Don Maurizio, decano de Bollatese, si racconta: 11 anni da prevosto, il libro, il futuro

Bollatese: l’intervista a don Maurizio, prevosto a da 11 anni. Maurizio Pessina è prevosto di Bollate da oltre 11 anni, presto è prevedibile che il suo mandato bollatese finirà. Il Notiziario lo ha intervistato per fare con lui un bilancio di questi anni, partendo però dalle origini della sua vocazione.

Don Maurizio, quando è stato ordinato sacerdote?

“La mia ordinazione è stata negli anni dell’episcopato del cardinal Martini: la ricordo con estremo piacere perché la figura di Martini ha inciso non solo in me come seminarista ma anche come presbitero e sull’inizio del ministero dei miei compagni di messa. Del cardinal Martini ora apprezziamo ancora più e meglio l’apporto positivo; io e i miei compagni siamo stati ordinati diaconi da lui nel dicembre ‘84 e poi ordinati preti a giugno ‘85”.

Ha scelto o è stato invitato a scegliere Bollate?

“Le destinazioni e i trasferimenti vengono dai superiori, dal Vescovo, quindi si accoglie, si accetta la destinazione; dal momento che mi è stata proposta questa destinazione del mio percorso di ministero e servizio alla Chiesa di Milano, io non avevo chiesto nulla, non avevo domandato nulla, non avevo cercato nulla, mi è stata fatta la proposta, il tempo giusto di valutarla, ma di dire subito sì con la mia disponibilità ed obbedienza al Vescovo”.

Don Maurizio: oltre che prevosto è anche decano

Lei, oltre che parroco di Bollate, è anche decano della nostra zona…

“Occorre fare qualche distinzione. Io sono qui parroco e prevosto di San Martino da 11 anni, ho incominciato il mio dodicesimo anno, mentre sono decano dal 2009; decano per tre mandati consecutivi sul decanato di Bollate; il decano ha funzione di coordinamento delle parrocchie di un territorio oltre che di coordinamento per le attività pastorali; la funzione più importante del decano ritengo sia un legame fra tutti i preti del decanato stesso, quindi un elemento che favorisce la comunione, la fraternità, la cooperazione e la collaborazione pastorale fra tutte le parrocchie e tutti gli utenti che vi lavorano. Sono 12, 13 anni che sono al servizio di questo territorio come decano. Il nostro decanato è fra i più grandi della diocesi di Milano ed in particolare quello di Bollate è il terzo per grandezza perché copre ben 7 comuni: Arese, Baranzate, Bollate, Cesate, Garbagnate, Novate e Senago con 21 parrocchie per un totale circa di 155mi l a – 156mila abitanti”.

Qualche esperienza che più l’ha arricchita?

“Ho delle esperienze che mi hanno costruito e mi hanno portato a maturare, come uomo, come cristiano, come presbitero e come prete. C’è stata una sorta di evoluzione, si matura, si cresce attraverso l’esperienza e attraverso anche gli errori; sono cresciuto dai primi anni in cui ho incominciato a fare il prete dell’oratorio nella mia prima parrocchia, nel primo oratorio. Vorrei ricordare la famosa espressione di Sant’Agostino: “Vescovo cristiano con Voi, Vescovo per Voi. Ecco Cristiano con Voi, Prete per Voi”. In questi ormai 38 anni tante esperienze mi hanno aiutato, arricchito. Ho cercato di mantenere sempre il mio orizzonte e per questo nell’esercizio di questi anni del mio ministero ho avuto anche diversi incarichi, non solo a livello di territorio del decanato ma anche a livello di diocesi. Per questo la mia vita è impegnata, ho responsabilità a livello di diocesi nel senso che sono stato per diversi anni nella commissione diocesana per il diaconato permanente, quindi ho seguito anche diaconi per la diocesi”.

I primi passi in questa comunità sono stati non facili?

“Sono cambiate diverse cose da quando sono arrivato: c’era una situazione complicata, ho cercato di farla evolvere sia dal punto di vista amministrativo gestionale delle strutture sia soprattutto dal punto di vista della formazione; mi sono preoccupato della situazione economica, amministrativa e strutturale ma anche di aiutare le persone a crescere nella fede. In due volumi che sto cercando di mettere insieme e che verranno spero presto pubblicati in circa 500 pagine l’uno è raccontata la storia formativa di questi 10 anni della parrocchia di Bollate”.

Come è riuscito ad integrarsi con questa città?

“Quando uno arriva in una comunità come parroco o comunque con qualche altro ruolo di responsabilità, la prima prospettiva è quella di porsi al servizio. Nessuna autorità, nessuna pretesa di esercizio di potere ma sempre e solo servizio; mettersi in ascolto e al servizio delle persone e della realtà che si incontra cercando il massimo della collaborazione con gli altri confratelli preti e la collaborazione, il coinvolgimento dei laici, i quali hanno bisogno di essere aiutati, accompagnati e formati: grandissimo lavoro fanno, concreto e non solo di volontariato, ad esempio la pulizia e l’organizzazione ma anche il lavoro più professionale dell’amministrazione, dell’economia, della finanza di una parrocchia, quello che noi chiamiamo il Caep cioè Commissione affari economici della parrocchia, professionisti che mettono a disposizione il loro sapere, la loro esperienza, la loro conoscenza al servizio della parrocchia; se non ci fossero i laici con la loro presenza, una comunità cristiana non andrebbe avanti”.

Quanti e quali gruppi e associazioni, direttamente o indirettamente, sono afferenti alla parrocchia?

“Il discorso delle associazioni e dei gruppi è complesso, questa parrocchia ha una storia lunghissima con vicende alterne; ci sono moltissime associazioni, gruppi e realtà che operano all’interno della parrocchia o sul confine della parrocchia e agiscono ed interagiscono fra loro. Ci sono comunque dei problemi perché queste associazioni parrocchiali di volontariato o extraparrocchiali a volte hanno problemi di organizzazione al loro interno, quindi faticano a collaborare”.

Come sta cambiando il ruolo del laico impegnato nella comunità educante?

“Il tema della comunità educante è fondamentale ma è ancora un tema in cantiere nel senso che si sono messi solo alcuni pilastri di fondo: la costruzione non è ancora avvenuta, dobbiamo lavorare moltissimo su questo coinvolgendo anche le realtà parrocchiali e extraparrocchiali, per esempio la scuola”.

Chi sono coloro che suonano per bisogno di aiuto?

“Questo riguarda tutta l’attività della Caritas e delle realtà di solidarietà legate alla Caritas: associazioni e gruppi caritativi coordinati dalla Caritas sono diversi; voglio esprimere una parola di gratitudine per l’immenso lavoro che la Caritas fa e che si sviluppa attraverso il centro di ascolto dei bisogni e attraverso la distribuzione dei viveri, quelli che noi chiamiamo i pacchi, abbiamo poi il grande servizio per le persone anziane: portare loro la spesa o forme di compagnia. Forse non si vede, perché il bene non fa rumore, ma c’è un’attività vastissima caritativa di solidarietà”.

Come sono le relazioni esterne con le amministrazioni pubbliche civili?

“Da quando sono arrivato come parroco ho cercato forme di collaborazione con l’amministrazione comunale e con le altre realtà presenti sul territorio, con le associazioni e in questi 10 anni questa collaborazione non solo c’è sempre stata ma si sono creati addirittura rapporti di amicizia”.

Quali sono gli interessi al di là degli impegni quotidiani?

“Da quello che si è capito finora io ho una vita particolarmente impegnata anche con responsabilità nella diocesi di Milano per cui il tempo per le mie passioni è risicatissimo, tuttavia ho una grande passione che mi accompagna ed è la passione per lo studio, per cui continuo a studiare, per cui continuo ad essere in contatto e fino a qualche anno fa anche frequentando ordinariamente la facoltà teologica dell’Italia settentrionale per acquisire gli ulteriori “step” accademici; quindi collaboro ancora con la facoltà teologica per acquisire gli ulteriori gradi accademici della facoltà e poi continuo a studiare anche per la scrittura per la tesi per la licenza in teologia e continuo a scrivere; tra qualche mese verranno pubblicati due volumi, raccolgono appunto gli editoriali scritti in questi undici anni qui a Bollate; effettivamente se c’è un rammarico è quello di non avere il tempo sufficiente per continuare a studiare. Studio non solo per me stesso, ma anche perché da quando sono a Bollate, “insegno” tra virgolette, una parola altissima questa, però nel mio piccolo insegno alla università della Terza Età di Novate, Bollate e Garbagnate tenendo i corsi qui a Bollate. Mi hanno chiesto questa collaborazione e la sto portando avanti da qualche anno, anzi da diversi anni, ecco per quel poco, piccolo che posso fare, queste sono un po’ le mie attività extra ma che rientrano lo stesso nell’attività del mio ministero”.

Don Maurizio: i giovani, la pandemia, il futuro

I giovani, futuri adulti che diffonderanno un giorno con la loro opera lo spirito cristiano, come sono stati accompagnati e soprattutto come lo saranno?

“In questi anni se ne sta occupando il prete dell’oratorio, vicario parrocchiale per la pastorale giovanile, don Matteo: essendo un decano posso dire anche che stanno lavorando bene tutti i coadiutori cioè tutti i vicari di pastorale giovanile del decanato, si stanno coordinando, stanno lavorando insieme per una pastorale giovanile che si chiama “Cubo”, cioè i Coadiutori uniti bollatesi, una realtà con una lunghissima storia, che ha avuto alti e bassi ma in questi ultimi anni i coadiutori si trovano spesso, non solo per programmare ma anche per pensare”.

Questo anno ancora all’ombra della pandemia come ha inciso, se ha inciso, sull’andamento dei vari obiettivi?

“Certamente la pandemia ha avuto delle ricadute complesse e negative perché ha allontanato le persone dagli appuntamenti della comunità, le ha allontanate anche dalla celebrazione dell’eucarestia. Ora con fatica stanno ritornando, però c’è ancora un po’ di perplessità, un po’ di paura”.

Progetti in corso?

“Non ho in mente niente perché tutti gli undici anni sono un progetto, si tratta di andare avanti anche se mi sto avviando verso la fine del mio mandato; il progetto fondamentale è vivere giorno per giorno affrontando la situazione, questo non vuole dire che non ho idee o visioni lungimiranti, ce le ho, però cerco il più possibile di coordinare queste visioni lungimiranti, queste prospettive con la realtà che mi viene consegnata di giorno in giorno, con gli impegni che mi si chiede di affrontare, cercando di coordinare queste due cose”.

Redazione web
Leggi ilNotiziario anche da pc, smartphone e tablet. Clicca qui per la nostra edicola digitale

Per restare sempre aggiornato con le nostre notizie,
puoi iscriverti gratuitamente al nostro Canale Telegram
oppure per i nuovi video pubblicati puoi iscriverti al nostro Canale Youtube

Football news:

<!DOCTYPE html>
Kane su Tuchel: uomo affascinante, pieno di idee. Thomas gli dice in faccia quello che pensa
Zarema sui 350.000 euro all'anno di Kuziaev a Le Havre: traduceteli in rubli, non sono poi così pochi. È lodevole che se ne sia andato
Aleksandr Mostovoy su Wendel: Due mesi a camminare in mezzo al nulla e poi tornare e trascinare la squadra: questo è il massimo livello
Lo Sheffield United ha acquistato il campione europeo U21 Archer dall'Aston Villa per 18,5 milioni di sterline
Alexander Medvedev sulla SKA: Senza Gazprom non ci sarebbero i titoli dello Zenit. C'è un'onda vincente in città. La prossima vittoria in Coppa Gagarin sarà in primavera
Smolnikov ha concluso la sua carriera all'età di 35 anni. È diventato tre volte campione di Russia con lo Zenit

3:00 GF, che fine ha fatto Heidi Baci?
3:00 Varese, la legalità spiegata dai detenuti
2:00 Paola Cortellesi, per il suo debutto come regista veste Armani
1:24 La Promessa, anticipazioni al 3 novembre: Manuel non vuole più volare
0:56 Papa Francesco: “I servizi sacramentali non sono prodotti di un supermercato”
0:53 Quota 104: in pensione a 63 anni con taglio del 4%
0:49 Sgarbi indagato per sottrazione fraudolenta al pagamento delle imposte
0:42 Meloni all’UE: “La divisione non giova”
0:37 Netanyahu annuncia: “Ci stiamo preparando per invadere Gaza”
0:23 Stellantis in Cina accordo “elettrico” con Leapmotor
0:08 Meta, +23% sui ricavi rispetto allo scorso anno. Male Google e YouTube
22:39 Fiorentina contro Cukaricki (stasera, ore 21) per il rilancio in Conference. Italiano cambia. Nico in panchina. Formazioni
22:37 "Opposizione determinata e competente", ecco la voce delle minoranze del consiglio provinciale. L'astensionismo? "La politica ha disatteso le aspettative della società"
22:30 Cosplayer, tutto il loro fascino mutante
22:13 Fisco: pignoramenti veloci. Accesso diretto ai conti correnti degli evasori. Pensioni: si tratta ancora
22:08 Israele - Hamas, le news di oggi. Intercettato un razzo lanciato dal Libano. Camera Usa approva risoluzione a sostegno di Israele
22:02 Israele, Netanyahu: "Attacco a Gaza ci sarà". Usa chiedono tempo: ecco perché
22:01 Israele, leader Ue chiederanno pausa umanitaria. Anche l'Ucraina sul tavolo
21:57 Cassazione annulla la condanna: Falcomatà torna sindaco di Reggio Calabria
21:49 Alta velocità e ritardi: Salvini incontra vertici Ferrovie. Fra le novità l’impegno a offrire cambi treno rapidi
21:44 Mostre: alla Pinacoteca Metropolitana di Bari 'TRADUZIONE – L'Arte Oltre il Visibile'
21:31 Champions: Psg trascinato da Mbappè travolge il Milan (3-0). Lazio battuta dal Feyenoord (3-1). Gli altri risultati
21:30 Beautiful, anticipazioni americane novembre 2023: Luna è la cugina di Finn
21:28 Netanyahu alla nazione: 'Ci stiamo preparando per invadere Gaza'
21:20 Azzate, Memoria Antifascista: «Do.Ra. celebrerà Hitler»
21:17 Champions, troppo Psg per il Milan: al Parco dei Principi finisce 3-0 per i francesi
21:16 Crollo del Milan in Francia, il Psg vince 3-0
21:00 Temptation Island, Mirko e Greta: è davvero finita?
20:59 Il segreto del successo nel gaming
20:56 Psg-Milan 3-0, lezione francese e rossoneri ultimi in girone Champions
20:50 Israele, veti incrociati Usa-Russia all'Onu impediscono aiuti a Gaza
20:30 Basket, la peggior Varese affonda a Masnago
20:30 Matrimonio a prima vista 11: Juanchi “declassato” da Gianna. Intanto, tra Alessandro e Valentina, spunta l'ex di lui
20:21 “Aggredito due giorni di seguito in strada perché gay”: la denuncia di un 18enne ad Andria
20:12 Media, partenariati giornalistici: Bruxelles apre la call da 11 mln di euro
20:10 Martinenghi e Ganna: storie di campioni a Varese
20:01 "Pressioni su un giudice", assolto in appello Nello Mastursi
19:56 Ribaltone a Reggio Calabria: la Cassazione “salva” Falcomatà che torna a fare il sindaco
19:53 Russia, risposta a attacco nucleare: il test con Putin spettatore
19:50 Mostro di Firenze: il gip si riserva la decisione se archiviare o continuare le indagini
19:49 Reggio Calabria, Cassazione annulla la condanna: Falcomatà torna sindaco
19:45 L'Ue spinge per gli aiuti a Gaza, ma è ancora divisa sulla formula della "pausa umanitaria"
19:45 I Leoni di Sicilia 2 ci sarà? Cosa sappiamo finora
19:43 Incidente stradale sulla Provinciale 237 tra Putignano e Castellana Grotte: 2 feriti
19:41 "Com'eri vestita?", la mostra che racconta storie di violenza accanto agli abiti indossati da chi l'ha subita
19:40 Catania, il più grande evento di matching tecnologico
19:35 Israele - Hamas, le news di oggi. Netanyahu: “Pronti all’invasione di Gaza. Ne risponderò anche io”. Biden: “Basta morti innocenti ma non mi fido del bilancio palestinese”
19:34 L. Bilancio: Bonomi, è ragionevole ma manca stimolo a investimenti
19:32 Biden: "Se l'Iran continua ad attaccarci reagiremo"
19:28 Festa del Cinema di Roma 2023: Alba e Alice Rohrwacher dal rossetto e blush rosso di coppia
19:27 Israele, Biden: "Prossimo passo è soluzione a due Stati"
19:27 L’Istat: In Italia oltre 2 milioni di famiglie in povertà assoluta. In difficoltà il 34% degli stranieri
19:27 La Cassazione annulla la condanna: Falcomatà torna sindaco di Reggio Calabria
19:26 Enel perfeziona la cessione delle sue attività in Romania a PPC (Public Power Corporation)
19:23 Pistoia: furti di bici e spaccio di droga. Due arresti
19:22 Meneghini & Associati Talent Union: “Breathing room” di Beyond a “Paratissima”
19:19 Schiaffi e umiliazioni al figlio gay, il padre: "Diventa etero o ti butto dal balcone"
19:19 Schiaffi e umiliazioni al figlio gay: "Diventa etero o ti butto dal balcone"
19:13 Dall'evacuazione delle scuole ai crolli in galleria, la macchina del soccorso in valle del Chiese unita per una maxi-esercitazione per gestire le conseguenze di un terremoto
19:10 La Camera Usa ha un nuovo Speaker: Mike Johnson
19:10 Il film cult stasera in TV: “Twilight” mercoledì 25 ottobre 2023
19:06 Piazza Gloriosi e strade adiacenti senza energia elettrica, la denuncia
19:04 A Monza la lotta contro la violenza sulle donne corre veloce: la "We run for women" della polizia
19:00 Kate Middleton “tradisce” William: la foto diventa virale
18:58 Anticipazioni per “Fuori dal Coro” del 25 ottobre alle 21.25 su Rete 4: il traffico illecito dei visti di ingresso in Italia
18:56 La Lazio crolla a Rotterdam, il Feyenoord vince 3-1
18:53 Droga, via l'attenuante della 'lieve entità': è polemica
18:52 Dalla crisi climatica alle modalità per distinguersi, gli Mtb talks sulla Paganella delineano le sfide del futuro per puntare all'innovazione e alla sostenibilità
18:51 Stellantis verso accordo per rilevare 20% della cinese Leapmotor
18:51 Usa, Mike Johnson eletto speaker della Camera
18:51 Sgarbi indagato, l’accusa: deve 715mila euro al fisco. Lui:”Non mi dimetto”. Giorgia Meloni si riserva di decidere
18:46 Santiago Gimenez continua a stupire
18:44 Nessuno va a trovarlo in carcere, direttrice gli fa rivedere il cane
18:44 Feyenoord-Lazio 3-1, tris olandese e Sarri k.o. in Champions League
18:42 Sace al Cibus Tec, il Made in Italy alla conquista dell'estero
18:40 Cuasso, spara alla moglie e si uccide. Lei muore in ospedale
18:40 Giorgia Meloni punge Conte, è botta risposta alla Camera
18:37 Schianto devastante tra più mezzi, pesantissimo il bilancio: un morto e feriti
18:36 “Lo abbiamo perso”. Lutto choc nel ciclismo, il campione morto a soli 20 anni
18:36 Tragico incidente, "Solo un mese fa abbiamo festeggiato la sua pensione", il lutto per la morte di Tiziano Frasnelli: "Siamo increduli"
18:35 Luna Park a Udine dal 28 ottobre al 19 novembre 2023
18:30 Malpensa, nozze d’argento
18:24 Arezzo, incidente stradale: 35enne investito da un’auto a Montevarchi. E’ grave
18:21 Anticipazioni per il Santo Rosario di mercoledì 25 ottobre alle 18 su TV 2000: in diretta da Lourdes
18:18 Al Teatro Sannazaro “Passion” Richard Galliano: 50 anni di grande musica
18:16 Alba Berlino – Olimpia Milano: dove vedere la partita in diretta tv e in streaming
18:14 Le compagnie Ryanair, Volotea e Neos trainano la ripresa dell'aeroporto Catullo. Gli italiani? Scelgono l'Egitto. E nell'inverno picco per i Paesi del Nord Europa
18:09 Droga, stop attenuante per "lieve entità". Pd: "Escobar come studente che rivende una canna"
18:08 Snam, Ercoli: "Al lavoro a progetto stoccaggio c02 con Eni, Ravenna punto di snodo"
18:05 Anche a Salerno si parlerà della pazienza
18:04 Mangiare Bene nelle osterie d’Italia, le migliori e autentiche nella guida Slow Food 2024
18:03 "Un giorno al Senato": Bilotti incontra gli alunni di Angri
18:00 Scuola, Molinaro (M5S): “Approvata delibera sul dimensionamento scolastico”
18:00 Cosa è successo oggi 25 ottobre
17:59 Camere con bagno, piscina e area wellness ma siamo in un Rifugio, il gestore: "Anche in montagna c'è chi cerca la comodità e noi siamo sempre pieni"
17:57 Storie di salvataggio sulle montagne tra forre e sentieri, ritorna "Ti racconto il mio soccorso". Il contest che raccoglie le esperienze che segnano una vita
17:51 “Ma proprio con lui?”. Claudia Gerini, nuovo amore e polemiche: lui è l’ex di una super famosa
17:50 Andria sotto shock dopo brutali aggressioni a un diciottenne
17:48 Lo spettacolo teatrale "Il sindaco pescatore" protagonista dell'Assemblea ANCI
17:42 Elezioni, la grande vittoria di Fugatti che con la sua lista ha ''cinturato'' Fratelli d'Italia (e più della metà dei voti l'ha presi il simbolo col suo nome)