresentanti (gli eletti) e, conseguentemente, il principio che gli “eletti” devono rispettare la volontà espressa dagli “elettori”.

Non interessa qui analizzare le prove, oramai sotto gli occhi di tutti, che dimostrano come la finalità posta dalla Legge alla base dei provvedimenti di sospensione dei colleghi che non ritennero di vaccinarsi fosse irraggiungibile.

Non interessa nemmeno ribadire che privare una persona, chiunque, in questo caso un collega, della possibilità di lavorare e sostenere la propria famiglia, motivandola con il mancato rispetto di compiere atti utili alla “prevenzione dell’infezione da SARS-COV-2”, fosse un ricatto. Ricatto a cui l’Ente doveva opporsi semplicemente perché l’evidenza ne dimostrava la “non veridicità” dell’assunto; da cui la maggioranza degli iscritti, molti vaccinati contro la medesima SARS-COV-2, riteneva quella misura iniqua e vessatoria.

Non interessa nemmeno notare come la motivazione di prevenire fosse irraggiungibile e, conseguentemente, fosse illegittima ed illegale l’imposizione del trattamento sanitario, addirittura contro la volontà del soggetto, nostro collega, obbligato ad un trattamento sanitario per non perdere il proprio lavoro e, in molti casi, la capacità di sostenere attraverso quello la propria famiglia ancor prima di sé stesso.

I fatti, facili da prevedere, hanno dimostrato che detto obbligo non sarebbe stato funzionale al raggiungimento dell’obbiettivo asserito.

L’etica portava molti colleghi, molti vaccinati, a ritenere che, non rilevando tale atto nella tutela della salute altrui, non si poteva togliere il diritto ad un altro soggetto di decidere sul proprio corpo.

Da tutto questo si rileva l’assoluto spregio del valore profondo della Democrazia che, con il fine di non veder rispettati i valori sopra esposti, è stato compiuto mediante la mia rimozione dalla Presidenza.

È ad atti del nostro Ente il fatto che, per ben due volte, la maggioranza degli “elettori” si è espressa contro la volontà della maggioranza degli “eletti” di rimuovermi dal ruolo di Presidente.

In prima istanza attraverso dichiarazioni scritte e, successivamente, nel corso di una Assemblea convocata diversi giorni prima dell’avvio dell’iter che ha portato alla mia decadenza.

Assemblea che aveva all’ordine del giorno la votazione sulla “corrispondenza” della linea politica che avevo manifestato di voler tenere e la volontà della maggioranza degli iscritti.

A fronte degli atti che l’attuale vertice dell’Ente ha ritenuto di tenere nonché del rifiuto dell’attuale Presidente di “ritornare al voto” come richiesto espressamente dall’Assemblea, altro non rimaneva che ricorrere all’Autorità giudiziaria. Ritenendo il giudizio del TAR della Liguria, che ha rigettato il mio ricorso, criticabile per le motivazioni espresse, esso è appellabile all’organo superiore.

Dichiarando sin da ora che, nel caso il Consiglio di Stato, dovesse dare ragione alle motivazioni che io addurrò in sede di giudizio, farò in modo di riportare senza indugio al voto gli iscritti, ti chiedo di sostenere economicamente l’eventuale condanna con un contributo economico, dell’importo che potrai, sul conto corrente appositamente aperto al seguente IBAN IT08M0306910700100000065962. Sin da ora, inoltre, garantisco che, se non ci sarà condanna economica restituirò l’intera cifra a chi mi avrà onorato con il proprio sostegno e che non divulgherò mai i nominativi dei colleghi che avranno voluto supportarmi in questa battaglia che io desidero portare avanti esclusivamente per ripristinare la democrazia all’interno del nostro Ente.

Desidero concludere questa mia ringraziandoti, caro collega, per il tempo che mi avrai dedicato nel leggerla e garantendoti che la mia stima rimarrà immutata sia se vorrai affiancarti alla mia decisione, sia se preferirai rimanere terzo ad essa.

Sono certo che, qualsiasi sia la tua determinazione in ordine alla mia istanza di supporto, tu, come me, desideri vedere ripristinato il rapporto di delega fra coloro che, pro tempore, esercitano il compito di governare il nostro Ente e l’assemblea degli iscritti.

L’occasione mi è gradita per inviarti i miei più cordiali saluti.”

Due modi diversi di trattare un tema che ha diviso l’Italia in due parti, innescando accese polemiche.  La prima che ha prodotto una generica interpretazione del passato, la seconda, più mirata, forse potrà dare una risposta più precisa, essendo quasi una domanda diretta, e che probabilmente potrebbe costituire  presupposto essenziale per il futuro.

Ettore Lembo

La Notizia.net è un quotidiano di informazione libera, imparziale ed indipendente che la nostra Redazione realizza senza condizionamenti di alcun tipo perché editore della testata è l’Associazione culturale “La Nuova Italia”, che opera senza fini di lucro con l’unico obiettivo della promozione della nostra Nazione, sostenuta dall’attenzione con cui ci seguono i nostri affezionati lettori, che ringraziamo di cuore per la loro vicinanza. La Notizia.net è il giornale online con notizie di attualità, cronaca, politica, bellezza, salute, cultura e sport. Il direttore della testata giornalistica è Lucia Mosca.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright La-Notizia.net


Football news:

<!DOCTYPE html>
Kane su Tuchel: uomo affascinante, pieno di idee. Thomas gli dice in faccia quello che pensa
Zarema sui 350.000 euro all'anno di Kuziaev a Le Havre: traduceteli in rubli, non sono poi così pochi. È lodevole che se ne sia andato
Aleksandr Mostovoy su Wendel: Due mesi a camminare in mezzo al nulla e poi tornare e trascinare la squadra: questo è il massimo livello
Lo Sheffield United ha acquistato il campione europeo U21 Archer dall'Aston Villa per 18,5 milioni di sterline
Alexander Medvedev sulla SKA: Senza Gazprom non ci sarebbero i titoli dello Zenit. C'è un'onda vincente in città. La prossima vittoria in Coppa Gagarin sarà in primavera
Smolnikov ha concluso la sua carriera all'età di 35 anni. È diventato tre volte campione di Russia con lo Zenit

3:00 GF, che fine ha fatto Heidi Baci?
3:00 Varese, la legalità spiegata dai detenuti
2:00 Paola Cortellesi, per il suo debutto come regista veste Armani
1:24 La Promessa, anticipazioni al 3 novembre: Manuel non vuole più volare
0:56 Papa Francesco: “I servizi sacramentali non sono prodotti di un supermercato”
0:53 Quota 104: in pensione a 63 anni con taglio del 4%
0:49 Sgarbi indagato per sottrazione fraudolenta al pagamento delle imposte
0:42 Meloni all’UE: “La divisione non giova”
0:37 Netanyahu annuncia: “Ci stiamo preparando per invadere Gaza”
0:23 Stellantis in Cina accordo “elettrico” con Leapmotor
0:08 Meta, +23% sui ricavi rispetto allo scorso anno. Male Google e YouTube
22:39 Fiorentina contro Cukaricki (stasera, ore 21) per il rilancio in Conference. Italiano cambia. Nico in panchina. Formazioni
22:37 "Opposizione determinata e competente", ecco la voce delle minoranze del consiglio provinciale. L'astensionismo? "La politica ha disatteso le aspettative della società"
22:30 Cosplayer, tutto il loro fascino mutante
22:13 Fisco: pignoramenti veloci. Accesso diretto ai conti correnti degli evasori. Pensioni: si tratta ancora
22:08 Israele - Hamas, le news di oggi. Intercettato un razzo lanciato dal Libano. Camera Usa approva risoluzione a sostegno di Israele
22:02 Israele, Netanyahu: "Attacco a Gaza ci sarà". Usa chiedono tempo: ecco perché
22:01 Israele, leader Ue chiederanno pausa umanitaria. Anche l'Ucraina sul tavolo
21:57 Cassazione annulla la condanna: Falcomatà torna sindaco di Reggio Calabria
21:49 Alta velocità e ritardi: Salvini incontra vertici Ferrovie. Fra le novità l’impegno a offrire cambi treno rapidi
21:44 Mostre: alla Pinacoteca Metropolitana di Bari 'TRADUZIONE – L'Arte Oltre il Visibile'
21:31 Champions: Psg trascinato da Mbappè travolge il Milan (3-0). Lazio battuta dal Feyenoord (3-1). Gli altri risultati
21:30 Beautiful, anticipazioni americane novembre 2023: Luna è la cugina di Finn
21:28 Netanyahu alla nazione: 'Ci stiamo preparando per invadere Gaza'
21:20 Azzate, Memoria Antifascista: «Do.Ra. celebrerà Hitler»
21:17 Champions, troppo Psg per il Milan: al Parco dei Principi finisce 3-0 per i francesi
21:16 Crollo del Milan in Francia, il Psg vince 3-0
21:00 Temptation Island, Mirko e Greta: è davvero finita?
20:59 Il segreto del successo nel gaming
20:56 Psg-Milan 3-0, lezione francese e rossoneri ultimi in girone Champions
20:50 Israele, veti incrociati Usa-Russia all'Onu impediscono aiuti a Gaza
20:30 Basket, la peggior Varese affonda a Masnago
20:30 Matrimonio a prima vista 11: Juanchi “declassato” da Gianna. Intanto, tra Alessandro e Valentina, spunta l'ex di lui
20:21 “Aggredito due giorni di seguito in strada perché gay”: la denuncia di un 18enne ad Andria
20:12 Media, partenariati giornalistici: Bruxelles apre la call da 11 mln di euro
20:10 Martinenghi e Ganna: storie di campioni a Varese
20:01 "Pressioni su un giudice", assolto in appello Nello Mastursi
19:56 Ribaltone a Reggio Calabria: la Cassazione “salva” Falcomatà che torna a fare il sindaco
19:53 Russia, risposta a attacco nucleare: il test con Putin spettatore
19:50 Mostro di Firenze: il gip si riserva la decisione se archiviare o continuare le indagini
19:49 Reggio Calabria, Cassazione annulla la condanna: Falcomatà torna sindaco
19:45 L'Ue spinge per gli aiuti a Gaza, ma è ancora divisa sulla formula della "pausa umanitaria"
19:45 I Leoni di Sicilia 2 ci sarà? Cosa sappiamo finora
19:43 Incidente stradale sulla Provinciale 237 tra Putignano e Castellana Grotte: 2 feriti
19:41 "Com'eri vestita?", la mostra che racconta storie di violenza accanto agli abiti indossati da chi l'ha subita
19:40 Catania, il più grande evento di matching tecnologico
19:35 Israele - Hamas, le news di oggi. Netanyahu: “Pronti all’invasione di Gaza. Ne risponderò anche io”. Biden: “Basta morti innocenti ma non mi fido del bilancio palestinese”
19:34 L. Bilancio: Bonomi, è ragionevole ma manca stimolo a investimenti
19:32 Biden: "Se l'Iran continua ad attaccarci reagiremo"
19:28 Festa del Cinema di Roma 2023: Alba e Alice Rohrwacher dal rossetto e blush rosso di coppia
19:27 Israele, Biden: "Prossimo passo è soluzione a due Stati"
19:27 L’Istat: In Italia oltre 2 milioni di famiglie in povertà assoluta. In difficoltà il 34% degli stranieri
19:27 La Cassazione annulla la condanna: Falcomatà torna sindaco di Reggio Calabria
19:26 Enel perfeziona la cessione delle sue attività in Romania a PPC (Public Power Corporation)
19:23 Pistoia: furti di bici e spaccio di droga. Due arresti
19:22 Meneghini & Associati Talent Union: “Breathing room” di Beyond a “Paratissima”
19:19 Schiaffi e umiliazioni al figlio gay, il padre: "Diventa etero o ti butto dal balcone"
19:19 Schiaffi e umiliazioni al figlio gay: "Diventa etero o ti butto dal balcone"
19:13 Dall'evacuazione delle scuole ai crolli in galleria, la macchina del soccorso in valle del Chiese unita per una maxi-esercitazione per gestire le conseguenze di un terremoto
19:10 La Camera Usa ha un nuovo Speaker: Mike Johnson
19:10 Il film cult stasera in TV: “Twilight” mercoledì 25 ottobre 2023
19:06 Piazza Gloriosi e strade adiacenti senza energia elettrica, la denuncia
19:04 A Monza la lotta contro la violenza sulle donne corre veloce: la "We run for women" della polizia
19:00 Kate Middleton “tradisce” William: la foto diventa virale
18:58 Anticipazioni per “Fuori dal Coro” del 25 ottobre alle 21.25 su Rete 4: il traffico illecito dei visti di ingresso in Italia
18:56 La Lazio crolla a Rotterdam, il Feyenoord vince 3-1
18:53 Droga, via l'attenuante della 'lieve entità': è polemica
18:52 Dalla crisi climatica alle modalità per distinguersi, gli Mtb talks sulla Paganella delineano le sfide del futuro per puntare all'innovazione e alla sostenibilità
18:51 Stellantis verso accordo per rilevare 20% della cinese Leapmotor
18:51 Usa, Mike Johnson eletto speaker della Camera
18:51 Sgarbi indagato, l’accusa: deve 715mila euro al fisco. Lui:”Non mi dimetto”. Giorgia Meloni si riserva di decidere
18:46 Santiago Gimenez continua a stupire
18:44 Nessuno va a trovarlo in carcere, direttrice gli fa rivedere il cane
18:44 Feyenoord-Lazio 3-1, tris olandese e Sarri k.o. in Champions League
18:42 Sace al Cibus Tec, il Made in Italy alla conquista dell'estero
18:40 Cuasso, spara alla moglie e si uccide. Lei muore in ospedale
18:40 Giorgia Meloni punge Conte, è botta risposta alla Camera
18:37 Schianto devastante tra più mezzi, pesantissimo il bilancio: un morto e feriti
18:36 “Lo abbiamo perso”. Lutto choc nel ciclismo, il campione morto a soli 20 anni
18:36 Tragico incidente, "Solo un mese fa abbiamo festeggiato la sua pensione", il lutto per la morte di Tiziano Frasnelli: "Siamo increduli"
18:35 Luna Park a Udine dal 28 ottobre al 19 novembre 2023
18:30 Malpensa, nozze d’argento
18:24 Arezzo, incidente stradale: 35enne investito da un’auto a Montevarchi. E’ grave
18:21 Anticipazioni per il Santo Rosario di mercoledì 25 ottobre alle 18 su TV 2000: in diretta da Lourdes
18:18 Al Teatro Sannazaro “Passion” Richard Galliano: 50 anni di grande musica
18:16 Alba Berlino – Olimpia Milano: dove vedere la partita in diretta tv e in streaming
18:14 Le compagnie Ryanair, Volotea e Neos trainano la ripresa dell'aeroporto Catullo. Gli italiani? Scelgono l'Egitto. E nell'inverno picco per i Paesi del Nord Europa
18:09 Droga, stop attenuante per "lieve entità". Pd: "Escobar come studente che rivende una canna"
18:08 Snam, Ercoli: "Al lavoro a progetto stoccaggio c02 con Eni, Ravenna punto di snodo"
18:05 Anche a Salerno si parlerà della pazienza
18:04 Mangiare Bene nelle osterie d’Italia, le migliori e autentiche nella guida Slow Food 2024
18:03 "Un giorno al Senato": Bilotti incontra gli alunni di Angri
18:00 Scuola, Molinaro (M5S): “Approvata delibera sul dimensionamento scolastico”
18:00 Cosa è successo oggi 25 ottobre
17:59 Camere con bagno, piscina e area wellness ma siamo in un Rifugio, il gestore: "Anche in montagna c'è chi cerca la comodità e noi siamo sempre pieni"
17:57 Storie di salvataggio sulle montagne tra forre e sentieri, ritorna "Ti racconto il mio soccorso". Il contest che raccoglie le esperienze che segnano una vita
17:51 “Ma proprio con lui?”. Claudia Gerini, nuovo amore e polemiche: lui è l’ex di una super famosa
17:50 Andria sotto shock dopo brutali aggressioni a un diciottenne
17:48 Lo spettacolo teatrale "Il sindaco pescatore" protagonista dell'Assemblea ANCI
17:42 Elezioni, la grande vittoria di Fugatti che con la sua lista ha ''cinturato'' Fratelli d'Italia (e più della metà dei voti l'ha presi il simbolo col suo nome)