Intel, la prima sfida del nuovo governo: "Un investimento da 4,5 miliardi da non farsi sfuggire"

Ghiotta occasione

Il presidente di Federmeccanica Federico Visentin lancia un appello al nuovo governo: "Un'opportunità da effetto domino". Sul piatto 5mila posti di lavoro

L’Intel ha scelto l’Italia per il suo nuovo stabilimento di chip e semiconduttori. La “bomba” svelata nei giorni scorsi dalla Reuters e rilanciata dai principali quotidiani italiani è più di un’ipotesi, né confermata e né smentita, quanto un’opportunità che il nostro Paese non può lasciarsi scappare. I dettagli rivelati dalle fonti dell’agenzia britannica non sono molti ma danno l’idea della portata dell’investimento: il colosso statunitense ha deciso di collocare diversi impianti nell’Unione europea, con un piano che prevede siti in Germania, in Francia e anche in Italia. L’investimento iniziale dovrebbe aggirarsi intorno ai 4,5 miliardi di dollari, con il nuovo stabilimento che dovrebbe garantire circa 5mila posti di lavoro, 1.500 diretti e 3.500 di indotto, con l’inizio delle attività che dovrebbe avvenire tra il 2025 e il 2027. 

La crisi dei chip e il piano Intel in Europa

La location individuata dal colosso del microchip nella rosa delle possibilità offerte dal territorio nostrano dovrebbe essere Vigasio, in provincia di Verona, scelta per i suoi ottimi collegamenti con Magdeburgo, in Germania, dove sorgeranno altri due stabilimenti Intel. Il condizionale, oltre che per numeri e date, rimane d’obbligo anche per la zona visto che, oltre al Veneto, anche il Piemonte sarebbe in corsa per aggiudicarsi la fabbrica Intel.

Che sia nel Veronese o in Sicilia, la possibilità che una multinazionale di questo calibro torni ad investire in Europa e nel nostro Paese non può andare perduta. Per capirne l’entità basta comprende il contesto: negli ultimi anni la presenza di componentistica elettronica all’interno di diversi prodotti è aumentata a dismisura, tanto che la carenza dei semiconduttori, con il rallentamento delle esportazioni dovuto alla pandemia di Covidm ha dato il via alla cosiddetta "crisi dei chip". Diversi settori, in primis quello delle automobili, sono rimasti letteralmente paralizzati per l’assenza di questi piccoli componenti: veicoli di nuova generazione, dotati di sistemi elettronici all’avanguardia, bloccati per la carenza di un piccolo fondamentale pezzo. Non a caso, proprio per interrompere la dipendenza dalla Cina, l’Intel ha pianificato la produzione in Europa. 

Un'occasione da non perdere

Quanto sarebbe importante un investimento del genere per l’Italia? Lo abbiamo chiesto a Federico Visentin, presidente di Federmeccanica: "Si hanno poche notizie, una cosa è certa, se dovesse realizzarsi porterebbe diversi aspetti positivi. Il fatto che la Intel decida di investire in Europa e anche in Italia è già di per sé una grande notizia, poi parliamo di un settore strategico in cui si può portare a casa un prodotto di cui c’è un gran bisogno. Una scelta fondamentale che risponde alla crisi dei chip e dei semiconduttori di cui ha sofferto soprattutto il mercato dell’auto".

La storia recente ci ha mostrato soprattutto aziende desiderose di scappare dall’Italia per dirigersi verso lidi più economici, per questo motivo l’interesse di Intel può essere la giusta inversione di tendenza: "Il fatto che una multinazionale come la Intel venga in Italia porterebbe giovamento alla competitività dell’intero Paese, che potrebbe tornare ad essere attrattivo per altri grandi gruppi. Sarebbe un risultato importante - ha sottolineato Visentin - l’Italia deve tornare ad essere attraente, e questo potrebbe creare una sorta di ‘effetto domino’ per altre realtà. Per questo motivo ci auguriamo che questa trattativa vada a buon fine". Infatti, i primi passi per accogliere la Intel sono stati fatti, ma sarà il nuovo governo a dover concludere l’affare: "Questo è l’ultimo miglio - ha spiegato il presidente di Federmeccanica - è il momento di spingere. Bisogna essere proattivi e la politica deve lavorare per concretizzare questa possibilità, un’opportunità che ha tutte le carte in regola per diventare una storia di successo".

Le condizioni e gli incentivi

Ma proprio per evitare il ripetersi di spiacevoli precedenti, con multinazionali che chiudono bottega lasciando centinaia di disoccupati, sarà importante l’accordo stipulato con la multinazionale, un dettaglio non di poco conto, come ha sottolineato Visentin a Today.it: "Le condizioni di accoglienza in favore dell’azienda devono essere ben pesate e calibrate, devono esserci le basi per garantire che l’investimento rimanga sul territorio. Senza alcun tipo di condizionamento rischiamo di trovarci in situazioni scomode come quella dell’Ilva. Non possiamo neanche aspettarci che le multinazionali restino per sempre, ma se godono di condizioni di favore è normale che debbano accettare delle condizioni nella logica dell’interesse comune. L’accoglienza deve proseguire senza brutte sorprese, serve un approccio di squadra tra istituzioni e aziende, che altrimenti arrivano e poi se ne vanno. È necessario fare impresa e creare posti di lavoro, è la chiave per creare un circuito virtuoso che porti benefici economici a tutto il Paese. Mi auspico - ha concluso Visentin - che i tempi siano breve e non costringano Intel ad andare altrove, con la speranza che questa trattativa venga gestita con la necessaria competenza dal nuovo governo, dando un prodotto di lavoro, che non comporti soltanto l’assemblaggio ma anche la parte di ricerca e sviluppo".

Cosa farà il nuovo stabilimento?

In attesa di ulteriori dettagli, rimane da chiarire anche quale attività verrà svolta nell’ipotetico stabilimento italiano. Un nodo cruciale che abbiamo affrontato con Nicola Panarella, Segretario generale della Fim Cisl Veneto: "L’investimento descritto dai giornali è importante ma non abbiamo ancora capito la tipologia di produzione. Si parla chiaramente di packaging e di semiconduttori, ma non è chiaro se ci sarà una vera e propria attività produttiva o i lavoratori italiani si limiteranno alla fase di imballaggio. La maggior parte della produzione avverrà in Germania, ma resta da capire da noi arriverà il prodotto finito o meno".

Una differenza non da poco, come confermato dal sindacalista: "Il tipo di attività sarà determinante anche per il numero di posti di lavoro, per questo motivo sui numeri preferisco mantenermi cauto. Se ci sarà soltanto un lavoro di logistica è ovvio che la richiesta di personale sarebbe minore in confronto a quella di uno stabilimento che aggiunge qualcosa al componente che arriva dalla fabbrica tedesca". "L’obiettivo di Intel è chiaro - ha proseguito Panarella - ed è quello di svincolarsi dall’estremo oriente per quanto riguarda il settore della componentistica elettronica, per questo motivo un investimento in Europa e ovviamente in Italia, è comunque una notizia positiva, ma saranno importanti il confronto con il governo e le condizioni dell’Europa".

Vigasio "favorita" come location

Come accennato ad inizio articolo, il luogo indicato per ospitare il nuovo stabilimento Intel sarebbe Vigasio, una località con quasi 10mila abitanti in provincia di Verona, che sarebbe pronta ad accogliere la multinazionale, come rivelato a Today.it dal sindaco Eddi Tosi: "La location non è ancora stata scelta ufficialmente, ma parliamo di un’opportunità il cui interesse va ben oltre quello comunale. Ho appreso la notizia dalla stampa e ritengo che al momento si tratti di un’azione del ministero in cui non siamo ancora stati coinvolti". La zona di Vigasio, già popolata da altri stabilimenti di aziende nazionali e internazionali, avrebbe anche gli spazi necessari per dare alloggio al sito della multinazionale statunitense: "Al livello di pianificazione urbanistica - ha spiegato il primo cittadino di Vigasio - abbiamo già delle zone destinate alla logistica. Inoltre, il nostro territorio è pianeggiante, privo di particolari colture e con una discreta viabilità, motivo per cui sono tantissime le zone che potrebbero andare bene".

Se Vigasio non dovesse essere più una destinazione gradita restano in piedi le località in Piemonte, Lombardia, Puglia e Sicilia, dove esiste ancora tutto l'indotto STMicroelectronic. Se tutto dovesse andare per il verso giusto l’impianto dovrebbe essere operativo tra il 2025 e il 2027, ma prima di avere qualche notizia ufficiale sarà necessario aspettare ancora un po’. La trattativa rivelata dalla Reuters è stata avviata dal governo uscente, tanto che molti quotidiani l’hanno descritta come il regalo d’addio di Mario Draghi: adesso toccherà al prossimo esecutivo portare a compimento l’approdo nello Stivale del colosso del microchip. Un’opportunità da non perdere per un Paese che ha un estremo bisogno di ripartire.


Football news:

<!DOCTYPE html>
Kane su Tuchel: uomo affascinante, pieno di idee. Thomas gli dice in faccia quello che pensa
Zarema sui 350.000 euro all'anno di Kuziaev a Le Havre: traduceteli in rubli, non sono poi così pochi. È lodevole che se ne sia andato
Aleksandr Mostovoy su Wendel: Due mesi a camminare in mezzo al nulla e poi tornare e trascinare la squadra: questo è il massimo livello
Lo Sheffield United ha acquistato il campione europeo U21 Archer dall'Aston Villa per 18,5 milioni di sterline
Alexander Medvedev sulla SKA: Senza Gazprom non ci sarebbero i titoli dello Zenit. C'è un'onda vincente in città. La prossima vittoria in Coppa Gagarin sarà in primavera
Smolnikov ha concluso la sua carriera all'età di 35 anni. È diventato tre volte campione di Russia con lo Zenit

3:00 GF, che fine ha fatto Heidi Baci?
3:00 Varese, la legalità spiegata dai detenuti
2:00 Paola Cortellesi, per il suo debutto come regista veste Armani
1:24 La Promessa, anticipazioni al 3 novembre: Manuel non vuole più volare
0:56 Papa Francesco: “I servizi sacramentali non sono prodotti di un supermercato”
0:53 Quota 104: in pensione a 63 anni con taglio del 4%
0:49 Sgarbi indagato per sottrazione fraudolenta al pagamento delle imposte
0:42 Meloni all’UE: “La divisione non giova”
0:37 Netanyahu annuncia: “Ci stiamo preparando per invadere Gaza”
0:23 Stellantis in Cina accordo “elettrico” con Leapmotor
0:08 Meta, +23% sui ricavi rispetto allo scorso anno. Male Google e YouTube
22:39 Fiorentina contro Cukaricki (stasera, ore 21) per il rilancio in Conference. Italiano cambia. Nico in panchina. Formazioni
22:37 "Opposizione determinata e competente", ecco la voce delle minoranze del consiglio provinciale. L'astensionismo? "La politica ha disatteso le aspettative della società"
22:30 Cosplayer, tutto il loro fascino mutante
22:13 Fisco: pignoramenti veloci. Accesso diretto ai conti correnti degli evasori. Pensioni: si tratta ancora
22:08 Israele - Hamas, le news di oggi. Intercettato un razzo lanciato dal Libano. Camera Usa approva risoluzione a sostegno di Israele
22:02 Israele, Netanyahu: "Attacco a Gaza ci sarà". Usa chiedono tempo: ecco perché
22:01 Israele, leader Ue chiederanno pausa umanitaria. Anche l'Ucraina sul tavolo
21:57 Cassazione annulla la condanna: Falcomatà torna sindaco di Reggio Calabria
21:49 Alta velocità e ritardi: Salvini incontra vertici Ferrovie. Fra le novità l’impegno a offrire cambi treno rapidi
21:44 Mostre: alla Pinacoteca Metropolitana di Bari 'TRADUZIONE – L'Arte Oltre il Visibile'
21:31 Champions: Psg trascinato da Mbappè travolge il Milan (3-0). Lazio battuta dal Feyenoord (3-1). Gli altri risultati
21:30 Beautiful, anticipazioni americane novembre 2023: Luna è la cugina di Finn
21:28 Netanyahu alla nazione: 'Ci stiamo preparando per invadere Gaza'
21:20 Azzate, Memoria Antifascista: «Do.Ra. celebrerà Hitler»
21:17 Champions, troppo Psg per il Milan: al Parco dei Principi finisce 3-0 per i francesi
21:16 Crollo del Milan in Francia, il Psg vince 3-0
21:00 Temptation Island, Mirko e Greta: è davvero finita?
20:59 Il segreto del successo nel gaming
20:56 Psg-Milan 3-0, lezione francese e rossoneri ultimi in girone Champions
20:50 Israele, veti incrociati Usa-Russia all'Onu impediscono aiuti a Gaza
20:30 Basket, la peggior Varese affonda a Masnago
20:30 Matrimonio a prima vista 11: Juanchi “declassato” da Gianna. Intanto, tra Alessandro e Valentina, spunta l'ex di lui
20:21 “Aggredito due giorni di seguito in strada perché gay”: la denuncia di un 18enne ad Andria
20:12 Media, partenariati giornalistici: Bruxelles apre la call da 11 mln di euro
20:10 Martinenghi e Ganna: storie di campioni a Varese
20:01 "Pressioni su un giudice", assolto in appello Nello Mastursi
19:56 Ribaltone a Reggio Calabria: la Cassazione “salva” Falcomatà che torna a fare il sindaco
19:53 Russia, risposta a attacco nucleare: il test con Putin spettatore
19:50 Mostro di Firenze: il gip si riserva la decisione se archiviare o continuare le indagini
19:49 Reggio Calabria, Cassazione annulla la condanna: Falcomatà torna sindaco
19:45 L'Ue spinge per gli aiuti a Gaza, ma è ancora divisa sulla formula della "pausa umanitaria"
19:45 I Leoni di Sicilia 2 ci sarà? Cosa sappiamo finora
19:43 Incidente stradale sulla Provinciale 237 tra Putignano e Castellana Grotte: 2 feriti
19:41 "Com'eri vestita?", la mostra che racconta storie di violenza accanto agli abiti indossati da chi l'ha subita
19:40 Catania, il più grande evento di matching tecnologico
19:35 Israele - Hamas, le news di oggi. Netanyahu: “Pronti all’invasione di Gaza. Ne risponderò anche io”. Biden: “Basta morti innocenti ma non mi fido del bilancio palestinese”
19:34 L. Bilancio: Bonomi, è ragionevole ma manca stimolo a investimenti
19:32 Biden: "Se l'Iran continua ad attaccarci reagiremo"
19:28 Festa del Cinema di Roma 2023: Alba e Alice Rohrwacher dal rossetto e blush rosso di coppia
19:27 Israele, Biden: "Prossimo passo è soluzione a due Stati"
19:27 L’Istat: In Italia oltre 2 milioni di famiglie in povertà assoluta. In difficoltà il 34% degli stranieri
19:27 La Cassazione annulla la condanna: Falcomatà torna sindaco di Reggio Calabria
19:26 Enel perfeziona la cessione delle sue attività in Romania a PPC (Public Power Corporation)
19:23 Pistoia: furti di bici e spaccio di droga. Due arresti
19:22 Meneghini & Associati Talent Union: “Breathing room” di Beyond a “Paratissima”
19:19 Schiaffi e umiliazioni al figlio gay, il padre: "Diventa etero o ti butto dal balcone"
19:19 Schiaffi e umiliazioni al figlio gay: "Diventa etero o ti butto dal balcone"
19:13 Dall'evacuazione delle scuole ai crolli in galleria, la macchina del soccorso in valle del Chiese unita per una maxi-esercitazione per gestire le conseguenze di un terremoto
19:10 La Camera Usa ha un nuovo Speaker: Mike Johnson
19:10 Il film cult stasera in TV: “Twilight” mercoledì 25 ottobre 2023
19:06 Piazza Gloriosi e strade adiacenti senza energia elettrica, la denuncia
19:04 A Monza la lotta contro la violenza sulle donne corre veloce: la "We run for women" della polizia
19:00 Kate Middleton “tradisce” William: la foto diventa virale
18:58 Anticipazioni per “Fuori dal Coro” del 25 ottobre alle 21.25 su Rete 4: il traffico illecito dei visti di ingresso in Italia
18:56 La Lazio crolla a Rotterdam, il Feyenoord vince 3-1
18:53 Droga, via l'attenuante della 'lieve entità': è polemica
18:52 Dalla crisi climatica alle modalità per distinguersi, gli Mtb talks sulla Paganella delineano le sfide del futuro per puntare all'innovazione e alla sostenibilità
18:51 Stellantis verso accordo per rilevare 20% della cinese Leapmotor
18:51 Usa, Mike Johnson eletto speaker della Camera
18:51 Sgarbi indagato, l’accusa: deve 715mila euro al fisco. Lui:”Non mi dimetto”. Giorgia Meloni si riserva di decidere
18:46 Santiago Gimenez continua a stupire
18:44 Nessuno va a trovarlo in carcere, direttrice gli fa rivedere il cane
18:44 Feyenoord-Lazio 3-1, tris olandese e Sarri k.o. in Champions League
18:42 Sace al Cibus Tec, il Made in Italy alla conquista dell'estero
18:40 Cuasso, spara alla moglie e si uccide. Lei muore in ospedale
18:40 Giorgia Meloni punge Conte, è botta risposta alla Camera
18:37 Schianto devastante tra più mezzi, pesantissimo il bilancio: un morto e feriti
18:36 “Lo abbiamo perso”. Lutto choc nel ciclismo, il campione morto a soli 20 anni
18:36 Tragico incidente, "Solo un mese fa abbiamo festeggiato la sua pensione", il lutto per la morte di Tiziano Frasnelli: "Siamo increduli"
18:35 Luna Park a Udine dal 28 ottobre al 19 novembre 2023
18:30 Malpensa, nozze d’argento
18:24 Arezzo, incidente stradale: 35enne investito da un’auto a Montevarchi. E’ grave
18:21 Anticipazioni per il Santo Rosario di mercoledì 25 ottobre alle 18 su TV 2000: in diretta da Lourdes
18:18 Al Teatro Sannazaro “Passion” Richard Galliano: 50 anni di grande musica
18:16 Alba Berlino – Olimpia Milano: dove vedere la partita in diretta tv e in streaming
18:14 Le compagnie Ryanair, Volotea e Neos trainano la ripresa dell'aeroporto Catullo. Gli italiani? Scelgono l'Egitto. E nell'inverno picco per i Paesi del Nord Europa
18:09 Droga, stop attenuante per "lieve entità". Pd: "Escobar come studente che rivende una canna"
18:08 Snam, Ercoli: "Al lavoro a progetto stoccaggio c02 con Eni, Ravenna punto di snodo"
18:05 Anche a Salerno si parlerà della pazienza
18:04 Mangiare Bene nelle osterie d’Italia, le migliori e autentiche nella guida Slow Food 2024
18:03 "Un giorno al Senato": Bilotti incontra gli alunni di Angri
18:00 Scuola, Molinaro (M5S): “Approvata delibera sul dimensionamento scolastico”
18:00 Cosa è successo oggi 25 ottobre
17:59 Camere con bagno, piscina e area wellness ma siamo in un Rifugio, il gestore: "Anche in montagna c'è chi cerca la comodità e noi siamo sempre pieni"
17:57 Storie di salvataggio sulle montagne tra forre e sentieri, ritorna "Ti racconto il mio soccorso". Il contest che raccoglie le esperienze che segnano una vita
17:51 “Ma proprio con lui?”. Claudia Gerini, nuovo amore e polemiche: lui è l’ex di una super famosa
17:50 Andria sotto shock dopo brutali aggressioni a un diciottenne
17:48 Lo spettacolo teatrale "Il sindaco pescatore" protagonista dell'Assemblea ANCI
17:42 Elezioni, la grande vittoria di Fugatti che con la sua lista ha ''cinturato'' Fratelli d'Italia (e più della metà dei voti l'ha presi il simbolo col suo nome)