Tra "aggiornamento" e "pulizia", ​​Letta porta la "sua" squadra al Congresso. Ma i democratici hanno un'atmosfera da congresso

Ti parlerò di nuovo dopo il 26 settembre. La rabbia e la frustrazione dei parlamentari esclusi. La più svantaggiata è la base riformista, dove rimangono solo poche decine di persone. Ma tutte le correnti perdono gli artigli. Monica Cirinnà ci pensa. Letta attacca ancora Renzi. Convenuto: "Ogni scelta di un segretario democratico è motivata da rancori personali."

Foto dell'Ansa

"Si chiama  Rinnovamento", dicono dal seggio del Partito Democratico, il Nazareno. "Si tratta, soprattutto, di una pulizia degli ex lentziani e, in generale, fa parte del flusso di tutto", sono i commenti dei funzionari territoriali e diretti, con il 60% dei parlamentari che torna al proprio seggio. Non lo è. alla Camera o al Senato. La verità è probabilmente una via di mezzo: i 16 mesi di ritorno in Italia del segretario Enrico Letta dall'Aventino a Parigi hanno fatto ciò che desiderava. e caricatura. E non importa cosa succede il 25 settembre. I suoi uomini saranno al Congresso per i prossimi cinque anni. Letta, dovresti sapere, niente è più fugace del presente o della lealtà all'attuale leader. La nostra Costituzione vincola un eletto solo al suo elettore, "senza vincolo di mandato". Quindi, quando entri in questi edifici, tutto può cambiare rapidamente. "Ne parleremo ancora il 26 settembre", dice, e "sommerge" la notte nella lista. Chi è stato escluso e chi già sa di non farcela. Anche chi è quasi certo di essere eletto la pensa così. "Il 26 settembre né centrodestra né centrosinistra saranno quello che è." 

Ciò che resta della Base Riformista

Ma nel 2019 Matteo Renzi e il torrente degli ex renziani che hanno detto no a Italia viva sono stati decapitati: nelle liste di Camera dei Deputati e Senato restano una decina di nomi (Guerini, Marcucci, Alfieri, Parini e la donna Alessia).・Solo Lotta), e sono previste dalle 60 alle 70 persone andare in pensione. Probabilmente la persona più cara per salutare il mio amico Renzi. Nonostante la sua esplicita pretesa di territorio, la sua esclusione dall'elenco è solo la prima di molte eccellenti esclusioni. Dei risultati in un ateneo del nord dove tutti gli uffici di ricerca danno un azzurro forte, quasi sicuramente di centrodestra con un obiettivo chiaro, dice il deputato di un candidato: "La strategia di Letta è chiara. è: svuotarli, piegarli, creare solo uno dei suoi proprio, e tenacia e determinazione più nello stile del suo plenipotenziario Marco Meloni che nel "gentile" Letta Qualcuno dice che è vicino

Ferragosto a Nazaret

Questo racconta la storia di alcuni degli agosto più sorprendenti della storia del Partito Democratico. La Cancelleria e il Plenipotenziario sono stati chiusi presso la sede di Aller, la cisterna sottile di Beniamino Andreatta, dove continua l'eredità culturale e politica di Letta. Gli attuali leader, sindaci e governatori sono andati avanti e indietro a Roma per difendere i loro favoriti. Alcuni sono direttamente interessati. Dentro e fuori stanze diverse, su e giù per corridoi, veleno e malvagità. Tra i partecipanti, possiamo vedere che ci sono più donne che uomini quando guardiamo la percentuale e le donne in realtà pagano un prezzo più alto. Il più attivo delle provocazioni sembra essere stato Andrea Orlando. Letta ha messo in un posto sicuro/molto sicuro i sei sostenitori dell'articolo 1 (Speranza, Stampo, Rossi, Fornalo, Guerra e Scott) e ha lasciato il Pd. Sarà il territorio occupato dal Ministro del Lavoro. E non deve essere molto affezionato.

Il problema era che tra questo continuo sbattere di porte, passi nervosi nel corridoio e rumori vari, Letta e Meloni rimasero a circa 800 metri dalla sede del Pd, e furono costretti in una stanza chiusa. (qualcuno provato). andato, ma inutilmente) e anche il telefono era spento. Tutto questo è andato avanti dalle 11:00 alle 23:30 e, dopo 5 ritardi, è finalmente iniziata la gestione.

Le scuse di Letta

"Concludo questo esercizio con un profondo peso nel cuore dei tanti no che ho dovuto dire. Peso politico e umano." Ma è politica: si tratta di assumersi la responsabilità ", ha detto Letta ieri sera, chiudendo le operazioni intorno all'una di notte. In una grande sala con vista sulle terrazze di Nazaret si sentivano risate canticchianti e ironiche. Nel suo intervento, il segretario ha voluto sottolineare che "c'è una grande differenza nella segretezza delle stanze rispetto a come è stata compilata la lista nel 2018". Cioè, l'era del segretario Renzi. Inoltre, nella notte di febbraio 2018, il coltello era lungo, il vento gelava e la temperatura era bassa. Almeno adesso fa caldo. "Ma almeno Renzi è rimasto rinchiuso qui nella stanza del Nazareno, e qualche volta qualcuno che era con lui rispondeva al telefono", ha commentato ieri un intervenuto. "Confronto errato: Renzi è stato eletto segretario alle primarie con il 70% dei voti e si è candidato alla carica con il 70% dei voti". Mormorii notturni lunghi, caldi e appiccicosi. L'ex segretario ha cercato di rispondere ieri. Porta i suoi frutti il ​​26 settembre". È una data che torna spesso in questa analisi e esplosione del giorno dell'elenco dei post.

Pd's Spoon River 

E il 26 settembre, il giorno dopo la chiusura della lista, c'è sempre un fiume a cucchiaio di lamentele, ricordi, lamentele, lamentele. Ci sono "sommergibili" che dopo settimane di silenzio aprono la bocca per evitare il fallimento. Nella pelle di colleghi e compagni di classe ci sono persone "salvate" che dicono il meno possibile "grazie", "onorato", "farò del mio meglio". La giornata assume toni e colori quasi sempre spettacolari alla Casa del Pd. Ieri sera ha confermato le sue aspettative spingendosi ancora oltre.  "Niente tensione, solo discussioni fisiologiche, facciamo festa" è la versione del Nazareno. "Aggiorna" e "Pulizia": sono sempre lì.

Le donne pagano più di quanto devono ora per essere escluse o collocate in collegi impossibili. "Ho ricevuto uno schiaffo dal segretario Retta", ha accusato ieri la senatrice Monica Chilinna del distretto di Betini. Questo perché ha potuto ottenere il riconoscimento dell'unione civile ai tempi del governo Renzi. Per lei i quattro scapoli del Senato romano "non sono un regno per me. Gli accordi e le istruzioni dei territori sono carta straccia. È da tempo che penso a cosa fare. Combattere".

Rinunciare o provare.

La stessa vice di Lottie, Martina Nardi, nominata presidente del Comitato Attività Produttive, anche se la sua università (una macchina da presa Massa-Pisa-Livorno) era 'Midnight Blue' Tuttavia, ho deciso di accettare la sfida. , centro destra. "È difficile e quasi impossibile, ma è tempo di restituire ciò che il mio territorio ha ricevuto, quindi ho deciso di provare", ha scritto su Facebook. Anche per lei è stata una giornata dura a Nazaret. Quanto ad Alessia Morani, fu Sottosegretario allo Sviluppo Economico del 2° Conte.  Era la sua casa, dove lavorava come avvocato. L'elenco è lungo. Giuditta Pini dei Giovani Turchi di Orfini è stata punita come il giovane siciliano Fausto Raciti. Rosa Maria di Giorgi, Firenze, regione Franceschini (Convitto Blindato di Napoli per il Ministero della Cultura); per l'ex ministro dell'Istruzione Valeria Federi e per la sindacalista Carla Cantone della Base Riformista. Come Patrizia Prestipino, la maestra del voto di Roma, ma quarta in collegi dove la quarta non è mai iniziata. Anche Enzo Amendola, sottosegretario alle Politiche europee, che Draghi ha voluto con sé in questo governo per la gestione del PNRR con Bruxelles, non è stato trattato molto bene. Valeria Valente. Amendola, come una dozzina di altri parlamentari, si arrende. Ieri sera, Letta lo ha esortato a provarlo. Emanuele Fiano (per lui un'università difficile anche in Lombardia) e Stefano Professor Cecanti, costituzionalista e figura chiave in tanti passaggi delicati della legislatura, a cominciare dall'impasse sull'elezione del capo dello Stato. Stefano Cecanti. Letta voleva imprigionare Pierferdinando Cassini nel Senato di Bologna . "Il suo ruolo è  chiave quando la Costituzione deve essere rispettata". Non è chiaro perché non vadano tutelati i fortioli Cecanti, dopo Nicola Fratoianni (sinistra italiana), Caterina Bini (PD) e Arturo Scott (art. 1), Camera Pisa - Livorno 4° al collegio.  Cecanti, anche lui di Base riformista, è un riferimento per i progressisti cattolici che attualmente stanno valutando per chi votare se il professore è costretto a rinunciare a causa di una sfortunata candidatura. Il socialista Riccardo Nencini resta fuori ed entra un nuovo, giovane segretario di partito. Tommaso Nannicini, economista riformato ed ex renziano, è più fuori che dentro. Il sindacalista Marco Bentivoli è il candidato marchigiano. Finalmente la mossa giusta. Ma che dire dell'esclusione di Pierfrancesco Maran, il deputato lombardo più votato al governo Sala?

Inesattezza

I nazareni hanno diffuso una serie di piccole mezze bugie per giustificare alcuni candidati e non candidati che non gradiscono alla base del Pd. Sono qui. Raramente si vede cadere addosso a candidati che sono tagliati fuori dalla vita universitaria e, al contrario, vedono come candidati "la propria gente territoriale". Nei giorni scorsi i leader democratici hanno cercato di trasmettere l'idea che "il taglio ai legislatori ha inevitabilmente portato a ulteriori tagli dell'organico" da 945 a 600. È l'alibi che va smantellato Infatti i Democratici detengono il 13% della Camera. Un sondaggio lo ha messo al 25%. In numeri assoluti, siamo destinati a mantenere i nostri attuali 136 seggi e non a ridurli. Non è tutto.Gli stessi leader democratici hanno spiegato che se Fratojanni e Verdi, + Europa e Tabacdi Maio non raggiungono il 3% e superano l'1%, quei voti andranno nel calderone democratico e vinceranno altri 12 seggi. . tecnicamente corretto. Ma solo possibile. Non sono sicuro.

Annuncio ancora aperto

In effetti, l'elenco non è stato ancora chiuso a causa di una rinuncia. Molto può ancora succedere. Chi è partito o si è chiamato, in ogni caso, ha già segnato la data sui propri calendari: 26 settembre. Che torna in ogni intervista e telefonata.  A scrutinio chiuso, è tempo di convocare il parlamento. E per mettere in ordine il peso, il contrappeso, l'identità e l'anima del Pd. Anche i segretari seguono l'esempio. E la classe si adegua.


Football news:

<!DOCTYPE html>
Kane su Tuchel: uomo affascinante, pieno di idee. Thomas gli dice in faccia quello che pensa
Zarema sui 350.000 euro all'anno di Kuziaev a Le Havre: traduceteli in rubli, non sono poi così pochi. È lodevole che se ne sia andato
Aleksandr Mostovoy su Wendel: Due mesi a camminare in mezzo al nulla e poi tornare e trascinare la squadra: questo è il massimo livello
Lo Sheffield United ha acquistato il campione europeo U21 Archer dall'Aston Villa per 18,5 milioni di sterline
Alexander Medvedev sulla SKA: Senza Gazprom non ci sarebbero i titoli dello Zenit. C'è un'onda vincente in città. La prossima vittoria in Coppa Gagarin sarà in primavera
Smolnikov ha concluso la sua carriera all'età di 35 anni. È diventato tre volte campione di Russia con lo Zenit

3:00 GF, che fine ha fatto Heidi Baci?
3:00 Varese, la legalità spiegata dai detenuti
2:00 Paola Cortellesi, per il suo debutto come regista veste Armani
1:24 La Promessa, anticipazioni al 3 novembre: Manuel non vuole più volare
0:56 Papa Francesco: “I servizi sacramentali non sono prodotti di un supermercato”
0:53 Quota 104: in pensione a 63 anni con taglio del 4%
0:49 Sgarbi indagato per sottrazione fraudolenta al pagamento delle imposte
0:42 Meloni all’UE: “La divisione non giova”
0:37 Netanyahu annuncia: “Ci stiamo preparando per invadere Gaza”
0:23 Stellantis in Cina accordo “elettrico” con Leapmotor
0:08 Meta, +23% sui ricavi rispetto allo scorso anno. Male Google e YouTube
22:39 Fiorentina contro Cukaricki (stasera, ore 21) per il rilancio in Conference. Italiano cambia. Nico in panchina. Formazioni
22:37 "Opposizione determinata e competente", ecco la voce delle minoranze del consiglio provinciale. L'astensionismo? "La politica ha disatteso le aspettative della società"
22:30 Cosplayer, tutto il loro fascino mutante
22:13 Fisco: pignoramenti veloci. Accesso diretto ai conti correnti degli evasori. Pensioni: si tratta ancora
22:08 Israele - Hamas, le news di oggi. Intercettato un razzo lanciato dal Libano. Camera Usa approva risoluzione a sostegno di Israele
22:02 Israele, Netanyahu: "Attacco a Gaza ci sarà". Usa chiedono tempo: ecco perché
22:01 Israele, leader Ue chiederanno pausa umanitaria. Anche l'Ucraina sul tavolo
21:57 Cassazione annulla la condanna: Falcomatà torna sindaco di Reggio Calabria
21:49 Alta velocità e ritardi: Salvini incontra vertici Ferrovie. Fra le novità l’impegno a offrire cambi treno rapidi
21:44 Mostre: alla Pinacoteca Metropolitana di Bari 'TRADUZIONE – L'Arte Oltre il Visibile'
21:31 Champions: Psg trascinato da Mbappè travolge il Milan (3-0). Lazio battuta dal Feyenoord (3-1). Gli altri risultati
21:30 Beautiful, anticipazioni americane novembre 2023: Luna è la cugina di Finn
21:28 Netanyahu alla nazione: 'Ci stiamo preparando per invadere Gaza'
21:20 Azzate, Memoria Antifascista: «Do.Ra. celebrerà Hitler»
21:17 Champions, troppo Psg per il Milan: al Parco dei Principi finisce 3-0 per i francesi
21:16 Crollo del Milan in Francia, il Psg vince 3-0
21:00 Temptation Island, Mirko e Greta: è davvero finita?
20:59 Il segreto del successo nel gaming
20:56 Psg-Milan 3-0, lezione francese e rossoneri ultimi in girone Champions
20:50 Israele, veti incrociati Usa-Russia all'Onu impediscono aiuti a Gaza
20:30 Basket, la peggior Varese affonda a Masnago
20:30 Matrimonio a prima vista 11: Juanchi “declassato” da Gianna. Intanto, tra Alessandro e Valentina, spunta l'ex di lui
20:21 “Aggredito due giorni di seguito in strada perché gay”: la denuncia di un 18enne ad Andria
20:12 Media, partenariati giornalistici: Bruxelles apre la call da 11 mln di euro
20:10 Martinenghi e Ganna: storie di campioni a Varese
20:01 "Pressioni su un giudice", assolto in appello Nello Mastursi
19:56 Ribaltone a Reggio Calabria: la Cassazione “salva” Falcomatà che torna a fare il sindaco
19:53 Russia, risposta a attacco nucleare: il test con Putin spettatore
19:50 Mostro di Firenze: il gip si riserva la decisione se archiviare o continuare le indagini
19:49 Reggio Calabria, Cassazione annulla la condanna: Falcomatà torna sindaco
19:45 L'Ue spinge per gli aiuti a Gaza, ma è ancora divisa sulla formula della "pausa umanitaria"
19:45 I Leoni di Sicilia 2 ci sarà? Cosa sappiamo finora
19:43 Incidente stradale sulla Provinciale 237 tra Putignano e Castellana Grotte: 2 feriti
19:41 "Com'eri vestita?", la mostra che racconta storie di violenza accanto agli abiti indossati da chi l'ha subita
19:40 Catania, il più grande evento di matching tecnologico
19:35 Israele - Hamas, le news di oggi. Netanyahu: “Pronti all’invasione di Gaza. Ne risponderò anche io”. Biden: “Basta morti innocenti ma non mi fido del bilancio palestinese”
19:34 L. Bilancio: Bonomi, è ragionevole ma manca stimolo a investimenti
19:32 Biden: "Se l'Iran continua ad attaccarci reagiremo"
19:28 Festa del Cinema di Roma 2023: Alba e Alice Rohrwacher dal rossetto e blush rosso di coppia
19:27 Israele, Biden: "Prossimo passo è soluzione a due Stati"
19:27 L’Istat: In Italia oltre 2 milioni di famiglie in povertà assoluta. In difficoltà il 34% degli stranieri
19:27 La Cassazione annulla la condanna: Falcomatà torna sindaco di Reggio Calabria
19:26 Enel perfeziona la cessione delle sue attività in Romania a PPC (Public Power Corporation)
19:23 Pistoia: furti di bici e spaccio di droga. Due arresti
19:22 Meneghini & Associati Talent Union: “Breathing room” di Beyond a “Paratissima”
19:19 Schiaffi e umiliazioni al figlio gay, il padre: "Diventa etero o ti butto dal balcone"
19:19 Schiaffi e umiliazioni al figlio gay: "Diventa etero o ti butto dal balcone"
19:13 Dall'evacuazione delle scuole ai crolli in galleria, la macchina del soccorso in valle del Chiese unita per una maxi-esercitazione per gestire le conseguenze di un terremoto
19:10 La Camera Usa ha un nuovo Speaker: Mike Johnson
19:10 Il film cult stasera in TV: “Twilight” mercoledì 25 ottobre 2023
19:06 Piazza Gloriosi e strade adiacenti senza energia elettrica, la denuncia
19:04 A Monza la lotta contro la violenza sulle donne corre veloce: la "We run for women" della polizia
19:00 Kate Middleton “tradisce” William: la foto diventa virale
18:58 Anticipazioni per “Fuori dal Coro” del 25 ottobre alle 21.25 su Rete 4: il traffico illecito dei visti di ingresso in Italia
18:56 La Lazio crolla a Rotterdam, il Feyenoord vince 3-1
18:53 Droga, via l'attenuante della 'lieve entità': è polemica
18:52 Dalla crisi climatica alle modalità per distinguersi, gli Mtb talks sulla Paganella delineano le sfide del futuro per puntare all'innovazione e alla sostenibilità
18:51 Stellantis verso accordo per rilevare 20% della cinese Leapmotor
18:51 Usa, Mike Johnson eletto speaker della Camera
18:51 Sgarbi indagato, l’accusa: deve 715mila euro al fisco. Lui:”Non mi dimetto”. Giorgia Meloni si riserva di decidere
18:46 Santiago Gimenez continua a stupire
18:44 Nessuno va a trovarlo in carcere, direttrice gli fa rivedere il cane
18:44 Feyenoord-Lazio 3-1, tris olandese e Sarri k.o. in Champions League
18:42 Sace al Cibus Tec, il Made in Italy alla conquista dell'estero
18:40 Cuasso, spara alla moglie e si uccide. Lei muore in ospedale
18:40 Giorgia Meloni punge Conte, è botta risposta alla Camera
18:37 Schianto devastante tra più mezzi, pesantissimo il bilancio: un morto e feriti
18:36 “Lo abbiamo perso”. Lutto choc nel ciclismo, il campione morto a soli 20 anni
18:36 Tragico incidente, "Solo un mese fa abbiamo festeggiato la sua pensione", il lutto per la morte di Tiziano Frasnelli: "Siamo increduli"
18:35 Luna Park a Udine dal 28 ottobre al 19 novembre 2023
18:30 Malpensa, nozze d’argento
18:24 Arezzo, incidente stradale: 35enne investito da un’auto a Montevarchi. E’ grave
18:21 Anticipazioni per il Santo Rosario di mercoledì 25 ottobre alle 18 su TV 2000: in diretta da Lourdes
18:18 Al Teatro Sannazaro “Passion” Richard Galliano: 50 anni di grande musica
18:16 Alba Berlino – Olimpia Milano: dove vedere la partita in diretta tv e in streaming
18:14 Le compagnie Ryanair, Volotea e Neos trainano la ripresa dell'aeroporto Catullo. Gli italiani? Scelgono l'Egitto. E nell'inverno picco per i Paesi del Nord Europa
18:09 Droga, stop attenuante per "lieve entità". Pd: "Escobar come studente che rivende una canna"
18:08 Snam, Ercoli: "Al lavoro a progetto stoccaggio c02 con Eni, Ravenna punto di snodo"
18:05 Anche a Salerno si parlerà della pazienza
18:04 Mangiare Bene nelle osterie d’Italia, le migliori e autentiche nella guida Slow Food 2024
18:03 "Un giorno al Senato": Bilotti incontra gli alunni di Angri
18:00 Scuola, Molinaro (M5S): “Approvata delibera sul dimensionamento scolastico”
18:00 Cosa è successo oggi 25 ottobre
17:59 Camere con bagno, piscina e area wellness ma siamo in un Rifugio, il gestore: "Anche in montagna c'è chi cerca la comodità e noi siamo sempre pieni"
17:57 Storie di salvataggio sulle montagne tra forre e sentieri, ritorna "Ti racconto il mio soccorso". Il contest che raccoglie le esperienze che segnano una vita
17:51 “Ma proprio con lui?”. Claudia Gerini, nuovo amore e polemiche: lui è l’ex di una super famosa
17:50 Andria sotto shock dopo brutali aggressioni a un diciottenne
17:48 Lo spettacolo teatrale "Il sindaco pescatore" protagonista dell'Assemblea ANCI
17:42 Elezioni, la grande vittoria di Fugatti che con la sua lista ha ''cinturato'' Fratelli d'Italia (e più della metà dei voti l'ha presi il simbolo col suo nome)