Ferrovie dellostat e Rete Ferro Viaria Mauro Moretti, ex amministratore delegato di Italiana, hanno dichiaratoAppello Bis {8 13 anni fa Vialeggioper il macellazione ferroviaria}. Nel primo ricorso Moretti è stato condannato a sette anni di reclusione, ma in questo nuovo processo, ordinato dalla Cassazione, il procuratore generale ha chiesto sei anni e nove mesi.
A differenza delle precedenti sentenze,Moretti non ha rinunciato a sfruttare le restrizioni in questo processo. Pertanto, la Corte d'Appello di Firenze ha dichiarato che l'omicidio colposo si è estinto per prescrizione, seguendo le indicazioni della Suprema Corte.
Pertanto, la condanna di Moretti si collega ad altre accuse:Disastri ferroviari responsabili, incendi e lesioni responsabili. Il tribunale ha escluso uno dei profili di negligenza che la Suprema Corte ha voluto valutare la proposta, un errore nel provvedimento abbreviato di rallentamento del convoglio merci.
Massacro di Vialeggio del 2009
Disastro ferroviario avvenuto la notte del 29 giugno 2009,con 32 mortiCausato. L'esplosione di un'auto cisterna ha ucciso un bambino di due, tre e cinque anni. Dopo quattro prove, le prove non sono ancora finite. Quasi certamentec'è un nuovo ricorso in Cassazione, e questo è davvero l'ultimo atto in questo caso.
Commento dell'avvocato di Moretti
"Il giudizio è molto deludente-CommentoL'avvocato di Moretti Ambra Joven-5 anni per un giudizio di prova senza prove È davvero un teorema e dobbiamo pentirci questo. Tradisce l'interpretazione di questa storia non genuina. Leggi perché. Ci aspettiamo qualcos'altro. Ritenevo che la sentenza della Corte Suprema offrisse uno spazio di interpretazione molto più ampio di quello che viene definito oggi.
Una sentenza su un altro ex capoferroviario
Nella stessa procedura sono stati condannati anche altri dirigenti: Michele Mario Area (ex amministratore delegato Rfi) e Vincenzo Soplano (ex amministratore delegato Trenitaria) 4 anni, 2 mesi, 20 giorni Mario Castald (direttore della Divisione Merci di Trenitaria), 4 anni, hanno giudizi inferiori a quelli richiesti dal segretario alla Giustizia, mentre gli altri due dirigenti della ferrovia, Emilio Maestrini (Trenitalia) e Francesco Favo (Rfi) erano innocenti.
Commento di un legale della famiglia della vittima
Soddisfatto della sentenzaTiziano Nicoletti, uno degli avvocati della famiglia della vittima Ha confermato il giudizio dei vertici della Nazionale Ferrovie, tra cui Moretti e Area, e la grave responsabilità per l'inerzia della gestione dei carri merci in arrivo dall'estero.