Terrazza Sentimento: rompe il silenzio Aurelia, la 18enne vittima di Genovese

Di Terrazza Sentimento abbiamo sentito parlare incessantemente un paio di anni fa circa, così come del suo proprietario, Alberto Genovese. Eppure quello che è accaduto l’ormai tristemente famosa notte del 10 ottobre lo abbiamo saputo solo di recente, grazie al racconto della protagonista, che ha trovato la forza di parlare e raccontare i fatti accaduti in quelle 20 tragiche ore in cui era diventata praticamente prigioniera dell’imprenditore.

Alberto Genovese – Nanopress

Quando Aurelia – è questo il nome ragazza protagonista della tristissima vicenda di Terrazza Sentimento – è diventata “la prima vittima nota” di Alberto Genovese aveva solo 18 anni. Era poco più che una ragazzina, quindi, eppure da allora la sua vita è cambiata irrimediabilmente e ancora oggi, a distanza di più di 25 mesi, sta cercando di combattere contro i ricordi di quella tragica notte, che non le danno tregua e non le consentono di vivere una vita “normale”.

Alberto Genovese e i fatti accaduti a Terrazza Sentimento

Terrazza Sentimento: questo è il nome del luogo appartenente ad Alberto Genovese, divenuto teatro di abusi, stupri, violenze. Quello in sostanza in cui di sentimento se ne vedeva poco, ma di droga tantissima. C’erano in giro per i locali dei piattini su cui veniva servita come se fossero caramelle. Era lì, in bella vista, accessibile a chiunque varcasse quella porta, superasse quei controlli a cura di quei buttafuori che avevano il compito di sequestrare i cellulari. Sì, perché guai se potevi fare chiamate, mandare messaggi, avvertire qualcuno che c’era qualcosa che non andava: dovevi entrare lì e dimenticarti del mondo esterno per potervi restare. E, vedendo quello che è successo ad Aurelia, all’epoca solo 18enne, possiamo capire bene perché.

Eravamo in piena pandemia: era l’anno in cui il Covid era scoppiato ed aveva invaso il mondo intero, tutti i Paesi – Italia compresa ovviamente – dovevamo convivere con restrizioni, limitazioni, privazioni. Tutti, tranne che Alberto Genovese a quanto pare, che anche allora poteva organizzare festini nella sua Terrazza Sentimento indisturbato. Era ottobre quando iniziò a circolare una notizia che aveva letteralmente sconvolto tutta l’Italia: una ragazza era rimasta intrappolata per più di 20 ore in quella casa in pieno centro a Milano, incosciente, sotto l’effetto di droghe ed alcol.

Alberto Genovese – Nanopress

Quella stessa ragazza oggi, due anni dopo, ha un nome, un volto, un’identità, che probabilmente non è più la stessa di allora. Ma finalmente, cosa più importante di tutte forse, ha anche una voce, con cui ha potuto raccontare dettagliatamente i fatti di quel tragico 10 ottobre che le ha cambiato per sempre la vita.

I fatti del 10 ottobre raccontati dalla protagonista

Era il 10 ottobre, l’autunno era iniziato da poche settimane, i contagi stavano aumentando nuovamente e già c’era puzza di nuove restrizioni. Poche settimane dopo, infatti, sarebbe arrivata la suddivisione in zone – rosse, arancioni e gialle – che avrebbe visto proprio la Lombardia in prima fila tra le regioni in cui le limitazioni sarebbero state più accentuate, data la moltitudine di casi. Eppure, chissà come e perché, ad Alberto Genovese era concesso organizzare feste a casa sua. Possiamo lasciare da parte la questione su come questo sia stato possibile, perché quello che stiamo per raccontare è di gran lunga peggiore di ogni regola anti-Covid non rispettata. Questa, insomma, è solo la punta di un iceberg grande quanto la dignità umana, su cui a quanto pare Genovese si è schiantato irrimediabilmente.

Era il 10 ottobre dicevamo. Quel giorno iniziò a girare voce che a Terrazza Sentimento ci sarebbe stato uno dei numerosi party che venivano organizzati in quel periodo. Milano – come gran parte delle città di Italia – all’epoca non offriva poi moltissimo: tutti avevano paura del Covid del resto. E così una giovanissima ragazza, di cui oggi possiamo rivelare il nome, Aurelia, insieme ad un’amica decise di passare a vedere com’era la situazione prima di andare ad una festa di compleanno. All’epoca aveva solo 18 anni, era appena maggiorenne, ancora adolescente a tutti gli effetti e mai avrebbe potuto immaginare che la sua giovinezza le sarebbe stata portata via in un giorno solo. Anzi, in 20 ore per essere precisi.

Era un weekend ed erano le 20 circa. Presto perché potesse accadere qualcosa di male, qualcuno penserà. E invece no, perché la follia mista a cattiveria e condita con le droghe non ha orario.

Ma andiamo con ordine e cerchiamo di ricostruire dettagliatamente i fatti di quella sera. Aurelia e la sua amica si incontrano in Piazza Duomo e insieme si recano nella famosa Terrazza Sentimento. Arrivate lì, seguono l’iter “solito”: il controllo da parte dei buttafuori, la spunta sulla lista, la consegna dei cellulari. Aurelia in quella casa c’era già stata almeno un paio di volte, sempre per prendere parte alle famigerate feste di Genovese, ma in quelle occasioni tutto era andato liscio (per quanto possa andare liscio un party organizzato in piena pandemia, tra fiumi di droga e alcol).

Quella sera però qualcosa sembra diverso dal solito: il proprietario di casa ha notato quelle due ragazze giovani, sole in mezzo alla folla. Le ha notate e ha deciso di avvicinarsi un po’ troppo a loro, tanto da farle sentire a disagio, al punto da costringerle a lasciare la festa. Ma proprio lì qualcosa va storto: Aurelia lascerà la casa, sì, ma solo più di 20 ore dopo. E da quel momento in poi i suoi ricordi si fanno confusi. Una bottiglia – in cui non è chiaro cosa ci fosse –  passatale da Alberto, lui che la prende per mano e la porta nella sua camera da letto, poi un blackout dovuto al mix di sostanze e il risveglio, più di 20 ore dopo. Oggi nella mente di Aurelia c’è ancora caos, molti ricordi non sono nitidi, le sembra di non riconoscere cos’è accaduto realmente e cosa ha immaginato per via della droga.

Ma a raccontare quello che è accaduto in quel lasso di tempo ci hanno pensato le telecamere installate nella stanza di Genovese. E quella di Aurelia, senza entrare troppo nel dettaglio volutamente, è stata una storia di abusi, di violenze (di tutti i tipi, sia chiaro), di torture vere e proprie. Quello che inquieta sono i “no” e i “basta” che si sentono nei video. Sono tanti, tutti di seguito, ma non sono stati abbastanza efficaci da fermare il suo “carnefice” e farlo desistere dal continuare a fare quello che stava facendo.

Per fortuna – oppure per via della droga – la mente della ragazza ricorda pochissimo di quella terribile notte infinita, ma a far accendere una lampadina ci ha pensato il suo risveglio e, soprattutto, ci hanno pensato il sangue che ha visto, il dolore lungo tutto il suo corpo che ha provato. Eppure, nonostante tutto ciò, neanche questo è riuscito a bloccare la violenza ingiustificata ed ingiustificabile di Genovese, ancora intatta anche il giorno dopo. Dopo tutto quello che aveva fatto alla giovane, non era ancora soddisfatto, così vedendola sveglia ha pensato bene di urlarle contro immotivatamente, di buttarle dal balcone un stivale altrettanto immotivatamente e poi di prenderla per i capelli, buttarla giù dal letto e trascinarla per tutto il corridoio. 

L’unica via di fuga di Aurelia a quel punto è il cellulare, che aveva consegnato la sera prima al buttafuori. Non è chiaro come sia riuscita a tornarne in possesso, ma quello che è certo è che il giorno dopo è riuscita a inviare un messaggio all’amica che era con lei la sera prima – e che era preoccupata dopo averla persa di vista – e a chiederle di andare a prenderla e di chiamare la polizia qualora fosse sparita e non fosse più riuscita a sentirla. Quella minaccia – quella di avvertire le forze dell’ordine – è stata l’unico mezzo per convincere Genovese a lasciarla andare. Ma l’incubo per lei era appena iniziato.

Arrivata in ospedale, Aurelia ha capito la gravità della sua situazione. Lì è rimasta circa 2-3 giorni (non lo ricorda bene) e le sue condizioni erano talmente serie da costringerla a trascorrere gran parte delle prime ore in carrozzina, dato che non riusciva più neanche a camminare. Poi la denuncia – insieme a quella partita d’ufficio dopo la visita dei medici che aveva accertato subito che una violenza grave c’era stata – che però Genovese ha provato a farle ritirare. Qui scende in campo un altro personaggio importante di questa vicenda: Daniele Leali, che potremmo definire il braccio destro dell’imprenditore. Quest’ultimo, nel disperato – ma soprattutto folle – tentativo di aiutare il suo “amico”, decide di proporre alla ragazza una sorta di do ut des. La sua proposta era chiara: “io ti do 2mila euro più tre bottiglie di champagne, tu ritiri la denuncia” (su quella partita d’ufficio poteva fare ben poco). Come se la dignità di una ragazza di soli 18 anni, l’umiliazione che ha dovuto provare, sua vita distrutta, potessero essere quantificate.

Per fortuna, però, Aurelia rifiuta quella cifra e va avanti per la sua strada, aspettando che la legge faccia il suo corso. Alla fine la legge il suo corso l’ha fatto, l’ha dichiarata vittima e ha condannato Genovese a otto anni e quattro mesi di carcere. Il caso di Aurelia inoltre è stato anche utile per scoperchiare un vaso di Pandora, fatto di violenze ripetute, droghe assunte senza sosta, vite spezzate per sempre. Prima della 18enne, c’era stata un’altra ragazza ad aver subito più o meno la sua stessa sorte: esattamente tre mesi prima anche una 23enne era stata vittima di violenza per mano dello stesso carnefice. L’unica differenza era stata la location (in quel caso il teatro degli orrori era stata villa Lolita a Ibiza), insieme al fatto che ad essere coinvolta era anche la sua ormai ex fidanzata Sarah Borruso, condannata a sua volta a due anni e cinque mesi. Ma la vicenda non fu poi così diversa.

Oggi sono passati due anni da quel 10 ottobre, come abbiamo anticipato. Aurelia ha 20 anni e, come ha ammesso di recente in un’intervista rilasciata a Quarto Grado, quello che le è successo ha cambiato la sua vita per sempre. Come ha detto – forse in modo anche un po’ troppo indelicato – il conduttore del programma, Gianluigi Nuzzi, non sappiamo né se né quando uscirà definitivamente da questo tunnel così buio, da cui fatica oggi a intravedere la luce. Non sappiamo con assoluta certezza quando i “problemi sociali” che ha menzionato, ma nel cui racconto non si è voluta addentrare, saranno per lei solo un tristissimo ricordo. E non sappiamo neanche se e quando potrà ricominciare a condurre una vita “normale”, a fidarsi di nuovo del genere umano – soprattutto maschile – ciecamente. L’unica cosa che sappiamo per certo è che, com’è giusto che sia, Alberto Genovese sta pagando per quello che ha fatto. Una magra consolazione per Aurelia, certo, ma almeno questa volta – a differenza di altri casi di cronaca divenuti ormai celebri, di cui non parleremo in questa sede – la giustizia ha fatto il suo corso.


Football news:

<!DOCTYPE html>
Kane su Tuchel: uomo affascinante, pieno di idee. Thomas gli dice in faccia quello che pensa
Zarema sui 350.000 euro all'anno di Kuziaev a Le Havre: traduceteli in rubli, non sono poi così pochi. È lodevole che se ne sia andato
Aleksandr Mostovoy su Wendel: Due mesi a camminare in mezzo al nulla e poi tornare e trascinare la squadra: questo è il massimo livello
Lo Sheffield United ha acquistato il campione europeo U21 Archer dall'Aston Villa per 18,5 milioni di sterline
Alexander Medvedev sulla SKA: Senza Gazprom non ci sarebbero i titoli dello Zenit. C'è un'onda vincente in città. La prossima vittoria in Coppa Gagarin sarà in primavera
Smolnikov ha concluso la sua carriera all'età di 35 anni. È diventato tre volte campione di Russia con lo Zenit

3:00 GF, che fine ha fatto Heidi Baci?
3:00 Varese, la legalità spiegata dai detenuti
2:00 Paola Cortellesi, per il suo debutto come regista veste Armani
1:24 La Promessa, anticipazioni al 3 novembre: Manuel non vuole più volare
0:56 Papa Francesco: “I servizi sacramentali non sono prodotti di un supermercato”
0:53 Quota 104: in pensione a 63 anni con taglio del 4%
0:49 Sgarbi indagato per sottrazione fraudolenta al pagamento delle imposte
0:42 Meloni all’UE: “La divisione non giova”
0:37 Netanyahu annuncia: “Ci stiamo preparando per invadere Gaza”
0:23 Stellantis in Cina accordo “elettrico” con Leapmotor
0:08 Meta, +23% sui ricavi rispetto allo scorso anno. Male Google e YouTube
22:39 Fiorentina contro Cukaricki (stasera, ore 21) per il rilancio in Conference. Italiano cambia. Nico in panchina. Formazioni
22:37 "Opposizione determinata e competente", ecco la voce delle minoranze del consiglio provinciale. L'astensionismo? "La politica ha disatteso le aspettative della società"
22:30 Cosplayer, tutto il loro fascino mutante
22:13 Fisco: pignoramenti veloci. Accesso diretto ai conti correnti degli evasori. Pensioni: si tratta ancora
22:08 Israele - Hamas, le news di oggi. Intercettato un razzo lanciato dal Libano. Camera Usa approva risoluzione a sostegno di Israele
22:02 Israele, Netanyahu: "Attacco a Gaza ci sarà". Usa chiedono tempo: ecco perché
22:01 Israele, leader Ue chiederanno pausa umanitaria. Anche l'Ucraina sul tavolo
21:57 Cassazione annulla la condanna: Falcomatà torna sindaco di Reggio Calabria
21:49 Alta velocità e ritardi: Salvini incontra vertici Ferrovie. Fra le novità l’impegno a offrire cambi treno rapidi
21:44 Mostre: alla Pinacoteca Metropolitana di Bari 'TRADUZIONE – L'Arte Oltre il Visibile'
21:31 Champions: Psg trascinato da Mbappè travolge il Milan (3-0). Lazio battuta dal Feyenoord (3-1). Gli altri risultati
21:30 Beautiful, anticipazioni americane novembre 2023: Luna è la cugina di Finn
21:28 Netanyahu alla nazione: 'Ci stiamo preparando per invadere Gaza'
21:20 Azzate, Memoria Antifascista: «Do.Ra. celebrerà Hitler»
21:17 Champions, troppo Psg per il Milan: al Parco dei Principi finisce 3-0 per i francesi
21:16 Crollo del Milan in Francia, il Psg vince 3-0
21:00 Temptation Island, Mirko e Greta: è davvero finita?
20:59 Il segreto del successo nel gaming
20:56 Psg-Milan 3-0, lezione francese e rossoneri ultimi in girone Champions
20:50 Israele, veti incrociati Usa-Russia all'Onu impediscono aiuti a Gaza
20:30 Basket, la peggior Varese affonda a Masnago
20:30 Matrimonio a prima vista 11: Juanchi “declassato” da Gianna. Intanto, tra Alessandro e Valentina, spunta l'ex di lui
20:21 “Aggredito due giorni di seguito in strada perché gay”: la denuncia di un 18enne ad Andria
20:12 Media, partenariati giornalistici: Bruxelles apre la call da 11 mln di euro
20:10 Martinenghi e Ganna: storie di campioni a Varese
20:01 "Pressioni su un giudice", assolto in appello Nello Mastursi
19:56 Ribaltone a Reggio Calabria: la Cassazione “salva” Falcomatà che torna a fare il sindaco
19:53 Russia, risposta a attacco nucleare: il test con Putin spettatore
19:50 Mostro di Firenze: il gip si riserva la decisione se archiviare o continuare le indagini
19:49 Reggio Calabria, Cassazione annulla la condanna: Falcomatà torna sindaco
19:45 L'Ue spinge per gli aiuti a Gaza, ma è ancora divisa sulla formula della "pausa umanitaria"
19:45 I Leoni di Sicilia 2 ci sarà? Cosa sappiamo finora
19:43 Incidente stradale sulla Provinciale 237 tra Putignano e Castellana Grotte: 2 feriti
19:41 "Com'eri vestita?", la mostra che racconta storie di violenza accanto agli abiti indossati da chi l'ha subita
19:40 Catania, il più grande evento di matching tecnologico
19:35 Israele - Hamas, le news di oggi. Netanyahu: “Pronti all’invasione di Gaza. Ne risponderò anche io”. Biden: “Basta morti innocenti ma non mi fido del bilancio palestinese”
19:34 L. Bilancio: Bonomi, è ragionevole ma manca stimolo a investimenti
19:32 Biden: "Se l'Iran continua ad attaccarci reagiremo"
19:28 Festa del Cinema di Roma 2023: Alba e Alice Rohrwacher dal rossetto e blush rosso di coppia
19:27 Israele, Biden: "Prossimo passo è soluzione a due Stati"
19:27 L’Istat: In Italia oltre 2 milioni di famiglie in povertà assoluta. In difficoltà il 34% degli stranieri
19:27 La Cassazione annulla la condanna: Falcomatà torna sindaco di Reggio Calabria
19:26 Enel perfeziona la cessione delle sue attività in Romania a PPC (Public Power Corporation)
19:23 Pistoia: furti di bici e spaccio di droga. Due arresti
19:22 Meneghini & Associati Talent Union: “Breathing room” di Beyond a “Paratissima”
19:19 Schiaffi e umiliazioni al figlio gay, il padre: "Diventa etero o ti butto dal balcone"
19:19 Schiaffi e umiliazioni al figlio gay: "Diventa etero o ti butto dal balcone"
19:13 Dall'evacuazione delle scuole ai crolli in galleria, la macchina del soccorso in valle del Chiese unita per una maxi-esercitazione per gestire le conseguenze di un terremoto
19:10 La Camera Usa ha un nuovo Speaker: Mike Johnson
19:10 Il film cult stasera in TV: “Twilight” mercoledì 25 ottobre 2023
19:06 Piazza Gloriosi e strade adiacenti senza energia elettrica, la denuncia
19:04 A Monza la lotta contro la violenza sulle donne corre veloce: la "We run for women" della polizia
19:00 Kate Middleton “tradisce” William: la foto diventa virale
18:58 Anticipazioni per “Fuori dal Coro” del 25 ottobre alle 21.25 su Rete 4: il traffico illecito dei visti di ingresso in Italia
18:56 La Lazio crolla a Rotterdam, il Feyenoord vince 3-1
18:53 Droga, via l'attenuante della 'lieve entità': è polemica
18:52 Dalla crisi climatica alle modalità per distinguersi, gli Mtb talks sulla Paganella delineano le sfide del futuro per puntare all'innovazione e alla sostenibilità
18:51 Stellantis verso accordo per rilevare 20% della cinese Leapmotor
18:51 Usa, Mike Johnson eletto speaker della Camera
18:51 Sgarbi indagato, l’accusa: deve 715mila euro al fisco. Lui:”Non mi dimetto”. Giorgia Meloni si riserva di decidere
18:46 Santiago Gimenez continua a stupire
18:44 Nessuno va a trovarlo in carcere, direttrice gli fa rivedere il cane
18:44 Feyenoord-Lazio 3-1, tris olandese e Sarri k.o. in Champions League
18:42 Sace al Cibus Tec, il Made in Italy alla conquista dell'estero
18:40 Cuasso, spara alla moglie e si uccide. Lei muore in ospedale
18:40 Giorgia Meloni punge Conte, è botta risposta alla Camera
18:37 Schianto devastante tra più mezzi, pesantissimo il bilancio: un morto e feriti
18:36 “Lo abbiamo perso”. Lutto choc nel ciclismo, il campione morto a soli 20 anni
18:36 Tragico incidente, "Solo un mese fa abbiamo festeggiato la sua pensione", il lutto per la morte di Tiziano Frasnelli: "Siamo increduli"
18:35 Luna Park a Udine dal 28 ottobre al 19 novembre 2023
18:30 Malpensa, nozze d’argento
18:24 Arezzo, incidente stradale: 35enne investito da un’auto a Montevarchi. E’ grave
18:21 Anticipazioni per il Santo Rosario di mercoledì 25 ottobre alle 18 su TV 2000: in diretta da Lourdes
18:18 Al Teatro Sannazaro “Passion” Richard Galliano: 50 anni di grande musica
18:16 Alba Berlino – Olimpia Milano: dove vedere la partita in diretta tv e in streaming
18:14 Le compagnie Ryanair, Volotea e Neos trainano la ripresa dell'aeroporto Catullo. Gli italiani? Scelgono l'Egitto. E nell'inverno picco per i Paesi del Nord Europa
18:09 Droga, stop attenuante per "lieve entità". Pd: "Escobar come studente che rivende una canna"
18:08 Snam, Ercoli: "Al lavoro a progetto stoccaggio c02 con Eni, Ravenna punto di snodo"
18:05 Anche a Salerno si parlerà della pazienza
18:04 Mangiare Bene nelle osterie d’Italia, le migliori e autentiche nella guida Slow Food 2024
18:03 "Un giorno al Senato": Bilotti incontra gli alunni di Angri
18:00 Scuola, Molinaro (M5S): “Approvata delibera sul dimensionamento scolastico”
18:00 Cosa è successo oggi 25 ottobre
17:59 Camere con bagno, piscina e area wellness ma siamo in un Rifugio, il gestore: "Anche in montagna c'è chi cerca la comodità e noi siamo sempre pieni"
17:57 Storie di salvataggio sulle montagne tra forre e sentieri, ritorna "Ti racconto il mio soccorso". Il contest che raccoglie le esperienze che segnano una vita
17:51 “Ma proprio con lui?”. Claudia Gerini, nuovo amore e polemiche: lui è l’ex di una super famosa
17:50 Andria sotto shock dopo brutali aggressioni a un diciottenne
17:48 Lo spettacolo teatrale "Il sindaco pescatore" protagonista dell'Assemblea ANCI
17:42 Elezioni, la grande vittoria di Fugatti che con la sua lista ha ''cinturato'' Fratelli d'Italia (e più della metà dei voti l'ha presi il simbolo col suo nome)