[Il commento] Ucraina, la maggioranza quasi si spacca. E questa volta la colpa è della Lega. Il giallo della doppia risoluzione

I leghisti hanno poi votato la mozione unica con il resto della maggioranza. Ma avevano presentato un testo diverso assai più netto sul cessate il fuoco. Le opposizioni divise in quattro. I 5 Stelle attaccano il Pd: “Ambiguo sull’Ucraina”. Per Meloni non sono le condizioni migliori per andare domani al Consiglio europeo

Massimiliano Romeo capogruppo al Senato della Lega (Ansa)

La maggioranza è nei guai. Non per gli immigrati, come si potrebbe pensare. Ma per la guerra in Ucraina. E se il Berlusconi-pensiero finora è stato arginato come “il legittimo punto di vista di un sincero pacifista” - della serie sopportiamolo, è un suo diritto, in fondo è un anziano leader - ora sarà difficile dire altrettanto della Lega  dal momento che il capogruppo al Senato Massimiliano Romeo ieri dicendo basta all’escalation nell’invio di invio di armi sempre più sofisticate (da parte della Nato) ha vuotato il sacco davanti all’aula e alla premier stupita e spiazzata: “Davvero qualcuno pensa di sconfiggere militarmente la Russia? La storia dovrebbe insegnare qualcosa e chi dimentica la storia è condannato a ripeterla”. Il Carrocio aveva una sua risoluzione che è stata “bocciata” da Fratelli d’Italia. 

Le parole della Lega sono corse dritte dritte a Bruxelles. Se il giorno prima prima la premier aveva avuto un colloquio con il cancelliere Scholz, ieri sera ha parlato con von der Leyen. Non sappiamo il contenuto della telefonata al di là della velina fatta uscire da palazzo Chigi per cui Bruxelles sarà al fianco e insieme l’Italia nella gestione dei flussi migratori . Ma possiamo immaginare  che la nostra premier abbia suggerito alla presidente della Commissione qualcosa del tipo: cara Ursula, o tu mi dai qualcosa di concreto per gestire il flusso degli immigranti oppure io non tengo la linea sull’Ucraina, non mi tiene la maggioranza. E dall’altra parte in questo momento, il Pd (filoatlantista ai tempi di Draghi) non è certo messo meglio di me.

Se la maggioranza alla fine ieri ha tenuto votando per parti separate la risoluzione unitaria, l’opposizione è riuscita a presentare quattro diverse risoluzioni, Pd, Terzo Polo, 5 Stelle, Sinistra. L’Europa non può permettersi, proprio adesso, di avere un ventre molle che si chiama Italia.

Guerra e immigrati, i punti del discorso

Al rimo posto c’è nell’agenda del Consiglio Ue c’è la guerra in Ucraina “Con la mia presenza a Kiev ho testimoniato il pieno sostengo all'Ucraina - ha detto la premier nel suo intervento durata circa mezz’ora - un sostegno che verrà assicurato in ambito militare, civile umanitario senza badare all'impatto che queste scelte possono avere sul consenso, sul gradimento della sottoscritta. Continueremo a sostituire l'Ucraina perché è giusto farlo”. Nel merito ha poi spiegato che l'Italia ha “formalizzato un sesto pacchetto di aiuti militari” con invio di armi che “rafforzano soprattutto le difese aeree” di Kiev.

Meloni ha insistito sul punto, a muso duro ma istituzionale, quasi a voler anticipare malumori - soprattutto economici, legati quindi alle sanzioni economiche - che sono nell’aria da tempo. È “una menzogna” dire agli italiani “che se non fornissimo armi all'Ucraina si potrebbero aumentare le pensioni o ridurre le tasse”. Inviarle serve a “tenere la guerra lontana dal resto d'Europa e da casa nostra”. Il governo non nasconde  l'intenzione di aumentare gli stanziamenti militari, anzi “ci mette la faccia” perché “la libertà ha un prezzo”.

La crisi ucraina sarà il dossier più caldo a Bruxelles, in particolare dopo l'incontro fra Vladimir Putin e Xi Jinping. Quindi Palazzo Chigi non mette in discussione il sostegno militare all'Ucraina. “Continueremo a farlo - ha garantito la premier guardando bene in faccia tutto l’emiciclo, soprattutto a sinistra ma anche a destra - senza badare all'impatto che può avere nel breve periodo sul consenso della sottoscritta, del governo, delle forze di maggioranza”. I sistemi di difesa aerea forniti dall'Italia servono a “proteggere la vita dei civili”, il resto è “propaganda” ha tagliato corto Meloni abrasiva nella replica con i 5 Stelle M5s che la accusano di andare in Ue a prendere ordini: “Preferisco dimettermi piuttosto che presentarmi col piattino in mano a un omologo europeo come fece Conte con Merkel”. Colpiti e affondati.  La voce italiana in Europa, ha assicurato la premier, “sarà sempre più forte” e mentre lo diceva dava l’alert a Bruxelles.

Migranti e dossier economici

Sono gli altri due punti in agenda anche se sui migranti si attende soprattuto un aggiornamento di quanto deciso nel vertice straordinario di febbraio. Sulla tragedia di Cutro, in fase i discussioni generale, ha chiesto conto  soprattutto il Terzo Polo. Per il Pd lo ha fatto Tatiana Rojc mentre Misiani si è concentrato su economia e transizione green. Zero anche i 5 Stelle concentrati sul nodo guerra: sono stati loro a mettere in parallelo la crisi economica, delle bollette e degli utenze (“di cui guarda caso da quando siete al governo non si parla più”) con i costi delle guerra.

“Criticate ferocemente il governo, me, le nostre scelte ed eventuali mancanze ma, vi prego -  ha chiesto Meloni - fermatevi un secondo prima di danneggiare l’Italia. Sono una madre, conteniamo vi prego i toni del dibattito”. Continua quindi la narrazione di sempre: nessuno ha sbagliato quella notte, solo gli scafisti e quei 180 disgraziati che si osno messi in mare. Alla dem Tatjana Rojc che ha citato Pierpaolo Pasolini (“Tutti sappiamo ma non abbiamo ancora le prove”), la premier ha detto: “Ecco, avete confessato, accusate a prescindere. E allora lo ripeto una volta di più qua: lo Stato non poteva fare di più. Tutti noi abbiamo la coscienza a posto” mentre è l'Europa che deve fare di più su “un'emergenza che sta diventando strutturale”. Bene, sottolinea, la responsabilizzazione degli Stati di bandiera delle Ong. Ma chiede per il Mediterraneo gli stessi stanziamenti usati per la rotta turca: “Non possiamo aspettare inermi il prossimo naufragio”. Per fermare i movimenti secondari, ribadisce, vanno arrestate a monte le partenze irregolari dal Nord Africa. “Il ragionamento comincia finalmente a fare breccia tra i nostri partner” ha sottolineato rivendicando l'input italiano al dibattito. In realtà è un input, inascoltato, da oltre dieci anni. La premier è stata durissima anche con chi, dal suo punto di vista, non coglie i rischi di default della Tunisia, che genererebbe un esodo: “Un problema enorme, che non si riesce ad affrontare e si continua a rimandare”. Su ambiente e transizione green - dalle auto elettriche alla case green passando per i biocarburanti - Meloni è andata a muso duro questa volta con Bruxelles: “L'Europa può stabilire gli obiettivi, ma non dirmi come raggiungerli” facendo muro sulla direttiva case green e sul negoziato sul Patto di stabilità. “Il tempo dell'austerità è finito” ha avvertito chiarendo che il negoziato si accompagna con “la flessibilità sull'utilizzo dei fondi, Pnrr compreso”.

L’affondo di Romeo

La febbre nella maggioranza si misura soprattutto sul nodo guerra in Ucraina. Ed è durata poco ieri la “soddisfazione” del governo nel vedere le opposizioni divise in quattro con i 5 Stelle di Conte che messi in un angolo dalla neosegretaria Schlein hanno attaccato soprattutto il Pd per la sua posizione “ambigua” sulla guerra. Il vero problema di Meloni è la maggioranza spaccata come una mela. Le parole del capogruppo Romeo nella dichiarazione di voto finale (a seguito delle quali non c’è la replica) hanno lasciato il governo spiazzato e Meloni come una statura di sale. “Contiamo su di lei Presidente Meloni perché insista sulla strada del dialogo” l’ha provocata Romeo. “Segua un saggio consiglio, eviti escalation”, mettendo in guardia dalla “dolce tirannia del pensiero unico”. Quindi, - ha aggiunto il capogruppo “nel comunicare il voto favorevole alla risoluzione della maggioranza, esprimiamo forte preoccupazione per come stanno andando le cose sul fronte della guerra russo-ucraina. L'obiettivo della cessazione delle ostilità sembra più una dichiarazione di principio. Il problema non è il sostegno militare, ma una corsa ad armamenti sempre più potenti con il rischio di un incidente da cui non si possa tornare indietro”. Una vera e propria escalation di dichiarazioni “pacifiste” che ha spiazzato la premier rimasta “sola” nei banchi del governo del Senato senza neppure un rappresentante della Lega. Il sottosegretario Ostellari arriverà una volta che Romeo ha concluso l’intervento. Neppure l’ombra di un ministro. A cominciare da Salvini alle prese con ponti, infrastrutture e crisi idrica.

La doppia risoluzione della Lega

Giallo Lega, dunque. La verità è che i leghisti avevano scritto una diversa risoluzione. Tanto che su quella poi messa in votazione c’è “solo” la firma di Gian Marco Centinaio, il vicepresidente della Camera, fedelissimo di Salvini, ma non quella del capogruppo Romeo. Che ne aveva presentata un’altra. Un testo assai diverso, sia per quella che riguarda l’impegno militare in Ucraina che sui dossier economici, patto di stabilità e transizione green.

Nella bozza della Lega, ad esempio, per limitarsi ai 12 punti a cui si vuole impegnare l’azione del governo, la bozza leghista parla di “favorire ogni iniziativa finalizzata alla cessazione immediata dei combattimenti” mentre quella di maggioranza votata in aula parla, in modo assai più blando, di “risoluzione del conflitto nel rispetto del diritto internazionale lavorando con la comunità internazionale nel quadro delle Nazioni Unite”. Romeo parla di “pianificare specifiche iniziative per la ripresa e la ricostruzione dell’Ucraina” perché ci mancherebbe solo che la ricostruzione toccasse, un domani, alla Cina e sarebbe il colmo. La risoluzione della maggioranza mette al primo posto il “continuare a far fronte alle immediate esigenze per la resilienza dell’Ucraina insieme agli altri Stati membri”.  Nel testo della maggioranza si fa specifico riferimento a “Georgia e Moldavia per garantire loro l’ingresso nell’Unione”. La Lega non fa alcuna menzione dei due paesi che più di tutti nell’immediato rischiano/temono l’invasione dei carri russi.

Fin qui la parte “guerra”. Le differenze sono altrettanto sostanziali nella parte economica della risoluzione. Il punto 10, ad esempio, è stato totalmente riscritto. Si legge nella bozza leghista: “Nelle more di una riforma del patto di Stabilità che consenta di poter affrontare la transizione nel 2024 in maniera realistica e con obiettivi raggiungibili, il governo dovrà prevedere che le future regole fiscali promuovano gli investimenti in tutti i settori strategici, ambiente, digitalizzazione, difesa e natalità”.

Sono dodici punti per cui si chiede al governo un “impegno specifico”.  E in quasi tutti la Lega ha chiesto modifiche che non sono state accolte o solo in minima parte (come il passaggio “aumentare e garantire rimpatri efficaci” presente anche nel testo finale della risoluzione). Il dissenso quindi era non solo noto. Anzi, era scritto. In nome dell’unità di governo, è stato una volta di più messo da parte. Tanto che, nei banchi della Lega, quando Centinaio e Romeo ieri era al Senato preparavano i rispettivi interventi – Centinaio nella discussione generale, Romeo nelle dichiarazioni di voto finali – si suggeriva loro in amicizia di preparare un testo scritto. Così da “evitare fraintendimenti” che su questi temi sono sempre in agguato. Centinaio l’ha fatto e ha detto quanto previsto. Quando ha preso la parola Romeo, i primi a tirarsi i pizzicotti sono stati gli stessi leghisti. “Constatiamo purtroppo che negli ultimi tre mesi  ben poco è stato fatto specie sul cessate il fuoco e sulla tregua. Quindi, contiamo su di lei Presidente Meloni. La gente dice che lei è una tosta, spero non solo perché è andata al congresso della Cgil”.

Romeo peggio di Patuanelli o Licheri, i pasdaran pacifisti di Conte.  Giorgia Meloni non se lo aspettava. “Conta il voto e la Lega ha votato compatta” ha commentato il ministro per i Rapporti col parlamento Luca Ciriani. Ma è chiaro che non basta più il voto.


Football news:

<!DOCTYPE html>
Kane su Tuchel: uomo affascinante, pieno di idee. Thomas gli dice in faccia quello che pensa
Zarema sui 350.000 euro all'anno di Kuziaev a Le Havre: traduceteli in rubli, non sono poi così pochi. È lodevole che se ne sia andato
Aleksandr Mostovoy su Wendel: Due mesi a camminare in mezzo al nulla e poi tornare e trascinare la squadra: questo è il massimo livello
Lo Sheffield United ha acquistato il campione europeo U21 Archer dall'Aston Villa per 18,5 milioni di sterline
Alexander Medvedev sulla SKA: Senza Gazprom non ci sarebbero i titoli dello Zenit. C'è un'onda vincente in città. La prossima vittoria in Coppa Gagarin sarà in primavera
Smolnikov ha concluso la sua carriera all'età di 35 anni. È diventato tre volte campione di Russia con lo Zenit

3:00 GF, che fine ha fatto Heidi Baci?
3:00 Varese, la legalità spiegata dai detenuti
2:00 Paola Cortellesi, per il suo debutto come regista veste Armani
1:24 La Promessa, anticipazioni al 3 novembre: Manuel non vuole più volare
0:56 Papa Francesco: “I servizi sacramentali non sono prodotti di un supermercato”
0:53 Quota 104: in pensione a 63 anni con taglio del 4%
0:49 Sgarbi indagato per sottrazione fraudolenta al pagamento delle imposte
0:42 Meloni all’UE: “La divisione non giova”
0:37 Netanyahu annuncia: “Ci stiamo preparando per invadere Gaza”
0:23 Stellantis in Cina accordo “elettrico” con Leapmotor
0:08 Meta, +23% sui ricavi rispetto allo scorso anno. Male Google e YouTube
22:39 Fiorentina contro Cukaricki (stasera, ore 21) per il rilancio in Conference. Italiano cambia. Nico in panchina. Formazioni
22:37 "Opposizione determinata e competente", ecco la voce delle minoranze del consiglio provinciale. L'astensionismo? "La politica ha disatteso le aspettative della società"
22:30 Cosplayer, tutto il loro fascino mutante
22:13 Fisco: pignoramenti veloci. Accesso diretto ai conti correnti degli evasori. Pensioni: si tratta ancora
22:08 Israele - Hamas, le news di oggi. Intercettato un razzo lanciato dal Libano. Camera Usa approva risoluzione a sostegno di Israele
22:02 Israele, Netanyahu: "Attacco a Gaza ci sarà". Usa chiedono tempo: ecco perché
22:01 Israele, leader Ue chiederanno pausa umanitaria. Anche l'Ucraina sul tavolo
21:57 Cassazione annulla la condanna: Falcomatà torna sindaco di Reggio Calabria
21:49 Alta velocità e ritardi: Salvini incontra vertici Ferrovie. Fra le novità l’impegno a offrire cambi treno rapidi
21:44 Mostre: alla Pinacoteca Metropolitana di Bari 'TRADUZIONE – L'Arte Oltre il Visibile'
21:31 Champions: Psg trascinato da Mbappè travolge il Milan (3-0). Lazio battuta dal Feyenoord (3-1). Gli altri risultati
21:30 Beautiful, anticipazioni americane novembre 2023: Luna è la cugina di Finn
21:28 Netanyahu alla nazione: 'Ci stiamo preparando per invadere Gaza'
21:20 Azzate, Memoria Antifascista: «Do.Ra. celebrerà Hitler»
21:17 Champions, troppo Psg per il Milan: al Parco dei Principi finisce 3-0 per i francesi
21:16 Crollo del Milan in Francia, il Psg vince 3-0
21:00 Temptation Island, Mirko e Greta: è davvero finita?
20:59 Il segreto del successo nel gaming
20:56 Psg-Milan 3-0, lezione francese e rossoneri ultimi in girone Champions
20:50 Israele, veti incrociati Usa-Russia all'Onu impediscono aiuti a Gaza
20:30 Basket, la peggior Varese affonda a Masnago
20:30 Matrimonio a prima vista 11: Juanchi “declassato” da Gianna. Intanto, tra Alessandro e Valentina, spunta l'ex di lui
20:21 “Aggredito due giorni di seguito in strada perché gay”: la denuncia di un 18enne ad Andria
20:12 Media, partenariati giornalistici: Bruxelles apre la call da 11 mln di euro
20:10 Martinenghi e Ganna: storie di campioni a Varese
20:01 "Pressioni su un giudice", assolto in appello Nello Mastursi
19:56 Ribaltone a Reggio Calabria: la Cassazione “salva” Falcomatà che torna a fare il sindaco
19:53 Russia, risposta a attacco nucleare: il test con Putin spettatore
19:50 Mostro di Firenze: il gip si riserva la decisione se archiviare o continuare le indagini
19:49 Reggio Calabria, Cassazione annulla la condanna: Falcomatà torna sindaco
19:45 L'Ue spinge per gli aiuti a Gaza, ma è ancora divisa sulla formula della "pausa umanitaria"
19:45 I Leoni di Sicilia 2 ci sarà? Cosa sappiamo finora
19:43 Incidente stradale sulla Provinciale 237 tra Putignano e Castellana Grotte: 2 feriti
19:41 "Com'eri vestita?", la mostra che racconta storie di violenza accanto agli abiti indossati da chi l'ha subita
19:40 Catania, il più grande evento di matching tecnologico
19:35 Israele - Hamas, le news di oggi. Netanyahu: “Pronti all’invasione di Gaza. Ne risponderò anche io”. Biden: “Basta morti innocenti ma non mi fido del bilancio palestinese”
19:34 L. Bilancio: Bonomi, è ragionevole ma manca stimolo a investimenti
19:32 Biden: "Se l'Iran continua ad attaccarci reagiremo"
19:28 Festa del Cinema di Roma 2023: Alba e Alice Rohrwacher dal rossetto e blush rosso di coppia
19:27 Israele, Biden: "Prossimo passo è soluzione a due Stati"
19:27 L’Istat: In Italia oltre 2 milioni di famiglie in povertà assoluta. In difficoltà il 34% degli stranieri
19:27 La Cassazione annulla la condanna: Falcomatà torna sindaco di Reggio Calabria
19:26 Enel perfeziona la cessione delle sue attività in Romania a PPC (Public Power Corporation)
19:23 Pistoia: furti di bici e spaccio di droga. Due arresti
19:22 Meneghini & Associati Talent Union: “Breathing room” di Beyond a “Paratissima”
19:19 Schiaffi e umiliazioni al figlio gay, il padre: "Diventa etero o ti butto dal balcone"
19:19 Schiaffi e umiliazioni al figlio gay: "Diventa etero o ti butto dal balcone"
19:13 Dall'evacuazione delle scuole ai crolli in galleria, la macchina del soccorso in valle del Chiese unita per una maxi-esercitazione per gestire le conseguenze di un terremoto
19:10 La Camera Usa ha un nuovo Speaker: Mike Johnson
19:10 Il film cult stasera in TV: “Twilight” mercoledì 25 ottobre 2023
19:06 Piazza Gloriosi e strade adiacenti senza energia elettrica, la denuncia
19:04 A Monza la lotta contro la violenza sulle donne corre veloce: la "We run for women" della polizia
19:00 Kate Middleton “tradisce” William: la foto diventa virale
18:58 Anticipazioni per “Fuori dal Coro” del 25 ottobre alle 21.25 su Rete 4: il traffico illecito dei visti di ingresso in Italia
18:56 La Lazio crolla a Rotterdam, il Feyenoord vince 3-1
18:53 Droga, via l'attenuante della 'lieve entità': è polemica
18:52 Dalla crisi climatica alle modalità per distinguersi, gli Mtb talks sulla Paganella delineano le sfide del futuro per puntare all'innovazione e alla sostenibilità
18:51 Stellantis verso accordo per rilevare 20% della cinese Leapmotor
18:51 Usa, Mike Johnson eletto speaker della Camera
18:51 Sgarbi indagato, l’accusa: deve 715mila euro al fisco. Lui:”Non mi dimetto”. Giorgia Meloni si riserva di decidere
18:46 Santiago Gimenez continua a stupire
18:44 Nessuno va a trovarlo in carcere, direttrice gli fa rivedere il cane
18:44 Feyenoord-Lazio 3-1, tris olandese e Sarri k.o. in Champions League
18:42 Sace al Cibus Tec, il Made in Italy alla conquista dell'estero
18:40 Cuasso, spara alla moglie e si uccide. Lei muore in ospedale
18:40 Giorgia Meloni punge Conte, è botta risposta alla Camera
18:37 Schianto devastante tra più mezzi, pesantissimo il bilancio: un morto e feriti
18:36 “Lo abbiamo perso”. Lutto choc nel ciclismo, il campione morto a soli 20 anni
18:36 Tragico incidente, "Solo un mese fa abbiamo festeggiato la sua pensione", il lutto per la morte di Tiziano Frasnelli: "Siamo increduli"
18:35 Luna Park a Udine dal 28 ottobre al 19 novembre 2023
18:30 Malpensa, nozze d’argento
18:24 Arezzo, incidente stradale: 35enne investito da un’auto a Montevarchi. E’ grave
18:21 Anticipazioni per il Santo Rosario di mercoledì 25 ottobre alle 18 su TV 2000: in diretta da Lourdes
18:18 Al Teatro Sannazaro “Passion” Richard Galliano: 50 anni di grande musica
18:16 Alba Berlino – Olimpia Milano: dove vedere la partita in diretta tv e in streaming
18:14 Le compagnie Ryanair, Volotea e Neos trainano la ripresa dell'aeroporto Catullo. Gli italiani? Scelgono l'Egitto. E nell'inverno picco per i Paesi del Nord Europa
18:09 Droga, stop attenuante per "lieve entità". Pd: "Escobar come studente che rivende una canna"
18:08 Snam, Ercoli: "Al lavoro a progetto stoccaggio c02 con Eni, Ravenna punto di snodo"
18:05 Anche a Salerno si parlerà della pazienza
18:04 Mangiare Bene nelle osterie d’Italia, le migliori e autentiche nella guida Slow Food 2024
18:03 "Un giorno al Senato": Bilotti incontra gli alunni di Angri
18:00 Scuola, Molinaro (M5S): “Approvata delibera sul dimensionamento scolastico”
18:00 Cosa è successo oggi 25 ottobre
17:59 Camere con bagno, piscina e area wellness ma siamo in un Rifugio, il gestore: "Anche in montagna c'è chi cerca la comodità e noi siamo sempre pieni"
17:57 Storie di salvataggio sulle montagne tra forre e sentieri, ritorna "Ti racconto il mio soccorso". Il contest che raccoglie le esperienze che segnano una vita
17:51 “Ma proprio con lui?”. Claudia Gerini, nuovo amore e polemiche: lui è l’ex di una super famosa
17:50 Andria sotto shock dopo brutali aggressioni a un diciottenne
17:48 Lo spettacolo teatrale "Il sindaco pescatore" protagonista dell'Assemblea ANCI
17:42 Elezioni, la grande vittoria di Fugatti che con la sua lista ha ''cinturato'' Fratelli d'Italia (e più della metà dei voti l'ha presi il simbolo col suo nome)