Cosa c’è dietro le critiche a Chiara Ferragni: il successo (femminile) come colpa e la forza di essere «unapologetic»

Chiara Ferragni a Sanremo fa discutere. Era inevitabile: l’imprenditrice digitale, al debutto in veste di co-conduttrice del Festival, suscita sempre reazioni polarizzate: molti la amano, altrettanti sembrano odiarla. Questa volta, poi, c’è di mezzo Sanremo e l’Ariston, si sa, ingigantisce le proporzioni di ogni cosa, dai passi falsi (veri o presunti) ai messaggi lanciati dal palco. E allora, per capire cosa c’è dietro (molte delle) critiche mosse a Ferragni, iniziamo da qui, cioè dai messaggi che ha scelto di portare a Sanremo. Con il corpo — ovvero con gli abiti — e con le parole.

I look e gli «abiti-manifesto»

Le sue scelte in fatto di vestiario non potevano che essere studiatissime: essendo Ferragni un’influencer di moda, oltre che un’imprenditrice, da lei tutti si aspettavano molto. Per mettere a punto i suoi look sanremesi, si è affidata a una delle designer più talentuose e rispettate — oltre che più apertamente femministe — al mondo: Maria Grazia Chiuri di Dior. «Abbiamo subito capito di non volere vestiti solo perché eccentrici o pretenziosamente belli», ha spiegato Ferragni su Instagram. «Sentivamo la necessità di portare sul palco più popolare d’Italia un messaggio sociale». Il risultato è una sequenza di «abiti manifesto», fatti non tanto per lasciare tutti a bocca aperta ma per lanciare dei messaggi: un’elegante stola bianca invita chi legge a pensarsi «libera» (una citazione del duo di arte concettuale femminista Claire Fontaine), un vestito riproduce il corpo di Ferragni e ne rivendica la riappropriazione, una gonna-gabbia evoca gli stereotipi di genere da cui evadere, un tubino bianco decorato con gli insulti degli hater li riflette verso l’esterno, depotenziandoli e denunciandoli allo stesso tempo.

shadow carousel

I vestiti di Chiara Ferragni a Sanremo 2023
Le parole ed i gesti

Oltre agli abiti, però, ci sono i gesti. E le parole. Su Instagram, nel post (subito virale) dedicato al suo primo look della serata, Ferragni ha parlato della sua «lotta per non essere incasellata in uno spazio identificato per lei dal patriarcato», rispolverando termini — «lotta», ma soprattutto «patriarcato» — che a molti sembrano desueti, superati, polverosi. E invece (sorpresa!) con Ferragni tornano, e non per la prima volta, sulla bocca di tutti. Poi, sul palco, Ferragni ha portato con sé le operatrici dei centri antiviolenza della rete D.I.Re. Ha usato una sua occasione di visibilità — una volta forse l’avremmo chiamata “spazio di parola” — per far parlare chi, ogni giorno, sta accanto alle vittime della violenza di genere e le aiuta a riappropriarsi delle loro vite. A loro ha devoluto anche il suo cachet, spiegando: «Ho sempre cercato di legare il mio percorso a diverse cause e quella dell’emancipazione della donna mi è sempre stato a cuore».

Il monologo

Parole e fatti, dunque. E poi c’è il monologo, anzi: la lettera. Ferragni si è rivolta alla sé stessa bambina e le ha dato dei consigli da donna adulta, da professionista, da madre. Ha parlato di fiducia in sé stessa, della fatica di essere donne in un mondo ancora dominato dagli uomini, della maternità, del lavoro. Non c’è nulla di casuale ed è inevitabile che sia così: parliamo di una professionista che lavora (anche) con la sua immagine ed è, evidentemente, molto brava a muoversi lungo la faglia del pop.

Le critiche

Tutto questo — e molto di più — è stato dissezionato in diretta da milioni di persone. E poi ulteriormente passato al setaccio nel day after del Festival. Spietatamente, talvolta morbosamente. Succede a chiunque calchi il palco dell’Ariston, è vero, ma alle donne, da sempre, un po’ di più. Soprattutto se sono, come lei, così esplicite nel fare, dire ed essere, con orgoglio, esattamente ciò che vogliono. E qui sta il punto. L’espressione più adatta per descrivere Ferragni a Sanremo va presa in prestito dalla lingua inglese: unapologetic. Traduzione letterale: impenitente. Perché Ferragni non era per nulla dispiaciuta di essere lì, su quel palco, con quegli abiti, con in bocca quelle parole. Era emozionata, certo. Ma era, prima di tutto, contenta. Fiera.

Ora pullulano i giudizi, professionali o meno, su ciò che Ferragni ha detto, fatto, indossato. Chi la critica lo fa principalmente per il nude look “troppo rilvelatore”, accusato di “mercificare” ancora una volta il corpo femminile; oppure per la scelta “di convenienza” di associarsi a una causa — l’emancipazione femminile — che alcuni giudicano ormai “di moda”. L’influencer più seguita e denigrata di sempre — una combinazione scomoda da portare addosso — ha avuto il coraggio di essere divisiva e l’ha fatto, con tutta evidenza, consapevolmente. Ha usato tutti gli strumenti che aveva a disposizione — la moda, la fama, i social — per dire precisamente ciò che voleva. Sapeva benissimo, in partenza, che le critiche sarebbero arrivate. Lo ha detto anche nel monologo, rivolgendosi alla bambina che è stata: «Sai, non piaccio proprio a tutti». Ma piacere a tutti, in fondo, sarebbe stato impossibile. Persino per lei, anzi: soprattutto per lei. Per riuscirci, Ferragni avrebbe dovuto accontentare tante aspettative diverse in contemporanea. Avrebbe dovuto essere seria, ma senza prendersi troppo sul serio; parlare di sé senza dare l’idea di essere troppo orgogliosa di chi è; spendere la propria visibilità per una causa importante, senza però essere mai visibile. Avrebbe dovuto essere tutto e il contrario di tutto, senza mai guadagnarci niente — neanche una lode — perché «non è disinteressata, lo fa per il suo brand».

La sfida impossibile

Prendiamo, ad esempio, il monologo. C’è chi lo ha criticato perché troppo ombelicale. Ma è del tutto evidente che se Ferragni avesse parlato non di sé stessa, ma di qualcosa d’altro, sarebbe stata subissata da critiche, perché «non ha le competenze per dire la sua su questo tema». Quando ha dichiarato, con semplicità, di aver scritto da sola il testo della lettera, c’è chi ha alzato un sopracciglio (compreso chi per mestiere scrive i monologhi altrui, e non sorprende). Ma lei lo aveva detto chiaramente, fin dalla prima conferenza stampa: non sono un’attrice, non sono una conduttrice, sul palco porterò me stessa. Cioè una donna che si è letteralmente costruita una professione su misura, che prima neanche esisteva, tenendosi sempre al passo coi tempi, cavalcando prima i blog, poi i social, infine la (scivolosissima) terra di mezzo di chi è famoso offline quanto online. Non era facile, soprattutto se consideriamo quanto sia chiuso e ostile il business della moda. Però lei ce l’ha fatta. Non da sola — e lo dice, anzi: va fiera del suo team di lavoro — ma neanche “grazie a qualcuno” (come ha ribadito nella sua lettera a sé stessa). Ha saputo scegliere le persone giuste con cui lavorare e ha creato il suo successo un pezzetto alla volta; ora ne coglie i frutti, e ne va fiera. E tutto questo, a molte persone, non va giù. Dietro tante critiche — non tutte, certo — c’è un sottotesto indicibile, ma evidente a chiunque abbia la pazienza di grattare un po’ la superficie: il fastidio che, ancora oggi, suscita una donna di successo. Imperfetta, certo. Ma soddisfatta del punto a cui è arrivata. Esplicitamente e visibilmente unapologetic.

Il successo come colpa

Eppure il successo che viene rinfacciato a Ferragni non è e non dovrebbe essere una colpa, ma un merito. Perché ci costa così tanto riconoscerle ciò che le spetta di diritto? Perché il fastidio per il suo successo avvelena così tanti dei giudizi che la riguardano? La risposta sta nello sguardo asimmetrico che, ancora oggi, riserviamo alle donne. Nelle aspettative (irrealistiche) di perfezione con cui chiediamo loro di confrontarsi. Le stesse che denuncia Ferragni, su Instagram, quando parla delle sua «lotta per non doversi sentire in colpa del suo successo». Vale per lei, sul «palco più popolare d’Italia», ma in realtà vale per tutte noi, su tutti i palchi della nostra vita.


Football news:

<!DOCTYPE html>
Kane su Tuchel: uomo affascinante, pieno di idee. Thomas gli dice in faccia quello che pensa
Zarema sui 350.000 euro all'anno di Kuziaev a Le Havre: traduceteli in rubli, non sono poi così pochi. È lodevole che se ne sia andato
Aleksandr Mostovoy su Wendel: Due mesi a camminare in mezzo al nulla e poi tornare e trascinare la squadra: questo è il massimo livello
Lo Sheffield United ha acquistato il campione europeo U21 Archer dall'Aston Villa per 18,5 milioni di sterline
Alexander Medvedev sulla SKA: Senza Gazprom non ci sarebbero i titoli dello Zenit. C'è un'onda vincente in città. La prossima vittoria in Coppa Gagarin sarà in primavera
Smolnikov ha concluso la sua carriera all'età di 35 anni. È diventato tre volte campione di Russia con lo Zenit

3:00 GF, che fine ha fatto Heidi Baci?
3:00 Varese, la legalità spiegata dai detenuti
2:00 Paola Cortellesi, per il suo debutto come regista veste Armani
1:24 La Promessa, anticipazioni al 3 novembre: Manuel non vuole più volare
0:56 Papa Francesco: “I servizi sacramentali non sono prodotti di un supermercato”
0:53 Quota 104: in pensione a 63 anni con taglio del 4%
0:49 Sgarbi indagato per sottrazione fraudolenta al pagamento delle imposte
0:42 Meloni all’UE: “La divisione non giova”
0:37 Netanyahu annuncia: “Ci stiamo preparando per invadere Gaza”
0:23 Stellantis in Cina accordo “elettrico” con Leapmotor
0:08 Meta, +23% sui ricavi rispetto allo scorso anno. Male Google e YouTube
22:39 Fiorentina contro Cukaricki (stasera, ore 21) per il rilancio in Conference. Italiano cambia. Nico in panchina. Formazioni
22:37 "Opposizione determinata e competente", ecco la voce delle minoranze del consiglio provinciale. L'astensionismo? "La politica ha disatteso le aspettative della società"
22:30 Cosplayer, tutto il loro fascino mutante
22:13 Fisco: pignoramenti veloci. Accesso diretto ai conti correnti degli evasori. Pensioni: si tratta ancora
22:08 Israele - Hamas, le news di oggi. Intercettato un razzo lanciato dal Libano. Camera Usa approva risoluzione a sostegno di Israele
22:02 Israele, Netanyahu: "Attacco a Gaza ci sarà". Usa chiedono tempo: ecco perché
22:01 Israele, leader Ue chiederanno pausa umanitaria. Anche l'Ucraina sul tavolo
21:57 Cassazione annulla la condanna: Falcomatà torna sindaco di Reggio Calabria
21:49 Alta velocità e ritardi: Salvini incontra vertici Ferrovie. Fra le novità l’impegno a offrire cambi treno rapidi
21:44 Mostre: alla Pinacoteca Metropolitana di Bari 'TRADUZIONE – L'Arte Oltre il Visibile'
21:31 Champions: Psg trascinato da Mbappè travolge il Milan (3-0). Lazio battuta dal Feyenoord (3-1). Gli altri risultati
21:30 Beautiful, anticipazioni americane novembre 2023: Luna è la cugina di Finn
21:28 Netanyahu alla nazione: 'Ci stiamo preparando per invadere Gaza'
21:20 Azzate, Memoria Antifascista: «Do.Ra. celebrerà Hitler»
21:17 Champions, troppo Psg per il Milan: al Parco dei Principi finisce 3-0 per i francesi
21:16 Crollo del Milan in Francia, il Psg vince 3-0
21:00 Temptation Island, Mirko e Greta: è davvero finita?
20:59 Il segreto del successo nel gaming
20:56 Psg-Milan 3-0, lezione francese e rossoneri ultimi in girone Champions
20:50 Israele, veti incrociati Usa-Russia all'Onu impediscono aiuti a Gaza
20:30 Basket, la peggior Varese affonda a Masnago
20:30 Matrimonio a prima vista 11: Juanchi “declassato” da Gianna. Intanto, tra Alessandro e Valentina, spunta l'ex di lui
20:21 “Aggredito due giorni di seguito in strada perché gay”: la denuncia di un 18enne ad Andria
20:12 Media, partenariati giornalistici: Bruxelles apre la call da 11 mln di euro
20:10 Martinenghi e Ganna: storie di campioni a Varese
20:01 "Pressioni su un giudice", assolto in appello Nello Mastursi
19:56 Ribaltone a Reggio Calabria: la Cassazione “salva” Falcomatà che torna a fare il sindaco
19:53 Russia, risposta a attacco nucleare: il test con Putin spettatore
19:50 Mostro di Firenze: il gip si riserva la decisione se archiviare o continuare le indagini
19:49 Reggio Calabria, Cassazione annulla la condanna: Falcomatà torna sindaco
19:45 L'Ue spinge per gli aiuti a Gaza, ma è ancora divisa sulla formula della "pausa umanitaria"
19:45 I Leoni di Sicilia 2 ci sarà? Cosa sappiamo finora
19:43 Incidente stradale sulla Provinciale 237 tra Putignano e Castellana Grotte: 2 feriti
19:41 "Com'eri vestita?", la mostra che racconta storie di violenza accanto agli abiti indossati da chi l'ha subita
19:40 Catania, il più grande evento di matching tecnologico
19:35 Israele - Hamas, le news di oggi. Netanyahu: “Pronti all’invasione di Gaza. Ne risponderò anche io”. Biden: “Basta morti innocenti ma non mi fido del bilancio palestinese”
19:34 L. Bilancio: Bonomi, è ragionevole ma manca stimolo a investimenti
19:32 Biden: "Se l'Iran continua ad attaccarci reagiremo"
19:28 Festa del Cinema di Roma 2023: Alba e Alice Rohrwacher dal rossetto e blush rosso di coppia
19:27 Israele, Biden: "Prossimo passo è soluzione a due Stati"
19:27 L’Istat: In Italia oltre 2 milioni di famiglie in povertà assoluta. In difficoltà il 34% degli stranieri
19:27 La Cassazione annulla la condanna: Falcomatà torna sindaco di Reggio Calabria
19:26 Enel perfeziona la cessione delle sue attività in Romania a PPC (Public Power Corporation)
19:23 Pistoia: furti di bici e spaccio di droga. Due arresti
19:22 Meneghini & Associati Talent Union: “Breathing room” di Beyond a “Paratissima”
19:19 Schiaffi e umiliazioni al figlio gay, il padre: "Diventa etero o ti butto dal balcone"
19:19 Schiaffi e umiliazioni al figlio gay: "Diventa etero o ti butto dal balcone"
19:13 Dall'evacuazione delle scuole ai crolli in galleria, la macchina del soccorso in valle del Chiese unita per una maxi-esercitazione per gestire le conseguenze di un terremoto
19:10 La Camera Usa ha un nuovo Speaker: Mike Johnson
19:10 Il film cult stasera in TV: “Twilight” mercoledì 25 ottobre 2023
19:06 Piazza Gloriosi e strade adiacenti senza energia elettrica, la denuncia
19:04 A Monza la lotta contro la violenza sulle donne corre veloce: la "We run for women" della polizia
19:00 Kate Middleton “tradisce” William: la foto diventa virale
18:58 Anticipazioni per “Fuori dal Coro” del 25 ottobre alle 21.25 su Rete 4: il traffico illecito dei visti di ingresso in Italia
18:56 La Lazio crolla a Rotterdam, il Feyenoord vince 3-1
18:53 Droga, via l'attenuante della 'lieve entità': è polemica
18:52 Dalla crisi climatica alle modalità per distinguersi, gli Mtb talks sulla Paganella delineano le sfide del futuro per puntare all'innovazione e alla sostenibilità
18:51 Stellantis verso accordo per rilevare 20% della cinese Leapmotor
18:51 Usa, Mike Johnson eletto speaker della Camera
18:51 Sgarbi indagato, l’accusa: deve 715mila euro al fisco. Lui:”Non mi dimetto”. Giorgia Meloni si riserva di decidere
18:46 Santiago Gimenez continua a stupire
18:44 Nessuno va a trovarlo in carcere, direttrice gli fa rivedere il cane
18:44 Feyenoord-Lazio 3-1, tris olandese e Sarri k.o. in Champions League
18:42 Sace al Cibus Tec, il Made in Italy alla conquista dell'estero
18:40 Cuasso, spara alla moglie e si uccide. Lei muore in ospedale
18:40 Giorgia Meloni punge Conte, è botta risposta alla Camera
18:37 Schianto devastante tra più mezzi, pesantissimo il bilancio: un morto e feriti
18:36 “Lo abbiamo perso”. Lutto choc nel ciclismo, il campione morto a soli 20 anni
18:36 Tragico incidente, "Solo un mese fa abbiamo festeggiato la sua pensione", il lutto per la morte di Tiziano Frasnelli: "Siamo increduli"
18:35 Luna Park a Udine dal 28 ottobre al 19 novembre 2023
18:30 Malpensa, nozze d’argento
18:24 Arezzo, incidente stradale: 35enne investito da un’auto a Montevarchi. E’ grave
18:21 Anticipazioni per il Santo Rosario di mercoledì 25 ottobre alle 18 su TV 2000: in diretta da Lourdes
18:18 Al Teatro Sannazaro “Passion” Richard Galliano: 50 anni di grande musica
18:16 Alba Berlino – Olimpia Milano: dove vedere la partita in diretta tv e in streaming
18:14 Le compagnie Ryanair, Volotea e Neos trainano la ripresa dell'aeroporto Catullo. Gli italiani? Scelgono l'Egitto. E nell'inverno picco per i Paesi del Nord Europa
18:09 Droga, stop attenuante per "lieve entità". Pd: "Escobar come studente che rivende una canna"
18:08 Snam, Ercoli: "Al lavoro a progetto stoccaggio c02 con Eni, Ravenna punto di snodo"
18:05 Anche a Salerno si parlerà della pazienza
18:04 Mangiare Bene nelle osterie d’Italia, le migliori e autentiche nella guida Slow Food 2024
18:03 "Un giorno al Senato": Bilotti incontra gli alunni di Angri
18:00 Scuola, Molinaro (M5S): “Approvata delibera sul dimensionamento scolastico”
18:00 Cosa è successo oggi 25 ottobre
17:59 Camere con bagno, piscina e area wellness ma siamo in un Rifugio, il gestore: "Anche in montagna c'è chi cerca la comodità e noi siamo sempre pieni"
17:57 Storie di salvataggio sulle montagne tra forre e sentieri, ritorna "Ti racconto il mio soccorso". Il contest che raccoglie le esperienze che segnano una vita
17:51 “Ma proprio con lui?”. Claudia Gerini, nuovo amore e polemiche: lui è l’ex di una super famosa
17:50 Andria sotto shock dopo brutali aggressioni a un diciottenne
17:48 Lo spettacolo teatrale "Il sindaco pescatore" protagonista dell'Assemblea ANCI
17:42 Elezioni, la grande vittoria di Fugatti che con la sua lista ha ''cinturato'' Fratelli d'Italia (e più della metà dei voti l'ha presi il simbolo col suo nome)