Giornata in memoria delle vittime di mafia, Francesca Bommarito:«Mio fratello non è stato ucciso “per caso”»

Cosa succede nelle famiglie colpite dalla mafia? Come cambia tutto quando una persona viene brutalmente uccisa o fatta saltare per aria, semplicemente perché secondo qualcuno ha parlato troppo? Cosa resta di quel prima? È possibile impiegare quasi 40 anni per ottenere la verità? E la giustizia? È partita da queste domande Francesca Bommarito, oggi psicologa e psichiatra per ricostruire ciò che è accaduto a suo fratello, ucciso 40 anni fa dalla mafia, in quella Sicilia martoriata dalle guerre di mafie, dove ogni giorno le strade si riempivano del sangue di vittime innocenti. 

«È lunedì, sono circa le ore 20, quando il capitano Mario D'Aleo, comandante della Compagnia dei Carabinieri di Monreale, prende posto sull'auto militare accanto all’autista, il carabiniere Pietro Morici, per recarsi a Palermo, dove vive con la sua compagna Antonella. Sul sedile posteriore sinistro siede l’appuntato Giuseppe Bommarito. La Fiat Ritmo, blu militare, con i tre carabinieri a bordo, da viale della Regione Siciliana imbocca la via Scobar e si ferma al civico 22. Mancano pochi minuti alle 20.30. Il capitano scende. Ha in mano un cestino con delle albicocche, che Bommarito ha raccolto per lui in campagna, e il giornale “L’Ora” di Palermo. All'improvviso, una scarica di colpi di arma da fuoco lo colpisce. Pietro viene colpito mentre con le mani tiene il volante; per ultimo, con un colpo di lupara alle spalle, viene ucciso Giuseppe Bommarito, fratello di Francesca».

Quarant'anni dopo, Francesca Bommarito ha ricostruito, nonostante i numerosi depistaggi, la verità sull'omicidio di suo fratello. E l'ha scritta nel diario inchiesta «Albicocche e sangue», edito da IOD Edizioni, con la prefazione del magistrato Nino Di Matteo e disponibile in libreria. 

Di seguito, in occasione della Giornata in memoria delle vittime di mafia, che si celebra il 21 marzo, ne pubblichiamo un estratto.

«Il 13 giugno 1983, nella strage di via Scobar a Palermo, vengono falcidiati tre carabinieri, uno è mio fratello Giuseppe. Le armi usate sono quattro; Giuseppe viene colpito per ultimo, alle spalle e con la lupara. Dalla caserma di Monreale, dove prestavano servizio le vittime, si divulga la notizia che Giuseppe è stato ucciso per caso... per amicizia... perché stava accompagnando a casa il capitano. Da subito, formulo l’ipotesi che se a Giuseppe è stata riservata la lupara, è plausibile che lo si volesse punire come “infame” forse per aver riferito qualcosa che non doveva, e gli si volesse chiudere la bocca per sempre. La mia mente, e non soltanto, si mette in moto alla ricerca della verità; mi muovo, inizialmente, come un viandante che desidera raggiungere una meta, disponendo di due dati: la lupara; morto per caso. Gradualmente la mia ricerca, supportata dal lavoro che svolgo come psichiatra e psicoterapeuta, dopo trentaquattro anni, raggiunge la meta desiderata: Si ritiene […] che nei confronti del graduato fosse più accesa la volontà di vendetta perché proprio lui con il suo operato e nonostante sollecitato a tacere, aveva condotto all’arresto di Salvatore Damiani,  capomafia di Monreale, che a sua volta rispondeva alla mafia corleonese. Durante l’ultimo arresto, Salvatore Damiani era stato per l’ennesima volta ritenuto non colpevole, persona pulita, “graziato” e scarcerato il nove giugno 1983. 

Le storie che verranno narrate nascono dalla volontà di rendere giustizia a chi è stato ucciso per difendere lo Stato: poliziotti, carabinieri, magistrati e quei giornalisti che hanno ritenuto fosse loro dovere non chiudere gli occhi di fronte alla verità e che si sono trovati in prima linea, non per eroismo, ma perché troppo spesso abbandonati, isolati, ritenuti fuori dalla società, dei “diversi”, messi sotto accusa da una maggioranza tutt’altro che silenziosa. Perché loro e non altri? Con quale logica si sono svolte tali vicende, in quali momenti e fino a che punto si è voluto stroncare queste vite, ponendo fine ad alcune indagini scomode? Può esserci un unico filo conduttore che unisce la scandalosa mattanza in Sicilia che ha decimato sistematicamente gli uomini delle istituzioni, impegnati a far luce sui legami criminosi tra mafia e politica senza che si arrivasse a una reale verità? Cosa intendiamo per filo conduttore delle indagini? 

Un filo rosso che collega la morte di servitori dello Stato, figure esemplari, guidate da un’idea di legalità al servizio dei cittadini, eliminate fisicamente nel momento in cui minacciano gli interessi di una classe dominante. Queste pagine nascono dall’intenzione di dare delle risposte non soltanto ai parenti delle vittime, ma anche a tanti cittadini che vorrebbero uno Stato migliore, di comprendere le motivazioni profonde di una volontà di rimozione – se non di negazione – da parte delle istituzioni. Perché una parte dello Stato così spesso non si identifica con chi ha difeso la legalità, ma sembra voler proteggere un determinato status quo, un ceto sociale parassitario, rimasto per anni nell’ombra e oggi sfacciatamente di nuovo alla ribalta, perennemente impunito, persino al costo di disattendere il più fondamentale dei doveri della Repubblica, quello di tener vivo nel cuore e nell’animo dei cittadini la fiducia nello Stato come primo baluardo e difensore della giustizia sociale?

Un ceto che collega in modo trasversale politici, professionisti, banchieri, polizia e criminali, collusi tra loro, una maggioranza silenziosa disposta a servirsi di manovalanza mafiosa. Manovalanza che, nella speranza di una propria lievitazione nella scala sociale attraverso la partecipazione alla spartizione di benefici economici che potrebbero garantire una temuta rispettabilità, in realtà perde definitivamente ogni residuo connotato di umanità. Un’illusione per la maggior parte dei mafiosi che finiscono ammazzati o in galera, una garanzia per un ceto parassitario che, per arricchirsi e continuare a dominare conservando i propri privilegi, mantiene il Paese in un immobilismo profondamente ingiusto. Il problema dello Stato, di chi rappresenti realmente oltre ogni retorica, è a nostro parere una questione di fondo: la perenne ambivalenza dello Stato nel linguaggio e nelle azioni, soltanto in apparenza democratico, troppo spesso distante e oligarchico, rende difficile ai cittadini ogni possibilità di identificarsi in esso». 

Altre storie di Vanity Fair che ti possono interessare:

-Matteo Messina Denaro, la sua storia diventerà un film

-Matteo Messina Denaro: i 10 dubbi sul suo arresto

-Chi era il generale Carlo Alberto Dalla Chiesa


Football news:

<!DOCTYPE html>
Kane su Tuchel: uomo affascinante, pieno di idee. Thomas gli dice in faccia quello che pensa
Zarema sui 350.000 euro all'anno di Kuziaev a Le Havre: traduceteli in rubli, non sono poi così pochi. È lodevole che se ne sia andato
Aleksandr Mostovoy su Wendel: Due mesi a camminare in mezzo al nulla e poi tornare e trascinare la squadra: questo è il massimo livello
Lo Sheffield United ha acquistato il campione europeo U21 Archer dall'Aston Villa per 18,5 milioni di sterline
Alexander Medvedev sulla SKA: Senza Gazprom non ci sarebbero i titoli dello Zenit. C'è un'onda vincente in città. La prossima vittoria in Coppa Gagarin sarà in primavera
Smolnikov ha concluso la sua carriera all'età di 35 anni. È diventato tre volte campione di Russia con lo Zenit

3:00 GF, che fine ha fatto Heidi Baci?
3:00 Varese, la legalità spiegata dai detenuti
2:00 Paola Cortellesi, per il suo debutto come regista veste Armani
1:24 La Promessa, anticipazioni al 3 novembre: Manuel non vuole più volare
0:56 Papa Francesco: “I servizi sacramentali non sono prodotti di un supermercato”
0:53 Quota 104: in pensione a 63 anni con taglio del 4%
0:49 Sgarbi indagato per sottrazione fraudolenta al pagamento delle imposte
0:42 Meloni all’UE: “La divisione non giova”
0:37 Netanyahu annuncia: “Ci stiamo preparando per invadere Gaza”
0:23 Stellantis in Cina accordo “elettrico” con Leapmotor
0:08 Meta, +23% sui ricavi rispetto allo scorso anno. Male Google e YouTube
22:39 Fiorentina contro Cukaricki (stasera, ore 21) per il rilancio in Conference. Italiano cambia. Nico in panchina. Formazioni
22:37 "Opposizione determinata e competente", ecco la voce delle minoranze del consiglio provinciale. L'astensionismo? "La politica ha disatteso le aspettative della società"
22:30 Cosplayer, tutto il loro fascino mutante
22:13 Fisco: pignoramenti veloci. Accesso diretto ai conti correnti degli evasori. Pensioni: si tratta ancora
22:08 Israele - Hamas, le news di oggi. Intercettato un razzo lanciato dal Libano. Camera Usa approva risoluzione a sostegno di Israele
22:02 Israele, Netanyahu: "Attacco a Gaza ci sarà". Usa chiedono tempo: ecco perché
22:01 Israele, leader Ue chiederanno pausa umanitaria. Anche l'Ucraina sul tavolo
21:57 Cassazione annulla la condanna: Falcomatà torna sindaco di Reggio Calabria
21:49 Alta velocità e ritardi: Salvini incontra vertici Ferrovie. Fra le novità l’impegno a offrire cambi treno rapidi
21:44 Mostre: alla Pinacoteca Metropolitana di Bari 'TRADUZIONE – L'Arte Oltre il Visibile'
21:31 Champions: Psg trascinato da Mbappè travolge il Milan (3-0). Lazio battuta dal Feyenoord (3-1). Gli altri risultati
21:30 Beautiful, anticipazioni americane novembre 2023: Luna è la cugina di Finn
21:28 Netanyahu alla nazione: 'Ci stiamo preparando per invadere Gaza'
21:20 Azzate, Memoria Antifascista: «Do.Ra. celebrerà Hitler»
21:17 Champions, troppo Psg per il Milan: al Parco dei Principi finisce 3-0 per i francesi
21:16 Crollo del Milan in Francia, il Psg vince 3-0
21:00 Temptation Island, Mirko e Greta: è davvero finita?
20:59 Il segreto del successo nel gaming
20:56 Psg-Milan 3-0, lezione francese e rossoneri ultimi in girone Champions
20:50 Israele, veti incrociati Usa-Russia all'Onu impediscono aiuti a Gaza
20:30 Basket, la peggior Varese affonda a Masnago
20:30 Matrimonio a prima vista 11: Juanchi “declassato” da Gianna. Intanto, tra Alessandro e Valentina, spunta l'ex di lui
20:21 “Aggredito due giorni di seguito in strada perché gay”: la denuncia di un 18enne ad Andria
20:12 Media, partenariati giornalistici: Bruxelles apre la call da 11 mln di euro
20:10 Martinenghi e Ganna: storie di campioni a Varese
20:01 "Pressioni su un giudice", assolto in appello Nello Mastursi
19:56 Ribaltone a Reggio Calabria: la Cassazione “salva” Falcomatà che torna a fare il sindaco
19:53 Russia, risposta a attacco nucleare: il test con Putin spettatore
19:50 Mostro di Firenze: il gip si riserva la decisione se archiviare o continuare le indagini
19:49 Reggio Calabria, Cassazione annulla la condanna: Falcomatà torna sindaco
19:45 L'Ue spinge per gli aiuti a Gaza, ma è ancora divisa sulla formula della "pausa umanitaria"
19:45 I Leoni di Sicilia 2 ci sarà? Cosa sappiamo finora
19:43 Incidente stradale sulla Provinciale 237 tra Putignano e Castellana Grotte: 2 feriti
19:41 "Com'eri vestita?", la mostra che racconta storie di violenza accanto agli abiti indossati da chi l'ha subita
19:40 Catania, il più grande evento di matching tecnologico
19:35 Israele - Hamas, le news di oggi. Netanyahu: “Pronti all’invasione di Gaza. Ne risponderò anche io”. Biden: “Basta morti innocenti ma non mi fido del bilancio palestinese”
19:34 L. Bilancio: Bonomi, è ragionevole ma manca stimolo a investimenti
19:32 Biden: "Se l'Iran continua ad attaccarci reagiremo"
19:28 Festa del Cinema di Roma 2023: Alba e Alice Rohrwacher dal rossetto e blush rosso di coppia
19:27 Israele, Biden: "Prossimo passo è soluzione a due Stati"
19:27 L’Istat: In Italia oltre 2 milioni di famiglie in povertà assoluta. In difficoltà il 34% degli stranieri
19:27 La Cassazione annulla la condanna: Falcomatà torna sindaco di Reggio Calabria
19:26 Enel perfeziona la cessione delle sue attività in Romania a PPC (Public Power Corporation)
19:23 Pistoia: furti di bici e spaccio di droga. Due arresti
19:22 Meneghini & Associati Talent Union: “Breathing room” di Beyond a “Paratissima”
19:19 Schiaffi e umiliazioni al figlio gay, il padre: "Diventa etero o ti butto dal balcone"
19:19 Schiaffi e umiliazioni al figlio gay: "Diventa etero o ti butto dal balcone"
19:13 Dall'evacuazione delle scuole ai crolli in galleria, la macchina del soccorso in valle del Chiese unita per una maxi-esercitazione per gestire le conseguenze di un terremoto
19:10 La Camera Usa ha un nuovo Speaker: Mike Johnson
19:10 Il film cult stasera in TV: “Twilight” mercoledì 25 ottobre 2023
19:06 Piazza Gloriosi e strade adiacenti senza energia elettrica, la denuncia
19:04 A Monza la lotta contro la violenza sulle donne corre veloce: la "We run for women" della polizia
19:00 Kate Middleton “tradisce” William: la foto diventa virale
18:58 Anticipazioni per “Fuori dal Coro” del 25 ottobre alle 21.25 su Rete 4: il traffico illecito dei visti di ingresso in Italia
18:56 La Lazio crolla a Rotterdam, il Feyenoord vince 3-1
18:53 Droga, via l'attenuante della 'lieve entità': è polemica
18:52 Dalla crisi climatica alle modalità per distinguersi, gli Mtb talks sulla Paganella delineano le sfide del futuro per puntare all'innovazione e alla sostenibilità
18:51 Stellantis verso accordo per rilevare 20% della cinese Leapmotor
18:51 Usa, Mike Johnson eletto speaker della Camera
18:51 Sgarbi indagato, l’accusa: deve 715mila euro al fisco. Lui:”Non mi dimetto”. Giorgia Meloni si riserva di decidere
18:46 Santiago Gimenez continua a stupire
18:44 Nessuno va a trovarlo in carcere, direttrice gli fa rivedere il cane
18:44 Feyenoord-Lazio 3-1, tris olandese e Sarri k.o. in Champions League
18:42 Sace al Cibus Tec, il Made in Italy alla conquista dell'estero
18:40 Cuasso, spara alla moglie e si uccide. Lei muore in ospedale
18:40 Giorgia Meloni punge Conte, è botta risposta alla Camera
18:37 Schianto devastante tra più mezzi, pesantissimo il bilancio: un morto e feriti
18:36 “Lo abbiamo perso”. Lutto choc nel ciclismo, il campione morto a soli 20 anni
18:36 Tragico incidente, "Solo un mese fa abbiamo festeggiato la sua pensione", il lutto per la morte di Tiziano Frasnelli: "Siamo increduli"
18:35 Luna Park a Udine dal 28 ottobre al 19 novembre 2023
18:30 Malpensa, nozze d’argento
18:24 Arezzo, incidente stradale: 35enne investito da un’auto a Montevarchi. E’ grave
18:21 Anticipazioni per il Santo Rosario di mercoledì 25 ottobre alle 18 su TV 2000: in diretta da Lourdes
18:18 Al Teatro Sannazaro “Passion” Richard Galliano: 50 anni di grande musica
18:16 Alba Berlino – Olimpia Milano: dove vedere la partita in diretta tv e in streaming
18:14 Le compagnie Ryanair, Volotea e Neos trainano la ripresa dell'aeroporto Catullo. Gli italiani? Scelgono l'Egitto. E nell'inverno picco per i Paesi del Nord Europa
18:09 Droga, stop attenuante per "lieve entità". Pd: "Escobar come studente che rivende una canna"
18:08 Snam, Ercoli: "Al lavoro a progetto stoccaggio c02 con Eni, Ravenna punto di snodo"
18:05 Anche a Salerno si parlerà della pazienza
18:04 Mangiare Bene nelle osterie d’Italia, le migliori e autentiche nella guida Slow Food 2024
18:03 "Un giorno al Senato": Bilotti incontra gli alunni di Angri
18:00 Scuola, Molinaro (M5S): “Approvata delibera sul dimensionamento scolastico”
18:00 Cosa è successo oggi 25 ottobre
17:59 Camere con bagno, piscina e area wellness ma siamo in un Rifugio, il gestore: "Anche in montagna c'è chi cerca la comodità e noi siamo sempre pieni"
17:57 Storie di salvataggio sulle montagne tra forre e sentieri, ritorna "Ti racconto il mio soccorso". Il contest che raccoglie le esperienze che segnano una vita
17:51 “Ma proprio con lui?”. Claudia Gerini, nuovo amore e polemiche: lui è l’ex di una super famosa
17:50 Andria sotto shock dopo brutali aggressioni a un diciottenne
17:48 Lo spettacolo teatrale "Il sindaco pescatore" protagonista dell'Assemblea ANCI
17:42 Elezioni, la grande vittoria di Fugatti che con la sua lista ha ''cinturato'' Fratelli d'Italia (e più della metà dei voti l'ha presi il simbolo col suo nome)